T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven

+17
Tigre Della Tazmania
Telstar
Saetta McQueen
porfido
grunter
madqwerty
audiofan
piero7
Link70
wasky
Marco Ravich
Tfan
Silver Black
Miclaud
Stentor
Menestrello
Massimo
21 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven - Pagina 5 Empty Re: Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven

Messaggio Da Saetta McQueen Ven 11 Mar 2011 - 11:02

wasky ha scritto:

Leggi questo purtroppo in Inglese

http://en.wikipedia.org/wiki/Deferred_Procedure_Call

un processo a basso livello non occupa cpu ma, la CPU lo deve cmq processare

grazie Smile mi segno il link, appena ho tempo lo leggo.

wasky ha scritto:
Non vi imparanoiate come noi di next con le latenze basse al limite dello 0 Laughing ascoltate la musica ragazzi Smile


grazie del consiglio Very Happy io però ragiono già così, la mia è una domanda dettata, più che altro, dalla voglia di capire. poi della latenza non mi interessa molto, se non genere alle mie orecchie apprezzabili differenze.

Saetta McQueen
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.08.10
Numero di messaggi : 704
Località : boh
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven - Pagina 5 Empty Re: Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven

Messaggio Da Menestrello Ven 11 Mar 2011 - 11:13

wasky ha scritto:

un processo a basso livello non occupa cpu ma, la CPU lo deve cmq processare
Suspect

Ehhhh?????
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven - Pagina 5 Empty Re: Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven

Messaggio Da Silver Black Ven 11 Mar 2011 - 11:44

Saetta McQueen ha scritto:a parte il fatto che, francamente, non ho ancora ben capito che tipo di "interferenza" possa derivare dagli altri servizi in esecuzione quando si riproduce un semplice file audio (posso capire in registrazione), che dovrebbe essere meno di una passeggiata per un moderno processore, se è vero che gli altri processi creano "interferenza" , come più volte ho letto anche in questa stessa discussione, in corrispondenza dei rettangoli più alti di dpc latency non dovrebbe esserci anche una maggiore occupazione della cpu (creata apputo da uno dei processi in esecuzione) ?

E' esattamente ciò che penso io. Una CPU moderna non ha problemi ad eseguire un flusso audio, per di più che ormai è eseguito con accesso diretto alla memoria. Con i buffer, poi, il flusso audio sarà sempre COSTANTE, anche se la CPU dovesse appesantirsi causa lavoro esterno. Con più core poi è praticamente impossibile impensierire la CPU per una banale riproduzione musicale. Se si pensa che in un videogioco ci sono centinaia di flussi audio e sono tutti sincronizzati sia tra loro che con la grafica di ciò che avviene sul monitor, in base alle azioni del nostro alter ego (e qui sì che la cosa si fa impegnativa per la CPU che deve coordinare tutto, ma anche qui nessun alterazione della sincronia).

Tu non vedi cambiamenti nella latenza anche se la CPU aumenta il carico proprio perchè il buffer entra in funzione e continua ad essere eseguito in DMA anche se la CPU fa dell'altro. Come al solito gli audiofili pensano che il loro audio sia la cosa più complessa del mondo da fare per qualsiasi dispositivo, credono che ci vogliano meccaniche ed elettroniche costose, figuriamoci se un misero PC adibito a "tuttofare" potrebbe compiere questo compito senza impantanarsi! Hehe Gli audiofili veri non possono pensare che tutto ciò sia fattibile anche da un banale Pentium 4, sarebbe uno sminuire la riproduzione musicale perfetta! Wink

Il concetto di latenza, come più volte ho detto, ha senso solo in REGISTRAZIONE con basi MIDI e/o suonate in tempo reale con strumenti collegati al PC in concomitanza con l'esecuzione di suoni e loop campionati, allora sì se la latenza è troppo alta il flulsso audio in input (non in output) verrebbe registrato con un ritardo rispetto ai suoni campionati. Ma per la RIPRODUZIONE ciò non avviene.

Menestrello ha scritto:
wasky ha scritto:

un processo a basso livello non occupa cpu ma, la CPU lo deve cmq processare
Suspect

Ehhhh?????

Boh, non l'ho capito nemmeno io che centri. Io leggo semplicemente che l'istruzione a bassa priorità eseguita all'interno di un processo ad alta priorità è demandata a un'esecuzione posticipata. Ma comunque occuperà la CPU.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven - Pagina 5 Empty Re: Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven

Messaggio Da wasky Ven 11 Mar 2011 - 12:31

ho scordato "non" occupa molta CPU quindi non lo vedi come picco nel task manager

ammazza fate er pelo all'uovo, scusate Hehe

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven - Pagina 5 Empty Re: Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven

Messaggio Da Telstar Ven 11 Mar 2011 - 12:47

I task audio hanno di solito priorità BASSA, il SO da più importanza a grafica e video. Alcuni dei tweak riguardano modificare il registro e le affinità per massimizzare la priorità dell'audio.

USB (trasferimento di dati attivo) e LAN sono tra i peggiori servizi che interferiscono con l'audio. Prova ad ascoltare una traccia che conosci bene con e senza quel tipo di attività in corso (lo stack di rete andrebbe disabiliato del tutto, ma pochi possono farlo). Le differenze ci sono, ovviamente usando un player decente e non WMP.
Perché? jitter digitale.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven - Pagina 5 Empty Re: Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven

Messaggio Da Menestrello Ven 11 Mar 2011 - 13:03

Telstar ha scritto:
Perché? jitter digitale.

A me questa cosa del jetter digitale mi manda fuori di capoccia Suicide

ma che roba è? ma come fa ad interferire?
ma come mai in un flusso dati usb non audio sto jitter digitale non mi rovina i file che per esempio scrivo su una pennetta? I see
Qualcuno mi sa spiegare perché?
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven - Pagina 5 Empty Re: Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven

Messaggio Da madqwerty Ven 11 Mar 2011 - 13:11

il nostro amico jitter,
come faremmo senza di lui Hehe

cosa non mi torna è come chiamate posticipate, buffer, priorità ecc.ecc. possano influire sul jitter,
(che è un problema ben diverso dall'avere un buffer vuoto, con temporanea interruzione della riproduzione)
chi mi sa fornire link o maggiori dettagli su come funziona il giochino?

l' USB con chi si sincronizza per spedire i dati ? immagino la CPU non intervenga su ogni byte da trasmettere,
quindi ci saranno dei buffer, il cui inizio trasmissione è magari comandato da CPU (ma inizio asincrono immediato, quindi passibile di jitter, o cmq agganciata ad un clock hardware, ed eseguita nel primo stato di clock valido?) mentre lo svuotamento del buffer potrebbe essere comandato esclusivamente dall'elettronica...
lato ricevitore USB, è tutto fatto al volo, o cmq sono presenti sempre dei meccanismi di sincronizzazione/buffering, per esigenze di protocollo? Muble
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven - Pagina 5 Empty Re: Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven

Messaggio Da Telstar Ven 11 Mar 2011 - 13:14

Menestrello ha scritto:
Telstar ha scritto:
Perché? jitter digitale.

A me questa cosa del jetter digitale mi manda fuori di capoccia Suicide

ma che roba è? ma come fa ad interferire?
ma come mai in un flusso dati usb non audio sto jitter digitale non mi rovina i file che per esempio scrivo su una pennetta? I see
Qualcuno mi sa spiegare perché?

Per saltare un byte il jitter deve essere enorme (tipo 100ns ma forse anche più, inoltre esistono meccanismi di correzione nella copia di file), per SENTIRSI bastano pochi picosecondi.
D'altronde se non puoi confrontare due dispositivi con jitter molto diverso è difficile che lo riconosci. Ma come dicevo prima, hardware e software di un pc usato come meccanica causano O jitter digitale OPPURE rumore nell'alimentazione.

Aggiungo una cosa: se il tuo DAC ha già di suo mettiamo 100ps di jitter (che è un valore mediobuono per schede audio firewire e usb asyncrone), gran parte delle ottimizzazioni che ti migliorano mettiamo di 5ps NON LE SENTI.
Il che non vuol dire che non esistono, ma che non sono rilevanti in quel sistema.
NB: normalmente le schede audio pci e pci-e hanno un jitter molto più basso delle periferiche esterne, per via del protocollo e quindi anche sistemi non particolarmente costosi che usano per esempio una juli@ come dac traggono beneficio da ottimizzazioni hw/software.


Ultima modifica di Telstar il Ven 11 Mar 2011 - 13:24 - modificato 2 volte.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven - Pagina 5 Empty Re: Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven

Messaggio Da Telstar Ven 11 Mar 2011 - 13:19

madqwerty ha scritto:
chi mi sa fornire link o maggiori dettagli su come funziona il giochino?

Magari si conoscessero tutti i dettagli di come avvengono questi meccanismi! Avresti risolto in anticipo tutti i misteri dello streaming digitale, e penso ci vorranno almeno 10 anni per farlo Smile

I computer poi sono diversissimi l'uno dall'altro, e potenzialmente ogni componente può influire sia dal lato hardware che da quello software (drivers e interazione con il SO). Hmm.... 3 anni fa non mi sarei mai immaginato di parlar come cics, purtroppo però le prove empiriche danno ragione all'esistenza di questi fenomeni degradanti.

l' USB con chi si sincronizza per spedire i dati ?

C'è l'usb sincrono e quello asincrono. I migliori receiver usb stanno sui 50ps di jitter, forse meno.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven - Pagina 5 Empty Re: Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven

Messaggio Da Menestrello Ven 11 Mar 2011 - 13:21

madqwerty ha scritto:il nostro amico jitter,
come faremmo senza di lui Hehe
...
lato ricevitore USB, è tutto fatto al volo, o cmq sono presenti sempre dei meccanismi di sincronizzazione/buffering, per esigenze di protocollo? Muble

Quest'ultima parte non so dire; il manuale sul protocollo USB è piuttosto corposo e in questo momento non ho nessuna voglia di studiarmelo Hehe Hehe Hehe
Mancata sincronizzazione o errori di lettura implicano un 'salto' del dato, quindi un buco nella riproduzione.
Il Jitter è cosa ben diversa Ironic

Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven - Pagina 5 Empty Re: Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven

Messaggio Da Telstar Ven 11 Mar 2011 - 13:24

editato il post delle 1:14


Ultima modifica di Telstar il Ven 11 Mar 2011 - 13:39 - modificato 1 volta.
Telstar
Telstar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.02.09
Numero di messaggi : 1717
Provincia : Milano
Impianto : Fanless PC > cavo usb iFi senza alimentazione > audio-gd DAC19DSP upgraded with singxer f1 > Siltech g5 rca > Classé CAP-100 > Kubala Sosna Fascination > Albedo Aptica | 2 sub attivi in costruzione | cavi di alimentazione lessloss.

Torna in alto Andare in basso

Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven - Pagina 5 Empty Re: Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven

Messaggio Da Menestrello Ven 11 Mar 2011 - 13:25

Telstar ha scritto:
Per saltare un byte il jitter deve essere enorme (tipo 100ns ma forse anche più, inoltre esistono meccanismi di correzione nella copia di file), per SENTIRSI bastano pochi picosecondi.
D'altronde se non puoi confrontare due dispositivi con jitter molto diverso è difficile che lo riconosci. Ma come dicevo prima, hardware e software di un pc usato come meccanica causano O jitter digitale OPPURE rumore nell'alimentazione.

Mah'...
Ho reti di trasmissione dati in Gigabit e mi preoccupo di un misero flusso audio.

Ma se, e dico se, attraverso la porta USB riesco a mandare un flusso di byte verso un dispositivo come un HD esterno, perché verso un dispositivo audio mi devo preoccupare se questo dato arriva corretto o meno?
Ci penserà il protocollo di comunicazione USB a trasmetterlo e riceverlo correttamente.
E se il protocollo USB per i flussi audio non è in grado di farlo, perché non usare un altro protocollo?

Io parto dal presupposto che il clock del DAC NON è fornito dall'usb, altrimenti stiamo freschi.
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven - Pagina 5 Empty Re: Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven

Messaggio Da madqwerty Ven 11 Mar 2011 - 13:34

Menestrello ha scritto:
ma come mai in un flusso dati usb non audio sto jitter digitale non mi rovina i file che per esempio scrivo su una pennetta? I see
credo ti manchi qualche tessera del puzzle Wink il problema del jitter riguarda ESCLUSIVAMENTE i processi di conversione D/A e A/D,
il dato digitale (riprodotto o acquisito) deve essere "collocato" nel tempo in modo il più preciso e stabile possibile,

un flusso dati come quello del tuo esempio ha una serie di meccanismi e di protezioni "intrinseche" che una conversione DA o AD non può fisicamente avere..

http://it.wikipedia.org/wiki/Jitter
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven - Pagina 5 Empty Re: Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven

Messaggio Da piero7 Ven 11 Mar 2011 - 13:41

wasky ha scritto:
Non vi imparanoiate come noi di next con le latenze basse al limite dello 0 Laughing ascoltate la musica ragazzi Smile

Parole sante!!! Very Happy
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven - Pagina 5 Empty Re: Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven

Messaggio Da Menestrello Ven 11 Mar 2011 - 14:00

madqwerty ha scritto:
Menestrello ha scritto:
ma come mai in un flusso dati usb non audio sto jitter digitale non mi rovina i file che per esempio scrivo su una pennetta? I see
credo ti manchi qualche tessera del puzzle Wink il problema del jitter riguarda ESCLUSIVAMENTE i processi di conversione D/A e A/D,
il dato digitale (riprodotto o acquisito) deve essere "collocato" nel tempo in modo il più preciso e stabile possibile,

un flusso dati come quello del tuo esempio ha una serie di meccanismi e di protezioni "intrinseche" che una conversione DA o AD non può fisicamente avere..

http://it.wikipedia.org/wiki/Jitter
Attento, è proprio questo il punto.
Come dici giustamente tu, il Jitter riguarda solo il processo di conversione D-A (lasciamo perdere l'acquisizione in digitale).
Ma CHI sottopone i dati al converitore? Il PC con il suo flusso USB? Con il suo clock inesatto?
Oppure la realtà è che ci sono due livelli, uno di comunicazione e uno di conversione; la comunicazione si preoccupa di ricevere correttamente tutti i dati del flusso USB, magari appoggiandosi ad un piccolo buffer, e la conversione si preoccupa di sottoporre al chip dac, con un clock preciso (vabbè..speriamo Glasses ), i dati ricevuti?
Per quanto mi riguarda, il Jitter è in questo secondo sottosistema e del primo me ne disinteresso.
Ma magari mi sbaglio Rolling Eyes
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven - Pagina 5 Empty Re: Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven

Messaggio Da madqwerty Ven 11 Mar 2011 - 15:47

a livello di dubbi, direi che siamo perfettamente allineati Very Happy
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven - Pagina 5 Empty Re: Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven

Messaggio Da Saetta McQueen Ven 11 Mar 2011 - 16:23

wasky ha scritto:ho scordato "non" occupa molta CPU quindi non lo vedi come picco nel task manager

scusami, prometto che appena avrò tempo proverò a leggere quell'articolo, ma in questo momento sto facendo un'altra prova: ho lanciato una compressione audio da .flac ad mp3. questa occupa un pò la CPU più costantemente, quindi vedo l'effetto nel task manager. ho aperto dpc latency durante la compressione, ma la latenza bene o male è quella. mi sarei aspettato, dalla lettura di certi post, che sarebbe schizzata chissà a quale livello.

cioè, se neanche una compressione audio in contemporanea alla riproduzione è in grado di variare significativamente la latenza, a parte il discorso se sia o meno rilevante in riproduzione (secondo me no), di cosa ci stiamo preoccupanto ? Laughing

Silver Black ha scritto:Come al solito gli audiofili pensano che il loro audio sia la cosa più complessa del mondo da fare per qualsiasi dispositivo, credono che ci vogliano meccaniche ed elettroniche costose, figuriamoci se un misero PC adibito a "tuttofare" potrebbe compiere questo compito senza impantanarsi! Hehe Gli audiofili veri non possono pensare che tutto ciò sia fattibile anche da un banale Pentium 4, sarebbe uno sminuire la riproduzione musicale perfetta! Wink

Clap Clap Ok

Saetta McQueen
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.08.10
Numero di messaggi : 704
Località : boh
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven - Pagina 5 Empty Re: Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven

Messaggio Da Silver Black Ven 11 Mar 2011 - 19:24

madqwerty ha scritto:l' USB con chi si sincronizza per spedire i dati ? immagino la CPU non intervenga su ogni byte da trasmettere,
quindi ci saranno dei buffer, il cui inizio trasmissione è magari comandato da CPU (ma inizio asincrono immediato, quindi passibile di jitter, o cmq agganciata ad un clock hardware, ed eseguita nel primo stato di clock valido?) mentre lo svuotamento del buffer potrebbe essere comandato esclusivamente dall'elettronica...
lato ricevitore USB, è tutto fatto al volo, o cmq sono presenti sempre dei meccanismi di sincronizzazione/buffering, per esigenze di protocollo? Muble

La stessa cosa per i trasferimenti di qualsiasi canale dati, anche l'hard disk. La CPU non può seguire il funzionamento byte per byte e preoccuparsi lei che tutto vada bene, per questo c'è il DMA (Direct Memory Access), roba vecchia ma ormai data per scontata, tramite il quale il dispositivo può comunicare direttamente con la memoria senza impegnare la CPU.

Nei videogiochi ad esempio la lettura delle texture da centinaia di MB vengono prelevate dal disco e poi dalla RAM direttamente senza impegnare la CPU! Lo stesso per gli effetti audio e le colonne sonore. La CPU è impegnata al 100% o quasi a fare altro. E non ci sono nè jitter nè latenze quando si gioca (il videogaming è uno tra i compiti più impegnativi se non il più impegnativo).

Saetta McQueen ha scritto:
scusami, prometto che appena avrò tempo proverò a leggere quell'articolo, ma in questo momento sto facendo un'altra prova: ho lanciato una compressione audio da .flac ad mp3. questa occupa un pò la CPU più costantemente, quindi vedo l'effetto nel task manager. ho aperto dpc latency durante la compressione, ma la latenza bene o male è quella. mi sarei aspettato, dalla lettura di certi post, che sarebbe schizzata chissà a quale livello.

cioè, se neanche una compressione audio in contemporanea alla riproduzione è in grado di variare significativamente la latenza, a parte il discorso se sia o meno rilevante in riproduzione (secondo me no), di cosa ci stiamo preoccupanto ? Laughing

Bel test, bravo! Ma io ve l'ho detto: con le CPU attuali la riproduzione di UNA SINGOLA (nello stesso istante) traccia audio è un compito elementare che non può metterla in difficoltà, nemmeno se dietro sta facendo un rendering in ray-tracing!

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven - Pagina 5 Empty Re: Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven

Messaggio Da wasky Sab 12 Mar 2011 - 9:56

Telstar ha scritto:I computer poi sono diversissimi l'uno dall'altro, e potenzialmente ogni componente può influire sia dal lato hardware che da quello software (drivers e interazione con il SO). Hmm.... 3 anni fa non mi sarei mai immaginato di parlar come cics, purtroppo però le prove empiriche danno ragione all'esistenza di questi fenomeni degradanti.


Anche io nel 2008 ero un pò titubante a seguire cics e abbandonai il discorso poi, conobbi bibo1 e ho approfondito cMP sia su XP che su Seven e i risultati si sentono in set up rilevatori Smile tanto che, ho voluto la sezione su NH dedicata alle estremizzazioni Audio PC Laughing

Poi nessuno vieta di usare un Atom o un Notebook con uscita su USB, il massimo rispetto ci mancherebbe ma, non è quella la strada del paradiso imho

Smile

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven - Pagina 5 Empty Re: Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven

Messaggio Da audiofan Ven 6 Mag 2011 - 13:38

E' uscita una nuova versione, si dice sia la più performante fino a questo momento, di fidelizer... stasera la testo e poi vi racconto. Wink
http://www.windowsxlive.net/downloading-fidelizer
audiofan
audiofan
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.08.10
Numero di messaggi : 89
Località : Italia
Provincia : Incazzato!
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven - Pagina 5 Empty Re: Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven

Messaggio Da roby2k Mar 13 Dic 2011 - 12:09

Leggo che è giunto alla versione 2.1.

Non l'ho mai utilizzato perchè l'ho scoperto praticamente ora.

Me lo consigliate? Funziona?
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven - Pagina 5 Empty Re: Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven

Messaggio Da Stentor Mar 13 Dic 2011 - 12:15

roby2k ha scritto:Leggo che è giunto alla versione 2.1.

Non l'ho mai utilizzato perchè l'ho scoperto praticamente ora.

Me lo consigliate? Funziona?

Nell'installarlo a me l'antivirus lo blocca come fosse un trojan ....e non c'è verso di fargli mollare la presa Hehe Hehe Hehe ...mah .....la cosa mi ha sempre lasciato perplesso ...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven - Pagina 5 Empty Re: Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven

Messaggio Da pallapippo Sab 30 Mag 2015 - 6:33

Arrivato allla versione 6.7.

E sotto il link alla relativa (ed entusiastica) recensione su tnt-audio:

http://www.tnt-audio.com/sorgenti/fidelizer.html


Ovviamente, per chi di interesse  Smile . Personalmente, io sono sempre a:

tasto open --> inserisci il cd --> tasto play = fine  Hehe .




Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven - Pagina 5 Empty Re: Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven

Messaggio Da grunter Sab 30 Mag 2015 - 12:41

pallapippo ha scritto:Arrivato allla versione 6.7.

E sotto il link alla relativa (ed entusiastica) recensione su tnt-audio:

http://www.tnt-audio.com/sorgenti/fidelizer.html


Ovviamente, per chi di interesse  Smile . Personalmente, io sono sempre a:

tasto open --> inserisci il cd --> tasto play = fine  Hehe .




Hello

Ciao Luca, infatti ti prendo sempre ad esempio di chi fa una scelta saggia e pratica, io invece sono sempre immerso in queste diavolerie... quasi quasi lo provo!
Hello
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven - Pagina 5 Empty Re: Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven

Messaggio Da kalium Gio 31 Dic 2015 - 1:39

Una domanda, dopo aver scelto il settaggio cioè workstation, extremist ecc si apre una finestra, cosa bisogna fare? Scegliere il player tipo Foobar?
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven - Pagina 5 Empty Re: Fidelizer eccellente ottimizzatore audio per Vista e seven

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.