T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Virtue two ce l'ho anch'io!!!

+19
aris69
adicenter
fannaru
bulletbass
bonghittu
nd1967
piero7
Skywalker
Telstar
thema2000ie
Silver Black
Alessandro LXIV
Artinside
wincenzo
Ivan
Smanetton
Michele
Tfan
giox
23 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

virtue - Virtue two ce l'ho anch'io!!! - Pagina 5 Empty Re: Virtue two ce l'ho anch'io!!!

Messaggio Da Alessandro LXIV Mer 15 Lug 2009 - 17:36

Silver Black ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:Probabilmente la mia domanda risulterà strampalata, ma non è che anche il mio lettore ha la possibilità di collegare un HD esterno?

I file lossless sono riprodotti tutti allo stesso modo, a parità di DAC ovviamente.
Comunque con un lettore multiformato come l'Oppo non avrai problemi e non dovrai complicarti la vita con DAC e amenità varie, e così il passaggio da un lettore CD tradizionale sarà meno traumatico.

Per il collegamento dell'HD esterno, devi vedere se hai l'entrata USB o eSATA. Comunque il tuo lettore deve consentire la connessione di uno schermo TV, altrimenti non puoi selezionare i file che vuoi selezionare. Se non ha l'entrata monitor/TV, non è multiformato, non consente di collegare nient'altro e non suona file (quindi risolvi facilmente!). Smile

Si, legge anche i DVD coi cartoni per il mio bimbo.......quindi tu scegli i fliles musicali visualizzandoli sul monitor della TV.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue two ce l'ho anch'io!!! - Pagina 5 Empty Re: Virtue two ce l'ho anch'io!!!

Messaggio Da Silver Black Mer 15 Lug 2009 - 18:16

Alessandro LXIV ha scritto:
Si, legge anche i DVD coi cartoni per il mio bimbo.......quindi tu scegli i fliles musicali visualizzandoli sul monitor della TV.

Allora è anche lettore DVD! Bisogna vedere che formati audio supporta... MP3? WAVE? APE? FLACC? OGG? ACC? DivX? MPEG? AVI? Prova e facci sapere!
Ma poi, perdonami, non fai prima a dirci il nome del tuo modello di lettore CD-DVD? Very Happy

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue two ce l'ho anch'io!!! - Pagina 5 Empty Re: Virtue two ce l'ho anch'io!!!

Messaggio Da H@L Mer 15 Lug 2009 - 18:53

Alessandro LXIV ha scritto:ti chiedo se mi confermi la bontà della scheda xonar stx.

Purtroppo in questo caso non posso aiutarti, perché non conosco la xonar stx.

Il lettore DVD è il Pioneer DV 393 che indichi come sorgente del tuo impianto? Se è quello, nella scheda tecnica non viene nominata l'entrata USB...

http://shopping.virgilio.it/scheda_tecnica-lettori_dvd-pioneer_dv_393.html

Di conseguenza, per riprodurre i files audio compatibili col lettore (WMA e MP3) dovrai prima masterizzarli su CD o DVD.

Per sicurezza dai un'occhiata al manuale fornito con il lettore.

Ciao, omonimo Smile
H@L
H@L
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.06.09
Numero di messaggi : 678
Località : Sardegna
Provincia : Cagliari
Occupazione/Hobby : apprendista stregone dell'Hi-Fi
Impianto :
Spoiler:


http://www.RadioAreaIpsia.it

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue two ce l'ho anch'io!!! - Pagina 5 Empty Re: Virtue two ce l'ho anch'io!!!

Messaggio Da giox Mer 15 Lug 2009 - 21:22

Provo a rispondere io alla questione della xonar stx. Premetto che a poco dovrebbe arrivare sul ns mercato anche la versione st, dicono migliorata ancora soprattutto per quel che riguarda il generatore di clock interno, che dovrebbe migliorare ulteriormente la qualita' della conversione digitale-->analogica. Occhio che è pci! Inoltre con una scheda add on si avranno tutte le uscite del 7.1 in analogico.... va be, vedremo!!

La differenza sostanziale fra le classiche uscite analogiche dei pc(integrate su mb definite HD Audio), mac mini, alcune schede audio tipo terratec o creative (live 5.1 etc) e l' uscite audio stereo (ma vale anche per le cuffie!), sta' nella definizione delle medie e soprattutto delle alte frequenze.

Cambiando gli spinotti, sul mio pc, da un 'uscita audio all' altra, lasciando invariati tutti gli altri componenti (formato musica, pc, player sw,cavi, Virtue e casse), ci si accorge subito della differenza:

cerco di spiegarmi.... in una scena sonora semplice una chitarra sola, un voce unica che canta, questo non è evidente, mentre quando gli strumenti sono molti, insieme alla voce solo la xonar permette di sentire distintamente tutto, mentre le altre-i sembra impazziscano (distorgono) a cercare di seguire per un istante uno strumento, un decimo di secondo dopo un'altro e via dicendo.

La chiarezza del suono della xonar, credo sia a livello delle schede storicamente professionali, con la differenza che la xonar potrebbe diventare di largo "consumo" e quindi si spera in futuri sviluppi, miglioramenti dei driver e hw ( ormai molti hanno sostituito gli integrati sugli zoccoli della stessa per mod. migliorarla. adattarla alle diverse esigenze).

Non conosco, chiaramente, la qualità dei dac usb di cui si parla spesso in questo forum , ma vi garantisco che il Virtue con la Xonar fa ancora piu' Bella Figura!!!

Ciao a tuttti.

giox
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.07.09
Numero di messaggi : 24
Località : Nord-est-est!
Impianto : Nessuno, ancora vergine!!... Ora non piu' e la prima volta è stato bellissimo!!! Grazie Virtue!!

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue two ce l'ho anch'io!!! - Pagina 5 Empty Re: Virtue two ce l'ho anch'io!!!

Messaggio Da Alessandro LXIV Gio 16 Lug 2009 - 8:29

Grazie a tutti, sto valutando tutti i consigli per fare una scelta.

P.S. nuovo avatar Silver Black ........più carisma e sintomatico mistero! Cool

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue two ce l'ho anch'io!!! - Pagina 5 Empty Re: Virtue two ce l'ho anch'io!!!

Messaggio Da wincenzo Ven 17 Lug 2009 - 15:32

@giox

se devi fare un'acquisto, io ti consiglio di valuare seriamente queste casse qui, te ne esci con un piccola spesa e gran risultato, col virtue secondo me fanno faville. Trova un pò di spazio nel tuo studio!

http://t-class.niceboard.org/diffusori-f7/kef-cresta-10-t3349.htm#56102
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue two ce l'ho anch'io!!! - Pagina 5 Empty Re: Virtue two ce l'ho anch'io!!!

Messaggio Da Alessandro LXIV Sab 18 Lug 2009 - 11:21

giox ha scritto:Provo a rispondere io alla questione della xonar stx. Premetto che a poco dovrebbe arrivare sul ns mercato anche la versione st, dicono migliorata ancora soprattutto per quel che riguarda il generatore di clock interno, che dovrebbe migliorare ulteriormente la qualita' della conversione digitale-->analogica. Occhio che è pci! Inoltre con una scheda add on si avranno tutte le uscite del 7.1 in analogico.... va be, vedremo!!

La differenza sostanziale fra le classiche uscite analogiche dei pc(integrate su mb definite HD Audio), mac mini, alcune schede audio tipo terratec o creative (live 5.1 etc) e l' uscite audio stereo (ma vale anche per le cuffie!), sta' nella definizione delle medie e soprattutto delle alte frequenze.

Cambiando gli spinotti, sul mio pc, da un 'uscita audio all' altra, lasciando invariati tutti gli altri componenti (formato musica, pc, player sw,cavi, Virtue e casse), ci si accorge subito della differenza:

cerco di spiegarmi.... in una scena sonora semplice una chitarra sola, un voce unica che canta, questo non è evidente, mentre quando gli strumenti sono molti, insieme alla voce solo la xonar permette di sentire distintamente tutto, mentre le altre-i sembra impazziscano (distorgono) a cercare di seguire per un istante uno strumento, un decimo di secondo dopo un'altro e via dicendo.

La chiarezza del suono della xonar, credo sia a livello delle schede storicamente professionali, con la differenza che la xonar potrebbe diventare di largo "consumo" e quindi si spera in futuri sviluppi, miglioramenti dei driver e hw ( ormai molti hanno sostituito gli integrati sugli zoccoli della stessa per mod. migliorarla. adattarla alle diverse esigenze).

Non conosco, chiaramente, la qualità dei dac usb di cui si parla spesso in questo forum , ma vi garantisco che il Virtue con la Xonar fa ancora piu' Bella Figura!!!

Ciao a tuttti.

Mi sembra che un punto fermo sia che la migliore sorgente audio attualmente disponibile (tranne le esecuzioni dal vivo) sono i files loseless nei loro diversi formati ( flac, ecc.)

Bisogna adesso capire quale sia il modo migliore di riprodurli, la scheda pc Xonar sembrerebbe un buono strumento, ma riporto parti della recensione di tale scheda su PCTUNER.NET: “il limite attuale della Essence è costituito dalla coppia di OpAmp che fa da stadio di guadagno, che risulta un po’ impastata, soprattutto in basso, dove perde in dettaglio e controllo e in generale manca un po’ di senso del ritmo. ...sostituendo gli OpAmp con altri di qualità superiore la STX dimostra di essere davvero una scheda valida….
La riproduzione del palcoscenico è buona, ma anche qui i due NJM2114D mostrano alcuni limiti che l’LM4562 difficilmente riesce ad arginare....per apprezzarne davvero fino in fondo le sue straordinarie doti occorre, a nostro avviso, sostituire gli OpAmp: a quel punto si otterrà una qualità paragonabile a quella offerta da un DAC dedicato”

A questo punto o si sostituiscono gli OpAmp ( con quali altri? ) ( per inciso io non so neanche cosa sia un OpAmp! ) o si decide di usare un DAC (cosa vuol dire “dedicato”?) che mi sembra di capire dalla recensione riesca a riprodurre i files loseless a meraviglia e penso che nel forum ci siano già le riposte in altri tread, oppure come consiglia Silver Black (solo cambiando lettore xchè il mio non ha l'entrata USB)
collegare un HD esterno (ma solo a patto che questa soluzione garantisca una riproduzione ottimale dei file loseless).

Illuminatemi.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue two ce l'ho anch'io!!! - Pagina 5 Empty Re: Virtue two ce l'ho anch'io!!!

Messaggio Da thema2000ie Sab 18 Lug 2009 - 11:28

Gli op-amp sono dei "chippettini" in grado di eseguire alcune operazioni matematiche, tra cui amplificare un segnale audio. Ne esistono tantissimi modelli a livelli di qualità diversi. Quando scriveva DAC dedicato intendeva un DAC vero e proprio. Non so se sono stato abbastanza chiaro.
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue two ce l'ho anch'io!!! - Pagina 5 Empty Re: Virtue two ce l'ho anch'io!!!

Messaggio Da giox Dom 19 Lug 2009 - 12:22

Non sono un tecnico, ma ho letto un po' in giro e rimando a questi link di pctuner,

1- parte della scheda xonar stx http://www.pctuner.net/articoli/schede_audio/1237/ASUS-Xonar-Essence-STX-l-essenza-della-musica/3.html

2- parte, scelta dei OpAmp o Operational Amplifiers
http://www.pctuner.net/articoli/schede_audio/1279/Integrati-VS.-discreti-qual-e-la-scelta-migliore-per-la-nostra-scheda-audio/

Buona lettura!!! Smile

giox
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.07.09
Numero di messaggi : 24
Località : Nord-est-est!
Impianto : Nessuno, ancora vergine!!... Ora non piu' e la prima volta è stato bellissimo!!! Grazie Virtue!!

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue two ce l'ho anch'io!!! - Pagina 5 Empty Virtue two ce l'ho anch'io!!!

Messaggio Da florin Dom 19 Lug 2009 - 13:36

thema2000ie ha scritto:Gli op-amp sono dei "chippettini" in grado di eseguire alcune operazioni matematiche, tra cui amplificare un segnale audio. Ne esistono tantissimi modelli a livelli di qualità diversi. Quando scriveva DAC dedicato intendeva un DAC vero e proprio. Non so se sono stato abbastanza chiaro.

Puoi spiegare che ''operazioni matematiche '' possono eseguire gli op-amp ?
Grazie,
Buona domenica,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue two ce l'ho anch'io!!! - Pagina 5 Empty Re: Virtue two ce l'ho anch'io!!!

Messaggio Da giox Dom 19 Lug 2009 - 15:42

Posto questa spiegazione, presa dai link sopra "Tutti questi prodotti però sono accomunati dalla presenza, negli stadi dedicati all’amplificazione, degli stessi componenti, vale a dire di piccoli chip integrati, meglio conosciuti come OpAmp o Operational Amplifiers, ovvero amplificatori operazionali. Per la verità si tratta di oggetti molto diffusi, non solo per quanto riguarda i dispositivi destinati al PC, ma anche in insospettabili, e a volte anche molto costosi, componenti HiFi. Gli Operazionali possono essere infatti facilmente individuati all’interno di lettori CD, preamplificatori, finali di potenza e anche amplificatori integrati, sempre col compito di amplificare il segnale acustico in entrata o in uscita. Il problema principale è che, nonostante essi siano sicuramente mediamente ben suonanti, non sono nati espressamente per riprodurre musica e sono usati, soprattutto nell’ambiente dell’alta fedeltà attuale, soprattutto per abbattere i costi di produzione, migliorando così di molto i margini di guadagno dei produttori, che non devono più pagare ingegneri elettronici e del suono per progettare e sviluppare appositi stadi di amplificazione: basta un chip dal costo di poche decine di centesimi per ottenere un risultato comunque buono, lasciando invariato al tempo stesso il costo del prodotto per l’utente finale, con un’impennata dei ricavi utili che è facile immaginare."

Non saprei spiegare meglio, ciao.!

giox
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.07.09
Numero di messaggi : 24
Località : Nord-est-est!
Impianto : Nessuno, ancora vergine!!... Ora non piu' e la prima volta è stato bellissimo!!! Grazie Virtue!!

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue two ce l'ho anch'io!!! - Pagina 5 Empty Re: Virtue two ce l'ho anch'io!!!

Messaggio Da Alessandro LXIV Lun 20 Lug 2009 - 18:35

giox ha scritto:Non sono un tecnico, ma ho letto un po' in giro e rimando a questi link di pctuner,

1- parte della scheda xonar stx http://www.pctuner.net/articoli/schede_audio/1237/ASUS-Xonar-Essence-STX-l-essenza-della-musica/3.html

2- parte, scelta dei OpAmp o Operational Amplifiers
http://www.pctuner.net/articoli/schede_audio/1279/Integrati-VS.-discreti-qual-e-la-scelta-migliore-per-la-nostra-scheda-audio/

Buona lettura!!! Smile

Quindi il tallone d'Achille della xonar stx sono gli OpAmp NJM 2114D, e sembra che ne sia consapevole anche la casa costruttrice visto che li ha predisposti per essere intercambiati.
A questo punto c'è qualcuno che sappia quali siano gli OpAmp giusti per il trapianto?

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue two ce l'ho anch'io!!! - Pagina 5 Empty Re: Virtue two ce l'ho anch'io!!!

Messaggio Da wincenzo Lun 20 Lug 2009 - 19:00

Quindi il tallone d'Achille della xonar stx sono gli OpAmp NJM 2114D, e sembra che ne sia consapevole anche la casa costruttrice visto che li ha predisposti per essere intercambiati.
A questo punto c'è qualcuno che sappia quali siano gli OpAmp giusti per il trapianto?

ce ne sono molti e di prezzo differente, io mi sono trovato bene con gli opamp di Burr Brown tra cui due modelli in particolare con eccellenti livello prezzo/prestazioni e cioè gli OPA2132 e gli OPA2107 ma ce ne sono altri di Analog Device, Linear Tecnology, National di questi ultmi da segnalare LME49870 e ad altri ancora, se decidessi di prendere davvero questa scheda non ti rimane che fare un pò di prove
wincenzo
wincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.07.08
Numero di messaggi : 2531
Località : Beri
Impianto : ... musica maestro!


Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue two ce l'ho anch'io!!! - Pagina 5 Empty Re: Virtue two ce l'ho anch'io!!!

Messaggio Da giox Lun 20 Lug 2009 - 22:57

Siamo ot, ma per la xonar leggete un po' qua:


http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=28283740#post28283740

Smile

giox
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.07.09
Numero di messaggi : 24
Località : Nord-est-est!
Impianto : Nessuno, ancora vergine!!... Ora non piu' e la prima volta è stato bellissimo!!! Grazie Virtue!!

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue two ce l'ho anch'io!!! - Pagina 5 Empty Re: Virtue two ce l'ho anch'io!!!

Messaggio Da Alessandro LXIV Mar 21 Lug 2009 - 8:19

giox ha scritto:Siamo ot, ma per la xonar leggete un po' qua:


http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=28283740#post28283740

Smile

Ho letto il tuo link, non so quanto tu sia esperto, io non lo sono affatto, mi sembra comunque di aver capito che gli OpAmp dovrebbero essere sostituiti con moduli a discreti della Burson Audio, sai per caso quale modello in particolare? Tu l’hai fatto?
Chiedo nel contempo ai membri "esperti" del forum un giudizio su tale modifica.

P.S. che vuol dire “siamo ot”?

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue two ce l'ho anch'io!!! - Pagina 5 Empty Re: Virtue two ce l'ho anch'io!!!

Messaggio Da thema2000ie Mar 21 Lug 2009 - 8:34

Alessandro LXIV ha scritto:
giox ha scritto:Siamo ot, ma per la xonar leggete un po' qua:


http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=28283740#post28283740

Smile

Ho letto il tuo link, non so quanto tu sia esperto, io non lo sono affatto, mi sembra comunque di aver capito che gli OpAmp dovrebbero essere sostituiti con moduli a discreti della Burson Audio, sai per caso quale modello in particolare? Tu l’hai fatto?
Chiedo nel contempo ai membri "esperti" del forum un giudizio su tale modifica.

P.S. che vuol dire “siamo ot”?
I Burson non li conosco, ma essere OT (Out of Thread) vuol dire che in una discussione in cui si parla di un certo argomento (in questo caso il Virtue Audio), ci si mette a parlare di un altro (gli OpAmp). Oki
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue two ce l'ho anch'io!!! - Pagina 5 Empty Re: Virtue two ce l'ho anch'io!!!

Messaggio Da Alessandro LXIV Mar 21 Lug 2009 - 8:39

thema2000ie ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:
giox ha scritto:Siamo ot, ma per la xonar leggete un po' qua:


http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=28283740#post28283740

Smile

Ho letto il tuo link, non so quanto tu sia esperto, io non lo sono affatto, mi sembra comunque di aver capito che gli OpAmp dovrebbero essere sostituiti con moduli a discreti della Burson Audio, sai per caso quale modello in particolare? Tu l’hai fatto?
Chiedo nel contempo ai membri "esperti" del forum un giudizio su tale modifica.

P.S. che vuol dire “siamo ot”?
I Burson non li conosco, ma essere OT (Out of Thread) vuol dire che in una discussione in cui si parla di un certo argomento (in questo caso il Virtue Audio), ci si mette a parlare di un altro (gli OpAmp). Oki

In questo caso come funziona? Ci deve spostare l'amministratore in altro tread?

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue two ce l'ho anch'io!!! - Pagina 5 Empty Re: Virtue two ce l'ho anch'io!!!

Messaggio Da thema2000ie Mar 21 Lug 2009 - 8:45

Alessandro LXIV ha scritto:In questo caso come funziona? Ci deve spostare l'amministratore in altro tread?

Dovresti aprire un altro thread dedicato agli opamp, poi non so se Silver Black o un moderatore sposteranno i messaggi di questo thread.
thema2000ie
thema2000ie
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.06.09
Numero di messaggi : 5002
Località : Via dei Matti, n.0
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

virtue - Virtue two ce l'ho anch'io!!! - Pagina 5 Empty Re: Virtue two ce l'ho anch'io!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.