T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Valvole per TP Audio IEL2

3 partecipanti

Andare in basso

Valvole per TP Audio IEL2 Empty Valvole per TP Audio IEL2

Messaggio Da Don Giuseppe Sab 23 Set 2023 - 12:56

Buongiorno a tutti.
Mi sto godendo, grazie alla grande bravura del mitico Piero Tuffanelli, l'integrato TP Audio IEL2, single ended di EL34 con due ECC83 nella sezione preamplificatrice, queste ultime sostituibili con ECC81 senza regolazione alcuna.

Accoppiato ad un paio di monovia a tromba posteriore con altoparlanti Fostex Fe103, è una vera goduria, ma.....
Ma suppongo che esista il modo per fare risplendere letteralmente questo ottimo amplificatore, magari cercando valvole di livello superiore a quelle montate di default, che sono tutte JJ.

Ma mi chiedo se, considerato il costo di una rivalvolatura (soprattutto con tubi NOS) se il gioco valga la candela. Magari le JJ vanno già bene in relazione a quanto è reperibile ad un costo "umano", e quindi è opportuno rimanere così... e va già bene, vi assicuro.
Chiedo quindi lumi agli esperti di valvole, sia per quanto riguarda le EL34 che per quanto riguarda le ECC83, se cioè esistano sul mercato alternative che valga la pena acquistare, e se valga altresì la pena provare le ECC81 in luogo delle ECC83.

Un saluto e grazie anticipatamente a chi vorrà illuminarmi.

Giuseppe
Don Giuseppe
Don Giuseppe
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.10
Numero di messaggi : 23
Località : Cuorgné
Provincia : Torino
Impianto : Meccanica Cambridge Audio CXC V2
Blu Ray Sony UBP-X800M2
Convertitore Project DAC box s fl
Giradischi Pro-ject Primary E con piatto in acrilico e testina Ortofon OM20
Amplificatore TP Audio IEL2
Diffusori autocostruiti con Fostex FE103
Amplificatore per cuffie Darkvoice 336SE
Cuffie Sennheiser HD800

Torna in alto Andare in basso

Valvole per TP Audio IEL2 Empty Re: Valvole per TP Audio IEL2

Messaggio Da dinamanu Sab 23 Set 2023 - 14:25

sai come ti ha configurato lo stadio di uscita ? pentodo ,UL ?
hai la possibilita' del collegamento a triodo ? e' controreazionato ed in che modo...?
ti ha lasciato lo schema?  visto che sono noti da 50nni non ci sono segreti con i tubi
la AT e' una valvola migliore ma ha meno gain quindi ottieni meno volume .... occhio ad entrare nel vortice delle nos che ti spennano se vuoi scurire dare corpo le black plate magari long di solito vanno bene....
per le el34 mi sembra di aver sentito che le tad ,tube amp doctor copie non vanno male , hai la possibilita' di usare anche le KT77  volendo
Se ne valga la pena non saprei non mi occupo di pentodi....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Valvole per TP Audio IEL2 Empty Re: Valvole per TP Audio IEL2

Messaggio Da gubos Mer 4 Ott 2023 - 18:54

Come per tutte le cose degli amplificatori a valvole bisognerebbe conoscere le caratteristiche di lavoro . Comunque per rispondere in modo semplice e per la mia esperienza le valvole JJ sono basiche e a volte sono un buon compromesso. Non conosco il tuo amplificatore anche se ho avuto un TP audio IEL-E con sigla simile con le El 84 pilotato con le ecc 81 (in origine tutto JJ). Chiaramente si vuole sempre migliorare per cui ho provato diverse soluzioni. Considerando che grande influenza è data dalle preamplificatrici con un costo inferiore ( e fanno davvero tanta differenza) partirei da quelle Fra le 83 Nuove se ti piace musica di impatto puoi usare le Tungsol ECC803 Gold le ho usate su uno Yaquin sono più chiare e definite delle ecc83 standard e quindi potrebbero essere un po estreme su certi amplificatori io le ho trovate migliori di parecchie NOS , oppure Sovtek LPS sono più morbidema sempre valide.
Fra le NOS mi sono piaciute le americane RCA o Sylvania , sulle europee la Philips la trovi a un costo accettabile ma non hanno superato le Tungsol comunque come avrai capito si tratta di trovare il giusto equilibrio.
Per le ECC81 non ho molta esperienza

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

Valvole per TP Audio IEL2 Empty Re: Valvole per TP Audio IEL2

Messaggio Da dinamanu Mer 4 Ott 2023 - 19:11

anche molte russe vintage sono ottime ma non ho esperienza diretta al riguardo ....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Valvole per TP Audio IEL2 Empty Re: Valvole per TP Audio IEL2

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.