T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

+46
zenit
iperv
Michele68
Cristal
PHIL MASNAGH
lebrigant
Menestrello
Andrea Zani
Radiofaro
merkutio
Niko
Stentor
Giobax
Albert^ONE
roby2k
sonic63
sandr77
hell67
icsnerdics
poluca
Smanetton
HistoireDuSoldat
gabriele
nicommush
Biagio De Simone
Telstar
robertor
Easlay
alessi89
piero7
x84andrea
ilfungo
Barone Rosso
giovyy
jumpaz
florin
lello64
MaurArte
Alessandro LXIV
Mantis-89
Orazio Privitera
Frabba
aris69
DACCLOR65
madqwerty
gigi6c
50 partecipanti

Pagina 16 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 28 ... 40  Successivo

Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da robertor Gio 4 Ago 2011 - 13:59

ottimo, bravissimo.
buone ferie allora.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 4 Ago 2011 - 15:39

Bravo, eravamo in trepidazione. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Gio 4 Ago 2011 - 16:52

Niko ha scritto:Ragazzi scoperto il problema. Così banale ma importante.
Credo che i transistor non fossero correttamente isolati!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
Ora tutto funziona la tensione si regola come descritto da Gigi.
Domani parto quindi a settembre i primi ascolti seri magari anche con qualche amico...
Grazie a tutti soprattutto a Gigi e Mad
Laughing Laughing Laughing
Proprio a non pensarci.eppure in questo 3d qualcuno aveva detto che i BU ed in TIP gli aveva avuti non isolati.E da quello che dici hai avuto la sfiga di avere sia i TIP che i Bu non isolati, ed il problema non si risolveva.Avevo dato per scontato alcune cosa tra cui che sotto i Tr non isolati si mettesesse per prassi mica e pasta termo-isolante.
Cqm tutto bene quel che finisce bene.
Buone ferie per il momento e buon ascolto al tuo rientro, anche se una piccola prova potresti farla di sfuggito, cosi le ferie le trascorri con il desiderio di ascoltare sto mostricciattolo.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da robertor Gio 4 Ago 2011 - 18:22

io li ho isolati ma mi si continua a bruciare il trimmer.
mistero?
a questo punto si.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Gio 4 Ago 2011 - 21:57

robertor ha scritto:io li ho isolati ma mi si continua a bruciare il trimmer.
mistero?
a questo punto si.
Rob non mi resta che dirti che anche tu hai commesso qualche piccolo errore sul collegamento dei vari componenti. Proprio il trimmer anche quello da 1/2w non scalda neanche.Ricontrolla se il TIP è funzionante, ed anche gli altri 2 TR se i valore del trimmer è esatto come quello della resistenza.Rivedi con calma lo schema e vedrai che tutto funzionerà
In b.a.l.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da Niko Mar 23 Ago 2011 - 19:11

Con qualche amico abbiamo iniziato a fare qualche ascolto, premetto che la mia realizzazione è molto precaria saldature in aria, il dissipatore è una pentola e l'alimentazione arriva a 29V e non ho la resistenza da 10 ohm in ingresso.
Sono passato da 12V SW a 29V con trasformatore, l'amplificatore è cambiato totalmente ma ho guadagnato un ronzio quindi l'alimentazione sarà causa di distrubo per il circuto.
L'amplificatore ha buone potenzialità, dettaglio scena bassi ben controllati, ma su alcuni pezzi cubani e di classica sembrava esser poco chiaro, si creava un pochino di confusione e qualche volta sembrerebbe mancare un pò di conivolgimento.
Se il saggio Gigi mi sostiene vorrei provare ad investirci tempo e poco capitale per cercare di non dare giudizi affrettati ma di valutare l'amplificatore al massimo delle sue possibilità.
Mi sembrava di aver capito che Gigi avesse cercato di migliorare l'alimentazione.
Che alimentazione servirebbe 32V oppure 31V?
Toroidale? Che marca?
Elettrolitici da 22000uF? Quati volt? Che marca?
Quale raddrizzatore?
Scalda molto quale dissipatore usare?
Help me........
Niko
Niko
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 22.08.10
Numero di messaggi : 226
Località : Milano
Occupazione/Hobby : Analista di laboratorio
Impianto : Amplificatore Lepai 550 + Casse HiVi B3N

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da madqwerty Mar 23 Ago 2011 - 22:21

32v o 31v capirai da te, è pressochè indifferente Wink
io sono sempre andato di switching lowcost (e relativi anche se non troppo molesti rumori di fondo) ma mi sembra di ricordare uno schema abbastanza semplice di alimentatore postato da Gigi, in questo 3d..

preparati a far girare gli euri, i C di elevata capacità hanno dei costi, i dissipatori in alluminio di adeguata capacità termica.... Rolling Eyes Shut up
oppure direttamente un case dissipante (link semi-random http://www.audiokit.tsonweb.it/advanced_search_result.php?keywords=dissipatori&osCsid=14e19b306a0bbd1f73bb1ec93f74ca59)

purtroppo non è nota la capacità dissipante (espressa in °C/W) necessaria, ma credo sia parecchia..
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Gio 25 Ago 2011 - 7:45

Niko ha scritto:
Che alimentazione servirebbe 32V oppure 31V?
Toroidale? Che marca?
Elettrolitici da 22000uF? Quati volt? Che marca?
Quale raddrizzatore?
Scalda molto quale dissipatore usare?
Help me........
Allora Niko, in gran parte il nostro amico Mad ha gia abbondantemente risposto alle tue domande, ma voglio anche io darti qualche indicazione utile.
In primis il collegamento point-to-point non è il massimo x questo ampli, nel mio caso il suo comportamento è cambiato radicalmente con il montaggio su pcb. Inoltre tutti gli ampli che ho fatto e che stanno suonando sono tutti dual-mono.In buona sostanza l'alimentazione singola per ogni canale è quella che ha dato maggiori risultati e soddisfazioni.Bisogna dire che questo ampli, che ha fatto strorcere non pochi nasi, per completa mancanza nella sua archittetura di un buffer preamplificatore, per la sua impedenza ecc.ecc., sfrutta le grandi capacità di amplificazione del BDW che ha il suo hfe addirittura sino a 20.000, per cui anche le minime spuree provenienti dall'alimentazione vengono amplificate.Il classico alimentatore trafo+ ponte radd.+condensatori è oltre che costoso anche abbastanza rumoroso. Gli Sw sono ideali, ma ad oggi il miglior risultato per la completa assenza di rumori dell'alternata l'ho ottenuto con gli alimentatori dei reg.di cassa che ho postato su questo 3d. Alim. 24v trafo modesto, solo 2 condensa da 4.700, un paio di transistor ed il gioco è fatto.Lo schema è molto simile a questo
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Moltip10
e funziona alla grande.Potrai salire con la tensione sino a 45v con questo ampli ma la 32v è l'ideale.
spero di esserti sato di aiuto

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Empty alimentatore

Messaggio Da hell67 Mer 26 Ott 2011 - 16:20

ciao gigi dopo un po di tempo ho ripreso in mano la costruzione del tuo ampli ho visto che nella risposta sopra consigliavi un'alimentazione tipo il jlh(o sbaglio?).ti volevo chiedere se il circuito che consigliavi sopra va bene cosi oppure se sia meglio aggiungere in uscita verso l'ampli una ulteriore bancata di condensatori che facciano da ulteriore serbatoio e filtro.nel caso fosse meglio aggiungerla secondo te che valori potrei mettere?ringraziandoti per la cortese risposta ti faccio ancora i complimenti per il tuo ampli che hai condiviso con tutti ciao Oki Oki Wink
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Gio 27 Ott 2011 - 5:59

Grazie a te.sono contento che tu abbia ripreso la realizzazione del minimalista.
Si quel circuito di alimentazione va benissimo.
Io ho messo su alcune versioni date ad amici 4 xC1 da 10.000 e 4xC3 da 6.800 e/o 4.700 e l'alimentazione è silenziosissima.
Tienici aggiornati sugli sviluppi.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da robertor Gio 27 Ott 2011 - 9:56

se non erro i condensatori boodter vanno dopo quel circuito e non nel circuito.
probabilmente e' la stessa cosa quindi cambiera' poco o nulla. anzi decisamente nulla.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Empty alimentatore

Messaggio Da hell67 Gio 27 Ott 2011 - 13:37

grazie gigi per la risposta.ti volevo chiedere un'alta cosa.siccome non ho trovato i transistor mj480 e 2n697 ho sostituito rispettivaente il primo con un bd 245 e il secondo con il bc 140.io ho visto che in teoria sono i complementari tu che ne dici?altrimenti cosa mi consigli di prendere? Very Happy Wink
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Empty alimentazione

Messaggio Da hell67 Gio 27 Ott 2011 - 13:42

ciao robertor e grazie dell'intervento ti volevo chiedere come li metteresti i condensatori dopo ilcircuito?cioè quale alternativa avresti considerato tu?
Clap
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Sab 29 Ott 2011 - 7:19

hell67 ha scritto:grazie gigi per la risposta.ti volevo chiedere un'alta cosa.siccome non ho trovato i transistor mj480 e 2n697 ho sostituito rispettivaente il primo con un bd 245 e il secondo con il bc 140.io ho visto che in teoria sono i complementari tu che ne dici?altrimenti cosa mi consigli di prendere? Very Happy Wink
Questi equivalenti vanno bene.
Anche questo circuito fa bene il suo dovere
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Immagi11
SCUSATE la bruttura del disegno ma sono ai primi passi con GIMP......

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Empty alimentetore

Messaggio Da hell67 Sab 29 Ott 2011 - 19:25

grazie gigi della tua conferma.sempre molto disponibile Oki nell'ultimo schema che hai postato non vedo il valore della resistenza dopo il ponte e fra l'altro lo schema è tagliato verso l'uscita,cioe non si vede cosa c'è dopo il cond.da 1000 nf.(non so se sia il mio pc o meno ma taglia l'ultima parte di schema) ti ringrazio e auguro a tutti un buon fine settimana Drinking Beer Isle
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da Mantis-89 Lun 31 Ott 2011 - 9:06

gigi6c ha scritto:
hell67 ha scritto:grazie gigi per la risposta.ti volevo chiedere un'alta cosa.siccome non ho trovato i transistor mj480 e 2n697 ho sostituito rispettivaente il primo con un bd 245 e il secondo con il bc 140.io ho visto che in teoria sono i complementari tu che ne dici?altrimenti cosa mi consigli di prendere? Very Happy Wink
Questi equivalenti vanno bene.
Anche questo circuito fa bene il suo dovere
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Immagi11
SCUSATE la bruttura del disegno ma sono ai primi passi con GIMP......

Non mancano i condensatori dopo il ponte a diodi?

Prova http://www.enetsystems.com/~lorenzo/fidocad_win.asp

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Lun 31 Ott 2011 - 14:49

Si mancano i condensatori che vanno messi prima e dopo come da schema sotto
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Regola13

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da Mantis-89 Lun 31 Ott 2011 - 14:55

Ok Oki

Hai dato un occhio al link che ho postato?

Mantis-89
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.04.10
Numero di messaggi : 1603
Località : *
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Dom 6 Nov 2011 - 9:30

Mantis-89 ha scritto:Ok Oki
Hai dato un occhio al link che ho postato?
Si grazie lo conoscevo.
Generalmente carta e penna....

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Dom 6 Nov 2011 - 10:07

Ritorna il freddo, e la passione ricomincia a prendere vigore.
Negli ultimi giorni, casini a parte mi sono potuto dedicare a delle riparazioni sospese che ho portato a termine.
Ho recuperato, da una riparazione radicale 2 TIP142 che ieri ho utilizzato per l'implementazione del mio ampli MINIMALIST, In buona sostanza ho aggiunto in configurazione classica, del calsse A un Tr il 2n1711, creando così un Buffer in grado di interfacciare l'ampli in questione con qualsiasi sorgente, problema che affliggeva qualche volta il progetto originario del mio ampli, e risolto con l'intervento del Grande Mad, inserendo una resistenza da 10k sul segnale di ingresso. Ora la resistenza è stata rimossa.
L'ampli necessita di una adeguata dissipazione. Io nel mio specifico caso ho usato un dissipatore abbastanza piccolo sul quale ho montato tutti e due i canali.
Alimentazione con sw 24v. L'assenza di adeguata dissipazione come ovvio non permette un offset stabile.
La tensione 1/2 da misurare nel punto classico indicato, non si è mai stabilizzata.
Siccome devo chiuderlo in un case piccolo, l'intervento di 2 ventole da pc fatte girare non alla massima velocita, grazie all'inserimento di una resistenza, ha risolto ogni problema.
Che dire l'ampli rispetto alla precedente versione da la possibilità di ruotare il pot sino ad ore 15 ed oltre senza distorsione.
Rispetto al progetto originario è meno gonfio di bassi, ma rimane altrettanto dettagliato caldo e preciso.
Si può realizzare questa versione, CHE NON È UN MIO SCHEMA, io ho solo ustato dei darlington al posto degli riginali proposti, aggiungendo solo un transistor il 2n1711 e lascinado invariati i componenti del mio progetto, ossia
1)BDW93 ( IO CI HO MESSO IL TIP41 IN QUESTA VERSIONE)
1)TIP142
3)BU508AFI
In buona sostanza con alimentazione a 24V ho ricavato un assorbimento di 1.9A e misurato in uscita in alternata picchi di 6,7V.
Con questo piccolo intervento ho ricavato qualche W in più.
lo schema è questo
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Amplif10
In giornata farò delle prove sostituendo il TIP142 ed il BU508AFI con i classici 2n3055.
Vi terrò agggiornati.
La relaizzazione è molto semplice ed io l'ho relaizzata point-to-point.

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Dom 6 Nov 2011 - 10:07

Dimenticavo, qualche foto
Qualche foto.
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Img_1818

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Img_1820

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Img_1821

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Img_1822


gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da robertor Dom 6 Nov 2011 - 10:42

belli quei trimmer gigi, almeno sai dove sei con la resistenza.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Dom 6 Nov 2011 - 10:44

Grazie, si è vero.Sono precisissimi sia nella regolazione che nella scala dei valori sulla regolazione.
Ne ho recuperati un centinaio di diversi valori, smontati da quelle schede prese allo sfascia carrozze,
dove sempre su quelle schede ci sono moltissimi condensatori a carta-olio rifa da 1,5 mf,e una barca di mkt

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da gigi6c Dom 6 Nov 2011 - 13:47

Appena terminato il collegamento ai due tr 2n3055.
Che dire, questi transistor hanno sempre una marcia in più.
Parto col dire che occrrono sempre dei dissipatori generosi per una stabilità termica.
L'assorbimento da circa 2A con i TIP e BU è passato a circa 3A
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Img_1823
La tensione rimane stabile a 1/2 dell'alimentazione che nel mio caso è Sw da 24V 6A
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Img_1824
La ventilazione aiuta moltissimo
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Img_1825
Fatta anche una comparativa un canale con i TIP e BU e l'altro con i 2N3055
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Img_1826

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Img_1827

Ora il pot del mio pre arriva a fondo scala con assenza assoluta di distrosione sulle note di BB King The Thrill is Gone, dal vivo, mandata su dal mio pc usato come sorgente.

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Img_1828

L'alternata in uscita ha fatto registrare picchi di tutto rispetto per un ampli dal costo di 10 euro
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Img_1829

rispetto al max misurato dal canale con i TIP e i BU
Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Img_1830

Con i 2n3055 hanno beneficiato ancora piu in primis i bassi che risultano ancora più precisi profondi e maggiormente controllati.La musica ora risulta ancora più dolce ed avvolgente.
Sicuramente questa versione risulta più impegnativa della originale versione, che rimane cqm per la sua semplicità e minimalista nei componenti sempre un'ottima base di partenza per prendere dimestichezza con la Classe "A".
Il maggior assorbimento in corrente ha fatto il suo dovere.
Tra i due sicuramente la versione con i 2n3055 ha maggiori potenzialità, ed è alla portata di tutti.
Bun ascolto

gigi6c
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.10.10
Numero di messaggi : 1967
Località : MARINA DI GINOSA (TA)
Provincia : DIREI RU-MORE PIU CHE UMORE
Occupazione/Hobby : ASPIRANTE RIVOLUZIONARIO
Impianto : NU CASIN,
CASA=NON C'E' L'HO PIU'!!!!!!!!!
UFF.099-8495112(CHIAMATEMI TUTTI QUI COSÌ NON FACCIO UNA MAZZA)
scottiluigi@quipo.it

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da hell67 Sab 12 Nov 2011 - 1:56

gigi come sempre ti faccio i complimenti per le tue innumerevoli chicche che metti a disposizione di tutti.ho realizzato il precedente classe a che tu avevi presentato e ne sono rimasto letteralmente entusiasta nel sentire cosa esce da quel "cosino"ora pero con questa nuova entry sto pensando di gia alla eventuale sostituzione.tienici infornati sugli sviluppi mi raccomando Oki Hello
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte) - Pagina 16 Empty Re: Amplificatore in pura Classe "A" Single Ended (prima parte)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 16 di 40 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 28 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.