T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€?

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€? Empty Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€?

Messaggio Da gianca92 Lun 29 Feb 2016 - 10:30

Salve amici di tforumhifi,
sono qui, sperando di scrivere sulla sezione giusta, per chiedere un parere tecnico ringraziando in anticipo, su una soluzione audio per l'ascolto di musica (anche mp3), per la visione di film e per il gaming, da adottare per la mia stanza di mq 15, da fare funzionare tramite una comune scheda audio integrata nella motherboard del mio pc.
Ho in mente di acquistare un piccolo impianto (due diffusori oppure due diffusori+sub) che suoni dignitosamente, senza avere troppe pretese, con un budget massimo di 200 euro, il più possibile compatto. Dopo avere scoperto quanto siano penosi i sistemi 2.1 trust, Logitech, ecc nella fascia 50-80 euro, ho individuato due possibili soluzioni che scrivo di seguito; vi prego di correggere eventuali inesattezze che leggerete, ma da poco mi sto avvicinando al mondo audio e non so se effettivamente siano queste le soluzioni che fanno al caso mio:

1) coppia di diffusori professionali autoalimentati (da studio come M-audio bx5 d2) o simil professionali (speaker desktop come m-audio av32 av 32.1 , AV 42 o Behringer ms 16,20 o 40), poco ingombranti, ideali per una scrivania.
2) impiantino mini o micro hi-fi, con i suoi pro: corposità, coinvolgimento, timbro e calore del suono, e con i suoi contro: ingombro per presenza di amplificatore, necessità di accendere ogni volta l'impianto anche se funzionerà 9 volte su 10 in aux tramite pc.

Per quanto riguarda l'impianto hi-fi è talmente vasto il mercato che non riesco a capire neanche da dove cominciare per scegliere il giusto sistema adatto a me.
Per quanto riguarda i monitor autoalimentati ho solo testato bx5 d2 con mp3 riprodotti per mezzo di uno smartphone. Ho notato che con i led zeppelin il suono era pessimo, con musica più recente il suono era molto piacevole. Sono tentato a dire che un comportamento simile si ottiene anche per i sistemi av32 e 42 o per i Behringer. E' forse così?
Direi che bx5d2, per i miei scopi non è proprio la soluzione più adatta. Presenta a mio parere i seguenti contro: freddezza, analiticità e mancanza di calore sonoro e di bassi soprattutto quando il volume deve essere ridotto (e io dovrò farlo spesso perché abito in un condominio)
Inoltre non so:
-se la presenza di un sub per entrambe le soluzioni (coppia di monitor o impiantino hifi) sia superflua o addirittura problematica, data la ridotta dimensione della stanza
-se scegliere i diffusori monitor da studio simil professionali o professionali a volume basso non mi permetterà di sfruttare la loro potenzialità a differenza di un impianto hi-fi.
-quale sia livello di potenza sufficiente per una stanza di 15 mq. 40 watt RMS mi sembrano eccessivi ad esempio, ma non è forse vero che convenga prendere un sistema più potente per una resa audio migliore anche se si mette a volume basso?

Ringrazio tutti coloro i quali decideranno di aiutarmi.

gianca92
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.02.16
Numero di messaggi : 16
Provincia : Catania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€? Empty Re: Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€?

Messaggio Da Ale.Nico Lun 29 Feb 2016 - 20:46

Se il tuo obiettivo è avere un ingombro minimo i diffusori attivi potrebbero essere come dici una buona soluzione. Non ho grosse esperienze di ascolto in materia, ma ricordo di aver letto una recensione entusiasta di Moroni sulle KRK Rokit 5G3, magari usate si prendono per 200 euro. Per quanto riguarda il problema che hai riscontrato nel passaggio da Led Zeppelin ad altri brani, è realisticamente dovuto al fatto che il file (mp3?) del brano in questione sarà stato di bassa qualità, a differenza dei successivi.

Diversamente puoi puntare su un piccolo classe T o D (sono grandi meno di due pacchetti di sigarette), cui abbinare dei diffusori passivi. Con gli abbinamenti giusti il sub è (a mio modesto avviso) evitabile, fermo restando che difficilmente sentirai bassi "da colpo in pancia" a volumi d'ascolto medio/bassi; se volessi comunque averlo in impianto tienine conto nella scelta di un eventuale amplificatore.
Ale.Nico
Ale.Nico
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.02.15
Numero di messaggi : 97
Provincia : Catania
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto : Lettore cd: Yamaha cds-300
Amplificatore: MF Elektra e10 / Breeze Audio TPA3116 alimentato alpha 20V lineare
Dac: Teac UD-H01
Diffusori: JMlab profil 5b / Grundig mini-box 330/ Vecchie autocostruite 3 vie in sospensione pneumatica


Torna in alto Andare in basso

Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€? Empty Re: Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€?

Messaggio Da gianca92 Lun 29 Feb 2016 - 22:46

innanzi tutto grazie infinite per il tuo tempo.

L'ingombro minimo è uno dei miei obiettivi, per cui vorrei tanto propendere per il monitor, però se effettivamente con amplificatori compatti come breeze audio e casse passive riuscissi a ottenere una timbrica e una presenza migliori (soprattutto a volumi bassi), rispetto alle soluzioni monitor, potremmo rivedere il discorso HIFI.
Ho appreso, ad esempio, dell'esistenza della validissima soluzione economica kro craft+ breeze audio TPA 3116
Vorrei capire se otterrei rese sonori migliori rispetto al suono più analitico e flat dei monitor, sempre mantenendomi entro i 200 euro.

Ho timore di comprare roba usata, ma magari riuscirete a farmi desistere dalle mie convinzioni. Sono preoccupato in particolare dall'alterazione della risposta in frequenza a causa dell'invecchiamento della componentistica. Sarà che ho sempre avuto casse per pc di scarsa fattura (Hiron degli anni '90). Per questo tipo di sistemi la risposta in frequenza col tempo si altera sensibilmente, e compaiono anche fastidiosi fruscii sicuramente dovuti ad assenza di schermature adeguate e filtri ormai fuori uso.

Grazie mille per le vostre possibili alternative

gianca92
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.02.16
Numero di messaggi : 16
Provincia : Catania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€? Empty Re: Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€?

Messaggio Da Ale.Nico Lun 29 Feb 2016 - 23:12

L'accoppiata breeze + kro craft l'ho avuta, la reputo ottima per un impianto da scrivania; la gamma bassa era (per il mio orecchio) assolutamente soddisfacente. Tieni conto che per un risultato ottimale dovresti anche utilizzare un dac, con il quale avresti anche una sorgente di buon livello, migliore della scheda integrata...ma se ascolti prevalentemente mp3 per iniziare va bene anche quella. Per il paragone con i monitor però non saprei dirti, come ti dicevo non ho esperienze d'ascolto significative.

Nell'usato bisogna sapersi muovere un minimo, l'ideale se ne hai la possibilità sarebbe ascoltare i diffusori nel tuo ambiente, in modo da poter scegliere con consapevolezza evitando "sorprese".
Ale.Nico
Ale.Nico
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.02.15
Numero di messaggi : 97
Provincia : Catania
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto : Lettore cd: Yamaha cds-300
Amplificatore: MF Elektra e10 / Breeze Audio TPA3116 alimentato alpha 20V lineare
Dac: Teac UD-H01
Diffusori: JMlab profil 5b / Grundig mini-box 330/ Vecchie autocostruite 3 vie in sospensione pneumatica


Torna in alto Andare in basso

Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€? Empty Re: Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€?

Messaggio Da p.cristallini Lun 29 Feb 2016 - 23:21

Con 200 euro ti prendi Breeze, Kro Craft, Dac e ti avanzano i soldi per una pizza x due
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€? Empty Re: Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€?

Messaggio Da gianca92 Mar 1 Mar 2016 - 0:12

grazie mille ragazzi per i vostri suggerimenti.
Spero che ci sia qualcuno sul forum che riesca a testimoniare come si comportano soluzioni speaker simil-monitor.
Domani proverò in un negozio di strumenti musicali delle Samson Mediaone bt3, hanno pure connettività bluetooth e costano attorno a 100 euro. Vi farò sapere cosa ne penso, ma non sapendo come suonano breeze e kro craft non sarò in grado di paragonarle.
Se il suono non dovesse essere al livello dell'hifi di cui parliamo (speriamo che qualcun altro possa rispondere) prendo breeze + kro craft e in futuro eventuale DAC, e magari compro due pizze (una per p.cristallini una per Ale.Nico Very Happy )

gianca92
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.02.16
Numero di messaggi : 16
Provincia : Catania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€? Empty Re: Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€?

Messaggio Da sgiallo Mar 1 Mar 2016 - 21:01

Ciao, io uso un paio di monitor studio (parolona), gli yamaha hs50. Il motivo principale è che una volta, e adesso ancora ogni tanto, scrivo e compongo.

Suonare, suonano bene per quanto mi riguarda e mi hanno fatto comprendere bene quante "cose" possano mancare in un ascolto con altoparlanti delle balle; non sono in grado di farti un paragone con i vari prodotti sopra citati, semplicemente perchè non li ho mai provati. Di sicuro non reggono il contronto, dal punto di vista del piacere musicale, con il paio di diffusori a torre della indiana line di mio fratello (sorry non ricordo il modello e non sono a casa).

Io comunque passo attraverso una scheda audio (emu 0404 usb) che al tempo avevo pagato quasi quanto i monitor. Come ti han già detto, il prezzo di un dac non mi pare eccessivo e potresti considerarlo in ogni caso (monitor o diffusori passivi).

Infine, per quanto riguarda lo spazio: forse risparmi sullo spazio senza ampli, però ti ritrovi due cavi di alimentazione in più.




sgiallo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.06.13
Numero di messaggi : 52
Località : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€? Empty Re: Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€?

Messaggio Da gianca92 Mar 1 Mar 2016 - 21:32

Ragazzi sono felice di condividere con voi alcune informazioni che magari possono tornare utili a chiunque legga sui monitor da usare per pc.
Ho testato le Samson MediaOne BT3, costano circa 100 euro e sarebbero 100 euro buttati per questi scopi. Hanno un suono orribile, cupo (niente medi) e qualche alto, inoltre gracchiano da morire. Molto meglio gli impiantini logitech che costano anche meno.
Ho testato le m-audio: con quasi lo stesso prezzo si ha un prodotto leggermente superiore, con una gamma di frequenze più equilibrata;
Entrambe non mi hanno soddisfatto e non le consiglierei per pc.
Alle m-audio bx5 d2 ci si potrebbe pensare, ma ci sarebbe da affiancare ad esse un mixer passivo, per cercare di adattare il suono alle variabilità introdotte dalla diversa purpose (genere diverso di musica, film con tracce audio diverse) ed equalizzare il suono, abbastanza flat, invece offerto dalle sole casse.

Mi sono state suggerite delle Indiana Line nota 240 da affiancare a un amplificatore. Voi cosa ne pensate?

Nel frattempo ho riesumato un mio vecchio stereo mini hi-fi Philips FW335 e l'ho interfacciato tramite aux con la motherboard per vedere che tipo di suono usciva: non è male, sicuramente un altro pianeta rispetto ai monitor, ma scommetto che anche se uso un amplificatorino da 20 euro le indiana suonano molto meglio rispetto alle casse del philips. E' forse così? Grazie mille per i vostri pareri.
Ho in mente di comprare un piccolo amplificatore da sostituire a quello dello stereo philips per ridurre l'ingombro, e magari valutare di comprare o meno le indiana line, a seconda se potrei ottenere un suono migliore rispetto agli speaker philips.

Gli speaker philips, prodotti in Ungheria hanno il woofer da 5.25 pollici, il tweeter da 2.5 pollici e impedenza 3 ohm. Sono grandi 200*310*230mm.
L'amplificatore philips dà 2 x 15W RMS, ha sensitivity input per l'aux di 350 mV, un SNR maggiore di 70 DBA e una risposta in frequenza di [63Hz, 20 KHz]
Grazie ancora a tutti

gianca92
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.02.16
Numero di messaggi : 16
Provincia : Catania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€? Empty Re: Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€?

Messaggio Da gianca92 Mar 1 Mar 2016 - 21:36

sgiallo ha scritto:Ciao, io uso un paio di monitor studio (parolona), gli yamaha hs50. Il motivo principale è che una volta, e adesso ancora ogni tanto, scrivo e compongo.




Grazie mille per i tuoi preziosi suggerimenti. Eventualmente valuterò anche di comprare la DAC. Appunto come dici bene, prendere due piccioni con una fava acquistando i monitor per sfruttarli anche per lavorarci, è una saggia scelta, mettergli la DAC diventa ancora più saggio, perché da soli questi monitor sono tanto freddi, che mi sento al polo Nord ogni volta che le provo nei negozi di strumenti musicali

gianca92
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.02.16
Numero di messaggi : 16
Provincia : Catania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€? Empty Re: Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€?

Messaggio Da p.cristallini Mar 1 Mar 2016 - 23:18

Riassumendo potresti prendere, compresi nel tuo budget:

dac usb
http://www.audiophonics.fr/en/appareils-hifi-dac/sa9027-es-9023-24bits96khz-asynchronous-usb-dac-p-10572.html

ampli Breeze
http://www.aliexpress.com/item/Breeze-Audio-tpa3116-digital-audio-amplifier-50WX2-mini-stereo-amplifier-class-d-hifi-amplifier/32469097780.html?ws_ab_test=searchweb201556_9,searchweb201644_5_505_506_503_504_10020_502_10001_10002_10017_10010_10005_10011_10006_10003_10021_10004_10022_10009_10008_10018_10019,searchweb201560_3,searchweb1451318400_-1,searchweb1451318411_-1&btsid=eb159212-f0f3-42f0-8ccf-3a81e6291ec8

diffusori Kro Craft oppure altri di maggiore qualità es Indiana Line o Tannoy Mercury o Cambridge Audio SX usati, se ne trovi
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€? Empty Re: Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€?

Messaggio Da sgiallo Mar 1 Mar 2016 - 23:44

gianca92 ha scritto:
sgiallo ha scritto:Ciao, io uso un paio di monitor studio (parolona), gli yamaha hs50. Il motivo principale è che una volta, e adesso ancora ogni tanto, scrivo e compongo.




Grazie mille per i tuoi preziosi suggerimenti. Eventualmente valuterò anche di comprare la DAC. Appunto come dici bene, prendere due piccioni con una fava acquistando i monitor per sfruttarli anche per lavorarci, è una saggia scelta, mettergli la DAC diventa ancora più saggio, perché da soli questi monitor sono tanto freddi, che mi sento al polo Nord ogni volta che le provo nei negozi di strumenti musicali

beh, attenzione che se ci "lavori", forsi ti fa più comodo una scheda audio (che fanno pure da dac). Non ho idea di come siano le latenze dei dac per esempio.

sgiallo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.06.13
Numero di messaggi : 52
Località : Torino
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€? Empty Re: Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€?

Messaggio Da gianca92 Mer 2 Mar 2016 - 9:58

Ragazzi grazie a tutti, siete tutti gentilissimi. A prescindere dalle vostre indiscusse disponibilità e chiarezza, ho ancora degli interrogativi.

1)
Le casse passive (che metto sulla scrivania) e l'amplificatorino immagino non siano schermati. Ho paura più che altro per gli HDD. Dovrebbero teoricamente bastare qualche decina di cm, ma in ogni caso, qualche schermatura fai da te potrebbe realizzarsi facilmente?

2)
Per rendere maggiormente versatile l'impiego delle casse (sfruttarle per collegargli anche un adattatore bluetooth esempio quello Logitech di 25 euro senza fare attacca e stacca col pc) mi serve un amplificatore con più canali in ingresso oppure posso usare un solo canale (e quindi usare il breeze) e trovare un altro modo per gestire più sorgenti?
Per adesso infatti, sto sfruttando l'uscita aux dell'amplificatore per prendere il segnale analogico dal pc

3)
Supponendo che le philips passive di cui dispongo siano paragonabili alle Cro Kraft (immagino di sì, correggetemi se sbaglio, considerate che lo stereo è un mini hifi degli anni '90 e ho scritto le caratteristiche nel post precedente), le indiana Lines di 160 euro (o similari) suoneranno meglio, anche con un breeze audio rispetto alle philips e alle Cro Kraft?

grazie mille

gianca92
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.02.16
Numero di messaggi : 16
Provincia : Catania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€? Empty Re: Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€?

Messaggio Da gianca92 Mer 2 Mar 2016 - 10:11

sgiallo ha scritto:Ciao, io uso un paio di monitor studio (parolona), gli yamaha hs50. Il motivo principale è che una volta, e adesso ancora ogni tanto, scrivo e compongo.




Grazie mille per i tuoi preziosi suggerimenti. Eventualmente valuterò anche di comprare la DAC.  
sgiallo ha scritto:
beh, attenzione che se ci "lavori", forsi ti fa più comodo una scheda audio (che fanno pure da dac). Non ho idea di come siano le latenze dei dac per esempio.



grazie. Non credo di avere bisogno della scheda audio, per adesso almeno, salvo illuminazioni che mi fornite Very Happy

gianca92
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.02.16
Numero di messaggi : 16
Provincia : Catania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€? Empty Re: Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€?

Messaggio Da p.cristallini Mer 2 Mar 2016 - 11:09

1) Mai avuto problemi con gli hard disk vicino a casse ed elettroniche


2) Se ti serve un ampli con più ingressi hai 3 strade:

A-
http://www.amazon.com/Topping-TP22-TK2050-Digital-Amplifier/dp/B005VR1VQE
Ha due ingressi e buone recensioni.

B-
https://www.google.it/shopping/product/15385474167074518707?q=scythe+amplificatore&biw=1366&bih=635&sqi=2&prds=paur:ClkAsKraX_LEsArtEvbAzk6kGwa1Pgn4ydpZLpHnK7l8o8k6WImduWG-J9c_dkHkIGW-04lWY_bcQQ8wNIZSQUmdcYaiIVALkzSK4t5WlVjmYzH6HdVBI7_nYhIZAFPVH71T_IAMTFW672A1lIou39NX_BCxrg&sa=X&ved=0ahUKEwj609Tc3aHLAhVK1XIKHSApBaAQ8wIIngEwAA
Ha ben 3 ingressi ma meno watt del Breeze. A mio parere se devi usarlo solo per un ascolto da scrivania i watt bastano ed avanzano (ampiamente).

C-
http://www.playstereo.com/product_info.php?cPath=92_70&products_id=648
Selettore di ingressi. Però così aumenti gli impicci ed i cavi sulla scrivania.


3)
IMHO la qualità sale progressivamente passando da Philips a KroCraft e da KroCraft a Indiana Line.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€? Empty Re: Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€?

Messaggio Da gianca92 Mer 2 Mar 2016 - 13:16

p.cristallini ha scritto:

2) Se ti serve un ampli con più ingressi hai 3 strade:

A-
Ha due ingressi e buone recensioni.

B-
Ha ben 3 ingressi ma meno watt del Breeze. A mio parere se devi usarlo solo per un ascolto da scrivania i watt bastano ed avanzano (ampiamente).

C-
Selettore di ingressi. Però così aumenti gli impicci ed i cavi sulla scrivania.


Grazie mille.

Io ho in mente di usare un canale (RCA -->jack) per attaccarmi alla motherboard e un altro canale RCA --> jack (o eventualmente usare il selettore) per il dispositivo adattatore bluetooth. E' fattibile?
In alternativa se l'ampli accetta sul frontale dell'ingresso, non c'è bisogno manco del selettore e con un solo canale si potrebbe fare tutto, dico bene?
A trovarlo un ampli da 20 watt singolo canale, economico, e con ingresso frontale.

L'intuito mi suggerirebbe che per puntare alla qualità spendendo meno, l'idea del selettore passivo e di un ampli a singolo canale potrebbe essere migliore, anche perché abbatto il rumore essendo passivo.

2.A)
Per il Topping, alcuni possedenti dicono su Amazon che abbia problemi di schermatura  

2.B)
Mi sembra di capire che posso mantenermi libero con le caratteristiche dell'amplificatore, sia sotto il profilo potenza sia sotto il profilo impedenza 4, 6, o 8 ohm da pilotare?
Cioè sia che prenda il Breeze, sia il Topping, sia lo Scythe, posso pilotare qualunque cassa, sia le mie Philips, sia le Indiana Line?

gianca92
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.02.16
Numero di messaggi : 16
Provincia : Catania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€? Empty Re: Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€?

Messaggio Da p.cristallini Mer 2 Mar 2016 - 14:30

Se preferisci il selettore, puoi prendere il Breeze che ha più watt.

Per le casse: mi sono accorto solo ora dell'impedenza di soli 3 Ohm (!), non ci collegherei gli ampli in gioco. In determinati ambiti di frequenza il valore può scendere ancora di più. Il rischio di friggere l'ampli è elevato!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€? Empty Re: Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€?

Messaggio Da gianca92 Mer 2 Mar 2016 - 15:50

p.cristallini ha scritto:Se preferisci il selettore, puoi prendere il Breeze che ha più watt.

Per le casse: mi sono accorto solo ora dell'impedenza di soli 3 Ohm (!), non ci collegherei gli ampli in gioco. In determinati ambiti di frequenza il valore può scendere ancora di più. Il rischio di friggere l'ampli è elevato!

Ok, quindi queste casse Philips non le posso sfruttare con amplificatori economici?

A questo punto le scelte sono:
Kro Craft + SDAR-2100 (120€)
Kro Craft + Breeze + selettore (45 + 30 + 20 = 95 €)
Indiana Line nota 240 + Breeze + selettore (170 + 30 + 20 = 220 €)
Indiana Line nota 240 + SDAR-2100 (170 + 60 = 230 € )

Non so cosa scegliere. Voi cosa scegliereste?
Grazie

gianca92
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.02.16
Numero di messaggi : 16
Provincia : Catania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€? Empty Re: Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€?

Messaggio Da Ale.Nico Mer 2 Mar 2016 - 20:42

Se decidi per le indiana line, per 20 euro in più valuta le Tesi 240 (dovrebbero essere una serie superiore alle Nota). Dal sistema, comunque lo componi, non escluderei comunque un dac o una buona scheda audio proporzionata al budget, altrimenti avresti un impiantino "castrato" alla sorgente. Vedi tu se pensarci da subito o in seguito.

Per l'amplificatore invece, sulla base di quello che ho letto nell'ultimo anno, il breeze (pressoché unanimememente) dovrebbe andare meglio dello sdar, costando 1/3. Preciso però che non ho mai ascoltato quest'ultimo, e che ovviamente le valutazioni dovrai farle sulla base delle tue esigenze (vedi doppio ingresso). Solo non farti ingannare dal costo irrisorio del breeze, suona meglio di tanta altra roba che pagheresti N volte.
Per il resto ti sono già stati dati ottimi consigli! Oki
Ale.Nico
Ale.Nico
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.02.15
Numero di messaggi : 97
Provincia : Catania
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto : Lettore cd: Yamaha cds-300
Amplificatore: MF Elektra e10 / Breeze Audio TPA3116 alimentato alpha 20V lineare
Dac: Teac UD-H01
Diffusori: JMlab profil 5b / Grundig mini-box 330/ Vecchie autocostruite 3 vie in sospensione pneumatica


Torna in alto Andare in basso

Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€? Empty Re: Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€?

Messaggio Da p.cristallini Mer 2 Mar 2016 - 21:33

Fosse per me preferirei la n.4 con meno impicci e 230 euro, non mi piace il selettore. I watt bastano ed avanzano per la scrivania.
Invece se pensi di poter spostare tutto in un ambiente più grande è meglio il Breeze.
Il dac è necessario!
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€? Empty Re: Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€?

Messaggio Da gianca92 Gio 3 Mar 2016 - 10:04

Ragazzi, menomale che mi avete ricordato della DAC.
Ho trovato pareri pesantemente negativi sul Breeze, a questo punto acquisterei il kit Scyte (casse più amp) insieme alla DAC.

facendo un giro su Amazon ho trovato a 110 euro il "Topping VX1 2x25W Hi-Fi Power Stereo Subwoofer Amplifier 24bit/96kHz Digital USB DAC Headphone Amp". Mi sembra di capire che funziona bene con le KroCraft, immagino che non ci siano problemi neanche con le Indiana Lines, vi prego di avvertirmi se sbaglio, perché credo di prendere intanto questo ampli + le CroKraft, e poi in seguito upgradare con le Indiana.

Credo di essermi convinto ad acquistare questo se ho la vostra benedizione, perché ha un solo canale che si sfrutta tramite USB (e quindi ha già una DAC al suo interno che campiona a 24bit/96kHz) e poi ha una "aux in". A questo punto però non capisco una cosa, alla AUX IN posso collegargli un' altra seconda sorgente che funziona quando  la sorgente USB è disinserita? Perché sarebbe perfetto per il dispositivo Bluetooth.
Grazie mille

gianca92
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.02.16
Numero di messaggi : 16
Provincia : Catania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€? Empty Re: Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€?

Messaggio Da p.cristallini Gio 3 Mar 2016 - 12:12

Ego te benedico in nomine omnium amplificatorum.
Puoi collegare qualsiasi sorgente analogica line (=eccetto il giradischi) all'ingresso aux.
p.cristallini
p.cristallini
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 26.06.11
Numero di messaggi : 3480
Località : Aosta
Provincia :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€? Empty Re: Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€?

Messaggio Da gianca92 Ven 4 Mar 2016 - 22:11

Scusate il ritardo nella risposta.

Parlando del Topping Vx1 (che probabilmente prendo insieme alle KroCraft): se ho capito bene l'ingresso aux posso usarlo, per assurdo, anche per prendere il segnale dalla scheda madre, anche se non è un vero e proprio "channel", è corretto? (Perché non ho capito cosa si intenda con "Analogica Line" ).

Sarebbe però bello inoltre discutere di una cosa, sperando di non andare troppo offtopic. Dal momento in cui si prende flusso digitale via USB dal Topping VX1, potrebbe capitare che il segnale da elaborare sia in una codifica e/o con un bitrate tale da mettere in difficoltà la DAC? Io dubito per intuito che ci siano problemi, ma parli chi ha esperienza con le DAC: se il bitrate del file è superiore alla frequenza di campionamento del convertitore, semplicemente avviene una saturazione di bit da elaborare, ma l'ascolto può avvenire ugualmente? Se ci fossero codec insoliti di file audio o file video, non ci sarebbero limitazioni all'ascolto?
Siamo in un'era in cui le codifiche compressive via via si fanno sempre più raffinate, non vorrei brutte sorprese negative in merito alla versatilità di elaborazione della DAC.

Grazie, siete tutti fantastici, anche se...anche se... ho appreso che ampli come Scyte e Topping non sarebbero sufficientemente potenti per le Indiana Line. Approfondiamo la questione se volete, perché sarebbe interessante.

gianca92
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.02.16
Numero di messaggi : 16
Provincia : Catania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€? Empty Re: Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€?

Messaggio Da gianca92 Ven 4 Mar 2016 - 22:17

p.cristallini ha scritto:Ego te benedico in nomine omnium amplificatorum.
Laughing

gianca92
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.02.16
Numero di messaggi : 16
Provincia : Catania
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€? Empty Re: Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€?

Messaggio Da rx78 Ven 4 Mar 2016 - 23:22

Io di breeze ne ho ben 2 e ti posso assicurare che sono assolutamente ottimi come assolutamente ti sconsiglio il kit ampli +casse della scythe!ok x le casse sono buone anzi ottime in base al prezzo ma assolutamente d evitare l'ampli!!!
rx78
rx78
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 23.07.14
Numero di messaggi : 2112
Provincia : torino
Occupazione/Hobby : elettronica
Impianto : breeze 3116 con casse bose acoustimass 3

Torna in alto Andare in basso

Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€? Empty Re: Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€?

Messaggio Da Ale.Nico Sab 5 Mar 2016 - 14:53

gianca92 ha scritto:Scusate il ritardo nella risposta.


Sarebbe però bello inoltre discutere di una cosa, sperando di non andare troppo offtopic. Dal momento in cui si prende flusso digitale via USB dal Topping VX1, potrebbe capitare che il segnale da elaborare sia in una codifica e/o con un bitrate tale da mettere in difficoltà la DAC? Io dubito per intuito che ci siano problemi, ma parli chi ha esperienza con le DAC: se il bitrate del file è superiore alla frequenza di campionamento del convertitore, semplicemente avviene una saturazione di bit da elaborare, ma l'ascolto può avvenire ugualmente? Se ci fossero codec insoliti di file audio o file video, non ci sarebbero limitazioni all'ascolto?
Siamo in un'era in cui le codifiche compressive via via si fanno sempre più raffinate, non vorrei brutte sorprese negative in merito alla versatilità di elaborazione della DAC.

Grazie, siete tutti fantastici, anche se...anche se... ho appreso che ampli come Scyte e Topping non sarebbero sufficientemente potenti per le Indiana Line. Approfondiamo la questione se volete, perché sarebbe interessante.
il Topping accetta i 24/96, come hai avuto modo di scrivere tu stesso in precedenza. La maggior parte dei file che ascolterai, plausibilmente, nemmeno arriveranno a quella codifica (tenendo conto che parlavi anche di mp3). Se poi hai esigenze particolari è un altro conto.

Per le Indiana Line, al contrario: stando ai dati dichiarati sono leggermente più sensibili delle Kro Craft, pur non eccellendo in senso assoluto in tale ambito.
Ale.Nico
Ale.Nico
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.02.15
Numero di messaggi : 97
Provincia : Catania
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto : Lettore cd: Yamaha cds-300
Amplificatore: MF Elektra e10 / Breeze Audio TPA3116 alimentato alpha 20V lineare
Dac: Teac UD-H01
Diffusori: JMlab profil 5b / Grundig mini-box 330/ Vecchie autocostruite 3 vie in sospensione pneumatica


Torna in alto Andare in basso

Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€? Empty Re: Speaker monitor o hi-fi per il mio pc con budget 200€?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.