T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Jimi Hendrix?

+27
ingemar
luciano
Patrick
filippuzzo
tino84
nd1967
mauz
burmar
settore 7-g
Abulafia
Orazio Privitera
plankg
schwantz34
Frankie
Sestante
traspar
RAMONE67
DACCLOR65
albamaiuscola
Jimmuzzo
ikigen
gabry74
Ivan
flovato
bonghittu
robertor
thema2000ie
31 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Jimi Hendrix? - Pagina 3 Empty Re: Jimi Hendrix?

Messaggio Da Sestante Dom Mar 27, 2011 11:12 pm

Hendrix e Fripp non sono confrontabili proprio per i diversi generi di musica, di nazione di nascita, estrazione, di cultura... e dal colore della pelle. Non dimentichiamo che nella gioventù di Hendrix c'era ancora la discriminazione razziale
Il modello musicale di Hendrix sono stati i musicisti neri blues e con quelli ha iniziato a suonare (compreso quel matto di Little Richard) senza conoscere uno spartito.
Fripp ha estratto molto dalla musica classica.
Fripp (che amo molto) ha un modo di suonare più "matematico". Esso stesso si definisce un suonatore di pianoforte mancato ed lo ritengo più un "ricercatore" (frippertronics) verso la composizione, gli arrangiamenti e le tessiture più che un innovatore dello strumento. Ha un suo stile riconoscibile come altri artisti hanno il loro (la lista potrebbe essere lunga), ma (secondo me) nulla di rivoluzionario o che sia stato di riferimento per altri musicisti o delle generazioni successive .
Hendrix più ruspante, viscerale, un innovatore senza sapere di esserlo.
Ah! Hendrix è nato artisticamente prima di Fripp!!! Very Happy

Sestante
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.12.10
Numero di messaggi : 169
Località : Milano
Provincia : Mi
Impianto : I - Accuphase E210a - ProAC D15 - Trends AD10 - Tascam RW2000 - Win7 - JRiver - ASIO

II - Trends TA 10.1 - Tannoy DTM-8 - Fio E10 Olympus - Win 7 - Foobar - Wasapi

Torna in alto Andare in basso

Jimi Hendrix? - Pagina 3 Empty Re: Jimi Hendrix?

Messaggio Da Abulafia Dom Mar 27, 2011 11:32 pm

RAMONE67 ha scritto:
Raramente ho letto tutte insieme cose che non stanno nè in cielo nè in terra (più o meno che il tuto commento sui velvet undergound di quanto tempo fa).

Non avevo grandi dubbi sul fatto che leggessi poco.

King Crimson, grezzi? Sono stati propabilmente la band più creativa del prog.

Ehm, suggerisco di leggere meglio quello che scrivo...
Ho scritto "Comunque soggettivamente trovo molto più conformista il rock grezzo che i King Crimson, per dire."
Dove lo leggi il "grezzo" associato a King Crimson? Mi pare di averli usati come contraltare del grezzo, in realtà.

Banale il rock-blues suonato da Hendrix?!

Lo so che leggere è un'attività complessa e non lineare, però un piccolo sforzo magari lo potresti fare.
Ho scritto "Non che sia il caso di Hendrix: lui era "avanti", solo non abbastanza. Si tirava dietro ancora quel maledetto banale bagaglio rock-blues americano".
Credo quindi di aver definito "avanti" l'intepretazione del rock-blues di Hendrix. Ma di aver definito lo stesso genere (non la versione di Hendrix) banale. E' il blues rock rimane la parte sicuramente meno innovativa della musica di Hendrix (e di chiunque altro).
Fra l'altro non è un giudizio di qualità: a me il rock-blues piace abbastanza.
E' solo una connotazione cronologica e temporale.

Che poi fosse intenzionato a entrare in uno dei peggiori gruppi di tutti i tempi, non ci credo neppure se mi appare in seduta spiritica, ma se fosse stato così non avrebbe che potuto giovare al suono di quel giullare delle tastiere che era Emerson.

E non ci credere. Ma Google è tuo amico.

La notizia comunque spiega la direzione che avrebbe potuto (e voluto) prendere Hendrix per rinnovare ancor di più la sua musica. Fra l'altro credo che sia abbastanza pacifico ritenere che la psichedelia sia una delle basi del progressive. E che la musica Jimi Hendrix fosse altamente psichedelica. Facendo uno più uno, non mi sembra così strana la notizia di un suo avvicinamento al prog di Emerson (che fra l'altro non ha mai fatto mistero di adorare a sua volta il blues e il rock 'n' roll).

I Ramones, come tutto il punk, erano la reazione alla totale vuotezza del rock "classico" d'allora ed in particolare alla pura spazzatura fm che era diventato il prog dopo il 1973.

Ed infatti mica ho scritto qualcosa di diverso. Per me era e rimane musica reazionaria e restauratrice. Il contrario di "avanti".

Poi, per carità, se ti piacciano le infinite seghe strumentali, i virtuosismi fini a se stessi, pacchianerie tastieristiche, riedizioni kitsch di brani di musica classica, ecc. è un altro discorso. A questo punto, però, è meglio che ti dedichi alla musica classica

Gradirei stabilire da solo la musica a cui dedicarmi, ma grazie per il suggerimento Smile
Abulafia
Abulafia
Giovane Saggio Polemico del Forum
Giovane Saggio Polemico del Forum

Data d'iscrizione : 26.03.08
Numero di messaggi : 2657
Località : Sora (frosinone)
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :
Spoiler:


http://psogos.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Jimi Hendrix? - Pagina 3 Empty Re: Jimi Hendrix?

Messaggio Da Sestante Dom Mar 27, 2011 11:45 pm

Un nota storica.. al funerale di Hendrix in Inghilterra ha partecipato (cosa stranissima) anche Miles Davis.
Non significa nulla ma anche tutto, c'era qualcosa che bolliva e che purtroppo si è interrotta

Sestante
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 21.12.10
Numero di messaggi : 169
Località : Milano
Provincia : Mi
Impianto : I - Accuphase E210a - ProAC D15 - Trends AD10 - Tascam RW2000 - Win7 - JRiver - ASIO

II - Trends TA 10.1 - Tannoy DTM-8 - Fio E10 Olympus - Win 7 - Foobar - Wasapi

Torna in alto Andare in basso

Jimi Hendrix? - Pagina 3 Empty Re: Jimi Hendrix?

Messaggio Da Abulafia Dom Mar 27, 2011 11:47 pm

mauz ha scritto:comunque definire del banale blues/rock il bagaglio musicale di Hendrix, che faceva da spalla a Little Richard, per dire, fa un po' sorridere Smile

beata gioventù Hello

anzi, ricordo che prima di Hendrix e colleghi (1965?), il rock NON esisteva proprio. e neanche i Monkees c'erano prima Laughing

Da Wikipedia:

"Il rock and roll (spesso conosciuto anche come rock & roll o rock 'n' roll) è un sottogenere della Popular music nato negli Stati Uniti tra la fine degli anni '40 e l'inizio negli anni anni '50,[3][4] originato dal blues,dal bluegrass, dal country, dall'R&B, dal jazz, dal gospel e, in misura minore, dal folk."

Qualcosa prima del 1965 esisteva. Da almeno 15 anni.
Una hit rock come "Johnny B. Goode" è del 1955. Hendrix incide dal 1967 al 1970. Della sua musica la parte più legata al blues e al rock 'n' roll è sicuramente la parte più banale. Le influenze funky, etniche, psichedeliche, hard rock erano invece sicuramente la parte più creativa ed innovativa.
Non mi sembra una bestemmia, gioventù o non gioventù. Very Happy

Insomma, è famoso per aver mischiato qualcosa cosa che già esisteva con nuove tendenze che si stavano affermando. Non per essere rimasto "al palo". Né per essere tornato indietro.
Ma quando si mischia qualcosa di esistente sul mercato (da più di un decennio) con qualcosa che ancora non ha del tutto una collocazione continua a non sembrarmi esagerato dire che la cosa esistente è "banale" e quella nuova, ça va sans dire... "nuova" (meglio dirlo, che non si sa mai..). Rolling Eyes

P.S.= Tutto ciò sempre slegato dal fatto che il tutto possa piacere o meno. Al mio orecchio Hendrix sarebbe noioso anche se avesse inciso nel 1932 Smile E' questione di suoni, non di categorie musicali.

Abulafia
Abulafia
Giovane Saggio Polemico del Forum
Giovane Saggio Polemico del Forum

Data d'iscrizione : 26.03.08
Numero di messaggi : 2657
Località : Sora (frosinone)
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :
Spoiler:


http://psogos.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Jimi Hendrix? - Pagina 3 Empty Re: Jimi Hendrix?

Messaggio Da Abulafia Dom Mar 27, 2011 11:48 pm

Sestante ha scritto:Un nota storica.. al funerale di Hendrix in Inghilterra ha partecipato (cosa stranissima) anche Miles Davis.
Non significa nulla ma anche tutto, c'era qualcosa che bolliva e che purtroppo si è interrotta

Per quello lo considero un artista "work in progress", fermato prima di poter dare il meglio in termini di creatività. Ha dato il meglio solo per "passione" ed impatto, ma l'evoluzione musicale per me era lungi dall'essere conclusa.
Abulafia
Abulafia
Giovane Saggio Polemico del Forum
Giovane Saggio Polemico del Forum

Data d'iscrizione : 26.03.08
Numero di messaggi : 2657
Località : Sora (frosinone)
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :
Spoiler:


http://psogos.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Jimi Hendrix? - Pagina 3 Empty Re: Jimi Hendrix?

Messaggio Da RAMONE67 Lun Mar 28, 2011 12:21 am



Da Wikipedia:

"Il rock and roll (spesso conosciuto anche come rock & roll o rock 'n' roll) è un sottogenere della Popular music nato negli Stati Uniti tra la fine degli anni '40 e l'inizio negli anni anni '50,[3][4] originato dal blues,dal bluegrass, dal country, dall'R&B, dal jazz, dal gospel e, in misura minore, dal folk."

Qualcosa prima del 1965 esisteva. Da almeno 15 anni.
Una hit rock come "Johnny B. Goode" è del 1955. Hendrix incide dal 1967 al 1970. Della sua musica la parte più legata al blues e al rock 'n' roll è sicuramente la parte più banale. Le influenze funky, etniche, psichedeliche, hard rock erano invece sicuramente la parte più creativa ed innovativa.
Non mi sembra una bestemmia, gioventù o non gioventù. Very Happy

Insomma, è famoso per aver mischiato qualcosa cosa che già esisteva con nuove tendenze che si stavano affermando. Non per essere rimasto "al palo". Né per essere tornato indietro.
Ma quando si mischia qualcosa di esistente sul mercato (da più di un decennio) con qualcosa che ancora non ha del tutto una collocazione continua a non sembrarmi esagerato dire che la cosa esistente è "banale" e quella nuova, ça va sans dire... "nuova" (meglio dirlo, che non si sa mai..). Rolling Eyes

P.S.= Tutto ciò sempre slegato dal fatto che il tutto possa piacere o meno. Al mio orecchio Hendrix sarebbe noioso anche se avesse inciso nel 1932 Smile E' questione di suoni, non di categorie musicali.

Fine anni 40? Influenze Jazz e folk? Nel rock'n'roll? In chuck berry e little richard? Al massimo qualche spruzzata di country-blues (ascoltare maybellene). Discorso un pò diverso per il rockabilly.
A beh, se per te leggere significa wikipedia..contento tu.
Poi, a parte il fatto che il blues suonato da Hendrix era qualcosa che a quel tempo non s'era mai sentito, tutte le presunte novità musicali assolute, o quasi, che tu citi derivavano dal blues e dal folk profondamente radicati nella cultura musica americana.
Lo fu la psichedelia e l'acid rock (grateful dead, jefferson airplane ecc.) e lo fu, a maggior ragione, l'hard rock (Cream e Led Zeppelin, ad es., da dove partivano?). Quanto al prog, fenomeno squisitamente europeo, a parte il fatto che nacquero tantissimi spledidi gruppi folk/prog, esisteva la tradizione musicale classica, che venne mescolata con il jazz, il folk (e anche il pop puro).
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

Jimi Hendrix? - Pagina 3 Empty Re: Jimi Hendrix?

Messaggio Da RAMONE67 Lun Mar 28, 2011 12:44 am

Abulafia ha scritto:
Non avevo grandi dubbi sul fatto che leggessi poco.

Non essere gratuitamente offensivo, sei già musicalmente incompetente.

King Crimson, grezzi? Sono stati propabilmente la band più creativa del prog.
Ehm, suggerisco di leggere meglio quello che scrivo...
Ho scritto "Comunque soggettivamente trovo molto più conformista il rock grezzo che i King Crimson, per dire."
Dove lo leggi il "grezzo" associato a King Crimson? Mi pare di averli usati come contraltare del grezzo, in realtà.

Questo è vero



Lo so che leggere è un'attività complessa e non lineare, però un piccolo sforzo magari lo potresti fare.



Magari lo diventa quando si leggono stupidaggini

Ed infatti mica ho scritto qualcosa di diverso. Per me era e rimane musica reazionaria e restauratrice. Il contrario di "avanti".


Restauratrice? Si delle possibilità di tornare a fare musica senza necessariamente essere diplomati al conservatorio e dover disporre di 10 melltron

Gradirei stabilire da solo la musica a cui dedicarmi, ma grazie per il suggerimento Smile
Non servirà, temo.

P.S. scusatemi, ma devo ancora imparare a quotare le singole frasi.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

Jimi Hendrix? - Pagina 3 Empty Re: Jimi Hendrix?

Messaggio Da RAMONE67 Lun Mar 28, 2011 1:18 am

mauz ha scritto:comunque definire del banale blues/rock il bagaglio musicale di Hendrix, che faceva da spalla a Little Richard, per dire, fa un po' sorridere Smile

beata gioventù Hello

Edit:
dai Ramone, gli ELP così li tratti? magari ascoltati fuori dal loro contesto storico oggi possono benissimo annoiare ma quando è uscito il loro primo LP, credimi, è cominciata la storia di una musica che non si era mai sentita prima.

anzi, ricordo che prima di Hendrix e colleghi (1965?), il rock NON esisteva proprio. e neanche i Monkees c'erano prima Laughing
Il 1° degli ELP non era malaccio, ma per me erano distanti anni luce dai King Crimson, dai tipi di Canterbury, dai Van der Graaf e da tanti altri gruppi prog meno noti, se non persino oscuri, ben più originali (Jan Dukes de Grey, Jade Warrior, Comus, Renaissance, ecc.), per non parlare del Kraut e di tutto l'oscuro filone prog/folk.
Per me gli ELP erano solo, o quasi, innocuo pop applicato alla musica (pseduo)classica.
P.S. Sto solo aspettando che qualcuno dica che gli Uriah Heep sono stati un grande gruppo, così poi mi cancello dal forum Laughing
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

Jimi Hendrix? - Pagina 3 Empty Re: Jimi Hendrix?

Messaggio Da robertor Lun Mar 28, 2011 8:05 am

jh e elp? Mmm

ma al posto di chi?

lui era "avanti", solo non abbastanza. Si tirava dietro ancora quel maledetto banale bagaglio rock-blues americano

qui ci metto un Mmm Mmm .

il blues è la matrice/radice di molta musica.
@abulafia: ti vedrei bene a scrivere un libro bianco sul dove si è fermata l'evoluzione musicale e se si è fermata. insomma un riscrittura di tutta la letteratura sul blues americano, sul blues inglese, sul jazz(e si, anche questo è radicato nel blues), sul r&b, sul prog(una gran parte parte dei musicisti prog è uscita da quella grande fucina che sono stati i gruppi di mayall)etc etc.

@abulafia: dovresti anche proporre sul forum il modo di interpretare il tuo modo di scrivere. così nessuno di noi può interpretarti male.


Un nota storica.. al funerale di Hendrix in Inghilterra ha partecipato (cosa stranissima) anche Miles Davis.
Non significa nulla ma anche tutto, c'era qualcosa che bolliva e che purtroppo si è interrotta

io non ho mai letto nulla su jh e elp(ma la mia ignoranza è infinita) mentre ho letto molto sull'interesse di md verso jh. al posto di McLaughlin? non lo sapremo mai.

dai tipi di Canterbury, dai Van der Graaf e da tanti altri gruppi prog meno noti, se non persino oscuri, ben più originali (Jan Dukes de Grey, Jade Warrior, Comus, Renaissance, ecc.), per non parlare del Kraut e di tutto l'oscuro filone prog/folk.

finalmente! Ok Ok Ok
finalmente qualcuno nomina il prog con la P maiuscola, imho.
la lista di questi gruppi "oscuri"(oscuri per modo di dire. oscuri per chi si limita a concepire il prog come scritto solo da gruppi che si possono contare sulle dita di una mano) sarebbe lunghissima. io ci aggiungo: affinity, argent, arzachel, back door, bakerloo, cressida, ben, dark, fairfield parlour, fusion orchestra, gnidrolog, gracious, gravy train, high tide, khan, may blitz, nirvana(non quelli di cobain, mi raccomando), patto, peter bardens, room, running man, salamander, samurai, spirogyra, spring, still life, web, zior.

per il folk............alla prossima puntata.

comunque e sempre: hendrix!!!
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Jimi Hendrix? - Pagina 3 Empty Re: Jimi Hendrix?

Messaggio Da mauz Lun Mar 28, 2011 10:23 am

ma gli Uriah Heep SONO stati un grande gruppo, e Salisbury lo prova Laughing
Qualcuno nel filone folk/prog ha mai conosciuto i Tree? mi piacerebbe riascoltarli, a trovarli..
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Jimi Hendrix? - Pagina 3 Empty Re: Jimi Hendrix?

Messaggio Da nd1967 Lun Mar 28, 2011 10:37 am

thema2000ie ha scritto: Semplicemente volevo capire come mai nel caso specifico non riuscissi ad apprezzare Hendrix, vedendo che è adorato da tutti, magari avevo un approccio sbagliato alla sua musica. So che sa di conformismo a tutti i costi (forse era a questo che si riferiva schwantz), ma mi sono posto la domanda proprio vista la grandezza del personaggio. Evidentemente, come tutti i personaggi della sua portata (e riconosco l'enorme portata di Hendrix), o si ama o si odia... Mmm
Beh direi che quello che provi tu è abbastanza normale... e succede in tutti i campi e in tutte le arti.

Anche a me Hendrix non mi piace, come non mi piacciono molti altri personaggi fondamentali della musica.
E non è la questione che sappia o meno suonare la chitarra, oppure che sia stato innovatore o meno.
Semplicemente non piace la musica che suona...

Ma è così per molti altri che considerano storici.
Ivan ha portato l'esempio di Fripp... io gli preferisco Steve Hackett, magari altri preferiranno Steve Howe.
E potremmo andare avanti all'infinito...

Quello che posso dire è che a certi "grandi artisti" ho comunque dato una possibiltà.
Se mi sono piaciuti bene, altrimenti amen... resteranno nella storia e amati da moltissime altre persone

P.S. neppure sulle "fighe" andiamo tutti d'accordo, figuriamoci sul resto
Hehe Hehe Hehe Hehe

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Jimi Hendrix? - Pagina 3 Empty Re: Jimi Hendrix?

Messaggio Da traspar Lun Mar 28, 2011 11:07 am

nd1967 ha scritto:....Anche a me Hendrix non mi piace, come non mi piacciono molti altri personaggi fondamentali della musica.

..............

P.S. neppure sulle "fighe" andiamo tutti d'accordo, figuriamoci sul resto
Hehe Hehe Hehe Hehe
ad esempio, io vado pazzo per Hendrix e per la 2° a pera THIEE!! Hehe Hehe
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Jimi Hendrix? - Pagina 3 Empty Re: Jimi Hendrix?

Messaggio Da RAMONE67 Lun Mar 28, 2011 11:13 am

mauz ha scritto:ma gli Uriah Heep SONO stati un grande gruppo, e Salisbury lo prova Laughing
Qualcuno nel filone folk/prog ha mai conosciuto i Tree? mi piacerebbe riascoltarli, a trovarli..
Vuoi proprio che mi cancelli dal forum? Laughing
Vabbeh, ti è andata bene, visto che hai citato l'unica cosa valida che inmho gli UH hanno fatto (se il pezzo durasse la metà sarebbe molto meglio).
I 2 album dei Trees (al plurale) sono davverto splendidi.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

Jimi Hendrix? - Pagina 3 Empty Re: Jimi Hendrix?

Messaggio Da tino84 Lun Mar 28, 2011 11:15 am

traspar ha scritto:
la 2° a pera THIEE!! Hehe Hehe

2° a pera rulez Laughing Laughing Laughing
ma anche la 3° soda non è che proprio faccia schifo eh,anzi... Razz

tino84
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.11.09
Numero di messaggi : 3534
Località : Gorizia
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Jimi Hendrix? - Pagina 3 Empty Re: Jimi Hendrix?

Messaggio Da RAMONE67 Lun Mar 28, 2011 11:21 am

finalmente qualcuno nomina il prog con la P maiuscola, imho.
la lista di questi gruppi "oscuri"(oscuri per modo di dire. oscuri per chi si limita a concepire il prog come scritto solo da gruppi che si possono contare sulle dita di una mano) sarebbe lunghissima. io ci aggiungo: affinity, argent, arzachel, back door, bakerloo, cressida, ben, dark, fairfield parlour, fusion orchestra, gnidrolog, gracious, gravy train, high tide, khan, may blitz, nirvana(non quelli di cobain, mi raccomando), patto, peter bardens, room, running man, salamander, samurai, spirogyra, spring, still life, web, zior.
Direi che siamo d'accordo. Il punto è che la conoscenza del prog da parte della stragrande maggioranza degli appassionati si basa, purtroppo, sull'opinione consolidata da 40 anni dei critici musicali da quotidiano (basta vedere i danni fatti in tutti i settori della musica rock dai vari Castaldo, Assante, ecc.), che hanno tessuto le lodi dei prog più superficiale e commerciale (i soliti 5-6 nomi noti)
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

Jimi Hendrix? - Pagina 3 Empty Re: Jimi Hendrix?

Messaggio Da schwantz34 Lun Mar 28, 2011 11:25 am

E i moody blues perchè non li citate ?!
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Jimi Hendrix? - Pagina 3 Empty Re: Jimi Hendrix?

Messaggio Da traspar Lun Mar 28, 2011 11:29 am

tino84 ha scritto:
traspar ha scritto:
la 2° a pera THIEE!! Hehe Hehe

2° a pera rulez Laughing Laughing Laughing
ma anche la 3° soda non è che proprio faccia schifo eh,anzi... Razz
Dribbling no no assolutamente , 2-3 per me sono il massimo, dalla 4 in poi mi piacciono meno!

Ovvero come fare scadere un tred Very Happy

ma a proposito di Hendrix e sesso, il nome Ines Curatolo vi dice niente?
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Jimi Hendrix? - Pagina 3 Empty Re: Jimi Hendrix?

Messaggio Da robertor Lun Mar 28, 2011 1:19 pm

ot: ma l'albero delle pere Razz dove lo trovo?


i moody blues ....... si, hanno qualcosa di carino ma proprio qualcosa così come i procol harum.

imho naturalmente.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Jimi Hendrix? - Pagina 3 Empty Re: Jimi Hendrix?

Messaggio Da Abulafia Lun Mar 28, 2011 1:31 pm

RAMONE67 ha scritto:Fine anni 40? Influenze Jazz e folk? Nel rock'n'roll? In chuck berry e little richard? Al massimo qualche spruzzata di country-blues (ascoltare maybellene). Discorso un pò diverso per il rockabilly.
A beh, se per te leggere significa wikipedia..contento tu.
Poi, a parte il fatto che il blues suonato da Hendrix era qualcosa che a quel tempo non s'era mai sentito, tutte le presunte novità musicali assolute, o quasi, che tu citi derivavano dal blues e dal folk profondamente radicati nella cultura musica americana.
Lo fu la psichedelia e l'acid rock (grateful dead, jefferson airplane ecc.) e lo fu, a maggior ragione, l'hard rock (Cream e Led Zeppelin, ad es., da dove partivano?). Quanto al prog, fenomeno squisitamente europeo, a parte il fatto che nacquero tantissimi spledidi gruppi folk/prog, esisteva la tradizione musicale classica, che venne mescolata con il jazz, il folk (e anche il pop puro).

Vabbè, la smetto qui visto che continui ad andare per i fatti tuoi.
Abulafia
Abulafia
Giovane Saggio Polemico del Forum
Giovane Saggio Polemico del Forum

Data d'iscrizione : 26.03.08
Numero di messaggi : 2657
Località : Sora (frosinone)
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :
Spoiler:


http://psogos.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Jimi Hendrix? - Pagina 3 Empty Re: Jimi Hendrix?

Messaggio Da Abulafia Lun Mar 28, 2011 1:37 pm

RAMONE67 ha scritto:
Abulafia ha scritto:
Non avevo grandi dubbi sul fatto che leggessi poco.

Non essere gratuitamente offensivo, sei già musicalmente incompetente.

Dico solo quello che è: non (mi) sai leggere. E siccome non ho scritto nulla di complicato, desumo che leggere non sia la tua attività preferita.
Comunque la prossima volta chiederò un onorario per farti leggere le mie stupidaggini incompetenti Smile
Tu invece continua pure ad offendere gratuitamente, non caccio una lira Razz

Magari lo diventa quando si leggono stupidaggini

Per fortuna che io non le ho scritte. La stupidaggine sta nell'occhio di chi legge.


Restauratrice? Si delle possibilità di tornare a fare musica senza necessariamente essere diplomati al conservatorio e dover disporre di 10 melltron

Non nega il mio argomento. E infatti concordo.

Non servirà, temo.

Decisamente no, visto che già ho ascolti abbastanza estesi di mio.
Abulafia
Abulafia
Giovane Saggio Polemico del Forum
Giovane Saggio Polemico del Forum

Data d'iscrizione : 26.03.08
Numero di messaggi : 2657
Località : Sora (frosinone)
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :
Spoiler:


http://psogos.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Jimi Hendrix? - Pagina 3 Empty Re: Jimi Hendrix?

Messaggio Da Abulafia Lun Mar 28, 2011 1:47 pm

robertor ha scritto:jh e elp? Mmm

ma al posto di chi?

A quanto mi risulta, di nessuno. Senza di lui rinunciarono alla chitarra.
Se qualcuno sa qualcosa di diverso, mi si informi Very Happy



qui ci metto un Mmm Mmm .

il blues è la matrice/radice di molta musica.
@abulafia: ti vedrei bene a scrivere un libro bianco sul dove si è fermata l'evoluzione musicale e se si è fermata. insomma un riscrittura di tutta la letteratura sul blues americano, sul blues inglese, sul jazz(e si, anche questo è radicato nel blues), sul r&b, sul prog(una gran parte parte dei musicisti prog è uscita da quella grande fucina che sono stati i gruppi di mayall)etc etc.

La musica americana, come credo quella di tutto il mondo, non s'è fermata e non vedo perché dovrebbe.
Ma se io oggi vado a fare un brano post-core nel suono col cantato come Claudio Villa, mi sento di poter dire che quel cantato è vecchio. E banale. E già sentito. Seppure nel nuovo contesto è particolare, sperimentale o quant'altro.
Continua a non sembrarmi una bestemmia.
Che il blues sia la base della musica rock avevo pochi dubbi anche prima che lo ribadissi tu. Ma non ho mai negato il fatto. Ho solo detto che la parte di blues-rock in Jimi Hendrix è banale, mentre gli innesti di altri generi e l'interpretazione di alcune parti del blues invece è altamente innovativa.
E per questo ho aggiunto che l'evoluzione della musica di Hendrix era lungi dall'essere terminata, al momento della sua morte.
Aggiunto al fatto che ho già specificato che Hendrix a me non piace perché mi risulta noioso e sferragliante, direi che l'ho trattato piuttosto bene in senso oggettivo.



@abulafia: dovresti anche proporre sul forum il modo di interpretare il tuo modo di scrivere. così nessuno di noi può interpretarti male.

Vero. Provvedo subito di nuovo con wikipedia, anche se non vi piace:

http://it.wikipedia.org/wiki/Lingua_italiana

Con questo modo di interpretare quello che scrivo quando scriverò "secondo me i Pink Floyd sono più raffinati dei suonatori di chitarra scordata in metro" non capirete invece che i Pink Floyd sono grezzi.

Abulafia
Abulafia
Giovane Saggio Polemico del Forum
Giovane Saggio Polemico del Forum

Data d'iscrizione : 26.03.08
Numero di messaggi : 2657
Località : Sora (frosinone)
Provincia : E sempre allegri bisogna stare / che il nostro piangere fa male al re
Occupazione/Hobby : Praticante Avvocato abilitato al patrocinio® / Lettura (Libri&Fumetti), Pc, Musica, Fantascienza
Impianto :
Spoiler:


http://psogos.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Jimi Hendrix? - Pagina 3 Empty Re: Jimi Hendrix?

Messaggio Da RAMONE67 Lun Mar 28, 2011 1:48 pm

Abulafia ha scritto:
RAMONE67 ha scritto:
Abulafia ha scritto:
Non avevo grandi dubbi sul fatto che leggessi poco.

Non essere gratuitamente offensivo, sei già musicalmente incompetente.

Dico solo quello che è: non (mi) sai leggere. E siccome non ho scritto nulla di complicato, desumo che leggere non sia la tua attività preferita.
Comunque la prossima volta chiederò un onorario per farti leggere le mie stupidaggini incompetenti Smile
Tu invece continua pure ad offendere gratuitamente, non caccio una lira Razz

Magari lo diventa quando si leggono stupidaggini

Per fortuna che io non le ho scritte. La stupidaggine sta nell'occhio di chi legge.


Restauratrice? Si delle possibilità di tornare a fare musica senza necessariamente essere diplomati al conservatorio e dover disporre di 10 melltron

Non nega il mio argomento. E infatti concordo.

Non servirà, temo.

Decisamente no, visto che già ho ascolti abbastanza estesi di mio.
Giusto per chiuderla qui: nel nostro improduttivo scambio d'opinioni, gli unici insulti li hai rivolti tu con le tue battute idiote (qualsiasi forumer, dotato d'un minimo di buona fede e di media intelligenza cognitiva, sarebbe d'accordo con me). Io mi sono limitato a dire che quanto hai scritto non stava nè in cielo e nè in terra.
P.S. fammi avere la tua parcella "tarata". Provenendo da te, direi che l'aggettivazione calza a pennello. Laughing


Ultima modifica di RAMONE67 il Lun Mar 28, 2011 1:50 pm - modificato 1 volta.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

Jimi Hendrix? - Pagina 3 Empty Re: Jimi Hendrix?

Messaggio Da mauz Lun Mar 28, 2011 1:49 pm

RAMONE67 ha scritto:Vuoi proprio che mi cancelli dal forum? Laughing
è che tu, a 34 anni, ti sei perso il contesto iniziale. la prima bibbia popolare in italia a quei tempi era questa:

Jimi Hendrix? - Pagina 3 2886879269_7f3f9618f3

oggi basta ravanare nella storia della musica, e dirsi mi piace non mi piace. ma allora non era mica tanto facile sapere cosa stava succedendo in giro. comunque l'offerta stava sbocciando e, importatori permettendo, c'era ancora tutto da ascoltare.
Trees? già, erano i Trees. Trovati Very Happy
mauz
mauz
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.10
Numero di messaggi : 3394
Località : collina
Provincia : (BI)
Impianto :
NVA a30px
ION Obelisk 100
Royd Merlin
Raspberry PI 4
Topping E30
SONY CDP338ESD
SONY XDR F1HD

Raspberry PI 3B+
Allo DigiOne
Topping E30
SMSL sAp 12
SoundMAGIC HP1000

Torna in alto Andare in basso

Jimi Hendrix? - Pagina 3 Empty Re: Jimi Hendrix?

Messaggio Da RAMONE67 Lun Mar 28, 2011 2:00 pm



è che tu, a 34 anni, ti sei perso il contesto iniziale. la prima bibbia popolare in italia a quei tempi era questa:


Magari avessi ancora 34 anni Goodbye , il tempo che dedicherei all'ascolto sarebbe il quadruplo. Di ciao 2001 ho pessimi ricordi, trattandosi d'una rivista che in tempi rapidi scadde nel trattare ed incensare la musica più "commerciale" (come Rockstar. I primi 10 numeri non erano male). Ricordo ancora le prese per i fondelli nei primi anni 80 di vare rivistacce (ciao 2001, postar, tuttifrutti ?ì) da parte del Mucchio Selvaggio (all'epoca si chiamava ancora così)


Ultima modifica di RAMONE67 il Lun Mar 28, 2011 2:44 pm - modificato 1 volta.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

Jimi Hendrix? - Pagina 3 Empty Re: Jimi Hendrix?

Messaggio Da Ivan Lun Mar 28, 2011 2:25 pm

RAMONE67 ha scritto: Di ciao 2001 ho pessimi ricordi, trattandosi d'una rivista che in tempi rapidi scadde nel trattare ed incensare la musica più "commerciale" (come Rockstar. I primi 10 numeri non erano male). Ricordo ancora le prese sui fondelli nei primi anni 80 di vare rivistacce (ciao 2001, postar, tuttifrutti ?ì) da parte del Mucchio Selvaggio (all'epoca si chiamava ancora così)
Per tempi rapidi che intendi? Ho letto diversi numeri dei primi anni '70 e almeno fino al 1975/76 (fin dove sono arrivato a leggere/sfogliare) tutto ci ho trovato tranne che l'incensamento della musica commerciale, anzi! Erano abbastanza audaci con le proposte.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Jimi Hendrix? - Pagina 3 Empty Re: Jimi Hendrix?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.