T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il monovia full range, il Talebano dei diffusori

+4
embty2002
Marco Ravich
giucam61
Serdertex
8 partecipanti

Andare in basso

monovia - Il monovia full range, il Talebano dei diffusori Empty Il monovia full range, il Talebano dei diffusori

Messaggio Da Serdertex Gio 17 Ago 2023 - 15:43

Ragazzi dite un po' la vostra su questa tipologia di amplificatori.... Vedo che molti dicono siano adatti ad ambienti non ben trattati acusticamente, a me interessano molto perché mi sembrano abbastanza facili da costruire

Serdertex
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.08.23
Numero di messaggi : 8
Provincia : Rimini
Occupazione/Hobby : Non mi piace ascoltare la musica, mi piace di più ascoltare condensatori e componentistica elettronica sovrapprezzata
Impianto : Ho un impianto così bello e fiko che lo uso per ascoltare i condensatori, della musica fotte sega in realtà

Torna in alto Andare in basso

monovia - Il monovia full range, il Talebano dei diffusori Empty Re: Il monovia full range, il Talebano dei diffusori

Messaggio Da giucam61 Gio 17 Ago 2023 - 19:21

Credo che non parli di ampli ma, visto il titolo del 3d, di diffusori, io uso degli Audionirvana da 12", sul forum se è parlato parecchio, ovviamente al guru del D-forum fanno cagare.
Sul fatto che non risentano dell'ambiente per me è falso, già nella stessa stanza ma con posizionamento su 2 pareti differenti il suono cambia abbastanza, la mia stanza quasi dedicata ha tutti i crismi necessari ma la vera differenza la fa Dirac
Anch'io li ho costruito per la massima semplicità, un parallelepipedo con 2 buchi, ma soprattutto per la mancanza del crossover che per me è arabo

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

monovia - Il monovia full range, il Talebano dei diffusori Empty Re: Il monovia full range, il Talebano dei diffusori

Messaggio Da Marco Ravich Mar 22 Ago 2023 - 8:30

giucam61 ha scritto:Credo che non parli di ampli ma, visto il titolo del 3d, di diffusori, io uso degli Audionirvana da 12", sul forum se è parlato parecchio, ovviamente al guru del D-forum fanno cagare.
A me non piacciono nemmeno i diffusori a 2 vie (per me il minimo sindacale sono 3), ma capisco la praticità...
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 6004
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

monovia - Il monovia full range, il Talebano dei diffusori Empty Re: Il monovia full range, il Talebano dei diffusori

Messaggio Da embty2002 Mar 22 Ago 2023 - 8:55

giucam61 ha scritto:Credo che non parli di ampli ma, visto il titolo del 3d, di diffusori, io uso degli Audionirvana da 12", sul forum se è parlato parecchio, ovviamente al guru del D-forum fanno cagare.
Sul fatto che non risentano dell'ambiente per me è falso, già nella stessa stanza ma con posizionamento su 2 pareti differenti il suono cambia abbastanza, la mia stanza quasi dedicata ha tutti i crismi necessari ma la vera differenza la fa Dirac
Anch'io li ho costruito per la massima semplicità, un parallelepipedo con 2 buchi, ma soprattutto per la mancanza del crossover che per me è arabo

io ho avuto Audio nirvana super 8, hai detto Dirac hai detto tutto. comunque necessitano di correzione passiva o attiva.
io al tweeter non ci rinuncio, il sub solo dove richiesto
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1307
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

monovia - Il monovia full range, il Talebano dei diffusori Empty Re: Il monovia full range, il Talebano dei diffusori

Messaggio Da giucam61 Mar 22 Ago 2023 - 9:58

embty2002 ha scritto:
giucam61 ha scritto:Credo che non parli di ampli ma, visto il titolo del 3d, di diffusori, io uso degli Audionirvana da 12", sul forum se è parlato parecchio, ovviamente al guru del D-forum fanno cagare.
Sul fatto che non risentano dell'ambiente per me è falso, già nella stessa stanza ma con posizionamento su 2 pareti differenti il suono cambia abbastanza, la mia stanza quasi dedicata ha tutti i crismi necessari ma la vera differenza la fa Dirac
Anch'io li ho costruito per la massima semplicità, un parallelepipedo con 2 buchi, ma soprattutto per la mancanza del crossover che per me è arabo

io ho avuto Audio nirvana super 8, hai detto Dirac hai detto tutto. comunque necessitano di correzione passiva o attiva.
io al tweeter non ci rinuncio, il sub solo dove richiesto
Li ho usati qualche anno senza Dirac, i fullrange sono diffusori come gli altri, con i loro pregi e i loro difetti, il tweeter non serve, sono molto aperte di suo, spesso tengo treble a -1.
Poi 2/3/4/5 vie  (chi più ne ha più ne metta) secondo me è relativo, ho un 4 vie in SP, preferisco le AN, chi mi conosce sa che non ascolto in sottofondo 3 strumenti in croce, conosco appassionati soddisfattissimi di piccoli bookshelf, anche costosetti, che hanno sostituito diffusori più ingombranti.
Il sub è importante, quando lo spengo e me ne dimentico (generalmente lo tengo con l'accensione automatica col segnale), mi accorgo subito che c'è qualcosa che manca, questo per dire che non bisogna generalizzare, i fullrange partono dai 3" e con molte varianti di mobili, ne ho sentiti alcuni che proprio non sono riuscito a farmi piacere

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

monovia - Il monovia full range, il Talebano dei diffusori Empty Re: Il monovia full range, il Talebano dei diffusori

Messaggio Da gubos Lun 28 Ago 2023 - 16:41

Utilizzo da alcuni anni quasi solo monovia , ho iniziato con l'autocostruzione per provare un diffusoree il più semplice possibile e col tempo mi sono piaciuti tanto da sostituire quelli più complessi. Sono passato da un Mark Audio (Alpair 12) e ho costruito il mobile (pensil 12) per passare dopo un anno ai Lowter (mobile Acousta) . Come già detto da altri l'ascolto con i largabanda ( sopratutto monovia) costringono a compromessi , poi hanno i loro lati positivi. Secondo me più che il tipo di musica che si ascolta, dipende molto come ti piace ascoltare la musica , inoltre son diffusori molto rilevatori quindi sempre secondo me dovrai curare tutto il set , anche l'ambiente di ascolto per apprezzarli. Per il mio gusto non mi sono piaciute le correzioni elettroniche , ho un dac che consente di impostare un equilizzatore per la correzione dei diffusori ma mi sono sempre trovato meglio a lavorare sull'Ambiente o sulla cassa. Comunque se vuoi provare un buon monovia ad un costo contenuto sto usando con soddisfazione gli SB Acoustic modello 20 FRPC30 sono degli 8 pollici economici e li sto provando in cassa chiusa tanto per vedere di cosa sono capaci, per ora sono in cassa chiusa da 45 l un mobile che avevo gia. Dopo un mesettodi rodaggio con un po di aggiustamenti sul materiale assorbente ho deciso che suonano bene e vale la pena costruirci un mobile più adatto. Se vuoi provare un monovia che suoni bene (non come i Lowter) ma sicuramente danno un buon assaggio di cosa aspettarsi da un monovia fullrange te li consiglio .

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

monovia - Il monovia full range, il Talebano dei diffusori Empty Re: Il monovia full range, il Talebano dei diffusori

Messaggio Da dinamanu Lun 28 Ago 2023 - 17:17

gubos ha scritto:Comunque se vuoi provare un buon monovia ad un costo contenuto sto usando con soddisfazione gli SB Acoustic modello 20 FRPC30  sono degli 8 pollici economici e li sto provando in cassa chiusa tanto per vedere di cosa sono capaci, per ora sono in cassa chiusa da 45 l  un mobile che avevo gia. Dopo un mesettodi rodaggio con un po di aggiustamenti sul materiale assorbente ho deciso che suonano bene e vale la pena costruirci un mobile più adatto. Se vuoi provare un monovia che suoni bene (non come i Lowter) ma sicuramente danno un buon assaggio di cosa aspettarsi da un monovia fullrange te li consiglio .

Ok Mi dai una grossa soddisfazione Cool Cool
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

monovia - Il monovia full range, il Talebano dei diffusori Empty Re: Il monovia full range, il Talebano dei diffusori

Messaggio Da Darios8 Lun 28 Ago 2023 - 21:02

gubos ha scritto:
Comunque se vuoi provare un buon monovia ad un costo contenuto sto usando con soddisfazione gli SB Acoustic modello 20 FRPC30  sono degli 8 pollici economici e li sto provando in cassa chiusa tanto per vedere di cosa sono capaci, per ora sono in cassa chiusa da 45 l  un mobile che avevo gia.

Con un Vas di 66.3 e Qts 0.45 credo che anche con meno litri vada meglio ancora...
Darios8
Darios8
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.07.20
Numero di messaggi : 434
Provincia : Sicilia
Impianto : Sorgente--> NAD C538 (come meccanica)
Pre/DAC--> Teac UD 301
Amplificatore--> Abola Synthesis S.L. (aggiornato)
Alimentatore--> Proxel 6055 NFAR
Bookshelf--> Dali Spektor 2

Torna in alto Andare in basso

monovia - Il monovia full range, il Talebano dei diffusori Empty Re: Il monovia full range, il Talebano dei diffusori

Messaggio Da bru.b Lun 28 Ago 2023 - 22:21

gubos ha scritto:Utilizzo da alcuni anni quasi solo monovia , ho iniziato con l'autocostruzione per provare un diffusoree il più semplice possibile e col tempo mi sono piaciuti tanto da sostituire quelli più complessi. Sono passato da un Mark Audio (Alpair 12) e ho costruito il mobile (pensil 12)  per passare dopo un anno ai Lowter (mobile Acousta) . Come già detto da altri l'ascolto con i largabanda ( sopratutto monovia) costringono a compromessi , poi hanno i loro lati positivi. Secondo me più che il tipo di musica che si ascolta, dipende molto come ti piace ascoltare la musica , inoltre son diffusori molto rilevatori quindi sempre secondo me dovrai curare tutto il set , anche l'ambiente di ascolto per apprezzarli. Per il mio gusto non mi sono piaciute le correzioni elettroniche , ho un dac che consente di impostare un equilizzatore per la correzione dei diffusori ma mi sono sempre trovato meglio a lavorare sull'Ambiente o sulla cassa.  Comunque se vuoi provare un buon monovia ad un costo contenuto sto usando con soddisfazione gli SB Acoustic modello 20 FRPC30  sono degli 8 pollici economici e li sto provando in cassa chiusa tanto per vedere di cosa sono capaci, per ora sono in cassa chiusa da 45 l  un mobile che avevo gia. Dopo un mesettodi rodaggio con un po di aggiustamenti sul materiale assorbente ho deciso che suonano bene e vale la pena costruirci un mobile più adatto. Se vuoi provare un monovia che suoni bene (non come i Lowter) ma sicuramente danno un buon assaggio di cosa aspettarsi da un monovia fullrange te li consiglio .

Che mobile hai in mente x gli sb?
Grazie.
bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1390
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

monovia - Il monovia full range, il Talebano dei diffusori Empty Re: Il monovia full range, il Talebano dei diffusori

Messaggio Da dinamanu Mar 29 Ago 2023 - 0:14

siete distratti.....
monovia - Il monovia full range, il Talebano dei diffusori Scree213
monovia - Il monovia full range, il Talebano dei diffusori Scree499
monovia - Il monovia full range, il Talebano dei diffusori Sb20fr10

dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

monovia - Il monovia full range, il Talebano dei diffusori Empty Re: Il monovia full range, il Talebano dei diffusori

Messaggio Da dinamanu Mar 29 Ago 2023 - 0:15

dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

monovia - Il monovia full range, il Talebano dei diffusori Empty Re: Il monovia full range, il Talebano dei diffusori

Messaggio Da gubos Mar 29 Ago 2023 - 9:18

Darios8 ha scritto:
gubos ha scritto:
Comunque se vuoi provare un buon monovia ad un costo contenuto sto usando con soddisfazione gli SB Acoustic modello 20 FRPC30  sono degli 8 pollici economici e li sto provando in cassa chiusa tanto per vedere di cosa sono capaci, per ora sono in cassa chiusa da 45 l  un mobile che avevo gia.

Con un Vas di 66.3 e Qts 0.45 credo che anche con meno litri vada meglio ancora...

Scusatemi devo correggere il volume della cassa usata (cm  25 x 32 x 51) quindi siamo sui 35 l  anche se effettivamente avavo visto che su alcuni forum li fanno lavorare più stretti .

Il software di simulazione (uno semplice ) mi dava come utile 36 l con frequenza di risonanza a 66 Hz , e avendo già una cassa vintage l'ho presa in prestito e sono rimasto stupito da come "lavori bene" in cassa chiusa. Devo ammettere che è servito consistente  rodaggio ma adesso i diffusori sono abbastanza equilibrati,  e molto gradevoli , ha fatto qualche misura ma il mio ambiente di ascolto è ostico e ho un buco sui 70 Hz che non riesco a sistemare ( ma è dovuto all'ambiente) quindi non le ritengo utili come esempio

Volevo provare un altro carico per recuperare efficienza ( uso un amplificatore valvolare e la potenza è bassa) e recuprare una parte dei bassi così "preziosi" per chi non utilizza Sub e magari vedere se recupero un po di "Aria" nella rappresentazione spaziale che adesso risulta un po sacrificata.

Il carico e il progetto sarebbe proprio quello suggerito dal post di Dimanu la prima immagine. Un carico TQW le misure indicate mi sembrano abbastanza corrette . Forse servirebbe un po più grande con il software TQWT ma poi farei fatica a collocarlo in mansarda ) per cui mi sembra un buon compromesso .

Effettivamente quelle registrazioni mi avevano incuriosito ma sinceramente l'ascolto in ambiente la cassa chiusa non scende così ma è pur sempre un bel sentire

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

monovia - Il monovia full range, il Talebano dei diffusori Empty Re: Il monovia full range, il Talebano dei diffusori

Messaggio Da dinamanu Mar 29 Ago 2023 - 10:59

gubos ha scritto:[


Volevo provare un altro carico per recuperare efficienza ( uso un amplificatore valvolare e la potenza è bassa) e recuprare una parte dei bassi così "preziosi" per chi non utilizza Sub e magari vedere se recupero un po di "Aria" nella rappresentazione spaziale che adesso risulta un po sacrificata.


prova con il caps in serie......600-1000u
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

monovia - Il monovia full range, il Talebano dei diffusori Empty Re: Il monovia full range, il Talebano dei diffusori

Messaggio Da gubos Mar 29 Ago 2023 - 14:55

Sono ignorante in materia di elettronica .
Che tipo di condensatori dovrei utilizzare per arrivare a questa capacità con costi umani? vedo che di solito li propongono molto più bassi per limitare le alte frequenze .

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

monovia - Il monovia full range, il Talebano dei diffusori Empty Re: Il monovia full range, il Talebano dei diffusori

Messaggio Da dinamanu Mar 29 Ago 2023 - 16:32

gubos ha scritto:Sono ignorante in materia di elettronica .  
Che tipo di condensatori dovrei utilizzare per arrivare a questa capacità con costi umani? vedo che di solito li propongono molto più bassi per limitare le alte frequenze .
usi un elettrolittico per fare le prove  poi volendo lo sostituisci con alcuni bipolari in parallelo .....
serve per estendere la risposta in basso  , un vecchio trucco


Ultima modifica di dinamanu il Mar 29 Ago 2023 - 16:39 - modificato 1 volta.
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

monovia - Il monovia full range, il Talebano dei diffusori Empty Re: Il monovia full range, il Talebano dei diffusori

Messaggio Da dinamanu Mar 29 Ago 2023 - 16:38

PS il + dell' elko va' all' ampli , il meno al + del fullrange

prova anche con la presa a 4ohm del valvolare ....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

monovia - Il monovia full range, il Talebano dei diffusori Empty Re: Il monovia full range, il Talebano dei diffusori

Messaggio Da gubos Mar 29 Ago 2023 - 17:41

Ok non conoscevo questo accorgimento. Grazie per il chiarimento, provo a vedere cosa trovo in "magazzino" e faccio un test

gubos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.09.14
Numero di messaggi : 309
Provincia : Mantova
Impianto : 1) T amp / Nad 350 +Yamacha cd 301/ Ttriangle comete202
2) Electrocompaniet ECI 1 +CD Denon serie alfa / traporto Yamaha CDN o Sparky I2S + DAC Gustard X20 + Atlantis di A. Bellino Cavi Mogami / Van Den Hul 502 o MkIII - Supra Ply s4 o Audio Art SC5 - Aliment cavi militari schermati Ciabatta Autocostruita cablata a stella
2B ) Galactron MK2060 + Lowther Acousta PM6A + Trasporto Raspberry + PI2AS
3) HT Yamaha V430 + Boston Ac VR30 Cavi Tasker

Torna in alto Andare in basso

monovia - Il monovia full range, il Talebano dei diffusori Empty Re: Il monovia full range, il Talebano dei diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.