T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer?

+5
fuscusmic
nd1967
Fabio
Smanetton
aleaudio2010
9 partecipanti

Andare in basso

subwoofer - Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer? Empty Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer?

Messaggio Da aleaudio2010 Lun 15 Nov 2010 - 7:06

Quali alimentatori amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer?

aleaudio2010
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 223
Località : Toscana
Impianto : 2 casse da pc senza pretese

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer? Empty Re: Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer?

Messaggio Da Smanetton Lun 15 Nov 2010 - 7:30

aleaudio2010 ha scritto:Quali alimentatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer?
Se ho ben capito, vorresti alimentare un subwoofer attivo con lo stesso alimentatore che useresti per l'ampli principale.
E' così?
O intendi un amplificatore?
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer? Empty Re: Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer?

Messaggio Da Fabio Lun 15 Nov 2010 - 9:36

Il Virtue del capo ha un pre out mono per il SUB, gli altri non saprei.
Fai una ricerca sul web per le specifiche.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer? Empty Re: Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer?

Messaggio Da aleaudio2010 Lun 15 Nov 2010 - 10:59

Smanetton ha scritto:
Se ho ben capito, vorresti alimentare un subwoofer attivo con lo stesso alimentatore che useresti per l'ampli principale.
E' così?
No, io parlo dell'amplificatore.
L'idea è capire se esiste un qualcosa in classe T in modo tale che se uno un domani si desiderasse un'espansione, trasformando un sistema 2.0, in 2.1, possa evitare di cambiare l'amplificatore.

L'alimentatore immagino sia fornito insieme al subwoofer.

aleaudio2010
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 223
Località : Toscana
Impianto : 2 casse da pc senza pretese

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer? Empty Re: Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer?

Messaggio Da nd1967 Lun 15 Nov 2010 - 11:11

aleaudio2010 ha scritto:
No, io parlo dell'amplificatore.
L'idea è capire se esiste un qualcosa in classe T in modo tale che se uno un domani si desiderasse un'espansione, trasformando un sistema 2.0, in 2.1, possa evitare di cambiare l'amplificatore.

L'alimentatore immagino sia fornito insieme al subwoofer.
Il fatto è che tu parlavi di alimentatori e non di amplificatori.

Ho corretto il titolo e il corpo del tuo primo messaggio Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer? Empty Re: Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer?

Messaggio Da fuscusmic Lun 15 Nov 2010 - 11:40

Fabio ha scritto:Il Virtue del capo ha un pre out mono per il SUB, gli altri non saprei.
Fai una ricerca sul web per le specifiche.

Confermo il pre out mono per il sub del Virtue Two (ma anche One), che ho avuto l'occasione di testare con un sub Infinity in cassa chiusa che m'avevano prestato.
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer? Empty Re: Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer?

Messaggio Da aleaudio2010 Lun 15 Nov 2010 - 13:14

nd1967 ha scritto:
Il fatto è che tu parlavi di alimentatori e non di amplificatori.
Ops. Non me ne ero accorto. Lol eyes shut
Anche mentre ci penso mi capita di usare il termine errato, non solo mentro scrivo, forse dipende dal fatto che si tratta di un componente ben differente rispetto al mio background informatico. I see

aleaudio2010
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 223
Località : Toscana
Impianto : 2 casse da pc senza pretese

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer? Empty Re: Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer?

Messaggio Da madqwerty Lun 15 Nov 2010 - 13:41

non ho memoria di tutto lo scibile umano Very Happy ma non mi risultano kit o schedine varie pre-assemblate che implementino questa funzione "pre-out" per il subwoofer (mono o stereo poco cambia) in modo "nativo" ..

nel caso puoi fartela tu da zero, si tratta di inserire una serie di OpAmp configurati a modo "in parallelo" all'ingresso dell'ampli principale..

madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer? Empty Re: Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer?

Messaggio Da aleaudio2010 Lun 15 Nov 2010 - 19:24

Non ho le competenze necessarie.
Già che ci sono aggiungo pure qualche altra domanda correlata all'argomento.
Perché, in genere, gli amplificatori di classe T non dispongono di questo canale?
Si tratta di qualcosa di costoso?
Oppure l'aggiunta, nello stesso sistema, di questa funzionalità comporterebbe la perdita di qualità del segnale, per l'aggiunta di altri componenti nell'amplificatore?
Oppure si pensa che in un sistema hi-fi sia inutile la presenza di un'unità dedicata alle basse frequenze qual'è appunto il subwoofer?

aleaudio2010
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 223
Località : Toscana
Impianto : 2 casse da pc senza pretese

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer? Empty Re: Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer?

Messaggio Da Fabio Lun 15 Nov 2010 - 19:28

aleaudio2010 ha scritto:Non ho le competenze necessarie.
Già che ci sono aggiungo pure qualche altra domanda correlata all'argomento.
Perché, in genere, gli amplificatori di classe T non dispongono di questo canale?
Si tratta di qualcosa di costoso?
Oppure l'aggiunta, nello stesso sistema, di questa funzionalità comporterebbe la perdita di qualità del segnale, per l'aggiunta di altri componenti nell'amplificatore?
Oppure si pensa che in un sistema hi-fi sia inutile la presenza di un'unità dedicata alle basse frequenze qual'è appunto il subwoofer?

Nella maggioranza degli amplificatori stereo integrati non è prevista una uscita sub o pre-out, solo qualcuno ce l'ha.
Il tuo sub non ha ingressi HIGH-LEVEL?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer? Empty Re: Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer?

Messaggio Da aleaudio2010 Lun 15 Nov 2010 - 19:35

Io non ho niente (tranne qualche cassina attiva per pc) però mi piace informarmi.

aleaudio2010
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 27.10.10
Numero di messaggi : 223
Località : Toscana
Impianto : 2 casse da pc senza pretese

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer? Empty ATTENZIONE A SUBWOOFER CON I TRIPATH!!!

Messaggio Da alexandros Mar 16 Nov 2010 - 14:11

Occhio che gli ampli Tripath spesso non "digeriscono" bene l'attacco di subwoofer alle uscite usuali, di potenza RCA, credo perchè molti subwoofer hanno una terra comune mentre i t-amp (sicuro il Sonic Impact, ma credo anche il Virtue e al) NON possono essere collegati a terra con il terminale negativo, pena, credo, una bella frittura mista dell'amplificatore....

cfr qui, in inglese pero:
http://www.audio-magus.com/SubLine_Subwoofer_Connector_p/slv2.htm

anche per il Virtue: (dal manuale d'uso)
WARNING: If you are using a subwoofer, please use the line-level subwoofer output. Do NOT connect
the high-level speaker outputs to your sub-woofer high-level inputs and use the subwoofer amp to crossover
the high and low frequencies. With Tripath™ amps such as this one, there is a more than zero chance
that your subwoofer amplifier will bridge the amp’s speaker outputs, blowing up your Virtue amp.
If you
want to prevent low frequencies from reaching your main speakers, please use the 80Hz high-pass jumper
on the volume pot (on the ONE.2) or follow the instructions below about changing the main input
capacitors (for other frequencies or with the ONE “classic”.

Nel dubbio meglio NOn usare subwoofer o utilizzare l'uscita line-level.
Ciao A
alexandros
alexandros
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.03.09
Numero di messaggi : 274
Provincia : earth
Impianto : vintage...



Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer? Empty Re: Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer?

Messaggio Da alexandros Mar 16 Nov 2010 - 14:22

traduzione....dal manuale del Virtue
ATTENZIONE: Se si utilizza un subwoofer, per favore usate le uscita di livello LINEA per il subwoofer stesso, NON connettere le uscite ad alto livello agli ingressi ad alto livello del subwoofer e utilizzare il sub per tagliare le alte dalle basse frequenze. Con amplificatori Tripath come questo (ndt il Virtue One) è possibile che l'amplificatore del Vs Subwoofer metta a ponte le uscite per i diffusori dell'amplificatore (ndt: quello a monte ovvero il Tripath) "friggendo" il Virtue Amp...(...)






alexandros
alexandros
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.03.09
Numero di messaggi : 274
Provincia : earth
Impianto : vintage...



Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer? Empty Re: Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer?

Messaggio Da Fabio Mar 16 Nov 2010 - 16:26

Dipende anche dalla classe di isolamento dei due dispositivi, se hanno la terra collegata o meno.
Nel caso di classe II si puo collegare miscelando con codensatori di blocco e dei partitori resistivi.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer? Empty Re: Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer?

Messaggio Da Silver Black Mer 17 Nov 2010 - 19:58

Christian mi ha comunicato quanto seguen: nel caso di un sub passivo è possibile collegarlo dal positivo di un canale, al negativo del canale opposto, o viceversa. Non serve nessun circuito ulteriore, al netto del filtro passa-basso già contenuto nei subwoofer passivi. L'impedenza complessiva non deve scendere sotto i 3 Ohm.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer? Empty Re: Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer?

Messaggio Da merkutio Mer 17 Nov 2010 - 20:12

Silver Black ha scritto:Christian mi ha comunicato quanto seguen: nel caso di un sub passivo è possibile collegarlo dal positivo di un canale, al negativo del canale opposto, o viceversa. Non serve nessun circuito ulteriore, al netto del filtro passa-basso già contenuto nei subwoofer passivi. L'impedenza complessiva non deve scendere sotto i 3 Ohm.

non ho capito Sergio
ma vale per qualsiasi chip tripath?
merkutio
merkutio
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 05.05.09
Numero di messaggi : 1677
Località : Bologna
Impianto : Low cost

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer? Empty Re: Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer?

Messaggio Da Fabio Mer 17 Nov 2010 - 20:33

Silver Black ha scritto:Christian mi ha comunicato quanto seguen: nel caso di un sub passivo è possibile collegarlo dal positivo di un canale, al negativo del canale opposto, o viceversa. Non serve nessun circuito ulteriore, al netto del filtro passa-basso già contenuto nei subwoofer passivi. L'impedenza complessiva non deve scendere sotto i 3 Ohm.

Pensandoci, teoricamente funziona perchè no, ma bisogna fare attenzione che almeno uno dei due abbia un isolamento galvanico sicuro con la rete e la terra scollegata. Occhio quindi agli alimentatori switching cinesi o autocostruiti.
Se si ha un sub senza condensatore in ingresso come il mio, altra cosa da controllare sarebbe l'offset tra i due canali.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer? Empty Re: Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer?

Messaggio Da Silver Black Ven 19 Nov 2010 - 2:49

Si tratta del miglior modo per recuperare i sub degli impianti home-theatre, abbinandoli a piccoli diffusori di qualità ma carenti in gamma bassa.

I sub passivi non possono essere disaccoppiati da un condensatore in ingresso perché servirebbero capacità enormi e perché si creerebbe un filtro passa alto. Possono invece essere utilizzati in parallelo al diffusore per tagliare le alte frequenze, anzi ad essere onesti questo tipo di abbinamento funziona bene solo quando il sub riproduce solo le frequenze veramente basse.

Alcuni amplificatori Teac ricavano l'uscita sub in questo modo e in teoria può essere utilizzato con tutti gli amplificatori a ponte della Tripath, anche se l'ho provato solo con i TA2020, 2021 e 2024.

La tensione di off-set quando è regolata per i singoli canali non comporta alcun problema.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer? Empty Re: Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer?

Messaggio Da Fabio Ven 19 Nov 2010 - 11:29

Silver Black ha scritto:I sub passivi non possono essere disaccoppiati da un condensatore in ingresso perché servirebbero capacità enormi e perché si creerebbe un filtro passa alto....
La tensione di off-set quando è regolata per i singoli canali non comporta alcun problema.

Si ma noi non stavamo parlando di sub passivi, gli ingressi high-level potrebbero, come nel mio caso, avere un'impedenza anche elevata.

Collegando un sub in quel modo non basta che l'offset sia regolato per il singolo canale.
Se le uscite sono a ponte come nel nostro caso non c'è un riferimento comune a massa, quando vai a collegare il morsetto di un canale con quello dell'altro non è sicuro al 100% che siano esattamente allo stesso potenziale, anche se sul singolo canale l'offset è nullo.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

subwoofer - Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer? Empty Re: Quali amplificatori di classe T dispongono pure di una porta per il colleg. di un subwoofer?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.