T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Costruzione cavi di potenza e intrecci

+3
Rino88ex
Marco Ravich
Morhin
7 partecipanti

Andare in basso

cavi - Costruzione cavi di potenza e intrecci Empty Costruzione cavi di potenza e intrecci

Messaggio Da Morhin Ven 10 Apr 2015 - 12:23

Salve a tutti, premesso che non ho grandissime conoscenze di fisica e che sono nuovo dell'ambiente, ho un dubbio sui cavi di potenza.
Ho visto che più fonti trattano della costruzione di cavi e in alcune di queste si consiglia di unire più cavi e di intrecciarli. Il motivo dovrebbe essere limitare l'induttanza e allo stesso tempo avere più capacità senza dover prendere cavi dal diametro più grande e quindi con più effetto pelle.

Qualcuno mi può confermare e/o smentire o correggere? Sto lavorando ora al mio primo impianto e benchè probabilmente non faccia la differenza il cavo visti gli altri elementi, volevo capire quale fosse l'optimum.
Ho provato a cercare se fosse stato un argomento già trattato ma mi sembra di no.

Grazie mille,
Simone
Morhin
Morhin
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.04.15
Numero di messaggi : 15
Provincia : Messina
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

cavi - Costruzione cavi di potenza e intrecci Empty Re: Costruzione cavi di potenza e intrecci

Messaggio Da Marco Ravich Ven 10 Apr 2015 - 12:33

Bah, tutte perdite di tempo (e talvolta soldi): prenditi i coassiali (es. sat, max 2 per polo) e vivi felice.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

cavi - Costruzione cavi di potenza e intrecci Empty Re: Costruzione cavi di potenza e intrecci

Messaggio Da Rino88ex Ven 10 Apr 2015 - 20:12

Tutti i cavi sono OFC, per legge. Quelli da elettricista,faccio un esempio sono da 99,5% di purezza e un cavo hifi magari da 99,7% però con una guaina aparentemente migliore poiché isola meglio dai disturbi es è intrecciato in modo da abbassare l'induttanza o l'effetto pelle, di solito. Però la guaina del cavo elettrico resiste molto ma molto di piu alle alte temperature e per la dua naturale induttanza es effrtto pellelo vedo piu adatto a collegare internamente i woofer magari impiegando un cavo da 4mmq o uno autocostruito con 3 trecce di cavo da 1,5 mmq o 2,5 mmq.

Penso che la differenza la facciano gli altoparlanti e non il cavo. Ormai non tengo piu conto del cavo bella costruzione dei miei diffusori se non in termini puramente di resistenza ohmica. E per concludere, quando si tratta di altoparlanti da 4ohm bisogna essere molto generosi con il cavo e il suo diametro o sezione.
Rino88ex
Rino88ex
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 24.03.14
Numero di messaggi : 1304
Località : Pesaro
Provincia : Pesaro
Occupazione/Hobby : Di tutto
Impianto : VINCENT CD-S7dac + VINCENT ST-F700 + El GORDO MKII + QED Performance AUdio 0.60m + Ricable SU40 + ALICA 4

https://www.instagram.com/andeanvox/

https://www.instagram.com/andeanvox/

Torna in alto Andare in basso

cavi - Costruzione cavi di potenza e intrecci Empty Re: Costruzione cavi di potenza e intrecci

Messaggio Da paolofb65 Sab 11 Apr 2015 - 16:29

Marco Ravich ha scritto:Bah, tutte perdite di tempo (e talvolta soldi): prenditi i coassiali (es. sat, max 2 per polo) e vivi felice.

Quoto.
Nel migliore dei casi rappresentano - forse - l'1% del risultato (adesso i cavofili mi ammazzano  Very Happy ).
Pensa che un forumer per collegare i diffusori usa il cavo di acciaio per stendere i panni....Shocked
Molto di più fa il posizionamento dei diffusori e delle elettroniche, qualunque esse siano.
Tanto per dirne una ti consiglio di non metterle al centro tra i diffusori, ovviamente se il tuo ambiente lo permette.
Scusa l'ot...
Hello

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

cavi - Costruzione cavi di potenza e intrecci Empty Re: Costruzione cavi di potenza e intrecci

Messaggio Da Morhin Sab 11 Apr 2015 - 16:44

L'interesse nei cavi era dato più che altro per valutare la possibilità di avere un suono migliore con una spesa irrisoria, visto il costo contenuto del fai da te e l'unica spesa di tempo per creare le trecce.
In merito al posizionamento sono a distanza di 1 mt circa a DX e SX dell'ampli, a cui è collegata la mia unica fonte che è il Fiio X1. Sono a 50 cm dal muro e ad altezza di orecchio, considerato il divano posto frontalmente come posizione di ascolto.
Morhin
Morhin
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.04.15
Numero di messaggi : 15
Provincia : Messina
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

cavi - Costruzione cavi di potenza e intrecci Empty Re: Costruzione cavi di potenza e intrecci

Messaggio Da paolofb65 Sab 11 Apr 2015 - 17:01

Conosci TNT Audio? I suggerimenti sono molto validi.
Buona lettura.

http://www.tnt-audio.com/accessories/index.html
http://www.tnt-audio.com/clinica/cavidiy.html

paolofb65
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.04.11
Numero di messaggi : 321
Provincia : La Spezia
Occupazione/Hobby : Impiegato/slotcar-audio
Impianto : Sorgenti:WD TV Live, LG BD550, Maranz cd 6002. Ampli: Trends Ta 10.1 moddato, Breeze Audio TPA3116, SMSL SA 60, SMSL SA-S3 Onkyo TX SR 608. Diffusori Magnat Quantum 551 - B&W DM 580. Cavi diy low cost (Mogami Stentor - Tasker)

Torna in alto Andare in basso

cavi - Costruzione cavi di potenza e intrecci Empty Re: Costruzione cavi di potenza e intrecci

Messaggio Da Morhin Sab 11 Apr 2015 - 21:29

paolofb65 ha scritto:Conosci TNT Audio? I suggerimenti sono molto validi.
Buona lettura.

http://www.tnt-audio.com/accessories/index.html
http://www.tnt-audio.com/clinica/cavidiy.html

Grazie Paolo, conosco TNT Audio e al momento è una delle mie fonti principali. Proprio da lì ho ho preso lo spunto per la domanda, per la precisione da questo articolo:

http://www.tnt-audio.com/clinica/treccia.html

Visto il fattore altamente personale nella descrizione, mi chiedevo se qualcuno avesse un parere tecnico su questo possibile effetto dato dall'intreccio, prima di cimentarmi nella costruzione dei cavi intrecciati.

Sul coassiale invece ci sto pensando per farmi da me un cavo segnale, domattina forse faccio piccoli acquisti e ci lavoro su Smile

Grazie dei feedback!
Simone
Morhin
Morhin
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.04.15
Numero di messaggi : 15
Provincia : Messina
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

cavi - Costruzione cavi di potenza e intrecci Empty Re: Costruzione cavi di potenza e intrecci

Messaggio Da valvolas Dom 12 Apr 2015 - 12:45

Ti piace il suono tipo "il paese dei campanelli"?Se si,intreccia i cavi di potenza e poi cerca i bassi( se li trovi..)
.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

cavi - Costruzione cavi di potenza e intrecci Empty Re: Costruzione cavi di potenza e intrecci

Messaggio Da valvolas Dom 12 Apr 2015 - 13:34

Prendi un cavo siliconico da 4 conduttori 1.5mm trifase, colleghi tra loro quelli che stanno uno di fronte all altro da ambedue le parti ottenendo 2 conduttori da 3 mm uno lo usi x il positivo e l altro x il negativo questo per il cavo di potenza.Per i segnali coax rg58 o 59 meglio ancora rg233.
A parte l alimentazione elettrica delle sorgenti, twistare i cavi non è mai il max....
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

cavi - Costruzione cavi di potenza e intrecci Empty Re: Costruzione cavi di potenza e intrecci

Messaggio Da ideafolle Dom 12 Apr 2015 - 18:21

valvolas ha scritto:Prendi un cavo siliconico da 4 conduttori 1.5mm trifase, colleghi tra loro quelli che stanno uno di fronte all altro da ambedue le parti ottenendo 2 conduttori da 3 mm uno lo usi x il positivo e l altro x il negativo questo per il cavo di potenza.Per i segnali coax rg58 o 59 meglio ancora rg233.
A parte l alimentazione elettrica delle sorgenti, twistare i cavi non è mai il max....

Ok Ok  ottimo consiglio mauri' Laughing Laughing Laughing  secondo me e' il miglior rapporto quali prezzo Laughing Laughing Laughing Laughing

@ Morhin Laughing se ti aspetti che mettendo un cavo piu' costoso o elaborato ecc. ti cambi il suono de l'impianto rendendolo piu' perforante ed magari migliorandolo Hehe Hehe
e vai dietro alle leggende metropolitane ecc. Cool  ....stai fresco Wink auguri e buon divertimento. Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Beer
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

cavi - Costruzione cavi di potenza e intrecci Empty Re: Costruzione cavi di potenza e intrecci

Messaggio Da valvolas Dom 12 Apr 2015 - 19:41

In effetti zio tanti anni fa avendo a disposizione cavi avevo fatto prove di twistatura di vari cat.Quello che succede é che hai un certo impatto della zona medio alta, che potrebbe anche essere buono x chi ascolta un certo tipo di musica (la butto li:dixiland, leggera e forse alcune tipologie di classica, ma non credo tutte), poi però ti accorgi che ti sei "magnato" la gamma bassa.A sto punto conviene o usare i coax solo punto caldo se hai pochi watt, o la soluzione che piace a te degli elettrici trifase.Parlando di soluzioni a buon mercato.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

cavi - Costruzione cavi di potenza e intrecci Empty Re: Costruzione cavi di potenza e intrecci

Messaggio Da Morhin Lun 13 Apr 2015 - 10:50

valvolas ha scritto:A sto punto conviene o usare i coax solo punto caldo se hai pochi watt, o la soluzione che piace a te degli elettrici trifase.Parlando di soluzioni a buon mercato.

Scusa l'ignoranza, cosa sono i coassiali solo punti caldo? I watt sono pochi, 50, quindi piccoli diametri di cavo vanno benissimo.
Al momento il fattore costo è la discriminante, l'effetto che invece mi piacerebbe avere è più presenza sui bassi.

Comunque mi pare chiaro che incrociare cavi al momento non è quello che serve a me.

Simone
Morhin
Morhin
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.04.15
Numero di messaggi : 15
Provincia : Messina
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

cavi - Costruzione cavi di potenza e intrecci Empty Re: Costruzione cavi di potenza e intrecci

Messaggio Da Olegol Lun 13 Apr 2015 - 11:01

Morhin ha scritto:
valvolas ha scritto:A sto punto conviene o usare i coax solo punto caldo se hai pochi watt, o la soluzione che piace a te degli elettrici trifase.Parlando di soluzioni a buon mercato.

Scusa l'ignoranza, cosa sono i coassiali solo punti caldo? I watt sono pochi, 50, quindi piccoli diametri di cavo vanno benissimo.
Al momento il fattore costo è la discriminante, l'effetto che invece mi piacerebbe avere è più presenza sui bassi.

Comunque mi pare chiaro che incrociare cavi al momento non è quello che serve a me.

Simone

Compra un normale cavo audio e sei a posto.
questo costa poco ed è di ottima sezione.
Sempre all'interno del negozio puoi vedere altro .
http://www.smapaudio.com/klotz-ly225t-cavo-speaker

Questo ha sezione minore:
http://www.smapaudio.com/belden-70045-cavo-speaker

Premetto che non faccio pubblicità a nessuno  ma è stato il primo link che ho trovato
Olegol
Olegol
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.03.15
Numero di messaggi : 1338
Provincia : RIMINI
Impianto : SPACE CYCLIC

Torna in alto Andare in basso

cavi - Costruzione cavi di potenza e intrecci Empty Re: Costruzione cavi di potenza e intrecci

Messaggio Da Marco Ravich Lun 13 Apr 2015 - 12:54

Morhin ha scritto:Scusa l'ignoranza, cosa sono i coassiali solo punti caldo? I watt sono pochi, 50, quindi piccoli diametri di cavo vanno benissimo.
Al momento il fattore costo è la discriminante, l'effetto che invece mi piacerebbe avere è più presenza sui bassi.

Comunque mi pare chiaro che incrociare cavi al momento non è quello che serve a me.

Simone
Sat (meglio se a bassa perdita) di cui usare solo il core.

Li trovi da quasi tutti gli elettricisti/installatori di antenne.
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

cavi - Costruzione cavi di potenza e intrecci Empty Re: Costruzione cavi di potenza e intrecci

Messaggio Da valvolas Lun 13 Apr 2015 - 18:09

I coax sino i più reperibili della categoria quelli sat da antenna tv hanno una calza (di cui te ne devi fregare e non colleghi da nessuna parte) e in cavetto interno da poco meno di 1mm utilizzi solo quello dal lato casse e dal lato ampli,1 cavo per il.positivi e uno per il negativo quindi 2 x diffusore.Tenendolo paralleli tra loro senza attorcigliarsi, oppure vai da Leroy merlin e ti prendi la piattina audio trasparente da 2.5mm e risolvi.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

cavi - Costruzione cavi di potenza e intrecci Empty Re: Costruzione cavi di potenza e intrecci

Messaggio Da Morhin Lun 13 Apr 2015 - 18:16

Grazie Valvolas, al momento ho piattina audio da 2,5mm di cui parli, mentre come cavo segnale ho uno normalissimo RCA-mini jack della Hama che mi ritrovavo a casa.
Mi sembra di aver capito che i cavi di potenza vanno benissimo così (quale differenza tra la piattina e il coassiale?) , mentre sul cavo di segnale dovrebbe esserci la differenza maggiore, giusto?
Solo che parliamo di cavo segnale andiamo OT in teoria Smile
Morhin
Morhin
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.04.15
Numero di messaggi : 15
Provincia : Messina
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

cavi - Costruzione cavi di potenza e intrecci Empty Re: Costruzione cavi di potenza e intrecci

Messaggio Da valvolas Lun 13 Apr 2015 - 19:53

Tendenzialmente secondo me se i cavi influenzano la resa di un impianto quelli da segnale cubano più di quelli di potenza,i cavi che ti abbiamo segnalato vengono da prove fatte tempo fa ed erano quelle con costi accessibili raccoglievano più consensi.E si tratta cmq di scelte migliorative rispetto alla piattina milanista😄
Puoi sempre verificare personalmente le cifre in gioco se nn hai tratte kilometriche sono esigue, poi c è invece tutto l' universo dei cavi esoterici e dai prezzi un po diversi, sul quale però non ho una opinione.Bisognerebbe sguainarne o radiografarne qualcuno
Ps c è chi li ha fatto davvero...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

cavi - Costruzione cavi di potenza e intrecci Empty Re: Costruzione cavi di potenza e intrecci

Messaggio Da valvolas Lun 13 Apr 2015 - 20:28

Per i segnali se hai rca con rca puoi andare sui coax tipo rg o Sat o microfonico, avendo mini jack limiti un po la possibilità di autocostruzioni esistono cmq dei coaxialini morbidi che si usano x i cablaggi interni.Alla peggio potresti provare con quelli ma francamente non saprei dirti quale sarà rilevante il risultato, o perlomeno non so quanto sia migliorativi rispetto a quelli che già hai.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

cavi - Costruzione cavi di potenza e intrecci Empty Re: Costruzione cavi di potenza e intrecci

Messaggio Da Marco Ravich Mer 15 Apr 2015 - 11:50

valvolas ha scritto:Per i segnali se hai rca con rca puoi andare sui coax tipo rg o Sat o microfonico, avendo mini jack limiti un po la possibilità di autocostruzioni esistono cmq dei coaxialini morbidi che si usano x i cablaggi interni.Alla peggio potresti provare con quelli ma francamente non saprei dirti quale sarà rilevante il risultato, o perlomeno non so quanto sia migliorativi rispetto a quelli che già hai.
Usi solid core anche sul segnale ? Uhmmm... I see

Io attualmente uso microfonico sbilanciato ma spero di passare presto al bilanciato. Happy shock
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

cavi - Costruzione cavi di potenza e intrecci Empty Re: Costruzione cavi di potenza e intrecci

Messaggio Da valvolas Mer 15 Apr 2015 - 12:09

Prova rg223 sul segnale poi mi dici
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

cavi - Costruzione cavi di potenza e intrecci Empty Re: Costruzione cavi di potenza e intrecci

Messaggio Da Morhin Mer 15 Apr 2015 - 12:25

valvolas ha scritto:Prova rg223 sul segnale poi mi dici

Non ho trovato il rg223 ma ho provato con il rg59 e devo dire che la differenza è importante, soprattutto su fascia media e bassa.
Alla fine ho fatto un RCA semplice (e devo ringraziare MrTheCarbon per il gentile aiuto e supporto!!) e ho comprato un adattatore RCA-mini jack.

Ancora devo provare sui cavi di potenza il cambio con il coassiale.

Morhin
Morhin
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.04.15
Numero di messaggi : 15
Provincia : Messina
Impianto : Work in progress

Torna in alto Andare in basso

cavi - Costruzione cavi di potenza e intrecci Empty Re: Costruzione cavi di potenza e intrecci

Messaggio Da valvolas Mer 15 Apr 2015 - 18:04

Avendoli i 223 sono secondo me migliori, ma x le ns frequenze quasi citofonche i 58 e i 59 non hanno da spaventarsi 😄
Ci sono in af cose più qualitative ma cominciano a essere di difficile reperibilità tipo i pf, e hanno costruttiva' particolari propri o per tirarli in in alto(molto in alto 😄).Direi che rg può bastare
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

cavi - Costruzione cavi di potenza e intrecci Empty Re: Costruzione cavi di potenza e intrecci

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.