T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

+51
Matteo Sardellini
Ironkekko
clark78
Paolo.imc@gmail.com
crazyforduff
blues 66
peppemas
Sinclair63
MetalBat
iSalv
MaxBal
nerone
pietro77
erik42788088
Giachi
MaurArte
J_on_s
Angel2000
narco85
dieggs
goldrake74
ConteZero
offshore
andzoff
Salvo56
Biagio De Simone
Ale.Nico
micio_mao
kekkuz
zedda
rx78
cesarevox
norbertom
sonic63
scontin
lello64
ghiglie
icoponte
danilopace
giucam61
Lorenzo90
paolofb65
teskio74
kalium
Tasso
Smanetton
gigetto
Blixa
SwissMade
PHIL MASNAGH
Olegol
55 partecipanti

Pagina 17 di 23 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 23  Successivo

Andare in basso

TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 17 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da danilopace Mar Mar 13, 2018 6:17 pm

nerone ha scritto:
cesarevox ha scritto:
danilopace ha scritto:
Sante parole!!! Posso testimoniare di aver speso, negli anni di frenesia del DIY, molto più in modifiche e componentistica che nell'acquisto degli apparecchi. Alla fine, dopo prove e controprove, dopo ore passate a capire, comprare, saldare o far saldare...ho capito che l'autocostruzione è una cosa, le modifiche sono un'altra cosa: se si compra un breeze o una qualsiasi scatoletta cinese pensando di risparmiare perchè "tanto con due modifiche suona come un Audio Research", si sbaglia di grosso. Se si ha la passione del DIY e, soprattutto, si è veramente esperti, con l'autostruzione si risparmia ottenendo probabilmente prodotti migliori di quelli commerciali. Scatolette da 30 euro che per modificarle bisogna spenderne 100...anche no!

condivido in pieno,.............. Clap Clap Clap
quindi ste scatolette sono un buon inizio per poi passare alla classe A o AB, giusto?

Mah...guarda...secondo me non è nemmeno un problema di classe A, AB, C o D. Nel senso che non necessariamente un buon finale deve essere in classe A...Non è la classe di funzionamento a determinare la qualità dell'apparecchio, perchè sarebbe come dire che un pre a valvole è migliore rispetto ad uno a stato solido. E' ovvio che un buon pre a stato solido è migliore di un pessimo circuito a valvole...per la classe dei finali è la stessa cosa. Esistono mediocri finali in classe A o AB e ottimi, anzi eccellenti, finali in classe D. Io ho iniziato con qualche SMSL in classe T, per poi passare al Trends (il top della classe T con il chip 2024), per poi approdare ad un finale artigianale sempre in classe D per il quale ho speso 350 Euro...
Certo è che gli amplificatorini in classe "T" (con tutte le tipologie di chip Tripath possibili) sono senz'altro un buon modo, economico, per iniziare ad ascoltare un po' meglio la nostra musica, sempre che siano ben abbinati ai diffusori e ben alimentati. Se con poca spesa si possono anche migliorare con qualche modifica, ben venga. Il mio Breeze con le modifiche di Oleg suona benissimo. Ma tra ampli, modifiche e alimentatore lineare stabilizzato, mi è costato quasi 100 Euro.
Poi se si vuole fare il salto di qualità si apre un mondo infinito...

Io posso portare la mia esperienza personale: dopo anni passati a provare tutte le varie "scatolette" cinesi da pochi watt, compreso l'osannato e blasonato Trends (peraltro collegato ad un pre a valvole)...sono passato ad un finale più generoso da 125watt per canale in classe D, di buona qualità, non cinese ma americano...ma alla fine trovo che il mio Gainclone (quindi classe AB) da 30 watt suoni quasi meglio.

danilopace
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 06.11.10
Numero di messaggi : 1544
Località : Rimini
Provincia : Rimini
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 17 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da pietro77 Mer Mar 14, 2018 7:29 am

Ad ognuno il suo Smile
Stò aspettando i componenti per poter effettuare le modifiche descritte,non mi è chiara una cosa, per il guadagno meglio portarlo il più basdo possibile o meglio settarlo a 26 db? Nel caso dei 20 db bisogna saldare solo una resistore da 5k al posto di quella da 39 e togliere via quella da 100k giusto?

pietro77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 56
Provincia : termoli
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 17 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da Olegol Mer Mar 14, 2018 9:14 am

pietro77 ha scritto:Ad ognuno il suo Smile
Stò aspettando i componenti per poter effettuare le modifiche descritte,non mi è chiara una cosa, per il guadagno meglio portarlo il più basdo possibile o meglio settarlo a 26 db? Nel caso dei 20 db bisogna saldare solo una resistore da 5k al posto di quella da 39 e togliere via quella da 100k giusto?


In medium stat virtus,  26 dB è ok .

Per 20 dB  solo una resistenza da 5K
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 17 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da pietro77 Mer Mar 14, 2018 9:39 am

Perfetto ora mi è tutto chiaro,la resistenza deve essere a strato metallico o carbone?mezzo watt va bene?
Poi avevo fatto un altra domanda visto che ho da quasi un anno il Dayton dta 100A come si colloca il breeze rispetto a quest'ultimo?

pietro77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 56
Provincia : termoli
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 17 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da Olegol Mer Mar 14, 2018 9:52 am

danilopace ha scritto:
nerone ha scritto:
cesarevox ha scritto:

condivido in pieno,.............. Clap Clap Clap
quindi ste scatolette sono un buon inizio per poi passare alla classe A o AB, giusto?

Mah...guarda...secondo me non è nemmeno un problema di classe A, AB, C o D. Nel senso che non necessariamente un buon finale deve essere in classe A...Non è la classe di funzionamento a determinare la qualità dell'apparecchio, perchè sarebbe come dire che un pre a valvole è migliore rispetto ad uno a stato solido. E' ovvio che un buon pre a stato solido è migliore di un pessimo circuito a valvole...per la classe dei finali è la stessa cosa. Esistono mediocri finali in classe A o AB e ottimi, anzi eccellenti, finali in classe D. Io ho iniziato con qualche SMSL in classe T, per poi passare al Trends (il top della classe T con il chip 2024), per poi approdare ad un finale artigianale sempre in classe D per il quale ho speso 350 Euro...
Certo è che gli amplificatorini in classe "T" (con tutte le tipologie di chip Tripath possibili) sono senz'altro un buon modo, economico, per iniziare ad ascoltare un po' meglio la nostra musica, sempre che siano ben abbinati ai diffusori e ben alimentati. Se con poca spesa si possono anche migliorare con qualche modifica, ben venga. Il mio Breeze con le modifiche di Oleg suona benissimo. Ma tra ampli, modifiche e alimentatore lineare stabilizzato, mi è costato quasi 100 Euro.
Poi se si vuole fare il salto di qualità si apre un mondo infinito...

Io posso portare la mia esperienza personale: dopo anni passati a provare tutte le varie "scatolette" cinesi da pochi watt, compreso l'osannato e blasonato Trends (peraltro collegato ad un pre a valvole)...sono passato ad un finale più generoso da 125watt per canale in classe D, di buona qualità, non cinese ma americano...ma alla fine trovo che il mio Gainclone (quindi classe AB) da 30 watt suoni quasi meglio.

Sempre di proporzioni e costi si tratta. Con 100 euro non compri un amplificatore blasonato ma forse con 1000 euro si nell'usato e il rapporto diventa 1 a 10 e inoltre chi inizia non ha l'orecchio ancora sviluppato perchè come ben sai, si tende sempre a migliorare e se non ci si accontenta si spendono svariate migliaia di euro . In quello che dici ci sono contraddizioni perchè dopo il Trends che è un ottimo amplificatore se e dico se abbinato alle casse giuste, hai optato per un finale Americano  costoso e alla fine hai riciclato il gainclone che è autocostruito e che rimane nella categoria  dei tripath e dei tpa anche se ha un altro tipo di chip e abbinato alle casse tue probabilmente ti da più soddisfazione. Non esiste, come hai appurato la panacea e se non ci si ferma, la cosiddetta alta fedeltà diventa una ricerca continua a cambi di ogni genere per trovare alla fine di tutto il nulla perchè l'orecchio si affina e cerchi per la tua pace qualcosa che alla fine non esiste. Occorre sapersi accontentare in base alle proprie disponibilità economiche e sopratutto avere le idee chiare su cosa abbinare ,visto che ogni elemento ha caratteristiche che dovrebbero integrarsi bene col resto dei componenti altrimenti anche prodotti costosissimi ,abbinati male, rendono molto meno rispetto alle proprie possibilità. Altra cosa che molti non considerano è l'ambiente domestico che non è una sala specifica,nella maggior parte dei casi, adeguata ma è responsabile della perdita di qualità al 50 o 60 per cento per cui ,fatte tutte le proporzioni non è possibile generalizzare ma considerare il rapporto qualità prezzo e i risultati ottenuti e sopratutto ascoltare la musica e non l'impianto e non mettersi il paraocchi perchè ci sono prodotti buoni ,ottimi e scadenti ad ognni livello ;dalle scatolette ai marchi blasonati e all'autocostruzione e sopratutto l'orecchio è diverso in ognuno di noi fisiologicamente e i tuoi parametri di scelta  sono diversi dai miei e da quelli di altri. Un prodotto ben suonante in assoluto non esiste se non ci sono abbinamenti che possano fare rendere al meglio lo stesso e la sinergia è essenziale e il percorso non è così facile da ottenere. Preamplificatore e diffusori di qualità sono il punto fisso e poi si abbinano i vari amplificatori e le varie sorgenti ma sempre occorrono punti fermi sui quali fare ruotare gli altri elementi.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 17 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da pietro77 Ven Mar 16, 2018 10:25 pm

Ciao a tutti ho effettuato le seguenti modifiche,sostituzione della resistenza smd con una di valore 20kohm per settarr il guadagno a 26db,sostituzione dei 2 wima rossi con 2 mundorf da 2.2uF ed eliminazione dei 2 elettrolitici paralleli ai wima Rossi,gli altri 3 elettrolitici sono nelle loro sedi originarie,risultato: dopo circa un ora un canaleinizia ad andare a tratti ed a un certo punto si sente uno scopiettio nei diffusori solo nel canale destro,cosa potrebbe essere?

pietro77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 56
Provincia : termoli
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 17 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da Olegol Ven Mar 16, 2018 11:48 pm

pietro77 ha scritto:Ciao a tutti ho effettuato le seguenti modifiche,sostituzione della resistenza smd con una di valore 20kohm per settarr il guadagno a 26db,sostituzione dei 2 wima rossi con 2 mundorf da 2.2uF ed eliminazione dei 2 elettrolitici paralleli ai wima Rossi,gli altri 3 elettrolitici sono nelle loro sedi originarie,risultato: dopo circa un ora un canaleinizia ad andare a tratti ed a un certo punto si sente uno scopiettio nei diffusori solo nel canale destro,cosa potrebbe essere?

Un condensatore non fa contatto come dovrebbe e probabilmente una pista non è a posto . Guarda il percorso e con il tester controlla la continuità fra i componenti che hai cambiato e anche le resistenze.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 17 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da pietro77 Sab Mar 17, 2018 12:49 pm

Ok grazie,la cosa strana è che subito ha funzionato, dopo un ora ha iniziato a fare il difetto,riacceso dopo qualche ora e il difetto è sparito.
Ora sta suonando da mezz'ora vediamo se ri ripete.
Già con queste modifiche basiche è notevole il suono come migliora.

pietro77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 56
Provincia : termoli
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 17 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da MaxBal Sab Mar 17, 2018 3:00 pm

E' come ti ha detto Olegol un condensdatore non fa contatto bene, ti conviene ripassare le 4 saldature, ci metti un'attimo e sei a posto.
Io per provarne uno senza saldature, ho avuto gli scoppiettii, ma poi ho dovuto cambiare anche il chip, dava uno strano fruscio sulle alte freq.
Vedrai dopo il rodaggio (molto lungo!) come va!
--
CIao

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 17 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da pietro77 Mer Mar 21, 2018 3:22 pm

Il problema non si è più ripresentato ho rioassato le saldature ecc,adesso faccio le rimanenti modifiche proposte,è incredibile il salto di qualità già con pochi componenti cambiati,
P.s. se qualcuno ha da vendere un breeze audio liscio o moddato mi contatti in pvt.
Saluti.

pietro77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 56
Provincia : termoli
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 17 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da Olegol Mer Mar 21, 2018 8:52 pm

pietro77 ha scritto:Il problema non si è più ripresentato ho rioassato le saldature ecc,adesso faccio le rimanenti modifiche proposte,è incredibile il salto di qualità già con pochi componenti cambiati,
P.s. se qualcuno ha da vendere un breeze audio liscio o moddato mi contatti in pvt.
Saluti.
Ok
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 17 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da pietro77 Mar Mar 27, 2018 9:08 pm

Tornato appena adesso da un lungo pomeriggio di ascolto della scatoletta modificata e rodata per benino,a casa di un amico con dei diffusori un po più impegnativi Klipsch RP-250F
Che dire non si riusciva a credere del suono che usciva da quella scatoletta di alluminio,la stanza (non piccola) era riempita piacevolmente di buona musica,pura libidine per le orecchie e con le Klipsch un intesa perfetta anche per via dell'alta efficenza dei diffusori mi pare superino i 95db.

pietro77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 56
Provincia : termoli
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 17 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da Olegol Mar Mar 27, 2018 10:45 pm

pietro77 ha scritto:Tornato appena adesso da un lungo pomeriggio di ascolto della scatoletta modificata e rodata per benino,a casa di un amico con dei diffusori un po più impegnativi Klipsch RP-250F
Che dire non si riusciva a credere del suono che usciva da quella scatoletta di alluminio,la stanza (non piccola) era riempita piacevolmente di buona musica,pura libidine per le orecchie e con le Klipsch un intesa perfetta anche per via dell'alta efficenza dei diffusori mi pare superino i 95db.


Ok
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 17 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da MaxBal Mer Mar 28, 2018 1:03 am

L'ho portato anch'io in vacanza per una serata, da un privato che vendeva le casse.
Ho portato le mie tre scatolette ali,pre e 3116mod, per una prova, tra l'altro molto breve, da persona sconosciuta, trovata su subito.
Quando le ha viste neanche ci credeva, non credo sapesse dell'esistenza di simili oggetti, alla fine abbiamo rimesso in ordine il suo impianto, composto da pre e finale thule audio, e l'ho ascoltato per due minuti.
Non sò se il 3116 è veramente incredibile o il thule audio è una porcheria unica, ma i due oggetti che mi ha detto pagati una decina d'anni fà 2500E sfiguravano proprio, ovviamente il proprietario annuiva con la testa mentre ascoltava...si sa quello che hai è il migliore anche davanti all'evidenza.
Poi le casse non le ho prese.
--
Ciao

MaxBal
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 173
Provincia : VI
Impianto : Xubuntu
Dac nos
TPA3116 DIY
TDA2050 DIY
TDA7293 DIY

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 17 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da pietro77 Mer Mar 28, 2018 9:15 am

Ma come mai questo theard é sviluppato nella sezione "Diffusori"?

pietro77
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.01.14
Numero di messaggi : 56
Provincia : termoli
Impianto : In costruzione

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 17 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da iSalv Dom Mag 06, 2018 8:57 am

Salve a tutti.
possiedo anch' io il breeze audio finito scheda gialla, inscatolato.

ora vorrei sostituire il pot ed inscatolare la scheda con un trasformatore stabilizzato da 21 o 24v. Cioè scheda e trasfomatore li vorrei inscatolare insieme nell stesso box,
in maniera ordinata. Ovviamente le connessione posteriore del breeze, come gli ingressi rca andrebbero dissaldati e e portati sul lato posteriore del box perchè la scheda va posta in direzione centrale box con il trasformatore accanto. Stessa cosa per la parte frontale, come levetta di accensione e led.

Vorrei sapere se è possibile dissaldare i componenti, come pot (da sostituire), levetta on/off, rca ed "allungarli" verso i rispettivi lati del box.

Ci tengo a precisare che il box che ho intenzione di realizzare è in legno.

Vorrei sapere inoltre come collegare il trasformatore alla schedina.


Grazie mille...

PS di elettronica non sono un mago!
iSalv
iSalv
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 298
Località : Massafra
Provincia : Taranto
Impianto : Fonte : PcWinVista/iMac/LinuMint_KernelLatency - Dac : Xiang Sheng 01A - Ampli : Pioneer A-701R - Pioneer SA606 - Breeze Audio TPA3116 - Lettore CD : Teac CD-P1120 - Philips CD618 - Giradischi Scott PS16 - Testina Audio Technica AT95E - Diffusori : Fostex FE103en - Fostex FE168ez - Cavi : alimentazione, potenza, segnale, coassiale (autocostruiti) - Cuffie : Sony mdr-x100 - Sennheiser HD 471i

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 17 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da Olegol Dom Mag 06, 2018 9:39 am

iSalv ha scritto:Salve a tutti.
possiedo anch' io il breeze audio finito scheda gialla, inscatolato.

ora vorrei sostituire il pot ed inscatolare la scheda con un trasformatore stabilizzato da 21 o 24v. Cioè scheda e trasfomatore li vorrei inscatolare insieme nell stesso box,
in maniera ordinata. Ovviamente le connessione posteriore del breeze, come gli ingressi rca andrebbero dissaldati e e portati sul lato posteriore del box perchè la scheda va posta in direzione centrale box con il trasformatore accanto. Stessa cosa per la parte frontale, come levetta di accensione e led.

Vorrei sapere se è possibile dissaldare i componenti, come pot (da sostituire), levetta on/off, rca ed "allungarli" verso i rispettivi lati del box.

Ci tengo a precisare che il box che ho intenzione di realizzare è in legno.

Vorrei sapere inoltre come collegare il trasformatore alla schedina.


Grazie mille...

PS di elettronica non sono un mago!

Certamente è possibile dissaldare i componenti come il potenziometro e i connettori di ingresso e di uscita e sostituirli e aggiungerli a un nuovo box che forse sarebbe meglio se fosse di metallo. Se non ci sono problemi di interferenze puoi usare anche un box di legno come dici che andrebbe però schermato in parte con nastro adesivo di rame per fare un lavoro più professionale. La cosa che lascia dei dubbi è il fatto che non puoi collegare un trasformatore che esce in alternata con la scheda. Occorre un trasformatore e una scheda aggiuntiva che converte la tensione da alternata a continua e la stabilizza sui volt desiderati. Forse intendevi dire un alimentatore già pronto. Comunque stai attento a dissaldare il potenziometro che è l'elemento più difficile da togliere senza fare danni alle piazzole. I connettori Rca si dissaldano senza problemi e una volta tolti, li sostituisci con altri staccati visto che quelli presenti sul box sono uniti in un unico blocco, mentre per le uscite diffusori dissaldi i cavetti ancorati alla basetta e sei a posto. Una volta tolto il potenziometro lo butti ,visto che è anche scarso e addirittura lineare ,e lo sostituisci con un Alps possibilmente blIndato da 20 k logaritmico e lo ancori al nuovo box e colleghi gli input e output alle piazzole di quello che hai tolto.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 17 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da iSalv Dom Mag 06, 2018 1:30 pm

Si intendevo un alimentatore stabilizzato tipo questo

TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 17 F53vr8

Da 6ampere 24v dovrebbe bastare.

Con l ali del pc arrivo max 21v.

Intanto grazie.

L unica,cosa vorrei sapere come isolare il box di legno e dove eventualmente collegare la massa al box sempre se c e ne bisogno.
iSalv
iSalv
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 298
Località : Massafra
Provincia : Taranto
Impianto : Fonte : PcWinVista/iMac/LinuMint_KernelLatency - Dac : Xiang Sheng 01A - Ampli : Pioneer A-701R - Pioneer SA606 - Breeze Audio TPA3116 - Lettore CD : Teac CD-P1120 - Philips CD618 - Giradischi Scott PS16 - Testina Audio Technica AT95E - Diffusori : Fostex FE103en - Fostex FE168ez - Cavi : alimentazione, potenza, segnale, coassiale (autocostruiti) - Cuffie : Sony mdr-x100 - Sennheiser HD 471i

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 17 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da Olegol Dom Mag 06, 2018 2:29 pm

iSalv ha scritto:Si intendevo un alimentatore stabilizzato tipo questo

TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 17 F53vr8

Da 6ampere 24v dovrebbe bastare.

Con l ali del pc arrivo max 21v.

Intanto grazie.

L unica,cosa vorrei sapere come isolare il box di legno e dove eventualmente collegare la massa al box sempre se c e ne bisogno.



Alimentatore ok. Per isolare e mandare a massa dovresti rivestire qualche parete del box di legno con nastro adesivo di rame tipo questo

https://www.ebay.it/itm/323056133081

oppure mettere dei piedini sotto il box con viti di metallo sulle quali puoi fare una massa.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 17 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da iSalv Dom Mag 06, 2018 4:31 pm

Ma la massa per arrivare al piedino o ad una vite, supponiamo, da dove parte?

iSalv
iSalv
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 298
Località : Massafra
Provincia : Taranto
Impianto : Fonte : PcWinVista/iMac/LinuMint_KernelLatency - Dac : Xiang Sheng 01A - Ampli : Pioneer A-701R - Pioneer SA606 - Breeze Audio TPA3116 - Lettore CD : Teac CD-P1120 - Philips CD618 - Giradischi Scott PS16 - Testina Audio Technica AT95E - Diffusori : Fostex FE103en - Fostex FE168ez - Cavi : alimentazione, potenza, segnale, coassiale (autocostruiti) - Cuffie : Sony mdr-x100 - Sennheiser HD 471i

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 17 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da Olegol Dom Mag 06, 2018 5:06 pm

iSalv ha scritto:Ma la massa per arrivare al piedino o ad una vite, supponiamo, da dove parte?


Da un negativo della scheda , esempio : dalle masse dei connettori rca sulla scheda oppure dalle masse del potenziometro .
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 17 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da iSalv Dom Mag 06, 2018 5:27 pm

Ok ora è tutto chiaro Smile

Un ultima cosa, ci sono delle schede tpa3116 senza potenziometro... ma soltanto una piccola vite in plastica interna per regolarne il volume : l idea era quella di realizzare due medisimi box ciascuno stesso alimentatore stabilizzato (vedi sopra) utilizzando una scheda senza pot come pre e l altra con il pot come finale...

Solo un pensiero....

Per quanto spiegato sopra è chiarissimo e a breve inizio il tutto!


iSalv
iSalv
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 298
Località : Massafra
Provincia : Taranto
Impianto : Fonte : PcWinVista/iMac/LinuMint_KernelLatency - Dac : Xiang Sheng 01A - Ampli : Pioneer A-701R - Pioneer SA606 - Breeze Audio TPA3116 - Lettore CD : Teac CD-P1120 - Philips CD618 - Giradischi Scott PS16 - Testina Audio Technica AT95E - Diffusori : Fostex FE103en - Fostex FE168ez - Cavi : alimentazione, potenza, segnale, coassiale (autocostruiti) - Cuffie : Sony mdr-x100 - Sennheiser HD 471i

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 17 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da Olegol Dom Mag 06, 2018 5:40 pm

iSalv ha scritto:Ok ora è tutto chiaro Smile

Un ultima cosa, ci sono delle schede tpa3116 senza potenziometro... ma soltanto una piccola vite in plastica interna per regolarne il volume : l idea era quella di realizzare due medisimi box ciascuno stesso alimentatore stabilizzato (vedi sopra) utilizzando una scheda senza pot come pre e l altra con il pot come finale...

Solo un pensiero....

Per quanto spiegato sopra è chiarissimo e a breve inizio il tutto!



Le due schede si possono utilizzare come 2 mono ma non come pre e finale.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 17 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da iSalv Dom Mag 06, 2018 6:19 pm

Lo spinotto da 3 pin in basso ma è quello che collegherebbe gli rca?

Al suo fianco vi sono i regolatori del volume. Essendo priva di pot si potrebbe utilizzare come pre?


TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 17 I3bdd2
iSalv
iSalv
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 298
Località : Massafra
Provincia : Taranto
Impianto : Fonte : PcWinVista/iMac/LinuMint_KernelLatency - Dac : Xiang Sheng 01A - Ampli : Pioneer A-701R - Pioneer SA606 - Breeze Audio TPA3116 - Lettore CD : Teac CD-P1120 - Philips CD618 - Giradischi Scott PS16 - Testina Audio Technica AT95E - Diffusori : Fostex FE103en - Fostex FE168ez - Cavi : alimentazione, potenza, segnale, coassiale (autocostruiti) - Cuffie : Sony mdr-x100 - Sennheiser HD 471i

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 17 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da iSalv Dom Mag 06, 2018 6:51 pm

Ultimissima cosa : l accensione della scheda col pot, che non ha la levetta on/off, si accende dal pot stesso, ma si potrebbe separare : pot da un a parte e levetta o pulsante on/off da un altro...
iSalv
iSalv
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.11
Numero di messaggi : 298
Località : Massafra
Provincia : Taranto
Impianto : Fonte : PcWinVista/iMac/LinuMint_KernelLatency - Dac : Xiang Sheng 01A - Ampli : Pioneer A-701R - Pioneer SA606 - Breeze Audio TPA3116 - Lettore CD : Teac CD-P1120 - Philips CD618 - Giradischi Scott PS16 - Testina Audio Technica AT95E - Diffusori : Fostex FE103en - Fostex FE168ez - Cavi : alimentazione, potenza, segnale, coassiale (autocostruiti) - Cuffie : Sony mdr-x100 - Sennheiser HD 471i

Torna in alto Andare in basso

TUTORIAL  MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO - Pagina 17 Empty Re: TUTORIAL MODIFICHE TPA 3116 COMPLETO

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 17 di 23 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 23  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.