T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy

+3
Biagio De Simone
emmeci
dsotm
7 partecipanti

Andare in basso

cavi - Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy Empty Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy

Messaggio Da dsotm Gio 28 Mag 2015 - 23:32

Causa mancanza di tempo, ho dovuto lasciare per un po' di tempo nel cassetto i cavi rg223 gentilmente offerti da Handros (grazie ancora cristian Ok ).

Ora, in concomitanza magari con l'imminente arrivo del symasym Dribbling , mi piacerebbe assemblare una nuova coppia di rca con i suddetti cavi; attualmente ho degli xcables, ma vorrei provare qualcosa di nuovo. Quale configurazione mi consigliate?
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

cavi - Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy Empty Re: Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy

Messaggio Da dsotm Ven 29 Mag 2015 - 13:01

giusto per capire (anche perchè tanto la mia esperienza in fatto di cavi è prossima allo zero Laughing ) chi ha avuto sotto mano quel coassiale, come lo ha implementato?
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

cavi - Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy Empty Re: Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy

Messaggio Da emmeci Ven 29 Mag 2015 - 14:26

dsotm ha scritto:giusto per capire (anche perchè tanto la mia esperienza in fatto di cavi è prossima allo zero Laughing ) chi ha avuto sotto mano quel coassiale, come lo ha implementato?

E come lo vuoi implementare? Lunghezza desiderata, spellaggio, segnale al centro e calze a massa sul tuo pin RCA preferito!
Io consiglio Neutrik Rean o Amphenol, marche serie, prezzo giusto senza tante pippe audiofile!
RG223 è particolarmente adatto a passaggi "intricati" da un puto di vista elettromagnetico essendo dotato di doppia schermatura.

Laughing
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

cavi - Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy Empty Re: Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 29 Mag 2015 - 14:39

per la miseria Mauro, come la fai facile tu.......... Laughing
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy Empty Re: Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy

Messaggio Da emmeci Ven 29 Mag 2015 - 14:51

Biagio De Simone ha scritto:per la miseria Mauro, come la fai facile tu.......... Laughing



Embarassed Hai ragione Biagio, sono il solitito impenitente approssimativo, ho completamete omesso che i fili vanno saldati! Hehe Laughing
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

cavi - Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy Empty Re: Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy

Messaggio Da kekkuz Ven 29 Mag 2015 - 14:58

emmeci ha scritto:
dsotm ha scritto:giusto per capire (anche perchè tanto la mia esperienza in fatto di cavi è prossima allo zero Laughing ) chi ha avuto sotto mano quel coassiale, come lo ha implementato?

E come lo vuoi implementare? Lunghezza desiderata, spellaggio, segnale al centro e calze a massa sul tuo pin RCA preferito!
Io consiglio Neutrik Rean o Amphenol, marche serie, prezzo giusto senza tante pippe audiofile!
RG223 è particolarmente adatto a passaggi "intricati" da un puto di vista elettromagnetico essendo dotato di doppia schermatura.

Laughing

quotone! Cool
kekkuz
kekkuz
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.02.15
Numero di messaggi : 58
Provincia : Nebbia Veneziana
Impianto : Sw: Foobar / Daphile
Dac: Asus Xonar U7
Ampli: SMSL SA-4S Mod.
Diffusori: Scythe Kro Craft Mod. Monitor Style MkI
Cavi: autocostruiti da pochi soldi, però suonano

Torna in alto Andare in basso

cavi - Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy Empty Re: Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy

Messaggio Da dsotm Ven 29 Mag 2015 - 18:07

si scusate, come detto la mia esperienza in fatto di cavi è prossima allo zero

Comunque la domanda era dettata anche da un vecchio commento di albamaiuscola su questi cavi

https://www.tforumhifi.com/t12125-cavi-di-segnale-rg223

e pensavo ci si potesse "divertire" un po' (adoro complicarmi la vita, è più forte di me Hehe )
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

cavi - Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy Empty Re: Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy

Messaggio Da Biagio De Simone Ven 29 Mag 2015 - 19:16

E di cosa ti scusi, si scherza. Very Happy

per quanto riguarda la risposta di albamaiuscola era solo dovuta che il Kama si è no peserà 30 grammi, molto meno del cavo, per quello parlava di ribaltamenti, e probabilmente anche per il fatto che difficilmente riuscirai a dargli la piega necessaria senza appunto funzionare da leva sul kama. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy Empty Re: Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy

Messaggio Da dsotm Ven 29 Mag 2015 - 23:39

Oki

In realta' mi riferivo al post precedente

Albamaiuscola ha scritto:Molto molto bene, si presta poi ad elaborazioni, con cui puoi costruire cavi da panico
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

cavi - Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy Empty Re: Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 30 Mag 2015 - 0:49

il panico noi tentiamo di tenerlo sotto controllo, probabilmente Alba si riferiva a qualche imbellettamento che tanto fa HiHend, che so una bella guaina colorata o dei connettori molto fighi che magari non sono alla fine paragonabili con quelli che ti ha consigliato , ma che fanno tanta scena, insomma le solite cose che a noi piacciono tanto...... Happy shock
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy Empty Re: Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy

Messaggio Da dsotm Sab 30 Mag 2015 - 13:18

Biagio de Simone ha scritto:una bella guaina colorata o dei connettori molto fighi

perfetto allora, dato che l'imbellettamento proprio non mi interessa  Cool

per i connettori seguirò senz'altro il consiglio di Mauro e prenderò dei neutrik nys 373 (anche perchè non voglio aspettare altri due mesi Shocked  per i nakamichi)
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

cavi - Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy Empty Re: Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy

Messaggio Da dsotm Sab 30 Mag 2015 - 15:25

a proposito, conoscete qualche negozio qui a Roma che li vende?

(altrimenti li prendo online, ma costerebbero più di spedizione che di altro Mmm )
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

cavi - Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy Empty Re: Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy

Messaggio Da emmeci Sab 30 Mag 2015 - 16:30

dsotm ha scritto:a proposito, conoscete qualche negozio qui a Roma che li vende?

(altrimenti li prendo online, ma costerebbero più di spedizione che di altro Mmm )

Mmmmm difficile! L'unico che conoscevo ha chiuso a Dicembre scorso, adesso c'è una frutta e verdura.
Ti consiglio TME per gli acquisti online. Gli Amphenol hanno un ottimo prezzo. I Neutrik li ho presi ultimamente da Banzaimusic.com.
Ciao!
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

cavi - Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy Empty Re: Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 30 Mag 2015 - 17:14

dsotm ha scritto:
Biagio de Simone ha scritto:una bella guaina colorata o dei connettori molto fighi

perfetto allora, dato che l'imbellettamento proprio non mi interessa  Cool

per i connettori seguirò senz'altro il consiglio di Mauro e prenderò dei neutrik nys 373 (anche perchè non voglio aspettare altri due mesi Shocked  per i nakamichi)
Ecco bravo segui i consigli di Mauro sono i migliori, ed evita di aspettare mesi per avere un connettore con una bella scritta Naka sopra, fra gli addetti ai lavori ti assicuro che sono molto più quotati i primi, ottimo prezzo e qualità sopra ogni sospetto. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy Empty Re: Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy

Messaggio Da dsotm Ven 5 Giu 2015 - 21:31

Oggi sono riuscito ad ultimare i cavi

https://i.servimg.com/u/f18/18/75/73/19/cavi10.jpg

i connettori alla fine li ho presi da audioteka dato che erano in offerta.

Grazie ancora a cristian per l'ottimo cavo e a tutti voi per i preziosi consigli Oki
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

cavi - Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy Empty Re: Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy

Messaggio Da handros Ven 5 Giu 2015 - 21:52

Complimenti, hanno un'aria molto PRO...me gusta asi! Wink Laughing Ok
handros
handros
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 2457
Provincia : Parma
Impianto : CD Tascam CD-RW5000 - PC Daphile - DAC S.M.S.L. M500 - AMPLI Powersoft LiteMod by MICROSIM - CASSE JBL L100 Century Bellino modded!

Torna in alto Andare in basso

cavi - Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy Empty Re: Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy

Messaggio Da dsotm Sab 6 Giu 2015 - 14:45

Laughing

grazie mille Oki
dsotm
dsotm
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.02.14
Numero di messaggi : 691
Provincia : Roma
Impianto : Completo

Torna in alto Andare in basso

cavi - Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy Empty Re: Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy

Messaggio Da gorillone Ven 3 Lug 2015 - 23:55

e .... come vanno?

gorillone
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 09.12.12
Numero di messaggi : 303
Località : Omegna (VB)
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

cavi - Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy Empty Re: Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy

Messaggio Da Olegol Sab 4 Lug 2015 - 13:06

gorillone ha scritto:e .... come vanno?

I cavi coassiali hanno buona schermatura e sono indicati in quelle configurazioni dove c'è bisogno di schermare il più possibile per evitare disturbi .
Personalmente preferisco sempre tipologie a più conduttori che sono configurabili in modi diversi e quindi più passibili di variazioni per trovare la configurazione migliore nel contesto dove andranno inseriti.
Da un punto di vista sonico personalmente ho sempre avvertito ,nei coassiali, un sound più graffiante e duretto anche se ben presente, definito ed esteso mentre negli altri un sound più levigato e generalmente più morbido .
Naturalmente nella mia catena dove oggi , utilizzo solo cavi senza schermo e cioè configurati con la tipologia a 3 conduttori intrecciati modello Kimber oppure addirittura a 2 conduttori il più semplice possibile.
Per utlizzare cavi senza schermo la rete dovrebbe essere il più pulita possibile a monte dell'impianto naturalmente.
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

cavi - Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy Empty Re: Consiglio nuova configuarazione cavi rca diy

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.