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Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mer 6 Dic - 11:28

valterneri ha scritto:

lenco l75 - Pagina 2 720


se smonti il motore per lubrificarlo aspetta le mie istruzioni,
c'è una micro-molla e un mini-pistoncino da non perdere, sarebbero introvabili

Ciao Valter.
Riguardo a questo particolare, secondo me il mio Lenco ne era privo. In realtà era privo di plinto, coperchio, conchiglia ed evidentemente anche di altro. Proveniva forse da un banco di qualche radio o di qualche giostra, ma era poco o nulla usato a giudicare dallo stato della puleggia, forse perchè non gli avevano nemmeno allentato i bulloni di trasporto e faceva troppo rumore. Però costava poco, e mi interessava il braccio a esse, che è uno Jelco, che mi pare buono...
Però poi è finita che ho realizzato un Lenco come se ne vedono su Lencoheaven, con un plintone di betulla e uno dei miei SME...

Perciò, ti chiedo la cortesia di descrivere (quando sarà il momento) il particolare di cui sopra, se puoi. Immagino sia un disaccoppiatore da regolare per silenziare il più possibile il motore. Così provo a rifarlo...

Ancora: ho comprato un kit da Audiosilente, con nuove puleggia e bronzine, ma queste ultime non le ho ancora sostituite visto lo stato delle originali. Anche qui c'è una mollettina da qualche parte... ma non ricordo più...
Il giradischi è in Olanda adesso (là li adorano), ma dovrebbe tornare a casa presto. Vorrei montargli un braccio da 12" che ho disegnato e realizzato in carbonio con la stampante 3D. Con l'occasione gli sistemo anche quanto sopra.

Grazie 1000
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Messaggio Da dinamanu Mer 6 Dic - 16:36

TRIPLALLOSCADERE ha scritto: Vorrei montargli un braccio da 12" che ho disegnato e realizzato in carbonio con la stampante 3D.

Ostia che roba ,faccelo vede' ! Very Happy
che tipo di materiale e' quel cabonio ?
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The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

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Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mer 6 Dic - 17:17

Quando sarà montato ve lo farò vedere.
Se funzionerà bene metterò a disposizione i file STL per farselo.
Il materiale del corpo è Nylon caricato in carbonio, molto leggero e rigido. La canna è in fibra di carbonio.
Ci vorrà del tempo...
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Messaggio Da Quaiozi! Mer 6 Dic - 19:08

Tripla... ha scritto:Perciò, ti chiedo la cortesia di descrivere (quando sarà il momento) il particolare di cui sopra, se puoi. Immagino sia un disaccoppiatore da regolare per silenziare il più possibile il motore. Così provo a rifarlo...

Anello d'arresto per alberi DIN 6799 tipo RA , detto anche in gergo "Benzig", oggetto davvero molto comune, il pernetto si fà di tornitura, anche se non mi è chiaro per niente a cosa serva, visto che la cassa del motore è sospesa su 4 perni e molle.

Quando sarà montato ve lo farò vedere.

si, sarà quasi un anno che aspetto... Pop corn
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Messaggio Da checco12 Dom 10 Dic - 9:17

aspetto istruzioni per proseguire, intanto avrei trovato il piatto. lubrificare il motore è indispensabile? perché ho un po' di timore ad aprirlo...intanto avrei trovato il piatto di cui allego le foto, la richiesta è di 35€. i v block vanno bene tutti o avete qualche riferimento dove reperirli? mentre per la testina cosa consigliate? anche lo shell o lascio il suo? scusate le molte richieste e sempre grazie...lenco l75 - Pagina 2 20231229
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Messaggio Da valterneri Dom 10 Dic - 16:02

checco12 ha scritto:... ho provato a smontare il braccio ma senza riuscirci ...
aspetta!
stanno per arrivare foto e istruzioni precise, sia per il braccio che per il motore
(il tempo per predisporre il mio solito set fotografico,
con la macchinina Sony 600 e due lampade led rubate in bagno (4000K))
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Messaggio Da checco12 Dom 10 Dic - 18:14

ok, troppo gentile

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Messaggio Da valterneri Dom 10 Dic - 22:15

checco12 ha scritto:... lubrificare il motore è indispensabile? ...
Si!
ed è necessario aprirlo,
perché non si lubrifica mai il motore di un giradischi
senza prima averlo ripulito dal grasso vecchio, polvere e pelacchi

checco12 ha scritto:... avrei trovato il piatto, la richiesta è di 35€ ...
sembra pulito e sano,
nel frattempo cerca ancora per vedere se ne trovi altri a minor costo
e prova gli Ohm del motore (tra filo azzurro e rosso) devono essere 500 Ohm

checco12 ha scritto:... i v block vanno bene tutti o .....
non so, non li ho mai comprati, li rifanno con più materiali,
senza provarli non saprei quale scegliere

checco12 ha scritto:... anche lo shell o lascio il suo? ...
non credo che ci siano alternative, ha un'avvitatura tutta sua e non ho mai visto sostituzioni,
ma io sono contrario alle sostituzioni

usa solo cacciaviti e chiavi adeguate

svita le due viti che tengono ferma la morsettiera,
le due viti che serrano la placchetta metallica sottostante,
e le quattro viti laterali del telaio

lenco l75 - Pagina 2 Le_110

nell'ordine verranno fuori queste cose,
memorizza il lato interno della paratia forata e lava tutto con benzina bianca

lenco l75 - Pagina 2 Le_210

viene via anche il rotore (rosso o verde che sia)
ma attenzione al forellino in fondo, è lì dentro che ci sta il pistoncino prezioso

lenco l75 - Pagina 2 Le_310


dalla parte della punta c'è una vite e un dado di blocco,
allenta il dado con una chiave di 8 e svita del tutto la vite (che in realtà è un cilindretto)

lenco l75 - Pagina 2 Le_410

dentro alla vite/cilindretto ci sta la minimolla e il pistoncino

lenco l75 - Pagina 2 Le_510

se con una pinza apposita togli la rondella elastica vengono via quest'altre cose
che in foto sono in ordine di montaggio,
lavale tutte con benzina bianca

lenco l75 - Pagina 2 Le_610

poi, col miglior grasso che trovi, ma senza paranoie, perché qualunque grasso andrebbe bene,
ingrassa tutto con un po' d'abbondanza (non esagerare) e rimonta nell'ordine originale,
la parte sottile del pistoncino entra dentro la molla

il tavolo di lavoro deve essere pulito e ordinato

per ultimo ci sarà la regolazione della vite/tubicino,
te la spiego domani, quando lo rimonterò anch'io e gli farò una foto
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Messaggio Da checco12 Dom 10 Dic - 22:47

sto già sudando...

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Messaggio Da checco12 Lun 11 Dic - 15:34

ok, smontato, pulito e ingrassato tutto, operazione da chirurgo, ma grazie alla superguida è risultato abbastanza facile. era tutto perfetto, anche il grasso bello fluido, anche se quello che ho messo mi sembrava un po più duro, spero che si ammorbidisca..lenco l75 - Pagina 2 20231230
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Messaggio Da valterneri Mar 12 Dic - 3:13

ATTENZIONE! nelle foto sopra ho fatto un errore!
ho disposto i pezzi in fila sbagliata

la fila giusta è questa,
del retro:
sfera - rondella sagomata - molla - paratia

lenco l75 - Pagina 2 Le78_110

della punta:
sfera - rondella sagomata - molla - rondella col dente - fermaglio

lenco l75 - Pagina 2 Le78_210


La regolazione della vite:
si stringe la vite finché il rotore centrale non smette di sguazzare nel suo spazio,
ma non si deve arrivare a comprimere la molla,
ovvero: il pistoncino deve toccare l'albero motore per tenerlo fermo,
ma non deve comprimerlo

raggiunta la posizione si tiene ferma la vite con il cacciavite
e, con una chiave di 8, si serra (con moderazione) il dado per bloccarla

lenco l75 - Pagina 2 Le78_310

quella specie di piccola ventosa è una protezione anti-polvere,
a motore rimontato va avvicinata fino a farle sfiorare il contorno del foro/bronzina

lenco l75 - Pagina 2 Le78_410
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Messaggio Da Quaiozi! Mar 12 Dic - 8:35

checco12 ha scritto:anche se quello che ho messo mi sembrava un po più duro, spero che si ammorbidisca..

Dispiace dirti che non ha fatto una scelta felice, i grassi per pressioni estreme ed alte temperature, di norma sono additivati con composti (tipicamente bisolfuro di molibdeno) atti ad esaltarne le prestazioni in quell'ambito, ma sono duri, quindi creano una certa resistenza, un piccolo "freno".
Se sei ancora in tempo, metti un grasso "basico" al litio, densità NGL 1 o 2, un grasso per cuscinetti alta velocità (quello per contropunte e mandrini sarebbe perfetto)
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Messaggio Da checco12 Mar 12 Dic - 9:06

noo, smontato e rimontato correttamente, ho letto solo ora del grasso

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Messaggio Da valterneri Mar 12 Dic - 11:16

checco12 ha scritto:noo, smontato e rimontato correttamente, ho letto solo ora del grasso
la vita è tutto un fare e disfare

comunque sei nel momento migliore della vita di un giradischi:
quando è guasto e in fase di restauro è molto divertente,
quando è funzionante, coi soliti dischi sopra che suonano e risuonano, è estremamente noioso


più lo smonti e lo rimonti e più impari,
ma avvita e svita, i fili elettrici del motore si danneggiano,
io li ho protetti con dei tubicini appositi che ho comprato da OBI nel reparto automobili

lenco l75 - Pagina 2 L78xx11

stasera ti scrivo come si rimonta l'interruttore, così ti faccio smontare e rimontare pure quello
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Messaggio Da checco12 Mar 12 Dic - 11:22

aahahahh, tutto vero! i fili li sistemerò come i tuoi, infatti fa paura maneggiarli, l interruttore già smontato e rimontato in precedenza...chirurgia anche lì, rismontero' e ingrassero' di nuovo con grasso al litio

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Messaggio Da Quaiozi! Mar 12 Dic - 13:09

Il tuo grasso scommetto che è nero, vero?
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Messaggio Da checco12 Mar 12 Dic - 13:19

verde/blu scuro, come diceva Valter, con mobildeno

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Messaggio Da Quaiozi! Mar 12 Dic - 16:54

checco12 ha scritto:verde/blu scuro, come diceva Valter, con mobildeno

Ok, comunque scuro, è al MOS (bisolfuro di molibdeno), Valter è il guru dei Lenchi, dei Thorensi, dei Revoxi ed altre diavolerie elettroniche, ma non sà una cippa di bisolfuri, secondo mè pensa che sia la pasta per le emorroidi... Laughing Laughing Laughing
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Messaggio Da checco12 Mar 12 Dic - 17:53

sì, confermi che è meglio toglierlo giusto?

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Messaggio Da Quaiozi! Mar 12 Dic - 18:24

Danni significativi non ne fà, era meglio un grasso di densità inferiore, il tuo sarà di densità 3...
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Messaggio Da valterneri Mer 13 Dic - 5:01

interruttore: capisco che lo hai già perfettamente montato,
ma non sei curioso di sapere come è fatto dentro?

lenco l75 - Pagina 2 Le78_510

nel frattempo potresti pulirgli i contatti e lubrificarlo ...
si puliscono le parti elettriche che creano il contatto e si lubrifica l'articolazione in plastica,
con pochissimo grasso

lenco l75 - Pagina 2 Le78_610

il perno che lo muove non deve affogare troppo nell'insenatura, altrimenti forza,
l'intero interruttore va orientato in modo che gli scatti a sinistra e a destra siano simmetrici

lenco l75 - Pagina 2 Le78_710

le due pagliette elettriche, e soprattutto i due spessorini quadrati e sagomati,
hanno un orientamento di montaggio preciso che va rispettato

se vuoi indago su quale condensatore nuovo sarebbe meglio usare,
io ne ho messo uno recuperato dal filtro d'ingresso di un alimentatore switching,
ma un po' di pigrizia nel cercarne uno migliore c'è stata
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Messaggio Da Quaiozi! Mer 13 Dic - 9:57

valter ha scritto:non sei curioso di sapere come è fatto dentro?

Sono curioso di sapere perchè hai cancellato il post precedente, se avevi timore di urtare la mia suscettibilità, tranquillo, ci vuole ben altro Very Happy Very Happy Very Happy
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Messaggio Da valterneri Mer 13 Dic - 12:27

no no,
ho solo preferito non rendere questo 3D troppo dispersivo,
lo stanno guardando anche ospiti non iscritti che forse cercano istruzioni
per restaurare i loro Lenco


checco12 ha scritto:intanto ho provato a smontare il braccio, ma senza riuscirci ...
ci sei riuscito poi?
Ma ... non riesci a togliere il braccio dal telaio
o non riesci a smontare il tubicino del braccio dal suo fulcro centrale?

Ho il problema che i due bracci che ho sono completamente disassemblati
e per mostrarti come si smontano dovrei prima riassemblarli (cosa che mi sarebbe anche utile)
e sicuramente oggi o domani lo farò.
Se non hai ancora scoperto come fare non fare ancora nulla.

Ho visto che i blocchetti a V li vendono in plastica, in gomma, silicone, nailon ecc ecc... e perfino originali ...
preferirei rigidi, perché hanno meno attrito e frenano meno,
preferirei morbidi, perché isolano dalle vibrazioni ...

si potrebbe fare che li compro tutti e li provo,
poi mi tengo la coppia migliore e ti regalo quella peggiore ... Hehe

- VALTERRRR!!! NON SI FA!!! -

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Messaggio Da checco12 Mer 13 Dic - 15:21

l' interruttore l' avevo proprio aperto ma solo per pulire i contatti quando ero intento a farlo partire...per il condensatore non saprei, dici che è da cambiare? alla fine il tubicino del braccio l' ho tolto, svitavo la vite più sotto😵 però ha il filo giallo dissaldato...i v block vecchi erano tutti secchi, li ho tolti.

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Messaggio Da checco12 Mer 13 Dic - 15:24

valterneri ha scritto:

si potrebbe fare che li compro tutti e li provo,
poi mi tengo la coppia migliore e ti regalo quella peggiore ...  Hehe

- VALTERRRR!!! NON SI FA!!! -

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bell'idea...ma ci macherebbe...intanto li ho fatti alla meglio con un materiale gommoso tipo guarnizione modellabile...

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