T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

+31
Dan73
thehandle
1982.konrad
boydon
Roberto7627
Telstar
sonic63
Giobax
mikelangeloz
iopoipoi
sirfet
Tommaso Cantalice
ideafolle
Fernando Micelli
ghiglie
MrTheCarbon
gabriele
alessandro55
Albert^ONE
Niko
hell67
Switters
sandr77
francoiacc
valvolas
kromweb
Biagio De Simone
Macus Aldo
emmeci
cucicu
gigi6c
35 partecipanti

Pagina 15 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 27 ... 40  Successivo

Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 15 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da hell67 Mer 9 Mag 2012 - 22:28

cucicu ha scritto:
valvolas ha scritto:@cuci ti entra dal segnale serve un cavo che sia quantomeno schermato In e OUT io lo sai uso il semib se vuoi usa un coax ma cmq schermalo.Il mio ali è un ''semisw'' cmq ci abbiamo messo i caps in uscita (il treno) ed è stata necessaria (nel mio ambiente pieno di elettroniche) una bobinetta.Se nn fai ste cose secondo me il rumore te lo tira dentro sempre,e poi le solite cose:twista i cavi di alimentazione fai seguire ai cavi percorsi separati dal resto. segnali alla larga dal trafo etc....Le misure resistive di cio' che ti serve x attenuarlo sono quelle che ti ho scritto lavora dai 100 k a salire piu basse secondo me è troppo poco,io il trimmer l'ho messo tra pot e scheda...Se cominci a fare ste cose abbiamo un punto fermo se no comincia il marasma delle modifiche alla ''carlona''...(tradotto:alla sanfaso')
ps i piedini laterali del pot sono a gnd??Controlla bene il centro stella che nn ci siano loop che chiudono da qlc parte.

valvolas tra il pot da 50k e la scheda avevo messo un trimmer da 470K ma non riuscivo a regolare il livello in quanto passava da pianissimo a fortissimo, così ho provato 2 trimmer da 470k in serie ma nulla, poi da 220k meglio, 22k e infine 10k per poi mettere stabilmente un resistenza da 4700ohm solo per gestire meglio il volume ma non ce ne sarebbe neanche bisogno.....strano che tu abbia dovuto mettere centinaia di kohm in ingresso non ti pare?
ciao a tutti ragazzi vedo che qua si produce Very Happy cuci hai messo un alps da 50 k nel pre?mi potresti disegnare il tuo schema con i valori dei componenti Very Happy ti ringrazio michele me lo farei ma non ho seguito molto ultimamente e mi sono perso Very Happy Very Happy Very Happy zio bruno .valvolas todo ok? Hehe Hehe gigi dobbiamo andare a chi l?ha vista? Hehe Hehe Hehe Hehe
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 15 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Mer 9 Mag 2012 - 22:32

@cuci se nn ce ne fosse stato bisogno avrei fatto a meno ma ho l'uscita tda che gia' di suo preamplifica (da sola lavora bene col pc) gli ingressi sono anche loro altini,del resto l'ho (come ti avevo detto) adattato a questa situazione.Le mie sono bobinette di arresto con traferro,da 1,5 Ampre e 150 microH piccole ma efficaci si usano in AF ma qua pare vadano bene uguale avevo cose piu grosse ma ingombranti tipo trafo,la vedi nella foto sembra una piccola resistenza da 2W ma trasparente,francamente credevo di nn farmene nulla invece sono tornate utili...
@hella la bruna è presa con la prova bikini( e prova barolo),la gigia è missing in action
cuci sperimenta per l'apollo 58 Laughing


Ultima modifica di valvolas il Mer 9 Mag 2012 - 22:35 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 15 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da cucicu Mer 9 Mag 2012 - 22:34

valvolas ha scritto:@cuci se nn ce ne fosse stato bisogno avrei fatto a meno ma ho l'uscita tda che gia' di suo preamplifica (da sola lavora bene col pc) gli ingressi sono anche loro altini,del resto l'ho (come ti avevo detto) adattato a questa situazione.Le mie sono bobinette di arresto con traferro,da 1,5 Ampre e 150 microH piccole ma efficaci si usano in AF ma qua pare vadano bene uguale avevo cose piu grosse ma ingombranti tipo trafo,la vedi nella foto sembra una piccola resistenza da 2W ma trasparente,francamente credevo di nn farmene nulla invece sono tornate utili...

ho chiesto le bobinette al negoziante ma non le ha, un'induttanza di quel valore andrebbe bene o è altra cosa?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 15 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Mer 9 Mag 2012 - 22:38

bobinette arresto=induttanze (economiche) si misurano in Henry.Di solito si usano valori molto piu alti x filtri ali in effetti le mie avevano altri scopi,ma io ho tirato la ''zampata'' e mi è andata bene....
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 15 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da cucicu Mer 9 Mag 2012 - 22:40

hell67 ha scritto:ciao a tutti ragazzi vedo che qua si produce Very Happy cuci hai messo un alps da 50 k nel pre?mi potresti disegnare il tuo schema con i valori dei componenti Very Happy ti ringrazio michele me lo farei ma non ho seguito molto ultimamente e mi sono perso Very Happy Very Happy Very Happy zio bruno .valvolas todo ok? Hehe Hehe gigi dobbiamo andare a chi l?ha vista? Hehe Hehe Hehe Hehe

ciao hella che vai facendo? lo schema è quello di pagina 1, non te lo posto non per pigrizia ma perchè lo trovi la Laughing per disporre i componenti mi sono ispirato alla disposizione usata dal grande disperso nel pre di valvolas Hehe Hehe Hehe

il potenziometro è un alps rk27 da 50k e con il minimalist ti bastano 4700ohm (anche meno) in serie all'out del pot (anche meno) e gestisci il volume tranquillamente (troppo bello per essere vero Cool ).
attualmente lo alimento a 27V sw per una questione di praticità in quanto è silenziosissimo, per il resto cap in ingresso al tantalio , in uscita elettrolitici orrendi da 10uf.
Gli altri valori li trovi nello schema comunque sono 2 resist da 100k in serie (un paio di w bastano), una da 4k7 e una da 470R, poi un cap da 47uf , cap IN e OUT e il gioco è fatto.
come transistor il 2sc1222 è splendido, silenziosissimo e suona cristallino da fare paura (povero yaqin) ma anche con BC550 o 560 no problem, anche 2sc2240 è ok ma in pratica qualsiasi tr NPN...fammi sapere
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 15 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da cucicu Mer 9 Mag 2012 - 22:41

valvolas ha scritto:bobinette arresto=induttanze (economiche) si misurano in Henry.Di solito si usano valori molto piu alti x filtri ali in effetti le mie avevano altri scopi,ma io ho tirato la ''zampata'' e mi è andata bene....

ok urge prova allora perchè in tal caso sarei a cavallo ,,, non che con 27v suoni male anzi....è che lo sw da 13A 320W lo vorrei destinare a qualcosa d'altro magari un minimalist Laughing Laughing Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 15 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da hell67 Mer 9 Mag 2012 - 22:42

cucicu ha scritto:
hell67 ha scritto:ciao a tutti ragazzi vedo che qua si produce Very Happy cuci hai messo un alps da 50 k nel pre?mi potresti disegnare il tuo schema con i valori dei componenti Very Happy ti ringrazio michele me lo farei ma non ho seguito molto ultimamente e mi sono perso Very Happy Very Happy Very Happy zio bruno .valvolas todo ok? Hehe Hehe gigi dobbiamo andare a chi l?ha vista? Hehe Hehe Hehe Hehe

ciao hella che vai facendo? lo schema è quello di pagina 1, non te lo posto non per pigrizia ma perchè lo trovi la Laughing per disporre i componenti mi sono ispirato alla disposizione usata dal grande disperso nel pre di valvolas Hehe Hehe Hehe

il potenziometro è un alps rk27 da 50k e con il minimalist ti bastano 4700ohm (anche meno) in serie all'out del pot (anche meno) e gestisci il volume tranquillamente (troppo bello per essere vero Cool ).
attualmente lo alimento a 27V sw per una questione di praticità in quanto è silenziosissimo, per il resto cap in ingresso al tantalio , in uscita elettrolitici orrendi da 10uf.
Gli altri valori li trovi nello schema comunque sono 2 resist da 100k in serie (un paio di w bastano), una da 4k7 e una da 470R, poi un cap da 47uf , cap IN e OUT e il gioco è fatto.
come transistor il 2sc1222 è splendido, silenziosissimo e suona cristallino da fare paura (povero yaqin) ma anche con BC550 o 560 no problem, anche 2sc2240 è ok ma in pratica qualsiasi tr NPN...fammi sapere
Ok Ok Ok Ok Ok Clap Clap
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 15 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Niko Mer 9 Mag 2012 - 22:42

Ragazzi io propongo TR ma sulla carta come sappiamo in realtà potrebbero non andare bene per i risultati che vogliamo ottenere, pertatnto non vorrei avere nessuna spesa altrui come rimorso.
Comunque per il BF199 bisogna salire con l'alimentazione partendo da circa 20V e fare delle prove a salire.
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 226
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 15 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Mer 9 Mag 2012 - 23:47

Niko ha scritto:Ragazzi io propongo TR ma sulla carta come sappiamo in realtà potrebbero non andare bene per i risultati che vogliamo ottenere, pertatnto non vorrei avere nessuna spesa altrui come rimorso.
Comunque per il BF199 bisogna salire con l'alimentazione partendo da circa 20V e fare delle prove a salire.

Laughing Ero arrivato fino a 18... domani recupero l'ali da banco e salgo!
Nessun rimorso... libero arbitrio e al massimo ho buttato 1,80€, nonostante la crisi ancora ce la posso fare! Cool
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 15 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Gio 10 Mag 2012 - 0:52

@cuci mha provaci se funge anche a te sei a posto,il mio ali era meno spartano ma nn era certo un ''tradizionale'' di solito si usano valori piu grandi come induttanze ma io quelli avevo e quindi ho provato cosi...
@nikko i transistor da pipistrelli quelli che si usano in AF hanno si un prblm che è quello legato all'uso delle frequenze alte e cioè che un pezzo di filo diventa una ''simpatica antenna'' il che se si viaggia dai 40 hz ai 20 khz puo' essere praticamente inutile se nn creare noise etc... a meno che uno nn si dia alle voci raudive ma quelle mi pare basti un diodo e qlc resistenza Laughing Laughing
A parte gli scherzi ma se considera gia' pieno di insidie il campo audio salendo di frequenza la cosa diventa piu' complicata e ci si porta dietro un sacco di problematiche sulla stabilità dove persino un posizionamento di un componente cambia tutto...
Per contrappasso ce' il gusto di sperimentare...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 15 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da cucicu Gio 10 Mag 2012 - 8:43

valvolas ha scritto:@cuci mha provaci se funge anche a te sei a posto,il mio ali era meno spartano ma nn era certo un ''tradizionale'' di solito si usano valori piu grandi come induttanze ma io quelli avevo e quindi ho provato cosi...


@valvolas allora prendo una bobinetta da 150mH ma se pensi sia il caso la prendo più grande, non ho idea...

ps in ingresso al pre ho messo condensatori polarizzati al tantalio, ma in uscita posso mettere caps non polarizzati tipo bipolari/MKT/MKP? (sempre il solito discorso lo so Laughing Laughing Laughing ) oppure nuovamente tantalio ad esempio?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 15 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Gio 10 Mag 2012 - 9:24

cucicu ha scritto:
ps in ingresso al pre ho messo condensatori polarizzati al tantalio, ma in uscita posso mettere caps non polarizzati tipo bipolari/MKT/MKP? (sempre il solito discorso lo so Laughing Laughing Laughing ) oppure nuovamente tantalio ad esempio?

Cool Discorso molto interessante e che sto cercando di approfondire, in pratica al momento ho sperimentato "solo" sull'ingresso. Ho inserito per prova 2 MKP Arcotronics da 10 uF, il suono è "buono" un po' più caldo e corposo rispetto agli elettrolitici, ma i due "enormi" barilotti si comportano come bobine/antenne captanti, in pratica il tutto diventa molto più sensibile ai vari disturbi RF e considerate che alimento sempre a batteria. Sicuramente una migliore schermatura del tutto, case compreso, ed il porre i cap direttamente dietro gli ingressi dei pin porterebbe ad un miglioramento ma... insomma diciamo che il tutto diventa più instabile! Tutto sommato gli elettrolitici non mi sono sembrati, da un punto di vista sonoro, il disastro che tutti lamentano!
Voglio vedere se trovo qualcosa al tantalio.... tanto ormai di esperimenti ne abbiamo fatti tanti, si può anche continuare! Laughing
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 15 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da valvolas Gio 10 Mag 2012 - 10:10

cucicu ha scritto:
valvolas ha scritto:@cuci mha provaci se funge anche a te sei a posto,il mio ali era meno spartano ma nn era certo un ''tradizionale'' di solito si usano valori piu grandi come induttanze ma io quelli avevo e quindi ho provato cosi...


@valvolas allora prendo una bobinetta da 150mH ma se pensi sia il caso la prendo più grande, non ho idea...

ps in ingresso al pre ho messo condensatori polarizzati al tantalio, ma in uscita posso mettere caps non polarizzati tipo bipolari/MKT/MKP? (sempre il solito discorso lo so Laughing Laughing Laughing ) oppure nuovamente tantalio ad esempio?

prova a prenderne 2 una a 150 micro e l'altra a 1 millihenry o se hai in casa uno starter neon che è già nell'ordine degli henry,fai una prova volante,tanto in ogni caso ne occorre una sola al positivo.I caps nn polarizzati migliori (secondo me) come dice bruno sono i polipropilene ma da 10 sono barilotti da alloccare come puoi.Se poi probabilmente come dice emmeci essendo meno induttivi (è una mia opinione) lasciano passare piu roba,POTRESTI trovarti di fronte ad un altro prblm.Questo è un pre quindi anche in uscita hai segnali sempre l'anello debole della catena in fatto di noise,sicuramente stiamo messi meglio che in ingresso che se entra qlcosa ce lo portiamo a spasso preamplificato...prova è l'unico riscontro
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 15 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Gio 10 Mag 2012 - 10:19

valvolas ha scritto:
cucicu ha scritto:


@valvolas allora prendo una bobinetta da 150mH ma se pensi sia il caso la prendo più grande, non ho idea...

ps in ingresso al pre ho messo condensatori polarizzati al tantalio, ma in uscita posso mettere caps non polarizzati tipo bipolari/MKT/MKP? (sempre il solito discorso lo so Laughing Laughing Laughing ) oppure nuovamente tantalio ad esempio?

prova a prenderne 2 una a 150 micro e l'altra a 1 millihenry o se hai in casa uno starter neon che è già nell'ordine degli henry,fai una prova volante,tanto in ogni caso ne occorre una sola al positivo.I caps nn polarizzati migliori (secondo me) come dice bruno sono i polipropilene ma da 10 sono barilotti da alloccare come puoi.Se poi probabilmente come dice emmeci essendo meno induttivi (è una mia opinione) lasciano passare piu roba,POTRESTI trovarti di fronte ad un altro prblm.Questo è un pre quindi anche in uscita hai segnali sempre l'anello debole della catena in fatto di noise,sicuramente stiamo messi meglio che in ingresso che se entra qlcosa ce lo portiamo a spasso preamplificato...prova è l'unico riscontro

Very Happy Cuci... altrimenti potremmo cominciare con gli scambi "in natura" un paio di bobine filtro per ali in cambio di un paio di 2sc1222... se non ci aiutiamo tra di noi! Laughing
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 15 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Niko Gio 10 Mag 2012 - 11:57

Presi 2sc1815 quando avrò il tempo assemblerò il tutto, HFE intorno ai 250.
Per il cap in ingresso si potrebbe aggiungere all'elettrolico un plastico da 100nF o anche meno in parallelo.
Per Cucicu ed Emmeci è possibile descrivere i risultati audio di questo pre?
Grazie
Niko
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 226
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 15 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da cucicu Gio 10 Mag 2012 - 12:21

emmeci ha scritto:
Very Happy Cuci... altrimenti potremmo cominciare con gli scambi "in natura" un paio di bobine filtro per ali in cambio di un paio di 2sc1222... se non ci aiutiamo tra di noi! Laughing
Ciao Mauro

no problem ma al momento tutti i 1222 li ho già piazzati ma settimana prox dovrebbe arrivare un altro stock, non appena arriva te ne mando 2 mecciati
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 15 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da cucicu Gio 10 Mag 2012 - 12:43

Niko ha scritto:Presi 2sc1815 quando avrò il tempo assemblerò il tutto, HFE intorno ai 250.
Per il cap in ingresso si potrebbe aggiungere all'elettrolico un plastico da 100nF o anche meno in parallelo.
Per Cucicu ed Emmeci è possibile descrivere i risultati audio di questo pre?
Grazie
Niko

niko rispetto a diversi pre valvolari che ho ascoltato (non faccio nomi per non innescare polemiche) è superiore senza alcun dubbio e ci ho messo pochi minuti per capirlo.

Il punto di forza di questi circuiti minimali è secondo me che trattano poco e niente il segnale non alterandolo, quindi in pratica la tua catena assume il carattere della sorgente. Infatti il pre non ha un suo carattere vero e proprio ma è molto neutro e il suono ne guadagna parecchio in quanto viene fuori libero da qualsiasi caratterizzazione....basta cambiare sorgente per rendersi conto Wink

come suona? molto molto molto naturale, assolutamente zero fatica di ascolto in accoppiata al minimalist, con una notevole estensione, bassi precisi e veloci, medie superbe e alte presenti e iperdettagliate ma mai affaticanti. le voci sono eccezionali, presenti e reali e OGNI STRUMENTO comprese le voci vengono fuori con tutti i colori e le sfumature. se dovessi dire un punto di forza nel mio impianto sono le medie che finalmente hanno acquisito una forma ed hanno una corposità che di più non potrei desiderare con il mio set up attuale.
la separazione tra gli strumenti e l'ariosità è tale da permettere l'ascolto di prog/rock che nel mio impianto è stato sempre penalizzato causa casse focal poco aggressive, ma con la classe A sto riscoprendo tanti vecchi dischi e soprattutto posso ascoltare per lungo tempo rock/metal senza la minima fatica di ascolto.

se poi consideriamo che il tutto ti costa 20€ compreso l'alimentatore penso non servano altre parole....
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 15 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da gabriele Gio 10 Mag 2012 - 14:08

domanda (non è una provocazione, lo dico seriamente) : se il vantaggio della qualità sono i pochi componenti che attraversa, perchè non mettere solo il potenziometro e fare un pre-passivo? tanto il potenziometro c'è comunque anche qui (più altri componenti)...

gabriele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 12.05.09
Numero di messaggi : 826
Località : Brescia
Impianto : Project RPM-1,LG BD350,Tuner Pioneer F-201,TCC TC-754,Gainclone LM3875/Topping TP21,Canton Quinto 510

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 15 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da cucicu Gio 10 Mag 2012 - 14:23

gabriele ha scritto:domanda (non è una provocazione, lo dico seriamente) : se il vantaggio della qualità sono i pochi componenti che attraversa, perchè non mettere solo il potenziometro e fare un pre-passivo? tanto il potenziometro c'è comunque anche qui (più altri componenti)...

dici benissimo infatti il minimalist puoi usarlo come integrato mettendo solo il potenziometro Ok Ok Ok
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 15 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Gio 10 Mag 2012 - 17:34

Niko ha scritto:Presi 2sc1815 quando avrò il tempo assemblerò il tutto, HFE intorno ai 250.
Per il cap in ingresso si potrebbe aggiungere all'elettrolico un plastico da 100nF o anche meno in parallelo.
Per Cucicu ed Emmeci è possibile descrivere i risultati audio di questo pre?
Grazie
Niko

Very Happy Presi i BC549A, inseriti al volo e... niente male, il guadagno è effettivamente inferiore, ma ho bisogno di un po' di tempo per "capire bene" Wink Aspetto le tue impressioni per 2sc1815. Cucicù è stato molto dettagliato nella descrizione del suono, per quanto mi riguarda e mi riferisco ai BC550B che sono quelli che fino a questo momento mi hanno dato le maggiori soddisfazioni, direi che principalmente il suono guadagna in tridimensionalità, la scena si amplia di molto ed il dettaglio è ottimo. Ripeto queste mie impressioni sono fatte utilizzando una TK2050 adattata a finale eliminando tutta la "immondizia" che c'era tra l'ingresso del TC ed i PIN RCA, ora ci sono solo due CAP da 2,2uF.
Rispondo in tal senso anche a gabriele dicendo che proprio da un "pre passivo" autoaccroccato provengo ed il miglioramento con questo mini-pre è davvero notevole!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 15 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Gio 10 Mag 2012 - 17:35

cucicu ha scritto:
emmeci ha scritto:
Very Happy Cuci... altrimenti potremmo cominciare con gli scambi "in natura" un paio di bobine filtro per ali in cambio di un paio di 2sc1222... se non ci aiutiamo tra di noi! Laughing
Ciao Mauro

no problem ma al momento tutti i 1222 li ho già piazzati ma settimana prox dovrebbe arrivare un altro stock, non appena arriva te ne mando 2 mecciati

Ok Ottimo... mandami il tuo indirizzo in MP che ti mando un paio di bobine di filtro!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 15 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da cucicu Gio 10 Mag 2012 - 20:12

emmeci ha scritto:
cucicu ha scritto:

no problem ma al momento tutti i 1222 li ho già piazzati ma settimana prox dovrebbe arrivare un altro stock, non appena arriva te ne mando 2 mecciati

Ok Ottimo... mandami il tuo indirizzo in MP che ti mando un paio di bobine di filtro!
Ciao Mauro

no problem però i tr arriveranno non prima della prossima settimana quindi se per te va bene appena mi arrivano te ne mando quanti ne vuoi (ne ho ordinati 20)...il problema è vedere quando arrivano e soprattutto cosa arriva perchè nell'ultimo stock erano tutti diversi tra loro..non appena li ho comunque te li mando ok?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 15 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da cucicu Gio 10 Mag 2012 - 20:14

stavo giù di morale perchè avevo un canale più spinto dell'altro con tutti i componenti mecciati...mi stavo rassegnando al peggio Laughing Laughing Laughing
poi ho cambiato i caps di uscita con quelli al tantalio 5% di tolleranza e tutto è andato a posto.... Ok Ok Ok quindi occhio alle tolleranze degli elettrolitici
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 15 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Niko Gio 10 Mag 2012 - 23:05

Emmeci domanda stupida ma hai controllato la piedinatura del BF199?
Non hanno la sequenza convenzionale infatti è C-E-B.
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 226
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 15 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da emmeci Gio 10 Mag 2012 - 23:18

Niko ha scritto:Emmeci domanda stupida ma hai controllato la piedinatura del BF199?
Non hanno la sequenza convenzionale infatti è C-E-B.

Cool Yes... controllata e ricontrollata, tant'è che avevo fatto i salti mortali per adattarli sui connettorini, ma niente da fare! Debbo sostituite gli elettrolitici della V2, oggi appena ho superato i 25 volt hanno cominciato a scaldare a "stufetta" Evil or Very Mad ,
Mi sa' che 'sti BF li lascio stare... tanto alla fine ni sa' che i migliori, di quelli che ho provato, sono proprio i BC550, che "non a caso" sono gli equivalenti dei 2sc1222.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte] - Pagina 15 Empty Re: Preamplificatore classe "A" MINIMALIST [prima parte]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 27 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.