T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto ampli sterero S.E. con finali 6L6G

3 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Progetto ampli sterero S.E. con finali 6L6G - Pagina 2 Empty Re: Progetto ampli sterero S.E. con finali 6L6G

Messaggio Da pilovis Sab 1 Set 2012 - 20:39

Chiedo scusa ma nello schema sopra manca una resistenza nella linea di feedback.

Ecco lo schema corretto:

Progetto ampli sterero S.E. con finali 6L6G - Pagina 2 Comple15

Progetto ampli sterero S.E. con finali 6L6G - Pagina 2 Partic10

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

Progetto ampli sterero S.E. con finali 6L6G - Pagina 2 Empty Re: Progetto ampli sterero S.E. con finali 6L6G

Messaggio Da mau749 Dom 2 Set 2012 - 0:59

Mi pareva di averlo già detto ma togli quei due cap da 0.1uF in ingresso, non servono a nulla e sono un componente (critico) in più sul percorso del segnale.

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Progetto ampli sterero S.E. con finali 6L6G - Pagina 2 Empty Re: Progetto ampli sterero S.E. con finali 6L6G

Messaggio Da pilovis Dom 2 Set 2012 - 9:58

Assolutamente no! Shocked

E' una questione di sicurezza, ci si dimentica troppo spesso che sul circuito ci sono 300v e milliamperes sufficienti per farti secco.

Ho visto una valvola il cui filamento e' saltato spezzandosi mandando in corto i terminali, ho visto anche ampli vecchi (di decenni), dove la guaina dei fili si e' piano piano distrutta lasciandoli scoperti.
Non voglio pensare di poter avere, anche solo ipoteticamente, 300V sui connettori di ingresso.

E poi vorrei capire quanto puo' influire il condensatore di ingresso sulla qualita' del suono percepito dal nostro orecchio (non parlo di misurazioni strumentali), non credo nessuno sarebbe in grado di apprezzarne la differenza. Wink

pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

Progetto ampli sterero S.E. con finali 6L6G - Pagina 2 Empty Re: Progetto ampli sterero S.E. con finali 6L6G

Messaggio Da mau749 Dom 2 Set 2012 - 10:13

pilovis ha scritto:Assolutamente no! Shocked

E' una questione di sicurezza, ci si dimentica troppo spesso che sul circuito ci sono 300v e milliamperes sufficienti per farti secco.

Ho visto una valvola il cui filamento e' saltato spezzandosi mandando in corto i terminali, ho visto anche ampli vecchi (di decenni), dove la guaina dei fili si e' piano piano distrutta lasciandoli scoperti.
Non voglio pensare di poter avere, anche solo ipoteticamente, 300V sui connettori di ingresso.

E poi vorrei capire quanto puo' influire il condensatore di ingresso sulla qualita' del suono percepito dal nostro orecchio (non parlo di misurazioni strumentali), non credo nessuno sarebbe in grado di apprezzarne la differenza. Wink

... mah... contento tu...

_________________
Ciao, Maurizio
"... non è importante il colore del gatto... l'importante è che prenda i topi!"
mau749
mau749
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 08.01.12
Numero di messaggi : 987
Località : ROCCASECCA (FR)
Provincia : tendenzialmente ottimista
Occupazione/Hobby : ingegnere progettista strutturale/musica e fotografia
Impianto : dual mono SE 300B, dual mono PP 6B4G, dual mono PP EL34, fullrange Fostex Fe126 backhorn e tanto altro...

Torna in alto Andare in basso

Progetto ampli sterero S.E. con finali 6L6G - Pagina 2 Empty Re: Progetto ampli sterero S.E. con finali 6L6G

Messaggio Da pilovis Dom 2 Set 2012 - 10:22

Leggiti il problema dell'arco voltaico (flashover) che scarica l'anodica nella valvola proprio sulle 6L6:

http://en.wikipedia.org/wiki/6L6

"in guitar amplifiers, this flashover problem sometimes occurs if the amplifier is operated without the speakers connected, causing the self inductance of the output transformer primary winding to generate high voltages when the current changes due to the applied signal"

Preferisco non correre rischi, anche perche' il mio ampli potrebbe essere usato da altre persone.


pilovis
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 28.12.11
Numero di messaggi : 547
Località : Nizza Monferrato
Provincia : Valvolare
Occupazione/Hobby : System Administrator (Windows, Linux, Unix, Mac OSx)
Impianto : Valvolare classe A utralineare con 2 x 807 (Zaerix Ldt. London anno 1970) e 2 x 6G6G pentodi audio (National Union Mil. USA anno 1944) come driver, 1 x 5X4 (RCA anno 1953) raddrizzatrice. Progetto personale

Valvolare classe A utralineare con 2 x 6L6G (Fivre ano 1956) finali e 1 x 6N2P (USSR mil. anno 1990) driver, progetto personale.

Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

Valvolare classe A pseudotriodo con 2 x ECL86, progetto personale.

In costruzione:
Push-Pull mono 10W per chitarra con 2 x PL504 e 2 x 6N2P drivers


Torna in alto Andare in basso

Progetto ampli sterero S.E. con finali 6L6G - Pagina 2 Empty Re: Progetto ampli sterero S.E. con finali 6L6G

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.