T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

condensatori e potenziometro TA10.1

+2
mgiombi
ivoxxx
6 partecipanti

Andare in basso

condensatori e potenziometro TA10.1 Empty condensatori e potenziometro TA10.1

Messaggio Da ivoxxx Lun 9 Feb 2009 - 13:43

è una domanda molto stupida,ma per chi come me,nn ha basi di elettronica,potrebbe essere un bel dilemma!! Embarassed :
devo aprire il ta10.1 per sostituire il ppotenziometro del volume,perchè l'originale nn funziona bene!! quindi ho deciso già che ci sono di sostituire anche i condensatori...ed allora mi sono venute in mente due cose...
-potenziometro ho trovato degli alps....ma il valore quale deve essere? come l'originale?di più,o di meno?(anche perchè nn so di preciso a cosa si riferisce!)
-ed i condensatori,il discorso se nn ho capito è quello di sostituirli con altri di migliore qualità(vorrei metterli in polipropilene),ma i valori? gli stessi?,o meglio di maggiore capacità?
grazie!
ivoxxx
ivoxxx
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 56
Località : lentate (MI)
Impianto : Virtue audio Two+alim 130W,Klipsch synergy B3,DAC super PRO.

Torna in alto Andare in basso

condensatori e potenziometro TA10.1 Empty Re: condensatori e potenziometro TA10.1

Messaggio Da mgiombi Lun 9 Feb 2009 - 15:39

Dai un'occhiata qui, forse può esserti utile. Ciao!

http://t-class.niceboard.org/documentazione-f47/manuale-tecnico-trends-audio-ta-101-t596.htm
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

condensatori e potenziometro TA10.1 Empty Re: condensatori e potenziometro TA10.1

Messaggio Da ivoxxx Mer 11 Feb 2009 - 22:57

...Grazie,utilissima guida!!!
-ho trovato gli auricap,ma da 400v,il venditore me li fa allo stesso prezzo dei 200(perchè nn gli ha disponibili),dice che è la stessa cosa...
ma ho un paio di problemi:
-nn trovo i panasonic,qualcuno sa consigliarmi qualcosa di simile?magari acquistabile in europa
-e poi ho trovato un alps,ma da 100k x 2,va bene ugualmente?....il valore del pot. cosa indica?
grazie a tutti per le risposte!! Smile
ivoxxx
ivoxxx
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 56
Località : lentate (MI)
Impianto : Virtue audio Two+alim 130W,Klipsch synergy B3,DAC super PRO.

Torna in alto Andare in basso

condensatori e potenziometro TA10.1 Empty Re: condensatori e potenziometro TA10.1

Messaggio Da IcuZ Mer 11 Feb 2009 - 23:38

Da RS trovi i panasonic FC e anche i potenziometri alps
IcuZ
IcuZ
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 06.01.09
Numero di messaggi : 631
Località : Vicenza
Provincia : Meteoropatico
Occupazione/Hobby : Assistenza tecnica caldaie-clima/Informatica-elettronica
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali

Torna in alto Andare in basso

condensatori e potenziometro TA10.1 Empty Re: condensatori e potenziometro TA10.1

Messaggio Da ivoxxx Gio 12 Feb 2009 - 0:42

ho guardato,ma nn trovo nulla!! Sad .........i pot alps nn ci sono del valore richiesto, e nemmeno i panasonic FC!!
ivoxxx
ivoxxx
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 56
Località : lentate (MI)
Impianto : Virtue audio Two+alim 130W,Klipsch synergy B3,DAC super PRO.

Torna in alto Andare in basso

condensatori e potenziometro TA10.1 Empty Re: condensatori e potenziometro TA10.1

Messaggio Da K8 Gio 12 Feb 2009 - 3:29

ivoxxx ha scritto:ho guardato,ma nn trovo nulla!! Sad .........i pot alps nn ci sono del valore richiesto, e nemmeno i panasonic FC!!
Pansonic 2200uF 16V:
-Serie FC-
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=3150495
-Serie FM-
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=5261301
Alps 16mm 50Kohm log :
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=2499288

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

condensatori e potenziometro TA10.1 Empty Re: condensatori e potenziometro TA10.1

Messaggio Da IcuZ Gio 12 Feb 2009 - 7:50

Era capitata una cosa simile anche a me inizialmente, ci vuole qualche approcio per capire la ricerca RS, ma poi è facile Smile
IcuZ
IcuZ
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 06.01.09
Numero di messaggi : 631
Località : Vicenza
Provincia : Meteoropatico
Occupazione/Hobby : Assistenza tecnica caldaie-clima/Informatica-elettronica
Impianto :
•Gainclone NOVA
•Philips Dvp 3264 Mod
•Tesi 504 black
•Cavi artigianali

Torna in alto Andare in basso

condensatori e potenziometro TA10.1 Empty Re: condensatori e potenziometro TA10.1

Messaggio Da meral964 Gio 12 Feb 2009 - 12:02

ivoxxx ha scritto:...Grazie,utilissima guida!!!
-ho trovato gli auricap,ma da 400v,il venditore me li fa allo stesso prezzo dei 200(perchè nn gli ha disponibili),dice che è la stessa cosa...
ma ho un paio di problemi:
-nn trovo i panasonic,qualcuno sa consigliarmi qualcosa di simile?magari acquistabile in europa
-e poi ho trovato un alps,ma da 100k x 2,va bene ugualmente?....il valore del pot. cosa indica?
grazie a tutti per le risposte!! Smile

Scusami dove hai trovato gli auricap?

Ciao.
meral964
meral964
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.06.08
Numero di messaggi : 765
Località : Marcallo
Impianto : In Firma.

Torna in alto Andare in basso

condensatori e potenziometro TA10.1 Empty Re: condensatori e potenziometro TA10.1

Messaggio Da ivoxxx Gio 12 Feb 2009 - 12:27

Ciao,chiama questo numero( 335 6693 597):è il distributore italiano degli auricap,molto disponibile....e se ce li ha disp. spedisce subito,anche in contrassegno!
ivoxxx
ivoxxx
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 56
Località : lentate (MI)
Impianto : Virtue audio Two+alim 130W,Klipsch synergy B3,DAC super PRO.

Torna in alto Andare in basso

condensatori e potenziometro TA10.1 Empty Re: condensatori e potenziometro TA10.1

Messaggio Da ivoxxx Gio 12 Feb 2009 - 12:30

Pansonic 2200uF 16V:
-Serie FC-
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=3150495
-Serie FM-
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=5261301
Alps 16mm 50Kohm log :
http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=getProduct&R=2499288

in effetti!!!!!!!,mi sono perso??? Wink Wink Wink ...........grazie mille.....mi devo studiare il sito di rs!!!!!!! Laughing
ivoxxx
ivoxxx
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 56
Località : lentate (MI)
Impianto : Virtue audio Two+alim 130W,Klipsch synergy B3,DAC super PRO.

Torna in alto Andare in basso

condensatori e potenziometro TA10.1 Empty Re: condensatori e potenziometro TA10.1

Messaggio Da K8 Gio 12 Feb 2009 - 12:35

Laughing Laughing .......!!

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

condensatori e potenziometro TA10.1 Empty Re: condensatori e potenziometro TA10.1

Messaggio Da ivoxxx Gio 19 Feb 2009 - 15:13

FATTO!!!! Cool
modifica effettuata....tutto tranne le schermature sugli avvolgimenti ad aria(nn avevo il foglio di rame,appena riesco a procurarmelo faccio anche quello!)
ho avuto nn poche difficoltà a dissaldare i vecchi componenti!!! e poi disastro!!!:
nel togliere il vecchio pot,una pista...dev'essere l'entrata canale destro(se nn sbaglio) si è staccata dalla base dello stampato!!!!!! Shocked ......quindi un po' alla mac gyver...ho fatto un ponticello di 3 mm ,ttra la pista rimasta ed il piedino del pot.(per ora nn sembra dare problemi!...ma ho sudato freddo!)...volevo rifarlo direttamente col cavo,ma nn riesco a capire dove arriva:sparisce sotto una fila di resistenze ..poi boh?(se qualcuno sa,dica pure Wink )

ecco le foto:[img]condensatori e potenziometro TA10.1 Image_10[/img]
[img]condensatori e potenziometro TA10.1 Image_11[/img]
[img]condensatori e potenziometro TA10.1 Image_12[/img]
ivoxxx
ivoxxx
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 56
Località : lentate (MI)
Impianto : Virtue audio Two+alim 130W,Klipsch synergy B3,DAC super PRO.

Torna in alto Andare in basso

condensatori e potenziometro TA10.1 Empty Re: condensatori e potenziometro TA10.1

Messaggio Da ivoxxx Gio 19 Feb 2009 - 15:26

impressioni:
l'ho usato circa mezz'ora,penso che debba fare ancora un poco di rodaggio,ma devo dire che sono davvero soddisfatto,a mio orecchio(quindi da prendere con le pinze Wink Rolling Eyes )
sembra molto migliorata l'estensione dei bassi,e più bilanciati i medio alti,insomma direi molto più equilibrato nel globale e molto più "presente" in gamma bassa(ora a distanza ravvicinata,le percussioni si sentono proprio nello stomaco!)...non riesco a capire se sia più o meno dettagliato di prima(dovrò ascoltarlo ancora un po'),ma di sicuro c'è una scena decisamente più ampia(e questo mi piace!! Very Happy )...ed ho notato infine una maggiore tolleranza dei volumi elevati...nel senso che mi sembra tutto equilibrato anche ad un volume,che prima dava suoni molto più penetranti e risultava quindi fastidioso.
...in conclusione,secondo mè assolutamente da provare!
ivoxxx
ivoxxx
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 56
Località : lentate (MI)
Impianto : Virtue audio Two+alim 130W,Klipsch synergy B3,DAC super PRO.

Torna in alto Andare in basso

condensatori e potenziometro TA10.1 Empty Re: condensatori e potenziometro TA10.1

Messaggio Da Wolfgang Gio 19 Feb 2009 - 15:27

ivoxxx ha scritto:FATTO!!!! Cool
modifica effettuata....tutto tranne le schermature sugli avvolgimenti ad aria(nn avevo il foglio di rame,appena riesco a procurarmelo faccio anche quello!)
ho avuto nn poche difficoltà a dissaldare i vecchi componenti!!! e poi disastro!!!:
nel togliere il vecchio pot,una pista...dev'essere l'entrata canale destro(se nn sbaglio) si è staccata dalla base dello stampato!!!!!! Shocked ......quindi un po' alla mac gyver...ho fatto un ponticello di 3 mm ,ttra la pista rimasta ed il piedino del pot.(per ora nn sembra dare problemi!...ma ho sudato freddo!)...volevo rifarlo direttamente col cavo,ma nn riesco a capire dove arriva:sparisce sotto una fila di resistenze ..poi boh?(se qualcuno sa,dica pure Wink )
Posso chiederti quanto hai pagato gli Auricap?
Wolfgang
Wolfgang
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 415
Località : ...
Occupazione/Hobby : male/bene
Impianto : Ampli: TA2024B Topping mod
Pre: Prefet MKII by Tfan
DAC: Muse TDA 1543 x 4 mod Vincenzo
Sorgente: Oppo DV-980H
Diffusori: Kef Cresta 10 mod
Cavi di segnale: autocostruiti coassiali semibilanciati e sbilanciati
Cavi di potenza: autocostruiti TNT TripleT

Torna in alto Andare in basso

condensatori e potenziometro TA10.1 Empty Re: condensatori e potenziometro TA10.1

Messaggio Da ivoxxx Gio 19 Feb 2009 - 15:49

certo: 56€ con inclusa spedizione in contrassegno....nn sono pochini,ma è il componente più costoso della modifica!
ivoxxx
ivoxxx
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 56
Località : lentate (MI)
Impianto : Virtue audio Two+alim 130W,Klipsch synergy B3,DAC super PRO.

Torna in alto Andare in basso

condensatori e potenziometro TA10.1 Empty Re: condensatori e potenziometro TA10.1

Messaggio Da meral964 Gio 19 Feb 2009 - 15:58

Per la modifica si poteva andare direttamente dagli ingressi RCA al pot. e da questo, il centrale, ad un capo del condensatore, l'altro capo del condensatore veniva saldato nella sua posizione originale, senza dover saldare il pot. nella posizione originale, ma mettendolo con i piedini verso l'alto.
In questo modo si evitano anche tutto il labirinto che il segnale fa sul Trends per andare al pot e ai condensatori.

Ciao.
meral964
meral964
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.06.08
Numero di messaggi : 765
Località : Marcallo
Impianto : In Firma.

Torna in alto Andare in basso

condensatori e potenziometro TA10.1 Empty Re: condensatori e potenziometro TA10.1

Messaggio Da ivoxxx Gio 19 Feb 2009 - 16:14

...la prima,l'ho fatta:dagli rca,ci sono due cavi che vanno dirett. al pot.non si vedono perchè passano sotto,sono gli altri cablaggi che non so come si fanno Surprised
ivoxxx
ivoxxx
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 56
Località : lentate (MI)
Impianto : Virtue audio Two+alim 130W,Klipsch synergy B3,DAC super PRO.

Torna in alto Andare in basso

condensatori e potenziometro TA10.1 Empty Re: condensatori e potenziometro TA10.1

Messaggio Da meral964 Gio 19 Feb 2009 - 16:39

Come mai sotto, era molto più semplice andare dritti al pot e lasciare i piedini verso l'alto.

Purtroppo non ho delle foto su questa modifica di come l'avevo implementata, dovrei verificare questa sera, il terminale superiore dei cond., quello che guarda il posteriore del Trends, deve essere lasciato nella sua posizione, il terminale verso il frontale viene collegata direttamente al centrale del pot.

Ciao.
meral964
meral964
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.06.08
Numero di messaggi : 765
Località : Marcallo
Impianto : In Firma.

Torna in alto Andare in basso

condensatori e potenziometro TA10.1 Empty Re: condensatori e potenziometro TA10.1

Messaggio Da ivoxxx Gio 19 Feb 2009 - 19:09

...ho seguito le modifiche di audio magus...il bypass era solo dagli rca di ingresso,al pot,loro li facevano pass. sotto,io sinceramente ho seguito alla lettera:nn sapevo se altrimenti,avrebbe creato problemi....comunque il problema l'ho avuto sul piedino esterno del pot: quello verso il centro della scheda,vicino alla fila di resistenze azzurre(guardando dall'alto,verso sinistra.
nella seconda foto che ho postato è il primo piedino che si vede,in prospettiva,vicino alla vite di regolazione del bias.
ivoxxx
ivoxxx
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 56
Località : lentate (MI)
Impianto : Virtue audio Two+alim 130W,Klipsch synergy B3,DAC super PRO.

Torna in alto Andare in basso

condensatori e potenziometro TA10.1 Empty Re: condensatori e potenziometro TA10.1

Messaggio Da meral964 Ven 20 Feb 2009 - 10:49

Anche sul sito di Maurarte ci sono delle foto di come fare la modifica.
Comunque se il tutto funziona lascia pure così.

Ciao.
meral964
meral964
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.06.08
Numero di messaggi : 765
Località : Marcallo
Impianto : In Firma.

Torna in alto Andare in basso

condensatori e potenziometro TA10.1 Empty Re: condensatori e potenziometro TA10.1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.