T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sure TA2024 ultimo modello

3 partecipanti

Andare in basso

TA2024 - Sure TA2024 ultimo modello Empty Sure TA2024 ultimo modello

Messaggio Da kirin1991 Dom Set 09, 2012 12:48 pm

Ho appena acquistato due schede della sure basate sull'ormai strafamoso TA2024 ma il modello della scheda è diverso da quelli già recensiti e per i quali erano già state consigliate le modifiche:

TA2024 - Sure TA2024 ultimo modello Dscn1810

TA2024 - Sure TA2024 ultimo modello Dscn1811

La scheda è questa, se volete allego altre foto, il fatto è che non sono sicuro delle modifiche da effettuare dato che i componenti sono in parte diversi dalle sure precedenti, allego lo schema che ho di questa versione, se qualcuno riesce a capire dal confronto cosa è cambiato gli sarei molto grato dato che sono alle prime armi e ancora non so bene dove mettere le mani Embarassed Embarassed

Lo schema a questo link: Click to View

Grazie in anticipo Very Happy Very Happy

kirin1991
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.05.12
Numero di messaggi : 32
Provincia : Roma
Impianto : Dac Muse TDA1543x4 NOS
Ampli DIY con Sure TA2024
Diffusori Cambridge Audio Sirocco S30

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Sure TA2024 ultimo modello Empty Re: Sure TA2024 ultimo modello

Messaggio Da mikelangeloz Dom Set 09, 2012 3:38 pm

Ciao, ho anche io la stessa scheda e ho modificato tutto il modificabile...

Ti dico ciò che mi ricordo. Per fare le modifiche ho confontato lo schema della scheda con il datasheet del 2024b (la mia aveva questo, la tua?). Lo schema è questo http://html.alldatasheet.com/html-pdf/143079/TRIPATH/TA2024B/1494/5/TA2024B.html

Andando a memoria:

rimosso le resistenze r19 e r23
Rimosso c22 e c30 e al loro posto ho messo jantzen cross cap neri da 2,2 uf ( puoi anche ponticellare e mettere i cond negli ingressi)
Cambiato tutti i cond dell'alimentazione (dovrebbero essere dal c31 al c39 con panasonic serie fc, non mi ricordo i valori però... puoi guardare nel forum)
sostituito gli induttori di uscita con altri su toroide di arjen helder su ebay
ricostruita la rete zobel di uscita come da datasheet.

Occhio che sul datasheet sure i pini sono mostrati graficamente in maniera diversa, fai riferimento ai numeri dei pin del 2024!

Per rimuovere gli smd puoi andare con un saldatore a punta piatta, occhio però a non danneggiare il silk screen per non fare danni.

Se vuoi mi dovrebbe avanzare qualche componente... per la zobel e un pò di condensatori...

se hai altri dubbi chiedi. cmq è molto divertente e istruttivo modificare queste schede, e poi suonano veramente bene. se puoi alimentali con un lineare! ciao!
mikelangeloz
mikelangeloz
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.08.11
Numero di messaggi : 1008
Località : Firenze - Verona
Provincia : Come fosse Antani
Occupazione/Hobby : Fare cose, vedere gente
Impianto : Naim Nait 5i - Opera Consonance Don Curzio - Sonus Faber Toy Tower e una sfilza di schedine con Volumio


https://volumio.org

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Sure TA2024 ultimo modello Empty Re: Sure TA2024 ultimo modello

Messaggio Da kirin1991 Gio Set 13, 2012 6:07 pm

Grazie mille della risposta, per i cap di ingresso metterò dei mundorf, per gli altri aspetterò a sostituire Smile le bobine ora vado a cercarle! Sono 30 uH mi sembra no?

kirin1991
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.05.12
Numero di messaggi : 32
Provincia : Roma
Impianto : Dac Muse TDA1543x4 NOS
Ampli DIY con Sure TA2024
Diffusori Cambridge Audio Sirocco S30

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Sure TA2024 ultimo modello Empty Re: Sure TA2024 ultimo modello

Messaggio Da kirin1991 Dom Set 16, 2012 4:42 pm

trovate e ordinate le bobine, ma nella mia ignoranza non so individuare la rete zobel nel datasheet (si sono ancora elettronicamente molto scarso xD) è proprio la sezione vicino alle bobine? e dove inizia/finisce? Smile gracias ^^

kirin1991
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.05.12
Numero di messaggi : 32
Provincia : Roma
Impianto : Dac Muse TDA1543x4 NOS
Ampli DIY con Sure TA2024
Diffusori Cambridge Audio Sirocco S30

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Sure TA2024 ultimo modello Empty Re: Sure TA2024 ultimo modello

Messaggio Da fritznet Dom Set 16, 2012 7:01 pm

kirin1991 ha scritto:trovate e ordinate le bobine, ma nella mia ignoranza non so individuare la rete zobel nel datasheet (si sono ancora elettronicamente molto scarso xD) è proprio la sezione vicino alle bobine? e dove inizia/finisce? Smile gracias ^^

La zobel la trovi indicata e definita sotto al DS, le induttanze se ti attieni al DS sono da 10uH.

TA2024 - Sure TA2024 ultimo modello Zobel110

TA2024 - Sure TA2024 ultimo modello Zobel210
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Sure TA2024 ultimo modello Empty Re: Sure TA2024 ultimo modello

Messaggio Da kirin1991 Dom Set 16, 2012 7:37 pm

Uhm, mi sa che i due datasheet che abbiamo pubblicato si riferiscono a modelli diversi, ho trovato la zobel del mio modello ma è abbastanza diversa, invece di un ramo con Rz e Cz in parallelo al ramo con i due condensatori ci sono 3 rami sempre in parallelo, due con condensatore e resistenza e uno solo con un condensatore, sia bobine che condensatori hanno valori piuttosto diversi da quelli dell'immagine che hai postato :/ non ho fatto l'equivalenza delle impedenze messe in quel modo, ma sarà il caso rispettare quei valori o qualcuno ha provato a modificarli? Smile

kirin1991
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.05.12
Numero di messaggi : 32
Provincia : Roma
Impianto : Dac Muse TDA1543x4 NOS
Ampli DIY con Sure TA2024
Diffusori Cambridge Audio Sirocco S30

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Sure TA2024 ultimo modello Empty Re: Sure TA2024 ultimo modello

Messaggio Da fritznet Dom Set 16, 2012 8:39 pm

kirin1991 ha scritto:Uhm, mi sa che i due datasheet che abbiamo pubblicato si riferiscono a modelli diversi, ho trovato la zobel del mio modello ma è abbastanza diversa, invece di un ramo con Rz e Cz in parallelo al ramo con i due condensatori ci sono 3 rami sempre in parallelo, due con condensatore e resistenza e uno solo con un condensatore, sia bobine che condensatori hanno valori piuttosto diversi da quelli dell'immagine che hai postato :/ non ho fatto l'equivalenza delle impedenze messe in quel modo, ma sarà il caso rispettare quei valori o qualcuno ha provato a modificarli? Smile

Si, scusami, quello che ho postato io è un frammento del DS tripath, non mi ero accorto che avevi postato lo schema attuale della sure.

Sul DS tripath c'è una indicazione riguardo ai valori da usare in funzione dell'impedenza nominale dei diffusori.

Anche la F di taglio del filtro d'uscita è diversa, visto che i C hanno lo stesso valore ma usano le induttanze da 33uH.


fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Sure TA2024 ultimo modello Empty Re: Sure TA2024 ultimo modello

Messaggio Da kirin1991 Dom Set 16, 2012 9:44 pm

dunque meglio fidarsi della sure o studiare una modifica ad hoc? I see

kirin1991
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.05.12
Numero di messaggi : 32
Provincia : Roma
Impianto : Dac Muse TDA1543x4 NOS
Ampli DIY con Sure TA2024
Diffusori Cambridge Audio Sirocco S30

Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Sure TA2024 ultimo modello Empty Re: Sure TA2024 ultimo modello

Messaggio Da fritznet Lun Set 17, 2012 12:12 am

kirin1991 ha scritto:dunque meglio fidarsi della sure o studiare una modifica ad hoc? I see

Mah, chi lo sa? L'unica è provare Smile

Sicuro che su, ad esempio DIYaudio, non sia ancora stata vivisezionata questa versione di scheda?

Edit, se non ho sbagliato i conti (e ci può stare...), con le induttanze da 33uH e gli stessi condensatori da 0,47 uF, hai una Fc a 40KHz e rotti, anzichè 73KHz e spiccioli.

Credo che sia sonicamente ininfluente, e magari anche più igienico.
Per la Zobel non saprei cosa dirti.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10084
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

TA2024 - Sure TA2024 ultimo modello Empty Re: Sure TA2024 ultimo modello

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.