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Virtue two ce l'ho anch'io!!!

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virtue - Virtue two ce l'ho anch'io!!! - Pagina 4 Empty Re: Virtue two ce l'ho anch'io!!!

Messaggio Da bonghittu Lun 13 Lug 2009 - 23:14

adicenter ha scritto:
Non ti seguo, generalmente salvo i finali puri gli amplificatori sono dotati di un controllo del volume...."

Mi riferivo al volume del sub (il comando presente in
tutti i sub attivi dovrebbe essere usato esclusivamente
per allineare con quello dei due diffusori viceversa ogni
volta dovrebbe essere regolato).
Avendo questo problema in questa
fase riconosco che trovo molto sensata la scelta Smile
Nel mio caso la soluzione piu' rapida sarebbe l'uso
di un preamplificatore di qualita' ma visti i costi e
i non troppo entusiasmanti risultati con altri pre
preferisco puntare direttamente al virtue.one.


Ultima modifica di bonghittu il Mar 14 Lug 2009 - 9:22 - modificato 1 volta.
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virtue - Virtue two ce l'ho anch'io!!! - Pagina 4 Empty Re: Virtue two ce l'ho anch'io!!!

Messaggio Da Silver Black Mar 14 Lug 2009 - 2:06

giox ha scritto:Alti e medi ok (per me!), mi piacerebbero un po' di piu' bassi, ma secchi, precisi.

Hai detto niente! E' il sogno di tutti!
Il VT ha bassi da vendere! Ovviamente con i diffusori giusti. Se vuoi ricorrere a un sub, rircordati però che con un sub economico non otterrai MAI bassi asciutti e precisi. Hello

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sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
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virtue - Virtue two ce l'ho anch'io!!! - Pagina 4 Empty Re: Virtue two ce l'ho anch'io!!!

Messaggio Da adicenter Mar 14 Lug 2009 - 10:41

bonghittu ha scritto:
adicenter ha scritto:
Non ti seguo, generalmente salvo i finali puri gli amplificatori sono dotati di un controllo del volume...."

Mi riferivo al volume del sub (il comando presente in
tutti i sub attivi dovrebbe essere usato esclusivamente
per allineare con quello dei due diffusori viceversa ogni
volta dovrebbe essere regolato).
Avendo questo problema in questa
fase riconosco che trovo molto sensata la scelta Smile
Nel mio caso la soluzione piu' rapida sarebbe l'uso
di un preamplificatore di qualita' ma visti i costi e
i non troppo entusiasmanti risultati con altri pre
preferisco puntare direttamente al virtue.one.

Ok ci sono adesso. Infatti quello che volevo dire con la mia domanda è proprio questo, nel virtue l'uscita sub è probabilmente una ben precisa scelta progettuale, apparantemente in contrasto con un approccio Real Stereo, ma... e se non fosse così, se opportunamente accordato e magari tagliato alla bisogna un buon sub aggiungesse invece di togliere? Cmq, visto che io lotto costantemente per scaricarmi dei pregiudizi, che di subwoofer ne ho tre (due in soffitta) quando riuscirò finalmente a mettere le mani sl virtue, proverò questa strada fosse anche solo per abbandonarla.
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Messaggio Da bonghittu Mar 14 Lug 2009 - 11:33

adicenter ha scritto:
proverò questa strada fosse anche solo per abbandonarla.

Per quanto mi riguarda non ho sposato nessuna causa.
In altre circostanze non userei il sub ma in questo caso
devo scegliere se e' piu' hifi avere un degrado tra i 100
e i 20hz oppure perdere qualcosa di molto poco tangibile
in spazialita' ma avere un basso che in teoria arriva 20Hz.
Non avessi avuto una posizione infame per un diffusore
probabilmente avrei scelto qualcosa di diverso.
bonghittu
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Messaggio Da adicenter Mar 14 Lug 2009 - 11:46

bonghittu ha scritto:
adicenter ha scritto:
proverò questa strada fosse anche solo per abbandonarla.

Per quanto mi riguarda non ho sposato nessuna causa.
In altre circostanze non userei il sub ma in questo caso
devo scegliere se e' piu' hifi avere un degrado tra i 100
e i 20hz oppure perdere qualcosa di molto poco tangibile
in spazialita' ma avere un basso che in teoria arriva 20Hz.
Non avessi avuto una posizione infame per un diffusore
probabilmente avrei scelto qualcosa di diverso.

Difatti, non avendo in programma di cambiare casa "accordare impianto e ambiente" è anche la mia lotta,
una cosa fondamentale l'ambiente, di cui spesso ci si dimentica anche in questo più che ottimo forum.
Domanda da ignorante quale sono: Nell'accordare sub e diffusori oltre che a livello di frequenza bisogna trovare un corretto "incrocio" anche a livello di pressione, ovvero di decibel prodotti a quella data frequenza?
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Messaggio Da bonghittu Mar 14 Lug 2009 - 12:11

adicenter ha scritto:
Nell'accordare sub e diffusori oltre che a livello di frequenza bisogna trovare un corretto "incrocio" anche a livello di pressione, ovvero di decibel prodotti a quella data frequenza?

Con un sub-attivo ci sono due possibilita' di configurazione.
La prima e' quella classica che consiste nel mandare il segnale
dal pre (o dalla sorgente) al sub, usare il crossover di questo
- sfruttando le regolazioni di taglio verso sub e diffusori.
La seconda vede il sub come addon di tutto l'impianto.
Al sub viene mandato il segnale in ingresso sdoppiato
da quello che va all'amplificatore. In questo caso non si
usa il crossover ma va regolato solo il taglio in alto
(evitando in linea di principio di salire oltre i 100hz).

In tutti e due i casi oltre alle frequenze va regolata
la sensibilita' del sub o il volume che deve essere
bilanciata con i diffusori (per questo ci vuole un controllo
del volume a monte altrimenti la regolazione va fatta
ogni volta con risultati disastrosi).

Per accordare i due volumi uso un generatore di segnale
e un fonometro. Devo eseguire un segnale alla stessa
frequenza (con le 502 consiglio 160Hz)
prima con i diffusori e poi con il sub e regolare quest'ultimo
affinche' la pressione rilevata nella posizione di ascolto sia
la stessa dei diffusori.
Da quel momento in poi il sub non va piu' regolato
pena la staratura con le casse e relativo sbilanciamento del
suono.
Il controllo del volume avviene a monte.
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Messaggio Da giox Mar 14 Lug 2009 - 12:27

Salve a tutti, vedo che entriamo nel merito dei "problemi" audiofili.... ma cavoli da ignorante del settore immaginavo il tutto un po' piu' semplice!! Mi sa tanto che non sara' facile trovare la giusta soluzione. Ho scaricato per ora un software DRC tutto in uno, e su internet si trovano anche delle guide per utilizzarlo, ora devo cercarmi un buon microfono da collegare alla xonar, in modo da poter analizzare gia' così cosa esce dalle mie plasticose, ed avere un' idea misurata reale di cosa sento.
Da quanto sto' leggendo la cosa è abbastanza complicata, ma voglio provarci!!!

Grazie per tutti le informazioni che mi state dando in questo 3d!!!

A si a proposito del Virtue ha l' uscita sub, mono, ma se funziona così bene con i bassi, utilizzando questa uscita si è costretti ad avere un 'altro ampli o meglio un sub amplificato. Forse i progettisti del virtue ritengono che il virtue sia il max solo per i medio-alti??

giox
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Messaggio Da bonghittu Mar 14 Lug 2009 - 12:59

giox ha scritto:Salve a tutti, vedo che entriamo nel merito dei "problemi" audiofili.... ma cavoli da ignorante del settore immaginavo il tutto un po' piu' semplice!! Mi sa tanto che non sara' facile trovare la giusta soluzione. Ho scaricato per ora un software DRC tutto in uno, e su internet si trovano anche delle guide per utilizzarlo, ora devo cercarmi un buon microfono da collegare alla xonar, in modo da poter analizzare gia' così cosa esce dalle mie plasticose, ed avere un' idea misurata reale di cosa sento.
Da quanto sto' leggendo la cosa è abbastanza complicata, ma voglio provarci!!!

Mai detto che tutto fosse semplice Smile
Quanto alle misure sono del parere che convenga limitarsi a quel poco
che serve per regolare l'impianto senza farsi prendere dalla mania dei grafici.
A meno di avere strumentazione adeguata e' infatti poco attendibile
qualunque misura fatta con strumenti da hobbista (un microfono adatto
probabilmente costa piu' del mio impianto e del tuo messi assieme).
Sempre secondo il mio umilissimo parere e' meglio dedicarsi all'ascolto
e cercare di individuare punti deboli ed eventuali interventi (sempre che
sia possibile).

giox ha scritto:
A si a proposito del Virtue ha l' uscita sub, mono, ma se funziona così bene con i bassi, utilizzando questa uscita si è costretti ad avere un 'altro ampli o meglio un sub amplificato. Forse i progettisti del virtue ritengono che il virtue sia il max solo per i medio-alti??

No, non e' assolutamente legato a quello. Dai datasheet che ho visto tutti i chip
Tripath della serie TA202x e TC2000/Tk2050 non hanno alcun limite. La presenza
dell'uscita sub e' stata pensata per chi deve usare diffusori di piccole dimensioni
e quindi potrebbe scegliere di aggiungere un sub.
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Messaggio Da adicenter Mar 14 Lug 2009 - 16:23

bonghittu ha scritto:[
Con un sub-attivo ci sono due possibilita' di configurazione.
La prima e' quella classica che consiste nel mandare il segnale
dal pre (o dalla sorgente) al sub, usare il crossover di questo
- sfruttando le regolazioni di taglio verso sub e diffusori.
La seconda vede il sub come addon di tutto l'impianto.
Al sub viene mandato il segnale in ingresso sdoppiato
da quello che va all'amplificatore. In questo caso non si
usa il crossover ma va regolato solo il taglio in alto
(evitando in linea di principio di salire oltre i 100hz)..

Scusa se ti tormento... non mi è chiara la differenza tra le due configurazioni....
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Messaggio Da bonghittu Mar 14 Lug 2009 - 18:03

adicenter ha scritto:non mi è chiara la differenza tra le due configurazioni....

Intanto parlo sempre e solo di sub attivo dotato di crossover
(gli unici che ho usato e che ho configurato).
I sub di questa tipologia hanno ingresso e uscita in linea.
Alcuni sub possono pilotare con il proprio amplificatore anche i
diffusori ma non e' il mio caso quindi non li prendo in considerazione.

Abbiamo quindi:

A=Pre-Ampli attivo o passivo, buffer o sorgente dotata di controllo
volume (PC,CD,DAC..)

B=Amplificatore Integrato o Finale

C=Subwoofer Attivo dotato di crossover e relative uscite in linea

S=Sdoppiatore di segnale

Configurazione 1)

A-OUT->C-IN e C-OUT->B-IN

Il segnale quindi viene filtrato dal sub e torna all'ampli "tagliato"
in base al setup del subwoofer.
Es: taglio in alto il sub a 100 Hz e in basso l'uscita dal crossover
sempre a 100Hz. Dai miei diffusori, a prescindere dalle loro caratteristiche
non uscira' alcun segnale inferiore ai 100 Hz.

Configurazione 2)

A-OUT->S->OUT1->C-IN
A-OUT->S->OUT2->B-IN

In questo caso usando uno sdoppiatore di segnale come questo
della Monster Cable
virtue - Virtue two ce l'ho anch'io!!! - Pagina 4 41XWQ1NR78L._SS500_

Possiamo avere due uscite in linea da A. In questo caso il Sub ha due soli
setup: il volume e la frequenza di taglio in alto del sub stesso.
Il ramo ampli-diffusori lavorera' come se il sub non esistesse teoricamente
senza alcun degrado del segnale.

Le due configurazioni hanno vantaggi e svantaggi.

1) Pro:
Facilita' di regolazione a prescindere dalle caratteristiche del diffusore.
Impostate le due frequenze di taglio bisogna regolare solo il volume.

Contro:
Con frequenze superiori a 100Hz un ascoltatore di media esperienza
comincia a percepire una localizzazione delle basse frequenze (viene
tutto dal sub) e relativa deformazione.

2) Pro:
Segnale amplificato come in origine e diffusori che lavorano in condizione
ottimale riproducendo tutte le frequenze sino agli estremi della RIF.
Con un roll-off del diffusore posizionato attorno ai 100Hz come spesso capita
con diffusori bookshelf (a prescindere dalla qualita') si ha un miglioramento
dell'immagine tridimensionale - apparentemente paradossale.

Contro:
Taratura da compiere in due fasi e tutt'altro che banale.
La prima macroscopica con generatore di segnale e fonometro.
La seconda piu' fine in base alla resa complessiva da fare con
microfono omnidirezionale (a tal proposito ha appena scritto
qualcosa wasky).

A scanso di equivoci: il sub secondo me non fa miracoli,
non migliora un suono mediocre, non trasforma un sistema da primo
prezzo in uno di livello superiore - se si crede a questo meglio scrivere
una lettera a un signore vestito di rosso, rennamunito
e farsi regalare una sala d'ascolto con tutto quello che serve Wink
E' una soluzione di compromesso che richiede setup non banali,
prodotti di qualita', spazio e diventa inutile nel momento
in cui decidete di cambiare tipologia di diffusore passando dal tipico
diffusore da libreria a torri esuberanti. Lasciando perdere dogmi
e assurde crociate questi non sono fattori trascurabili
ma se avete due diffusori come le 502 che
suonano decentemente e non volete rinunciare alla qualita' allora
puo' essere una buona soluzione a patto di trovare il prodotto
giusto e di non buttarci troppo (massimo 250 euro).
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Messaggio Da adicenter Mar 14 Lug 2009 - 20:08

bonghittu ha scritto:
adicenter ha scritto:non mi è chiara la differenza tra le due configurazioni....

Intanto parlo sempre e solo di sub attivo dotato di crossover
(gli unici che ho usato e che ho configurato).
I sub di questa tipologia hanno ingresso e uscita in linea.
Alcuni sub possono pilotare con il proprio amplificatore anche i
diffusori ma non e' il mio caso quindi non li prendo in considerazione.

Abbiamo quindi:

A=Pre-Ampli attivo o passivo, buffer o sorgente dotata di controllo
volume (PC,CD,DAC..)

B=Amplificatore Integrato o Finale

C=Subwoofer Attivo dotato di crossover e relative uscite in linea

S=Sdoppiatore di segnale

Configurazione 1)

A-OUT->C-IN e C-OUT->B-IN

Il segnale quindi viene filtrato dal sub e torna all'ampli "tagliato"
in base al setup del subwoofer.
Es: taglio in alto il sub a 100 Hz e in basso l'uscita dal crossover
sempre a 100Hz. Dai miei diffusori, a prescindere dalle loro caratteristiche
non uscira' alcun segnale inferiore ai 100 Hz.

Configurazione 2)

A-OUT->S->OUT1->C-IN
A-OUT->S->OUT2->B-IN

In questo caso usando uno sdoppiatore di segnale come questo
della Monster Cable
virtue - Virtue two ce l'ho anch'io!!! - Pagina 4 41XWQ1NR78L._SS500_

Possiamo avere due uscite in linea da A. In questo caso il Sub ha due soli
setup: il volume e la frequenza di taglio in alto del sub stesso.
Il ramo ampli-diffusori lavorera' come se il sub non esistesse teoricamente
senza alcun degrado del segnale.

Le due configurazioni hanno vantaggi e svantaggi.

1) Pro:
Facilita' di regolazione a prescindere dalle caratteristiche del diffusore.
Impostate le due frequenze di taglio bisogna regolare solo il volume.

Contro:
Con frequenze superiori a 100Hz un ascoltatore di media esperienza
comincia a percepire una localizzazione delle basse frequenze (viene
tutto dal sub) e relativa deformazione.

2) Pro:
Segnale amplificato come in origine e diffusori che lavorano in condizione
ottimale riproducendo tutte le frequenze sino agli estremi della RIF.
Con un roll-off del diffusore posizionato attorno ai 100Hz come spesso capita
con diffusori bookshelf (a prescindere dalla qualita') si ha un miglioramento
dell'immagine tridimensionale - apparentemente paradossale.

Contro:
Taratura da compiere in due fasi e tutt'altro che banale.
La prima macroscopica con generatore di segnale e fonometro.
La seconda piu' fine in base alla resa complessiva da fare con
microfono omnidirezionale (a tal proposito ha appena scritto
qualcosa wasky).

A scanso di equivoci: il sub secondo me non fa miracoli,
non migliora un suono mediocre, non trasforma un sistema da primo
prezzo in uno di livello superiore - se si crede a questo meglio scrivere
una lettera a un signore vestito di rosso, rennamunito
e farsi regalare una sala d'ascolto con tutto quello che serve Wink
E' una soluzione di compromesso che richiede setup non banali,
prodotti di qualita', spazio e diventa inutile nel momento
in cui decidete di cambiare tipologia di diffusore passando dal tipico
diffusore da libreria a torri esuberanti. Lasciando perdere dogmi
e assurde crociate questi non sono fattori trascurabili
ma se avete due diffusori come le 502 che
suonano decentemente e non volete rinunciare alla qualita' allora
puo' essere una buona soluzione a patto di trovare il prodotto
giusto e di non buttarci troppo (massimo 250 euro).

Beh grazie davvero della tua esaustiva spiegazione (e del tuo tempo), adesso mi è tutto chiaro.
Penso che mi divertirò a fare un po' di esperimenti intanto con il materiale che ho, un sub attivo Ar e un Celestion passivo il terzo è un Magnat ma è una ciofeca, quando poi renderanno disponibile il virtue spero di essermi fatto le ossa. Non ho le Mosscade ma un paio di Rogers ls35 che ho appena finito e di cui sono cmq soddisfatto meglio pochi ma buoni per me, la mia è più che altro curiosità visto che il sub già ce l'ho e il virtue (???) ha l'uscita perchè non provare a vedere l'effetto che fa. Ancora grazie

Marco
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Messaggio Da bonghittu Mar 14 Lug 2009 - 21:08

adicenter ha scritto:
Penso che mi divertirò a fare un po' di esperimenti intanto con il materiale che ho, un sub attivo Ar e un Celestion passivo il terzo è un Magnat ma è una ciofeca, quando poi renderanno disponibile il virtue spero di essermi fatto le ossa. Non ho le Mosscade ma un paio di Rogers ls35 che ho appena finito e di cui sono cmq soddisfatto meglio pochi ma buoni per me, la mia è più che altro curiosità visto che il sub già ce l'ho e il virtue (???) ha l'uscita perchè non provare a vedere l'effetto che fa.

Avendo gia' tutto in casa secondo me non fai male Smile
Non conosco le Rogers e nonostante si trovino su un livello
decisamente superiore rispetto alle Mosscade penso
possano aver necessita' anche loro di un "rinforzino"
in basso.
bonghittu
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Messaggio Da adicenter Mar 14 Lug 2009 - 22:39

bonghittu ha scritto:
adicenter ha scritto:
Penso che mi divertirò a fare un po' di esperimenti intanto con il materiale che ho, un sub attivo Ar e un Celestion passivo il terzo è un Magnat ma è una ciofeca, quando poi renderanno disponibile il virtue spero di essermi fatto le ossa. Non ho le Mosscade ma un paio di Rogers ls35 che ho appena finito e di cui sono cmq soddisfatto meglio pochi ma buoni per me, la mia è più che altro curiosità visto che il sub già ce l'ho e il virtue (???) ha l'uscita perchè non provare a vedere l'effetto che fa.

Avendo gia' tutto in casa secondo me non fai male Smile
Non conosco le Rogers e nonostante si trovino su un livello
decisamente superiore rispetto alle Mosscade penso
possano aver necessita' anche loro di un "rinforzino"
in basso.

Le Rogersono in funzione da una decina di giorni e devo dire che "oggettivamente", per quanto possa essere oggettivo riguardo alle mie "creature", sono sorprendenti: Soprattutto per dettaglio e ricostruzione della scena, mai sentito niente di simile. Non posso però dire onestamente che il bassi siano completi, controllati, puliti, si come piace a me ma un filo mancano, tanto più che rispetto al progetto di base che circola io ho cercato di mantenermi il più fedele possibile all'originale nelle dimensioni nel legno impiegato, multistrato betulla da 12 e nel posizionamento interno del woofer, il risultato sono dettagli e medi incredibili ma un zic manca, dunque visto che preconcetti non ne ho, fo la prova.
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Messaggio Da bonghittu Mar 14 Lug 2009 - 23:18

adicenter ha scritto:multistrato betulla da 12 e nel posizionamento interno del woofer, il risultato sono dettagli e medi incredibili ma un zic manca, dunque visto che preconcetti non ne ho, fo la prova.

Visto che qui siamo abbondantemente Ot perche' non posti qualcosa nella
sezione DIY diffusori?
Il progetto secondo me merita grande considerazione. Oggi poi e'
possibile pilotare in classe-T con potenza adeguata grazie ai vari Virtue,
Winsome e per certi versi anche la scheda Sure 2050.


Ultima modifica di bonghittu il Mer 15 Lug 2009 - 11:28 - modificato 1 volta.
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Messaggio Da adicenter Mer 15 Lug 2009 - 11:09

bonghittu ha scritto:
adicenter ha scritto:multistrato betulla da 12 e nel posizionamento interno del woofer, il risultato sono dettagli e medi incredibili ma un zic manca, dunque visto che preconcetti non ne ho, fo la prova.

Visto che qui siamo abbondantemente Ot perche' non posti qualcosa nella
sezione DIY diffusori?
Il progetto e' secondo me un merita considerazione. Oggi poi e'
possibile pilotare in classe-T con potenza adeguata grazie ai vari Virtue,
Winsome e per certi versi anche la scheda Sure 2050 possono rappresentare
una buona base di partenza per chi vuole impianti simili.

Lo farò sicuramente molto presto, è mia intenzione condividere con chi avrà interesse tutta l'esperienza fatta. Aspetto solo di terminare alcuni dettagli estetici ma soprattutto, per dare un resoconto più completo, il confronto con le loro "gemelle diverse" che ha realizzato in contemporanea ma con materiali e scelte progettuali leggermente differenti un amico.
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Messaggio Da H@L Mer 15 Lug 2009 - 14:26

thema2000ie ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:ma se acquistati in internet (I tunes) sono meglio dei CD, o non c'è niente di meglio dei CD? E se si, cosa?
Non uso iTunes, però credo che i file che trovi lì siano in qualità CD o anche inferiore (file lossy)

Thema2000ie ha ragione. Io acquisto spesso dall'iTunes Store e posso confermare che i files sono lossy, codificati in AAC (Advanced Audio Coding) a 256 kbps. AAC è un formato meno "universale" dell' MP3 ma, a parità di bitrate, garantisce in genere una qualità superiore a quest'ultimo.

Se vuoi approfondire: http://www.apple.com/quicktime/technologies/aac/

Usando il programma iTunes, invece, è possibile trasformare le tracce dei propri CD in files MP3, AIFF, WAV, AAC e ALE (Apple Lossless Encoding: un ottimo codec lossless, paragonabile a FLAC e APE).

Spero di aver contribuito a chiarirti le idee

Ciao

Alessandro
H@L
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Messaggio Da Alessandro LXIV Mer 15 Lug 2009 - 16:23

H@L ha scritto:
thema2000ie ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:ma se acquistati in internet (I tunes) sono meglio dei CD, o non c'è niente di meglio dei CD? E se si, cosa?
Non uso iTunes, però credo che i file che trovi lì siano in qualità CD o anche inferiore (file lossy)

Thema2000ie ha ragione. Io acquisto spesso dall'iTunes Store e posso confermare che i files sono lossy, codificati in AAC (Advanced Audio Coding) a 256 kbps. AAC è un formato meno "universale" dell' MP3 ma, a parità di bitrate, garantisce in genere una qualità superiore a quest'ultimo.

Se vuoi approfondire: http://www.apple.com/quicktime/technologies/aac/

Usando il programma iTunes, invece, è possibile trasformare le tracce dei propri CD in files MP3, AIFF, WAV, AAC e ALE (Apple Lossless Encoding: un ottimo codec lossless, paragonabile a FLAC e APE).

Spero di aver contribuito a chiarirti le idee

Ciao

Alessandro

Ciao Alessandro, grazie per aver integrato la risposta di Thema2000ie. Visto che ci siamo e che io sono praticamente l’ultimo dei Moicani (ovvero l’unico membro del T-forum ad essere semplicemente un ascoltatore di musica amplificata in classe T, senza alcuna benchè minima competenza tecnica) ti chiedo se mi confermi la bontà della scheda xonar stx. E se invece volessi evitare il computer quale altro “accrocchio” mi consiglieresti di utilizzare da collegare al virtue two per riprodurre i vari formati di files loseless?

Ciao Alessandro

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Messaggio Da Silver Black Mer 15 Lug 2009 - 16:33

Alessandro LXIV ha scritto:E se invece volessi evitare il computer quale altro “accrocchio” mi consiglieresti di utilizzare da collegare al virtue two per riprodurre i vari formati di files loseless?

Alessandro, puoi provare un lettore multiformato come il mio Oppo o il Trevi. Il mio ad esempoi legge CD, SACD, DVD-A, DVD, inoltre è possibile connettere schede di memoria SSD (tipo quelle delle macchine fotografiche) o dispositivi via USB (chiavette, dischi esterni, ecc.). Su questi formati possono esserci file audio video nei più disparati formati (alcuni non li legge, es. l'APE, ma dovrebbe bastare un aggiornamento del firmware), con MP3 bitrate qualsiasi anche variabile e WAVE vai sul sicuro. Poi sicuramente altri lettori multiformato saranno più aggiornati.

Oppure prendi un media receiver, con o senza dischi fisso. In questo caso non hai limiti al formato in quanto nel primo caso aggiorni il software, nel secondo ci pensa il PC che invia i dati in rete al mediareceiver (quindi col PC leggi qualsiasi formato).

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Messaggio Da schwantz34 Mer 15 Lug 2009 - 16:43

Ciao , dai un occhio qui :
http://t-class.niceboard.org/sorgenti-cd-dvd-giradischi-pc-ipod-ecc-f12/teac-wap-2200-t1738.htm?highlight=teac+wap+2200

Anche una docking tipo l'arcam rdock abbinata a un ipod , notevole !

http://t-class.niceboard.org/sorgenti-cd-dvd-giradischi-pc-ipod-ecc-f12/arcam-rdock-t3448.htm

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Messaggio Da Alessandro LXIV Mer 15 Lug 2009 - 17:20

Quanta carne al fuoco. Sono disorientato. Quale di questi merchingegni suona notoriamente meglio degli altri i files loseless?

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Messaggio Da Alessandro LXIV Mer 15 Lug 2009 - 17:23

Silver Black ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:E se invece volessi evitare il computer quale altro “accrocchio” mi consiglieresti di utilizzare da collegare al virtue two per riprodurre i vari formati di files loseless?

Alessandro, puoi provare un lettore multiformato come il mio Oppo o il Trevi. Il mio ad esempoi legge CD, SACD, DVD-A, DVD, inoltre è possibile connettere schede di memoria SSD (tipo quelle delle macchine fotografiche) o dispositivi via USB (chiavette, dischi esterni, ecc.). Su questi formati possono esserci file audio video nei più disparati formati (alcuni non li legge, es. l'APE, ma dovrebbe bastare un aggiornamento del firmware), con MP3 bitrate qualsiasi anche variabile e WAVE vai sul sicuro. Poi sicuramente altri lettori multiformato saranno più aggiornati.

Oppure prendi un media receiver, con o senza dischi fisso. In questo caso non hai limiti al formato in quanto nel primo caso aggiorni il software, nel secondo ci pensa il PC che invia i dati in rete al mediareceiver (quindi col PC leggi qualsiasi formato).

Probabilmente la mia domanda risulterà strampalata, ma non è che anche il mio lettore ha la possibilità di collegare un HD esterno?

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Messaggio Da schwantz34 Mer 15 Lug 2009 - 17:24

Alessandro LXIV ha scritto:Quanta carne al fuoco. Sono disorientato. Quale di questi merchingegni suona notoriamente meglio degli altri i files loseless?

notoriamente nn esiste , io ho i 2 oggetti di cui sopra e suonano bene entrambi , per me (ma pare anche per altri) , chiaramente al wap devi attaccargli un dac , degno di questo nome .
Ciao
S.
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Messaggio Da Alessandro LXIV Mer 15 Lug 2009 - 17:28

schwantz34 ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:Quanta carne al fuoco. Sono disorientato. Quale di questi merchingegni suona notoriamente meglio degli altri i files loseless?

notoriamente nn esiste , io ho i 2 oggetti di cui sopra e suonano bene entrambi , per me (ma pare anche per altri) , chiaramente al wap devi attaccargli un dac , degno di questo nome .
Ciao
S.

.....e leggono, ovviamente tutti i tipi di files loseless.

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Messaggio Da Silver Black Mer 15 Lug 2009 - 17:30

Alessandro LXIV ha scritto:Probabilmente la mia domanda risulterà strampalata, ma non è che anche il mio lettore ha la possibilità di collegare un HD esterno?

I file lossless sono riprodotti tutti allo stesso modo, a parità di DAC ovviamente.
Comunque con un lettore multiformato come l'Oppo non avrai problemi e non dovrai complicarti la vita con DAC e amenità varie, e così il passaggio da un lettore CD tradizionale sarà meno traumatico.

Per il collegamento dell'HD esterno, devi vedere se hai l'entrata USB o eSATA. Comunque il tuo lettore deve consentire la connessione di uno schermo TV, altrimenti non puoi selezionare i file che vuoi selezionare. Se non ha l'entrata monitor/TV, non è multiformato, non consente di collegare nient'altro e non suona file (quindi risolvi facilmente!). Smile

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Messaggio Da roby2k Mer 15 Lug 2009 - 17:31

Ci sarebbero pure il linksys wmb54g e l' Airlink101 wireless music bridge, ma entrambi dagli stati uniti, da collegare ad una rete esistente e pilotabili da pc.


Ultima modifica di roby2k il Mer 15 Lug 2009 - 17:37 - modificato 1 volta.
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