T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gainclone: medio-alte stridule

+4
HistoireDuSoldat
Patrick
schwantz34
angelo provera
8 partecipanti

Andare in basso

gainclone - Gainclone: medio-alte stridule Empty Gainclone: medio-alte stridule

Messaggio Da angelo provera Mar 6 Apr 2010 - 10:43

Salve, sono nuovo del forum. Accanto ai miei tradizionali amplificatori (Quad II, Micromega Tempo 2) ho acquistato un Hlly Desktopstar (gainclone) il cui suono mi ha colpito, ma ascoltato bene risulta abbastanza stridulo sulle medio alte. Lo farò modificare, ma l'impressione che ho tratto da letture sul web è che tutti i gainclone (anche il gaincard originale, nonostante i pareri entusiastici) mostrano un problema simile. Le mie casse - le Tannoy m3000- sono dual concentric di tipo monitor (quelle, per intenderci, usate negli studi di registrazione) dotate di buona efficenza (94 db) ma anche abbastanza rivelatrici (dei difetti, oltre che dei pregi). Insomma: il mio Micromega Tempo 2 sembra avere la stessa definizione in alto (forse un filo meno) ma una coerenza ed una musicalità di gran lunga superiore. Vengo alla domanda: esistono gainclone più "raffinati" sonicamente (con maggiore equilibrio sui medi ed i medio-alti) oppure il suono, migliorato o peggiorato, è quello del mio? E,nel caso, conviene virare verso un fenice 100, un hypex 180 etc.?

angelo provera
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 16
Località : roma
Impianto : Micromega Tempo 2 - Quad II - Hlly gainclone
Tannoy M3000 Classic Monitor - IMF studio monitor

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone: medio-alte stridule Empty Re: Gainclone: medio-alte stridule

Messaggio Da schwantz34 Mar 6 Apr 2010 - 11:14

angelo provera ha scritto:Salve, sono nuovo del forum. Accanto ai miei tradizionali amplificatori (Quad II, Micromega Tempo 2) ho acquistato un Hlly Desktopstar (gainclone) il cui suono mi ha colpito, ma ascoltato bene risulta abbastanza stridulo sulle medio alte. Lo farò modificare, ma l'impressione che ho tratto da letture sul web è che tutti i gainclone (anche il gaincard originale, nonostante i pareri entusiastici) mostrano un problema simile. Le mie casse - le Tannoy m3000- sono dual concentric di tipo monitor (quelle, per intenderci, usate negli studi di registrazione) dotate di buona efficenza (94 db) ma anche abbastanza rivelatrici (dei difetti, oltre che dei pregi). Insomma: il mio Micromega Tempo 2 sembra avere la stessa definizione in alto (forse un filo meno) ma una coerenza ed una musicalità di gran lunga superiore. Vengo alla domanda: esistono gainclone più "raffinati" sonicamente (con maggiore equilibrio sui medi ed i medio-alti) oppure il suono, migliorato o peggiorato, è quello del mio? E,nel caso, conviene virare verso un fenice 100, un hypex 180 etc.?

a me invece pareva proprio ruffiano sulle alte ...non tanto a dire il vero , pero' arrotondava un po' ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone: medio-alte stridule Empty Re: Gainclone: medio-alte stridule

Messaggio Da angelo provera Mar 6 Apr 2010 - 13:20

Dimenticavo: molte sibilanti a dir poco in evidenza..

angelo provera
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 16
Località : roma
Impianto : Micromega Tempo 2 - Quad II - Hlly gainclone
Tannoy M3000 Classic Monitor - IMF studio monitor

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone: medio-alte stridule Empty Re: Gainclone: medio-alte stridule

Messaggio Da schwantz34 Mar 6 Apr 2010 - 13:26

angelo provera ha scritto:Dimenticavo: molte sibilanti a dir poco in evidenza..

ammappa ...bell'acquisto ... Smile

ps: comunque per le sibilanti dipende molto anche dal disco ...ce ne sono alcuni che le hanno a piene mani ...

due su tutti :
calexico - the black light ...e norah jones -cammauei uit mi
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone: medio-alte stridule Empty Re: Gainclone: medio-alte stridule

Messaggio Da Patrick Mar 6 Apr 2010 - 16:30

Ciao Angelo! Anche io ho avuto, così come Schwantz, l'impressione opposta, cioè che gli acuti fossero moooolto smussati, ma io ho ascoltato lo scorso anno soltanto una schedina economica, e poi può dipendere da svariati fattori (accoppiata con le casse in primis). Ancor più perplesso mi lascia il fatto che il tuo sia un Gainclone della Hlly. Sicuro che dentro ci sia esattamente la componentistica che ci deve essere?
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone: medio-alte stridule Empty Re: Gainclone: medio-alte stridule

Messaggio Da HistoireDuSoldat Mar 6 Apr 2010 - 16:47

schwantz34 ha scritto:cammauei uit mi

Glasses

Ai si iu stadid in Ocsforde!

Hehe Hehe
HistoireDuSoldat
HistoireDuSoldat
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.02.10
Numero di messaggi : 764
Località : Milano
Provincia : Buono assai
Occupazione/Hobby : Sviluppatore Java e PHP / Pianista irregolare / Clarinettista potenziale
Impianto : ... Under construction ...

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone: medio-alte stridule Empty Re: Gainclone: medio-alte stridule

Messaggio Da schwantz34 Mar 6 Apr 2010 - 16:58

HistoireDuSoldat ha scritto:
schwantz34 ha scritto:cammauei uit mi

Glasses

Ai si iu stadid in Ocsforde!

Hehe Hehe

ocsford ! 'gnurant! Laughing
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone: medio-alte stridule Empty Re: Gainclone: medio-alte stridule

Messaggio Da angelo provera Mar 6 Apr 2010 - 17:49

Probabilmente l'accoppiata con le casse funziona poco, nel senso che le Tannoy (quelle da studio) sono abbastanza rivelatrici in alto, oltre ad avere un signor basso. In ogni caso, però, manca sicuramente di musicalità, particolarente nei medio alti; piuttosto duri, diciamo molto digitali. Qualcuno conosce la concorrenza, vale a dire i vari Hypex e Fenice 100? Dopo aver provato anche il t-amp (che uso col computer) ho idea che i limite di questi ampli ad un solo chip sia proprio la mancanza di musicalità e coerenza..magari piano piano li metterano a posto. Quella che non manca, indubbiamente, è la trasparenza..

angelo provera
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 16
Località : roma
Impianto : Micromega Tempo 2 - Quad II - Hlly gainclone
Tannoy M3000 Classic Monitor - IMF studio monitor

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone: medio-alte stridule Empty Re: Gainclone: medio-alte stridule

Messaggio Da MaurArte Mar 6 Apr 2010 - 17:54

Il problema maggiore, come gia chiarito in altro thread, è che l'Hlly monta dei chip contraffatti e non gli originali Panasonic!!!!
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone: medio-alte stridule Empty Re: Gainclone: medio-alte stridule

Messaggio Da Patrick Mar 6 Apr 2010 - 19:41

MaurArte ha scritto:Il problema maggiore, come gia chiarito in altro thread, è che l'Hlly monta dei chip contraffatti e non gli originali Panasonic!!!!
Ed io mi riferivo proprio a questo...
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone: medio-alte stridule Empty Re: Gainclone: medio-alte stridule

Messaggio Da Fabio Mar 6 Apr 2010 - 20:32

angelo provera ha scritto:Salve, sono nuovo del forum. Accanto ai miei tradizionali amplificatori (Quad II, Micromega Tempo 2) ho acquistato un Hlly Desktopstar (gainclone) il cui suono mi ha colpito, ma ascoltato bene risulta abbastanza stridulo sulle medio alte.
Piu che striduli, anche io trovo i medioalti un poco in evidenza.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone: medio-alte stridule Empty Re: Gainclone: medio-alte stridule

Messaggio Da Silver Black Mer 7 Apr 2010 - 2:58

Fabio ha scritto:
angelo provera ha scritto:Salve, sono nuovo del forum. Accanto ai miei tradizionali amplificatori (Quad II, Micromega Tempo 2) ho acquistato un Hlly Desktopstar (gainclone) il cui suono mi ha colpito, ma ascoltato bene risulta abbastanza stridulo sulle medio alte.
Piu che striduli, anche io trovo i medioalti un poco in evidenza.

Nel mio GC no, i medio alti sono setosi e ammaliatori. Di primo acchito, infatti, è un ampli che piace moltissimo nelle prime ore di ascolto (questo relativo al GC in mio possesso assemblatomi da Santo).

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone: medio-alte stridule Empty Re: Gainclone: medio-alte stridule

Messaggio Da Fabio Mer 7 Apr 2010 - 17:27

schwantz34 ha scritto:a me invece pareva proprio ruffiano sulle alte ...non tanto a dire il vero , pero' arrotondava un po' ...

Silver Black ha scritto:Nel mio GC no, i medio alti sono setosi e ammaliatori. Di primo acchito, infatti, è un ampli che piace moltissimo nelle prime ore di ascolto (questo relativo al GC in mio possesso assemblatomi da Santo).

Vi riferite entrambi ad un 3875?
Aveva la zobel per caso?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone: medio-alte stridule Empty Re: Gainclone: medio-alte stridule

Messaggio Da schwantz34 Mer 7 Apr 2010 - 17:37

[quote="Fabio"]
schwantz34 ha scritto:
Vi riferite entrambi ad un 3875?
Aveva la zobel per caso?

3875 yep , nessuna rete di zobel .
ciao,
s.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone: medio-alte stridule Empty Re: Gainclone: medio-alte stridule

Messaggio Da Fabio Mer 7 Apr 2010 - 17:39

[quote="schwantz34"]
Fabio ha scritto:
schwantz34 ha scritto:
Vi riferite entrambi ad un 3875?
Aveva la zobel per caso?

3875 yep , nessuna rete di zobel .
ciao,
s.

Allora stiamo parlando di due amplificatori diversi, mi sa che l'hlly monta il 3886, sbaglio?
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone: medio-alte stridule Empty Re: Gainclone: medio-alte stridule

Messaggio Da schwantz34 Mer 7 Apr 2010 - 17:41

[quote="Fabio"]
schwantz34 ha scritto:
Fabio ha scritto:
schwantz34 ha scritto:
Vi riferite entrambi ad un 3875?
Aveva la zobel per caso?

3875 yep , nessuna rete di zobel .
ciao,
s.

Allora stiamo parlando di due amplificatori diversi, mi sa che l'hlly monta il 3886, sbaglio?

diversi sicuramente (il forumer s'è beccato na sola de niente ) ... pero' a questo punto è fuorviante chiamare gainclone quello dell ex sponsor del forum :-)
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone: medio-alte stridule Empty Re: Gainclone: medio-alte stridule

Messaggio Da madqwerty Mer 7 Apr 2010 - 17:51

intendi per i chip farlocchi ? in tal caso è un clone del gainclone, un gainclone al quadrato Hehe

perchè se intendi gainclone=LM3875, sei un po' in minoranza.. (anche se cmq hai le tue ragioni, manca poco che qualsiasi OpAmp non invertente venga considerato GC Very Happy )
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone: medio-alte stridule Empty Re: Gainclone: medio-alte stridule

Messaggio Da MaurArte Mer 7 Apr 2010 - 17:52

L'Hlly monta il FarloCClone Hehe Hehe Hehe Hehe
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone: medio-alte stridule Empty Re: Gainclone: medio-alte stridule

Messaggio Da madqwerty Mer 7 Apr 2010 - 17:54

Nescional Semicondactors!
molto "semi" Hehe
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone: medio-alte stridule Empty Re: Gainclone: medio-alte stridule

Messaggio Da schwantz34 Mer 7 Apr 2010 - 17:54

madqwerty ha scritto:
perchè se intendi gainclone=LM3875, sei un po' in minoranza..

giusto ! avete vinto voi del partito del lm3886 , giustamente siamo in democrazia :-)
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone: medio-alte stridule Empty Re: Gainclone: medio-alte stridule

Messaggio Da madqwerty Mer 7 Apr 2010 - 17:55

han vinto loro, io li chiamo CiCiop Smile (citazione colta Very Happy )
madqwerty
madqwerty
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 11.12.08
Numero di messaggi : 6279
Località : Chivasso (TO)
Occupazione/Hobby : IT
Impianto : Powered by T-Forum :-)

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone: medio-alte stridule Empty Re: Gainclone: medio-alte stridule

Messaggio Da schwantz34 Mer 7 Apr 2010 - 17:57

madqwerty ha scritto:han vinto loro, io li chiamo CiCiop Smile (citazione colta Very Happy )


comunque , sai com è ....

"In 1999, 47 Labs introduced the Gaincard amplifier. The Gaincard shook the audiophile community with its unconventional design. It had fewer parts, less capacitance and simpler construction than virtually anything preceding it, and relied on a 56 watt chip for amplification, the National Semiconductor LM3875. These construction techniques went against the accepted wisdom of the time, which favored large power supplies and discrete amplification. This Gaincard was estimated to cost less than 100 USD in parts, but it sold for 3300 USD with its small power supply. Controversy ensued after a number of positive reviews"
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone: medio-alte stridule Empty Re: Gainclone: medio-alte stridule

Messaggio Da schwantz34 Mer 7 Apr 2010 - 17:59

madqwerty ha scritto:han vinto loro, io li chiamo CiCiop Smile (citazione colta Very Happy )

fra un po ' che fai ? ti metti a parlare in Bulgaro ? :-)
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone: medio-alte stridule Empty Re: Gainclone: medio-alte stridule

Messaggio Da Fabio Mer 7 Apr 2010 - 18:06

angelo provera ha scritto:Vengo alla domanda: esistono gainclone più "raffinati" sonicamente (con maggiore equilibrio sui medi ed i medio-alti) oppure il suono, migliorato o peggiorato, è quello del mio?

Per risondere alla prima domanda, considerato le impressioni, prova ad ascoltarne uno col 3875 o col 1875 che qualcuno sostiene siano più musicali.
Il problema e che, almeno io, non ho ancora trovato recensioni che mettano a confronto i vari chip implementati allo stesso modo e nella stessa catena.
Fabio
Fabio
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 02.11.08
Numero di messaggi : 2518
Località : Roma
Provincia : pessimo
Occupazione/Hobby : informatico aziendale / ozio
Impianto : in firma

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone: medio-alte stridule Empty Re: Gainclone: medio-alte stridule

Messaggio Da angelo provera Mar 4 Mag 2010 - 10:31

Forse la durezza degli alti (cominque migliorata dopo che il mio Hlly è stato "manipolato" da Maurarte) dipende anche dall'accoppiamento con le Tannoy (M3000 classic monitor, quelle per gli studi di registrazione) il cui tweeter a tromba non è dei più setosi. Senza dubbio va verificato l'accoppiamento con le casse. Adesso provo con le vecchie Ditton 66

angelo provera
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 06.04.10
Numero di messaggi : 16
Località : roma
Impianto : Micromega Tempo 2 - Quad II - Hlly gainclone
Tannoy M3000 Classic Monitor - IMF studio monitor

Torna in alto Andare in basso

gainclone - Gainclone: medio-alte stridule Empty Re: Gainclone: medio-alte stridule

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.