T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Marantz 250m

2 partecipanti

Andare in basso

marantz - Marantz 250m Empty Marantz 250m

Messaggio Da niten87 Lun 28 Feb 2011 - 20:12

Buonasera a tutti!
Mi è capitato tra le mani un finale Marantz 250m, figuratevi che lo volevano buttare via...
Mi sono informato un pò: 130 W su 8 Ohm, costruito in California verso la fine degli anni '70, sembra un pezzo abbastanza ricercato dagli amanti del vintage.
Era fermo da un bel pò ma conservato in ambiente asciutto e pulito, e si presentava in ottimo stato, anche internamente. Non se ne conosce storia nè proprietario, ma ha subito delle modifiche su un canale, hanno sostituito alcune resistenze e qualche transistor, nulla però sul percorso del segnale, a parte (purtroppo) i finali. L'altro canale è assolutamente originale. Il canale modificato era in corto, e la scheda di protezione era stata "brutalizzata" in modo da poter ascoltare almeno il canale buono: hanno strappato il relè e fatto qualche maldestra saldatura, che peraltro cozzava con lo chassis e a dieci secondi dall'accensione ha fatto un bel botto!
La cosa ancora più divertente è che evidentemente mi è finito in mano un modello recentemente "nuovo" e raro, in quanto lo schema elettrico è differente da quello riportato nei manuali e nei service manual, cosa che mi ha fatto dannare non poco: le schede risultano modificate "a mano" dai tecnici Marantz. Ho trovato una pagina in rete con centinaia di foto di questo ampli, nelle sue diverse versioni, ma la mia non è presente!

Comunque, sul canale rotto i transistor sembravano tutti buoni, solo ad un esame più approfondito dei pre-driver, è venuto fuori che uno aveva un guadagno in corrente troppo basso, segno di un qualche danneggiamento termico. Sostituiti entrambi con qualcosa di più consono (gli originali sono introvabili e mettersi alla disperata ricerca di transistor di 30 anni fa mi sembrava un pò assurdo) l'ampli ha smesso di saturare. A questo punto ho dato una ripulita generale, rifatto qualche saldatura fredda, adattato due dissipatori ai pre driver, che viaggiano in classe A e scaldano non poco, rifatto gli accoppiamenti termici di tutti i transistor, la pasta termica era troppa e ormai secca, e sostituito 2 elettrolitici sul segnale con polipropilene.
Il circuito di protezione è stato ricostruito, e ha pure già dovuto fare il suo sporco lavoro in un occasione.
Ora l'ampli è in rodaggio, ma non sembra dare problema alcuno, domani lo provo con le casse buone e vi faccio sapere!

C'è qualcuno che conosca o abbia sentito questo finale? Ogni parere è graditissimo!

niten87
niten87
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 25.08.09
Numero di messaggi : 123
Località : Genova
Provincia : Sereno variabile
Occupazione/Hobby : Studente
Impianto : PlayStation vecchio modello scph-1002 debitamente modificata
Pre in kit "PreSilent" by Heao
Indiana Line Tesi 260
Siamo alle battute finali!! Jean Hiraga le class

Torna in alto Andare in basso

marantz - Marantz 250m Empty Re: Marantz 250m

Messaggio Da andreac Mer 16 Mar 2011 - 9:53

niten87 ha scritto:Buonasera a tutti!
Mi è capitato tra le mani un finale Marantz 250m

Peccato per i maltrattamenti che ha subito Embarassed

Una bella foto dell'interno a lavori ultimati ce la mostrerai? Smile
andreac
andreac
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.09
Numero di messaggi : 1045
Occupazione/Hobby : Tecnico aeronautico / motociclismo, basket

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.