T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

+15
rattaman
Switters
dalbach
Giobax
sonic63
francoiacc
Niko
Albert^ONE
iperv
Biagio De Simone
valvolas
gigi6c
PHIL MASNAGH
hell67
cucicu
19 partecipanti

Pagina 25 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 32 ... 40  Successivo

Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 25 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Dom 18 Mar 2012 - 14:42

grazie mille anche a te per l'impegno dedicato alla mia questione, ma sembra che il problema sia risolto...forse non hai letto il mio ultimo post, ti avrei risparmiato quest'impiccio di mettere giù schemi e cose varie...grazie veramente comunque di tutto l'aiuto...

comunque ho appena fatto le prove e anche con la sorgente accesa non c'è il bump.
non so cosa possa essere andato al suo posto, forse era l'ossido sui capicorda che rendeva inefficienti i collegamenti di massa, ma adesso ho risolto! Grazie mille

ANTI-BUMP A COSTO ZERO BY VALVOLAS
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 25 Deviat12
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 25 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da sonic63 Dom 18 Mar 2012 - 19:41

valvolas ha scritto:
ps:''cicchetto'' ha il doppio significato dialettale di uso motociclistico e di un bicchiere di superalcolico Laughing

Ciao Valvolas, si vede che anche tu, come me, non sei proprio un ragazzino, e da ragazzo dovevi essere anche tu appassionato di moto Very Happy
"cicchetto" motociclistico !!!
Roba da vecchi, i carburatori "a bicchiere" non si usano più da un bel pezzo. Sad
L'unico che mi ricordo al quale si poteva fare il "cicchetto" anche se non era a bicchiere era il Bing da 28 (te lo ricordi ? Montato sui motori Sachs e sui due tempi tedeschi).
Oppure i Dell'Orto PHF, con la "pompetta di ripresa", che per fare il cicchetto si davano un paio di sgassate prima di mettere in moto.
Oki

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 25 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da valvolas Dom 18 Mar 2012 - 20:53

sonic63 ha scritto:
valvolas ha scritto:
ps:''cicchetto'' ha il doppio significato dialettale di uso motociclistico e di un bicchiere di superalcolico Laughing

Ciao Valvolas, si vede che anche tu, come me, non sei proprio un ragazzino, e da ragazzo dovevi essere anche tu appassionato di moto Very Happy
"cicchetto" motociclistico !!!
Roba da vecchi, i carburatori "a bicchiere" non si usano più da un bel pezzo. Sad
L'unico che mi ricordo al quale si poteva fare il "cicchetto" anche se non era a bicchiere era il Bing da 28 (te lo ricordi ? Montato sui motori Sachs e sui due tempi tedeschi).
Oppure i Dell'Orto PHF, con la "pompetta di ripresa", che per fare il cicchetto si davano un paio di sgassate prima di mettere in moto.
Oki

Ola sonic mi ricordo che montavano anche i Tedeschi quei carburatori forse anche i primi zundapp ma la mia ultima che ho avuto era una gilera del 1969 che ho rimesso in piedi qlc anno fa,4T 5 marce a pedale dx 124cc,mi faceva paura superare i 120 considerata l'eta' del mezzo cmq ''ne aveva ancora'',doveva essere il dell'orto che dici tu.Non pensavo che anche a Na lo chiamassero cosi,pensavo fosse dialettale derivata appunto dal ''cicchetto alcolico'',roba da Bresciani e/o Bergamaschi che è una loro tradizione Hehe Hehe

@ cuci l'importante è che funziona e che ti procuri un piccolo set di chiavi di varie misure per stringere i bulloncini e uno spazzolino x pulire i contatti Razz
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 25 Empty minimalista

Messaggio Da hell67 Mer 21 Mar 2012 - 4:08

ciao a tutti.dopo un po che non seguivo il forum sono tornato incuriosito dal problema del nostro amico cucicu.talmente ero curioso che mi son detto ora provo e verifico i problemi che puo dare un sw in alimentazione al minimalist.ho costruito un nuovo minimalist di sana pianta seguendo passo passo il progetto del nostro gigi6c.finali tip e bu pilota tip.ho acceso il tutto e in effetti il bump dava un po fastidio.gira che ti rigira prova questo prova quello la cosa piu semplice e fra l'altro che mi dava anche buoni risultati è stata l'aggiunta di due condensatori sull'alimentazione.il primo da 15000 mf il secondo da 4700 qualche poliestere da 100 nf e in effetti niente piu bump.metto qualche foto cosi da poter vedere il risultato. Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 25 P1000613 Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 25 P1000614 il tutto va che è un piacere Very Happy Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 25 Empty minimalista

Messaggio Da hell67 Mer 21 Mar 2012 - 4:19

fra l'altro ho notato che almentato con sw generoso(corrente e non solo tensione)scalda poco ,rispetto a quello che gia uso io.domani se riesco lo affino ulteriormente Very Happy un complimenti va d'obbligo a gigi6c Ok Ok Clap Clap
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 25 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da gigi6c Mer 21 Mar 2012 - 5:33

hell67 ha scritto: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 25 P1000613 Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 25 P1000614 il tutto va che è un piacere Very Happy Very Happy
Mizzica che bellissimo lay-out, in vero a posizionamento dei componenti e disposizione del tutto sei un vero maestro
A ri complimenti

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 25 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Mer 21 Mar 2012 - 8:19

hell, complimenti e grazie per l'interessamento Clap Clap Clap
temperature dei finali? Laughing Laughing Laughing Laughing
comunque sei davvero un maestro nel posizionamento dei componenti, realizzazione pulitissima, bravo!


per il BUMP, se provi il circuito suggerito da valvolas ottieni un annullamento totale del bump già dopo 2-3 secondi dall'accensione....complimenti ancora Wink
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 25 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da hell67 Mer 21 Mar 2012 - 10:30

cucicu ha scritto:hell, complimenti e grazie per l'interessamento Clap Clap Clap
temperature dei finali? Laughing Laughing Laughing Laughing
comunque sei davvero un maestro nel posizionamento dei componenti, realizzazione pulitissima, bravo!


per il BUMP, se provi il circuito suggerito da valvolas ottieni un annullamento totale del bump già dopo 2-3 secondi dall'accensione....complimenti ancora Wink
cucicu grazie del consiglio e dei complimenti.comunque io di bump con questa configurazione non ne ho nemmeno l'ombra Very Happy Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 25 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da hell67 Mer 21 Mar 2012 - 10:32

gigi6c ha scritto:
hell67 ha scritto: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 25 P1000613 Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 25 P1000614 il tutto va che è un piacere Very Happy Very Happy
Mizzica che bellissimo lay-out, in vero a posizionamento dei componenti e disposizione del tutto sei un vero maestro
A ri complimenti
gigi i tuoi complimenti fanno sempre molto piacere Oki Oki
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 25 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da valvolas Mer 21 Mar 2012 - 11:27

complimenti x l'ordine del cablaggio e il lay out dei componenti.Va detto che la soluzione deviatore è un accrocchio anche io prediligo mettere qlc elettrolitico e un paio di plastici,x risolvere il prblm.Va detto che gli sw hanno il brutto vizio di non comportarsi tutti nello stesso modo proprio per particolarità costruttive.se fungono i caps tanto meglio,nella peggiore delle ipotesi invece si puo' ricorrere all'interruttore che resta cmq un accrocchio.la cosa migliore (secondo me) è il tradizionale trafo-ponte e 7812 o lm317 o altri di regolazione che restino nel tradizionale..
poi pero' ci sono i costi e lo sbattimento di farselo da solo l'alimentatore,contro la comodità dello sw da recupero pc...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 25 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da hell67 Mer 21 Mar 2012 - 12:11

valvolas ha scritto:complimenti x l'ordine del cablaggio e il lay out dei componenti.Va detto che la soluzione deviatore è un accrocchio anche io prediligo mettere qlc elettrolitico e un paio di plastici,x risolvere il prblm.Va detto che gli sw hanno il brutto vizio di non comportarsi tutti nello stesso modo proprio per particolarità costruttive.se fungono i caps tanto meglio,nella peggiore delle ipotesi invece si puo' ricorrere all'interruttore che resta cmq un accrocchio.la cosa migliore (secondo me) è il tradizionale trafo-ponte e 7812 o lm317 o altri di regolazione che restino nel tradizionale..
poi pero' ci sono i costi e lo sbattimento di farselo da solo l'alimentatore,contro la comodità dello sw da recupero pc...
ciao valvolas quello che dici è piu che giusto c'è pero da dire che chi si imbarca nella costruzioni di amplificatori che escono dalle solite classi di funzionamento e nello specifico il minimalist,lo sa benissimo a cosa va incontro quindi anche alimentarlo con un sw porta comunque qualche compromesso.sappiamo benissimo che quel tipo di alimentatori ,pur andando bene,non sono pero il massimo per un classe a e cercare di portarlo al massimo porta lavoro che a guardare bene a conti fatti quasi quasi ne esce una alimentazione tradizionale.nonstante tutto anche con sw il minimalist di gigi va che è un piacere Very Happy Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 25 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da Albert^ONE Mer 21 Mar 2012 - 14:18

Ma come finali posso usare un bux 48 e un bur 52?


Gigi,necessito di Bux 48,dalle mie parti sono introvabili Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 25 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da valvolas Mer 21 Mar 2012 - 16:50

ecco una banda di crossisti Laughing Bei motori quelli andavano anche su strada,adesso ci fanno pure le magliette vintage ma gli sbarbati mica sanno cosa è quella z strana Laughing
A proposito di alimentatori tradizionali ho trovato a un buon costo dei alim purtroppo usano il toroidale ma sono precisi economiche e regolabili,ci sto lavorando per vedere se superano i 24 promessi ma con piu bassi consumi,ho ancora da parte qlc lamellare sul quale eventualmente lavorare..se avete bisogno vi passo in MP dove trovarli credo spediscono,vorrei evitare pero' di fare uno spot


Ultima modifica di valvolas il Mer 21 Mar 2012 - 19:09 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 25 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Mer 21 Mar 2012 - 20:13

Ragazzi, rendo pubblico il mio problema magari qualcuno ha la soluzione.
i due BU508AFI hanno temperature diverse. fino a oggi pomeriggio misuravo 70° circa su uno e 80° abbondanti sull'altro. il pilota era il BDW93C e l'altro finale il TIP141.
ok, cambio tutto, sostituisco i BU508 con altri 2 di marca diversa (ST), poi metto i TIP142 mecciati al posto dei TIP141, e come pilota metto il TIP142.
niente da eccepire, il suono è bilanciato, tutto è più controllato.
Ora, le temperature ai finali guardacaso sono sempre diverse e guardacaso differiscono di 10-15° solo che misuro 85° su uno e 100° sull'altro, sicuramente a causa dei nuovi transistor pilota.

Ora, ho fatto svariate prove scambiando i dissipatori tra i due canali, scambiando le ventole, addirittura la ventola del canale scalda di più l'ho cambiata e messa più grossetta, ma niente.

Chiedo il vostro aiuto, può essere mai che cambiando tutto c'è lo stesso identico problema? potrebbe essere un fatto di condensatori ? misurando la continua ai capi del condensatore da 330 e da 4700 e ai capi del trimmer e della resistenza questo aiuterebbe a capire? ah, piccolo dettaglio (credo irrilevante) i 2 trimmer da 220k sono entrambi piccoli ma uno ha il foro per l'alberino e l'altro no, si regola con la vite (lo dico magari è questo il problema).

grazie a tutti per l'aiuto
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 25 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da hell67 Mer 21 Mar 2012 - 21:29

cucicu ha scritto:Ragazzi, rendo pubblico il mio problema magari qualcuno ha la soluzione.
i due BU508AFI hanno temperature diverse. fino a oggi pomeriggio misuravo 70° circa su uno e 80° abbondanti sull'altro. il pilota era il BDW93C e l'altro finale il TIP141.
ok, cambio tutto, sostituisco i BU508 con altri 2 di marca diversa (ST), poi metto i TIP142 mecciati al posto dei TIP141, e come pilota metto il TIP142.
niente da eccepire, il suono è bilanciato, tutto è più controllato.
Ora, le temperature ai finali guardacaso sono sempre diverse e guardacaso differiscono di 10-15° solo che misuro 85° su uno e 100° sull'altro, sicuramente a causa dei nuovi transistor pilota.

Ora, ho fatto svariate prove scambiando i dissipatori tra i due canali, scambiando le ventole, addirittura la ventola del canale scalda di più l'ho cambiata e messa più grossetta, ma niente.

Chiedo il vostro aiuto, può essere mai che cambiando tutto c'è lo stesso identico problema? potrebbe essere un fatto di condensatori ? misurando la continua ai capi del condensatore da 330 e da 4700 e ai capi del trimmer e della resistenza questo aiuterebbe a capire? ah, piccolo dettaglio (credo irrilevante) i 2 trimmer da 220k sono entrambi piccoli ma uno ha il foro per l'alberino e l'altro no, si regola con la vite (lo dico magari è questo il problema).

grazie a tutti per l'aiuto
ciao cucicu ma i trimmer sono quelli piccolini?
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 25 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Mer 21 Mar 2012 - 21:56

Si hell sono quelli piccolini.....why?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 25 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da hell67 Mer 21 Mar 2012 - 21:59

cucicu ha scritto:Si hell sono quelli piccolini.....why?
magari quelli piu grandi vanno meglio Ok
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 25 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Mer 21 Mar 2012 - 22:09

hell67 ha scritto:
cucicu ha scritto:Si hell sono quelli piccolini.....why?
magari quelli piu grandi vanno meglio Ok

no problem li cambio...ma sono correlati al mio problema secondo te?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 25 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da hell67 Mer 21 Mar 2012 - 22:22

cucicu ha scritto:
hell67 ha scritto:magari quelli piu grandi vanno meglio Ok

no problem li cambio...ma sono correlati al mio problema secondo te?
secondo me possono influire per un discorso di capacita di portata di corrente
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 25 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Mer 21 Mar 2012 - 22:30

hell67 ha scritto:
cucicu ha scritto:

no problem li cambio...ma sono correlati al mio problema secondo te?
secondo me possono influire per un discorso di capacita di portata di corrente

si ma perche un canale piu dell'altro
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 25 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Mer 21 Mar 2012 - 22:38

al massimo la differenza tra i due trimmer può essere il wattaggio massimo, uno è 0,15 e l'altro 0,25W
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 25 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da gigi6c Mer 21 Mar 2012 - 23:57

Ciao a tutti.
Rispondo contemporaneamente a 2 domande
I BUX 48 si trovano facilmente in rete.
I trimmer devono essere da 1w quelli belli grossi, per la differenza di temperatura devi far stabilizzare tutti i tr del MINIMALIST, devi farli andare per diverse ore, nei giorni prossimi ripassa attentamente la V/2 e verifica, so di quel problema è capitato con diverse partite di di tr.
Ricordatevi che le ns. misurazione dei tr HFE ecc.ecc. le facciamo sempre a "freddo" ossia con i tr isolati e senza tensioni in gioco, per cui i valori con il passaggio della tensione hanno delle oscillazioni anche del 15-20%.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 25 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Gio 22 Mar 2012 - 8:18

ottimo allora vediamo cosa succede nei prossimi giorni.
Ok

@Hell67
con il TIP142 come pilota la resistenza in ingresso su che valore va regolata? considera che rispetto al BDW c'è abbastanza meno gain, ma molto di più rispetto ad altri pilota che avevo provato sotto consiglio del nostro grande Gigi (TIP48, TIP31 e BD139) con i quali la resistenza in ingresso doveva essere eliminata se non erro...

considerate come come Hfe per il BDW si va praticamente da 100 a 20K, mentre per il TIP142 tra 500 e 1K
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 25 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da hell67 Gio 22 Mar 2012 - 13:05

cucicu ha scritto:ottimo allora vediamo cosa succede nei prossimi giorni.
Ok

@Hell67
con il TIP142 come pilota la resistenza in ingresso su che valore va regolata? considera che rispetto al BDW c'è abbastanza meno gain, ma molto di più rispetto ad altri pilota che avevo provato sotto consiglio del nostro grande Gigi (TIP48, TIP31 e BD139) con i quali la resistenza in ingresso doveva essere eliminata se non erro...

considerate come come Hfe per il BDW si va praticamente da 100 a 20K, mentre per il TIP142 tra 500 e 1K
ciao cucicu la resistenza in ingresso la devi un po valutare tu anche in base alle caratteristiche del tuo pre.comunque oramai a sai cosa serve quella resistenza e quindi la devi mettere un po ad orecchio tuo Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 25 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Gio 22 Mar 2012 - 13:07

non credo sia così semplice...nel senso che quella resistenza è dimensionata per avere una certa impedenza di ingresso e oltre 10k non si può andare, vorrei capire fino a quando si può scendere invece....se non c'è alcun problema io la toglierei
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 25 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 25 di 40 Precedente  1 ... 14 ... 24, 25, 26 ... 32 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.