T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Monrio MJ contro Eden-Audio Huygens MCD-1202

+2
Alfredo Di Pietro
Andrea Gianelli
6 partecipanti

Andare in basso

Monrio MJ contro Eden-Audio Huygens MCD-1202 Empty Monrio MJ contro Eden-Audio Huygens MCD-1202

Messaggio Da Andrea Gianelli Dom 7 Set 2008 - 12:06

Non si tratta di prodotti economici, ma date comunque un'occhiata a questo articolo: http://www.tnt-audio.com/ampli/monrio_eden.html
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Monrio MJ contro Eden-Audio Huygens MCD-1202 Empty Re: Monrio MJ contro Eden-Audio Huygens MCD-1202

Messaggio Da Alfredo Di Pietro Lun 8 Set 2008 - 4:05

Ho letto la recensione sui due amplificatori in classe D con molto interesse. E' precisa ed essenziale, senza fronzoli o voli retorici, in perfetto stile TNT Audio. Il mio modo di vedere questa classe è molto vicino a quello di Nick Whetstone. C'è un qualcosa che mi affascina come il dettaglio, la precisione con cui rendono ogni più piccola sfumatura, il controllo spietato sulle membrane degli altoparlanti. Ma è proprio questa "chirurgicità" che allo stesso tempo non mi convince appieno: la trovo piuttosto affaticante ed a volte eccessiva. I bassi ci sono tutti in questi ampli, ma il corpo di strumenti e voci pur non mancando talvolta viene messo in secondo piano da questa analiticità spinta agli estremi. E' davvero strana la sensazione che provo: è come se fossi attratto ed al contempo respinto da questo tipo di suono.
Sarà perchè ho una certa età ed ho bisogno di elettroniche più tranquille, ma trovo il carattere dei miei Rotel più rilassante. Comprerei un classe D? Probabilmente si, ma lo userei solo a piccole dosi oppure biamplificherei: classe D sui medioalti e B sui mediobassi e bassi.

Ciao
Alfredo Di Pietro
Alfredo Di Pietro
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.08
Numero di messaggi : 1329
Località : Cesate (MI)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Musica - Stereofonia - Motociclette - Computer
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/

Torna in alto Andare in basso

Monrio MJ contro Eden-Audio Huygens MCD-1202 Empty Re: Monrio MJ contro Eden-Audio Huygens MCD-1202

Messaggio Da mgiombi Lun 8 Set 2008 - 9:08

Andrea Gianelli ha scritto:
Non si tratta di prodotti economici, ma date comunque un'occhiata a questo articolo: http://www.tnt-audio.com/ampli/monrio_eden.html


Anche in questo caso, il prezzo dell'oggetto non è eccessivo rispetto al suo valore?
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Monrio MJ contro Eden-Audio Huygens MCD-1202 Empty Re: Monrio MJ contro Eden-Audio Huygens MCD-1202

Messaggio Da mgiombi Lun 8 Set 2008 - 9:10

Alfredo Di Pietro ha scritto:Sarà perchè ho una certa età ed ho bisogno di elettroniche più tranquille, ma trovo il carattere dei miei Rotel più rilassante. Comprerei un classe D? Probabilmente si, ma lo userei solo a piccole dosi oppure biamplificherei: classe D sui medioalti e B sui mediobassi e bassi.
Interessante il discorso biamplificazione; hai avuto modo di ascoltare un abbinamento concreto? Se si, con che elettroniche?
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Monrio MJ contro Eden-Audio Huygens MCD-1202 Empty Re: Monrio MJ contro Eden-Audio Huygens MCD-1202

Messaggio Da pallapippo Lun 8 Set 2008 - 9:30

mgiombi ha scritto:
Alfredo Di Pietro ha scritto:Sarà perchè ho una certa età ed ho bisogno di elettroniche più tranquille, ma trovo il carattere dei miei Rotel più rilassante. Comprerei un classe D? Probabilmente si, ma lo userei solo a piccole dosi oppure biamplificherei: classe D sui medioalti e B sui mediobassi e bassi.
Interessante il discorso biamplificazione; hai avuto modo di ascoltare un abbinamento concreto? Se si, con che elettroniche?

Io avevo fatto una prova subito dopo aver acquistato il primo t-amp, riservandogli gli alti, e lasciando i medio bassi al mio vecchio (anche se ora fa più fico definirlo vintage, non vecchio Very Happy ) Pioneer SA-610.

La prova è stata molto rapida... Shocked

Niente da fare, il vantaggio della maggiore potenza (45w contro 8...) era IMHO senza alcun dubbio annullato dalla perdita di qualità (innanzitutto spazialità).

Ovviamente, con elettroniche di maggior pregio penso che il risultato possa cambiare.

Luca.
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Monrio MJ contro Eden-Audio Huygens MCD-1202 Empty Re: Monrio MJ contro Eden-Audio Huygens MCD-1202

Messaggio Da Andrea Gianelli Lun 8 Set 2008 - 10:53

mgiombi ha scritto:Anche in questo caso, il prezzo dell'oggetto non è eccessivo rispetto al suo valore?
Presumibilmente sì: basti pensare che una raffinata Fenice 20 costa 27 euro (60 finita, con scatola in alluminio e connettori dorati) e una potente Fenice 100 ne costa 70. Oltrettutto si tratta di classe T, di gran lunga superiori alla classe D. Tuttavia è giusto prendere in considerazione ogni nuovo prodotto e, potendo, ascoltarlo senza pregiudizi: può sempre esserci qualcuno che riesce a fare di meglio!
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Monrio MJ contro Eden-Audio Huygens MCD-1202 Empty Re: Monrio MJ contro Eden-Audio Huygens MCD-1202

Messaggio Da Silver Black Lun 8 Set 2008 - 14:04

Già, interessante recensione (letta velocemente).
Solo una cosa: l'autore dice che pur suonando bene non sostituirebbe mai il suo amplificatore con quelli presi in esame, ma che amplificatore ha? Don't know

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Monrio MJ contro Eden-Audio Huygens MCD-1202 Empty Re: Monrio MJ contro Eden-Audio Huygens MCD-1202

Messaggio Da Alfredo Di Pietro Mar 9 Set 2008 - 0:04

mgiombi ha scritto:
Alfredo Di Pietro ha scritto:Sarà perchè ho una certa età ed ho bisogno di elettroniche più tranquille, ma trovo il carattere dei miei Rotel più rilassante. Comprerei un classe D? Probabilmente si, ma lo userei solo a piccole dosi oppure biamplificherei: classe D sui medioalti e B sui mediobassi e bassi.
Interessante il discorso biamplificazione; hai avuto modo di ascoltare un abbinamento concreto? Se si, con che elettroniche?

Non ho ascoltato biamplificazioni con la classe T. Ho invece ascoltato qualche tempo fà un gran sistema con amplificazione valvolare a SET sui medio alti e stato solido sui bassi di tipo attivo. I risultati all'ascolto erano di livello assoluto IMHO. Puoi leggere quì un resoconto, ma credo che tu lo conosca già (e non solo tu...)

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/NobilissimaAudizione/tabid/126/Default.aspx

Saluti
Alfredo Di Pietro
Alfredo Di Pietro
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 23.04.08
Numero di messaggi : 1329
Località : Cesate (MI)
Provincia : Lunatico
Occupazione/Hobby : Musica - Stereofonia - Motociclette - Computer
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

http://nuke.nonsoloaudiofili.com/

Torna in alto Andare in basso

Monrio MJ contro Eden-Audio Huygens MCD-1202 Empty Re: Monrio MJ contro Eden-Audio Huygens MCD-1202

Messaggio Da mgiombi Mar 9 Set 2008 - 9:06

Si, l'avevo letto. Comunque grazie Alfredo.
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Monrio MJ contro Eden-Audio Huygens MCD-1202 Empty Re: Monrio MJ contro Eden-Audio Huygens MCD-1202

Messaggio Da mgiombi Mar 9 Set 2008 - 10:13

Silver Black ha scritto:Solo una cosa: l'autore dice che pur suonando bene non sostituirebbe mai il suo amplificatore con quelli presi in esame, ma che amplificatore ha? Don't know
http://www.tnt-audio.com/edit/nick.html Smile gainclone, gainclone, ... Rolling Eyes
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Monrio MJ contro Eden-Audio Huygens MCD-1202 Empty Re: Monrio MJ contro Eden-Audio Huygens MCD-1202

Messaggio Da Silver Black Mar 9 Set 2008 - 10:34

mgiombi ha scritto:http://www.tnt-audio.com/edit/nick.html Smile gainclone, gainclone, ... Rolling Eyes

Surprised Quindi non sostituirebbe il suo Gainclone con quegli ampli da mille e passa euro... I see ... Happy shock ... Oki

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Monrio MJ contro Eden-Audio Huygens MCD-1202 Empty Re: Monrio MJ contro Eden-Audio Huygens MCD-1202

Messaggio Da nd1967 Mar 9 Set 2008 - 15:55

Silver Black ha scritto:Surprised Quindi non sostituirebbe il suo Gainclone con quegli ampli da mille e passa euro... I see ... Happy shock ... Oki
Dovresti sbrigarti a scrivere la recensione del tuo nuovo gainclone.
Poi me lo vendi a metà prezzo di quello che l'hai pagato (come eravamo d'accordo)
Se ti sbrighi è meglio perchè sono stufo di aspettare che me lo mandi... Hehe Glasses Lol eyes shut Punishment

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Monrio MJ contro Eden-Audio Huygens MCD-1202 Empty Re: Monrio MJ contro Eden-Audio Huygens MCD-1202

Messaggio Da Andrea Gianelli Mar 9 Set 2008 - 17:44

Silver Black ha scritto:Già, interessante recensione (letta velocemente).
Solo una cosa: l'autore dice che pur suonando bene non sostituirebbe mai il suo amplificatore con quelli presi in esame, ma che amplificatore ha? Don't know
Tra i vari sistemi, spicca il Gainclone in diverse versioni, un preamplificatore a transistor a componenti discreti e due Arcam in biamping... Comunque qui puoi vedere tutte le informazioni sul recensore e i suoi impianti: http://www.tnt-audio.com/edit/nick.html
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Monrio MJ contro Eden-Audio Huygens MCD-1202 Empty Re: Monrio MJ contro Eden-Audio Huygens MCD-1202

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.