T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704

+6
Josto
MaurArte
wasky
Vincenzo
Masterix
strat
10 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

pioneer - costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704 Empty costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704

Messaggio Da strat Mar 23 Nov 2010 - 22:00

Mi è arrivato il valvolarino cinese meng el84, su consiglio di un gentilissimo utente del forum proverò l'autocostruzione con i fostex 103.
Devo però ancora ordinare ed aspettare l'arrivo dei fostex.
Avendo ritrovato degli speaker pioneer che avevo montato sulla vecchia automobile mi chiedevo se possono risultare utili per un progettino nell'attesa.
Si tratta di Pioneer ts-h1704, le specifiche sono queste:
http://www.pioneer.eu/eur/products/archive/TS-H1704/index.html
Purtroppo non ho i tweeter perchè li ho regalati ma dovrei recuperare qualcosa in alternativa!
Secondo voi sono adatti per la costruzione di due diffusori?
Sono buoni o non vale la pena di provare?
Che progetto potrei utilizzare?
Ovviamente dato che si tratta di un ripiego al progetto per i fostex che mi sembra già complicatino qualcosa di non troppo complicato!
Spero di aver scritto nella sezione giusta, nel caso avvisatemi che cerco di rimediare!
Grazie dell'aiuto!

strat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.11.10
Numero di messaggi : 32
Località : genovca
Impianto : meng el84

Torna in alto Andare in basso

pioneer - costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704 Empty Re: costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704

Messaggio Da Masterix Mar 23 Nov 2010 - 22:13

Sicuramente ci sarà qualcuno (molto) più esperto di me che potrà risponderti, ma credo che la prima cosa da fare sia recuperare, e non credo ti sarà tanto facile, i parametri di Thiele & Small degli altoparlanti, per poter costruire un cabinet della giusta cubatura...
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

pioneer - costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704 Empty Re: costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704

Messaggio Da strat Mar 23 Nov 2010 - 22:24

speravo si potesse utilizzare una di quelle costruzioni open baffle per ridurre al minimo il lavoro, magari qualcuno di voi, dalle caratteristiche tecniche può dirmi se è fattibile con questo tipo di woofer e se sono decenti.
Se parlo a sproposito avvertitemi che sono mooooolto ignorante in materia.

strat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.11.10
Numero di messaggi : 32
Località : genovca
Impianto : meng el84

Torna in alto Andare in basso

pioneer - costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704 Empty Re: costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704

Messaggio Da Vincenzo Mar 23 Nov 2010 - 22:44

strat ha scritto:speravo si potesse utilizzare una di quelle costruzioni open baffle per ridurre al minimo il lavoro, magari qualcuno di voi, dalle caratteristiche tecniche può dirmi se è fattibile con questo tipo di woofer e se sono decenti.
Se parlo a sproposito avvertitemi che sono mooooolto ignorante in materia.
Un ob non si improvvisa: è un diffusore che va progettato come tutti gli altri e che per di più necessita di altoparlanti con caratteristiche ben precise (in particolare QTS>0,8 ). Se non riesci a trovare i valori T&S dei woofer, non hai possibilità di creade un cabinet adeguato.

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

pioneer - costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704 Empty Re: costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704

Messaggio Da wasky Mar 23 Nov 2010 - 22:47

strat ha scritto:Secondo voi sono adatti per la costruzione di due diffusori?
Sono buoni o non vale la pena di provare?
Che progetto potrei utilizzare?
Ovviamente dato che si tratta di un ripiego al progetto per i fostex che mi sembra già complicatino qualcosa di non troppo complicato!
Spero di aver scritto nella sezione giusta, nel caso avvisatemi che cerco di rimediare!
Grazie dell'aiuto!

io ho iniziato cosi ad andare in fissa Smile con una coppia di TS 113 rubati dar sor mario Laughing

Cassa chiusa da 15 litri minimo e mettici sia il bugnato che un pò di Dacron

Per il tweeter non ti svenare mettici due Dayton Audio ND 20FA-6 neodymium dome Tweeter da 10 €

pioneer - costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704 DaytonND28F-6_small

dovresti avere il filtro di quei piooner ma, se non lo hai usa questo applet

2 vie 6 db e a finaco trovi le altre pendenze

http://www.mariohifi.it/calc_file/2vie6db.htm

Usa la Re degli AP e non l'impedenza quindi per quel woofer se è 4 ohm metti 3.6 ohm (ipotetico) e per il Tw controlla il datasheet per leggere la Re


_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

pioneer - costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704 Empty Re: costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704

Messaggio Da Vincenzo Mar 23 Nov 2010 - 22:50

Bassa impedenza e filtro "alla buona" non vanno d'accordo col valvolarino...

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

pioneer - costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704 Empty Re: costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704

Messaggio Da wasky Mar 23 Nov 2010 - 22:53

Vincenzo ha scritto:Bassa impedenza e filtro "alla buona" non vanno d'accordo col valvolarino...

Lo sò Laughing servirebbero i 16 ohm ma, quelli lui ha Smile magari inizia ad avvicinarsi alla costruzione di diffusori e passa un pò di tempo spero però, che lo faccia andando anche a documentarsi su, quello che sta facendo

Incentiviamo Vincè Incentiviamo Wink

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

pioneer - costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704 Empty Re: costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704

Messaggio Da Vincenzo Mar 23 Nov 2010 - 23:07

wasky ha scritto:
Incentiviamo Vincè Incentiviamo Wink
Possiamo fondare la Lega per il Recupero del Saldatore! Laughing

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

pioneer - costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704 Empty Re: costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704

Messaggio Da wasky Mar 23 Nov 2010 - 23:19

Vincenzo ha scritto:
wasky ha scritto:
Incentiviamo Vincè Incentiviamo Wink
Possiamo fondare la Lega per il Recupero del Saldatore! Laughing

Questa è mitica la devo far leggere ad un amico carissimo Smile

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

pioneer - costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704 Empty Re: costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704

Messaggio Da MaurArte Mar 23 Nov 2010 - 23:19

Teng gli autoparlanti del maggiolino di zio Peppino ci volevo fare lo sterio di casa come pozz'fa??? Robbè tu che si brav penzaci tu!! Laughing Laughing Laughing
Riciclare!!!!!!!Non si butta nulla!
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

pioneer - costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704 Empty Re: costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704

Messaggio Da wasky Mar 23 Nov 2010 - 23:30

MaurArte ha scritto:Teng gli autoparlanti del maggiolino di zio Peppino ci volevo fare lo sterio di casa come pozz'fa??? Robbè tu che si brav penzaci tu!! Laughing Laughing Laughing
Riciclare!!!!!!!Non si butta nulla!

Perchè mi vuoi dire che, non hai mai avuto un amico che mise i biconici della pigghioner a casa dentro na scatola ?


Erano mitici Laughing

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

pioneer - costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704 Empty Re: costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704

Messaggio Da Masterix Mar 23 Nov 2010 - 23:49

wasky ha scritto:Perchè mi vuoi dire che, non hai mai avuto un amico che mise i biconici della pigghioner a casa dentro na scatola ?
Erano mitici Laughing
Lo feci... a suo tempo lo feci... Embarassed
Ma non erano pigghioner, erano della Roadster, piazzati in due scatole di scarpe!

Laughing Laughing Laughing
Masterix
Masterix
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.10.09
Numero di messaggi : 4098
Località : Marche
Provincia : AN (Jesi)
Occupazione/Hobby : Motociclista/Operaio
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

pioneer - costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704 Empty Re: costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704

Messaggio Da wasky Mer 24 Nov 2010 - 1:25

Masterix ha scritto:
wasky ha scritto:Perchè mi vuoi dire che, non hai mai avuto un amico che mise i biconici della pigghioner a casa dentro na scatola ?
Erano mitici Laughing
Lo feci... a suo tempo lo feci... Embarassed
Ma non erano pigghioner, erano della Roadster, piazzati in due scatole di scarpe!

Laughing Laughing Laughing

Laughing tutti lo abbiamo fatto io per primo mio padre smise dei TS113 dalla macchina e ci collegai un ampli da macchina di NE perchè non volevano che giocavo con la 220 ero pericoloso Laughing avevo 16 anni li misi nei vecchi diffusori del reader digest Laughing

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

pioneer - costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704 Empty Re: costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704

Messaggio Da strat Mer 24 Nov 2010 - 8:37

caspita mi risveglio e, tutte queste risposte!
Very Happy
Questo si che è un forum!
Allora, ho cercato questi benedetti parametri di thiele e small ma per ora niente. Ho scritto alla Pioneer, vediamo che dicono.
Se devo dirla tutta mi sto avvicinando a questo mondo per vie traverse. Mi sono appassionato da qualche tempo al mondo radioamatoriale, vorrei prendere la patente così mi son messo a studiacchiare la radiotecnica. Leggi qua e leggi la inizio a scoprire come funzionano i tubi, gli amplificatori ecc..., unendo queste cose al fatto che amo la musica, suono la chitarra, la scintilla è subito scoccata. Dico questo per tranquillizzare quelli di voi che magari pensano : "questo ha smontato gli speaker alla macchina, ora collega tutto senza capirci niente e brucia la casa!".
Probabilmente brucerò la casa davvero perchè sono agli inizi e mi sembra un campo molto complesso però l'intento è quello di capirci qualche cosa! Very Happy
Grazie per il supporto!

strat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.11.10
Numero di messaggi : 32
Località : genovca
Impianto : meng el84

Torna in alto Andare in basso

pioneer - costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704 Empty Re: costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704

Messaggio Da Josto Mer 24 Nov 2010 - 12:51

wasky ha scritto:
io ho iniziato cosi ad andare in fissa Smile con una coppia di TS 113 rubati dar sor mario Laughing

Cassa chiusa da 15 litri minimo e mettici sia il bugnato che un pò di Dacron

Per il tweeter non ti svenare mettici due Dayton Audio ND 20FA-6 neodymium dome Tweeter da 10 €

pioneer - costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704 DaytonND28F-6_small

dovresti avere il filtro di quei piooner ma, se non lo hai usa questo applet

2 vie 6 db e a finaco trovi le altre pendenze

http://www.mariohifi.it/calc_file/2vie6db.htm

Usa la Re degli AP e non l'impedenza quindi per quel woofer se è 4 ohm metti 3.6 ohm (ipotetico) e per il Tw controlla il datasheet per leggere la Re


Oh no....ma perchè diavolo in tutti i calcolatori che mi sono capitati sotto mano - incluso il formulario di un vecchio catalogo Intertechnik - dicono di usare l'impedenza?

E chi si ricorda più come si ricavano le FdTr? Lo sapevo che dovevo sbattermi per far funzionare Cross su Win7 64 Crying or Very sad

Masterix ha scritto:
Lo feci... a suo tempo lo feci... Embarassed
Ma non erano pigghioner, erano della Roadster, piazzati in due scatole di scarpe!

Laughing Laughing Laughing

La marca degli AP non la ricordo, ma l'involucro si....Dash Laughing
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.10
Numero di messaggi : 661
Località : Ichnusa
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

pioneer - costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704 Empty Re: costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704

Messaggio Da wasky Mer 24 Nov 2010 - 13:02

Josto ha scritto:
Oh no....ma perchè diavolo in tutti i calcolatori che mi sono capitati sotto mano - incluso il formulario di un vecchio catalogo Intertechnik - dicono di usare l'impedenza?


Perchè il sistema più facile ma, devi considerare che è Re quella che ti occorre e la Re varia al variare della frequenza quindi magari a 30 Hz hai 2,4 ohm e a 3000 ne hai 3,72 di ohm

Leggiti questo topic da Delirio sono 14 pagine ma, ne vale la pena

Laughing

http://www.costruirehifi.net/forum/viewtopic.php?f=15&t=2485&start=0

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

pioneer - costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704 Empty Re: costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704

Messaggio Da Josto Mer 24 Nov 2010 - 13:52

Non so se devo aprire un nuovo thread, nel caso lo faccio, ma anche io ho riciclato degli altoparlanti di derivazione car, per quelle porcate che ho fatto.....usando un Sw sviluppato mi pare da un danese (lo ho sul Pc di casa...se mi ricordo come si chiama lo posto) per ricalcolare il litraggio in funzione dei parametri T&S del Midbasso (preso per fare un sub questa estate e temporaneamente parcheggiato in ste casse), midbasso che ha una rete di Zobel per compensare l'impedenza...quindi teoricamente dovrebbe essere "piatta" anche quella del midbasso in zona di incrocio.Embarassed

Il tweeter è un Ciare Ct266 che ha una curva dell'impedenza praticamente piatta e a 1800 Hz (Ft che scelsi - affascinato dai cataloghi Chario, quindi senza alcun criterio Suicide - circa dieci anni fa quando smontai i componenti dalla macchina Laughing) è circa 4 Ohm.....calcolai tutto armato di una Ti66

pioneer - costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704 Mjo360

Tanto appena ho del tempo e un posto dove mettermi all'opera faccio queste:

http://www.troelsgravesen.dk/CA18RNX.htm
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.10
Numero di messaggi : 661
Località : Ichnusa
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

pioneer - costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704 Empty Re: costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704

Messaggio Da Vincenzo Mer 24 Nov 2010 - 13:59

MaurArte ha scritto:Teng gli autoparlanti del maggiolino di zio Peppino ci volevo fare lo sterio di casa come pozz'fa??? Robbè tu che si brav penzaci tu!! Laughing Laughing Laughing
Riciclare!!!!!!!Non si butta nulla!
Bravo Maurì, tieniti le casse e il maggiolino dallo a me! Hehe

Vincenzo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 04.04.09
Numero di messaggi : 3644
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

pioneer - costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704 Empty Re: costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704

Messaggio Da wasky Mer 24 Nov 2010 - 14:07

Josto ha scritto:NTanto appena ho del tempo e un posto dove mettermi all'opera faccio queste:

http://www.troelsgravesen.dk/CA18RNX.htm


Diffusore che, si colloca in fascia di acquisto intorno ai 6000 € quello e il CA18RNX scende da brivido Smile


Roberto

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

pioneer - costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704 Empty Re: costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704

Messaggio Da Flightangel Mer 24 Nov 2010 - 14:50

E che vuoi fa! Si deve fare di necessità, virtu. Quando andai a vivere per conto mio, in casa avevo solo un "divano letto" accanto al caminetto, un cucinino da camping, una piastra AIWA ed un sinto-ampli IRRADIO. Mi servivano necesserissimamente gli altoparlanti. Mi ritrovavo un paio di cosaasiali JENSEN Coax della mia vecchia Opel corsa. Un paio di scatole di MDF e viaaaa!
Non sapete quanto sono valsi quei "diffusori". Hanno accompagnato tante e tante "sedute"
non certo d'ascolto. Laughing Wink
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

pioneer - costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704 Empty Re: costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704

Messaggio Da strat Mer 24 Nov 2010 - 18:06

Ho recuperato 2 tweeter piezo made in taiwan.
Senza nome. Li aveva comprati mio padre ancora in lire. Qualcuno li conosce?

pioneer - costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704 Tweeterpiezo.th
Ma una guida online sulla progettazione di diffusori si trova?

strat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.11.10
Numero di messaggi : 32
Località : genovca
Impianto : meng el84

Torna in alto Andare in basso

pioneer - costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704 Empty Re: costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704

Messaggio Da Josto Mer 24 Nov 2010 - 18:39

Potrebbero essere i celeberrimi Motorola Cool
Josto
Josto
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.09.10
Numero di messaggi : 661
Località : Ichnusa
Provincia : Volubile
Occupazione/Hobby : Ciarlatano

Torna in alto Andare in basso

pioneer - costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704 Empty Re: costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704

Messaggio Da wasky Mer 24 Nov 2010 - 18:52

strat ha scritto:Ho recuperato 2 tweeter piezo made in taiwan.
Senza nome. Li aveva comprati mio padre ancora in lire. Qualcuno li conosce?

pioneer - costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704 Tweeterpiezo.th
Ma una guida online sulla progettazione di diffusori si trova?

Se lo attacchi alla 220 suona Laughing quello è un KSN1005A un pezzo storico per le casse da concerto non necessita di crossover e ha una Fs di 2500 hz questo vuol dire che, al tuo woofer devi dare quel taglio e quelli da macchina ci arrivano quasi tutti Smile

Per porogettare i diffusori servono i libri e una calcolatrice poi, passi ai SW di simulazione e misura

Devi attrezzarti con ARTA e una EMU Tracker Pre + microfono a condensatore e iniziare a leggere i Testi Sacri

Vance Dickanson
Loudspeaker Design

J. D'Appolito
Testing Loudspeakers

Paolo Viappiani (i 3 più importanti Sacri Testi )

Bass reflex. Calcolo, progettazione e verifica aggiornati alle teorie più attuali. Teoria e pratica dei sistemi di altoparlanti

Cassa chiusa e reflex passivo. Teoria e pratica dei sistemi di altoparlanti. Calcolo, progettazione e verifica aggiornati alle teorie più attuali

Sistemi particolari. Carico simmetrico, labirinto acustico, doppio carico reflex e linee risonanti...


_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

pioneer - costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704 Empty Re: costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704

Messaggio Da strat Mer 24 Nov 2010 - 19:39

mi sembra di capire che ho da studiare per qualche anno prima di capire di cosa state parlando Very Happy
Ma esistono anche per questi tweeter motorola piezo i parametri di thiele e small?
Una volta scoperti questi valori con winISD posso simulare un diffusore con 1 woofer ed 1 tweeter?

strat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.11.10
Numero di messaggi : 32
Località : genovca
Impianto : meng el84

Torna in alto Andare in basso

pioneer - costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704 Empty Re: costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704

Messaggio Da wasky Mer 24 Nov 2010 - 20:21

strat ha scritto:Ma esistono anche per questi tweeter motorola piezo i parametri di thiele e small?
Una volta scoperti questi valori con winISD posso simulare un diffusore con 1 woofer ed 1 tweeter?

Non serve che tagli il piezo non serve un condensatore Smile quindi prendi al volo 2 bobinacce da 2,5 mH da poco e le sistemi in serie al woofer sul ramo positivo

Magari dopo ci aggiungi un 10uF-15uf in parallelo al woofer e senti che succede a orecchio cosi, ti rendi conto empiricamente a capire come influisce la pendenza di taglio ma sul piezo non ci metti nulla

_________________
"Sentire non è altro che una facoltà permessa da uno dei nostri cinque sensi ma ascoltare è un'arte."   Frank Tyger
wasky
wasky
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 9229
Località : Roma
Provincia : Come il fiore del ciliegio è il migliore tra i fiori, così, il guerriero è il migliore tra gli uomini
Occupazione/Hobby : Fancazzista Serio
Impianto : Amplifon

http://www.kitaudiopro.com

Torna in alto Andare in basso

pioneer - costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704 Empty Re: costruzione diffusori con Pioneer TS-H1704

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.