T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Costruzione diffusori con componenti dynaudio

+2
HistoireDuSoldat
luigi_66
6 partecipanti

Andare in basso

Costruzione diffusori con componenti dynaudio Empty Costruzione diffusori con componenti dynaudio

Messaggio Da luigi_66 Sab 22 Gen 2011 - 14:38

Allora parto dall'inizio.
Ai tempi acquistai i seguenti componenti per uso car quindi impedenza nominale di 4 ohm, purtroppo vuoi per un motivo vuoi per un altro i componenti in oggetto non li ho mai montati nella mia auto nè tantomeno mi dedicai alla costruzione del loro crossover passivo dedicato.
L'altro giorno aprendo l'armadio li ho rivisti e mi è venuto un tuffo al cuore vedendoli lì ancora nei loro scatoli originali e mi son deciso anche causa la scarso audio di questi nuovi tv lcd a dedicarmi alla costruzione di un diffusore a tre vie con suddetti componenti, per il pilotaggio dei componenti non avrò problemi visto che mi affiderò a degli amplificatori esterni ( Lab Gruppen ip 900 ).
Dimenticavo gli altoparlanti di cui parlo sono i seguenti :

Dynaudio woofer mw 162

Dynaudio md 142 soft dome midrange

Dynaudio soft dome tweeter md 100 ma con caratteristiche pressochè idendiche al tweeter md 102

Parametri di thiele e small del Woofer :

Thiele Small Parameters

Nominal impedance Znom 4 Ω
DC resistance Re 3.1 Ω
Voice coil inductance Le 0.22 mH
Resonance frequency fs 55 Hz
Mechanical Q factor Qms 2.2
Electrical Q factor Qes 0.57
Total Q factor Qts 0.45
Mechanical resistance Rms 2.7 kg/s
Moving mass (incl. air load) Mms 17.4 g
Suspension compliance Cms 0.48 mm/N
Effective cone diameter d 124 mm
Effective piston area Sd 120 cm2
Equivalent volume Vas 9.8 l
Force factor BL 5.7 Tm
Recommended frequency range 40–4000 Hz
Magnet and Voice Coil Properties
Voice coil diameter dc 75 mm
Voice coil height hc 10.9 mm
Linear excursion, peak to peak 6 mm
Max. excursion, peak to peak 17 mm
Power Handling
Nominal long term IEC 120 W
Transient (10 ms) 1000 W
Mechanical Properties
Net weight 1.2 kg
Overall dimension ø 175 x 77 mm
Allora già dai parametri nella mia ignoranza in materia mi son reso conto che il componente doveva per forza suonare in un diffusore accordato o carico reflex che dir si voglia, quindi con un software ho tirato fuori questi dati:

Dati immessi per calcolo Ported Box

Vas = 9.8 lts
fs = 55 Hz
Qts = 0.45
D = 120 mm

Dati elaborati e rilevati dal programma :

Vb = 14.06 lts
= L x W x H
f3 = 46.93 Hz
fb = 49.18 Hz
Dv = 1 in = 2.5 cm
Lv = 0.95 in = 2.31 cm

Ora la cosa che non mi convince è il condotto di accordo derivante. Difatti poi ho ripetuto i calcoli con un altro software simulando un allineamento B4 e mi vengono fuori questi risultati :

ALLINEAMENTO B4
Dati di input
Vas altoparlante 9.8 Lt
Fs altoparlante 55 Hertz
Diametro altoparlante 16 cm

Dati calcolati
Volume box 11,41 Lt
Frequenza di accordo reflex 48,49 Hz
F3 49,48 Hz
Diametro reflex 5,08 cm
Lunghezza reflex 17,90 cm

Chi è in grado di indirizzarmi e delucidarmi al meglio su come allineare questo componente ???
Un grazie sentito sin d'ora a chi saprà consigliermi saluti.
luigi_66
luigi_66
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.01.11
Numero di messaggi : 85
Località : roma
Impianto : pre denon poa 5500 finali denon poa 4400 diffusori b&w 601 sub autocostruito

Torna in alto Andare in basso

Costruzione diffusori con componenti dynaudio Empty Re: Costruzione diffusori con componenti dynaudio

Messaggio Da luigi_66 Sab 22 Gen 2011 - 20:13

Diamine 23 visite e nessuna risposta..... ahimé si vede che l'argomento non suscita abbastanza interesse....peccato.
Eppure con i suddetti componenti nella mia " ignoranza "pensavo addirittura ad un dcavv con rifasatura su medio e tw se ci fosse qualcuno in grado di indirizzarmi meglio su tale questione ma se l'argomento non interessa a nessuno nemmeno credo ci si possa confrontare...peccato.
luigi_66
luigi_66
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.01.11
Numero di messaggi : 85
Località : roma
Impianto : pre denon poa 5500 finali denon poa 4400 diffusori b&w 601 sub autocostruito

Torna in alto Andare in basso

Costruzione diffusori con componenti dynaudio Empty Re: Costruzione diffusori con componenti dynaudio

Messaggio Da HistoireDuSoldat Sab 22 Gen 2011 - 21:41

... forse devi solo avere un pochino più di pazienza Wink
Vediamo entro domani che succede.
Io non so trarti d'impiccio purtroppo...
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

Costruzione diffusori con componenti dynaudio Empty Re: Costruzione diffusori con componenti dynaudio

Messaggio Da Davidebender Dom 23 Gen 2011 - 1:15

Usa WinISDpro per calcolare il box, accorda all'FS, dai un diametro di reflex di almeno 80 mm, imposta da 11 a 16 litri a seconda di quelli che puoi usare, e ci dovresti essere.
Ricorda che la lunghezza del tubo di accordo suggerita da WinISD è con almeno una flangia molto smussata, altrimenti devi impostare il fattore della porta a 0.

Secondo me la vera spina nel fianco del sistema sarà il crossover, io venderei i medi e andrei di due vie, molto più facile da far suonare in un progetto adattato, poichè se non mi sbaglio i woofer sono davvero poco sensibili.
Davidebender
Davidebender
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 51
Località : Lanciano
Impianto : sempre a basso volume, sigh.

Torna in alto Andare in basso

Costruzione diffusori con componenti dynaudio Empty Re: Costruzione diffusori con componenti dynaudio

Messaggio Da Andrea Zani Dom 23 Gen 2011 - 10:49

Davidebender ha scritto:Usa WinISDpro per calcolare il box, accorda all'FS, dai un diametro di reflex di almeno 80 mm, imposta da 11 a 16 litri a seconda di quelli che puoi usare, e ci dovresti essere.
Ricorda che la lunghezza del tubo di accordo suggerita da WinISD è con almeno una flangia molto smussata, altrimenti devi impostare il fattore della porta a 0.

Secondo me la vera spina nel fianco del sistema sarà il crossover, io venderei i medi e andrei di due vie, molto più facile da far suonare in un progetto adattato, poichè se non mi sbaglio i woofer sono davvero poco sensibili.
si credo che Davide abbia ragione,io ho i tuoi stessi componenti e sono nelle scatole originali pure i miei.
i woofer sono gnucchi devi attenuare molto il resto,un due vie sarebbe mooooolto più semplice..
senza contare che se non puoi misurare non potrai essere sicuro del risultato,di conseguenza io venderei tutto e comprerei altoparlanti dedicati per l'uso che ne devi fare,magari di un progetto già collaudato
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Costruzione diffusori con componenti dynaudio Empty Re: Costruzione diffusori con componenti dynaudio

Messaggio Da luigi_66 Dom 23 Gen 2011 - 21:52

Andrea Zani ha scritto:
Davidebender ha scritto:Usa WinISDpro per calcolare il box, accorda all'FS, dai un diametro di reflex di almeno 80 mm, imposta da 11 a 16 litri a seconda di quelli che puoi usare, e ci dovresti essere.
Ricorda che la lunghezza del tubo di accordo suggerita da WinISD è con almeno una flangia molto smussata, altrimenti devi impostare il fattore della porta a 0.

Secondo me la vera spina nel fianco del sistema sarà il crossover, io venderei i medi e andrei di due vie, molto più facile da far suonare in un progetto adattato, poichè se non mi sbaglio i woofer sono davvero poco sensibili.
si credo che Davide abbia ragione,io ho i tuoi stessi componenti e sono nelle scatole originali pure i miei.
i woofer sono gnucchi devi attenuare molto il resto,un due vie sarebbe mooooolto più semplice..
senza contare che se non puoi misurare non potrai essere sicuro del risultato,di conseguenza io venderei tutto e comprerei altoparlanti dedicati per l'uso che ne devi fare,magari di un progetto già collaudato

Beh certo venderli e comprare dei componenti adatti allo scopo è la cosa più semplice ma si sa che di solito qualcuno prima di noi diceva " memento audare semper" quindi..... poi si sa le sfide sono fatte per la natura umana altrimenti che gusto c'è...cmq speravo di ricevere qualche dritta un pò più pervicace mentre....
Allora diciamo che mi son messo all'opera e ho visto che il componente in questione potrebbe addirittura suonare con quei parametri in un DCAAV ( il buon vecchio G.P.M.) e dato che mi metto in ballo mi son detto allora balliamo va e quindi perchè dato che il medio è a cupola ( non lo vendo sol perchè è un cupola o è difficile da abbinarci un cross) un tre vie con un 160mm non mi pare troppo eretico e, già che ci siamo,perchè non fare un bel sistema con medialto rifasato meccanicamente, arretrando il piano del mid-tweeter tipo per intenderci una cosa del genere http://www.vandersteen.com/3ahrb.jpg
MMM quindi incominciamo a dare un senso al mio progetto, poi in seguito penserò al cross che certamente è forse la cosa più ardua che mi prenderà del tempo da settare e mettere a punto ma ora penso al wooferino.
Ok simulato ecco i dati che mi sembrano buoni :

Ok, ho fatto una simulazione veloce per Qt 0,45 e 0,5, per compensare l'eventuale innalzamento dovuto alla R della induttanza in serie nel filtro.
La risposta si dovrebbe estendere fino a 40Hz, la prima camera è da 5,5 litri e la seconda 11 litri
La prima camera è accordata a 140Hz con un foro D=60 e L=19mm (lo spessore del legno)
La seconda camera è accordata a circa 55 Hz con tubo D=65 e L=18
Le lunghezze reali sarebbero 3,1 e 26 circa, ma ho utilizzato la solita compensazione aggiuntiva di 1/3 in meno
Volendo si può fare il primo condotto leggermente più piccolo (58mm circa) e provare a allungare leggermente il secondo. La prima camera andrà leggermente coibentata, la seconda si può lasciare vuota.
Le variazione della risposta per i due Qt è contenuta, a riprova che stare a spaccare il capello sugli accordi è spesso inutile.

Fatto l'accordo, che è la cosa più semplice, adesso viene il brutto o il bello realizzare il crossover.

Alla prossima spero solamente di aver stimolato qualcuno a seguirmi nella mia folle idea anche consigliandomi eventualmente.
Un caro saluto alla community
luigi_66
luigi_66
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.01.11
Numero di messaggi : 85
Località : roma
Impianto : pre denon poa 5500 finali denon poa 4400 diffusori b&w 601 sub autocostruito

Torna in alto Andare in basso

Costruzione diffusori con componenti dynaudio Empty Re: Costruzione diffusori con componenti dynaudio

Messaggio Da Davidebender Dom 23 Gen 2011 - 23:08

Non ho capito il discorso delle due camere Costruzione diffusori con componenti dynaudio 962443
Davidebender
Davidebender
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 51
Località : Lanciano
Impianto : sempre a basso volume, sigh.

Torna in alto Andare in basso

Costruzione diffusori con componenti dynaudio Empty Re: Costruzione diffusori con componenti dynaudio

Messaggio Da porfido Dom 23 Gen 2011 - 23:39

Però, belli 'sti woofer!
Guarda con un secondo ordine Butterworth in BR 17 litri accordato a 43hz col tuo tweeter....
Costruzione diffusori con componenti dynaudio 11111110
Costruzione diffusori con componenti dynaudio 22222210
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Costruzione diffusori con componenti dynaudio Empty Re: Costruzione diffusori con componenti dynaudio

Messaggio Da luigi_66 Lun 24 Gen 2011 - 9:38

Davidebender ha scritto:Non ho capito il discorso delle due camere Costruzione diffusori con componenti dynaudio 962443

La tecnica del DCAAV consiste praticamente nel trasferire l’energia in “eccesso” che presenta un determinato woofer a certe frequenze verso altre frequenze, in particolare passandola da una camera di risonanza all’altra e infine rilasciandola nell’ambiente. Un travaso bello e buono da una vasca all’altra, da dove il woofer presenta troppa energia (in genere tra i 100 e i 200 Hz) a un punto intermedio e infine a dove ne manca completamente, tipicamente molto in basso tra i 30 e i 50 Hz.
Il DCAAV, per essere sfruttato appieno, richiede quindi altoparlanti con caratteristiche adatte, in particolare un Qt superiore a 0.4 . Proseguendo nel mio intento mi son reso conto che il woofer in oggetto ha caratteristiche tali da ben prevedere un caricamento come quello che ho appena esposto.
Ho visto anche la simulazione che ha effettuato porfido con un secondo ordine Butterworth in BR 17 litri accordato a 43hz col il tweeter, certo a livello strutturale di costruzione del cross co toglieremmo daun bel pò di impicci però mi chiedo perchè escludere a prriori un gran bel componente come il medio in oggetto ?? non so se hai avuto modo di guardare le caratteristiche che qui ti posto :

Thiele Small Parameters
Nominal impedance Znom 8 Ω
DC resistance Re 5.3 Ω
Voice coil inductance Le - mH
Resonance frequency fs 475 Hz
Mechanical Q factor Qms -
Electrical Q factor Qes -
Total Q factor Qts -
Mechanical resistance Rms - kg/s
Moving mass (incl. air load) Mms - g
Suspension compliance Cms - mm/N
Effective dome diameter d - mm
Effective piston area Sd 52 cm2
Equivalent volume Vas - l
Force factor BL - Tm
Recommended frequency range 700–6000 Hz
Magnet and Voice Coil Properties
Voice coil diameter dc 75 mm
Voice coil height hc 5.5 mm
Linear excursion, peak to peak 2.5 mm
Max. excursion, peak to peak 5 mm
Power Handling
Nominal long term IEC 100 W
Transient (10 ms) 1000 W
Mechanical Properties
Net weight 0.75 kg
Overall dimension ø 121 x 66 mm

Posto altresì anche le caratteristiche del tweeter per chi volesse simulare :

Thiele Small Parameters
Nominal impedance Znom 8 Ω
DC resistance Re 5,6 Ω
Voice coil inductance Le - mH
Resonance frequency fs 1300 Hz
Mechanical Q factor Qms -
Electrical Q factor Qes -
Total Q factor Qts -
Mechanical resistance Rms - kg/s
Moving mass (incl. air load) Mms - g
Suspension compliance Cms - mm/N
Effective dome diameter d - mm
Effective piston area Sd 7.7 cm2
Equivalent volume Vas - l
Force factor BL - Tm
Recommended frequency range 2200–30000 Hz
Magnet and Voice Coil Properties
Voice coil diameter dc 28 mm
Voice coil height hc 1.7 mm
Linear excursion, peak to peak - mm
Max. excursion, peak to peak - mm
Power Handling
Nominal long term IEC 100 W
Transient (10 ms) 500 W
Mechanical Properties
Net weight 0.126 kg
Overall dimension ø 62.2 x 43 mm

Anche io ci sto lavorando al cross appena avrò diciamo risultati che riterrò soddisfacenti e degni di esser pubblicati lo farò.
Un saluto alla community.
luigi_66
luigi_66
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.01.11
Numero di messaggi : 85
Località : roma
Impianto : pre denon poa 5500 finali denon poa 4400 diffusori b&w 601 sub autocostruito

Torna in alto Andare in basso

Costruzione diffusori con componenti dynaudio Empty Re: Costruzione diffusori con componenti dynaudio

Messaggio Da luigi_66 Dom 30 Gen 2011 - 21:22

Allora nei ritagli di tempo ecco il lavoro che sto svolgendo per il cross dei componenti in oggetto il fatto di lavorare su un tre vie è impresa certamente non semplice ma comunque dopo molto lavoro sono certo che si riuscirà a tirare fuori qualcosa di buono con molta pazienza e affinamento sul campo del cross quindi cara community ben acccetti suggerimenti indicazioni o altro, un saluto.

Costruzione diffusori con componenti dynaudio Grafic10

Costruzione diffusori con componenti dynaudio Cross_13
luigi_66
luigi_66
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.01.11
Numero di messaggi : 85
Località : roma
Impianto : pre denon poa 5500 finali denon poa 4400 diffusori b&w 601 sub autocostruito

Torna in alto Andare in basso

Costruzione diffusori con componenti dynaudio Empty Re: Costruzione diffusori con componenti dynaudio

Messaggio Da madqwerty Lun 31 Gen 2011 - 13:00

suggerimenti pochi da parte mia,
ma visto che ti sei (ben) lanciato, ti faccio un grosso "in bocca al lupo" ! Cool
leggerò con piacere tuoi progressi e spiegazioni tecniche Clap Clap Ok
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Costruzione diffusori con componenti dynaudio Empty Re: Costruzione diffusori con componenti dynaudio

Messaggio Da Andrea Zani Lun 31 Gen 2011 - 13:44

ammazza che filtrino... Very Happy
buon lavoro allora,ormai ti sei lanciato nell'impresa....
con che cosa lo piloti alla fine?
tieni conto che almeno 100 watt vanno per il crossover..
tieni presente che sul datasheet del 140 usa un 6db abbinato alla risp naturale dell'AP e credo sia la soluzione migliore,con quel filtrone il medio non suona più(anche il resto direi)
il DCAAV per un 16cm....è azzardato direi...forse è un po grossino come AP temo per Booming e impastamenti vari...comunque prova.

Non che che non ti si vuole aiutare(almeno io non è che posso aiutare molto) ma personalmente ho due pensieri riguardo alla costruzione dei diffusori,lo progetti tu con quello che vuoi allora DEVI avere la Clio,oppure ne fai uno già belle pronto.
é da un po che sono arrivato alla conclusione che questa si l'unica via percorribile per avere risultati buoni,poi dipende sempre da quello che pretendi tu ovviamente.
ciao
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Costruzione diffusori con componenti dynaudio Empty Re: Costruzione diffusori con componenti dynaudio

Messaggio Da porfido Lun 31 Gen 2011 - 14:50

Andrea Zani ha scritto:

Non che che non ti si vuole aiutare(almeno io non è che posso aiutare molto) ma personalmente ho due pensieri riguardo alla costruzione dei diffusori,lo progetti tu con quello che vuoi allora DEVI avere la Clio,oppure ne fai uno già belle pronto.
é da un po che sono arrivato alla conclusione che questa si l'unica via percorribile per avere risultati buoni,poi dipende sempre da quello che pretendi tu ovviamente.
ciao

Quotone!
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Costruzione diffusori con componenti dynaudio Empty Re: Costruzione diffusori con componenti dynaudio

Messaggio Da porfido Lun 31 Gen 2011 - 15:26

E un semplice BR con due secondo ordine ed un primo ordine (libero come l'aria! Very Happy ) sul mid in controfase?
Per non complicarsi la vita? Very Happy

Costruzione diffusori con componenti dynaudio Cattur10
Costruzione diffusori con componenti dynaudio Cattur11

P.S. Se aggiorni il database, trovi i parametri T/S e la risposta fornita dalla casa produttrice già inserita!
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Costruzione diffusori con componenti dynaudio Empty Re: Costruzione diffusori con componenti dynaudio

Messaggio Da luigi_66 Lun 31 Gen 2011 - 15:47

porfido ha scritto:E un semplice BR con due secondo ordine ed un primo ordine (libero come l'aria! Very Happy ) sul mid in controfase?
Per non complicarsi la vita? Very Happy

Costruzione diffusori con componenti dynaudio Cattur10
Costruzione diffusori con componenti dynaudio Cattur11

P.S. Se aggiorni il database, trovi i parametri T/S e la risposta fornita dalla casa produttrice già inserita!

Ottimo semplice e pulito sicuramente hai ragione Porfido, il fatto è che il programma non lo utilizzo da moooolto tempo ero abituato ai tempi con il crosspc e questo sinceramente non avendolo poi più installato sicuramente ha i database obsoleti.
Comunque si forse hai ragione inutile poi lambiccarsi il cervello con un filtrone che poi credo possa solamente crearmi problemi di messa a punto il problema credo che poi il problema sia tutto lì dopotutto Razz Razz forse come giustamente mi fai notare è meglio orientarsi su un cross come quello che mi hai così cortesemente suggerito.
luigi_66
luigi_66
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.01.11
Numero di messaggi : 85
Località : roma
Impianto : pre denon poa 5500 finali denon poa 4400 diffusori b&w 601 sub autocostruito

Torna in alto Andare in basso

Costruzione diffusori con componenti dynaudio Empty Re: Costruzione diffusori con componenti dynaudio

Messaggio Da luigi_66 Lun 31 Gen 2011 - 16:23

Per porfido ho sicuramente dei database obsoleti o qualcosa che non mi funziona nel programma non so...difatti il prog mi da dei valori diversi da quelli da te postati , se non chiedo troppo potresti altresi postare anche la schermata relativa ai dati che vengono fuori sulle celle di eq .
Grazie e un saluto.
luigi_66
luigi_66
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.01.11
Numero di messaggi : 85
Località : roma
Impianto : pre denon poa 5500 finali denon poa 4400 diffusori b&w 601 sub autocostruito

Torna in alto Andare in basso

Costruzione diffusori con componenti dynaudio Empty Re: Costruzione diffusori con componenti dynaudio

Messaggio Da porfido Lun 31 Gen 2011 - 19:53

luigi_66 ha scritto:Per porfido ho sicuramente dei database obsoleti o qualcosa che non mi funziona nel programma non so...difatti il prog mi da dei valori diversi da quelli da te postati , se non chiedo troppo potresti altresi postare anche la schermata relativa ai dati che vengono fuori sulle celle di eq .
Grazie e un saluto.

Sì, ci mancherebbe, ma considera che io non capisco UNA MAZZA di 'ste menate, quindi è molto meglio se chiedi qualche consiglio a quelli veramente abili qui nel forum!
Aspè, i valori vengono diversi anche per il diverso caricamento: io ho simulato un semplice BR!
Così:

Costruzione diffusori con componenti dynaudio Cattur12


I valori delle celle sono questi:

Costruzione diffusori con componenti dynaudio Cattur13
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Costruzione diffusori con componenti dynaudio Empty Re: Costruzione diffusori con componenti dynaudio

Messaggio Da luigi_66 Mar 1 Feb 2011 - 23:52

Onde verificare la bontà dei calcoli che sto facendo per la stesura dell cross per i componenti in oggetto mi son deciso a rispolverare il buon vecchio crosspc certo che girando in dos mi son dovuto ingegnare ma tant'è.
Per un attimo ho avuto un tuffo al cuore ripensando al buon vecchio commodore bei tempi quasi nostalgici direi, però diciamo che crosspc lo ritengo a tutt'oggi un programma ancora insuperabile cmq venendo al dunque ecco i risultati della prima plottata, ora vediamo di modellarci un buon cross :
Costruzione diffusori con componenti dynaudio Rispos12
luigi_66
luigi_66
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.01.11
Numero di messaggi : 85
Località : roma
Impianto : pre denon poa 5500 finali denon poa 4400 diffusori b&w 601 sub autocostruito

Torna in alto Andare in basso

Costruzione diffusori con componenti dynaudio Empty Re: Costruzione diffusori con componenti dynaudio

Messaggio Da Andrea Zani Mer 2 Feb 2011 - 0:11

luigi_66 ha scritto:Onde verificare la bontà dei calcoli che sto facendo per la stesura dell cross per i componenti in oggetto mi son deciso a rispolverare il buon vecchio crosspc certo che girando in dos mi son dovuto ingegnare ma tant'è.
Per un attimo ho avuto un tuffo al cuore ripensando al buon vecchio commodore bei tempi quasi nostalgici direi, però diciamo che crosspc lo ritengo a tutt'oggi un programma ancora insuperabile cmq venendo al dunque ecco i risultati della prima plottata, ora vediamo di modellarci un buon cross :
Costruzione diffusori con componenti dynaudio Rispos12
anche io l'ho usato tanto Smile Smile e lo considero ancora ottimo Ok
Andrea Zani
Andrea Zani
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 21.05.10
Numero di messaggi : 1764
Località : Ponderano(Bi)
Occupazione/Hobby : /Parassita Circuitale
Impianto : non finirò mai
di lavorarci

Torna in alto Andare in basso

Costruzione diffusori con componenti dynaudio Empty Re: Costruzione diffusori con componenti dynaudio

Messaggio Da luigi_66 Mer 2 Feb 2011 - 0:21

Andrea Zani ha scritto:
luigi_66 ha scritto:Onde verificare la bontà dei calcoli che sto facendo per la stesura dell cross per i componenti in oggetto mi son deciso a rispolverare il buon vecchio crosspc certo che girando in dos mi son dovuto ingegnare ma tant'è.
Per un attimo ho avuto un tuffo al cuore ripensando al buon vecchio commodore bei tempi quasi nostalgici direi, però diciamo che crosspc lo ritengo a tutt'oggi un programma ancora insuperabile cmq venendo al dunque ecco i risultati della prima plottata, ora vediamo di modellarci un buon cross :
Costruzione diffusori con componenti dynaudio Rispos12
anche io l'ho usato tanto Smile Smile e lo considero ancora ottimo Ok

E già mi sa che a tutt'oggi rimane ancora uno dei migliori programmi senza nulla voler togliere ai software di più recente produzione Very Happy Very Happy
luigi_66
luigi_66
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.01.11
Numero di messaggi : 85
Località : roma
Impianto : pre denon poa 5500 finali denon poa 4400 diffusori b&w 601 sub autocostruito

Torna in alto Andare in basso

Costruzione diffusori con componenti dynaudio Empty Re: Costruzione diffusori con componenti dynaudio

Messaggio Da luigi_66 Mer 2 Feb 2011 - 0:23

Forse forse l'unico cruccio è di dover emulare il dos anche se come ho detto è un problema facilmente risolvibile Idea
luigi_66
luigi_66
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 22.01.11
Numero di messaggi : 85
Località : roma
Impianto : pre denon poa 5500 finali denon poa 4400 diffusori b&w 601 sub autocostruito

Torna in alto Andare in basso

Costruzione diffusori con componenti dynaudio Empty Re: Costruzione diffusori con componenti dynaudio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.