T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

in triple twisted e similari mandano in corto i finali?

+4
madqwerty
florin
Wolfgang
gianluca
8 partecipanti

Andare in basso

in triple twisted e similari mandano in corto i finali? Empty in triple twisted e similari mandano in corto i finali?

Messaggio Da gianluca Gio 30 Apr 2009 - 19:41

apro questo thread per mettere a conoscenza mia esperienza....s'è di nuovo ribruciato il finale del mio ampli pioneer appena riparato per problema simile tre settimane fà e tutto da quando ho il tripletwisted tnt...... Crying or Very sad Mmm
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

in triple twisted e similari mandano in corto i finali? Empty Re: in triple twisted e similari mandano in corto i finali?

Messaggio Da Wolfgang Gio 30 Apr 2009 - 20:01

Può essere che lo hai tripletwistato male? Quando ho realizzato i miei cavi ero convinto di aver eseguito il lavoro alla perfezione... fortunatamente prima di collegarli mi è venuto lo scrupolo di fare una prova col tester!
Wolfgang
Wolfgang
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 415
Località : ...
Occupazione/Hobby : male/bene
Impianto : Ampli: TA2024B Topping mod
Pre: Prefet MKII by Tfan
DAC: Muse TDA 1543 x 4 mod Vincenzo
Sorgente: Oppo DV-980H
Diffusori: Kef Cresta 10 mod
Cavi di segnale: autocostruiti coassiali semibilanciati e sbilanciati
Cavi di potenza: autocostruiti TNT TripleT

Torna in alto Andare in basso

in triple twisted e similari mandano in corto i finali? Empty In triple twisted e similari mandano in corto i finali ?

Messaggio Da florin Gio 30 Apr 2009 - 20:12

gianluca ha scritto:apro questo thread per mettere a conoscenza mia esperienza....s'è di nuovo ribruciato il finale del mio ampli pioneer appena riparato per problema simile tre settimane fà e tutto da quando ho il tripletwisted tnt...... Crying or Very sad Mmm

Si ,se hanno un errore di costruzione ,staca i cavi e con un multimetro verifica se tra il filo "rosso" e "nero" c'è un cortocircuito.
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

in triple twisted e similari mandano in corto i finali? Empty Re: in triple twisted e similari mandano in corto i finali?

Messaggio Da madqwerty Gio 30 Apr 2009 - 20:55

condoglianze per il tuo bestione nuovamente ko.. Sad
ma 'sto robo non ha delle protezioni contro i cortocircuiti, sovra-potenza, sovra-temperature e robe del genere? Ironic
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

in triple twisted e similari mandano in corto i finali? Empty Re: in triple twisted e similari mandano in corto i finali?

Messaggio Da gianluca Ven 1 Mag 2009 - 10:01

non ho idea se ha protezioni ma stavolta a fatto proprio le fiamme volume a metà (pressione sonora che non vi dico) dopo 3 minuti di pinkfloyd(cluster one) zot e in protezione il bello che ha suonato sempre ultimamente con quei cavi e sempre la bancata dx si brucia....non vedo l'ora di finire il mio gc....vado di tester...e pure fuori di tester però
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

in triple twisted e similari mandano in corto i finali? Empty Re: in triple twisted e similari mandano in corto i finali?

Messaggio Da gianluca Ven 1 Mag 2009 - 10:15

florin ha scritto:
gianluca ha scritto:apro questo thread per mettere a conoscenza mia esperienza....s'è di nuovo ribruciato il finale del mio ampli pioneer appena riparato per problema simile tre settimane fà e tutto da quando ho il tripletwisted tnt...... Crying or Very sad Mmm

Si ,se hanno un errore di costruzione ,staca i cavi e con un multimetro verifica se tra il filo "rosso" e "nero" c'è un cortocircuito.
Ciao,
fatemi un disegnino ultimamente ho il cervello fuori servizio... Disagree
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

in triple twisted e similari mandano in corto i finali? Empty Re: in triple twisted e similari mandano in corto i finali?

Messaggio Da Ivan Ven 1 Mag 2009 - 10:44

indubbiamente hai un corto, se non sei sicuro cambia cavi.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

in triple twisted e similari mandano in corto i finali? Empty Re: in triple twisted e similari mandano in corto i finali?

Messaggio Da gianluca Ven 1 Mag 2009 - 10:57

Ivan ha scritto:indubbiamente hai un corto, se non sei sicuro cambia cavi.
si lo credo anche io ma il tester non mi dà connessioni tra positivo e negativo, forve il biwiring era connesso male? bho credo che prenderò un quadripolare schermato per lo star...oppure riconnetto la vecchia treccia hand made by "dell'Orso"
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

in triple twisted e similari mandano in corto i finali? Empty In triple twisted e similari mandano in corto i finali ?

Messaggio Da florin Ven 1 Mag 2009 - 12:59

gianluca ha scritto:non ho idea se ha protezioni ma stavolta a fatto proprio le fiamme volume a metà (pressione sonora che non vi dico) dopo 3 minuti di pinkfloyd(cluster one) zot e in protezione il bello che ha suonato sempre ultimamente con quei cavi e sempre la bancata dx si brucia....non vedo l'ora di finire il mio gc....vado di tester...e pure fuori di tester però

Se il cavo della bancata dx è aposto,credo che il finale oscila sulle frequenze ultrasoniche ,non c'è la protezione termica ,e il finale si brucia.Il riparatore doveva controllare se essistono o no oscilazioni,l'amplificatore e in garanzia,portalo al tecnico .
Buona domenica,
Florin
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

in triple twisted e similari mandano in corto i finali? Empty Re: in triple twisted e similari mandano in corto i finali?

Messaggio Da gianluca Ven 1 Mag 2009 - 19:14

grazie florin lunedi lo riporto, se poi qualcuno può schematizzarmi le connessioni bi wiring col tnt ffrc (con 4 mandate di cat 5 invece di tre 2 woofer 2 tweeter) ho dei dubbi anche se poi credo che se fossero in corto i cavi alla prima accensione si sarebbe bruciato e non dopo 10 gg di uso Crying or Very sad
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

in triple twisted e similari mandano in corto i finali? Empty In triple twisted e similari mandano in corto i finali ?

Messaggio Da florin Ven 1 Mag 2009 - 19:39

gianluca ha scritto:grazie florin lunedi lo riporto, se poi qualcuno può schematizzarmi le connessioni bi wiring col tnt ffrc (con 4 mandate di cat 5 invece di tre 2 woofer 2 tweeter) ho dei dubbi anche se poi credo che se fossero in corto i cavi alla prima accensione si sarebbe bruciato e non dopo 10 gg di uso Crying or Very sad

Certamente non i cavi sono il problema se l'amplificatore a funzionato ,si deve controlare il finale e trovare la causa non solo cambiare i componenti bruciati.
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

in triple twisted e similari mandano in corto i finali? Empty Re: in triple twisted e similari mandano in corto i finali?

Messaggio Da merkutio Sab 2 Gen 2010 - 21:53

leggendo questo articolo sembra che questi cavi o similari possano creare problemi ad alcuni amplificatori
mandandoli in oscillazione e poi in protezione

http://www.venhaus1.com/diycatfivecables.html

volevo costruirmeli seguendo il progetto di vincenzo ma ho un pò paura di bruciare la sure
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

in triple twisted e similari mandano in corto i finali? Empty Re: in triple twisted e similari mandano in corto i finali?

Messaggio Da piero7 Sab 2 Gen 2010 - 22:03

Non credo sia colpa del cavo...

Se è in corto è in corto e basta, ma se l'ampli suona e poi salta il problema è nell'ampli. Bisognerebbe capire perchè a manetta saltano i finali (componenti tarocchi? pessima dissipazione?)
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

in triple twisted e similari mandano in corto i finali? Empty Re: in triple twisted e similari mandano in corto i finali?

Messaggio Da sonic63 Sab 2 Gen 2010 - 22:22

merkutio ha scritto:leggendo questo articolo sembra che questi cavi o similari possano creare problemi ad alcuni amplificatori
mandandoli in oscillazione e poi in protezione

http://www.venhaus1.com/diycatfivecables.html

volevo costruirmeli seguendo il progetto di vincenzo ma ho un pò paura di bruciare la sure

Sono d'accordo, andando a leggere il link quotato il tizio dice che questo tipo di cavi ha un'alta capacità e aggiunge che non dovrebbero usati per collegamenti lunghi o in biwiring, l'alta capacità dei cavi non è un problema per la resa sonora, ma può mandare in auto-oscillazione i finali ad elevata contoreazione o non stabili su quel tipo di carico.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

in triple twisted e similari mandano in corto i finali? Empty Re: in triple twisted e similari mandano in corto i finali?

Messaggio Da florin Sab 2 Gen 2010 - 22:26

piero7 ha scritto:Non credo sia colpa del cavo...

Se è in corto è in corto e basta, ma se l'ampli suona e poi salta il problema è nell'ampli. Bisognerebbe capire perchè a manetta saltano i finali (componenti tarocchi? pessima dissipazione?)

Si è bruciato 2 volte il canale destro,il sinistro non è collegato con lo stesso tipo di cavo?Il tecnico non a fatto un lavoro a regola d'arte(controllo della corrente di riposo, esistenza di oscilazioni ).Quando si è bruciato non era a manetta.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

in triple twisted e similari mandano in corto i finali? Empty Re: in triple twisted e similari mandano in corto i finali?

Messaggio Da piero7 Sab 2 Gen 2010 - 22:36

florin ha scritto:
piero7 ha scritto:Non credo sia colpa del cavo...

Se è in corto è in corto e basta, ma se l'ampli suona e poi salta il problema è nell'ampli. Bisognerebbe capire perchè a manetta saltano i finali (componenti tarocchi? pessima dissipazione?)

Si è bruciato 2 volte il canale destro,il sinistro non è collegato con lo stesso tipo di cavo?Il tecnico non a fatto un lavoro a regola d'arte(controllo della corrente di riposo, esistenza di oscilazioni ).Quando si è bruciato non era a manetta.

L'amico che ha l'assitenza di queste marche, mi ha detto che se non mette i finali originali a certi apparecchi (quelli forniti dalla ditta stessa che costano una vergogna, parole sue) con quelli "generici" l'ampli ritorna in laboratorio dopo breve tempo...
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

in triple twisted e similari mandano in corto i finali? Empty Re: in triple twisted e similari mandano in corto i finali?

Messaggio Da merkutio Mar 5 Gen 2010 - 12:49

allora procedo con l'autocostruzione di questi cavi ( variante by vincenzo ) mettendo a rischio la sure? Very Happy
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

in triple twisted e similari mandano in corto i finali? Empty Re: in triple twisted e similari mandano in corto i finali?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.