T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

GEEK: A New USB Awesomifier for Headphones

+2
16tons
grunter
6 partecipanti

Andare in basso

GEEK: A New USB Awesomifier for Headphones Empty GEEK: A New USB Awesomifier for Headphones

Messaggio Da grunter Mer 14 Ago 2013 - 11:32

Ciao a tutti.
Essendo iscritto alla newsletter di John Darko stamattina mi sono letto, quasi casualmente, la mail ricevuta stanotte e mi è parsa una notizia interessante da condividere con voi.
Riguarda un progetto partito su kickstarter (cioè a sovvenzione pubblica) del team che ha prodotto il dac Da Vinci, cioè mica pizza e fichi.
Si tratta di un dac usb portatile che funge anche da ampli cuffie (ha un ingressi usb e due uscite minijack) in grado di leggere praticamente tutti i formati del mondo, compresi pcm 32/384, dxd e tutti i tipi di dsd.
In pratica sembrerebbe una versione lusso di quello che considero il re del rapporto prezzo/prestazioni e cioè l'hifimediy usb dac, visto che è più versatile leggendo praticamente tutti i formati esistenti (e anche non esistenti visto che di dxd o di dsd128 non ne ho poi visti molti).
Mi immagino (di più non si sa) che utilizzi la ormai famosa interfaccia usb amanero e azzarderei o un pcm 5102 o un sabre 9023 come dac, visto che sono i dac a basso costo più diffusi e che permettono di uscire in tensione senza grossi problemi con una alimentazione di 5v fornita dalla usb.
Aderendo al progetto (ecco il link http://www.kickstarter.com/projects/gavn8r/geek-a-new-usb-awesomifier-for-headphones ) potete in pratica acquistare il dac ad un prezzo conveniente rispetto a quello di lancio che sarà di 299$ ad inizio 2014.
Io ho partecipato e sono rientrato nella fascia 119$ (a cui vanno aggiunti 20$ per le spedizioni fuori dagli USA).
Visto il prezzo mi sembra un affare, non credo che possa suonare malissimo visto proprio come suona l'hifimediy e considerando il fatto che sicuramente questa realizzazione sarà più curata.
Dovrebbe porsi in concorrenza con i vari hiface dac, audioquest dragonfly, meridian explorer, resonnance concero.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

GEEK: A New USB Awesomifier for Headphones Empty Re: GEEK: A New USB Awesomifier for Headphones

Messaggio Da 16tons Mer 14 Ago 2013 - 12:18

interessante, ma qualche info in più? Magari si rivelerà un ammazzagiganti ma 100€ o + sulla fiducia per un dispositivo di cui non conosco nemmeno il chip su cui si basa non è un po' una presa in giro?
Mi sono informato su questo http://jlsounds.com/i2soverusb-with-pcm5102.html trasporto xmos e dac pcm5102 e stando a chi lo ha acquistato e confrontato batte un auralic da 1600€. Certo è solo il parare di una singola persona ma meglio che niente.
Secondo me un grosso limite delle "pennette" usb è dato dall'impossibilità di separare l'alimentazione del trasporto da quella del dac.
16tons
16tons
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.05.13
Numero di messaggi : 167
Località : caserta
Impianto : ------

Torna in alto Andare in basso

GEEK: A New USB Awesomifier for Headphones Empty Re: GEEK: A New USB Awesomifier for Headphones

Messaggio Da R!ck Mer 14 Ago 2013 - 12:35

grunter ha scritto:
Si tratta di un dac usb portatile che funge anche da ampli cuffie (ha un ingressi usb e due uscite minijack) in grado di leggere praticamente tutti i formati del mondo, compresi pcm 32/384, dxd e tutti i tipi di dsd.
Non mi pare che il 9023 i 32/384. E' più probabile sia il pcm5102 ma bisogna capire come gestisca il dsd...

R!ck
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 03.09.09
Numero di messaggi : 4987
Provincia : ---
Impianto : -------------

Torna in alto Andare in basso

GEEK: A New USB Awesomifier for Headphones Empty Re: GEEK: A New USB Awesomifier for Headphones

Messaggio Da grunter Mer 14 Ago 2013 - 14:43

R!ck ha scritto:
grunter ha scritto:
Si tratta di un dac usb portatile che funge anche da ampli cuffie (ha un ingressi usb e due uscite minijack) in grado di leggere praticamente tutti i formati del mondo, compresi pcm 32/384, dxd e tutti i tipi di dsd.
Non mi pare che il 9023 i 32/384. E' più probabile sia il pcm5102 ma bisogna capire come gestisca il dsd...
Giusto, non ci avevo pensato. Probabilmente è il 5102.
La gestione del dsd verrà fatta come in tutti gli altri casi, cioè tramite DoP, cioè DSD over PCM, che non significa che il dsd viene convertito in pcm ma che si impacchetta il dsd nel formato del pcm per poterlo far passare dall'usb del pc al chip dac, e poi il chip dac lo spacchetta riottenendo il dsd che c'è in originie.
Voglio dire che in questo modo non si fa una conversione stile quella che fanno i vari plugin di Foobar per convertire il dsd in pcm ma si ascolta effettivamente il dsd nativo.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

GEEK: A New USB Awesomifier for Headphones Empty Re: GEEK: A New USB Awesomifier for Headphones

Messaggio Da sickshotshow Mer 14 Ago 2013 - 14:51

R!ck ha scritto:
Non mi pare che il 9023 i 32/384. E' più probabile sia il pcm5102 ma bisogna capire come gestisca il dsd...
Basta leggere le FAQ in fondo alla pagina Wink :
http://www.kickstarter.com/projects/gavn8r/geek-a-new-usb-awesomifier-for-headphones

Il chip è un TI PCM1795 DAC IC
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

GEEK: A New USB Awesomifier for Headphones Empty Re: GEEK: A New USB Awesomifier for Headphones

Messaggio Da sickshotshow Mer 23 Ott 2013 - 16:39

Pare che abbiano cambiato il vecchio dac chip con il più performante ES9018M. Smile 
Una lista delle nuove modifiche:

Hi, all
Here is the key details of circuit upgrade.
1) Change the DAC chip to ES9018M.
2) Change to one of the smallest/greatest relays to switch in/out the 3D awesomifier.
3) Relocate IV conversion resistors for even better noise performance
4) Enlarge the capacitance for 5V USB input, result: Even crazier and solid base there
5) Enhance and optimize the DAC IC power supplies. (analog and digital route separated)

Enjoy!
Larry


Info da qui (si vede anche la foto del nuovo prototipo):
http://www.computeraudiophile.com/f6-dac-digital-analog-conversion/light-harmonic-geek-dac-17179/index6.html
sickshotshow
sickshotshow
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.04.11
Numero di messaggi : 1502
Provincia : Padova
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

GEEK: A New USB Awesomifier for Headphones Empty Re: GEEK: A New USB Awesomifier for Headphones

Messaggio Da turo91 Mer 23 Ott 2013 - 16:44

16tons ha scritto:
Mi sono informato su questo http://jlsounds.com/i2soverusb-with-pcm5102.html trasporto xmos e dac pcm5102 e stando a chi lo ha acquistato e confrontato batte un auralic da 1600€.
.
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

GEEK: A New USB Awesomifier for Headphones Empty Re: GEEK: A New USB Awesomifier for Headphones

Messaggio Da RanocchiO Mer 23 Ott 2013 - 18:03

turo91 ha scritto:
16tons ha scritto:
Mi sono informato su questo http://jlsounds.com/i2soverusb-with-pcm5102.html trasporto xmos e dac pcm5102 e stando a chi lo ha acquistato e confrontato batte un auralic da 1600€.
.
Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
Mio cuggino mi ha detto che l'ha montato sulla sua moto e andava più forte!
..poi però si è schiantato e quando si è tolto il casco si è aperta la testa Razz 

Scherzi a parte ho letto più di una buona opinione su questo pcm5102, sono curioso di sentirlo.

L.
RanocchiO
RanocchiO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 26.05.12
Numero di messaggi : 678
Provincia : vagabondo senza fissa dimora
Impianto : rigorosamente a metano

Torna in alto Andare in basso

GEEK: A New USB Awesomifier for Headphones Empty Re: GEEK: A New USB Awesomifier for Headphones

Messaggio Da turo91 Mer 23 Ott 2013 - 18:22

RanocchiO ha scritto:
turo91 ha scritto:Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 
Mio cuggino mi ha detto che l'ha montato sulla sua moto e andava più forte!
..poi però si è schiantato e quando si è tolto il casco si è aperta la testa Razz 

Scherzi a parte ho letto più di una buona opinione su questo pcm5102, sono curioso di sentirlo.

L.
L'hiface Dac infatti è molto buono, però da qui a dire che va come un Auralic ne passa.
turo91
turo91
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.03.12
Numero di messaggi : 4587
Provincia : Sbilanciato
Impianto : Laughing

Torna in alto Andare in basso

GEEK: A New USB Awesomifier for Headphones Empty Re: GEEK: A New USB Awesomifier for Headphones

Messaggio Da 16tons Mer 23 Ott 2013 - 18:52

come ho già precisato ho solo riportato la personalissima opinione di una persona che li ha confrontati e ritiene superiore la combo bulgara a un auralic con l'Ak4399. Poi ognuno ha le sue orecchie e giudica di conseguenza, io causa acquisto nuove cuffie ho dovuto rimandare la scelta del dac, aspetterò di sentire più campane in merito al dac di joro e terrò d'occhio anche questo geek. Secondo me con un sabre 9018 ben implementato le cose si farebbero davvero interessanti
16tons
16tons
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.05.13
Numero di messaggi : 167
Località : caserta
Impianto : ------

Torna in alto Andare in basso

GEEK: A New USB Awesomifier for Headphones Empty Re: GEEK: A New USB Awesomifier for Headphones

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.