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Amplificatore Integrato 300B

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Messaggio Da francoiacc Gio 12 Gen 2012 - 16:43

In effetti lo schema riprende un po' il triodino con un ulteriore pentodo in ingresso. Io personalmente non mi sento di dire e' meglio questo o quello, tuttavia posso dire per mia personale esperienza dopo aver realizzato un 300B su progetto JE LABS ed il Kismet 3 con 2A3, che sinceramente il secondo lo preferisco di gran lunga. Tuttavia il discorso non e' tanto semplice, i parametri da considerare sono diversi, qualita' dei componenti (su kismet ho delle fivre monoplacca), ferri utilizzati e soprtattutto su che casse vuoi ascoltare il finale, con una 2A3 ci vuole una buona efficienza (specialmente per le suddette monoplacca). Per non tralasciare poi il pre, il triodino e' un integrato il kismet no e quindi necessita di un adeguato pilotaggio... insomma "discutiamone!"
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Messaggio Da MaurArte Gio 12 Gen 2012 - 17:09

Utilizza i tuoi trasfo con lo schema del triodino.
Le 6SN7 in SRPP pilotano bene le 300B le ecc88 meno.
Lo schema del triodino è più lineare non ha controrezione che in questo caso non serve.
Come stadio pre il pentodo è usato a pseudotriodo, andrebbe visto quanto guadagna.
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Messaggio Da francoiacc Gio 12 Gen 2012 - 17:15

Dio mio c'e' il feedback negativo (non lo avevo notato Sad ) ! Orrified
I james forse sono un pelino tirati per i circa 80ma della 300B, io ti consiglio anche sun audio, quella di Joseph Esmilla e' un'ottima implementazione, semplicissimo da realizzare ma di buona qualita'.
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Messaggio Da gianko78 Gio 12 Gen 2012 - 17:25

francoiacc ha scritto:In effetti lo schema riprende un po' il triodino con un ulteriore pentodo in ingresso. Io personalmente non mi sento di dire e' meglio questo o quello, tuttavia posso dire per mia personale esperienza dopo aver realizzato un 300B su progetto JE LABS ed il Kismet 3 con 2A3, che sinceramente il secondo lo preferisco di gran lunga. Tuttavia il discorso non e' tanto semplice, i parametri da considerare sono diversi, qualita' dei componenti (su kismet ho delle fivre monoplacca), ferri utilizzati e soprtattutto su che casse vuoi ascoltare il finale, con una 2A3 ci vuole una buona efficienza (specialmente per le suddette monoplacca). Per non tralasciare poi il pre, il triodino e' un integrato il kismet no e quindi necessita di un adeguato pilotaggio... insomma "discutiamone!"
Ciao francesco, mi fa piacere che sei intervenuto, ho seguito con grande interesse i tuoi post sul kismetic3 e la sua relativa modifica, ma in generale cerco di imparare da chi è più bravo di me, e soprattutto da chi ha costruito più di me.
Principalmente provengo dal mondo cuffiofilo, che per anni mi ha appassionato, ora mi sono deciso a fare "l'ampli" e non voglio costruire una ciofega per poi rismontarlo e ripiegare su altri progetti.
Varrei fare prima l'ampli e poi un pre da abbinarlo, ma del pre ne parliamo in un secondo momento.
Quindi 2a3 o 300b come ampli va bene, (vorrei utilizzare i james come tu)
Inizialmente lo userò con delle W3Micro full-range (sicuramente non il massimo) ma sufficienti per 10 metri quadri,
Poi potrei costruire qualcosa con dei fostex o due "torri" di maltese,
lo sò che è un sacco di roba da costruire, ma con calma farò tutto, e documenterò
l'idea e di mettere in insieme un sistema completo e ben suonante insieme a voi del forum.
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Messaggio Da francoiacc Gio 12 Gen 2012 - 20:20

Mi lusinghi, ma per un paio di tuboidi che ho fatto sono davvero l'ultimo da tenere in considerazione, in giro per il forum c'e' gente che di esperienza ne ha davvero da vendere.
Comunque nel mio piccolo quello che posso dirti e' che bisogna innanzitutto definire un punto di partenza (lascia perdere il budget perche' tanto l'appetito vien mangaindo). Dal quel che hai scritto mi sembra di capire che il finale e' il primo step e che vuoi utilizzare i James 6123HS come OT. Dati questi parametri io reputo un 2A3 una scelta migliore in quanto per la 300B detti ferri lavorerebbero un po' al limite. Considera che il dato di targa e' 90ma max, in un classico stadio di potenza nella 300B scorrono circa 80ma.
Personalmente tra gli schemi per 2A3 io preferii il kismet per due motivi, gli stessi per cui mi sento di consigliarlo:
1. La 2A3 non viene tirata per il collo
2. Polarizzazione fissa.

E' chiaro che in giro ne trovi tanti di schemi per 2A3 con queste caratteristiche, io posso riportarti solo la mia esperienza positiva con il kismet 3.

Ciao
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Messaggio Da gianko78 Gio 12 Gen 2012 - 21:04

francoiacc ha scritto:Mi lusinghi, ma per un paio di tuboidi che ho fatto sono davvero l'ultimo da tenere in considerazione, in giro per il forum c'e' gente che di esperienza ne ha davvero da vendere.
Comunque nel mio piccolo quello che posso dirti e' che bisogna innanzitutto definire un punto di partenza (lascia perdere il budget perche' tanto l'appetito vien mangaindo). Dal quel che hai scritto mi sembra di capire che il finale e' il primo step e che vuoi utilizzare i James 6123HS come OT. Dati questi parametri io reputo un 2A3 una scelta migliore in quanto per la 300B detti ferri lavorerebbero un po' al limite. Considera che il dato di targa e' 90ma max, in un classico stadio di potenza nella 300B scorrono circa 80ma.
Personalmente tra gli schemi per 2A3 io preferii il kismet per due motivi, gli stessi per cui mi sento di consigliarlo:
1. La 2A3 non viene tirata per il collo
2. Polarizzazione fissa.

E' chiaro che in giro ne trovi tanti di schemi per 2A3 con queste caratteristiche, io posso riportarti solo la mia esperienza positiva con il kismet 3.

Ciao
L'idea del 2A3 per usare i james già era il tarlo che mi scavava in mente, però anche l'idea della regina "300B" mi persuadeva, ovviamente dovrei usare un Hammond 1627se che mi pare siamo a 160ma su uno schema JE LAB 300 SE (Joseph Esmilla).
Per il kismet 3 non userò sicuramente delle fivre monoplacca (a trovarle, e poi costano un botto), ripiegherò su delle sovtek Wink , in tal caso avrebbe senso utilizzare il bias variabile?
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Messaggio Da francoiacc Gio 12 Gen 2012 - 21:12

Il Bias variabile ha senso comunque, e con delle sovtek suonerebbe comunque bene a parer mio, io l'ho fatto suonare con le seguenti:
2A3 RCA anni 80
2A3 FIVRE Monoplacca
2A3 FIVRE Biplacca
2A3 KenRad
suonano tutte bene ! (comunque la monoplacca ...... Razz Razz Razz )
Sicuramente il JE labs con i ferri Hammond 1627sea e' un'ottima scelta (io ce l'ho Cool ) tuttavia il kismet 3 secondo me un pelino al di sopra, il progetto di Camorani e' veramente di riferimento.
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Messaggio Da gianko78 Gio 12 Gen 2012 - 21:45

Mi serviva una spinta in più per scegliere il kismet 3, anche se sono convinto che un giorno farò anche il "300B"
Non mi resta che scegliere il materiale e fare l'ordine Razz

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Messaggio Da Albert^ONE Ven 13 Gen 2012 - 0:22

Le 300B mi hanno sempre tirato,ma ultimamente parlando con un anziano radiotecnico mi dice che lui da giovane(anni 50) per le feste di piazza costruivano ampli da 75 Watt con le valvole 807,che a suo dire sono nettamente superiori alle 300B.

Questa è l'ultima scimmia da ammazzare,appena ho tempo e soldi me lo costruisco. Laughing
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Messaggio Da MaurArte Ven 13 Gen 2012 - 7:35

Albert^ONE ha scritto:Le 300B mi hanno sempre tirato,ma ultimamente parlando con un anziano radiotecnico mi dice che lui da giovane(anni 50) per le feste di piazza costruivano ampli da 75 Watt con le valvole 807,che a suo dire sono nettamente superiori alle 300B.

Questa è l'ultima scimmia da ammazzare,appena ho tempo e soldi me lo costruisco. Laughing

Per fare le feste di piazza le 807 sono sicuramente migliori delle 300B
Se volete un ampli con le 2A3 difficilmente superabile fate questo:
http://diyaudioprojects.com/Schematics/2A3-Loftin-White-Tube-Amplifier-Schematic.htm
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Messaggio Da Albert^ONE Ven 13 Gen 2012 - 14:43

E non solo per le feste in piazza,dice che spakka!!!!! Laughing
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Messaggio Da mau749 Mer 25 Gen 2012 - 16:46

Albert^ONE ha scritto:Le 300B mi hanno sempre tirato,ma ultimamente parlando con un anziano radiotecnico mi dice che lui da giovane(anni 50) per le feste di piazza costruivano ampli da 75 Watt con le valvole 807,che a suo dire sono nettamente superiori alle 300B.

Questa è l'ultima scimmia da ammazzare,appena ho tempo e soldi me lo costruisco. Laughing

Le 807 sono dei tetrodi a fascio fra i più musicali mai costruiti tant'è che spesso venivano definiti "The Little Magician" (il piccolo mago).

Tirandole per il collo con 600V di anodica su 6.4K in push pull in classe AB2 si cavano circa 80 W ma la qualità non è certo audiophile.

Più umanamente sempre in push pull, a 400V su 6.8K in classe AB1 si ricavano circa 35W se collegate a tetrodo ed una quindicina abbondante collegate a triodo che poi resta sempre la scelta migliore dal punto di vista musicale.

In single ended sono fra i pochi tubi che non fanno rimpiangere troppo i triodi veri, insieme forse alle EL34 e pochissime altre: a triodo in classe A si ricavano più o meno gli stessi 3.5W delle 2A3.

Possono essere una valida alternativa economica a queste ultime, magari utilizzando le equivalenti russe, che, se NOS, hanno moltissimo da dire.

Che poi siano superiori alle 300B, pur con tutti i loro difetti, ho davvero molti dubbi...

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Messaggio Da pilovis Sab 11 Feb 2012 - 11:26

Le 300B, almeno quelle di recente produzione, non sembrano molto affidabili, leggi qui:

http://www.diyaudio.com/forums/tubes-valves/206335-300b-failed-again.html

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Valvolare classe A con 2 x PL504 e 2 x ECC82 driver (cathode follower), progetto personale.

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Messaggio Da francoiacc Sab 11 Feb 2012 - 13:47

pilovis ha scritto:Le 300B, almeno quelle di recente produzione, non sembrano molto affidabili, leggi qui:

http://www.diyaudio.com/forums/tubes-valves/206335-300b-failed-again.html

Io ho due monoblocchi 300B, ho avuto una coppia di EH (se non vado errato sono di produzione sovtek) e adesso possiedo una coppia di JJ da quasi un anno. Una EH mi ha lasciato dopo piu' di 3 anni di uso intensivo.
In liena di massima io reputo la 300B una valvola affidabile, ma bisogna verificare di volta in volta la specifica marca; in effetti sembra che le EH non siano molto affidabili come alcune produzioni delle ben piu' blasonate EML.
Tuttavia bisogna considerare principlamente la circuitazione, in molti casi le finali vengono tirate un al limite riducendone drasticamente la vita.
Io comunque reputo la 2A3 la valvola piu' musicale e ti consiglio senza ombra di dubbio il Kismet 3: semplice da costruire e assolutamente delizioso all'ascolto. Wink
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Messaggio Da mau749 Dom 12 Feb 2012 - 17:27

In effetti anche una mia EH 300B mi ha piantato esattamente come descritto nel link, problema alle molle del filamento e non erano neanche troppo tirate: 320V/80 mA sono poco più di 25W di dissipazione.

In un momento di follia (o di disperazione) ho acquistato su eBay una coppia di cinesi Guiguang a poco più di 80 euro la coppia.

Sono la copia esatta delle mitiche WE, ... non suonano come loro ma ci vanno abbastanza vicine, una vera piacevolissima sorpresa!

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