T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consigli su scheda sure moddata.

2 partecipanti

Andare in basso

Consigli su scheda sure moddata. Empty Consigli su scheda sure moddata.

Messaggio Da Wolfgang Gio 5 Feb 2009 - 11:35

Mi rendo conto che è un argomento discusso ampiamente ma vorrei, se possibile, un aiuto per completare le modifiche base alla mia sure, sulla quale ho messo le mani senza avere nessuna esperienza in merito.
Mi sono basato esclusivamente sullo schema riepilogativo di Audio1st.
Sono riuscito (spero bene, almeno la scheda suona ancora!) a montare due Audiofarad e due condensatori d'alimentazione 1000uf 16V. Vorrei provare a sostituire R8 e R14 con due 10K e verificare se è necessario rimuovere R3 e R16 per abbassare il DC offset.
Nel primo caso ho trovato solo resistenze con tolleranza 5%. Vanno bene o è meglio cercare quelle a 1%?
Per quanto riguarda l'offset, ho fatto qualche misura col tester posizionandolo su 200m. Ho ottenuto valori al canale sinistro di circa -30 e al destro di -25. Mi sapete dire se sulla base di questi valori è necessario rimuovere R3 e R16?
Un altro dubbio: a causa della mia mano non troppo ferma ho provocato alcune bruciature superficiali ai condensatori, posso averli danneggiati tanto da comprometterne le caratteristiche?
Grazie a tutti in anticipo!
Wolfgang
Wolfgang
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 415
Località : ...
Occupazione/Hobby : male/bene
Impianto : Ampli: TA2024B Topping mod
Pre: Prefet MKII by Tfan
DAC: Muse TDA 1543 x 4 mod Vincenzo
Sorgente: Oppo DV-980H
Diffusori: Kef Cresta 10 mod
Cavi di segnale: autocostruiti coassiali semibilanciati e sbilanciati
Cavi di potenza: autocostruiti TNT TripleT

Torna in alto Andare in basso

Consigli su scheda sure moddata. Empty Re: Consigli su scheda sure moddata.

Messaggio Da Wolfgang Ven 6 Feb 2009 - 10:45

Nessun suggerimento??? Sad
Nel frattempo uno dei condensatori in ingresso si è staccato, anzi ho notato che si è proprio staccata la piazzuola del C3 al quale lo avevo saldato. Per rimediare ed avere una superficie d'appoggio e una saldatura più "solida" ho pensato di adottare una delle due configurazioni che vedete in foto (ho modificato un'immagine di Audio1st). Questo metodo consentirebbe di tenere, anche solo momentaneamente a scopo di test, i connettori RCA montati sulla scheda. C'è qualcuno che ha idea se sono corrette? Grazie ancora.

Consigli su scheda sure moddata. Surein13

Consigli su scheda sure moddata. Surein14
Wolfgang
Wolfgang
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 415
Località : ...
Occupazione/Hobby : male/bene
Impianto : Ampli: TA2024B Topping mod
Pre: Prefet MKII by Tfan
DAC: Muse TDA 1543 x 4 mod Vincenzo
Sorgente: Oppo DV-980H
Diffusori: Kef Cresta 10 mod
Cavi di segnale: autocostruiti coassiali semibilanciati e sbilanciati
Cavi di potenza: autocostruiti TNT TripleT

Torna in alto Andare in basso

Consigli su scheda sure moddata. Empty Re: Consigli su scheda sure moddata.

Messaggio Da robertor Ven 6 Feb 2009 - 11:27

ciao, credo che quasi tutti stiano usando la sure come un integrato.
quindi la cosa più semplice da fare per i condensatori in ingresso è quella di collegarli al "positivo" che esce dal potenziometro.
sono assiali quindi basta un po' di blue tack o una fascetta e li fermi dove ti serve.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Consigli su scheda sure moddata. Empty Re: Consigli su scheda sure moddata.

Messaggio Da Wolfgang Ven 6 Feb 2009 - 12:22

robertor ha scritto:ciao, credo che quasi tutti stiano usando la sure come un integrato.
quindi la cosa più semplice da fare per i condensatori in ingresso è quella di collegarli al "positivo" che esce dal potenziometro.
sono assiali quindi basta un po' di blue tack o una fascetta e li fermi dove ti serve.
Si certo, ho intenzione di fare così più avanti ma per il momento non ho un potenziometro e vorrei tenere gli ingressi RCA originali per poter connettere i cavi velocemente durante le prove a confronto con il mio Topping.
Quello che vorrei fare, come spero si capisca dalla prima immagine, è troncare la barretta metallica del positivo del connettore RCA della scheda, proprio dove piega a gomito, e ricollegarla interponendo il condensatore tra i due estremi. Contemporaneamente ponticellerei C13.
E' una mia interpretazione di quello che dovrebbe essere il percorso del segnale ma non ne sono sicuro al 100%!!!
Oltretutto risolverei i problemi di saldatura in aree così piccole. Anche la seconda immagine prevede qualcosa del genere, solo che in questo caso, dopo aver fatto il taglio lascerei scollegata la parte in ingresso del positivo nella scheda e mi ricollegherei, sempre interponendo il condensatore, direttamente al C13.
Mi sapete dire se sto delirando? Don't know Very Happy
Spero che superesperti come MaurArte o altri possano sapere la risposta e togliermi il dubbio, altrimenti farò la prova sperando di non bruciare qualcosa. Suicide
Wolfgang
Wolfgang
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 415
Località : ...
Occupazione/Hobby : male/bene
Impianto : Ampli: TA2024B Topping mod
Pre: Prefet MKII by Tfan
DAC: Muse TDA 1543 x 4 mod Vincenzo
Sorgente: Oppo DV-980H
Diffusori: Kef Cresta 10 mod
Cavi di segnale: autocostruiti coassiali semibilanciati e sbilanciati
Cavi di potenza: autocostruiti TNT TripleT

Torna in alto Andare in basso

Consigli su scheda sure moddata. Empty Re: Consigli su scheda sure moddata.

Messaggio Da robertor Ven 6 Feb 2009 - 13:29

Muble , allora lascio la parola ai guru.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Consigli su scheda sure moddata. Empty Re: Consigli su scheda sure moddata.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.