T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Klipsch + trend 10.1

+11
tubaz
Barone Rosso
Silver Black
fuscusmic
Renzo Badiale
Flightangel
pallapippo
MaurArte
mgiombi
Ternil
Massimo
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Klipsch + trend 10.1 - Pagina 2 Empty Re: Klipsch + trend 10.1

Messaggio Da fuscusmic Gio 11 Set 2008 - 17:57

pallapippo ha scritto:
Certo che dei diffusori che cambiano così tanto... sarebbe per conto mio opportuno che la casa fabbricante li consegnasse già rodati! Se il cambiamento (in meglio) è effettivamente di tale rilevanza, riprenderebbero tranquillamente i maggiori costi sostenuti con il maggior volume di vendite che ne deriverebbe dal fatto che potrebbe dare una ben più positiva impressione al primo ascolto.

Per quel che mi riguarda, il rodaggio è stata una situazione piacevole, ovvero ho trovato molto gratificante nonché stimolante assistere all'evoluzione del suono che probabilmente non s'è ancora arrestata... In particolar modo Flightangel m'aveva avvertito della necessità di utilizzare parecchio i diffusori prima di cominciare ad apprezzarli al meglio (se non sbaglio m'aveva detto che lui ci aveva messo 8 mesi prima di gustarseli Shocked )... Per quanto riguarda la mia esperienza, già dopo una settimana di uso intenso e pressocché continuo, il suono era migliorato decisamente rispetto a quando li avevo tolti dall'imballo, poi la curva del miglioramento s'è fatta meno pendente, ovvero, all'inizio si ha un miglioramento molto avvertibile man mano che passano le ore d'ascolto, poi il processo continua ma in maniera più lenta (mi correggano gli esperti se sto dicendo una str***ata Wink ).
Forse, più che vendere diffusori già rodati a tutti i clienti, Klipsch dovrebbe curarsi di quelli demo. Il negoziante che me li aveva fatti sentire, non sembrava uno sprovveduto dal punto di vista dell'hi-fi, però ho notato che era lui il primo a "snobbare" i Klipsch (mi aveva presentato, sottolineandola con fervore, la differenza rispetto ad una coppia di monitor audio, non ricordo il modello, molto più cari e certamente, al momento della prova, molto meglio suonanti dei Klipsch che perdevano soprattutto in naturalezza e limpidezza, dimostrando uno sbilanciamento verso le frequenze più alte che tralaltro risultavano non proprio "naturali"; probabilmente quelle monitor audio suonerebbero meglio anche delle mie Klipsch rodate, boh, però sono sicurissimo che queste ultime non uscirebbero troppo abbattute dal confronto, specialmente se abbinate al TA... Il suono che sento ora non è quello che ho sentito in negozio, che era guarda caso molto più simile al suono dei miei diffusori nuovi...).
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

Klipsch + trend 10.1 - Pagina 2 Empty Re: Klipsch + trend 10.1

Messaggio Da Silver Black Gio 11 Set 2008 - 18:36

fuscusmic ha scritto:[Il suono che sento ora non è quello che ho sentito in negozio, che era guarda caso molto più simile al suono dei miei diffusori nuovi...).

Pur essendo vero che le Klipsch abbisognano di moltissimo rodaggio (qualcuno parla di 1000 ore, qualcuno di 1 anno, altri di 2), come fai a dire che non suonano più come quelle che hai sentito in negozio, se l'ambiente è differente? In ogni caso delle Klipsch io mi fiderei ciecamente visto quello che si dice in giro.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Klipsch + trend 10.1 - Pagina 2 Empty Re: Klipsch + trend 10.1

Messaggio Da fuscusmic Gio 11 Set 2008 - 23:24

Silver Black ha scritto:
fuscusmic ha scritto:[Il suono che sento ora non è quello che ho sentito in negozio, che era guarda caso molto più simile al suono dei miei diffusori nuovi...).

Pur essendo vero che le Klipsch abbisognano di moltissimo rodaggio (qualcuno parla di 1000 ore, qualcuno di 1 anno, altri di 2), come fai a dire che non suonano più come quelle che hai sentito in negozio, se l'ambiente è differente? In ogni caso delle Klipsch io mi fiderei ciecamente visto quello che si dice in giro.

Intendevo dire che il suono che ho sentito in negozio, per quello che m'è possibile ricordare, somigliava a quello dei miei diffusori nuovi e non rodati; ho parlato di similitudine, ovviamente c'è di mezzo la diversità ambientale come fai notare tu (però, se tanto mi dà tanto, è facile supporre che non fossero adeguatamente rodati, specialmente nell'ottica "snobbante" del venditore); alla luce della mia esperienza con questi diffusori, mi sento di ribadire che forse un ascolto dimostrativo di una coppia non rodata può trarre in inganno; al di là dell'ambiente d'ascolto, possono apparire molto più squilibrati di quello che dopo diventano col tempo... Resta poi il fatto che queste sono mie "sensazioni" e che forse, data la mia scarsa esperienza, sia tutto frutto di mie suggestioni paranoiche o simili... Spero di no Wink ...
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

Klipsch + trend 10.1 - Pagina 2 Empty Re: Klipsch + trend 10.1

Messaggio Da pallapippo Gio 11 Set 2008 - 23:36

Il dubbio che mi rimane Mmm , dato che si parla di periodi di rodaggio mooooolto lunghi:

non è che il rodaggio in realtà lo fanno le nostre orecchie Very Happy , cioé che con il tempo siamo noi ad andare ad abituarci, e quindi anche ad apprezzare, una impostazione timbrica caratteristica Mmm Mmm Mmm ?

Per provare (od escludere Very Happy!) ciò, bisognerebbe fare una prova/confronto utilizzando due coppie di casse, solito modello, una nuova ed una "rodata".

Luca.
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Klipsch + trend 10.1 - Pagina 2 Empty Re: Klipsch + trend 10.1

Messaggio Da Silver Black Ven 12 Set 2008 - 2:59

pallapippo ha scritto:non è che il rodaggio in realtà lo fanno le nostre orecchie Very Happy , cioé che con il tempo siamo noi ad andare ad abituarci, e quindi anche ad apprezzare, una impostazione timbrica caratteristica Mmm Mmm Mmm ?

Non ti nascondo che spesso l'ho pensato anch'io... Perchè se forse il rodaggio meccanico dei woofer ha un senso, il rodaggio delle elettroniche o addirittura dei cavi... Crazy che senso può avere?! Mmm

In ogni caso noto spesso anch'io differenze significative dopo la fase di rodaggio (delle casse specialmente, ma anche del T-Amp, che è migliorato molto dopo i primi giorni, davvero molto, e anche del Gainclone, che si è ammorbidito sugli alti e i medi sono diventati via via più setosi, il basso è rimasto più o meno simile... controllato e profondo fino alla prima ottava).

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Klipsch + trend 10.1 - Pagina 2 Empty Re: Klipsch + trend 10.1

Messaggio Da Flightangel Ven 12 Set 2008 - 8:30

pallapippo ha scritto:Il dubbio che mi rimane Mmm , dato che si parla di periodi di rodaggio mooooolto lunghi:

non è che il rodaggio in realtà lo fanno le nostre orecchie Very Happy , cioé che con il tempo siamo noi ad andare ad abituarci, e quindi anche ad apprezzare, una impostazione timbrica caratteristica Mmm Mmm Mmm ?

Per provare (od escludere Very Happy!) ciò, bisognerebbe fare una prova/confronto utilizzando due coppie di casse, solito modello, una nuova ed una "rodata".

Luca.


Non è necessaria alcuna prova: le differenze sono MACROSCOPICHE. Se tu avessi esperienza di diffusori fullrange tipo i FOSTEX,AUDIONIRVANA TAGBAND,CIARE,ALTEC e simili, saresti più sicuro delle differenze tra un diffusore nuovo ed uno rodato.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Klipsch + trend 10.1 - Pagina 2 Empty Re: Klipsch + trend 10.1

Messaggio Da MaurArte Ven 12 Set 2008 - 8:40

Non è necessaria alcuna prova: le differenze sono MACROSCOPICHE. Se tu avessi esperienza di diffusori fullrange tipo i FOSTEX,AUDIONIRVANA TAGBAND,CIARE,ALTEC e simili, saresti più sicuro delle differenze tra un diffusore nuovo ed uno rodato.

Gli altoparlanti essendo componenti elettromeccanici necessitano di rodaggio. L'unico altro componente che varia in maniera sensibile con il tempo sono le valvole. Per il resto a mio avviso quello che si roda sono le orecchie, ovvvero si adattano al suono del componente.
Se leggete in vari altri forum si parla di rodaggio cavi, fusibili, mobiletti, viti, manopole.... Surprised Surprised Surprised
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Klipsch + trend 10.1 - Pagina 2 Empty Re: Klipsch + trend 10.1

Messaggio Da mgiombi Ven 12 Set 2008 - 9:50

MaurArte ha scritto:
Non è necessaria alcuna prova: le differenze sono MACROSCOPICHE. Se tu avessi esperienza di diffusori fullrange tipo i FOSTEX,AUDIONIRVANA TAGBAND,CIARE,ALTEC e simili, saresti più sicuro delle differenze tra un diffusore nuovo ed uno rodato.

Gli altoparlanti essendo componenti elettromeccanici necessitano di rodaggio. L'unico altro componente che varia in maniera sensibile con il tempo sono le valvole. Per il resto a mio avviso quello che si roda sono le orecchie, ovvvero si adattano al suono del componente.
Se leggete in vari altri forum si parla di rodaggio cavi, fusibili, mobiletti, viti, manopole.... Surprised Surprised Surprised
Relativamente al riscaldamento cosa pensi Maurizio?
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Klipsch + trend 10.1 - Pagina 2 Empty Re: Klipsch + trend 10.1

Messaggio Da Flightangel Ven 12 Set 2008 - 11:09

MaurArte ha scritto:
Non è necessaria alcuna prova: le differenze sono MACROSCOPICHE. Se tu avessi esperienza di diffusori fullrange tipo i FOSTEX,AUDIONIRVANA TAGBAND,CIARE,ALTEC e simili, saresti più sicuro delle differenze tra un diffusore nuovo ed uno rodato.

Gli altoparlanti essendo componenti elettromeccanici necessitano di rodaggio. L'unico altro componente che varia in maniera sensibile con il tempo sono le valvole. Per il resto a mio avviso quello che si roda sono le orecchie, ovvvero si adattano al suono del componente.
Se leggete in vari altri forum si parla di rodaggio cavi, fusibili, mobiletti, viti, manopole.... Surprised Surprised Surprised

Un'altra cosa che necessita di una seria e continua manutenzione, a differenza del solo "rodaggio", sono i nostri Condotti uditivi. Smile

La regolare e costante pulizia dei suddetti condotti, farà apprezzare la nettezza della gamma media ed acuta, nonché acutissima. I bassi ne gioveranno in ogni caso. La spazialità e la provenienza dei suoni sarà più dettagliata. Wink
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Klipsch + trend 10.1 - Pagina 2 Empty Re: Klipsch + trend 10.1

Messaggio Da mgiombi Ven 12 Set 2008 - 11:19

Flightangel ha scritto:
La regolare e costante pulizia dei suddetti condotti, farà apprezzare la nettezza della gamma media ed acuta, nonché acutissima. I bassi ne gioveranno in ogni caso. La spazialità e la provenienza dei suoni sarà più dettagliata. Wink
Te lo immagini? Un audiofilo dice: sono in procinto di fare un upgrade molto importante, che cambierà molto il suono del mio impianto...vado dall'otorino! Laughing
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Klipsch + trend 10.1 - Pagina 2 Empty Re: Klipsch + trend 10.1

Messaggio Da Flightangel Ven 12 Set 2008 - 11:59

Per certo sarebbe un up-grade "definitivo" Laughing
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

Klipsch + trend 10.1 - Pagina 2 Empty Re: Klipsch + trend 10.1

Messaggio Da Barone Rosso Ven 12 Set 2008 - 13:30

Flightangel ha scritto:

La regolare e costante pulizia dei suddetti condotti, farà apprezzare la nettezza della gamma media ed acuta, nonché acutissima. I bassi ne gioveranno in ogni caso. La spazialità e la provenienza dei suoni sarà più dettagliata. Wink

Klipsch + trend 10.1 - Pagina 2 25572810

Per questo ci sono gli unici & veri cotton fioc hi end in cotone super fonico che vi garantirà un ascolto ottimale.

Solo 10'000 euro la scatola Laughing
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Klipsch + trend 10.1 - Pagina 2 Empty Re: Klipsch + trend 10.1

Messaggio Da fuscusmic Ven 12 Set 2008 - 14:07

Barone Rosso ha scritto:

Per questo ci sono gli unici & veri cotton fioc hi end in cotone super fonico che vi garantirà un ascolto ottimale.

Solo 10'000 euro la scatola Laughing

Occhio però ad usarli correttamente, altrimenti possono creare danni, dal "semplice" tappo, fino a problemi molto più seri (per chi sciaguratamente li spinge a "fine corsa")... Shocked

Io ho sperimentato con successo apposite gocce che, lasciate per qualche minuto nel condotto uditivo, hanno la proprietà di sciogliere il cerume che poi semplicemente viene lavato con acqua tiepida... Tuttavia dicono basti il getto della doccia (per chi non ha già il tappo)...
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

Klipsch + trend 10.1 - Pagina 2 Empty Re: Klipsch + trend 10.1

Messaggio Da tubaz Ven 12 Set 2008 - 21:44

Fuscus, vedo con piacere che hai reinvestito subito il credito che avevi....in spagna.... io sto ancora aspettando....Ciao
tubaz
tubaz
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 15.08.08
Numero di messaggi : 45
Località : Milano
Provincia : milano
Impianto : Thorens Td166 MkII
Oppo dv 980
tv+sky+appletv tutte in analogico dentro al pre
altro ingresso aux normalmente dedicato a smartphone-tablet
Pre T-Preamp
Finale Trends Audio Ta 10.1
Casse Energy rc-30


Torna in alto Andare in basso

Klipsch + trend 10.1 - Pagina 2 Empty Re: Klipsch + trend 10.1

Messaggio Da aldrock65 Sab 13 Set 2008 - 9:40

tubaz ha scritto:Fuscus, vedo con piacere che hai reinvestito subito il credito che avevi....in spagna.... io sto ancora aspettando....Ciao

Anch'io Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Vedi diffusori in firma Sad
aldrock65
aldrock65
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 09.02.08
Numero di messaggi : 72
Località : Nocera Inferiore (SA)
Impianto : T-amp - Trevi DXC 3520 - Energy TAKE 2

Torna in alto Andare in basso

Klipsch + trend 10.1 - Pagina 2 Empty Re: Klipsch + trend 10.1

Messaggio Da fuscusmic Sab 13 Set 2008 - 13:55

tubaz ha scritto:Fuscus, vedo con piacere che hai reinvestito subito il credito che avevi....in spagna.... io sto ancora aspettando....Ciao

Pensa che ho proprio ora sott'occhio il foglio della banca che m'informa dell'accredito dalla Spagna (a proposito di Spagna, è molto OT ma oggi alla Vuelta c'è il magnifico Angliru): sono andato a ripescare il documento, perché non mi par vero d'esserne uscito senza aver perso i soldi; non sai quanto mi dispiace per te e per gli altri (vedi aldrock65) che non sono stati altrettanto fortunati rispetto alla conclusione della vicenda...

Ciao!!!
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

Klipsch + trend 10.1 - Pagina 2 Empty Re: Klipsch + trend 10.1

Messaggio Da fuscusmic Lun 29 Set 2008 - 21:52

Riprendo questo post sull'accoppiata klipsch + Ta 10.1, dopo aver effettuato altri interessanti e piacevoli ascolti, nonché alcuni esperimenti. Innanzi tutto vorrei chiedere agli esperti quali sono le differenze principali tra un'uscita reflex posteriore (come i miei rf 52) ed altre soluzioni, da quella anteriore a quella inferiore, soprattutto se queste diverse soluzioni richiedono accorgimenti ad hoc per il posizionamento del diffusore... Ho sperimentato per curiosità il posizionamento dei diffusori a centro stanza, molto distanti dalla parete posteriore ed effettivamente si verificava un calo drammatico dei bassi, poi, per converso, ho provato ad avvicinarli molto alla parete posteriore e in certi frangenti sembrava di sentire il rimbombo di un sub da home theater poco controllato; allontanandoli progressivamente, poi sono arrivato a quello che ritengo un buon compromesso per la volumetria della stanza e per le mie esigenze di pressione sonora. Purtroppo dove sono costretto a tenerli ora, nella parte posteriore, a destra rispetto al diffusore destro, c'è una porta che tengo ovviamente chiusa e che però modifica la risposta sonora rispetto al muro; visto che almeno per un pò di tempo non potrò spostarli, secondo voi c'è qualcosa che potrei mettere sulla porta per renderla più simile simile al muro come risposta, soprattutto al fine di equilibrare la sonorità dei due diffusori (per esempio, se ci metto un drappo, sarebbe meglio o peggio)?
Per finire, una considerazione sui klipsch che a me sembrano molto direzionali (come ho già descritto altrove), ovvero, quando mi sposto rispetto al punto d'ascolto ideale a dx o sx (perché ascoltiamo in due), la scena si sposta molto a dx o sx (di più che con altri diffusori che ho ascoltato nel medesimo ambiente, talvolta rendendo il suono sbilanciato e la scena confusa); quello che non ho capito è se in questo caso esista qualche trucco di posizionamento o di correzione ambientale in grado di equilibrare un poco la situazione; ho provato a portare i diffusori un poco più paralleli tra loro e su certi brani sembra funzionare, in altri la situazione sembra addirittura peggiore...
Ad ogni modo, l'accoppiata (direi il tris con l'oppo) restituisce dei suoni che spesso fanno rabbrividire, quello che più mi stupisce ogni volta, sono certi bassi di un realismo che credevo impossibile per quei due woofer da 13,3cm (quando li ho visti la prima volta ho pensato che senza un sub abbinato i diffusori sarebbero stati forse inascoltabili... Bhé, mi sbagliavo!!! Eccome!!! Wink )
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

Klipsch + trend 10.1 - Pagina 2 Empty Re: Klipsch + trend 10.1

Messaggio Da sarrasani Dom 5 Ott 2008 - 3:36

[quote="fuscusmic"]
Renzo Badiale ha scritto:
Riguardo all'accopiata Ta 10.1 + klipsch, qualcosa la posso dire anch'io (vedi firma)...

Ciao a tutti, sono nuovo qui.
Insegno musica in una scuola media, e sto provvedendo (di tasca mia, sigh, non voglio aspettare anni e poi magari non poter comprare on line) ad un impiantino spero ben suonante per l'aula di musica (8mtX5 ca.).
Leggi e rileggi, alla fin fine credo prenderò un'accoppiata proprio come la tua (trends con alimentatore separato a 7 amp.-klipsch rf-52, queste ultime dalla Germania a 440 euro compreso trasporto) e mi fa piacere che tu la apprezzi. Ho poi già preso (usato) un cd player NAD c512. Penso a monster serie z-1 come cavi di potenza e non so ancora per quelli di segnale.
Sono fiducioso, vi dirò. La cosa un po' buffa è che il mio impianto di casa ha una filosofia praticamente opposta
(l'ho messo insieme negli anni: Wadia wt-3200 e WadiaDigimaster x-64.4, pre valvolare Music Reference mk II,
finale da 250 W per canale su 8 ohm costruitomi da un amico, a suo tempo mi sembrò pari ad un Treshold e ad un Krell, diffusori MartinLogan Request). Ma 1) nella vita non bisogna fissarsi 2) non penso proprio che un approccio
valvole-elettrostatici mi consentirebbe di mettere insieme qualcosa di decente in (relativa) economia 3) tutti gli entusiasti qui non posso e voglio pensare che siano dei fessi 4) pur essendo soddisfattissimo del mio impianto, mi diverte andare incontro ad una timbrica e ad una risposta dinamica che mi aspetto diversissima.
Che dite, devo provare a collegare il trends alle MartinLogan (che si degnano di sussurrare qualcosa solo con i fulmini)? Il contrario (cioè il mio finale/stufa da 400 w su 4 ohm alle klipsch) mi sa che è meglio di no, vero?
Intanto grazie per le vostre opinioni e considerazioni; se l'impiantino sarà dignitoso o più, il merito sarà anche vostro.
Ciao,
Sandro

sarrasani
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.09.08
Numero di messaggi : 7

Torna in alto Andare in basso

Klipsch + trend 10.1 - Pagina 2 Empty Re: Klipsch + trend 10.1

Messaggio Da Smanetton Dom 5 Ott 2008 - 7:41

sarrasani ha scritto:
Leggi e rileggi, alla fin fine credo prenderò un'accoppiata proprio come la tua (trends con alimentatore separato a 7 amp.-klipsch rf-52, queste ultime dalla Germania a 440 euro compreso trasporto) e mi fa piacere che tu la apprezzi. Ho poi già preso (usato) un cd player NAD c512. Penso a monster serie z-1 come cavi di potenza e non so ancora per quelli di segnale.
Caro Sandro,
sono ammirato per il tuo coraggio di pagare di tasca tua oltre 600 Euro da lasciare fiducioso in un'aula di scuola media Shocked
Condivido il tuo entusiasmo per far sentire bene la musica ai tuoi allievi. Io ringrazio ancora adesso il prete dell'oratorio che nel 1966 spese una cifra esorbitante (allora) e installò un Hirtel valvolare 25+25 watt che già a metà volume, senza segnale, ronzava come un ventilatore, ma che ha avvicinato tanti adoloscenti come me al piacere dell'ascolto stereofonico hi-fi. Ancora adesso mi ricordo l'attacco della Pastorale di Beethoven suonata nella sala piena zeppa di stupefatti marmocchi all'inaugurazione dell'impianto Smile
Bando alle nostalgie... E vengo al concreto.
Scusa se sono pragmatico, ma sei sicuro che non ti rubino quel gioiellino di impianto?
O che, per curiosità, vadano a spingere col dito la cupola di un tweeter per saggiarne la "compliace" o a grattare la gomma delle guernizioni dei woofer... Laughing
Io sono arrivato agli amplificatori in classe T perché per professione tengo corsi e seminari in Italia e all'estero e mi piace far suonare la musica a volume adeguato e con una qualità dignitosa.
Negli ampli di Classe D/T ho trovato ciò che mi serve: in meno di mezzo chilo (alimentatore switching compreso, input 110-220V, 50-60Hz) e in un volume pari a cinque CD impilati ho 20+20 watt RMS (TA2020 in Charlize 2). E suona da favola.
Per le casse, se mi sposto in auto, porto con me delle "antiche" AR3 che di originale hanno solo più il legno, rotte a tutte le esperienze. Se no, attacco il mio ampli ai diffusori che trovo, dalle scatolette metalliche PA degli alberghi a dei "bauli" Cerwin-Vega da mezzo metro cubo...
L'ampli è realmente heavy duty e rock solid e le casse sono sacrificabili.
Prima di fare l'aquisto, ti suggerisco di domandare qui in T-Forum se qualcuno che abita nelle tue vicinanze ha piacere di farti sentire il suo/suoi ampli...
Provare per credere Smile
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 30.08.08
Numero di messaggi : 2889
Località : Torino
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Torna in alto Andare in basso

Klipsch + trend 10.1 - Pagina 2 Empty Re: Klipsch + trend 10.1

Messaggio Da robertor Dom 5 Ott 2008 - 8:39

"Poi c'è il problema di quando ascolto in compagnia e quindi non posso trovarmi esattamente al centro e di conseguenza la scena si sposta"

questo secondo me é il punto dolente di moltissimi diffusori anche se lo imputo maggiormente alle trombe che devono essere puntate ad altezza orecchio dell'ascoltatore.
purtroppo i nanerottoli data la loro scarsa potenza esigono diffusori dalla sensibilitá nominale elevata per potersi esprimere senza restare con il fiato corto.
e questo é un limite fisico che bisogna aggirare.
chi gradisce ascolti a volume non da stadio ma da piccolo club puó restare tranquillamente su accoppiate meno pompate.
e niente trombe o tweeter in titanio e woofer in kevlar.
qualcuno si ricorda le rogerine 3/5a?
hanno fatto la storia del monitor audio con il kef da 15 cm.
sensibilitá indecentemente bassa ma suono scrupolosamente corretto.
cassa chiusa, litraggio infimo, ma suonavano e suonano tuttora.
le mono wiring, la prima serie per intenderci quella da 11ohm se non sbaglio, era il top.
lo so che con 6 watt non si smuovono ma molti di noi, dopo le recensioni dei vari gainclone che cominciano a girare e considerato l'acquisto di quest'ultimo, non credo che farebbero un cattivo affare nel recuperare non dico le rogers o le spendor o le harbert, che costano ancora molto, bensí le kef stesse che montano lo stesso woofer e le paga un paio di centoni.
con i 50-60 watt di musicalitá del gainclone farebbero la loro bella figura.
tutta la serie kef C monta la serie dei woofer BF.
rifnitura del mobile assolutamente ridicola, quasi cartone pressato, e una vaschetta contatti, a dir poco, risibile.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

Klipsch + trend 10.1 - Pagina 2 Empty Re: Klipsch + trend 10.1

Messaggio Da fuscusmic Dom 5 Ott 2008 - 12:36

sarrasani ha scritto:
Leggi e rileggi, alla fin fine credo prenderò un'accoppiata proprio come la tua (trends con alimentatore separato a 7 amp.-klipsch rf-52, queste ultime dalla Germania a 440 euro compreso trasporto) e mi fa piacere che tu la apprezzi.

Pensavo di aver fatto un buon affare, avevo pagato le rf 52, 542€ compresa la spedizione mentre vedo che ora, nello stesso negozio (hi-fi prestige), ci vogliono circa 600€ (la cifra che più o meno m'era stata prospettata in un negozio di brescia, dove abito quindi senza spedizione, anzi, qua mi chiedevano qualcosa di più). All'epoca, nonostante le ricerche dell'affare, non m'ero imbattuto nel negozio in Germania che invece, data la tua indicazione, sono andato a cercare su ebay; se si tratta dello stesso è davvero inquietante la differenza di prezzi! A scanso di equivoci dovrebbero esserci quei 17000 feedback, praticamente al 100% positivi (il negozio che ho trovato è Manuels Hifi Shop)... Facci sapere come ti sei trovato ad acquistare da loro! (Le rf 52 a 399€, più 60 o 80 di spedizione (2 inserzioni di rf 52 hanno spese diverse Crazy ), che comunque sono ben lontani dai circa 600€ chiesti in Italia, e che dire per esempio delle Klipsch Synergy F3 a 429€ + spese spedizione, viste su hi-fi prestige a 699€ + spese... Suspect Suspect Suspect ).
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

Klipsch + trend 10.1 - Pagina 2 Empty Re: Klipsch + trend 10.1

Messaggio Da sarrasani Dom 5 Ott 2008 - 18:09

Smanetton ha scritto:

Caro Sandro,
sono ammirato per il tuo coraggio di pagare di tasca tua oltre 600 Euro da lasciare fiducioso in un'aula di scuola media Shocked
Condivido il tuo entusiasmo per far sentire bene la musica ai tuoi allievi.

Mah sì, ci ho pensato, ma in quell'aula ci vado solo io (ho tutte le classi), è la scuola dove sono titolare di cattedra (e magari mi fermo un po') ed i ragazzi sono mediamente educati, ed anche i meno educati non sono comunque scalmanati....... Come mi scrivi, e sai meglio di me, moolto meglio far sentire la musica a livelli dinamici e con qualità timbrica che si approssimino alla realtà, piuttosto che farla "spiare" da un qualche portatile.
Sarebbe come se, che so, dovessero capire e magari apprezzare una poesia leggendola su un libro sbiadito, stampato piccolissimo, con errori di stampa e con parole mancanti; sai che fatica, e quindi che noia dopo un po'......per i ragazzi, ma anche per tutti noi. Prima di eventualmente prendersela con la pigrizia e la negligenza degli adolescenti, diamogli
qualcosa di dignitoso e di piacevole, e poi si vede..
Comunque , diciamolo, non mi considero un santo; lo faccio per loro ma anche per me. Sai com'è, ascoltano loro ma anch'io..... Smile
E ti dirò: proverò anche l'ampli che mi consigli e magari altri sempre di questo genere.
Ciao,
Sandro

sarrasani
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.09.08
Numero di messaggi : 7

Torna in alto Andare in basso

Klipsch + trend 10.1 - Pagina 2 Empty Re: Klipsch + trend 10.1

Messaggio Da sarrasani Dom 5 Ott 2008 - 18:22

fuscusmic ha scritto:

A scanso di equivoci dovrebbero esserci quei 17000 feedback, praticamente al 100% positivi (il negozio che ho trovato è Manuels Hifi Shop)... Facci sapere come ti sei trovato ad acquistare da loro! (Le rf 52 a 399€, più 60 o 80 di spedizione (2 inserzioni di rf 52 hanno spese diverse Crazy ), che comunque sono ben lontani dai circa 600€ chiesti in Italia, e che dire per esempio delle Klipsch Synergy F3 a 429€ + spese spedizione, viste su hi-fi prestige a 699€ + spese... Suspect Suspect Suspect ).

Ciao!
Guarda, avevo già comprato in Germania, addirittura le mie MartinLogan (usate, eh, che 'ste cose nuove non avrei potuto nè portei permettermele; me le hanno portate loro in auto SW da Norimberga, con prova a casa mia!), e già allora notai delle differenze notevoli di prezzo, sul nuovo e sull'usato.
Soprattutto in gamma alta (vedi i diffusori di punta Klipsch, nuovi, a 3-4K euro in meno che in Italia); ma anche
su queste F3, come hai visto, siamo a un prezzo per la coppia che in Italia paghi quasi per il diffusore singolo.......
Ho comprato parecchia roba un po' da ogni dove, e non ho mai avuto problemi (beh, la dogana per l'accoppiata Wadia dagli USA, non fu piacevole....). Poi, quel Manuels è un grande negozio, non hanno certo interesse a farsi numeri strani.....
Ti farò sapere, e di nuovo grazie per la testimonianza del tuo impianto,
Sandro

sarrasani
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.09.08
Numero di messaggi : 7

Torna in alto Andare in basso

Klipsch + trend 10.1 - Pagina 2 Empty Re: Klipsch + trend 10.1

Messaggio Da mgiombi Lun 20 Ott 2008 - 15:27

Dalla posta di tnt-audio di questo mese:

Ciò premesso, tra Indiana Line e Klipsch una certa differenza c'è, in termini di impostazione. In generale il suono Klipsch è più "vivace", le Indiana Line hanno un carattere più rilassato, con bassi abbastanza generosi. Tra i diffusori citati le due contendenti realmente "alternative" sono le Indiana Line 5.02 e le Klipsch RF-52 (che sono un gradino più in alto rispetto alla serie F). Considerata la bassa potenza del Trends Audio, in rapporto alle dimensioni del tuo salone, la mia scelta si orienterebbe senza dubbio sulle RF-52, da 96 dB dichiarati. Non sto dicendo che siano in assoluto le migliori (come detto sopra, non avrebbe molto senso) ma soltanto che - secondo le tue esigenze, nel tuo impianto e nel tuo salone - mi paiono il compromesso migliore.
mgiombi
mgiombi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 19.02.08
Numero di messaggi : 3107
Località : Pesaro
Provincia : Sinusoidale
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Klipsch + trend 10.1 - Pagina 2 Empty Re: Klipsch + trend 10.1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.