T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii

4 partecipanti

Andare in basso

thorens - Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii Empty Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii

Messaggio Da Lucio Ven 20 Ott 2023 - 14:10

Buongiorno a tutti,
sto sistemando un Thorens TD 145 mkii. Il giradisschi si presenta in ottime condizioni e mi sto limitando a fare la solita manutenzione per i thorens. Sto avendo difficoltà a regolare le molle del piatto: ho regolato le molle in modo che il piatto sia a 7mm dal telaio e che la base del braccio sia centrata nello scasso del telaio. Fin qui tutto bene! però se premo il piatto l'oscillazione dura qualche secondo (3/4 secondi). Ho letto in rete che l'oscillazione dovrebbe andare avanti per 10/15 secondi. Sembra che le mie molle siano troppo rigide e frenino troppo l'oscillazione. Ho il dubbio che non siano originali anche  perchè la spugnetta al loro interno è nera e non bianco/giallastra come ho sempre visto in foto. Chiedo a voi se potete darmi dei consigli in merito.
Grazie a tutti


thorens - Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii Pxl_2010
thorens - Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii Pxl_2012
thorens - Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii Pxl_2011

Lucio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.06.22
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : Cambridge Audio CXA60 - Elac unifi Reference ubr62 - Thorens 145mkii - DAC Chord Hugo - Streamer Wiim PRO

Torna in alto Andare in basso

thorens - Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii Empty Re: Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii

Messaggio Da Quaiozi! Ven 20 Ott 2023 - 20:50

Forse, semplicemente, sono state caricate troppo, prova a smollare qualche giro i dadi e vedi come si comporta.
La spugnetta col tempo si sfarina, è normale che sia stata sostituita
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1112
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

thorens - Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii Empty Re: Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii

Messaggio Da philball1959 Sab 21 Ott 2023 - 11:33

Lucio ha scritto:Buongiorno a tutti,
sto sistemando un Thorens TD 145 mkii. Il giradisschi si presenta in ottime condizioni e mi sto limitando a fare la solita manutenzione per i thorens. Sto avendo difficoltà a regolare le molle del piatto: ho regolato le molle in modo che il piatto sia a 7mm dal telaio e che la base del braccio sia centrata nello scasso del telaio. Fin qui tutto bene! però se premo il piatto l'oscillazione dura qualche secondo (3/4 secondi). Ho letto in rete che l'oscillazione dovrebbe andare avanti per 10/15 secondi. Sembra che le mie molle siano troppo rigide e frenino troppo l'oscillazione. Ho il dubbio che non siano originali anche  perchè la spugnetta al loro interno è nera e non bianco/giallastra come ho sempre visto in foto. Chiedo a voi se potete darmi dei consigli in merito.
Grazie a tutti

Buongiorno Lucio, io non sono esperto però ho sistemato da poco un 160 e credo che nella sostanza non ci siano sostanziali differenze riguardo al telaio flottante e relative molle.

Domande, il rotore è di alluminio con il perno da 10mm? La sezione del filo delle molle è 1,5 mm? Quante spire?

So che esistono molle sostitutive più rigide di quelle originali tipo quelle della Griffon, mi pare si chiami così la ditta, in quel caso però sono rosse e se ricordo bene la sezione del filo è 1,6mm.

In effetti la gommapiuma l'ho sempre vista chiara, è possibile che il precedente proprietario l'abbia sostituita pensando di irrigidire un po' l'assetto, onestamente non saprei dirti se la cosa abbia senso, comunque la gommapiuma di ricambio la puoi trovare anche sul sito di Audiosilente, te le spedisce in tre diversi gradi di durezza assieme a una cinghia nuova.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

thorens - Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii Empty Re: Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii

Messaggio Da philball1959 Sab 21 Ott 2023 - 18:07

Lucio ha scritto: ........... se premo il piatto l'oscillazione dura qualche secondo (3/4 secondi). Ho letto in rete che l'oscillazione dovrebbe andare avanti per 10/15 secondi.

Boh, le mie molle sono originali Thorens ma 10/15 secondi non oscillano sicuramente, forse due o tre secondi al massimo.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

thorens - Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii Empty Re: Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii

Messaggio Da Quaiozi! Dom 22 Ott 2023 - 11:23

In effetti anche il mio vecchio 115S oscillava appena per qualche secondo, se non ricordo male...
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1112
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

thorens - Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii Empty Re: Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii

Messaggio Da philball1959 Lun 23 Ott 2023 - 10:30

Quaiozi! ha scritto:In effetti anche il mio vecchio 115S oscillava appena per qualche secondo, se non ricordo male...

I miei 115 oscillano pochissimo anzi quasi nulla direi al massimoun paio di volte, il 160 è molto più mollaccione.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

thorens - Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii Empty Re: Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii

Messaggio Da Lucio Lun 23 Ott 2023 - 16:26

Già che stiamo parlando di regolazione delle molle. Come si fa a centrare la base del braccio rispetto allo scasso del telaio. Ad esempio, se dovessi ruotarlo in senso orario? O provato a ruotare le molle ma non ottengo nessun risultato.

Geazie

Lucio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.06.22
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : Cambridge Audio CXA60 - Elac unifi Reference ubr62 - Thorens 145mkii - DAC Chord Hugo - Streamer Wiim PRO

Torna in alto Andare in basso

thorens - Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii Empty Re: Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii

Messaggio Da philball1959 Lun 23 Ott 2023 - 16:58

Lucio ha scritto:Già che stiamo parlando di regolazione delle molle. Come si fa a centrare la base del braccio rispetto allo scasso del telaio. Ad esempio, se dovessi ruotarlo in senso orario? O provato a ruotare le molle ma non ottengo nessun risultato.

Geazie

Sotto ai dadi c'è una rondella di metallo, sotto la rondella di metallo dovrebbe essercene una di plastica fatta leggermente a cuneo, nel senso che da un lato è molto più sottile rispetto a quello opposto, o almeno nel mio era così.

Ruotando detta rondella si modifica il piano d'appoggio della molla e conseguentemente la direzione della pressione, la molla si sposta leggermente e porta con sè lo chassis mobile.

Stiamo parlando di piccoli movimenti nulla di eclatante, per poterli apprezzare devi muovere nello stesso modo tutte e tre le molle e "sincronizzarle" altrimenti rischi che i movimenti si annullino fra loro.

Almeno questa è l'impressione che ho avuto io quando ho fatto un po' di prove per "centrare" la base del braccio all'interno del foro dello chassis fisso, ma io ho solamente la mia esperienza personale in materia non sono un "professionista", dovresti cercare nel forum se è stato pubblicato un intervento di Valterneri in materia, lui è il top sui Thorens, e non solo.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

thorens - Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii Empty Re: Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii

Messaggio Da Lucio Lun 23 Ott 2023 - 17:22

philball1959 ha scritto:
Lucio ha scritto:Già che stiamo parlando di regolazione delle molle. Come si fa a centrare la base del braccio rispetto allo scasso del telaio. Ad esempio, se dovessi ruotarlo in senso orario? O provato a ruotare le molle ma non ottengo nessun risultato.

Geazie

Sotto ai dadi c'è una rondella di metallo, sotto la rondella di metallo dovrebbe essercene una di plastica fatta leggermente a cuneo, nel senso che da un lato è molto più sottile rispetto a quello opposto, o almeno nel mio era così.

Ruotando detta rondella si modifica il piano d'appoggio della molla e conseguentemente la direzione della pressione, la molla si sposta leggermente e porta con sè lo chassis mobile.

Stiamo parlando di piccoli movimenti nulla di eclatante, per poterli apprezzare devi muovere nello stesso modo tutte e tre le molle e "sincronizzarle" altrimenti rischi che i movimenti si annullino fra loro.

Almeno questa è l'impressione che ho avuto io quando ho fatto un po' di prove per "centrare" la base del braccio all'interno del foro dello chassis fisso, ma io ho solamente la mia esperienza personale in materia non sono un "professionista", dovresti cercare nel forum se è stato pubblicato un intervento di Valterneri in materia, lui è il top sui Thorens, e non solo.

Nel mio, partendo dall'alto ho: dado, rondella di ferro svasata e poi subito rondella di gomma. Questa rondella di plastica a cuneo non c'è l'ho. Qualcuno può darmi conferma se ci vuole o meno? Sul service manual mi sembra che non sia contemplata questa rondella di plastica a cuneo. Almeno nel 145 mkii....

Grazie

Lucio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.06.22
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : Cambridge Audio CXA60 - Elac unifi Reference ubr62 - Thorens 145mkii - DAC Chord Hugo - Streamer Wiim PRO

Torna in alto Andare in basso

thorens - Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii Empty Re: Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii

Messaggio Da philball1959 Lun 23 Ott 2023 - 18:45

Lucio ha scritto:Nel mio, partendo dall'alto ho: dado, rondella di ferro svasata e poi subito rondella di gomma. Questa rondella di plastica a cuneo non c'è l'ho. Qualcuno può darmi conferma se ci vuole o meno? Sul service manual mi sembra che non sia contemplata questa rondella di plastica a cuneo. Almeno nel 145 mkii....
Grazie

Che domande difficili che mi fai non sono mica Valterneri!

Hai provato a cercare su questo sito?

https://www.theanalogdept.com/

La sezione Thorens è molto ricca, potresti trovare risposte alle tue domande.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

thorens - Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii Empty Re: Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii

Messaggio Da philball1959 Lun 23 Ott 2023 - 19:05

Lucio ha scritto:Nel mio, partendo dall'alto ho: dado, rondella di ferro svasata e poi subito rondella di gomma. Questa rondella di plastica a cuneo non c'è l'ho. Qualcuno può darmi conferma se ci vuole o meno? Sul service manual mi sembra che non sia contemplata questa rondella di plastica a cuneo. Almeno nel 145 mkii....
Grazie

Sul sito ci sono due manuali in pdf per il 145 e alcune foto, in effetti parrebbe non sia presente la rondella fatta a cuneo.

thorens - Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii Td145i10

thorens - Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii Td145_10

Quel tipo di rondella si vede bene in questa foto

thorens - Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii Dsc_0310

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

thorens - Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii Empty Re: Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii

Messaggio Da Lucio Lun 23 Ott 2023 - 19:14

philball1959 ha scritto:
Lucio ha scritto:Nel mio, partendo dall'alto ho: dado, rondella di ferro svasata e poi subito rondella di gomma. Questa rondella di plastica a cuneo non c'è l'ho. Qualcuno può darmi conferma se ci vuole o meno? Sul service manual mi sembra che non sia contemplata questa rondella di plastica a cuneo. Almeno nel 145 mkii....
Grazie

Sul sito ci sono due manuali in pdf per il 145 e alcune foto, in effetti parrebbe non sia presente la rondella fatta a cuneo.

thorens - Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii Td145i10

thorens - Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii Td145_10

Quel tipo di rondella si vede bene in questa foto

thorens - Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii Dsc_0310

Provo a farne tre il più preciso possibile e vediamo come vanno. Intanto grazie mille

Lucio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.06.22
Numero di messaggi : 26
Provincia : Milano
Impianto : Cambridge Audio CXA60 - Elac unifi Reference ubr62 - Thorens 145mkii - DAC Chord Hugo - Streamer Wiim PRO

Torna in alto Andare in basso

thorens - Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii Empty Re: Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii

Messaggio Da philball1959 Lun 23 Ott 2023 - 19:21

Lucio ha scritto:Nel mio, partendo dall'alto ho: dado, rondella di ferro svasata e poi subito rondella di gomma. Questa rondella di plastica a cuneo non c'è l'ho. Qualcuno può darmi conferma se ci vuole o meno? Sul service manual mi sembra che non sia contemplata questa rondella di plastica a cuneo. Almeno nel 145 mkii....
Grazie

Prova a questo link



www.theanalogdept.com/images/spp6-pics/TT%20manuals/Thorens/svc_man145_160_165web/Mark-S-svcman-td145-160-165.pdf

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 799
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

thorens - Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii Empty Re: Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii

Messaggio Da dinamanu Lun 23 Ott 2023 - 20:56

thorens - Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii Scree661
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

thorens - Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii Empty Re: Regolazione Piatto Thorens TD 145 mkii

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.