T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ampli Valvolare Usato ...quale ?

+8
franz 01
pentrio
zenit
mau749
homesick
sonic63
flovato
blues 66
12 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Ampli Valvolare Usato ...quale ?  - Pagina 3 Empty Re: Ampli Valvolare Usato ...quale ?

Messaggio Da pilovis Dom 25 Nov 2012 - 11:10

sonic63 ha scritto:
Perchè a mos-fet " è molto meglio" ? Hai provato ?

Se vuoi iniziamo una nuova discussione "tecnica" sull'utilizzo e il funzionamento dei mosfet, degli IGBT e dei bipolari in applicazioni audio di potenza, con i loro pro e contro.
Dobbiamo pero' parlare di tecnologia costruttiva, di funzionamento intrinseco del dispositivo, di dati tecnici , di curve caratteristiche e di circuiti elettronici di pilotaggio e di uscita e non di "sentito dire", di convinzioni personali per averlo letto da qualche parte o per aver ascoltato un ampli piuttosto di un altro Wink .
Gli IGBT sono nati per lavorare in applicazioni switching ad alta tensione per sfuttare la bassa Vce di saturazione dei bipolari con il fatto di poter essere piulotati in tensione e queindi con bassissime correnti dei mosfets.
L'utilizzo degli IGBT in campo audi mi sembra una forzatura e infatti ce ne sono pochissimi modelli di IGBT per questa applicazione.
comunque in questa discussione siamo fuori tema, se vuoi ne apriamo un'altra specifica.


Ultima modifica di pilovis il Dom 25 Nov 2012 - 11:40 - modificato 2 volte.

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

Ampli Valvolare Usato ...quale ?  - Pagina 3 Empty Re: Ampli Valvolare Usato ...quale ?

Messaggio Da florin Dom 25 Nov 2012 - 11:32

pilovis ha scritto:

Ho dato un'occhiata alle caratteristiche (http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/toshiba/1534.pdf) e mi sembrano molto critici da pilotare, la Vge in zona linerare deve stare tra i 3 e i 4.5 volts, mi sembra molto poco un solo volt e mezzo di range di pilotaggio, l'area di pilotaggio in zona lineare e' molto ridotta.

8-10 anni fa ho costruito l'ampli IGBT proposto da N.E e posso dire che regolare la corrente di riposo era
abbastanza difficile perché bastava pochi mV in più sul gate per far salire la corrente di riposo da 100mA
a 2A,perciò 1,5V di range sono tantissimi.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Ampli Valvolare Usato ...quale ?  - Pagina 3 Empty Re: Ampli Valvolare Usato ...quale ?

Messaggio Da pilovis Dom 25 Nov 2012 - 11:37

florin ha scritto:
pilovis ha scritto:

Ho dato un'occhiata alle caratteristiche (http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/toshiba/1534.pdf) e mi sembrano molto critici da pilotare, la Vge in zona linerare deve stare tra i 3 e i 4.5 volts, mi sembra molto poco un solo volt e mezzo di range di pilotaggio, l'area di pilotaggio in zona lineare e' molto ridotta.

8-10 anni fa ho costruito l'ampli IGBT proposto da N.E e posso dire che regolare la corrente di riposo era
abbastanza difficile perché bastava pochi mV in più sul gate per far salire la la corrente di riposo da 100mA
a 2A,perciò 1,5V di range sono tantissimi.

Quindi e' peggio ancora, pensa a cosa puo' fare il livello del rumore di fondo sul pilotaggio di questi dispositivi.
Hanno un guadagno troppo elevato e sono troppo difficili da gestire, considerando anche la naturale deriva termica del componente.
Per tenerli stabili li devi fortemente retroazionare e questo ovviamente influisce sul suono di uscita.
Gli IGBT vanno bene ad alte tensioni con circuiti Switching, sono componenti che lavorano bene solo in due condizioni particolari: saturazione e interdizione, ed e' per quello che sono nati, usarli in campo audio ripeto che per me e' una forzatura.
Se poi fossero cosi' fantastici, avremmo il mercato pieno di ampli a IGBT.

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

Ampli Valvolare Usato ...quale ?  - Pagina 3 Empty Re: Ampli Valvolare Usato ...quale ?

Messaggio Da florin Dom 25 Nov 2012 - 12:18

pilovis ha scritto:

Quindi e' peggio ancora, pensa a cosa puo' fare il livello del rumore di fondo sul pilotaggio di questi dispositivi.
Hanno un guadagno troppo elevato e sono troppo difficili da gestire, considerando anche la naturale deriva termica del componente.
Per tenerli stabili li devi fortemente retroazionare e questo ovviamente influisce sul suono di uscita.
Gli IGBT vanno bene ad alte tensioni con circuiti Switching, sono componenti che lavorano bene solo in due condizioni particolari: saturazione e interdizione, ed e' per quello che sono nati, usarli in campo audio ripeto che per me e' una forzatura.
Se poi fossero cosi' fantastici, avremmo il mercato pieno di ampli a IGBT.

Non ho mai affermato che gli IGBT sono fantastistici,ho solo raccontato le mie impressioni,collegate alla
costruzione di questo tipo di amplificatore e non di semplici pareri teorici,che tante volte sono lontani anni
luce della realità pratica.
L'ampli proposto da N.E non mi è piaciuto per il suo slew rate abbastanza basso(certamente non per la colpa
degli IGBT),ma che sull'oscilloscopio era assolutamente liniare da 15hz-47Khz.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

Ampli Valvolare Usato ...quale ?  - Pagina 3 Empty Re: Ampli Valvolare Usato ...quale ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.