T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

basse frequenze: t-amp vs sony f319r

+2
Fabio
Aj #105
6 partecipanti

Andare in basso

sony - basse frequenze: t-amp vs sony f319r Empty basse frequenze: t-amp vs sony f319r

Messaggio Da Aj #105 Ven 6 Feb 2009 - 20:14

Buonasera a tutti,
sono nuovo di qui, ho 18 anni e da sempre ho avuto la passione per l'ascolto della musica in maniera ottimale, anche non avendo a disposizione grosse somme di denaro (anzi...). Qualche giorno fa, ho allestito il mio impianto con la minima spesa possibile e la scheda tecnica è la seguente:

t-amp gen2 + alimentatore Alan k45 stabilizzato 13.6v 6amp (trovato in casa)
indiana line hc 206
sony cdp-991
cavi, per il momento quelli che son riuscito a reperire, roba molto economica...

dopo un giro da brico ho costruito il tavolino su base flexy tnt e due stand che seppur sono leggeri hanno una base in polistirolo che smorza parecchio.


Acceso l'impianto, rodato un pò... ho voluto testarne i bassi con Smooth jazz di roy ayers. Purtroppo ho notato che alzando quasi al max il volume il t-amp, fa letteralmente "gracchiare" i bassi che cedono copiosamente. All'inizio pensavo che fossero gli stessi diffusori a non poterne più, ma poi mi son accorto che con un integrato da 40watt (sony f319r) riesce a tenere un volume più alto gestendo meglio la situazione... anche se gli alti perdono di dettaglio e in generale suona peggio della scatoletta sonic impact...

che mi consigliate di fare? è normale che faccia così?

Aj #105
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 4
Località : caserta
Impianto : t-amp gen2 + alan k45 13.6v 6amp, indiana line hc 206, sony cdp-991

Torna in alto Andare in basso

sony - basse frequenze: t-amp vs sony f319r Empty Re: basse frequenze: t-amp vs sony f319r

Messaggio Da Fabio Ven 6 Feb 2009 - 20:29

Acceso l'impianto, rodato un pò... ho voluto testarne i bassi con Smooth jazz di roy ayers. Purtroppo ho notato che alzando quasi al max il volume il t-amp, fa letteralmente "gracchiare" i bassi che cedono copiosamente. All'inizio pensavo che fossero gli stessi diffusori a non poterne più, ma poi mi son accorto che con un integrato da 40watt (sony f319r) riesce a tenere un volume più alto gestendo meglio la situazione... anche se gli alti perdono di dettaglio e in generale suona peggio della scatoletta sonic impact...

che mi consigliate di fare? è normale che faccia così?

Premetto che non ho esperienze con la clase "T", ma forse lo mandi in overload.
Che impedenza e sensibilita hanno le casse?
40 watt, anche se non raffinati, son sempre molto più di quanto può erogare un t-amp


Ultima modifica di Fabio il Ven 6 Feb 2009 - 20:32 - modificato 2 volte.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

sony - basse frequenze: t-amp vs sony f319r Empty Re: basse frequenze: t-amp vs sony f319r

Messaggio Da K8 Ven 6 Feb 2009 - 20:30

Ciao Aj e benvenuto!
Conosco molto bene l' Alan K45 e mi sà che non va bene per il T-Amp Gen. 2...non c'è la fà.
Se ti puoi procurare una batteria da 12V/7A (costo sui 15 euro) sarebbe molto meglio e come caricatore potresti usare l' Alan.

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

sony - basse frequenze: t-amp vs sony f319r Empty Re: basse frequenze: t-amp vs sony f319r

Messaggio Da Fabio Ven 6 Feb 2009 - 20:34

K8 ha scritto:Ciao Aj e benvenuto!
Conosco molto bene l' Alan K45 e mi sà che non va bene per il T-Amp Gen. 2...non c'è la fà.
Se ti puoi procurare una batteria da 12V/7A (costo sui 15 euro) sarebbe molto meglio e come caricatore potresti usare l' Alan.

Ero rimasto alla prima generazione evidentemente Laughing
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

sony - basse frequenze: t-amp vs sony f319r Empty Re: basse frequenze: t-amp vs sony f319r

Messaggio Da Aj #105 Ven 6 Feb 2009 - 20:44

Fabio ha scritto:
Acceso l'impianto, rodato un pò... ho voluto
testarne i bassi con Smooth jazz di roy ayers. Purtroppo ho notato che
alzando quasi al max il volume il t-amp, fa letteralmente "gracchiare"
i bassi che cedono copiosamente. All'inizio pensavo che fossero gli
stessi diffusori a non poterne più, ma poi mi son accorto che con un
integrato da 40watt (sony f319r) riesce a tenere un volume più alto
gestendo meglio la situazione... anche se gli alti perdono di dettaglio
e in generale suona peggio della scatoletta sonic impact...

che mi consigliate di fare? è normale che faccia così?

Premetto che non ho esperienze con la clase "T", ma forse lo mandi in overload.
Che impedenza e sensibilita hanno le casse?
40 watt, anche se non raffinati, son sempre molto più di quanto può erogare un t-amp

le casse hanno un impedenza che oscilla tra i 4 e gli 8 ohm e una sensibilità di 92db


K8 ha scritto:Ciao Aj e benvenuto!
Conosco molto bene l' Alan K45 e mi sà che non va bene per il T-Amp Gen. 2...non c'è la fà.
Se ti puoi procurare una batteria da 12V/7A (costo sui 15 euro) sarebbe molto meglio e come caricatore potresti usare l' Alan.


Prima di usare il k45 mandai una mail a colui che gestisce il sito
t-amp.it riguardo l'alimentazione e mi disse che gli ampere erogati
sono ininfluenti basta che ce ne siano almeno 3. Per il voltaggio disse
di rimanere entro i 15 perchè dopo "brucia" e io sto a 13.6 provato col
tester.... però ragazzi, vi dico onestamente che io non ne capisco un
cazzo di elettronica quindi magari sto dicendo una marea di cazzate Laughing

comunque sia grazie del consiglio, dovrei averla una batteria simile e appena posso provo




p.s. grazie a tutti del benvenuto!

Aj #105
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 4
Località : caserta
Impianto : t-amp gen2 + alan k45 13.6v 6amp, indiana line hc 206, sony cdp-991

Torna in alto Andare in basso

sony - basse frequenze: t-amp vs sony f319r Empty Re: basse frequenze: t-amp vs sony f319r

Messaggio Da rattaman Ven 6 Feb 2009 - 21:04

Ciao ,io ho una coppia di indiana line hc 206 è sono una bomba!!! le amplifico con una fenice20 ampli sempre di classe-T che a detta di molti suona un pò meglio del t-amp.....come mia esperienza posso dirti che nn sono riuscito mai ad alzare la manopola ad ore 12 perchè sembra di stare ad un concerto!!!!e nn ho notato i tuoi problemi....posso solo dirti che i diffusori hanno bisogno di un pò di rodaggio,almeno una 40ore....tu l'hai fatto??? e poi prova la batteria ,dicono ke fa miracoli !!!! pure io frò questo passo ,per adesso alimento il tutto con uno stabilizzato ZG da 5A; cmq ottima scelta per i diffusori....ps: costruisciti stand belli pesanti anche quelli influiscono molto!!!


Ultima modifica di rattaman il Ven 6 Feb 2009 - 21:10 - modificato 1 volta.
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

sony - basse frequenze: t-amp vs sony f319r Empty Re: basse frequenze: t-amp vs sony f319r

Messaggio Da K8 Ven 6 Feb 2009 - 21:05

Aj #105 ha scritto:[
Prima di usare il k45 mandai una mail a colui che gestisce il sito
t-amp.it riguardo l'alimentazione e mi disse che gli ampere erogati
sono ininfluenti basta che ce ne siano almeno 3. Per il voltaggio disse
di rimanere entro i 15 perchè dopo "brucia" e io sto a 13.6 provato col
tester.... però ragazzi, vi dico onestamente che io non ne capisco un
c***o di elettronica quindi magari sto dicendo una marea di c****te Laughing

comunque sia grazie del consiglio, dovrei averla una batteria simile e appena posso provo CUT
Colui che gestisce il sito non ha parlato male, 3 Ampere sono sufficienti il problema, ti ripeto, è che l'Alan nonostante i dati di targa oltre i 1,8 Ampere non và (prove fatte in laboratorio e dal vivo). Per il voltaggio va bene anche così.

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

sony - basse frequenze: t-amp vs sony f319r Empty Re: basse frequenze: t-amp vs sony f319r

Messaggio Da Aj #105 Ven 6 Feb 2009 - 21:25

rattaman ha scritto:Ciao ,io ho una coppia di indiana line hc 206 è sono
una bomba!!! le amplifico con una fenice20 ampli sempre di classe-T che
a detta di molti suona un pò meglio del t-amp.....come mia esperienza
posso dirti che nn sono riuscito mai ad alzare la manopola ad ore 12
perchè sembra di stare ad un concerto!!!!e nn ho notato i tuoi
problemi....posso solo dirti che i diffusori hanno bisogno di un pò di
rodaggio,almeno una 40ore....tu l'hai fatto??? e poi prova la batteria
,dicono ke fa miracoli !!!! pure io frò questo passo ,per adesso
alimento il tutto con uno stabilizzato ZG da 5A; cmq ottima scelta per
i diffusori....ps: costruisciti stand belli pesanti anche quelli
influiscono molto!!!

ciao, ne ho di rodaggio da fare ancora, adesso sono a circa 20 ore di ascolto...


K8 ha scritto:
Aj #105 ha scritto:[
Prima di usare il k45 mandai una mail a colui che gestisce il sito
t-amp.it riguardo l'alimentazione e mi disse che gli ampere erogati
sono ininfluenti basta che ce ne siano almeno 3. Per il voltaggio disse
di rimanere entro i 15 perchè dopo "brucia" e io sto a 13.6 provato col
tester.... però ragazzi, vi dico onestamente che io non ne capisco un
c***o di elettronica quindi magari sto dicendo una marea di c****te Laughing

comunque sia grazie del consiglio, dovrei averla una batteria simile e appena posso provo CUT
Colui che gestisce il sito non ha parlato male, 3 Ampere sono sufficienti il problema, ti ripeto, è che l'Alan nonostante i dati di targa oltre i 1,8 Ampere non và (prove fatte in laboratorio e dal vivo). Per il voltaggio va bene anche così.

mannaggia, tra tanti alimentatori stabilizzati proprio quello tarocco mi doveva capitare tra le mani Laughing

domani compro la batteria e testo

Aj #105
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 4
Località : caserta
Impianto : t-amp gen2 + alan k45 13.6v 6amp, indiana line hc 206, sony cdp-991

Torna in alto Andare in basso

sony - basse frequenze: t-amp vs sony f319r Empty Re: basse frequenze: t-amp vs sony f319r

Messaggio Da Flightangel Ven 6 Feb 2009 - 21:42

Aj #105 ha scritto:........................t-amp gen2 + alimentatore Alan k45 stabilizzato 13.6v 6amp (trovato in casa)
indiana line hc 206
sony cdp-991.....................Smooth jazz di roy ayers. Purtroppo ho notato che alzando quasi al max il volume il t-amp, fa letteralmente "gracchiare" i bassi che cedono ...................

Ragazzi !!! Ma avete sentito questo giovanotto? Ascolta Roy Ayers! Razz
Non lo conosco, ma già mi piace Cool
Poi si trova per le mani un cd player ( il 991 di sony col dac CXD 2552Q praticamente il dac del mio lettore nonché quello del CDP R1) ed un paio di casse che lo fanno da subito " un audiofilo vero" !

P.S. Il mio preferito di Roy: " Live at London Ronnie Scott's jazz Club"
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

sony - basse frequenze: t-amp vs sony f319r Empty Re: basse frequenze: t-amp vs sony f319r

Messaggio Da K8 Ven 6 Feb 2009 - 21:52

Flightangel ha scritto:
Ragazzi !!! Ma avete sentito questo giovanotto? Ascolta Roy Ayers! Razz
Non lo conosco, ma già mi piace Cool
Poi si trova per le mani un cd player ( il 991 di sony col dac CXD 2552Q praticamente il dac del mio lettore nonché quello del CDP R1) ed un paio di casse che lo fanno da subito " un audiofilo vero" !....CUT
Perciò va prontamente aiutato......... Wink

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

sony - basse frequenze: t-amp vs sony f319r Empty Re: basse frequenze: t-amp vs sony f319r

Messaggio Da Aj #105 Mar 10 Feb 2009 - 18:55

Buonasera a tutti,
dopo varie prove, anche con la batteria, sono giunto alla conclusione che sono gli stessi diffusori a non sopportare il carico dei bassi di smooth jazz. Il problema di quella canzone, che ho analizzato anche con audacity, è che non era normalizzata, nel senso che tendeva a distorcere anche a basso volume, sicuramente voi saprete meglio di me di cosa sto parlando...
dopo averla "normalizzata" è tutto migliorato anche se comunque ad alto volume le basse frequenze mettono alla frusta i woofer mentre le medie e le alte frequenze riescono ad andare un bel pò oltre prima di cedere, per fortuna non tutte le canzoni sono così!

Penso che il prossimo upgrade siano proprio i diffusori.... mio padre ha a casa sua delle infinity sm 152 (ottima efficienza 102db tra l'altro) che se riesco a farmi dare sarebbero proprio una manna dal cielo Please

Aj #105
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 4
Località : caserta
Impianto : t-amp gen2 + alan k45 13.6v 6amp, indiana line hc 206, sony cdp-991

Torna in alto Andare in basso

sony - basse frequenze: t-amp vs sony f319r Empty Re: basse frequenze: t-amp vs sony f319r

Messaggio Da Silver Black Mar 10 Feb 2009 - 19:36

Aj #105 ha scritto:Buonasera a tutti,
dopo varie prove, anche con la batteria, sono giunto alla conclusione che sono gli stessi diffusori a non sopportare il carico dei bassi di smooth jazz. Il problema di quella canzone, che ho analizzato anche con audacity, è che non era normalizzata, nel senso che tendeva a distorcere anche a basso volume, sicuramente voi saprete meglio di me di cosa sto parlando...
dopo averla "normalizzata" è tutto migliorato anche se comunque ad alto volume le basse frequenze mettono alla frusta i woofer mentre le medie e le alte frequenze riescono ad andare un bel pò oltre prima di cedere, per fortuna non tutte le canzoni sono così!

Il T-Amp è molto suscettibile anche all'impedenza dei diffusori, per esperienza personale ho visto che si trova meglio con quelli con impedenza dichiarata di 6 ohm.
Purtroppo stai tirando il collo al povero amplificatorino, per cui distorce proprio là dove serve più potenza (i bassi), a me, volendo esagerare, succede anche con il Gainclone, figurati, su certi brani (a volumi comunque notevoli).

Penso che il prossimo upgrade siano proprio i diffusori.... mio padre ha a casa sua delle infinity sm 152 (ottima efficienza 102db tra l'altro) che se riesco a farmi dare sarebbero proprio una manna dal cielo Please

Prova, ma potrebbe non cambiare nulla (se non il volume maggiore a parità di rotazione della manopola): la distorsione potresti avvertirla ugualmente.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

sony - basse frequenze: t-amp vs sony f319r Empty Re: basse frequenze: t-amp vs sony f319r

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.