T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30]

+5
Solomon
umbert66
Patrick
maxelcrocao
ameft
9 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30] Empty Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30]

Messaggio Da ameft Ven Gen 07, 2011 4:42 am

Ciao a tutti! Smile

Spero che la sezione sia adatta alla domanda un po' mista..
Premetto che fino a due giorni fa praticamente non sapevo a cosa servisse un amplificatore (in campo audio) e non utilizzavo il termine diffusore.
Ma siccome ho deciso di farmi un impianto stereo decente, ho iniziato ad interessarmi dei vari argomenti. L'utilizzo sarà inizialmente misto: un po' per ascolto musica (generi diversi) da sorgente digitale tipo MP3, un po' connesso alla TV per i film in HD, e un po' come speaker per PC. Da settembre dovrebbe stabilizzarsi collegato alla TV per ascolto musica e visione film. La distanza di ascolto quindi raramente supera i 3 metri ma ogni tanto mi può essere comodo riempire abbastanza bene un salottino (che per il momento non esiste ma non sarà grande) in occasione di cene, feste & c.
Arrivando al nocciolo della questione, dopo molte ricerche e comparazioni ho (avrei) deciso di acquistare dei diffusori Klipsch B-2 che trovo a 200€ spediti. Ho letto parecchie ottime impressioni e recensioni (anche su questo forum, ma anche una negativa). Le alternative sarebbero state le Indiana Line TESI 260 o le NOTA 260 (le DJ 206 no vero?) ma non ho letto sufficienti commenti positivi perché mi convincessero.
Parallelamente alla scelta delle casse c'è stata la questione amplificatore ("ma che me ne faccio?", "e se prendo i soliti speaker con amp integrato?" Mmm ). Grazie al cielo ho scoperto l'esistenza del fantomatico T-Amp che mi ha intrigato e semplificato la vita (fattore costo/benefici).
Le Klipsch B-2 ( http://www.klipsch.com/na-en/products/b-2-specifications/ ) sono state scelte anche in virtù dei loro 92dB di sensibilità che si dovrebbero adattare bene al T-Amp.
Ora mi resta un ultimo dubbio da risolvere, e da solo non sono stato in grado: quale T-Amp prendo?? Il dubbio è legato ai Watt erogati in corrispondenza degli 8 ohm delle Klipsch. Da specifiche le Klipsch B-2 hanno una potenza di 75W (300W di picco). La maggior parte dei T-Amp ad 8 ohm eroga 6W con un disturbo accettabile (0.1% THD). Questi 6W bastano? In teoria sì con i 92 dB di sensibilità per un utilizzo più o meno normale.
Bello questo SPL calculator, ma con i puri dB non mi oriento molto bene: http://myhometheater.homestead.com/splcalculator.html
Il mio dubbio è sulla potenza audio massima erogata, vorrei che l'amplificatore portasse i diffusori fino al livello oltre il quale poi il suono inizia ad essere troppo disturbato e rumoroso. Questo lo permettono i 6-7W sulle Klipsch?
Se mi servisse qualcosa di più potente ho visto che ci sono T-Amp da 12W a meno di 50€ spediti (anche se la qualità non mi convince):

http://cgi.ebay.it/HLLY-TP-20-Class-T-AMP-AMPLIFIER-Tripath-TA2020-chip-/400085523888

(spero che non sia vietato postare inserzioni, non mi pare che il regolamento lo impedisca)
Questo forse è meglio ma costa 85€:

http://cgi.ebay.it/HLLY-TAMP-20-Class-T-AMP-AMPLIFIER-Tripath-TA2020-chip-/330356555758

Volendo salire ancora di potenza (e di prezzo) ho trovato questo che a 8 ohm e 0,1% THD offre 25-30W:

http://www.playstereo.com/product_info.php?products_id=1425

Ora a voi la parola... Very Happy

Grazie a tutti per la pazienza e a chi vorrà darmi qualche suggerimento (anche sui diffusori)!! Smile

EDIT: Ho appena scoperto i diffusori Cambridge Audio S30 che hanno giudizi lusinghieri ma una sensibilità inferiore alle Klipsch (90dB vs 92dB) e inoltre esteticamente non mi entusiasmano, ma se suonano meglio ovviamente le prendo, commentate anche queste se volete. Grazie!

EDIT2: Aggiungo il MUSE M20 EX2 alla lista dei possibili T-Amp da 12W sui 50€:
http://cgi.ebay.it/MUSE-M20-EX-TA2020-T-Amp-Mini-Stereo-Amplifier-20WX2-S-/110577867564


Ultima modifica di ameft il Ven Gen 07, 2011 11:39 pm - modificato 1 volta.

ameft
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.11
Numero di messaggi : 24
Località : Torino
Impianto : Diffusori Cambridge Audio S30
Amplificatore Dayton DTA-100a
DevilSound DAC 2.1

Torna in alto Andare in basso

Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30] Empty Re: Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30]

Messaggio Da maxelcrocao Ven Gen 07, 2011 8:15 pm

Ciao,

su questo sito http://www.hifiprestige.it/
ci sono le B3 a 209€, per il resto lascio la parola a gente più istruita.. Very Happy

maxelcrocao
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.01.11
Numero di messaggi : 178
Località : Mira
Impianto : Nexus 500
Schyte SDAR 2000
Maclementhron Vox One


Torna in alto Andare in basso

Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30] Empty Re: Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30]

Messaggio Da ameft Ven Gen 07, 2011 8:24 pm

maxelcrocao ha scritto:Ciao,
su questo sito http://www.hifiprestige.it/
ci sono le B3 a 209€, per il resto lascio la parola a gente più istruita.. Very Happy
Grazie ma ho sentito che le B-2 per certi aspetti suonano anche meglio delle B-3! Smile Poi ormai ho letto troppa roba sulle B-2, impazzirei a cambiare per il modello leggermente superiore..
Invece sto ancora letteralmente impazzendo perché non riesco a decidermi tra le Klipsch B-2 e le Cambridge Audio S30!! Mmm

ameft
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.11
Numero di messaggi : 24
Località : Torino
Impianto : Diffusori Cambridge Audio S30
Amplificatore Dayton DTA-100a
DevilSound DAC 2.1

Torna in alto Andare in basso

Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30] Empty Re: Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30]

Messaggio Da maxelcrocao Ven Gen 07, 2011 8:29 pm

ameft ha scritto:
maxelcrocao ha scritto:Ciao,
su questo sito http://www.hifiprestige.it/
ci sono le B3 a 209€, per il resto lascio la parola a gente più istruita.. Very Happy
Grazie ma ho sentito che le B-2 per certi aspetti suonano anche meglio delle B-3! Smile Poi ormai ho letto troppa roba sulle B-2, impazzirei a cambiare per il modello leggermente superiore..
Invece sto ancora letteralmente impazzendo perché non riesco a decidermi tra le Klipsch B-2 e le Cambridge Audio S30!! Mmm

ok, sono anch'io nella tua stessa barca e seguirò con piacere questo topic.. Very Happy

maxelcrocao
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.01.11
Numero di messaggi : 178
Località : Mira
Impianto : Nexus 500
Schyte SDAR 2000
Maclementhron Vox One


Torna in alto Andare in basso

Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30] Empty Re: Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30]

Messaggio Da Patrick Ven Gen 07, 2011 10:08 pm

Alle B2 ho collegato di tutto. Non hanno mai deluso.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30] Empty Re: Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30]

Messaggio Da ameft Ven Gen 07, 2011 10:50 pm

Patrick ha scritto:Alle B2 ho collegato di tutto. Non hanno mai deluso.
Grazie Patrick! Smile
Ma adesso c'è un nuovo dramma: sullo stesso sito linkato da maxelcrocao si trovano anche le Klipsch RB-51 a 209€!
Quindi ora sto valutando i seguenti modelli visto che per qualche coincidenza astrale al momento li trovo tutti a 200€ circa:
• Klipsch B-2
• Klipsch B-3
• Klipsch RB-51
• Cambridge Audio S30
Servirebbe qualcuno che possa fare dei confronti per esperienza personale.
Continuo ad indagare ancora per un po'...
(Il problema T-Amp per il momento è tornato in secondo piano...)

ameft
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.11
Numero di messaggi : 24
Località : Torino
Impianto : Diffusori Cambridge Audio S30
Amplificatore Dayton DTA-100a
DevilSound DAC 2.1

Torna in alto Andare in basso

Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30] Empty Re: Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30]

Messaggio Da Patrick Ven Gen 07, 2011 11:19 pm

Le 3 coppie di casa Klipsch le conosco bene e, personalmente, non apprezzo particolarmente le RB51 in coppia con i Tripath. Fra le B2 e le B3 la differenza sta nel midwoofer che nelle B3 sposta più aria. Delle Cambridge ho sentito parlare benissimo. Se non hai problemi di spazio puoi prendere anche le B3 ma cmq le B2 sono ottime.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30] Empty Re: Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30]

Messaggio Da umbert66 Ven Gen 07, 2011 11:29 pm

Arriveranno i consigli dai grandi esperti del forum non dubitare.
Mi interessa anche a me questo confronto!
Quale diffusore della lista , agganciato ad un mitico TA2024, sara' il piu' adeguato ? Razz

umbert66
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.12.10
Numero di messaggi : 873
Località : Macerata - ma so' de' Roma
Provincia : molte luci poche ombre
Impianto : attuale 1° impianto : Thorens TD145MK2 + AT-VM95E
iniziato --> P R O G E T T O 2021
#figatapazzesca

Torna in alto Andare in basso

Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30] Empty Re: Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30]

Messaggio Da umbert66 Ven Gen 07, 2011 11:31 pm

Patrick ha scritto:Le 3 coppie di casa Klipsch le conosco bene e, personalmente, non apprezzo particolarmente le RB51 in coppia con i Tripath. Fra le B2 e le B3 la differenza sta nel midwoofer che nelle B3 sposta più aria. Delle Cambridge ho sentito parlare benissimo. Se non hai problemi di spazio puoi prendere anche le B3 ma cmq le B2 sono ottime.
puoi descrivere xke' preferisci le B2 o B3 rispetto alle RB51 ?
Ti ringrazio in anticipo. Very Happy

umbert66
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.12.10
Numero di messaggi : 873
Località : Macerata - ma so' de' Roma
Provincia : molte luci poche ombre
Impianto : attuale 1° impianto : Thorens TD145MK2 + AT-VM95E
iniziato --> P R O G E T T O 2021
#figatapazzesca

Torna in alto Andare in basso

Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30] Empty Re: Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30]

Messaggio Da ameft Ven Gen 07, 2011 11:37 pm

Patrick ha scritto:Le 3 coppie di casa Klipsch le conosco bene e, personalmente, non apprezzo particolarmente le RB51 in coppia con i Tripath. Fra le B2 e le B3 la differenza sta nel midwoofer che nelle B3 sposta più aria. Delle Cambridge ho sentito parlare benissimo. Se non hai problemi di spazio puoi prendere anche le B3 ma cmq le B2 sono ottime.
Grazie Patrick, ho anche ripreso in mano alcuni tuoi commenti sulle B-2 e RB-51 che avevo letto ieri. Tu che T-Amp hai sulle B-2? O meglio, quanti Watt eroga a 8 ohm e 0,1% di THD? Io pensavo di prendere il MUSE M20 EX2 o il HLLY TAMP-20 (entrambi TA2020 e 12W @ 8Ω, 0.1% THD+N), fino a quanto dovrebbe essere in grado di spingere le B-2? Sospetto più di quanto serva.. Very Happy
umbert66 ha scritto:puoi descrivere xke' preferisci le B2 o B3 rispetto alle RB51 ?
Ti ringrazio in anticipo. Very Happy
Mi permetto di quotare io quello che Patrick ha già espresso in un topic precedente ( http://t-class.niceboard.org/t11313-differenze-soniche-tra-klipsch-synergy-b2-e-klipsch-rb-51 ):
Patrick ha scritto:Ho le B2 ed ho ascoltato parecchio le RB51. Personalmente, le RB51 sono più "abbondanti" negli estremi gamma, bassi più presenti, acuti più definiti, palcoscenico più largo. Le B2, a mio parere, hanno un medio più presente e piacevole, tutto il contrario di ciò che si dice sulle Klipsch, ma sono più leggere in gamma bassa e meno estese sugli acuti.
Patrick ha scritto:Ad inizio anno ho avuto la possibilità di prendere le RB51 con soli 20 euro in più rispetto alle B2 ed ho scelto le B2. Costruttivamente le RB51 sono realizzate meglio, da tutti i punti di vista, ma ho come l'impressione che vogliano qualche in watt in più rispetto alle B2 per rendere al meglio. Accoppiate con più di uno dei nostri mini ampli in classe D/T le B2 suonavano, al mio orecchio, più piacevoli.


Ultima modifica di ameft il Ven Gen 07, 2011 11:45 pm - modificato 2 volte.

ameft
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.11
Numero di messaggi : 24
Località : Torino
Impianto : Diffusori Cambridge Audio S30
Amplificatore Dayton DTA-100a
DevilSound DAC 2.1

Torna in alto Andare in basso

Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30] Empty Re: Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30]

Messaggio Da Patrick Ven Gen 07, 2011 11:38 pm

umbert66 ha scritto:
puoi descrivere xke' preferisci le B2 o B3 rispetto alle RB51 ?
Ti ringrazio in anticipo. Very Happy

Le RB51 danno l'impressione di avere un midwoofer più difficile da spostare. Le B2 hanno un medio più presente, le RB51 sono più analitiche e con degli acuti un pò più pungnti. Complessivamente sono superiori dal punto di vista costruttivo (midwoofer in cerametallic ed un crossover migliore) ma mi hanno sempre fatto pensare di aver bisogno di qualche watt in più per esprimersi al meglio, sembrano più rigide, più dure.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30] Empty Re: Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30]

Messaggio Da Patrick Ven Gen 07, 2011 11:40 pm

ops...mi hai anticipato! Very Happy
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30] Empty Re: Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30]

Messaggio Da umbert66 Ven Gen 07, 2011 11:52 pm

[quote="ameft"][quote="Patrick"] con i Tripath. Fra le B2 e le B3 la differenza sta nel midwoofer che nelle B3 sposta più aria.
umbert66 ha scritto:puoi descrivere xke' preferisci le B2 o B3 rispetto alle RB51 ?
Ti ringrazio in anticipo. Very Happy
Patrick ha scritto:Ho le B2 ed ho ascoltato parecchio le RB51. Personalmente, le RB51 sono più "abbondanti" negli estremi gamma, bassi più presenti, acuti più definiti, palcoscenico più largo. Le B2, a mio parere, hanno un medio più presente e piacevole, tutto il contrario di ciò che si dice sulle Klipsch, ma sono più leggere in gamma bassa e meno estese sugli acuti.
[quote="Patrick"]
puoi aiutarmi a comprendere meglio:
a me piacerebbe RB51 -> palcoscenico piu' largo e bassi piu abbondanti
a me piacerebbe B2 -> medio piu' presente e piacevole
quindi le B2 stancano meno delle RB51 sulle medi e acuti ?

umbert66
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.12.10
Numero di messaggi : 873
Località : Macerata - ma so' de' Roma
Provincia : molte luci poche ombre
Impianto : attuale 1° impianto : Thorens TD145MK2 + AT-VM95E
iniziato --> P R O G E T T O 2021
#figatapazzesca

Torna in alto Andare in basso

Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30] Empty Re: Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30]

Messaggio Da Patrick Sab Gen 08, 2011 12:21 am

umbert66 ha scritto:
puoi aiutarmi a comprendere meglio:
a me piacerebbe RB51 -> palcoscenico piu' largo e bassi piu abbondanti
a me piacerebbe B2 -> medio piu' presente e piacevole
quindi le B2 stancano meno delle RB51 sulle medi e acuti ?

Semplificando parecchio direi che ci siamo. Con i piccoli in classe D/T (provate con TA2024 e YDA138) vanno meglio, a mio parere, le B2/B3. Tra tutti i diffusori che ho a casa lo Scythe suona bene solo con le B2 anzi, direi che prende vita con le Klipsch.
Idem per il piccolo T-Amp. Gli stessi ampli con le RB appaiono meno presenti e risaltano parecchio gli acuti anche se stiamo parlando sempre di una buona accoppiata. Le voci sono più gradevoli sulle B2/B3.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30] Empty Re: Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30]

Messaggio Da umbert66 Sab Gen 08, 2011 12:38 am

Patrick ha scritto:
umbert66 ha scritto:
puoi aiutarmi a comprendere meglio:
a me piacerebbe RB51 -> palcoscenico piu' largo e bassi piu abbondanti
a me piacerebbe B2 -> medio piu' presente e piacevole
quindi le B2 stancano meno delle RB51 sulle medi e acuti ?

Semplificando parecchio direi che ci siamo. Con i piccoli in classe D/T (provate con TA2024 e YDA138) vanno meglio, a mio parere, le B2/B3. Tra tutti i diffusori che ho a casa lo Scythe suona bene solo con le B2 anzi, direi che prende vita con le Klipsch.
Idem per il piccolo T-Amp. Gli stessi ampli con le RB appaiono meno presenti e risaltano parecchio gli acuti anche se stiamo parlando sempre di una buona accoppiata. Le voci sono più gradevoli sulle B2/B3.
grazie sei stato chiaro.
Potremmo dire che la differenza la fa anche il tipo di musica che ascoltiamo , in relazione al paragone tra B2 e Rb51 ??????

umbert66
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.12.10
Numero di messaggi : 873
Località : Macerata - ma so' de' Roma
Provincia : molte luci poche ombre
Impianto : attuale 1° impianto : Thorens TD145MK2 + AT-VM95E
iniziato --> P R O G E T T O 2021
#figatapazzesca

Torna in alto Andare in basso

Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30] Empty Re: Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30]

Messaggio Da umbert66 Sab Gen 08, 2011 1:00 am

Diffusori Klipsch
ma la versione B2 di cui si parla in questo post, e' quella sul sito ufficiale (www.klipsch.com) con la sigla B-20 ?
e la B3 che fine ha fatto ?
Nelle offerte in giro si trovano le B2 o B3 ?
Grazie

umbert66
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.12.10
Numero di messaggi : 873
Località : Macerata - ma so' de' Roma
Provincia : molte luci poche ombre
Impianto : attuale 1° impianto : Thorens TD145MK2 + AT-VM95E
iniziato --> P R O G E T T O 2021
#figatapazzesca

Torna in alto Andare in basso

Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30] Empty Re: Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30]

Messaggio Da ameft Sab Gen 08, 2011 1:06 am

Patrick ha scritto:Semplificando parecchio direi che ci siamo. Con i piccoli in classe D/T (provate con TA2024 e YDA138) vanno meglio, a mio parere, le B2/B3. Tra tutti i diffusori che ho a casa lo Scythe suona bene solo con le B2 anzi, direi che prende vita con le Klipsch.
Idem per il piccolo T-Amp. Gli stessi ampli con le RB appaiono meno presenti e risaltano parecchio gli acuti anche se stiamo parlando sempre di una buona accoppiata. Le voci sono più gradevoli sulle B2/B3.
Ok, quindi io ora sarei orientato verso le Klipsch B-3. Un dubbietto su di esse riguarda però la loro tendenza ad erogare un suono direzionale, a me farebbe comodo che i diffusori avessero invece un suono più avvolgete. Non è vitale, ma tanto per essere pignoli..
Poi delle Cambridge Audio S30 non abbiamo parlato, al momento non ho in verità elementi significativi per preferire le B-3 alle S30. Sì le S30 hanno una sensibilità di "soli" 90dB, forse riescono ad esercitare una minore pressione acustica, però come effettiva resa sonora non saprei..
umbert66 ha scritto:ma la versione B2 di cui si parla in questo post, e' quella sul sito ufficiale (www.klipsch.com) con la sigla B-20 ?
e la B3 che fine ha fatto ?
Nelle offerte in giro si trovano le B2 o B3 ?
No, B-2 e B-20 sono modelli differenti. Ufficialmente B-2 e B-3 sono uscite fuori catalogo nel 2010, le B-20 più o meno solo la loro evoluzione (così ad occhio) e si assestano sulla fascia di prezzo delle B-3 e anche qualcosa in più (circa 400€).
B-2 e B-3 sono ancora facilmente reperibili in giro.

ameft
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.11
Numero di messaggi : 24
Località : Torino
Impianto : Diffusori Cambridge Audio S30
Amplificatore Dayton DTA-100a
DevilSound DAC 2.1

Torna in alto Andare in basso

Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30] Empty Re: Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30]

Messaggio Da Patrick Sab Gen 08, 2011 1:07 pm

ameft ha scritto:
Ok, quindi io ora sarei orientato verso le Klipsch B-3. Un dubbietto su di esse riguarda però la loro tendenza ad erogare un suono direzionale, a me farebbe comodo che i diffusori avessero invece un suono più avvolgete. Non è vitale, ma tanto per essere pignoli..
Poi delle Cambridge Audio S30 non abbiamo parlato, al momento non ho in verità elementi significativi per preferire le B-3 alle S30. Sì le S30 hanno una sensibilità di "soli" 90dB, forse riescono ad esercitare una minore pressione acustica, però come effettiva resa sonora non saprei..

Un tweeter è sempre direzionale, nelle Klipsch la cosa non è troppo più accentuata.
Le Cambridge sarei davvero curioso di sentirle, me ne hanno parlato molto bene.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30] Empty Re: Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30]

Messaggio Da Solomon Sab Gen 08, 2011 1:57 pm

ameft ha scritto:
Poi delle Cambridge Audio S30 non abbiamo parlato, al momento non ho in verità elementi significativi per preferire le B-3 alle S30. Sì le S30 hanno una sensibilità di "soli" 90dB, forse riescono ad esercitare una minore pressione acustica, però come effettiva resa sonora non saprei..

Possiedo le S30, ed ho sentito da Patrick le B2, potrei azzardare un paragone anche con Paradigm Atom (che sono diffusori bookshelf di categoria superiore per trasparenza, materiali, scena).

Per piccole potenze le B2 sembrano molto indicate, per quanto non particolarmente neutrali, mi sono piaciute. Un suono giovane, dinamico, forse poco adatto per generi più raffinati come certo Jazz o Classica ben registrata. Rapporto qualità/prezzo molto buono.

Le S30 di contro sono neutrali, se ben posizionate possono anche regalare ottimi bassi. Hanno un reflex posteriore che funziona come un piccolo subwoofer. Le trovo meno aperte sugli alti delle B2, ma la scena pare maggiormente credibile e più calda. Le ho provate con i due Scythe, con Nad C350, con Onkyo A933, con Rotel RA04. Il miglior risultato è stato ovviamente con Onkyo A933, a seguire Rotel RA04, con la morbidezza del Nad sono un po' rotonde e vellutate. Tra i due scythe non c'è storia suonano più aperte, dinamiche e cristalline con lo SDAR2000. Per la sensibilità dichiarata non ho avuto alcun problema di volume con i due Scythe. Le S30 suonano sempre forte. Rapporto qualità prezzo Eccellente.




_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30] Empty Re: Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30]

Messaggio Da maxelcrocao Sab Gen 08, 2011 3:26 pm

ameft ha scritto:
Ecco lo sapevo, ora mi sono messo ad indagare anche sulle B-3.. maxelcrocao ti odio! Razz

No, dai.. sto imparando un sacco di cose leggendo questo topic.. Smile

maxelcrocao
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.01.11
Numero di messaggi : 178
Località : Mira
Impianto : Nexus 500
Schyte SDAR 2000
Maclementhron Vox One


Torna in alto Andare in basso

Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30] Empty Re: Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30]

Messaggio Da ameft Sab Gen 08, 2011 7:36 pm

Solomon ha scritto:Per piccole potenze le B2 sembrano molto indicate, per quanto non particolarmente neutrali, mi sono piaciute. Un suono giovane, dinamico, forse poco adatto per generi più raffinati come certo Jazz o Classica ben registrata. Rapporto qualità/prezzo molto buono.
Le S30 di contro sono neutrali, se ben posizionate possono anche regalare ottimi bassi. Hanno un reflex posteriore che funziona come un piccolo subwoofer. Le trovo meno aperte sugli alti delle B2, ma la scena pare maggiormente credibile e più calda. Le ho provate con i due Scythe, con Nad C350, con Onkyo A933, con Rotel RA04. Il miglior risultato è stato ovviamente con Onkyo A933, a seguire Rotel RA04, con la morbidezza del Nad sono un po' rotonde e vellutate. Tra i due scythe non c'è storia suonano più aperte, dinamiche e cristalline con lo SDAR2000. Per la sensibilità dichiarata non ho avuto alcun problema di volume con i due Scythe. Le S30 suonano sempre forte. Rapporto qualità prezzo Eccellente.
Quindi Solomon tu dici che le S30 suonano più forte delle B-2 e hanno bassi più presenti?
I due Scythe intendi SDA-1100 e SDAR-2000? Finora non avevo preso in considerazione l'YDA138 porca miseria...
Io pensavo di prendere questo HLLY con un TA2020 da 20W tipo questo:

http://cgi.ebay.it/HLLY-TAMP-20-Class-T-AMP-AMPLIFIER-Tripath-TA2020-chip-/330356555758

Ma ora dopo aver indagato un po' sono più orientato verso il Scythe SDAR-2000 che sembra essere valido e con i 4 ingressi e varie menate può essere comodo. Solo che è meno potente, tu sai dirmi per esempio quanti Watt dovrebbe erogare a 8 ohm in corrispondenza di un disturbo del 0,1% circa (credo 6W come molti T-Amp)?
Grazie! Smile

ameft
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.11
Numero di messaggi : 24
Località : Torino
Impianto : Diffusori Cambridge Audio S30
Amplificatore Dayton DTA-100a
DevilSound DAC 2.1

Torna in alto Andare in basso

Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30] Empty Re: Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30]

Messaggio Da maxelcrocao Sab Gen 08, 2011 8:09 pm


appena preso lo SDAR-2000 nel mercatino del forum.. non vedo l'ora che arrivi.. Smile
mancano solo le casse e la mia indecisione è pari alla tua :
B2, B3 o S30? forse con B3 in vantaggio!
adesso vedo se reperisco qualcosa di usato in giro. A che prezzi si attesta l'usato per queste casse?

ho visto che le S30 si trovano poco in giro..

maxelcrocao
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.01.11
Numero di messaggi : 178
Località : Mira
Impianto : Nexus 500
Schyte SDAR 2000
Maclementhron Vox One


Torna in alto Andare in basso

Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30] Empty Re: Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30]

Messaggio Da Patrick Sab Gen 08, 2011 8:43 pm

L'Yda138 è il chip che monta l'SDAR-2000.
L'SDAR-2000 ha 8 watt a canale, qualcosa in più del TA2024, equiparabile al TA2020.
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30] Empty Re: Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30]

Messaggio Da Solomon Sab Gen 08, 2011 10:30 pm

ameft ha scritto:
Quindi Solomon tu dici che le S30 suonano più forte delle B-2 e hanno bassi più presenti?
I due Scythe intendi SDA-1100 e SDAR-2000? Finora non avevo preso in considerazione l'YDA138 porca miseria...
Io pensavo di prendere questo HLLY con un TA2020 da 20W tipo questo:

http://cgi.ebay.it/HLLY-TAMP-20-Class-T-AMP-AMPLIFIER-Tripath-TA2020-chip-/330356555758

Ma ora dopo aver indagato un po' sono più orientato verso il Scythe SDAR-2000 che sembra essere valido e con i 4 ingressi e varie menate può essere comodo. Solo che è meno potente, tu sai dirmi per esempio quanti Watt dovrebbe erogare a 8 ohm in corrispondenza di un disturbo del 0,1% circa (credo 6W come molti T-Amp)?
Grazie! Smile

Sono certo che le B2 suonano molto più forti delle S30 con amplificatori di piccola potenza. La sensibilità dichiarata in fondo non mente per nessuna delle due proposte. Trovo le S30 comunque abbastanza reattive, con una linearità e trasparenza non indifferente per la classe di appartenenza. Ti confesso che mi stupiscono ogni giorno, per ogni minima prova che faccio a monte, loro la rilevano.

Ad esempio adesso ho collegato un cavo ottico nella mia workstation che uso come trasporto verso l'ingresso ottico della SAFFIRE, e non puoi immaginare che scena, che dettaglio, che dinamica sono capaci di tirare fuori queste piccole ma robuste casse (però se usi ad esempio l'uscita della scheda audio di un notebook o la stessa SAFFIRE in fireware da un notebook mal alimentato internamente le S30 saranno chiuse, posate, questo è l'effetto altamente rivelatore di questi diffusori) Gli inglesi hanno costruito un prodotto entusiasmante per il prezzo. Non a caso le S30 vincono premi su premi.

Insomma legale ad un buon ampli (ti consiglio di considerare anche il Dayton DTA100 http://cgi.ebay.it/Dayton-DTA-100A-Class-T-Digital-amplifier-50W-PC-TK2050-/120666774209?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1c184cdac1) ed un dac discreto e saranno diffusori da 600 euro.





_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30] Empty Re: Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30]

Messaggio Da ameft Sab Gen 08, 2011 11:56 pm

Solomon ha scritto:Insomma legale ad un buon ampli (ti consiglio di considerare anche il Dayton DTA100 http://cgi.ebay.it/Dayton-DTA-100A-Class-T-Digital-amplifier-50W-PC-TK2050-/120666774209?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1c184cdac1) ed un dac discreto e saranno diffusori da 600 euro.
Interessante il Dayton per quel prezzo! Il Tripath TK2050 non lo conoscevo.
Ma secondo te tra le S30 e le B-2 (in verità sono più orientato alle B-3) quale delle due riesce ad erogare una maggiore pressione acustica mantenendo una buona qualità sonora (entrambe con un buon ampli potente s'intende)? Tornando al discorso dei bassi, quale ritieni migliore in questo campo tra le S30 e le B-2 (se sai dirmi anche le B-3 ancora meglio Smile )?
Il discorso che fai sul collegare una buona sorgente audio (via cavo ottico & c.) un po' mi "preoccupa" perché spesso a me capiterà di collegare un semplice lettore MP3 o il PC via normale jack 3,5mm (pur magari eseguendo qualche FLAC ed MP3 con bitrate di 256 kbps o superiori) o ancora un lettore multimediale (anche questo collegato all'ampli con cavi RCA e difficilmente via ottica perché non credo di prende uno di quei pochi ampli sotto i 100€ con ingresso ottico) per vedere film sulla TV del salotto. Quindi magari non sarei in grado di far rendere al meglio le S30. In queste condizioni dici che le B-2/B-3 si comporterebbero meglio o tu pensi che preferiresti lo stesso le S30?
Grazie mille!!! Smile

ameft
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.01.11
Numero di messaggi : 24
Località : Torino
Impianto : Diffusori Cambridge Audio S30
Amplificatore Dayton DTA-100a
DevilSound DAC 2.1

Torna in alto Andare in basso

Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30] Empty Re: Klipsch B-2: quale T-Amp? [ora anche Klipsch B-3, RB-51 e Cambridge Audio S30]

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.