T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Diffusori monovia

4 partecipanti

Andare in basso

monovia - Diffusori monovia Empty Diffusori monovia

Messaggio Da t-ale Mar 23 Gen 2024 - 12:42

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Alessandro e seguo da anni il forum, anche se non sono mai intervenuto nei vari 3D.
Oggi scrivo perché ho bisogno di aiuto!!!
Sono entrato in possesso di quattro altoparlanti bicono Jensen PE-30-1100X.
Vorrei utilizzarli per realizzare dei diffusori, ma non so che tipo di case costruire.
Mi piacerebbe realizzare delle BLH, ma i parametri dei Jensen non sono i più adatti...
A questo punto immagino che mi resti la scelta tra reflex, open baffle o...
Mi serve un consiglio da chi ne sa sicuramente più di me.
Un po' di teoria c'è (sono perito elettronico e ho letto alcuni libri di autocostruzione), ma l'esperienza è un'altra cosa...
Ecco i parametri di T&S dei Jensen
monovia - Diffusori monovia Jensen10[/url]

P.S. Intendo pilotarli con un amplificatore a valvole PP di EL34 autocostruito.
t-ale
t-ale
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.03.13
Numero di messaggi : 9
Località : udine
Impianto : Giradischi Thorens TD150mkI, CD Denon, Ampli Pioneer SA8800, Finale EL34-PP autocostruito, Diffusori Genesis 1+ e monovia TB W3-871 autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

monovia - Diffusori monovia Empty Re: Diffusori monovia

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mar 23 Gen 2024 - 14:43

Sono dei 16 ohm per strumenti muscali. Al massimo ci fai una via bassa accoppiandone due in parallelo...
Molto efficienti e poco hifi...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

monovia - Diffusori monovia Empty Re: Diffusori monovia

Messaggio Da t-ale Mer 24 Gen 2024 - 13:07

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Sono dei 16 ohm per strumenti muscali. Al massimo ci fai una via bassa accoppiandone due in parallelo...
Molto efficienti e poco hifi...

Beh, allora potrei sfruttarli per fare un bell'amplificatore a valvole per chitarra o basso...
Potrebbe essere l'occasione per sfruttare un paio di molle per riverbero, che ho nel cassetto da almeno 30 anni... Figata!
t-ale
t-ale
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.03.13
Numero di messaggi : 9
Località : udine
Impianto : Giradischi Thorens TD150mkI, CD Denon, Ampli Pioneer SA8800, Finale EL34-PP autocostruito, Diffusori Genesis 1+ e monovia TB W3-871 autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

monovia - Diffusori monovia Empty Re: Diffusori monovia

Messaggio Da embty2002 Mer 24 Gen 2024 - 13:58

https://www.angelicaaudio.cz/reprosoustavy-profesionalni/lem-2x-12-lem-pe-30-1100x-2x-tweeter-italy-ca-1980/

eccoli in un esempio d'epoca, 2 in parallelo accoppiati a 2 tweeter.
non sono Fullrange per come siamo abituati oggi.
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

monovia - Diffusori monovia Empty Re: Diffusori monovia

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mer 24 Gen 2024 - 14:22

Poi ci vuole il muletto... L'ampli tienilo fuori!

Puoi metterli in parallelo tutti e quattro (4 ohm totali) nello stesso mobile e caricarli reflex. O se vuoi giganteggiare caricarli a tromba (non facile da fare).
Viceversa (mobile 'piccolo') puoi accoppiarli a due a due in due pushpull reflex, da usare come via bassa.
Ma deve valerne la pena. Puoi provare a inserire i dati TS in un simulatore e vedere che risposta danno tanto per cominciare. Se sufficientemente buona puoi combinare un tre vie discreto anche per la musica. Ti diverti e fai esperienza.
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

monovia - Diffusori monovia Empty Re: Diffusori monovia

Messaggio Da dinamanu Mer 24 Gen 2024 - 14:47

t-ale ha scritto:
TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Sono dei 16 ohm per strumenti muscali. Al massimo ci fai una via bassa accoppiandone due in parallelo...
Molto efficienti e poco hifi...

Beh, allora potrei sfruttarli per fare un bell'amplificatore a valvole per chitarra o basso...
Potrebbe essere l'occasione per sfruttare un paio di molle per riverbero, che ho nel cassetto da almeno 30 anni... Figata!

si puoi farlo ,ma salgono un po' troppo per la chitarra , peccato non siano in alnico , il mio da' una qualita' squisita iin distorsione ,cosa non particolaremente evidente nei puliti rispetto ai ceramici celestion
con il riverbero ti si complica un po' perche devi pilotarlo minimo con un doppio triodo,se per studio in casa fallo da pochi watt  ti consiglio un single ended  nel caso...... o piccoli  fender in pp , se vuoi esagerare un trainwreck di EL84
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

monovia - Diffusori monovia Empty Re: Diffusori monovia

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mer 24 Gen 2024 - 15:14

Mi piace l'estetica del cestello!
Allora guarda questa simulazione:

monovia - Diffusori monovia Immagi12

Ho caricato una coppia dei Jensen in pushpull pallelo (8 ohm), accordati in reflex B4 (buona risposta ai transienti) e trovo il risultato piuttosto interessante.
La F3 a 45 Hz è decisamente buona e l'eccessiva escursione non dovrebbe essere un problema con un ascolto in ambito domestico. 58 dm3 di mobile non sono una enormità (del resto sono 12"...) e l'efficienza un po' più bassa della nominale aiuta nella scelta di mid e tw.
Se li prendi buoni, senza esagerare, potresti tirare fuori un tre vie più che soddisfacente
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

monovia - Diffusori monovia Empty Re: Diffusori monovia

Messaggio Da dinamanu Mer 24 Gen 2024 - 15:59

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Mi piace l'estetica del cestello!
Smile
monovia - Diffusori monovia Scree877
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

monovia - Diffusori monovia Empty Re: Diffusori monovia

Messaggio Da t-ale Gio 25 Gen 2024 - 9:48

embty2002 ha scritto:https://www.angelicaaudio.cz/reprosoustavy-profesionalni/lem-2x-12-lem-pe-30-1100x-2x-tweeter-italy-ca-1980/

eccoli in un esempio d'epoca, 2 in parallelo accoppiati a 2 tweeter.
non sono Fullrange per come siamo abituati oggi.

Ho dato per scontato che siano fullrange perché sono bicono e perché sono attualmente montati su casse Davoli piccole con dei minimi condotti reflex che erano usate per sonorizzare l'aula magna di una scuola...
t-ale
t-ale
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.03.13
Numero di messaggi : 9
Località : udine
Impianto : Giradischi Thorens TD150mkI, CD Denon, Ampli Pioneer SA8800, Finale EL34-PP autocostruito, Diffusori Genesis 1+ e monovia TB W3-871 autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

monovia - Diffusori monovia Empty Re: Diffusori monovia

Messaggio Da t-ale Gio 25 Gen 2024 - 9:52

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Poi ci vuole il muletto... L'ampli tienilo fuori!

Puoi metterli in parallelo tutti e quattro (4 ohm totali) nello stesso mobile e caricarli reflex. O se vuoi giganteggiare caricarli a tromba (non facile da fare).
Viceversa (mobile 'piccolo') puoi accoppiarli a due a due in due pushpull reflex, da usare come via bassa.
Ma deve valerne la pena. Puoi provare a inserire i dati TS in un simulatore e vedere che risposta danno tanto per cominciare. Se sufficientemente buona puoi combinare un tre vie discreto anche per la musica. Ti diverti e fai esperienza.

L'idea iniziale era di fare un caricamento a tromba posteriore, ma i parametri di T&S non sono i più adatti...

Puoi consigliarmi un simulatore per MAC? Ho provato a cercare, ma non ho trovato granché. Vorrei evitare di dover installare windows sul MAC...
t-ale
t-ale
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.03.13
Numero di messaggi : 9
Località : udine
Impianto : Giradischi Thorens TD150mkI, CD Denon, Ampli Pioneer SA8800, Finale EL34-PP autocostruito, Diffusori Genesis 1+ e monovia TB W3-871 autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

monovia - Diffusori monovia Empty Re: Diffusori monovia

Messaggio Da t-ale Gio 25 Gen 2024 - 10:00

TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Mi piace l'estetica del cestello!
Allora guarda questa simulazione:

monovia - Diffusori monovia Immagi12

Ho caricato una coppia dei Jensen in pushpull pallelo (8 ohm), accordati in reflex B4 (buona risposta ai transienti) e trovo il risultato piuttosto interessante.
La F3 a 45 Hz è decisamente buona e l'eccessiva escursione non dovrebbe essere un problema con un ascolto in ambito domestico. 58 dm3 di mobile non sono una enormità (del resto sono 12"...) e l'efficienza un po' più bassa della nominale aiuta nella scelta di mid e tw.
Se li prendi buoni, senza esagerare, potresti tirare fuori un tre vie più che soddisfacente

Addirittura un 3 vie!!! E pensare che la mia idea era un monovia!!!

ma... e un dipolo???
t-ale
t-ale
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.03.13
Numero di messaggi : 9
Località : udine
Impianto : Giradischi Thorens TD150mkI, CD Denon, Ampli Pioneer SA8800, Finale EL34-PP autocostruito, Diffusori Genesis 1+ e monovia TB W3-871 autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

monovia - Diffusori monovia Empty Re: Diffusori monovia

Messaggio Da t-ale Gio 25 Gen 2024 - 10:01

dinamanu ha scritto:
TRIPLALLOSCADERE ha scritto:Mi piace l'estetica del cestello!
Smile
monovia - Diffusori monovia Scree877

Purtroppo i miei non hanno questo cestello...

Appena riesco posto un paio di foto dei miei
t-ale
t-ale
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.03.13
Numero di messaggi : 9
Località : udine
Impianto : Giradischi Thorens TD150mkI, CD Denon, Ampli Pioneer SA8800, Finale EL34-PP autocostruito, Diffusori Genesis 1+ e monovia TB W3-871 autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

monovia - Diffusori monovia Empty Re: Diffusori monovia

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Gio 25 Gen 2024 - 12:08

t-ale ha scritto:
Addirittura un 3 vie!!! E pensare che la mia idea era un monovia!!!

ma... e un dipolo???

Non è un largabanda. Ed è grosso. Non si può spremere l'alta frequenza da un woofer!
Senza una grafica di risposta in frequenza non si può nemmeno ipotizzare il comportamento alle fr. medie: potrebbero essere tormentatissime (ipotesi tutt'altro che peregrina).
La prima cosa che ti ho scritto, tranciante, rimane vera: non è un oggetto hifi.
Tuttavia ha delle caratteristiche come woofer che potrebbero consentirci di giocarci come tale: una via bassa.
L'impedenza da 16 ohm ti costringe a usarne due almeno, a meno che rifai i TU dell'ampli contemplando anche questa impedenza di uscita. Se ne usi due in modo convenzionale in reflex ci vogliono 120 dm3 di cassa (un armadio). Quindi vien da sè l'idea del pushpull: dimezzi il Vas, quindi il volume del mobile, e posti in parallelo dimezzi pure l'impedenza. Due piccioni con una fava...

Il dipolo: non conoscendo la risposta (hai tu un grafico?), non ho idea di come possa riuscire. A pelle mi sa che non rende alle bassissime... Fermo restando che ne devi usare due e sempre come woofer! Con un 12" l'ipotesi di un due vie PER ME non è praticabile. Tagliato basso a 300 Hz può incrociarsi con un un mid a cono da 5" per un tre vie. Meglio un 8" se tagliato a 150 Hz, col rischio che le vie diventino 4... Bisogna cercare i componenti giusti.

Guarda che sto parlando di hifi, non di pizza e fichi. Perchè poi dai corrente e suona tutto, ma in che modo...

Posti invece su un pannellone tutti e quattro, caricati a tromba posteriore diventa un catafalco di dimensioni gargantuesche, di grandissimo impatto visivo e sonoro. E in fondo sono nati per quello.
Ma la tromba bisogna saperla progettare e costruire, una discreta impresa.

Mi spiace, non uso MAC. Ci saranno simulatori senz'altro, forse qualcuno darà suggerimenti in tal senso. Però si fapresto a dire reflex. Per capire come gira il fumo ti suggerisco i libri di Viappiani che ti daranno la base teorica per poter progettare quello che più ti aggrada, perchè in hifi la coperta è sempre corta.
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 433
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

monovia - Diffusori monovia Empty Re: Diffusori monovia

Messaggio Da dinamanu Gio 25 Gen 2024 - 15:38

si potrebbe incrociare con un piccolo fullrange ,alpair, fostex , TB
600hz e dintorni che puoi mettere in OB ,mentre i 12" sono perfetti come ti ha suggerito TRIP
Ps pero' c'e' un non piccolo problema di divario in db....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

monovia - Diffusori monovia Empty Re: Diffusori monovia

Messaggio Da embty2002 Ven 26 Gen 2024 - 14:20

Con Qts 0,34 difficile che scendano in basso in OB, non sembrano nè carne nè pesce onestamente
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

monovia - Diffusori monovia Empty Re: Diffusori monovia

Messaggio Da t-ale Sab 27 Gen 2024 - 16:23

Grazie mille!
Credo che opterò per fare una (o più) cassa per chitarra e/o basso con amplificazione valvolare o in classe A a bipolari...
t-ale
t-ale
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.03.13
Numero di messaggi : 9
Località : udine
Impianto : Giradischi Thorens TD150mkI, CD Denon, Ampli Pioneer SA8800, Finale EL34-PP autocostruito, Diffusori Genesis 1+ e monovia TB W3-871 autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

monovia - Diffusori monovia Empty Re: Diffusori monovia

Messaggio Da t-ale Sab 27 Gen 2024 - 16:29

...comunque, per completezza e per mantenere la promessa, ecco qualche foto...monovia - Diffusori monovia Img20214
monovia - Diffusori monovia Img20215
t-ale
t-ale
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.03.13
Numero di messaggi : 9
Località : udine
Impianto : Giradischi Thorens TD150mkI, CD Denon, Ampli Pioneer SA8800, Finale EL34-PP autocostruito, Diffusori Genesis 1+ e monovia TB W3-871 autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

monovia - Diffusori monovia Empty Re: Diffusori monovia

Messaggio Da t-ale Sab 27 Gen 2024 - 16:36

monovia - Diffusori monovia Img20217
t-ale
t-ale
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.03.13
Numero di messaggi : 9
Località : udine
Impianto : Giradischi Thorens TD150mkI, CD Denon, Ampli Pioneer SA8800, Finale EL34-PP autocostruito, Diffusori Genesis 1+ e monovia TB W3-871 autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

monovia - Diffusori monovia Empty Re: Diffusori monovia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.