lenco l75
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nerone
saltonm73
Quaiozi!
valterneri
checco12
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lenco l75
ciao a tutti, un vecchio affittuario tanti anni fa mi ha lasciato in cantina un lenco l75 che non conoscevo, dopo essermi informato mi è venuta voglia di dargli una sistemata. passiamo al dunque: attaccato alla spina son succede niente, cambiato il filo di alimentazione ma ancora niente, il motore gira libero ma non ho potuto verificare con un tester se arriva corrente. però il problema più grave a mio parere è che il piatto si incastra letteralmente nel vano e non gira, striscia ai bordi. come è possibile? consigli? avevo quasi deciso di abbandonare tutto, ma prima vorrei sapere pareri da voi,grazie
checco12- Interessato
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Impianto : (non specificato)
Re: lenco l75
il 75 è un buon giradischi,
in molti lo apprezzano a dismisura (forse sopravvalutandolo un po')
è un po' primitivo, ma è sicuramente da restaurare e tenere
del motore ne riparleremo, ma ora non accenderlo più
estrai via il piatto, non ha nessun blocco, ma spesso si fa fatica
il perno centrale sul quale stava infilato dovrebbe sbordare di 4 centimetri
il cilindro dov'entra il perno visto da sotto ha una vite di blocco da svitare per estrarre il perno
il perno in fondo deve avere una sfera cuscinetto,
il perno è lungo 9,8 cm
il buco dove stava è profondo 5,8 cm
ovviamente deve essere ben avvitato alla lamiera
c'è la sfera?
il cilindro, c'è?
e se c'è, è avvitato bene?
è perpendicolare alla lamiera?
in molti lo apprezzano a dismisura (forse sopravvalutandolo un po')
è un po' primitivo, ma è sicuramente da restaurare e tenere
del motore ne riparleremo, ma ora non accenderlo più
estrai via il piatto, non ha nessun blocco, ma spesso si fa fatica
il perno centrale sul quale stava infilato dovrebbe sbordare di 4 centimetri
il cilindro dov'entra il perno visto da sotto ha una vite di blocco da svitare per estrarre il perno
il perno in fondo deve avere una sfera cuscinetto,
il perno è lungo 9,8 cm
il buco dove stava è profondo 5,8 cm
ovviamente deve essere ben avvitato alla lamiera
c'è la sfera?
il cilindro, c'è?
e se c'è, è avvitato bene?
è perpendicolare alla lamiera?
valterneri- Membro classe oro
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Impianto : un Thorens Debut Carbon
checco12- Interessato
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Re: lenco l75
scusa sto facendo casino con le foto.
comunque mi piacerebbe un sacco sistemarlo, mi sono riavvicinato ai vinili da poco, rimettwndo in funzione il mio vecchio impianto hi-fi, poi mi son ricordato di questo stupendo giradischi, ed essendo anche appasionato di roba vintage lo sono andato a recuperare. mi piacerebbe fare da solo, altrimenti perderei tutto il gusto
comunque mi piacerebbe un sacco sistemarlo, mi sono riavvicinato ai vinili da poco, rimettwndo in funzione il mio vecchio impianto hi-fi, poi mi son ricordato di questo stupendo giradischi, ed essendo anche appasionato di roba vintage lo sono andato a recuperare. mi piacerebbe fare da solo, altrimenti perderei tutto il gusto
checco12- Interessato
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Numero di messaggi : 37
Provincia : rimini
Impianto : (non specificato)
Re: lenco l75
da solo nel senso col vostro aiuto, non portandolo a riparare
checco12- Interessato
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Numero di messaggi : 37
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Re: lenco l75
non avevo mai visto un piatto in alluminio-zinco fare così,
non ho idea di cosa sia stato
quindi strusciava perché si è allargato? non perché entra troppo giù?
non credo che sia recuperabile,
comunque qui c'è uno che s'intende di metallurgia,
colle donne è un po' sfigato, ma coi metalli ci va d'accordo,
vedrai che si farà vivo
c'è qualche altra parte che ha subito la stessa sorte?
il telaio del motore, ad esempio, è dello stesso materiale.
Tra poco ti scrivo del motore.
non ho idea di cosa sia stato
quindi strusciava perché si è allargato? non perché entra troppo giù?
non credo che sia recuperabile,
comunque qui c'è uno che s'intende di metallurgia,
colle donne è un po' sfigato, ma coi metalli ci va d'accordo,
vedrai che si farà vivo
c'è qualche altra parte che ha subito la stessa sorte?
il telaio del motore, ad esempio, è dello stesso materiale.
Tra poco ti scrivo del motore.
valterneri- Membro classe oro
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Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: lenco l75
sì, secondo me striscia di fianco, anche se speravo mancasse uno spessore e andasse troppo giù. tutto il resto è in buono stato, a parte un pochino di ruggine nel telaio del motore, sotto al piatto. eventualmente si trovano i piatti nei mercatini? oppure farlo tornire?
checco12- Interessato
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Impianto : (non specificato)
Re: lenco l75
si trovano abbastanza facilmente, basta avere pazienza,checco12 ha scritto:... si trovano i piatti nei mercatini? oppure farlo tornire?
e sono tutti uguali: 75 75S 78S
il 78 ha solo una molletta per l'automatismo che nel 75 non c'è
ma basta toglierla e non ci sono altre differenze,
comunque se ne trovi uno (ora in ebay e subito non c'è) scrivilo qui
ci guardiamo noi se c'è un qualche problema
a tornirlo viene peggio e spendi di più (l'originale è riequilibrato)
anche i motori sono tutti uguali
ma ce ne sono due versioni, il tuo qual'è?
a questo gli si intravede il sopra dal buco nella lamiera
ed è liscio, senza nulla
quest'altro invece sul sopra ha due fori, uno tondo e l'altro ovale
se fosse montato quei fori li vedresti comparire nel buco
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7899
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: lenco l75
domattina guardo il motore, quale sarebbe un prezzo giusto per il piatto? come si pulisce la gomma sopra il piatto? comunque è del 1975, made in italy
checco12- Interessato
- Data d'iscrizione : 01.12.23
Numero di messaggi : 37
Provincia : rimini
Impianto : (non specificato)
Re: lenco l75
Non lo so, non ci ho mai fatto caso perché non ho mai visto un piatto rotto,checco12 ha scritto:... quale sarebbe un prezzo giusto per il piatto? ...
questo è positivo perché se non si rompono nessuno li vuole e i prezzi si abbassano
togli delicatamente la piastrina in alluminio tonda che è incastrata in una fenditura,checco12 ha scritto:... come si pulisce la gomma sopra il piatto? ...
poi lo lavi sommariamente con acqua e sapone,
poi scaldi una tazza di acqua e ci versi due o tre cucchiai di soda caustica,
ci inzuppi una spugna e ci lavi la gomma, tornerà nuova.
Sciacqui abbondantemente e la asciughi con un panno.
La piastrina di alluminio va reinserita con pazienza, senza forzare per non piegarla.
L'alluminio si pulisce dall'ingiallimento con una pappina di acqua e bicarbonato di sodio,
prima però gli si applica con un panno microfibra un po' di sgrassatore spray da cucina
per togliergli la vecchia untuosità e muffa.
Le parti in ferro, verniciate o nude, la plastica e il legno, si puliscono e lucidano
usando un panno imbevuto di olio rosso (è anche protettivo contro la ruggine)
che poi togli con un panno di cotone asciutto.
Le parti cromate (il braccio) con prodotti lucidanti le cromature.
è stato costruito nella Svizzera italiana, però le cornici di legnochecco12 ha scritto:... è del 1975, made in italy ...
le faceva una fabbrica in Italia vicino al confine.
Non rifare ancora le filature elettriche, ti farò vedere io come si fanno,
non toccare i fili audio che entrano nel braccio.
Il braccio ha due mini-cuscini triangolari sicuramente da cambiare,
ti farò vedere come, tutto il resto del braccio mi pare sano.
ATTENZIONE! SODA CAUSTICA:
quando la versi nell'acqua calda ribolle e schizza,
quindi usa guanti da cucina nuovi e buoni, e occhiali, e allunga il braccio
per stare lontano col viso.
Più sulla gomma la usi calda e abbondante e meglio è.
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7899
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: lenco l75
Valterneri ha scritto:comunque qui c'è uno che s'intende di metallurgia
Alludevi a me??
colle
Anche qui me la cavo...
colle donne è un po' sfigato
Non è vero
2 soluzioni:
Tornire le parti ammalorate, far fare un disco in alluminio esattamente delle dimensioni odierne ed incollarlo colle colle epossidiche, per ripristinare diametri e peso.
Naturalmente dopo va bilanciato
Comprare un piatto nuovo, ovviamente usato sulla baia.
Propenderei per la seconda, perché la prima oltre ad essere laboriosa, è oltremodo più costosa.
Quaiozi!- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1231
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100
Re: lenco l75
Esatto, se vuoi salvare un buon giradischi e ancora usarlo quindi serve quardare.Comprare un piatto nuovo, ovviamente usato sulla baia. ha scritto:
In Germania se ne trovano parecchi
per esempio questo
https://www.ebay.de/itm/305286354835?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=707-127634-2357-0&ssspo=1KP1iGmnRYS&sssrc=4429486&ssuid=3AqNVNhYTym&var=&widget_ver=artemis&media=COPY
saltonm73- Membro di riguardo
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Provincia : NRW - Germania
Impianto : Pre: ADCOM GTP-500 II - Tube Amp : Bewitch 6550 version Saltonm73. DIY Mono Amp: Symasym by Saltonm73. Diffusori DIY : Sapol OpenBaffle - Subwoofer M-Dipol/Closed Version Salton, Attivo Reckhorn A409 - altri Diffusori DIY : DUO-TBOA. Giradischi - Dual 1246 - Thorens TD280mkII - Lettori CD : Vincent CD S2 - DAC : Cambridge DAC MagicPlus - mini DSP 2x4 HD Dirac Live - e tanto altro.
Re: lenco l75
valter ha scritto:il 75 è un buon giradischi,
in molti lo apprezzano a dismisura (forse sopravvalutandolo un po')
è un po' primitivo, ma è sicuramente da restaurare e tenere
Praticamente un trattore, indistruttibile, il funzionamento a puleggia* non è il massimo in termini di silenziosità e rumble, ma può dare ancora soddisfazioni.
* Puleggia: dal punto di vista tecnico, è improprio parlare di trazione a puleggia, si tratta infatti di una ruota di frizione, che sfrutta la forza di attrito tra metallo e gomma, per mettere in movimento il piatto.
La puleggia prevede, in tutte le sue declinazioni, sia essa liscia, trapezioidale o dentata, l'uso di una cinghia (i veri giradischi a puleggia, o pulegge, sarebbero invero quelli con trazione a cinghia, che prevedono infatti due pulegge)
Non capisco quindi perchè in gergo, si parla di trazione a puleggia..., ma vabbè, anche i francesi hanno inventato il bidet, ma in Francia non ce nè nemmeno l'ombra....
Quaiozi!- Membro classe bronzo
- Data d'iscrizione : 22.09.22
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Re: lenco l75
grazie veramente a tutti dei preziosi consigli e informazioni, il motore è liscio senza nulla. guardo di rimediare un piatto, quello che ho è addirittura storto, boh, intanto procedo con la pulizia
checco12- Interessato
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Re: lenco l75
finché il motore non ripartirà non comprare nulla,checco12 ha scritto:... guardo di rimediare un piatto, quello che ho è addirittura storto ...
se anche il motore è guasto il restauro non è conveniente
stasera ti farò vedere come deve essere la circuitazione
valterneri- Membro classe oro
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Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: lenco l75
ok, allora aspetto istruzioni in merito...
checco12- Interessato
- Data d'iscrizione : 01.12.23
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Provincia : rimini
Impianto : (non specificato)
Re: lenco l75
allego qualche foto, a me sembra anche messo bene
checco12- Interessato
- Data d'iscrizione : 01.12.23
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checco12- Interessato
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checco12- Interessato
- Data d'iscrizione : 01.12.23
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Provincia : rimini
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Re: lenco l75
vedi il mio e copialo
qui vedi come i fili sono disposti e fascettati
il filo di rete è meglio così, è a doppio isolamento,
chissà, forse l'avrò recuperato da un vecchio televisore trovato abbandonato per strada
la morsettiera l'ho comprata nuova in un qualche negozio di elettricità
è la più piccola che si trova,
le due avvitature al telaio devono corrispondere ai fori della morsettiera,
all'interruttore ho cambiato il condensatore rimediandolo da un vecchio alimentatore switching,
il suo vecchio aveva le zampe deteriorate
qui si vede la circuitazione precisa,
ma te la spiegherò meglio quando la dovrai fare
ti consiglio però di iniziare togliendo il motore, perché dovrai sia collaudarlo che lubrificarlo,
è avvitato in tre punti su sei molle, fai attenzione, le molle non sono tutte uguali
ci sono due viti rosse di blocco, servono solo per le spedizioni,
nell'uso normale vanno allentate per rilasciare il motore in sospensione sulle molle
per togliere le viti di blocco occorre liberarle dalle rondelle fermaglio
se smonti il motore per lubrificarlo aspetta le mie istruzioni,
c'è una micro-molla e un mini-pistoncino da non perdere, sarebbero introvabili
il motore lo potrai collaudare/provare anche su banco,
ma non dargli corrente finché non ti avrò mostrato come
qui vedi come i fili sono disposti e fascettati
il filo di rete è meglio così, è a doppio isolamento,
chissà, forse l'avrò recuperato da un vecchio televisore trovato abbandonato per strada
la morsettiera l'ho comprata nuova in un qualche negozio di elettricità
è la più piccola che si trova,
le due avvitature al telaio devono corrispondere ai fori della morsettiera,
all'interruttore ho cambiato il condensatore rimediandolo da un vecchio alimentatore switching,
il suo vecchio aveva le zampe deteriorate
qui si vede la circuitazione precisa,
ma te la spiegherò meglio quando la dovrai fare
ti consiglio però di iniziare togliendo il motore, perché dovrai sia collaudarlo che lubrificarlo,
è avvitato in tre punti su sei molle, fai attenzione, le molle non sono tutte uguali
ci sono due viti rosse di blocco, servono solo per le spedizioni,
nell'uso normale vanno allentate per rilasciare il motore in sospensione sulle molle
per togliere le viti di blocco occorre liberarle dalle rondelle fermaglio
se smonti il motore per lubrificarlo aspetta le mie istruzioni,
c'è una micro-molla e un mini-pistoncino da non perdere, sarebbero introvabili
il motore lo potrai collaudare/provare anche su banco,
ma non dargli corrente finché non ti avrò mostrato come
valterneri- Membro classe oro
- Data d'iscrizione : 09.10.12
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Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon
Re: lenco l75
valterneri, mi rispondi?
https://www.tforumhifi.com/t59778p25-problema-con-receiver-grundig-r48#907562
Mi scuso per l'OT
https://www.tforumhifi.com/t59778p25-problema-con-receiver-grundig-r48#907562
Mi scuso per l'OT
nerone- Membro classe argento
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Provincia : ...
Impianto : Grundig e LT
Re: lenco l75
proviamo il motore?
checco12- Interessato
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Provincia : rimini
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Re: lenco l75
Buone notizie: il tuo motore funzionerà benissimo!
dalla tua foto vedo che c'è semplicemente un errore nella circuitazione
tra entrata della corrente e deviazione verso l'interruttore
se guardi il filo bianco cerchiato in bianco
vedrai che porta la corrente ma non va da nessuna parte
l'errore sta nella giunzione cerchiata in rosso,
doveva essere fatta nel morsetto accanto, MA NON FARLA,
non cercare di rimediare,
togli ogni filo e copia quella che ho fatto io,
i tuoi due fili rossi che fanno quello strano ponticello raddoppiato
li puoi usare per fare i miei due ponticelli
in queste foto la circuitazione da fare è più chiara
Il tuo filo di arrivo bianco originale Lenco non è più a norma,
devi usare un filo a doppio isolamento marrone e azzurro (rivestito in gomma nera)
che puoi recuperare da qualunque vecchio apparecchio elettrico dismesso
io ho sostituito i quattro tubicini protettivi con quattro trasparenti in silicone
perché quelli in plastica nera originali Lenco erano troppo rigidi
nella mia circuitazione nessun filo si giunta ad altri in un morsetto solo,
è la morsettiera che deve creare i percorsi giusti,
la giunzione cerchiata in rosso sul tuo è una bruttura (oltreché sbagliata)
la disposizione dei quattro fili motore sulla morsettiera (azzurro bianco bianco rosso)
è necessaria per avere in giusto senso di rotazione del motore,
se inverti uno dei due il motore andrà a rovescio
Quindi,
guardando la mia terza fotografia:
i due fili marrone-azzurro portano la corrente proveniente dalla spina,
i due fili rossi vanno all'interruttore,
i fili azzurro-bianco bianco-rosso, sono le due bobine del motore,
i due ponticelli rossi collegano tra loro le cose
Se vuoi misurare il motore è facile:
- tester predisposto su Ohm 2000
- stacchi la spina della corrente al giradischi
- misuri tra azzurro e bianco e troverai poco più di 250 Ohm
- idem tra bianco e rosso
Dopo aver fatto tutti i collegamenti come li ho fatti io
NON DARE ANCORA CORRENTE AL GURADISCHI,
fai una foto come la mia numero due e aspetta che io la veda.
LUBRIFICAZIONE:
sinceramente ho invertito il da farsi:
prima andrebbe pulito e lubrificato, e poi fatta la circuitazione da zero.
Domani sera ti farò vedere come si lubrifica,
nel frattempo puoi togliere il motore dalle sue molle di sospensione
staccandolo da tutti i collegamenti elettrici,
e cercare un filo di alimentazione a doppio isolamento,
se non trovi un filo dismesso puoi comprare un filo d'alimentazione così
tagliandogli via lo spinotto
dalla tua foto vedo che c'è semplicemente un errore nella circuitazione
tra entrata della corrente e deviazione verso l'interruttore
se guardi il filo bianco cerchiato in bianco
vedrai che porta la corrente ma non va da nessuna parte
l'errore sta nella giunzione cerchiata in rosso,
doveva essere fatta nel morsetto accanto, MA NON FARLA,
non cercare di rimediare,
togli ogni filo e copia quella che ho fatto io,
i tuoi due fili rossi che fanno quello strano ponticello raddoppiato
li puoi usare per fare i miei due ponticelli
in queste foto la circuitazione da fare è più chiara
Il tuo filo di arrivo bianco originale Lenco non è più a norma,
devi usare un filo a doppio isolamento marrone e azzurro (rivestito in gomma nera)
che puoi recuperare da qualunque vecchio apparecchio elettrico dismesso
io ho sostituito i quattro tubicini protettivi con quattro trasparenti in silicone
perché quelli in plastica nera originali Lenco erano troppo rigidi
nella mia circuitazione nessun filo si giunta ad altri in un morsetto solo,
è la morsettiera che deve creare i percorsi giusti,
la giunzione cerchiata in rosso sul tuo è una bruttura (oltreché sbagliata)
la disposizione dei quattro fili motore sulla morsettiera (azzurro bianco bianco rosso)
è necessaria per avere in giusto senso di rotazione del motore,
se inverti uno dei due il motore andrà a rovescio
Quindi,
guardando la mia terza fotografia:
i due fili marrone-azzurro portano la corrente proveniente dalla spina,
i due fili rossi vanno all'interruttore,
i fili azzurro-bianco bianco-rosso, sono le due bobine del motore,
i due ponticelli rossi collegano tra loro le cose
Se vuoi misurare il motore è facile:
- tester predisposto su Ohm 2000
- stacchi la spina della corrente al giradischi
- misuri tra azzurro e bianco e troverai poco più di 250 Ohm
- idem tra bianco e rosso
Dopo aver fatto tutti i collegamenti come li ho fatti io
NON DARE ANCORA CORRENTE AL GURADISCHI,
fai una foto come la mia numero due e aspetta che io la veda.
LUBRIFICAZIONE:
sinceramente ho invertito il da farsi:
prima andrebbe pulito e lubrificato, e poi fatta la circuitazione da zero.
Domani sera ti farò vedere come si lubrifica,
nel frattempo puoi togliere il motore dalle sue molle di sospensione
staccandolo da tutti i collegamenti elettrici,
e cercare un filo di alimentazione a doppio isolamento,
se non trovi un filo dismesso puoi comprare un filo d'alimentazione così
tagliandogli via lo spinotto
valterneri- Membro classe oro
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