Valvolare puro vecchio stampo
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Valvolare puro vecchio stampo
Ecco finito il mio personale progetto di valvolare puro, senza nessun semiconduttore o componente che non fosse reperibile nell'epoca valvolare.
Il suono e' molto limpido, direi cristallino, deciso ma non esagerato sui bassi e molto dettagliato sui toni medi e sugli alti.
L'ampli e' un classico S.E. ultralineare (minore distorsione rispetto alla configurazione a pentodo classico, stessa potenza ma piu' simile come suono alla configurazione a triodo), con due bellissime e indistruttibili 807, con un meno classico driver a pentodo con due 6G6G, e un classico preamplificatore a triodo a singolo stadio con una 6n1P (sostituibile a scelta con una ECC88) .
La potenza di uscita e' di 6+6 W effettivi.
I trasformatori di uscita audio sono 3k/8 ohm, con presa intermedia al 43%.
Non c'e' retroazione perche' non ne ho visto la necessita', dato che la distorsione "percepibile a orecchio" e' praticamente assente, anche con volume alto e dato che a mio giudizio di ascolto, la retroazione ammazza la banda appiattendo non poco il suono.
L'alimentazione e' anch'essa valvolare con un bel cipollone 5X4 (doppio diodo da 225 mA).
Notare il correttore di tonalita' (condensatore da 1nF) tanto caro ai vecchi amplificatori "Geloso" che e' in parallelo al primario del trasformatore di uscita per linearizzare la risposta in frequenza.
Il suono e' molto limpido, direi cristallino, deciso ma non esagerato sui bassi e molto dettagliato sui toni medi e sugli alti.
L'ampli e' un classico S.E. ultralineare (minore distorsione rispetto alla configurazione a pentodo classico, stessa potenza ma piu' simile come suono alla configurazione a triodo), con due bellissime e indistruttibili 807, con un meno classico driver a pentodo con due 6G6G, e un classico preamplificatore a triodo a singolo stadio con una 6n1P (sostituibile a scelta con una ECC88) .
La potenza di uscita e' di 6+6 W effettivi.
I trasformatori di uscita audio sono 3k/8 ohm, con presa intermedia al 43%.
Non c'e' retroazione perche' non ne ho visto la necessita', dato che la distorsione "percepibile a orecchio" e' praticamente assente, anche con volume alto e dato che a mio giudizio di ascolto, la retroazione ammazza la banda appiattendo non poco il suono.
L'alimentazione e' anch'essa valvolare con un bel cipollone 5X4 (doppio diodo da 225 mA).
Notare il correttore di tonalita' (condensatore da 1nF) tanto caro ai vecchi amplificatori "Geloso" che e' in parallelo al primario del trasformatore di uscita per linearizzare la risposta in frequenza.
Ultima modifica di pilovis il Mer 24 Ott 2012 - 20:59 - modificato 2 volte.
pilovis- Membro di riguardo
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Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale
Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.
Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.
Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.
In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers
Re: Valvolare puro vecchio stampo
Metti qualche foto! complimenti!!!!
Albert^ONE- Membro classe oro
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Re: Valvolare puro vecchio stampo
Entro fine settimana sara' tutto montato per bene e postero' foto e video.
pilovis- Membro di riguardo
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Re: Valvolare puro vecchio stampo
Albert^ONE ha scritto:Metti qualche foto! complimenti!!!!
Quoto, foto, altrimenti é metà gusto.
flovato- UTENTE BANNATO
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Re: Valvolare puro vecchio stampo
Alcune note tecniche:
La resistenza da 5k6 in serie alla griglia schermo delle 807 e' calcolata per mantenere la tensione delle griglie sotto i 250V affinche la distorsione rimanga contenuta e la valvola non venga sovraccaricata.
La resistenza di catodo da 330 ohm delle 807 e' calcolata per una corrente di bias di 54 mA e una tensione di bias di 18V, in modo da far lavorare la valvola in una zona "tranquilla" e "duratura", con buone prestazioni e distorsione contenuta.
Le resistenze da 1k (grid stoppers) in serie a tutte le griglie di controllo, servono per impedire oscillazioni e disturbi a frequenza ultrasonica, queste resistenze, assieme alla capacita' di ingresso della valvola, formano un filtro passa basso che taglia le frequenze ultrasoniche.
Il condensatore da 1nF in parallelo al primario del trasformatore di uscita serve per attenuare in parte la maggiore risposta alle alte frequenze dovuta alla non linearita' del trasformatore stesso (vedi schemi amplificatori Geloso).
I condensatori da 10uF tra la griglia schermo e massa delle drivers 6G6G, sono indispensabili perche', assieme alla resistenza da 470K verso il positivo di alimentazione, determinano il punto di lavoro e quindi il guadagno del driver, se si omette il condensatore il guadagno precipita a valori molto bassi (provare per credere).
La scelta dello stadio preamplificatore con la 6N1P e' stata determinata dalla robustezza di questa valvola, dal suo basso costo (come quello di tutte le altre valvole di questo circuito), dalle buone caratteristiche audio e dal basso rumore generato.
NOTA: il condensatore da 33uF, subito dopo lo stadio raddrizzatore della 5X4, non deve essere aumentato, pena il sovraccarico della valvola raddrizzatrice.
L'alimentazione dei filamenti e' stata mantenuta in corrente alternata e flottante (nessun collegamento con il circuito amplificatore), l'HUM e' comunque molto basso perche' le tensioni di bias (di catodo) del pre e del driver, sono inferiori alla tensione di filamento, per cui non ci sono migrazioni di elettroni dal filamento al catodo.
La 807 e' stata scelta per il suo basso costo, perche' e' la valvola piu' robusta e duratura che sia mai stata costruita, perche' puo' lavorare fino a 500V di anodica, perche' e' un bellissimo cipollone, perche' e' potente e suona molto bene.
La 6G6G e' stata scelta perche' costa poco, perche' e' un bellissimo pentodino a cipolla, perche' e' una valvola che lavora bene a basse tensioni, perche' e' una valvola che ha un HUM bassisismo dato che ha solo 150 mA di corrente di filamento, perche' e' robusta dato che e' una valvola militare USA e soprattutto perche' suona molto bene.
Si puo' fare un ottimo amplificatore a valvole senza spendere dei capitali e senza necessariamente usare le onnipresenti EL34, che a mio giudizio, sono sopravvalutate e hanno dei prezzi di mercato troppo elevati.
La resistenza da 5k6 in serie alla griglia schermo delle 807 e' calcolata per mantenere la tensione delle griglie sotto i 250V affinche la distorsione rimanga contenuta e la valvola non venga sovraccaricata.
La resistenza di catodo da 330 ohm delle 807 e' calcolata per una corrente di bias di 54 mA e una tensione di bias di 18V, in modo da far lavorare la valvola in una zona "tranquilla" e "duratura", con buone prestazioni e distorsione contenuta.
Le resistenze da 1k (grid stoppers) in serie a tutte le griglie di controllo, servono per impedire oscillazioni e disturbi a frequenza ultrasonica, queste resistenze, assieme alla capacita' di ingresso della valvola, formano un filtro passa basso che taglia le frequenze ultrasoniche.
Il condensatore da 1nF in parallelo al primario del trasformatore di uscita serve per attenuare in parte la maggiore risposta alle alte frequenze dovuta alla non linearita' del trasformatore stesso (vedi schemi amplificatori Geloso).
I condensatori da 10uF tra la griglia schermo e massa delle drivers 6G6G, sono indispensabili perche', assieme alla resistenza da 470K verso il positivo di alimentazione, determinano il punto di lavoro e quindi il guadagno del driver, se si omette il condensatore il guadagno precipita a valori molto bassi (provare per credere).
La scelta dello stadio preamplificatore con la 6N1P e' stata determinata dalla robustezza di questa valvola, dal suo basso costo (come quello di tutte le altre valvole di questo circuito), dalle buone caratteristiche audio e dal basso rumore generato.
NOTA: il condensatore da 33uF, subito dopo lo stadio raddrizzatore della 5X4, non deve essere aumentato, pena il sovraccarico della valvola raddrizzatrice.
L'alimentazione dei filamenti e' stata mantenuta in corrente alternata e flottante (nessun collegamento con il circuito amplificatore), l'HUM e' comunque molto basso perche' le tensioni di bias (di catodo) del pre e del driver, sono inferiori alla tensione di filamento, per cui non ci sono migrazioni di elettroni dal filamento al catodo.
La 807 e' stata scelta per il suo basso costo, perche' e' la valvola piu' robusta e duratura che sia mai stata costruita, perche' puo' lavorare fino a 500V di anodica, perche' e' un bellissimo cipollone, perche' e' potente e suona molto bene.
La 6G6G e' stata scelta perche' costa poco, perche' e' un bellissimo pentodino a cipolla, perche' e' una valvola che lavora bene a basse tensioni, perche' e' una valvola che ha un HUM bassisismo dato che ha solo 150 mA di corrente di filamento, perche' e' robusta dato che e' una valvola militare USA e soprattutto perche' suona molto bene.
Si puo' fare un ottimo amplificatore a valvole senza spendere dei capitali e senza necessariamente usare le onnipresenti EL34, che a mio giudizio, sono sopravvalutate e hanno dei prezzi di mercato troppo elevati.
Ultima modifica di pilovis il Mer 24 Ott 2012 - 21:43 - modificato 10 volte.
pilovis- Membro di riguardo
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Re: Valvolare puro vecchio stampo
La 807 è una valvola eccezzionale!
Albert^ONE- Membro classe oro
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Re: Valvolare puro vecchio stampo
Albert^ONE ha scritto:La 807 è una valvola eccezzionale!
vero, ma soprattutto se collegata a triodo.
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Re: Valvolare puro vecchio stampo
il collegamento ultralineare, oltre che ridurre la distorsione rispetto al collegamento a pentodo normale, ha un suono molto piu' simile alla configurazione a triodo, pur mantendo tutta la potenza di un collegamento a pentodo puro.
pilovis- Membro di riguardo
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Re: Valvolare puro vecchio stampo
Per me suona meglio a pentodo che in ultralineare.
A triodo poi la differenza (in positivo) è notevole.
Comunque de gustibus...
A triodo poi la differenza (in positivo) è notevole.
Comunque de gustibus...
Re: Valvolare puro vecchio stampo
peccato che le configurazioni a triodo dei pentodi siamo praticamente inutilizzabili dato che le potenza di uscita si abbatte in modo drastico, un circuito con una 807 a 300V di anodica, in modalita' triodo, tira fuori si e no un watt e mezzo
Se si vogliono fare amplificatori con suono a triodo, bisogna usare i triodi.
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pilovis- Membro di riguardo
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Re: Valvolare puro vecchio stampo
Hai idea della distorsione che hai con ultralineare senza controreazione?
Poi , ripeto, de gustibus...
Poi , ripeto, de gustibus...
Re: Valvolare puro vecchio stampo
MaurArte ha scritto:Hai idea della distorsione che hai con ultralineare senza controreazione?
Poi , ripeto, de gustibus...
Ribadisco cio' che ho gia' scritto sopra: a me interessa la distorsione percepibile all'ascolto e non quella teorica misurata con perfettissime onde quadre o sinusoidali su un carico puramente resistivo che non sara' mai come il carico induttivo/capacitivo che l'amplificatore vede in realta'.
Inoltre nessuno calcola che una cassa acustica, per quanto buona sia, non scende mai, sotto il 1% di distorsione, per cui tutte le elucubrazioni sui valori di distorsione lasciano un po' il tempo che trovano.
L'importante e' che si senta bene
Ultima modifica di pilovis il Gio 25 Ott 2012 - 12:03 - modificato 1 volta.
pilovis- Membro di riguardo
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Re: Valvolare puro vecchio stampo
Ripeto, de gustibus...
Comunque sarai abbondantemente sopra al 1%, due misure fossi in te le farei.
Comunque sarai abbondantemente sopra al 1%, due misure fossi in te le farei.
Re: Valvolare puro vecchio stampo
E' evidente che ognuno "tira acqua al proprio mulino", spiegando e giustificando le proprie scelte progettuali e quindi nessuna critica sulla realizzazione, ci mancherebbe, ma solo qualche curiosità (e qualche certezza).
Se è vero che la distorsione armonica totale è un dato che non può (per fortuna) essere preso come assolutamente rappresentativo della bontà sonora di un apparecchio è però altrettanto vero che se non c'è o è bassa è tutto di guadagnato.
Che poi, più che il valore assoluto della THD, conti la distribuzione dei prodotti di distorsione è un fatto assodato e, credo, inconfutabile.
Per loro natura i pentodi o i tetrodi a fascio come nel caso della 807 tendono a distorcere prevalentemente di terza armonica che, a detta di molti, è la più fastidiosa all'ascolto mentre anche massicce dosi di distorsione di seconda armonica sono meno percepibili tendendo anzi a dare "corpo" alla riproduzione facendo sembrare che l'apparecchio eroghi una potenza ben maggiore di quella reale.
Perfettamente d'accordo sul fatto che un diffusore difficilmente ha una distorsione propria inferiore all'1% ma non dimentichiamo che le distorsioni della catena SI SOMMANO e quindi avere qualcosa prima del diffusore che non distorce o distorce poco è un grande vantaggio nell'economia generale della riproduzione.
Ed ora le curiosità: era davvero necessario realizzare un due stadi per pilotare la 807 che alla fine, con il punto di lavoro che hai scelto, necessita solamente di uno swing di tensione di 36 Vpp che poi sono poco meno di 13 V RMS ?
Avrei compreso la necessità di tutto ciò se lo stadio pilota fosse stato in grado di erogare una discreta corrente per andare in classe A2, cosa che può fare tranquillamente la 807, e quindi spremere qualcosa in più in termini di potenza ma temo che un pentodo, per quanto robusto, collegato come tale, a pentodo intendo, difficilmente possa riuscirci.
Ci sarebbe riuscito in un collegamento a triodo e con discrete correnti di placca ma non è questo il tuo caso.
Altra curiosità: perché un punto di lavoro così conservativo a soli 54 mA di corrente anodica e quindi con una dissipazione di poco più di 14 W contro i 25 W (ed oltre) dissipabili?
Se qualche volta si leggessero i datasheet ( http://www.shinjo.info/frank/sheets/155/8/807.pdf ) si avrebbe un'idea abbastanza precisa di come far lavorare i tubi.
Infine una certezza: con soli 300V di anodica e 54 mA di corrente di placca i 7W dichiarati non ce li cavi neanche se infili la 807 in uno spremiagrumi: per ben che vada sarai intorno ai 5W e con una distorsione sicuramente non inferiore al 4-5%.
Saluti
Se è vero che la distorsione armonica totale è un dato che non può (per fortuna) essere preso come assolutamente rappresentativo della bontà sonora di un apparecchio è però altrettanto vero che se non c'è o è bassa è tutto di guadagnato.
Che poi, più che il valore assoluto della THD, conti la distribuzione dei prodotti di distorsione è un fatto assodato e, credo, inconfutabile.
Per loro natura i pentodi o i tetrodi a fascio come nel caso della 807 tendono a distorcere prevalentemente di terza armonica che, a detta di molti, è la più fastidiosa all'ascolto mentre anche massicce dosi di distorsione di seconda armonica sono meno percepibili tendendo anzi a dare "corpo" alla riproduzione facendo sembrare che l'apparecchio eroghi una potenza ben maggiore di quella reale.
Perfettamente d'accordo sul fatto che un diffusore difficilmente ha una distorsione propria inferiore all'1% ma non dimentichiamo che le distorsioni della catena SI SOMMANO e quindi avere qualcosa prima del diffusore che non distorce o distorce poco è un grande vantaggio nell'economia generale della riproduzione.
Ed ora le curiosità: era davvero necessario realizzare un due stadi per pilotare la 807 che alla fine, con il punto di lavoro che hai scelto, necessita solamente di uno swing di tensione di 36 Vpp che poi sono poco meno di 13 V RMS ?
Avrei compreso la necessità di tutto ciò se lo stadio pilota fosse stato in grado di erogare una discreta corrente per andare in classe A2, cosa che può fare tranquillamente la 807, e quindi spremere qualcosa in più in termini di potenza ma temo che un pentodo, per quanto robusto, collegato come tale, a pentodo intendo, difficilmente possa riuscirci.
Ci sarebbe riuscito in un collegamento a triodo e con discrete correnti di placca ma non è questo il tuo caso.
Altra curiosità: perché un punto di lavoro così conservativo a soli 54 mA di corrente anodica e quindi con una dissipazione di poco più di 14 W contro i 25 W (ed oltre) dissipabili?
Se qualche volta si leggessero i datasheet ( http://www.shinjo.info/frank/sheets/155/8/807.pdf ) si avrebbe un'idea abbastanza precisa di come far lavorare i tubi.
Infine una certezza: con soli 300V di anodica e 54 mA di corrente di placca i 7W dichiarati non ce li cavi neanche se infili la 807 in uno spremiagrumi: per ben che vada sarai intorno ai 5W e con una distorsione sicuramente non inferiore al 4-5%.
Saluti
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Re: Valvolare puro vecchio stampo
Ed ora le curiosità: era davvero necessario realizzare un due stadi per pilotare la 807 che alla fine, con il punto di lavoro che hai scelto, necessita solamente di uno swing di tensione di 36 Vpp che poi sono poco meno di 13 V RMS ?
Dipende da cosa ci metti prima.
Se guardi nei post precedenti c'e' un finale simile con le 807 che ha un solo stadio, ma quello e' un finale.
Altra curiosità: perché un punto di lavoro così conservativo a soli 54 mA di corrente anodica e quindi con una dissipazione di poco più di 14 W contro i 25 W (ed oltre) dissipabili?
Il perche' l'ho scritto nei posts precedenti
Se qualche volta si leggessero i datasheet ( http://www.shinjo.info/frank/sheets/155/8/807.pdf ) si avrebbe un'idea abbastanza precisa di come far lavorare i tubi.
Credo di averli letti i datasheets dato che ho progettato l'amplificatore.
Forse non sai che i tubi, come tutti i componenti attivi non hano un solo punto di lavoro?
Infine una certezza: con soli 300V di anodica e 54 mA di corrente di placca i 7W dichiarati non ce li cavi neanche se infili la 807 in uno spremiagrumi: per ben che vada sarai intorno ai 5W e con una distorsione sicuramente non inferiore al 4-5%.
Pazienza, si sente bene e tanto mi basta.
Dipende da cosa ci metti prima.
Se guardi nei post precedenti c'e' un finale simile con le 807 che ha un solo stadio, ma quello e' un finale.
Altra curiosità: perché un punto di lavoro così conservativo a soli 54 mA di corrente anodica e quindi con una dissipazione di poco più di 14 W contro i 25 W (ed oltre) dissipabili?
Il perche' l'ho scritto nei posts precedenti
Se qualche volta si leggessero i datasheet ( http://www.shinjo.info/frank/sheets/155/8/807.pdf ) si avrebbe un'idea abbastanza precisa di come far lavorare i tubi.
Credo di averli letti i datasheets dato che ho progettato l'amplificatore.
Forse non sai che i tubi, come tutti i componenti attivi non hano un solo punto di lavoro?
Infine una certezza: con soli 300V di anodica e 54 mA di corrente di placca i 7W dichiarati non ce li cavi neanche se infili la 807 in uno spremiagrumi: per ben che vada sarai intorno ai 5W e con una distorsione sicuramente non inferiore al 4-5%.
Pazienza, si sente bene e tanto mi basta.
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Re: Valvolare puro vecchio stampo
pilovis ha scritto:Ed ora le curiosità: era davvero necessario realizzare un due stadi per pilotare la 807 che alla fine, con il punto di lavoro che hai scelto, necessita solamente di uno swing di tensione di 36 Vpp che poi sono poco meno di 13 V RMS ?
Dipende da cosa ci metti prima.
Se guardi nei post precedenti c'e' un finale simile con le 807 che ha un solo stadio, ma quello e' un finale.
Altra curiosità: perché un punto di lavoro così conservativo a soli 54 mA di corrente anodica e quindi con una dissipazione di poco più di 14 W contro i 25 W (ed oltre) dissipabili?
Il perche' l'ho scritto nei posts precedenti
Se qualche volta si leggessero i datasheet ( http://www.shinjo.info/frank/sheets/155/8/807.pdf ) si avrebbe un'idea abbastanza precisa di come far lavorare i tubi.
Credo di averli letti i datasheets dato che ho progettato l'amplificatore.
Forse non sai che i tubi, come tutti i componenti attivi non hano un solo punto di lavoro?
Infine una certezza: con soli 300V di anodica e 54 mA di corrente di placca i 7W dichiarati non ce li cavi neanche se infili la 807 in uno spremiagrumi: per ben che vada sarai intorno ai 5W e con una distorsione sicuramente non inferiore al 4-5%.
Pazienza, si sente bene e tanto mi basta.
Come ho già detto e qui ripeto non voglio criticare le tue scelte progettuali, le mie erano solo e semplici curiosità, nient'altro.
Detto questo, se vuoi, puoi fare un integrato con sensibilità d'ingresso di circa 130 mV anche con un solo stadio: con uno stupidissimo pentodino come la EF86 fai tranquillamente uno stadio che guadagna 40 dB (100 volte) che sono sufficienti alla bisogna.
Questa comunque è una tua scelta ed è accettabilissima la tua soluzione.
Sul discorso del punto di lavoro conservativo perché aumenta la durata e DIMINUISCE la distorsione permettimi di dissentire: con basse polarizzazioni la distorsione AUMENTA perché finisci con il lavorare in zone non lineari (sul ginocchio delle curve visto il collegamento a tetrodo): è sufficiente che ti tracci la retta di carico sulle caratteristiche anodiche per rendertene immediatamente conto.
Ti informo ufficialmente che so perfettamente che i tubi, come tutti gli altri componenti attivi, possono lavorare in differenti condizioni (diversi punti di lavoro): mi domandavo solo se quelli della RCA fossero tutti degli emeriti coglioni quando consigliavano 300V di placca con 86mA di corrente anodica...
Per il resto, come dice MaurArte... de gustibus...
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Ciao, Maurizio
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mau749- Moderatore di sezione
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Re: Valvolare puro vecchio stampo
Una guardata a come vanno sotto carico senza controreazione le 807 personalmente la darei.
Hanno come le 6l6 degli strani comportamenti quando non le controreazioni
Hanno come le 6l6 degli strani comportamenti quando non le controreazioni
Re: Valvolare puro vecchio stampo
MaurArte ha scritto:Una guardata a come vanno sotto carico senza controreazione le 807 personalmente la darei.
Hanno come le 6l6 degli strani comportamenti quando non le controreazioni
Le tengo a bada con la frusta!
A parte gli scherzi, io non mi preoccupo piu' di tanto, questo ampli lo sto ascoltando da almeno un mese, si sente veramente bene, non percepisco distorsioni apprezzabili, la banda passante percepita all'ascolto e' molto buona, l'amplificatore non ronza, l'HUM e' molto basso, tanto da dover appoggiare l'orecchio alla cassa per percepirlo.
Direi che e' sufficiente. , ameno per me.
pilovis- Membro di riguardo
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Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale
Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.
Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.
Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.
In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers
Re: Valvolare puro vecchio stampo
Con buona pace di tutti ecco la versione con feedback (locale - plate to plate).
Comunque ho provato, dopo 50 ore di rodaggio delle valvole, con e senza feedback e devo confermare che e' molto meglio senza feedback, ha una dinamica molto piu' estesa, un "headroom" eccezionale e un dettaglio dei particolari veramente rimarchevole.
Provare per credere!
Questo e' un amplificatore da appartamento, quasi da meditazione, che deve essere ascoltato a volume medio-basso per apprezzarlo appieno, e' ovvio che si si spara con il volume la distorsione aumenta.
NOTA: volendo le 807 posono essere collegate a triodo semplicemente spostando una resistenza, ma questo tipo di configurazione ultralineare e' molto piu' vicino al suono a triodo di quello a pentodo.
Comunque ho provato, dopo 50 ore di rodaggio delle valvole, con e senza feedback e devo confermare che e' molto meglio senza feedback, ha una dinamica molto piu' estesa, un "headroom" eccezionale e un dettaglio dei particolari veramente rimarchevole.
Provare per credere!
Questo e' un amplificatore da appartamento, quasi da meditazione, che deve essere ascoltato a volume medio-basso per apprezzarlo appieno, e' ovvio che si si spara con il volume la distorsione aumenta.
NOTA: volendo le 807 posono essere collegate a triodo semplicemente spostando una resistenza, ma questo tipo di configurazione ultralineare e' molto piu' vicino al suono a triodo di quello a pentodo.
pilovis- Membro di riguardo
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Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.
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Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.
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Re: Valvolare puro vecchio stampo
Dato che mi avanzano delle valvole nuove e tutti i componenti per farne un'altro, se a qualcuno interessa ho messo un'inserzione su Ebay per un kit completo di questo amplificatore.
pilovis- Membro di riguardo
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Re: Valvolare puro vecchio stampo
pilovis ha scritto:Dato che mi avanzano delle valvole nuove e tutti i componenti per farne un'altro, se a qualcuno interessa ho messo un'inserzione su Ebay per un kit completo di questo amplificatore.
A quanto lo hai messo ?
flovato- UTENTE BANNATO
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Re: Valvolare puro vecchio stampo
flovato ha scritto:pilovis ha scritto:Dato che mi avanzano delle valvole nuove e tutti i componenti per farne un'altro, se a qualcuno interessa ho messo un'inserzione su Ebay per un kit completo di questo amplificatore.
A quanto lo hai messo ?
Non ho ancora fissato il prezzo, tutti i componenti sono nuovi, le sei valvole sono tutte NOS (3 RCA e tre militari Russe), i trasformatori li ho fatti bobinare su misura per questo ampli, gli zoccoli sono tutti in ceramica nuovi.
Trasformatore di alimentazione:
Primario 220Vac - secondari: 300+300Vac 80VA - 5Vac 3A - 6.3Vac 3.5A
Trasformatori di uscita:
dimensione equivalente del pacco lamierini 60VA
Primario 3.6K ohm - presa ultralineare al 43%
Secondario: 8 ohm
Induttanza primario: 20 H
Ci sono gli interruttori (alimentazione e feedback), il portafusibile da pannello e i 2 connettori RCA di ingresso.
Ci sono anche 2 metri di filo di rame argentato singolo da 1 mm per i cablaggi.
Manca solo un saldatore e lo stagno.
Non ci voglio speculare, ma neppure rimettere.
Quanto potrei chiedere?
pilovis- Membro di riguardo
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Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.
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Re: Valvolare puro vecchio stampo
Il costo di acquisto puro del materiale, incluse le spese di spedizione che ho sostenuto, e' stato di 390 Euro circa.
Chiederei 450 Euro, dato che ci ho perso un mese per progettarlo e ho fatto costruire e provato almeno 6 trasformatori prima di arrivare a questi.
Chiederei 450 Euro, dato che ci ho perso un mese per progettarlo e ho fatto costruire e provato almeno 6 trasformatori prima di arrivare a questi.
pilovis- Membro di riguardo
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Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.
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Re: Valvolare puro vecchio stampo
Se poi potenziale acquirente mi invita a pranzo un fine settimana, gli porto il mio ampli gia' costruito da sentire oltre a tutto il materiale.
P.S.: con un sovrapprezzo di 20 Euro posso dare due 6G6G NOS/NIB militari USA (JAN - National Union) e due 807 NOS/NIB militari Inglesi per l'aviazione (Zaerix).
P.S.: con un sovrapprezzo di 20 Euro posso dare due 6G6G NOS/NIB militari USA (JAN - National Union) e due 807 NOS/NIB militari Inglesi per l'aviazione (Zaerix).
pilovis- Membro di riguardo
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Re: Valvolare puro vecchio stampo
pilovis ha scritto:Se poi potenziale acquirente mi invita a pranzo un fine settimana, gli porto il mio ampli gia' costruito da sentire oltre a tutto il materiale.
.
Mangiare e dormire qui ce l'hai quando vuoi, se vieni per bere un goccio in compagnia e ascoltare musica sei il benveuto... se pensi di venderlo ad occhi chiusi caschi male .
Come dice "il Quelo" c'é crisi... tanta crisi.
flovato- UTENTE BANNATO
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Impianto : (non specificato)
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