T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Costruzione cavo potenza coassiale o cat5

+3
Marco Ravich
emmeci
motor65
7 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Costruzione cavo potenza  coassiale o cat5 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione cavo potenza coassiale o cat5

Messaggio Da luigigi Ven 1 Giu 2012 - 13:24

Marco Ravich ha scritto:
luigigi ha scritto:Ma il sat è diverso dal classico per antenne (analogiche) e sai in cosa lo sia ?
Sono entrambi coassiali, ma il sat è a 75 Ohm, mentre quello "classico per antenne" a 50 Ohm.

Poi, ovviamente, il sat è migliore su tutti i parametri dovendo trasportare frequenze più alte...

Comunque ho appena scoperto che esistono anche i sat "shotgun", ossia già accoppiati (così non si rischia di farli di lunghezze diverse):
Costruzione cavo potenza  coassiale o cat5 - Pagina 2 Cavo-coax-bianco-twin
Ma il fatto di avere i due poli abbastanzi distanti, non aumenta l'effetto capacitivo ?
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Costruzione cavo potenza  coassiale o cat5 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione cavo potenza coassiale o cat5

Messaggio Da Marco Ravich Ven 1 Giu 2012 - 16:29

luigigi ha scritto:Ma il fatto di avere i due poli abbastanzi distanti, non aumenta l'effetto capacitivo ?
..ma il cavo che vedi in figura (2 sat adiacenti) è inteso per OGNI SINGOLO polo...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Costruzione cavo potenza  coassiale o cat5 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione cavo potenza coassiale o cat5

Messaggio Da valvolas Ven 1 Giu 2012 - 17:41

motor65 ha scritto:Ho collegato il tutto ma non in biwiring ho collegato sia all'ampli che i diffusori con doppio cavo per ogni polo (quattro cavi per cassa) ma su 2 connettori positivo e negativo unendo i 2 cavi per polo su un unico connettore.
L'impressione è buona rispetto al vecchio cavo (economico) la timbrica sembra addolcita il basso è preciso e non invadente ma presente tendente al morbido, per i miei gusti il medio è uno po esagerato non so se con il tempo si addocisca.
Ho ascoltato ieri sera da un mio amico il suo impianto dove si è costruito un triple t con cavo cat6 e devo dire che mi è piaciuto, forse in quel caso il medio era troppo attenuato ma l'ascoto era godibile sembrava poco stancante.

I cat anche twistati di loro si perdono un po i bassi e tendono ad esagerare le medie,secondo me è una particolarità costruttiva non modificabile piu di tanto essendo nati x l'uso dati.Per questo io sono passato ai coax cmq prova la faccenda con le tue orecchie il tuo ambiente e la tua catena, che rimescolano cmq le carte in tavola e trai le tue conclusioni
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Costruzione cavo potenza  coassiale o cat5 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione cavo potenza coassiale o cat5

Messaggio Da luigigi Ven 1 Giu 2012 - 17:44

Marco Ravich ha scritto:
luigigi ha scritto:Ma il fatto di avere i due poli abbastanzi distanti, non aumenta l'effetto capacitivo ?
..ma il cavo che vedi in figura (2 sat adiacenti) è inteso per OGNI SINGOLO polo...
si si ... ma anche ragionando sui due poli, non è che cambi la distanza
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Costruzione cavo potenza  coassiale o cat5 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione cavo potenza coassiale o cat5

Messaggio Da motor65 Ven 1 Giu 2012 - 22:02

Dopo diverse ore di ascolto sono arrivato alla conclusione che questi cavi non si interfacciano al mio impianto in quanto la medio alta è troppo esuberante e tagliente, ho risolto un pelo mettendo un velo di carta avanti al medio ma il problema in parte rimane, durante l'ascolto dopo un po devo abbassare il volume perche il suono diventa fastidioso.
Stasera se ho tempo provo il cavo triple t del mio amico che mi ha lasciato per provarlo e vediamo se migliora la situazione.

motor65
motor65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.10.09
Numero di messaggi : 71
Località : Macerata
Impianto : Ampli Nad T785 - Diffusori Psb Serie Platinum T6 - Lettore Cd - Sacd Nad M55
- Ampli Onix A65 - Dac Xindac Dac 5 - Giradischi Nad C552

Torna in alto Andare in basso

Costruzione cavo potenza  coassiale o cat5 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione cavo potenza coassiale o cat5

Messaggio Da luigigi Ven 1 Giu 2012 - 22:55

motor65 ha scritto:Dopo diverse ore di ascolto sono arrivato alla conclusione che questi cavi non si interfacciano al mio impianto in quanto la medio alta è troppo esuberante e tagliente, ho risolto un pelo mettendo un velo di carta avanti al medio ma il problema in parte rimane, durante l'ascolto dopo un po devo abbassare il volume perche il suono diventa fastidioso.
Stasera se ho tempo provo il cavo triple t del mio amico che mi ha lasciato per provarlo e vediamo se migliora la situazione.

Ma parli del cat 5 o del sat ?
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Costruzione cavo potenza  coassiale o cat5 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione cavo potenza coassiale o cat5

Messaggio Da sc_ita Ven 1 Giu 2012 - 23:40

I cat 5 vanno bene per il segnale verso le casse, ma devono essere collegati in modo da mettere in parallelo tutti e 8 i cavi su ogni polo. In altri termini, per collegare 2 casse ci vogliono 4 cavi cat 5. Va assolutamente evitato di collegare i cavetti twistati a due poli separati perché di otterrebbe una capacità alta pericolosa per alcuni finali oltre che penalizzante sulle altissime freuqnze.
L'idea di usare un cavo schermato per le casse mi invece sembra poco convincente dato che di solito la sezione del core di tali cavi è troppo limitata.
Saluti,
SC
sc_ita
sc_ita
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.10
Numero di messaggi : 52
Località : Milano
Provincia : Sempre positivo... ma attenzione.
Occupazione/Hobby : Professore universitario/Musica, Vela
Impianto : 2xTechnics SP-15 + Arcam CD37+ NVA P90 + 4xNVA A80 + Opera Quinta New

Torna in alto Andare in basso

Costruzione cavo potenza  coassiale o cat5 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione cavo potenza coassiale o cat5

Messaggio Da motor65 Sab 2 Giu 2012 - 0:18

@luigigi
Stavo parlando del cavo satellitare, il cavo triple t devo provarlo ancora.

@sc_ita
Il cavo triple t del mio amico è stato fatto come da progetto
http://www.tnt-audio.com/clinica/triple_t.html unica cosa che a posto del biwiring è normale 6 cavi twistati per cassa.
motor65
motor65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.10.09
Numero di messaggi : 71
Località : Macerata
Impianto : Ampli Nad T785 - Diffusori Psb Serie Platinum T6 - Lettore Cd - Sacd Nad M55
- Ampli Onix A65 - Dac Xindac Dac 5 - Giradischi Nad C552

Torna in alto Andare in basso

Costruzione cavo potenza  coassiale o cat5 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione cavo potenza coassiale o cat5

Messaggio Da valvolas Sab 2 Giu 2012 - 2:51

motor65 ha scritto:Dopo diverse ore di ascolto sono arrivato alla conclusione che questi cavi non si interfacciano al mio impianto in quanto la medio alta è troppo esuberante e tagliente, ho risolto un pelo mettendo un velo di carta avanti al medio ma il problema in parte rimane, durante l'ascolto dopo un po devo abbassare il volume perche il suono diventa fastidioso.
Stasera se ho tempo provo il cavo triple t del mio amico che mi ha lasciato per provarlo e vediamo se migliora la situazione.


Un anno fa e piu furoreggiavano mandate doppie triple etcc di cat 5/6 ma dopo un entusiasmo iniziale dovuto alla miglioria dal doppino rosso e nero 0,75,ci si è resi conto che per quanto li si attorcigli e si facciano mandate stanno troppo verso i medi percio' c'e' stato il nuovo trend al coax/sat,decisamente meno colorato.Troveremo di meglio ma per ora la strada piu neutra pare essere questa,Secondo me il cavo di potenza deve avere una geometria nn twistata e parallela tra le due polarità,la sezione sarà importante per tratte lunghe ma per i classici 3/4 mt dall'ampli ai legni personalmente lo ritengo poco influente.Io collegherei semplicemente un coax/sat solo punto caldo per ogni polarità e starei a sentire.Io nn uso i sat ma i coax ,redo pero' che presentino le stesse caratteristiche di massima.
Personalmente la calza nn la collego ma se decidi di farlo fai attenzione al tipo di ampli alcuni nn hanno i negativi delle uscite in comune e si rischia di brasare finale/integrato per contatto accidentale tra le due polarità negative
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Costruzione cavo potenza  coassiale o cat5 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione cavo potenza coassiale o cat5

Messaggio Da sc_ita Sab 2 Giu 2012 - 12:16

motor65 ha scritto:@luigigi

@sc_ita
Il cavo triple t del mio amico è stato fatto come da progetto
http://www.tnt-audio.com/clinica/triple_t.html unica cosa che a posto del biwiring è normale 6 cavi twistati per cassa.

Ribadisco che il progetto TNR secondo me non va bene per buona parte degli ampli che detestano i carichi capacitivi (e d'altra parte questa idea di mettere un carico capacitivo sull'uscita del finale mi è sempre sembrata abbastanza perversa).
Il cat che si usa oggi ha 8 cavi comunque e il fatto che ci siano 4 coppie twisted non ha nessun effetto nella mia ipotesi, dato che son messi in parallelo.
SC
sc_ita
sc_ita
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 18.12.10
Numero di messaggi : 52
Località : Milano
Provincia : Sempre positivo... ma attenzione.
Occupazione/Hobby : Professore universitario/Musica, Vela
Impianto : 2xTechnics SP-15 + Arcam CD37+ NVA P90 + 4xNVA A80 + Opera Quinta New

Torna in alto Andare in basso

Costruzione cavo potenza  coassiale o cat5 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione cavo potenza coassiale o cat5

Messaggio Da Marco Ravich Sab 2 Giu 2012 - 19:22

valvolas ha scritto:
motor65 ha scritto:Dopo diverse ore di ascolto sono arrivato alla conclusione che questi cavi non si interfacciano al mio impianto in quanto la medio alta è troppo esuberante e tagliente, ho risolto un pelo mettendo un velo di carta avanti al medio ma il problema in parte rimane, durante l'ascolto dopo un po devo abbassare il volume perche il suono diventa fastidioso.
Stasera se ho tempo provo il cavo triple t del mio amico che mi ha lasciato per provarlo e vediamo se migliora la situazione.
Un anno fa e piu furoreggiavano mandate doppie triple etcc di cat 5/6 ma dopo un entusiasmo iniziale dovuto alla miglioria dal doppino rosso e nero 0,75,ci si è resi conto che per quanto li si attorcigli e si facciano mandate stanno troppo verso i medi percio' c'e' stato il nuovo trend al coax/sat,decisamente meno colorato.
...ecco, appunto, col cat5/6 i medio-alti dovrebbero PEGGIORARE (nella tua catena, ovviamente) !

Forse per te potrebbero andare i coax 50 Ohm invece dei sat 75 Ohm...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Costruzione cavo potenza  coassiale o cat5 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione cavo potenza coassiale o cat5

Messaggio Da blues 66 Sab 2 Giu 2012 - 23:53

valvolas ha scritto:
Un anno fa e piu furoreggiavano mandate doppie triple etcc di cat 5/6 ma dopo un entusiasmo iniziale dovuto alla miglioria dal doppino rosso e nero 0,75,ci si è resi conto che per quanto li si attorcigli e si facciano mandate stanno troppo verso i medi percio' c'e' stato il nuovo trend al coax/sat,decisamente meno colorato.Troveremo di meglio ma per ora la strada piu neutra pare essere questa,Secondo me il cavo di potenza deve avere una geometria nn twistata e parallela tra le due polarità,la sezione sarà importante per tratte lunghe ma per i classici 3/4 mt dall'ampli ai legni personalmente lo ritengo poco influente.Io collegherei semplicemente un coax/sat solo punto caldo per ogni polarità e starei a sentire.Io nn uso i sat ma i coax ,redo pero' che presentino le stesse caratteristiche di massima.
Personalmente la calza nn la collego ma se decidi di farlo fai attenzione al tipo di ampli alcuni nn hanno i negativi delle uscite in comune e si rischia di brasare finale/integrato per contatto accidentale tra le due polarità negative

quoto cio che dici Valvolas Provato con Mio cavo Fluxus 320 rame Litz ... ( appena posso proverò , col 900 Fluxus mà debbo riportarlo da il Patron della Fluxus , a risaldare perche 3 fili si son staccati dalla saldatura Mad )... che era intrecciato , l'ho sciolto ed ho messo in parallelo i cavi vedi sotto lunghezza cavo 2,5 Mt distanza fra i 2 cavi polo- polo+ circa 10 Cm .
distanziandoli con dei legnetti Oki Tipo cosi che dire Oki il suono siè ringiovanito Dettaglio e naturalezza Ok
______________________________
____|______|_____|_____|____|_-

questo progetto vorrei farlo con cavi Cardas a metraggio con geometria costante I love you

dovrebbero esser un cannonata .. lo dico perchè un mio carissimo amico li ha , proprio costruiti così ...e suonano divinamente Drinking
_________________________________________________________________________
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

Costruzione cavo potenza  coassiale o cat5 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione cavo potenza coassiale o cat5

Messaggio Da valvolas Dom 3 Giu 2012 - 3:21

io le prove le ho fatte con 4/5 ampli diversi e l'unico che forse (ma dico forse) risentiva meno di questa esaltazione dei Medio Alti col cat5 era un ta2020, con il resto degli ampli avevano tutti la stessa pecca.E questo in due ambienti di ascolto diversi e con 4 coppie di legni diversi.Dal sito ho preso spunto per il passaggio ai coax prima con rg58 (vecchi cavi lan 50 ohm)rivestiti silver e dopo con rg59 (ex antenne cb) tutta roba nos o giu di li.Adesso sto provando rg 223 rivestiti silver con una certa soddisfazione ma sempre in modalita' punto caldo senza schermo.Non mi piacciono i coax sui segnali che trovo sempre chiusi quasi comprimessero il suono e preferisco buoni microfonici semibil.Ma sulla potenza mi pare i coax diano il meglio,e cosi credo anche i sat che pero' onestamente sulla potenza nn ho mai provato se nn x brevi tratte interne agli ampli.Sono pero' come ribadisco sempre giudizi soggettivi suffragati da molti altri...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Costruzione cavo potenza  coassiale o cat5 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione cavo potenza coassiale o cat5

Messaggio Da Marco Ravich Dom 3 Giu 2012 - 10:20

valvolas ha scritto:Ma sulla potenza mi pare i coax diano il meglio,e cosi credo anche i sat che pero' onestamente sulla potenza nn ho mai provato se nn x brevi tratte interne agli ampli.
Sono pero' come ribadisco sempre giudizi soggettivi suffragati da molti altri...
Sì, senza dubbio i cavi non-twistati sono più lineari, non solo secondo me.

Ciò assunto, in questo periodo sto cercando di capire (investendo anche soldi) che influenza abbia l'impedenza del cavo: ebbene, come dicevo sopra, all'aumentare dell'impedenza c'è una miglior trasmissione del segnale (attenzione: che non vuol dire di maggior qualità, ma più efficienza).

L'esperimento che uso è quallo di mandare lo stesso identico segnale sui due canali L-R (downmix dual-mono fatto con StereoTool) e, partendo da volume zero, aumentare fin quando uno dei due diffusori comincia ad emettere suono: ebbene, quello connesso con coax 75 Ohm "viene fuori" prima rispetto ai 50 Ohm (provato ovviamente anche scambiando cavi-diffusori con lo stesso risultato).

Mi piacerebbe provare il coax della belden con impedenza 100 Ohm per la c.d. "prova del 9"...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Costruzione cavo potenza  coassiale o cat5 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione cavo potenza coassiale o cat5

Messaggio Da luigigi Dom 3 Giu 2012 - 11:01

Marco Ravich ha scritto:
valvolas ha scritto:Ma sulla potenza mi pare i coax diano il meglio,e cosi credo anche i sat che pero' onestamente sulla potenza nn ho mai provato se nn x brevi tratte interne agli ampli.
Sono pero' come ribadisco sempre giudizi soggettivi suffragati da molti altri...
Sì, senza dubbio i cavi non-twistati sono più lineari, non solo secondo me.

Ciò assunto, in questo periodo sto cercando di capire (investendo anche soldi) che influenza abbia l'impedenza del cavo: ebbene, come dicevo sopra, all'aumentare dell'impedenza c'è una miglior trasmissione del segnale (attenzione: che non vuol dire di maggior qualità, ma più efficienza).

L'esperimento che uso è quallo di mandare lo stesso identico segnale sui due canali L-R (downmix dual-mono fatto con StereoTool) e, partendo da volume zero, aumentare fin quando uno dei due diffusori comincia ad emettere suono: ebbene, quello connesso con coax 75 Ohm "viene fuori" prima rispetto ai 50 Ohm (provato ovviamente anche scambiando cavi-diffusori con lo stesso risultato).

Mi piacerebbe provare il coax della belden con impedenza 100 Ohm per la c.d. "prova del 9"...
Seguo attentamente e sfrutterò le colclusioni.... Ok (sono uno scroccone ... Laughing )
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Costruzione cavo potenza  coassiale o cat5 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione cavo potenza coassiale o cat5

Messaggio Da Marco Ravich Dom 3 Giu 2012 - 11:23

luigigi ha scritto:Seguo attentamente e sfrutterò le colclusioni.... Ok (sono uno scroccone ... Laughing )
Se aspetti me stai fresco, ho appena comprato 16 metri di Aircom Plus...

Prima di luglio non se ne parla !
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Costruzione cavo potenza  coassiale o cat5 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione cavo potenza coassiale o cat5

Messaggio Da luigigi Dom 3 Giu 2012 - 11:27

Marco Ravich ha scritto:
luigigi ha scritto:Seguo attentamente e sfrutterò le colclusioni.... Ok (sono uno scroccone ... Laughing )
Se aspetti me stai fresco, ho appena comprato 16 metri di Aircom Plus...

Prima di luglio non se ne parla !
Siamo in linea coi tempi. Aspetterò sulla rive del fiume Time Night sunny Night Lol eyes shut Lol eyes shut
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

Costruzione cavo potenza  coassiale o cat5 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione cavo potenza coassiale o cat5

Messaggio Da motor65 Dom 3 Giu 2012 - 12:51

Sto provando il cavo triple t fatto con cat6 e devo dire che il suono rimane meno tagliente anche se il medio tende a eccedere però essendo piu dolce da meno fastidio, il basso è è piu corposo e profondo ma perde in precisione, nel complesso il suono come ripeto risulta meno fastidioso.
Questo giudizio è soggettivo non vorrei andare controcorrente, penso che il problema sia il mio impianto che è esasperato sulla medio alta e devo trovare qualcosa che attenui tali frequenze senza stravolgere la natura dell'imipanto stesso.
Non so se i cavi di segnale possa risolvere il problema ora sto usando dei cavi hi diamond.
motor65
motor65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.10.09
Numero di messaggi : 71
Località : Macerata
Impianto : Ampli Nad T785 - Diffusori Psb Serie Platinum T6 - Lettore Cd - Sacd Nad M55
- Ampli Onix A65 - Dac Xindac Dac 5 - Giradischi Nad C552

Torna in alto Andare in basso

Costruzione cavo potenza  coassiale o cat5 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione cavo potenza coassiale o cat5

Messaggio Da valvolas Dom 3 Giu 2012 - 13:33

motor65 ha scritto:Sto provando il cavo triple t fatto con cat6 e devo dire che il suono rimane meno tagliente anche se il medio tende a eccedere però essendo piu dolce da meno fastidio, il basso è è piu corposo e profondo ma perde in precisione, nel complesso il suono come ripeto risulta meno fastidioso.
Questo giudizio è soggettivo non vorrei andare controcorrente, penso che il problema sia il mio impianto che è esasperato sulla medio alta e devo trovare qualcosa che attenui tali frequenze senza stravolgere la natura dell'imipanto stesso.
Non so se i cavi di segnale possa risolvere il problema ora sto usando dei cavi hi diamond.

Occhio perchè i cavi segnali secondo me incidono sulla percezione del suono in maniera piu' incisiva di quelli potenza.Ti consiglierei (a mia idea) di sistemare prima quelli poi a ''bocce ferme'' lavorare sulla potenza,Io sono un credente taskerista microfonico semibilanciato per motivi religiosi Laughing Laughing
ps a proposito di tasker mi hanno parlato bene di quelli di potenza ma francamente nn li ho mai provati
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Costruzione cavo potenza  coassiale o cat5 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione cavo potenza coassiale o cat5

Messaggio Da motor65 Dom 3 Giu 2012 - 13:45

@valvolas
potresti darmi un link del modello del cavo segnale tasker.

Grazie.
motor65
motor65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.10.09
Numero di messaggi : 71
Località : Macerata
Impianto : Ampli Nad T785 - Diffusori Psb Serie Platinum T6 - Lettore Cd - Sacd Nad M55
- Ampli Onix A65 - Dac Xindac Dac 5 - Giradischi Nad C552

Torna in alto Andare in basso

Costruzione cavo potenza  coassiale o cat5 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione cavo potenza coassiale o cat5

Messaggio Da valvolas Dom 3 Giu 2012 - 13:46

Marco Ravich ha scritto:
valvolas ha scritto:Ma sulla potenza mi pare i coax diano il meglio,e cosi credo anche i sat che pero' onestamente sulla potenza nn ho mai provato se nn x brevi tratte interne agli ampli.
Sono pero' come ribadisco sempre giudizi soggettivi suffragati da molti altri...
Sì, senza dubbio i cavi non-twistati sono più lineari, non solo secondo me.

Ciò assunto, in questo periodo sto cercando di capire (investendo anche soldi) che influenza abbia l'impedenza del cavo: ebbene, come dicevo sopra, all'aumentare dell'impedenza c'è una miglior trasmissione del segnale (attenzione: che non vuol dire di maggior qualità, ma più efficienza).

L'esperimento che uso è quallo di mandare lo stesso identico segnale sui due canali L-R (downmix dual-mono fatto con StereoTool) e, partendo da volume zero, aumentare fin quando uno dei due diffusori comincia ad emettere suono: ebbene, quello connesso con coax 75 Ohm "viene fuori" prima rispetto ai 50 Ohm (provato ovviamente anche scambiando cavi-diffusori con lo stesso risultato).

Mi piacerebbe provare il coax della belden con impedenza 100 Ohm per la c.d. "prova del 9"...

mi interessa molto il tuo discorso sulla velocità di propagazione,ho visto che ci sono già delle tabelle sui data dei cavi rispetto ai ritardi.Ma una prova in campo è sempre risolutiva,volevo sapere se hai chiuso il circuito tra due punti caldi di sue cavi o tra un punto caldo e il suo schermo.Tieni presente che anche la componente intrinseca del cavo esempio silver placcato o rame farà la differenza,stai facendo delle misure o vai a ''orecchio''??
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Costruzione cavo potenza  coassiale o cat5 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione cavo potenza coassiale o cat5

Messaggio Da valvolas Dom 3 Giu 2012 - 14:00

motor65 ha scritto:@valvolas
potresti darmi un link del modello del cavo segnale tasker.

Grazie.

Se cerchi dei microfonici schermati normali senza pretese mi pare che la sigla sia tasker c128 (verifica pero' hanno due conduttori e uno schermo),

http://www.tasker.it/prodotti/scheda.php?zb=/&idCod=160

Io uso quelli che ha usato arcidruido in questo link del forum fatto molto bene,(volevo farlo io ma lui mi ha anticipato sulla lunghezza Laughing ) sono doppio schermo isolati tessile,li ho NOS quindi nn so i costi ma visto che arcidruido li ha acquistati credo siano ancora in commercio,li usava la RAI negli anni 70 x veicolare i segnali audio e quelli certamente non badavano ai costi per ottenere la qualità

https://www.tforumhifi.com/t23725-cavi-di-segnale-semibilanciati-by-arcidruido?highlight=cavi+segnale+arcidruido

ti consiglierei questi in modalità semibilanciata,se tu hai troppi medi (cosi ho capito io)
non tralascerei una prova con i coax magari rg 58-59-223-402 o sat personalmente li ritengo molto immuni al rumore ma non adatti alla mia tipologia di ascolto (come segnale intendo) cio' non toglie che a te potrebbero andare bene
naturalmente essendo coax li devi x forza bilanciare (hai solo la calza e un filo).
Ti suggerirei una prova a ''sorpresa'' con una semplice trecciola telefonica twistata come di fabbrica ma è senza schermature e ci sarebbe il prblm dell'evidenza dei medi alti,magari dopo che hai provato le altre due soluzioni,puoi farci un pensierino
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Costruzione cavo potenza  coassiale o cat5 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione cavo potenza coassiale o cat5

Messaggio Da motor65 Dom 3 Giu 2012 - 16:03

@valvolas
Faro delle prove e tengo informati.

Grazie.
motor65
motor65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.10.09
Numero di messaggi : 71
Località : Macerata
Impianto : Ampli Nad T785 - Diffusori Psb Serie Platinum T6 - Lettore Cd - Sacd Nad M55
- Ampli Onix A65 - Dac Xindac Dac 5 - Giradischi Nad C552

Torna in alto Andare in basso

Costruzione cavo potenza  coassiale o cat5 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione cavo potenza coassiale o cat5

Messaggio Da Marco Ravich Dom 3 Giu 2012 - 17:13

motor65 ha scritto:Sto provando il cavo triple t fatto con cat6 e devo dire che il suono rimane meno tagliente anche se il medio tende a eccedere però essendo piu dolce da meno fastidio, il basso è è piu corposo e profondo ma perde in precisione, nel complesso il suono come ripeto risulta meno fastidioso.
Questo giudizio è soggettivo non vorrei andare controcorrente, penso che il problema sia il mio impianto che è esasperato sulla medio alta e devo trovare qualcosa che attenui tali frequenze senza stravolgere la natura dell'imipanto stesso.
Non so se i cavi di segnale possa risolvere il problema ora sto usando dei cavi hi diamond.
Io credo che - a questo punto - dipenda dalla TUA catena...

Che i cat6 possano essere meno taglienti dei sat mi pare perlomeno strano, ma tant'è !

valvolas ha scritto:mi interessa molto il tuo discorso sulla velocità di propagazione,ho visto che ci sono già delle tabelle sui data dei cavi rispetto ai ritardi.Ma una prova in campo è sempre risolutiva,volevo sapere se hai chiuso il circuito tra due punti caldi di sue cavi o tra un punto caldo e il suo schermo.Tieni presente che anche la componente intrinseca del cavo esempio silver placcato o rame farà la differenza,stai facendo delle misure o vai a ''orecchio''??
Velocità di propagazione ? Uhm, onestamente non saprei se è quello il parametro che sto testando.

Io lo chiamerei meglio "quantità" del segnale trasportato (o impedenza, nel senso appunto "che impedisce" il passaggio del segnale): a parità di volume, lo stesso amplificatore riesce a "passare" più agevolmente attraverso due sat 75 Ohm piuttosto che dentro 1 coax 50 Ohm (con core di maggior spessore).
La prova pratica è data dal fatto che il diffusore coi sat emette suono prima di quello coi coax.

Io credo che la cosa sia dovuta proprio all'impedenza, quindi -per farla breve - maggiore è l'impedenza meglio è (tant'è che in ambito PRO esistono anche apparati da oltre 100 Ohm)
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6007
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Costruzione cavo potenza  coassiale o cat5 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione cavo potenza coassiale o cat5

Messaggio Da motor65 Dom 3 Giu 2012 - 17:26

@Marco Ravich
Ti assicuro sul mio impianto il cavo sat è piu tagliente, non per questo dico che uno fa schifo e l'altro è il migliore in assoluto, ma nel caso è più appropriato o quantomeno si avvicina piu al mio gusto personale.

motor65
motor65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.10.09
Numero di messaggi : 71
Località : Macerata
Impianto : Ampli Nad T785 - Diffusori Psb Serie Platinum T6 - Lettore Cd - Sacd Nad M55
- Ampli Onix A65 - Dac Xindac Dac 5 - Giradischi Nad C552

Torna in alto Andare in basso

Costruzione cavo potenza  coassiale o cat5 - Pagina 2 Empty Re: Costruzione cavo potenza coassiale o cat5

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.