T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Regole generale sui cavi di alimentazione e potenza

+3
LakyV
Albert^ONE
angelo1968
7 partecipanti

Andare in basso

Regole generale sui cavi di alimentazione e potenza Empty Regole generale sui cavi di alimentazione e potenza

Messaggio Da angelo1968 Sab 8 Giu 2013 - 21:08

Salve a tutti, oramai sui cavi si è detto tutto o quasi e tutto ed il contrario di tutto. Volevo fare il punto in maniera molto generale sui cavi anche perché ho già due cartoni pieni di spezzoni di cavi e a dire il vero stanno diventando un po troppi. Ecco allora la mia richiesta di informazioni, ripeto in maniera molto generale. Non voglio aprire una ulteriore diatriba sulle geometrie dei cavi. Quindi vi chiedo di ripondere se possibile con un semplice si o no ( a meno che io non abbia detto delle fregnacce). Eccoci allora.
1) Il cavo di alimentazione è consigliabile che abbia almeno una sezione di 2.5 mm
2) il cavo di alimentazione è preferibile che sia lungo almeno 1.5 mt o più.
3) il cavo di potenza deve avere una sezione di almeno 1.5 mm un diametro inferiore diciamo che non va bene.
4) il cavo di potenza può anche essere della lunghezza che mi serve, per es: 1.5 mt o più

Questi sono i concetti che vorrei che mi confermaste i linea molto generale, perché ripeto ho tanti di quei spezzoni di cavi che incomincio a non capirci più nulla. Grazie

angelo1968
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 03.08.10
Numero di messaggi : 357
Località : Italia
Provincia : It
Occupazione/Hobby : Appassionato
Impianto : Ampli Aeron a4p, Luxmann L114a (da sistemare, forse), Tpa 3116, Smsl 98e. Casse Polk Rti6, Csi5, Canton Gle 420. Cavo di alimentazione: Pirelli flex 2,5mm. Cavi di potenza: Pirelli flex 2,5mm + altri cavi, Pirelli flex 1,5mm, cavo elettricista 4mm, cavo telefonico, cavo per discesa satellitare, cavo di rete cat5, cavo per trasmissione dati (multifilare) ecc... Cavi di segale autocostruiti con tasker c114 23avg o.f.c. noisless microphone cable low capacity, percon broadcast audiocable Ak 220 low noise. Connettori Time Cable e Nakamichi.

Torna in alto Andare in basso

Regole generale sui cavi di alimentazione e potenza Empty Re: Regole generale sui cavi di alimentazione e potenza

Messaggio Da Albert^ONE Sab 8 Giu 2013 - 21:54

Dipende,sui cavi si parla più di psicoacustica che di acustica......è il nostro cervello che enfatizza il messaggio audio.


1) Il cavo di alimentazione è consigliabile che abbia almeno una sezione di 2.5 mm (in teoria più è grosso e meglio è,poi dipende ci sono parecchie scuole di pensiero).

2) il cavo di alimentazione è preferibile che sia lungo almeno 1.5 mt o più.(dipende,secondo me puoi farlo pure 4 metri,ma credo che 1,5 metri possa essere una lunghezza standard).

3) il cavo di potenza deve avere una sezione di almeno 1.5 mm un diametro inferiore diciamo che non va bene.(dipende da quanta potenza passa nel cavo,come per il cavo di alimentazione è meglio grosso,anzi anni fà si sovradimensionavano sopratutto nelle auto,ma come sempre ci sono varie scuole di pensiero.)


4) il cavo di potenza può anche essere della lunghezza che mi serve, per es: 1.5 mt o più(si,non ci sono lunghezze standard,poi ci sono sempre gli estremisti.....)
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Regole generale sui cavi di alimentazione e potenza Empty Re: Regole generale sui cavi di alimentazione e potenza

Messaggio Da LakyV Dom 9 Giu 2013 - 2:36

Il cavo di alimentazione difficilmente supera i 1,5 m, a meno che si abbia una disposizione delle elettroniche un po' particolare ( lontana da prese a muro) in ogni caso e' utile aiutarmsi con una multipresa ( altro mondo di cui se ne potrebbe parlare all'infinito)
La sezione deve essere al massimo di 2,5mm, anche qui si potrebbe parlare per giorni interi senza arrivare ad un compromesso, personalmente ritengo che tutte la sezioni che superano la sezione che arriva alla presa a muro, siano inutili,
È come voler attaccare un a pompa dell'acqua di 40 mm ad un rubinetto di 1,5cm, assolutamente inutile study study
Ritengo molto più importante un adeguata schermatura Oki

I cavi di potenza idem come sopra, una lunghezza troppo eccessiva e' assolutamente inutile e dispendiosa, e non porterebbe a nessun risultato positivo"udibile"

Per quanto riguarda la sezione, dipende molto dal tipo di set-up e soprattutto dal tipo di elettroniche.

Per cui..:

1-NO
2-NO( l'importante e' la schermatura)
3-NO
4-SI
Hello
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Regole generale sui cavi di alimentazione e potenza Empty Re: Regole generale sui cavi di alimentazione e potenza

Messaggio Da Marco Ravich Dom 9 Giu 2013 - 9:10

Intervengo solo sul cavo di potenza: la regola da seguire IMHO è "più corti sono meglio è". Cool
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Regole generale sui cavi di alimentazione e potenza Empty Re: Regole generale sui cavi di alimentazione e potenza

Messaggio Da Zio Dom 9 Giu 2013 - 9:12

1) No, l'ideale sarebbe che avesse la stessa sezione di quello dentro al muro. Evitiamo sprechi ed evitiamo colli di bottiglia
2) No, La lunghezza non è influente. L'importante è che passi lontano dai cavi di potenza.
3) Non è detto. Il dimensionamento è in funzione della potenza applicata, della lunghezza e della tipologia. Il cavo piccolo offre più resistenza al passaggio della corrente quindi io starei sopra 1,5 in caso di poca potenza su lunghe distanze e di alta potenza.
4) Si, certo. Normalmente si tende a farli il più corto possibile, ma ad esempio i miei sono lunghi 8m, quindi li ho fatti di sezione 6mm quadrati per compensarne la lunghezza.

PS:
attenzione che oltre alla sezione dipende l'applicazione: la stanza risuona molto di più dei cavi. In un ambiente non trattato potresti non sentire alcuna variazione con cavi differenti.
Differenze udibili si potrebbero sentire tra cavi solid core, oppure multifilari, oppure argentati. Ovviamente sto parlando a parità di sezione e lunghezza.
Zio
Zio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.04.13
Numero di messaggi : 3959
Provincia : Emilia
Impianto : Sorgente, amplificazione, casse, un po' come tutti...

Torna in alto Andare in basso

Regole generale sui cavi di alimentazione e potenza Empty Re: Regole generale sui cavi di alimentazione e potenza

Messaggio Da Albert^ONE Dom 9 Giu 2013 - 10:37

Ovviamente le piccole differenze che possono esserci tra i vari cavi sono infinitesimali,quasi impercettibili......diciamo più psico acustica che acustica. Smile
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Regole generale sui cavi di alimentazione e potenza Empty Re: Regole generale sui cavi di alimentazione e potenza

Messaggio Da Charli48 Dom 9 Giu 2013 - 10:55

1) Sui cavi di alimentazione bisogna considerare cosa alimentano se è un dac o un pre dal consumo
di 10-50Watt e inutile usare il 2,5mmq date le correnti irrisorie in gioco 0.050-0.500mA bastano 1,5mmq.
Altra cosa se si alimentano finali che consumano da 100-500Watt sino a 1kWatt dei classe A e qui si potrebbe
usare anche il 4mmq e senza vaschetta IEC per evitare resistenze di contatto

2) No, La lunghezza non è influente se non oltrepassa i 4-5 mt. E' importante è che passino lontano dai cavi
di potenza e di segnale

3)Qui ci sono svariatissime correnti di pensiero , io ritengo che la sezione minima debba essere da 1,5 a 2,5mmq
in dipendenza della distanza.

4)Meglio corti 1,5-3mt distanze normali ,se più lunghi di 3-4 metri meglio salire di sezione
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Regole generale sui cavi di alimentazione e potenza Empty Re: Regole generale sui cavi di alimentazione e potenza

Messaggio Da SaNdMaN Dom 9 Giu 2013 - 11:32

angelo1968 ha scritto:Salve a tutti, oramai sui cavi si è detto tutto o quasi e tutto ed il contrario di tutto. Volevo fare il punto in maniera molto generale sui cavi anche perché ho già due cartoni pieni di spezzoni di cavi e a dire il vero stanno diventando un po troppi. Ecco allora la mia richiesta di informazioni, ripeto in maniera molto generale. Non voglio aprire una ulteriore diatriba sulle geometrie dei cavi. Quindi vi chiedo di ripondere se possibile con un semplice si o no ( a meno che io non abbia detto delle fregnacce). Eccoci allora.
1) Il cavo di alimentazione è consigliabile che abbia almeno una sezione di 2.5 mm
2) il cavo di alimentazione è preferibile che sia lungo almeno 1.5 mt o più.
3) il cavo di potenza deve avere una sezione di almeno 1.5 mm un diametro inferiore diciamo che non va bene.
4) il cavo di potenza può anche essere della lunghezza che mi serve, per es: 1.5 mt o più

Questi sono i concetti che vorrei che mi confermaste i linea molto generale, perché ripeto ho tanti di quei spezzoni di cavi che incomincio a non capirci più nulla. Grazie

1) Almeno 1-1.5 - Io ne ho costruito uno con rame-argentato solid-core da 1mm., inguainato in tubetti di teflon trasparente ed è quanto di più neutro ho sentito. Il costo è irrisorio. In questo caso nessuna schermatura!
2) Dipende. Quelli non schermati puoi anche farli da 50cm. Diverso il discorso di quelli schermati (con calza in semibilanciato). In questo caso almeno 1.5 metri. In quanto a lunghezze inferiori la schermatura è inefficace. Chè ha bisogno di una cerca lunghezza per "dare i suoi effetti".
3) T'ho risposto sopra
4) Sì. Come dice Carlo, ognuno ha le sue teorie. Io sono della scuola di pensiero che più è lungo il cavo meglio ripulisce qualche schifezza dalla rete. Ovviamente mantenendo la lunghezza nell'ordine dei 2-3 metri massimo.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Regole generale sui cavi di alimentazione e potenza Empty Re: Regole generale sui cavi di alimentazione e potenza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.