T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

+13
zenit
sonic63
Biagio De Simone
raffycast87
Giobax
valvolas
Tommaso Cantalice
hell67
Albert^ONE
PHIL MASNAGH
Niko
cucicu
gigi6c
17 partecipanti

Pagina 32 di 38 Precedente  1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 38  Successivo

Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da Giobax Gio 12 Apr 2012 - 18:03

OHHHHHHHHH....si stava scherzando!

Le dita nelle orecchie erano per il botto.....non ci sarai mica diventato permaloso tutto insieme...vero? Embarassed Embarassed Embarassed
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da zenit Gio 12 Apr 2012 - 18:08

Dai @cuci daglie de tacco e dagle de punta...
Continua così, sei il mio mito!
Dopo che te li sarai lavorati per bene mi inserisco io (ho appena comprato tutto l'occorrente) e li finisco! Laughing
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da hell67 Gio 12 Apr 2012 - 18:31

cucicu ha scritto:va bene ho capito, tolgo il disturbo. è stato un piacere.
no cuci non devi sparire!!!!.qua tutti scherzano ma comunque in qualche modo hanno cercato di aiutarti.magari ed io per primo e pubblicamente mi scuso abbiamo un po calcato la mano con battutine ma se una cosa è certa di sicuro non era per prenderti in giro.era motivo per ridere un po ma non su di te come persona ma bensi tu come personaggio.non so se mi hai capito spero di si Oki
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da zenit Gio 12 Apr 2012 - 18:36

quoto Phil, non credo/spero che tu te ne sia risentito.
io che non capisco un H ho trovato molto interessanei tuoi post e quelli di risposta che tutti ti hanno gentilmente dato.
Il mio recente intervento voleva essere del tipo ... Phil, Gigi, Hell e chi più ne ha più ne metta Non sapete ancora che il peggio (ovvero io) deve ancora arrivare.
Fozza 'mbare cà uora mu muntu macari iù stu MITICALIST
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da valvolas Gio 12 Apr 2012 - 18:46

Cuci nn fare la permalosetta ascolta me...stai usando il mezzo ponte??Se si rimettici i due diodi da soli cioè quelli che hai comprato sciolti,facendo attenzione alla polarità,tira un respiro e poi prova...vediamo che il prblm nn sia quello visto che il ponte era stato coinvolto nel botto,se nn è quello si prosegue x gradi senza INCAZZARSI...che NON aiuta
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da cucicu Gio 12 Apr 2012 - 19:01

ragazzi non è per lo scherzo nè per il tipo di scherzo , ma perchè già sono frustrato di mio poi chiedo una mano che sono in difficoltà e ricevo solo battutine....è stato un gesto impulsivo il mio, perdonatemi, se vorrete aiutarmi io sono qua...

ad ogni modo la situazione attuale è che ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili, messo anche i diodi sciolti al posto del mezzo ponte ma niente da fare. c'è qualche problema non so di che tipo , perchè lo stabilizzatore senza carico funziona...cazzo, regolo in uscita cioè tra il Vout dell'LM e il negativo da 1 a 46 Volt girando il trimmer.
poi se ad esempio mi regolo su 23-24 o 25 volt e collego il minimalist (un canale solo, tutti e due non cambia nulla) il trimmer dello stabilizzatore si annulla e la tensione la regolo con il trimmer del minimalist. non è che è normale? ottaviano, tu che ce l'hai sto stabilizzatore, dammi qualche consiglio Razz Razz Razz
vi voglio bene ragazzi
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da hell67 Gio 12 Apr 2012 - 19:10

cucicu ha scritto:ragazzi non è per lo scherzo nè per il tipo di scherzo , ma perchè già sono frustrato di mio poi chiedo una mano che sono in difficoltà e ricevo solo battutine....è stato un gesto impulsivo il mio, perdonatemi, se vorrete aiutarmi io sono qua...

ad ogni modo la situazione attuale è che ho fatto tutte le prove possibili e immaginabili, messo anche i diodi sciolti al posto del mezzo ponte ma niente da fare. c'è qualche problema non so di che tipo , perchè lo stabilizzatore senza carico funziona...cazzo, regolo in uscita cioè tra il Vout dell'LM e il negativo da 1 a 46 Volt girando il trimmer.
poi se ad esempio mi regolo su 23-24 o 25 volt e collego il minimalist (un canale solo, tutti e due non cambia nulla) il trimmer dello stabilizzatore si annulla e la tensione la regolo con il trimmer del minimalist. non è che è normale? ottaviano, tu che ce l'hai sto stabilizzatore, dammi qualche consiglio Razz Razz Razz
vi voglio bene ragazzi
allora cuci tiriamo un bel respiro come consiglia valvolas,bene.non ha senso che il trimmer del minimalist intervenga sullo stabilizzatore,io ti direi di far vedere come hai cablato lo stabilizzatore perche non saprei proprio da dove cominciare.sono convinto che sia solo un semplice errrore.
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da cucicu Gio 12 Apr 2012 - 19:26

Adesso mando la foto ok?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da cucicu Gio 12 Apr 2012 - 19:55

spero ci capiate qualcosa ....al momento è collegato un solo canale, ma in seguito ho anche collegato l'altro e funziona ragà, funziona, la musica si sente, funziona tutto. solo questo piccolo inghippo. in pratica si annulla il trimmer dello stabilizzatore e il trimmer del minimalist fa le sue feci Laughing Laughing Laughing Laughing
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 32 Cab10
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da gigi6c Gio 12 Apr 2012 - 21:01

[quote="cucicu"]spero ci capiate qualcosa ....al momento è collegato un solo canale.

Cucci è inutile dire che nella foto non si capisce nulla
Passiamo avanti.
Vediamo allore di vedere passando a trascurare lo zero.
Mi hai mandato il disegno del tuo trafo.
Per testare se funziona lo stabilizzatore che hai fatto utilizziamo un ramo 18V del tuo trafo.
collega così
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 32 Alimen11
hai i Vo necessari e per l'assorbimento del mini ce la fai ma lo scopo è testare il tuo stabilizzatore.
MA DEVI USARE UNO STABILIZZATORE PER VOLTA L'ALTRO DEVE ESSERE COMPLETAMENTE SCOLLEGATO E STACCATO DA QUALSIASI TENSIONE
DOMANDA
Ma gli LM338 che mi sembra sono montati tutti e due sollo stesso dissi sono isolati con mica e rondelle isolanti?

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da cucicu Gio 12 Apr 2012 - 21:08

[quote="gigi6c"]
cucicu ha scritto:spero ci capiate qualcosa ....al momento è collegato un solo canale.

Cucci è inutile dire che nella foto non si capisce nulla
Passiamo avanti.
Vediamo allore di vedere passando a trascurare lo zero.
Mi hai mandato il disegno del tuo trafo.
Per testare se funziona lo stabilizzatore che hai fatto utilizziamo un ramo 18V del tuo trafo.
collega così
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 32 Alimen11
hai i Vo necessari e per l'assorbimento del mini ce la fai ma lo scopo è testare il tuo stabilizzatore.
MA DEVI USARE UNO STABILIZZATORE PER VOLTA L'ALTRO DEVE ESSERE COMPLETAMENTE SCOLLEGATO E STACCATO DA QUALSIASI TENSIONE
DOMANDA
Ma gli LM338 che mi sembra sono montati tutti e due sollo stesso dissi sono isolati con mica e rondelle isolanti?

andiamo con ordine...come andò il viaggio? Very Happy
allora gli LM sono montati su due dissipatori differenti, in foto ce ne è solo uno e sono isolati con mica e rondelle
il circuito è collegato correttamente come da schema, infatti senza minimalist collegato FUNZIONA (non sottovalutare questo dettaglio Gigione!!! Laughing Laughing ) .... quando attacco l'ampli si annulla il trimmer dello stabilizzatore e il suo posto viene preso da quello del minimalist, quindi se ruoto il trimmer della V/2 regolo il voltaggio.
adesso faccio questa prova e ti dico
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da Giobax Gio 12 Apr 2012 - 21:44

Cuci quei cablaggi verso l'LM338 sono troppo lunghi. In questa maniera rischi che collegando un carico "importante" come il tuo si generino autoscillazioni. Le prove da fare sono 2:

1)mettere una capacità da 0,1uf tra Vin e gnd e una identica tra Vout e gnd, ma devi necesariamente farlo direttamente sui piedini dell'LM338. Questa è una pratica "igenica" da adottare sempre quando si usano regolatori (78xx compresi) e soprattuto quando si usano cablaggi lunghi.

2) la seconda prova consiste nel provare il tuo circuito. Metti da parte l'amplificatore, regola l'alimentatore per 12V. Scendi in strada, spacca il faro della prima macchina che ti capita sottomano, prendi una lampadina da una 30ina di Watt (vanno bene valori tra 15 e 40 Watt). Attacca quella al tuo alimentatore e guarda semla tensione in uscita rimane quella che hai impostato.
puoi anche regolare per 24V ma devi mettere poi due lampadine in serie per una potenza di almeno 50W.

Questo....e credo che gli altri concordino....è l'unico metodo per escludere le troppe variabili in gioco. Vediamo se l'alimentatore sottocarico funziona.

Giovanni
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da gigi6c Gio 12 Apr 2012 - 21:58

Giobax ha scritto:
2) la seconda prova consiste nel provare il tuo circuito. Metti da parte l'amplificatore, regola l'alimentatore per 12V. Scendi in strada, spacca il faro della prima macchina che ti capita sottomano, prendi una lampadina da una 30ina di Watt (vanno bene valori tra 15 e 40 Watt). Attacca quella al tuo alimentatore e guarda semla tensione in uscita rimane quella che hai impostato.
puoi anche regolare per 24V ma devi mettere poi due lampadine in serie per una potenza di almeno 50W.

Questo....e credo che gli altri concordino....è l'unico metodo per escludere le troppe variabili in gioco. Vediamo se l'alimentatore sottocarico funziona.

Giovanni
Avevo proposto le resistenze ma bisogna fare le misure. concordo che le lampade danno immediatameùnte l'idea di come va lo stabilizzatore, anche da un punto di vista ottico, se l'ali si siede per qualche motivo la lampadina lo evidenzia, oltre a fare le dovute misure.
Penso che il diodo che posto su questo schema serva a scongiurare ulteriori problemi, ed inserirlo è semplicissimo
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 32 Lm338k10

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da ideafolle Gio 12 Apr 2012 - 21:59

ben detto giovanni
ideafolle
ideafolle
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.12
Numero di messaggi : 5429
Località : vicini.... vIcini
Provincia : SON CHI' ....NE'
Occupazione/Hobby : contare gli eu.
Impianto : ......... VEDI AVATAR.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Gio 12 Apr 2012 - 22:02

Tu tu tuu tu tu... salve ragazzi vi scrivo dal convento trappista. Qui internet funziona solo con l'alfabeto morse... Tu tutu tuuu tu. Non ho monitor non ho niente, solo strisce di carta con dei punti e delle linee. Non vedo le foto, non vedo gli schemi, nada de nada... tu tuu tu tuu. Mi spiace di non potervi aiutare... Tu tu tuu tuu

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da Giobax Gio 12 Apr 2012 - 22:14

gigi6c ha scritto:
Penso che il diodo che posto su questo schema serva a scongiurare ulteriori problemi, ed inserirlo è semplicissimo
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 32 Lm338k10

Il 338K dovrebbe già prevedere al suo interno quel diodo, che cmq in questo caso non dovrebbe servire. Il suo scopo è quello di evitare che una volta spento il circuito, eventuali grosse capacità sul carico possano tenere il potenziale dell'uscita più alto di quello in ingresso. A questo punto questo potenziale si scaricherebbe attraverso il pin ADJ con il rischio di distruggere il regolatore. Ovvio che male non fa metterlo....ma qui siamo all'ABC....direi che per ora si può soprassedere.
Giobax
Giobax
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.06.09
Numero di messaggi : 947
Località : Siena
Impianto : work in progress

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da hell67 Gio 12 Apr 2012 - 22:44

ciao e rieccomi vedo che le cose vanno avanti .bene Smile cuci mi fai vedere lo stabilizzatore sotto?cè la fai? Smile
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da hell67 Gio 12 Apr 2012 - 22:47

ideafolle ha scritto:ben detto giovanni
bruno oggi mi son letto tutto l'articolo in inglese del tuo ampli ed ho trovato anche le pcb.partito anche sto progetto.ma come fanno a capirsi quelli li se parlano come scrivono ahia Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da hell67 Gio 12 Apr 2012 - 22:50

hell67 ha scritto:
ideafolle ha scritto:ben detto giovanni
bruno oggi mi son letto tutto l'articolo in inglese del tuo ampli ed ho trovato anche le pcb.partito anche sto progetto.ma come fanno a capirsi quelli li se parlano come scrivono ahia Very Happy
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 32 O10che dici bruno la seguo o modifico?
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da cucicu Gio 12 Apr 2012 - 23:07

buonasera ragazzi. ho letto tutti i post ma proseguiamo con ordine e al termine di questo post capirete il perchè della mia frustrazione Laughing Laughing Laughing
da ora in poi cercherò di procedere con ordine evitando la confusione generata dall'accavallarsi dei vari post.
Innanzitutto ho effettuato la prova suggerita da GIGI cioè escludere lo zero del trasformatore e collegare al ponte i rami 36-18 del trasformatore. In questa configurazione lo stabilizzatore funziona Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da valvolas Ven 13 Apr 2012 - 1:51

cucicu ha scritto:buonasera ragazzi. ho letto tutti i post ma proseguiamo con ordine e al termine di questo post capirete il perchè della mia frustrazione Laughing Laughing Laughing
da ora in poi cercherò di procedere con ordine evitando la confusione generata dall'accavallarsi dei vari post.
Innanzitutto ho effettuato la prova suggerita da GIGI cioè escludere lo zero del trasformatore e collegare al ponte i rami 36-18 del trasformatore. In questa configurazione lo stabilizzatore funziona Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok

vogliamo parlare di 50 post ago???metti sotto il minim sui due bracci laterali 36-18 io mi sono fatto l'idea che con tutti i limiti diui tensione cosi funge...cosa dici cuci?Ho voglia di pizza...òl'ultima me l'avete scippata tipo gli scudetti dell'inter
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da gigi6c Ven 13 Apr 2012 - 7:27

cucicu ha scritto:buonasera ragazzi. ho letto tutti i post ma proseguiamo con ordine e al termine di questo post capirete il perchè della mia frustrazione Laughing Laughing Laughing
da ora in poi cercherò di procedere con ordine evitando la confusione generata dall'accavallarsi dei vari post.
Innanzitutto ho effettuato la prova suggerita da GIGI cioè escludere lo zero del trasformatore e collegare al ponte i rami 36-18 del trasformatore. In questa configurazione lo stabilizzatore funziona Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok
Allora unica soluzione, che mi pare ti hanno già suggerito per sfruttare a pieno il tuo trafo, separare fisicamente i due fili in rame del tuo trafo che compongono lo zero.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Ven 13 Apr 2012 - 8:07

cucicu ha scritto:buonasera ragazzi. ho letto tutti i post ma proseguiamo con ordine e al termine di questo post capirete il perchè della mia frustrazione Laughing Laughing Laughing
da ora in poi cercherò di procedere con ordine evitando la confusione generata dall'accavallarsi dei vari post.
Innanzitutto ho effettuato la prova suggerita da GIGI cioè escludere lo zero del trasformatore e collegare al ponte i rami 36-18 del trasformatore. In questa configurazione lo stabilizzatore funziona Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok

Se è per questo lo stabilizzatore funzionava anche quando ha poi fatto le esplosioni. E funzionava pure col collegamento a due diodi, e zero centrale del trasformatore a massa. Cioè lo stabilizzatore funziona. Punto.

Però si è manifestato una incomprensibile comportamento quando hai collegato i Minimalist. Come se ci fosso un "ritorno" dal Minimalist all'alimentatore. Senza uno schema preciso e completo, e senza avere a disposizione l'apparecchio, è difficile fare delle diagnosi. Un suggerimento te lo posso dare: sostituisci il filo positivo che collega l'alimentatore al Minimalist con un diodo. La fascia di riferimento stampata sul corpo del diodo rivolta verso il Minimalist. Così la tensione positiva potrà scorrere solo verso il Minimalist e non tornare indietro. Oki

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da cucicu Ven 13 Apr 2012 - 8:08

gigi6c ha scritto:
cucicu ha scritto:buonasera ragazzi. ho letto tutti i post ma proseguiamo con ordine e al termine di questo post capirete il perchè della mia frustrazione Laughing Laughing Laughing
da ora in poi cercherò di procedere con ordine evitando la confusione generata dall'accavallarsi dei vari post.
Innanzitutto ho effettuato la prova suggerita da GIGI cioè escludere lo zero del trasformatore e collegare al ponte i rami 36-18 del trasformatore. In questa configurazione lo stabilizzatore funziona Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok Ok
Allora unica soluzione, che mi pare ti hanno già suggerito per sfruttare a pieno il tuo trafo, separare fisicamente i due fili in rame del tuo trafo che compongono lo zero.

separando i due fili che compongono lo zero (ammesso che riesca a farlo) otterrei due alimentatori separati 0-36 e 0-36...e non siamo di nuovo al punto di partenza? lo stabilizzatore funziona solo con 36-18 lo zero non lo vuole proprio
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da cucicu Ven 13 Apr 2012 - 8:28

valvolas ha scritto:

vogliamo parlare di 50 post ago???metti sotto il minim sui due bracci laterali 36-18 io mi sono fatto l'idea che con tutti i limiti diui tensione cosi funge...cosa dici cuci?Ho voglia di pizza...òl'ultima me l'avete scippata tipo gli scudetti dell'inter

dico che lo stabilizzatore è a posto ma 18V sono veramente pochi...non dimentichiamoci la drop-out di 3V degli LM

gigi6c ha scritto:
Allora unica soluzione, che mi pare ti hanno già suggerito per sfruttare a pieno il tuo trafo, separare fisicamente i due fili in rame del tuo trafo che compongono lo zero.

E' un'operazione che non ho mai fatto, potreste spiegarmi la procedura?

PHIL MASNAGH ha scritto:
Se è per questo lo stabilizzatore funzionava anche quando ha poi fatto le esplosioni. E funzionava pure col collegamento a due diodi, e zero centrale del trasformatore a massa. Cioè lo stabilizzatore funziona. Punto.

Però si è manifestato una incomprensibile comportamento quando hai collegato i Minimalist. Come se ci fosso un "ritorno" dal Minimalist all'alimentatore. Senza uno schema preciso e completo, e senza avere a disposizione l'apparecchio, è difficile fare delle diagnosi. Un suggerimento te lo posso dare: sostituisci il filo positivo che collega l'alimentatore al Minimalist con un diodo. La fascia di riferimento stampata sul corpo del diodo rivolta verso il Minimalist. Così la tensione positiva potrà scorrere solo verso il Minimalist e non tornare indietro. Oki

Ok Ok Ok
lo schema dello stabilizzatore è quello in figura e lo schema del minimalist è semplicissimo (altrimenti non sarei stato in grado di realizzarlo Smile ) ma come dicevo 30post fa i collegamenti sono a posto, il problema è quando si collega lo zero del trasformatore NON raddrizzato.
Prima di aprire il toroidale vorrei fare una prova raddrizzando i rami 36-0 mediante ponte e vedere cosa capita...a quel punto avrebbe senso separare fisicamente lo zero del trafo...no?


p.s. una precisazione PHIL: non so se si possa parlare di "ritoirno" dal minimalist perchè come dicevo a Gigi se io regolo sullo stabilizzatore (a vuoto) 40V, quando collego il minimalist me ne ritrovo ugualmente 40 ma per ottenere 40 devo ruotare il trimmer sulla pcb del minimalist che serve a regolare la V/2


p.p.s. ma siamo sicuri che lo zero del trafo sia separabile?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte) - Pagina 32 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (terza parte)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 32 di 38 Precedente  1 ... 17 ... 31, 32, 33 ... 38  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.