T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

+46
zenit
iperv
Michele68
Cristal
PHIL MASNAGH
lebrigant
Menestrello
Andrea Zani
Radiofaro
merkutio
Niko
Stentor
Giobax
Albert^ONE
roby2k
sonic63
sandr77
hell67
icsnerdics
poluca
Smanetton
HistoireDuSoldat
gabriele
nicommush
Biagio De Simone
Telstar
robertor
Easlay
alessi89
piero7
x84andrea
ilfungo
Barone Rosso
giovyy
jumpaz
florin
lello64
MaurArte
Alessandro LXIV
Mantis-89
Orazio Privitera
Frabba
aris69
DACCLOR65
madqwerty
gigi6c
50 partecipanti

Pagina 29 di 40 Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34 ... 40  Successivo

Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Lun 23 Gen 2012 - 16:14

gigi6c ha scritto:Ora potete cominciare a mettere mani ai vs transistor per farli suonare.
Questo schema elementarissimo, ancora piu semplice vi permetterà capire ulteriormente il funzionamento della polarizzazione, che occorre a portare in conduzione un transistor.
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 Ampli_13

Rimane fermo il fatto che con qualche accorgimento questo estremo minimalista potrà essere utilizzato per ascolto in cuffie, ma sempre in classe A
Occhio al calore.

BELLOOOO....!!! Oki Mi riferisco anche al link del messaggio successivo. Proprio quel che mi serve per imparare qualcosa study
Scusa Gigi la mia iggnurranza profonda, ma senza corrente di collettore funsiona istesso? Happy shock Hello

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da Cristal Lun 23 Gen 2012 - 16:53


BELLOOOO....!!! Oki Mi riferisco anche al link del messaggio successivo. Proprio quel che mi serve per imparare qualcosa study
Scusa Gigi la mia iggnurranza profonda, ma senza corrente di collettore funsiona istesso? Happy shock Hello [/quote]

qui lo spiga molto bene come funziona Wink http://elettroportale.altervista.org/Ampli_A.html
Cristal
Cristal
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.10.11
Numero di messaggi : 90
Località : ortona
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Lun 23 Gen 2012 - 17:50

Cristal ha scritto:
BELLOOOO....!!! Oki Mi riferisco anche al link del messaggio successivo. Proprio quel che mi serve per imparare qualcosa study
Scusa Gigi la mia iggnurranza profonda, ma senza corrente di collettore funsiona istesso? Happy shock Hello

qui lo spiga molto bene come funziona Wink http://elettroportale.altervista.org/Ampli_A.html[/quote]

Beh, ma non è lo stesso circuito Wink Hello

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da hell67 Lun 23 Gen 2012 - 22:39

Super SPETTACOLO, bravo e complimenti veramente.
Anche per le bionde. Laughing Laughing Laughing Laughing [/quote]il lavoro procede a rilento ma procede Very Happy Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 P1000519Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 P1000520Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 P1000521
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da Cristal Lun 23 Gen 2012 - 22:50

hell67 ha scritto:Super SPETTACOLO, bravo e complimenti veramente.
Anche per le bionde. Laughing Laughing Laughing Laughing
il lavoro procede a rilento ma procede Very Happy Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 P1000519Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 P1000520Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 P1000521[/quote]

un bel lavoro pulito!! complimenti!! Ok Clap
pensi che quel radiatore possa bastare per dissipare il calore generato?
so che se lo colori di nero aumenta la dissipazione anche di +10% l'alluminio lucidato e pessimo come dissipatore per via delle superfici riflettenti...così mi ricordo di aver letto!! Wink
Cristal
Cristal
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.10.11
Numero di messaggi : 90
Località : ortona
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Lun 23 Gen 2012 - 22:50

hell67 ha scritto:Super SPETTACOLO, bravo e complimenti veramente.
Anche per le bionde. Laughing Laughing Laughing Laughing
il lavoro procede a rilento ma procede Very Happy Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 P1000519Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 P1000520Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 P1000521[/quote]

BELLISSIMO...!!! Oki Oki Oki
Epperfortuna che è Minimalist... Smile Vaccaboja guarda che dissipatori...!!! Happy shock A che tensione pensavi di spingere i BUX48?

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da hell67 Lun 23 Gen 2012 - 23:25

Cristal ha scritto:
hell67 ha scritto:Super SPETTACOLO, bravo e complimenti veramente.
Anche per le bionde. Laughing Laughing Laughing Laughing
il lavoro procede a rilento ma procede Very Happy Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 P1000519Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 P1000520Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 P1000521

un bel lavoro pulito!! complimenti!! Ok Clap
pensi che quel radiatore possa bastare per dissipare il calore generato?
so che se lo colori di nero aumenta la dissipazione anche di +10% l'alluminio lucidato e pessimo come dissipatore per via delle superfici riflettenti...così mi ricordo di aver letto!! Wink [/quote]la parte lucida che vedi è stata fatta per accoppiare la staffa che tiene i bux il resto è tutto alluminio ad alta dissipazione.verra aiutato da una ventolina ma comunque lo alimentero con basse tensioni.penso che sia sufficente è counque una prova "volante" il dissipatore verra sostituito Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da hell67 Lun 23 Gen 2012 - 23:27

BELLISSIMO...!!! Oki Oki Oki
Epperfortuna che è Minimalist... Smile Vaccaboja guarda che dissipatori...!!! Happy shock A che tensione pensavi di spingere i BUX48?[/quote]per il momento lo alimentero con circa 20 volt (penso)ma devo vedere come si comporta Smile
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 Empty classe a

Messaggio Da hell67 Lun 23 Gen 2012 - 23:38

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 P1000522Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 P1000523e questa l'alimentazione Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar 24 Gen 2012 - 1:20

OTTIMO...!!!! Oki Ma quel trasformatore è... spaventosamente grande...!!! Happy shock E quelle lattine di Birra azzurre... sono di una marca che non ho mai visto... Mmm Ah, ho capito: sono lì per dare un po' di... "birra" ai BUX 48... Hehe Hello

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da hell67 Mar 24 Gen 2012 - 1:30

PHIL MASNAGH ha scritto:OTTIMO...!!!! Oki Ma quel trasformatore è... spaventosamente grande...!!! Happy shock E quelle lattine di Birra azzurre... sono di una marca che non ho mai visto... Mmm Ah, ho capito: sono lì per dare un po' di... "birra" ai BUX 48... Hehe Hello
quel circuitino li oltre ad essere un beone la vuole anche buona per giu Laughing Laughing Hehe Hehe nta
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Mar 24 Gen 2012 - 6:08

hell67 ha scritto:Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 P1000522Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 P1000523e questa l'alimentazione Very Happy
Gioielli di famiglia crescono Clap Clap Clap Clap
Come detto qualche pagina fà con i bux 48, sino a 18V non c'è quasi calore da dissipare, in quanto l'assorbimento non raggiunge 1A.
Per via di un'avaria (mio figlio ci ha messo mani), del mio alimentatore variabile non ho potuto testare l'assorbimento passando gradualmente su tensioni maggiori, ma cercherò di postare un foglio con calcoli sulle diverse tensioni.
Cqm, passando subito (come ho fatto io) ai 34V tutto comincia a riscaldare moltissimo, c'è un assorbimento di 3A continui ed il raffreddamento forzato," pena dissipatori enormi " diventa d'obbligo.Il risutato a 18V non è male, ma c'è penuria di bassi, almeno con la resistenza di attenuazione sul segnale d'ingresso e come tr pilota il BDW93.Bisognerebbe fare alcuni test a 18V senza la resistenza in ingresso(o ridurla) con il bdw93, o sostituire ques'ultimo con il TIP142, evitando la res in ingresso.Ma so che questi test li fara il nostro amico Hell, e sicuramente ci renderà partecipi dei risultati.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Mar 24 Gen 2012 - 6:34

Sfondata la soglia delle 20.000 visite Clap Clap Clap Clap
siamo quasi a quota 22.000.
Complimenti a tutti. Ok Ok

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da zenit Mar 24 Gen 2012 - 10:22

gigi6c ha scritto:Sfondata la soglia delle 20.000 visite Clap Clap Clap Clap
siamo quasi a quota 22.000.
Complimenti a tutti. Ok Ok
complimenti a tutti anche da un non ancora diyer Clap Clap Clap
zenit
zenit
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.09.11
Numero di messaggi : 697
Località : Sicilia
Impianto : appagante "audiofobico"

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da sonic63 Mar 24 Gen 2012 - 10:54

gigi6c ha scritto:Sfondata la soglia delle 20.000 visite Clap Clap Clap Clap
siamo quasi a quota 22.000.
Complimenti a tutti. Ok Ok
Complimenti a te che hai suscitato tanto interesse !! Oki

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da hell67 Mar 24 Gen 2012 - 13:39

.Bisognerebbe fare alcuni test a 18V senza la resistenza in ingresso(o ridurla) con il bdw93, o sostituire ques'ultimo con il TIP142, evitando la res in ingresso.Ma so che questi test li fara il nostro amico Hell, e sicuramente ci renderà partecipi dei risultati.[/quote]ciao gigi.come giustamente hai detto le temperature a quelle tensioni salgono notevolmente.io lo alimentero a circa 20-22 volt evitando o riducendo di valore la resistenza in ingresso che come hai visto non ho messo nel circuito appunto in virtu di quanto hai detto anche tu.sara inoltre un piacere informarti\vi dei risultati ottenuti.tenendo comunque in considerazione che lo sto alimentando in "riposo".se tutto andra come immagino passero a qualcosa di piu sostanzioso Very Happy Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da hell67 Mar 24 Gen 2012 - 13:42

sonic63 ha scritto:
gigi6c ha scritto:Sfondata la soglia delle 20.000 visite Clap Clap Clap Clap
siamo quasi a quota 22.000.
Complimenti a tutti. Ok Ok
Complimenti a te che hai suscitato tanto interesse !! Oki
a gigi vanno anche i miei complimenti per aver suscitato e sopratutto supportato il tutto con la sua invidiabile e qualificata disponibilita Ok Ok Ok Ok Ok Drinking
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mar 24 Gen 2012 - 15:49

gigi6c ha scritto:Il risutato a 18V non è male, ma c'è penuria di bassi, almeno con la resistenza di attenuazione sul segnale d'ingresso e come tr pilota il BDW93.Bisognerebbe fare alcuni test a 18V senza la resistenza in ingresso(o ridurla) con il bdw93, o sostituire ques'ultimo con il TIP142, evitando la res in ingresso.Ma so che questi test li fara il nostro amico Hell, e sicuramente ci renderà partecipi dei risultati.

Ciao Gigi, hai considerato la possibilità di aumentare la resistenza del trimmer di bias? Per quel che ne capisco io di circuiti, quel trimmer riporta in entrata parte del segnale in uscita, che dovrebbe essere in controfase. Credo che un'operazione del genere normalmente produca dei bassi più controllati. Nel caso in esame forse troppo controllati, visto il valore esiguo della resistenza Rolling Eyes Hello


Ultima modifica di PHIL MASNAGH il Mar 24 Gen 2012 - 21:41 - modificato 2 volte.

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da Michele68 Mar 24 Gen 2012 - 21:05

Vorrei realizzare gli stampati perchè come dicevo in precedenza le basette millefori non mi piacciono.
Lo schema dello stampato riportato a pagina 43 è una vista lato componenti o è quella che devo disegnare sulla basetta?
Scusate ma non mi è molto chiaro... Embarassed
Michele68
Michele68
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 16.01.12
Numero di messaggi : 55
Località : Ferrara
Provincia : Buono quando non sono stanco..
Occupazione/Hobby : Manutentore elettrico
Impianto : Ampli Marantz PM 40 + CD Philips 473 + Chario Academy 1 + Sony Minidisc 500

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Mer 25 Gen 2012 - 7:30

[quote="zenit"]
gigi6c ha scritto:
complimenti a tutti anche da un non ancora diyer Clap Clap Clap
Ancora per poco, poi te devi scortica anche tu le manine.. Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Mer 25 Gen 2012 - 14:05

PHIL MASNAGH ha scritto:
gigi6c ha scritto:Il risutato a 18V non è male, ma c'è penuria di bassi, almeno con la resistenza di attenuazione sul segnale d'ingresso e come tr pilota il BDW93.Bisognerebbe fare alcuni test a 18V senza la resistenza in ingresso(o ridurla) con il bdw93, o sostituire ques'ultimo con il TIP142, evitando la res in ingresso.Ma so che questi test li fara il nostro amico Hell, e sicuramente ci renderà partecipi dei risultati.

Ciao Gigi, hai considerato la possibilità di aumentare la resistenza del trimmer di bias? Per quel che ne capisco io di circuiti, quel trimmer riporta in entrata parte del segnale in uscita, che dovrebbe essere in controfase. Credo che un'operazione del genere normalmente produca dei bassi più controllati. Nel caso in esame forse troppo controllati, visto il valore esiguo della resistenza Rolling Eyes Hello

Facciamo un po di chiarezza.
La resistenza fissa occorre come partitore resistivo per il TIP142, mentre il trimmer è il partitore resitiivo del pilota.
Aumentare il valore resistivo del trimmer ci può anche stare.
Ma l'effetto è che se lo metti più alto in questo circuito esempio 470k e ti occorre un valore di resistenza di 83k un trimmer da 220k apporta valori di resistenze meglio regolabili per il bias, mentre uno da 470 sempre se ti occorre quel valore 83k avrai maggiori difficoltà a raggiungere quel valore in quanto la scala valori del 470k per così dire fa salti molto più altri tra un valore e l'altro e la regolazione fine di V 1/2 ti risulterà complicata, ma non impossibile.
Di conseguenza puoi ben capire che in questo circuito non vi è alcuna resistenza inserita per una controreazione(è una chicca audiofila), ( la dicitura controfase è un termine non esattamente adeguato).
Per cui nel circuito in esame, per quanto attiene bassi-alti ecc, le risultanze sono unicamente da attribuire ai valori del cap, in ingresso, ed in parte a quello in uscita, per cui se le basse vengo rasate o meno dipende oltrechè dal valore in primis del cap di ingresso, che altro non è un cross del 1° ordine.
é chiaro che la materia è molto più sofisticata e complicata, ma spero di aver reso l'idea.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Mer 25 Gen 2012 - 15:18

gigi6c ha scritto:
PHIL MASNAGH ha scritto:
gigi6c ha scritto:Il risutato a 18V non è male, ma c'è penuria di bassi, almeno con la resistenza di attenuazione sul segnale d'ingresso e come tr pilota il BDW93.Bisognerebbe fare alcuni test a 18V senza la resistenza in ingresso(o ridurla) con il bdw93, o sostituire ques'ultimo con il TIP142, evitando la res in ingresso.Ma so che questi test li fara il nostro amico Hell, e sicuramente ci renderà partecipi dei risultati.

Ciao Gigi, hai considerato la possibilità di aumentare la resistenza del trimmer di bias? Per quel che ne capisco io di circuiti, quel trimmer riporta in entrata parte del segnale in uscita, che dovrebbe essere in controfase. Credo che un'operazione del genere normalmente produca dei bassi più controllati. Nel caso in esame forse troppo controllati, visto il valore esiguo della resistenza Rolling Eyes Hello

Facciamo un po di chiarezza.
La resistenza fissa occorre come partitore resistivo per il TIP142, mentre il trimmer è il partitore resitiivo del pilota.
Aumentare il valore resistivo del trimmer ci può anche stare.
Ma l'effetto è che se lo metti più alto in questo circuito esempio 470k e ti occorre un valore di resistenza di 83k un trimmer da 220k apporta valori di resistenze meglio regolabili per il bias, mentre uno da 470 sempre se ti occorre quel valore 83k avrai maggiori difficoltà a raggiungere quel valore in quanto la scala valori del 470k per così dire fa salti molto più altri tra un valore e l'altro e la regolazione fine di V 1/2 ti risulterà complicata, ma non impossibile.
Di conseguenza puoi ben capire che in questo circuito non vi è alcuna resistenza inserita per una controreazione(è una chicca audiofila), ( la dicitura controfase è un termine non esattamente adeguato).
Per cui nel circuito in esame, per quanto attiene bassi-alti ecc, le risultanze sono unicamente da attribuire ai valori del cap, in ingresso, ed in parte a quello in uscita, per cui se le basse vengo rasate o meno dipende oltrechè dal valore in primis del cap di ingresso, che altro non è un cross del 1° ordine.
é chiaro che la materia è molto più sofisticata e complicata, ma spero di aver reso l'idea.

Per mantenere lo stesso range di regolazione puoi sempre inserire il trimmer tra due resistenze tampone. Se conosci le tensioni di base puoi calcolare un partitore che ti lasci invariato la possibilità di regolare il bias con facilità.

Il segnale in ingresso te lo ritrovi in fase sull'emettitore, e invertito sul collettore del pilota.

Quindi sulla base e sull'emettitore del finale superiore hai la fase invertita rispetto all'ingresso.

Sulla base del finale inferiore hai invece la fase giusta, e dunque invertita sul suo collettore.

Quindi nel punto comune fra i due finali la fase è invertita rispetto all'ingresso.

Ora io penso che se ci metti una resistenza fra il segnale a fase invertita amplificato e l'ingresso, può essere che qualcosa capiti... Hello



PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Gio 26 Gen 2012 - 7:13

PHIL MASNAGH ha scritto:
Ora io penso che se ci metti una resistenza fra il segnale a fase invertita amplificato e l'ingresso, può essere che qualcosa capiti... Hello
Se ti leggi questo ti rendi conto che questo finale non ha nulla di invertente...

La retroazione
Si dice che esiste una retroazione quando una parte del segnale di uscita è riportato e combinato col segnale di ingresso.
Se l’effetto dell’applicazione del segnale di retroazione è di aumentare l’effettivo segnale di ingresso, la retroazione si dice positiva, nel caso contrario si ha invece la retroazione negativa;
Vr=ßVu
Sia Ve il segnale di ingresso e Vu il segnale di uscita. Una frazione β del segnale
chiamata tensione di retroazione
Vu ⇒ Vr = βV u ,
Vr è sommata con il segnale di ingresso Ve in modo che all’ingresso del
circuito sia applicato un segnale pari a:
Vi = Ve + Vr = Ve + βVu
Il parametro
β=Vr/Vu
è chiamato coefficiente di retroazione. Esso è un numero complesso se la rete di retroazione comprende parametri reattivi, è invece un numero reale se la rete di retroazione costituita unicamente da resistenze.
VEDI RESISTENZE ?
Ancora:
1. l’amplificazione effettiva è indipendente dall’amplificazione senza retroazione , e quindi da tutti i fattori che influiscono su essa, come le caratteristiche dei transistor, la variazione della tensione di alimentazione, ecc.
2. l’amplificazione effettiva è solo funzione delle caratteristiche della rete di retroazione. Se
quest’ultima, quindi, è costituita da sole resistenze, e quindi risulta indipendente dalla frequenza
e, più in generale, lineare.
Un’altra importante caratteristica della retroazione negativa negli amplificatori è quella di migliorare la stabilità di guadagno e di ridurre la distorsione di non linearità e il rumore di fondo. E’ importante sottolineare che tutti questi vantaggi si pagano con una perdita dell’amplificazione. Di conseguenza gli amplificatori retroazionati richiedono, a parità di tensione o potenza di uscita, una tensione di ingresso più grande che in assenza di retroazione.
Qualche esempio
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 Scherm28

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da PHIL MASNAGH Gio 26 Gen 2012 - 8:54

gigi6c ha scritto:
PHIL MASNAGH ha scritto:
Ora io penso che se ci metti una resistenza fra il segnale a fase invertita amplificato e l'ingresso, può essere che qualcosa capiti... Hello
Se ti leggi questo ti rendi conto che questo finale non ha nulla di invertente...

La retroazione
Si dice che esiste una retroazione quando una parte del segnale di uscita è riportato e combinato col segnale di ingresso.
Se l’effetto dell’applicazione del segnale di retroazione è di aumentare l’effettivo segnale di ingresso, la retroazione si dice positiva, nel caso contrario si ha invece la retroazione negativa;
Vr=ßVu
Sia Ve il segnale di ingresso e Vu il segnale di uscita. Una frazione β del segnale
chiamata tensione di retroazione
Vu ⇒ Vr = βV u ,
Vr è sommata con il segnale di ingresso Ve in modo che all’ingresso del
circuito sia applicato un segnale pari a:
Vi = Ve + Vr = Ve + βVu
Il parametro
β=Vr/Vu
è chiamato coefficiente di retroazione. Esso è un numero complesso se la rete di retroazione comprende parametri reattivi, è invece un numero reale se la rete di retroazione costituita unicamente da resistenze.
VEDI RESISTENZE ?
Ancora:
1. l’amplificazione effettiva è indipendente dall’amplificazione senza retroazione , e quindi da tutti i fattori che influiscono su essa, come le caratteristiche dei transistor, la variazione della tensione di alimentazione, ecc.
2. l’amplificazione effettiva è solo funzione delle caratteristiche della rete di retroazione. Se
quest’ultima, quindi, è costituita da sole resistenze, e quindi risulta indipendente dalla frequenza
e, più in generale, lineare.
Un’altra importante caratteristica della retroazione negativa negli amplificatori è quella di migliorare la stabilità di guadagno e di ridurre la distorsione di non linearità e il rumore di fondo. E’ importante sottolineare che tutti questi vantaggi si pagano con una perdita dell’amplificazione. Di conseguenza gli amplificatori retroazionati richiedono, a parità di tensione o potenza di uscita, una tensione di ingresso più grande che in assenza di retroazione.
Qualche esempio
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 Scherm28

Tutto molto chiaro. Grazie Gigi. Wink Io purtroppo resto convinto che il segnale in uscita sia invertito rispetto all'ingresso. Rolling Eyes

Per quanto riguarda il trimmer per regolazione del bias: probabilmente c'è un malinteso sugli schemi, cioè io parlo di uno e tu di un altro... Mmm

Se guardo lo schema pubblicato a pag 43 di questa discussione, mi pare che il trimmer sia collegato tra l'ingresso, l'uscita e a la massa. Essendo che il trimmer è in fin dei conti una resistenza, regolabile, mi immagino che possa riportare in ingresso parte del segnale in uscita. Shocked

Se invece vado a vedere a pag 4 di questa discussione... scopro lo schema che avevo in mente io Happy shock L'avevi già fatto tu e neanche me ne ricordavo! Qui il trimmer di regolazione del bias è infilato tra due resistenze tampone collegate tra il più e il meno dell'alimentazione. Oki
Hello

PHIL MASNAGH
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 14.01.12
Numero di messaggi : 986
Località : Novara
Impianto : Roba vecchia

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 Empty classe a

Messaggio Da hell67 Sab 28 Gen 2012 - 22:23

hello gigi Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 29 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 29 di 40 Precedente  1 ... 16 ... 28, 29, 30 ... 34 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.