T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

+15
rattaman
Switters
dalbach
Giobax
sonic63
francoiacc
Niko
Albert^ONE
iperv
Biagio De Simone
valvolas
gigi6c
PHIL MASNAGH
hell67
cucicu
19 partecipanti

Pagina 14 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40  Successivo

Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 14 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Sab 10 Mar 2012 - 13:59

hell67 ha scritto:
cucicu ha scritto:ragazzi scusatemi, mi sono accorto che un canale spinge più dell'altro. ho verificato i componenti e i valori rilevati sono quasi identici in entrambi i canali AD ECCEZIONE dei TIP142! in uno infatti rilevo tra Base ed emittore un valore di 1.30k e nell'altro ben 4.70k.
penso che il problema stia li ora basterebbe cercare un tip142 con quelle caratteristiche ma il negoziante li ha finiti.secondo voi tra le due soluzioni seguenti ce ne è una fattibile?
1) mettere come finali 4 BU508AFi e il BDW93c come pilota;
2) mettere 4 bux48 ma in contenitore isowatt (non metallico) e il BDW93c come pilota
3 soluzione cala un po la v/2 e aspetta che arrivino i tip altrimenti ti si potrebbe ripresentare lo stesso problema.sei sicuro delle misure?sono agli antipodi

si le misure sono corrette, infatti ho da parte un altro Tip e quel valore è 2,19k. sono molto diversi tra loro e il valore più alto coincide sul canale che si sente più piano
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 14 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da hell67 Sab 10 Mar 2012 - 14:02

cucicu ha scritto:
hell67 ha scritto:3 soluzione cala un po la v/2 e aspetta che arrivino i tip altrimenti ti si potrebbe ripresentare lo stesso problema.sei sicuro delle misure?sono agli antipodi

si le misure sono corrette, infatti ho da parte un altro Tip e quel valore è 2,19k. sono molto diversi tra loro e il valore più alto coincide sul canale che si sente più piano
sostituiscilo con quest'ultimo
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 14 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Sab 10 Mar 2012 - 14:04

hell67 ha scritto:
cucicu ha scritto:

si le misure sono corrette, infatti ho da parte un altro Tip e quel valore è 2,19k. sono molto diversi tra loro e il valore più alto coincide sul canale che si sente più piano
sostituiscilo con quest'ultimo

ok Ok
ma la cosa che mi fa sclerare è che la V/2 è identica per entrambi i canali, le temperature sul corpo dei transistor sono identiche tra i due canali (72°)..............
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 14 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Sab 10 Mar 2012 - 14:10

inoltre l'alimentatore è molto rumoroso (la ventola intendo) e rimane completamente congelato Laughing bisogna fare qualcosa per quella ventola o toglierla proprio o rallentarla ma di molto però...
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 14 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da hell67 Sab 10 Mar 2012 - 14:19

ancora non ci hai dato le tue prime impressioni Very Happy Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 14 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Sab 10 Mar 2012 - 14:45

hell67 ha scritto:ancora non ci hai dato le tue prime impressioni Very Happy Very Happy

beh indirettamente l'ho fatto dicendo che l'ho portato da 3 amici e ne devo realizzare 3 Laughing Laughing
Very Happy
Allora, provo a buttare giù due righe:
premetto che lo uso come finale di potenza con 8.6k di resistenza in ingresso (ora diventati 10K metal film all'1%).
Ascoltato come integrato mi ha affascinato molto perchè è MAGICO, e tale magia in parte si perde quando viene collegato un pre a monte, pur guadagnando MOLTISSIMO su altri fronti quali l'ariosità, la correttezza timbrica e la corposità del suono, tutto è più controllato ma la scena perde quel non so che di magico.

Con alimentazione buona non si siede mai, non va in difficoltà e non c'è mai un attimo di confusione, lui è trasparente, neutro ma capace di porgere la musica con una fluidità e piacevolezza di ascolto che IO non avevo mai provato. Ti viene voglia di ascoltare, ascoltare, ascoltare e ascoltare, andando a recuperare vecchi cd ormai impolverati, chissà come mai! Smile

La potenza che sprigiona con diffusori da 89db è notevole, sufficiente ad ascoltare THE DARK SIDE OF THE MOON senza neanche sentire cosa dice l'amico accanto (che ringrazio se mi legge! Hello ) in una stanza di circa 15-20mq. Con le mie Focal, diffusori che scendono parecchio di impedenza e notoriamente "assetati" di watt, il discorso è il medesimo, solo che il volume è almeno raddoppiato e per nulla distante ai 30W della TK2050 (non voglio fare alcun paragone però).

E'vero che ancora deve sciogliersi perchè i componenti e l'alimentatore stesso sono nuovi e avranno suonato neanche 5 ore ma già così con il canale sbilanciato ti colpisce parecchio. E' proprio diverso il modo di porgere la musica, diverso da quanto avevo sentito prima. Riesce a rendere ogni registrazione "bella" in maniera diversa, vengono fuori sfumature mai sentite prima e il "colore" degli strumenti è incredibilmente realistico, per non parlare delle voci...

Io sono rimasto (SIAMO rimasti lol!) molto sorpresi dal carattere di questo piccoletto, che in definitiva terrò nella mia catena per molto molto tempo. Per cui non posso fare altro che ringraziare Gigi per il progetto e la disponibilità ed Ottaviano per i suoi mille consigli, che altro dire....
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 14 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da valvolas Sab 10 Mar 2012 - 16:58

cucicu ha scritto:inoltre l'alimentatore è molto rumoroso (la ventola intendo) e rimane completamente congelato Laughing bisogna fare qualcosa per quella ventola o toglierla proprio o rallentarla ma di molto però...

se è un ali da pc togli l'adesivo circolare che sta sul retro della ventola e vedi il foro dell'alberino ci metti un po di grasso,per un bel po non lo senti piu.Anche perchè se l'alberino fa attrito l'aria che ci butta dentro è calda... Wink
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 14 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Sab 10 Mar 2012 - 20:03

valvolas ha scritto:
cucicu ha scritto:inoltre l'alimentatore è molto rumoroso (la ventola intendo) e rimane completamente congelato Laughing bisogna fare qualcosa per quella ventola o toglierla proprio o rallentarla ma di molto però...

se è un ali da pc togli l'adesivo circolare che sta sul retro della ventola e vedi il foro dell'alberino ci metti un po di grasso,per un bel po non lo senti piu.Anche perchè se l'alberino fa attrito l'aria che ci butta dentro è calda... Wink

ho provato ma il rumore rimane, ho messo quindi una resistenza in serie, va bene lo stesso?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 14 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da hell67 Dom 11 Mar 2012 - 0:32

cucicu ha scritto:
hell67 ha scritto:ancora non ci hai dato le tue prime impressioni Very Happy Very Happy

beh indirettamente l'ho fatto dicendo che l'ho portato da 3 amici e ne devo realizzare 3 Laughing Laughing
Very Happy
Allora, provo a buttare giù due righe:
premetto che lo uso come finale di potenza con 8.6k di resistenza in ingresso (ora diventati 10K metal film all'1%).
Ascoltato come integrato mi ha affascinato molto perchè è MAGICO, e tale magia in parte si perde quando viene collegato un pre a monte, pur guadagnando MOLTISSIMO su altri fronti quali l'ariosità, la correttezza timbrica e la corposità del suono, tutto è più controllato ma la scena perde quel non so che di magico.

Con alimentazione buona non si siede mai, non va in difficoltà e non c'è mai un attimo di confusione, lui è trasparente, neutro ma capace di porgere la musica con una fluidità e piacevolezza di ascolto che IO non avevo mai provato. Ti viene voglia di ascoltare, ascoltare, ascoltare e ascoltare, andando a recuperare vecchi cd ormai impolverati, chissà come mai! Smile

La potenza che sprigiona con diffusori da 89db è notevole, sufficiente ad ascoltare THE DARK SIDE OF THE MOON senza neanche sentire cosa dice l'amico accanto (che ringrazio se mi legge! Hello ) in una stanza di circa 15-20mq. Con le mie Focal, diffusori che scendono parecchio di impedenza e notoriamente "assetati" di watt, il discorso è il medesimo, solo che il volume è almeno raddoppiato e per nulla distante ai 30W della TK2050 (non voglio fare alcun paragone però).

E'vero che ancora deve sciogliersi perchè i componenti e l'alimentatore stesso sono nuovi e avranno suonato neanche 5 ore ma già così con il canale sbilanciato ti colpisce parecchio. E' proprio diverso il modo di porgere la musica, diverso da quanto avevo sentito prima. Riesce a rendere ogni registrazione "bella" in maniera diversa, vengono fuori sfumature mai sentite prima e il "colore" degli strumenti è incredibilmente realistico, per non parlare delle voci...

Io sono rimasto (SIAMO rimasti lol!) molto sorpresi dal carattere di questo piccoletto, che in definitiva terrò nella mia catena per molto molto tempo. Per cui non posso fare altro che ringraziare Gigi per il progetto e la disponibilità ed Ottaviano per i suoi mille consigli, che altro dire....
cucicu ci fa piacere e penso di parlare anche a nome di gigi, che tanto ci ha lavorato,che il minimalist ti abbia pienamente soddisfatto.piu volte avevamo detto che il minimalist nella sua seppur piccola e facile costruzione fosse un mostriciattolo impensabile ma sopratutto in grado di restituire in fatto di musica una realta e una caratteristica che non puo non piacere. Clap Clap Clap Wink Wink
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 14 Empty info

Messaggio Da hell67 Dom 11 Mar 2012 - 0:44

cucicu adesso ti faccio star male Laughing Laughing Laughing Laughing step successivo Smile trasformatore "generoso",stabilizzatore altrettanto "generoso",banco condensatori "normale",dissipatori "generosi" e quello che stai ascoltando ora moltiplicalo per quattro.qualita,profondita,resa qualitativa e potenza,bassi da oltretomba.questo è il passaggio che ho fatto io con le migliorie appena descritte. Hehe Hehe Hehe unico neo la spesa gravita un po.ma ne vale la pena.dirtelo prima ti avrebbe sicuramente bloccato nella costruzione ma ora sai di cosa parliamo Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 14 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Dom 11 Mar 2012 - 1:14

hell67 ha scritto:cucicu adesso ti faccio star male Laughing Laughing Laughing Laughing step successivo Smile trasformatore "generoso",stabilizzatore altrettanto "generoso",banco condensatori "normale",dissipatori "generosi" e quello che stai ascoltando ora moltiplicalo per quattro.qualita,profondita,resa qualitativa e potenza,bassi da oltretomba.questo è il passaggio che ho fatto io con le migliorie appena descritte. Hehe Hehe Hehe unico neo la spesa gravita un po.ma ne vale la pena.dirtelo prima ti avrebbe sicuramente bloccato nella costruzione ma ora sai di cosa parliamo Very Happy


Crying or Very sad Laughing
sicuramente sarà lo step successivo, intanto ti ringrazio ancora per i consigli e ora che lo sbilanciamento dei canali dovrebbe essere a posto (sostituito TIP142 ma forse erano i trimmer in ingresso a sballare) vorrei chiederti 2 cose:

1) come elimino il bump iniziale
2) come mai la V/2 sballa dopo un pò

ciauu
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 14 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da hell67 Dom 11 Mar 2012 - 1:22

cucicu ha scritto:
hell67 ha scritto:cucicu adesso ti faccio star male Laughing Laughing Laughing Laughing step successivo Smile trasformatore "generoso",stabilizzatore altrettanto "generoso",banco condensatori "normale",dissipatori "generosi" e quello che stai ascoltando ora moltiplicalo per quattro.qualita,profondita,resa qualitativa e potenza,bassi da oltretomba.questo è il passaggio che ho fatto io con le migliorie appena descritte. Hehe Hehe Hehe unico neo la spesa gravita un po.ma ne vale la pena.dirtelo prima ti avrebbe sicuramente bloccato nella costruzione ma ora sai di cosa parliamo Very Happy


Crying or Very sad Laughing
sicuramente sarà lo step successivo, intanto ti ringrazio ancora per i consigli e ora che lo sbilanciamento dei canali dovrebbe essere a posto (sostituito TIP142 ma forse erano i trimmer in ingresso a sballare) vorrei chiederti 2 cose:

1) come elimino il bump iniziale
2) come mai la V/2 sballa dopo un pò

ciauu
ciao vedo che anche da te morfeo non arriva Laughing la v/2 è normale sballi un po non sara mai precisa e stabile.la devi tarare dopo in po che funziona quando è bello caldo.tienilo qualche cosa sotto alla meta.scaldandosi tende a salire.per il bump io ho risolto semplicemente usando un rele passo/passo in accensione.se controlli nel forum c'è un articolo ben dettagliato.si usa un pulsante e non un interruttore.io cosi non ho il bump.a parte il fatto che io gia di mio ho stabilizzatore condensatori etc etc e magari qualcosina contribuiscono
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 14 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Dom 11 Mar 2012 - 1:30

hell67 ha scritto:ciao vedo che anche da te morfeo non arriva Laughing la v/2 è normale sballi un po non sara mai precisa e stabile.la devi tarare dopo in po che funziona quando è bello caldo.tienilo qualche cosa sotto alla meta.scaldandosi tende a salire.per il bump io ho risolto semplicemente usando un rele passo/passo in accensione.se controlli nel forum c'è un articolo ben dettagliato.si usa un pulsante e non un interruttore.io cosi non ho il bump.a parte il fatto che io gia di mio ho stabilizzatore condensatori etc etc e magari qualcosina contribuiscono

esatto niente sonno Smile
la v/2 la regolo comunque quando l'ampli è bello caldo, mah
ho letto del rele passo-passo, in pratica quando premi il pulsante accendi l'ampli e non fa il bumo? ripremendo spegni?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 14 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da hell67 Dom 11 Mar 2012 - 1:34

cucicu ha scritto:
hell67 ha scritto:ciao vedo che anche da te morfeo non arriva Laughing la v/2 è normale sballi un po non sara mai precisa e stabile.la devi tarare dopo in po che funziona quando è bello caldo.tienilo qualche cosa sotto alla meta.scaldandosi tende a salire.per il bump io ho risolto semplicemente usando un rele passo/passo in accensione.se controlli nel forum c'è un articolo ben dettagliato.si usa un pulsante e non un interruttore.io cosi non ho il bump.a parte il fatto che io gia di mio ho stabilizzatore condensatori etc etc e magari qualcosina contribuiscono

esatto niente sonno Smile
la v/2 la regolo comunque quando l'ampli è bello caldo, mah
ho letto del rele passo-passo, in pratica quando premi il pulsante accendi l'ampli e non fa il bumo? ripremendo spegni?
si esatto
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 14 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Dom 11 Mar 2012 - 1:35

ed elimina il bump?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 14 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da hell67 Dom 11 Mar 2012 - 1:35

attenzione sia chiaro che questo vale per la mia configurazione.comunque un rele passo passo costa pochissmo
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 14 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Dom 11 Mar 2012 - 1:46

ok, grazie lunedi provo
buona notte
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 14 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da hell67 Dom 11 Mar 2012 - 1:55

cucicu ha scritto:ok, grazie lunedi provo
buona notte
Oki Oki Sleep
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 14 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da valvolas Dom 11 Mar 2012 - 3:39

cucicu ha scritto:
valvolas ha scritto:

se è un ali da pc togli l'adesivo circolare che sta sul retro della ventola e vedi il foro dell'alberino ci metti un po di grasso,per un bel po non lo senti piu.Anche perchè se l'alberino fa attrito l'aria che ci butta dentro è calda... Wink

ho provato ma il rumore rimane, ho messo quindi una resistenza in serie, va bene lo stesso?

strano di solito il rumore di quelle ventoline dipende dall'attrito,forse le tue erano anche iper almentate se funge la R va bene,meglio cosi tieni d'occhio che nn ci cuoci le uova pero'... Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 14 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da gigi6c Dom 11 Mar 2012 - 8:51

Buongiorno a tutti, vedo con estremo piacere che la discussione procede al meglio.
Il testimone ormai passato all'amicone Hell è risultato ottima guida e consigliere e non avevo dubbi, ha portato mano a mano l'amico Cucci alla sua prima realizzazione a cui vanno i miei complimenti per la bella recesione che ha fatto della sua creatura, ma ora viene lo step successivo secondo me che è rendere al top il minimalist nell'alimentazione, e le sorprese continueranno.
E' vero anche io non riesco a staccarmi dall' ascolto del MINIMALIST, cambio ampli per qualche ora ma poi ritorno inesorabilmente a lui. Ho 5 classe "A" montati 4 classe A/B il valvolare in diverse versioni ma nulla, c'è una magia di fondo che non molla.
Cqm la mattinata di ieri l'ho trascorsa nel progetto del "MINIMALIST FOUR" sempre lui ma con 4 finali, e per questo mi scuso della mia assenza.
Rimanere nella filosofia iniziale del mio progettino è difficilissimo.
La strada è ancora lunga, ed i problemi da risolvere sono molti.
Ora però mentre l'ALEPH piange in attesa che metta le mani su, per un amico che mi ha messo a disposizione un budget di 800 euro, dovrò realizzare due case separati di MINIMALIST TOP, un dual mono, e penserò all'alimentazione bilanciata.
Qualche dato:
ALIMENTAZIONE IN CONTINUA E STABILIZZATA= LM338 CON BAYPASS 2n3055 per un tot.15A
2 FERRI derivazione audio DA 500W CAD.
BANCATA CAP DA 150.000 MF CAD.
2 INDUTTANZE PER OGNI ALIMENTAZIONE
PONTE DIODI 35A
CAP ERO 0,1mf A CASCATA
CAP SEGNALE Audyn Cap gold silver
CAP USCITA PANASONIC
FILTRO DI RETE
DISSIPATORE SINGOLO PER OGNI BUX48
SOFT START
CAVO ALIMENTAZIONE "VALVOLAS DOCET"
Gli ampli saranno alimentati passando attraverso un condizionatore di rete da 1,5Kw, la cui spesa la devo ancora quantificare e comunicare al mio amcio Andrea
e tanto altro
Vedremo.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 14 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da flovato Dom 11 Mar 2012 - 9:00

gigi6c ha scritto:
Gli ampli saranno alimentati passando attraverso un condizionatore di rete da 1,5Kw, la cui spesa la devo ancora quantificare e comunicare al mio amcio Andrea
e tanto altro
Vedremo.

Accipicchia che tempismo... condizionatore di rete ?

Ne ho uno sotto torchio che sta suonando in questo preciso istante Shocked
Racconta, racconta... quali sono i motivi della scelta e cosa ti aspetti da questo tipo di soluzione ?

Complimenti per i giocattoli. Wink

flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 14 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Dom 11 Mar 2012 - 9:48

gigi6c ha scritto:Buongiorno a tutti, vedo con estremo piacere che la discussione procede al meglio.
Il testimone ormai passato all'amicone Hell è risultato ottima guida e consigliere e non avevo dubbi, ha portato mano a mano l'amico Cucci alla sua prima realizzazione a cui vanno i miei complimenti per la bella recesione che ha fatto della sua creatura, ma ora viene lo step successivo secondo me che è rendere al top il minimalist nell'alimentazione, e le sorprese continueranno.
E' vero anche io non riesco a staccarmi dall' ascolto del MINIMALIST, cambio ampli per qualche ora ma poi ritorno inesorabilmente a lui. Ho 5 classe "A" montati 4 classe A/B il valvolare in diverse versioni ma nulla, c'è una magia di fondo che non molla.
Cqm la mattinata di ieri l'ho trascorsa nel progetto del "MINIMALIST FOUR" sempre lui ma con 4 finali, e per questo mi scuso della mia assenza.
Rimanere nella filosofia iniziale del mio progettino è difficilissimo.
La strada è ancora lunga, ed i problemi da risolvere sono molti.
Ora però mentre l'ALEPH piange in attesa che metta le mani su, per un amico che mi ha messo a disposizione un budget di 800 euro, dovrò realizzare due case separati di MINIMALIST TOP, un dual mono, e penserò all'alimentazione bilanciata.
Qualche dato:
ALIMENTAZIONE IN CONTINUA E STABILIZZATA= LM338 CON BAYPASS 2n3055 per un tot.15A
2 FERRI derivazione audio DA 500W CAD.
BANCATA CAP DA 150.000 MF CAD.
2 INDUTTANZE PER OGNI ALIMENTAZIONE
PONTE DIODI 35A
CAP ERO 0,1mf A CASCATA
CAP SEGNALE Audyn Cap gold silver
CAP USCITA PANASONIC
FILTRO DI RETE
DISSIPATORE SINGOLO PER OGNI BUX48
SOFT START
CAVO ALIMENTAZIONE "VALVOLAS DOCET"
Gli ampli saranno alimentati passando attraverso un condizionatore di rete da 1,5Kw, la cui spesa la devo ancora quantificare e comunicare al mio amcio Andrea
e tanto altro
Vedremo.

Ottimo Gigi, che bello leggerti nuovamente...e che bello il progetto che stai facendo!
ma i cap Audyn...da quanto li metti? e i panasonic in uscita sempre elettrolitici giusto?
Buona domenica e complimenti ancora per tutto
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 14 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Dom 11 Mar 2012 - 10:20

Ragazzi volendo montare un soft start con switching da 27 V avete qualche cosa da segnalare?
questo com è?
http://www.ebay.it/itm/15A-Current-relay-Speaker-protection-board-Kit-for-DIY-kits-/250976024359?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers&hash=item3a6f563727#shId
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 14 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Dom 11 Mar 2012 - 12:42

cucicu ha scritto:Ragazzi volendo montare un soft start con switching da 27 V avete qualche cosa da segnalare?
questo com è?
http://www.ebay.it/itm/15A-Current-relay-Speaker-protection-board-Kit-for-DIY-kits-/250976024359?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_Amplifiers&hash=item3a6f563727#shId

Quello è una protezione per casse. Ma se vuoi un soft start guarda qui
http://www.audiodesignguide.com/PowerFollower/index.html
A metà della pagina c'è uno schema elettrico. Il Mosfet in altro a destra, e tutti i componenti intorno a lui, sono un circuito di soft start+virtual battery (by Technics). Praticamente il condensatore sul gate del mosfet si carica lentamente attraverso le resistenze che vanno verso il positivo d'alimentazione. Il Mosfet va altrettanto lentamente in conduzione, quindi la tensione positiva a sinistra del mosfet sale altrettanto lentamente.

Tutto il circuito che c'è a sinistra è un amplificatore, o meglio un buffer, a mosfet in classe A.



Ultima modifica di PHIL MASNAGH il Dom 11 Mar 2012 - 15:08 - modificato 2 volte.

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 14 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da cucicu Dom 11 Mar 2012 - 14:48

grazie PHIL.

Il bump si attenua moltissimo mettendo un cap da 10.000uf in parallelo allo switching.

Adesso però ho nuovamente il problema dei canali sbilanciati che è una priorità, ho anche sostiutito i TIP142 con TIP141 mecciati ma il problema persiste. i buf508 hanno gli stessi valori e lo stesso dicasi per i BDW93c che ho sostituito con 2 identici mecciati.

Non riesco a venirne a capo, anche la tensione in ingresso sulla PCB è identica per i due canali, le resistenze in ingresso sono metal film all'1% mecciatissime, il riscaldamento dei corpi dei transistor è il medesimo (72 gradi a dx e 72 gradi a sx)...le resistenze da 220ohm sono mecciatissime, rimangono se non ho commesso errori solo i condensatori di ingresso e uscita. in effetti sul cap di ingresso del canale più forte misuro 1,8VDC, sull'altro 1,0VDC.

vi prego aiutatemi
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte) - Pagina 14 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (seconda parte)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 40 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 27 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.