T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

UP o DOWN GRADE IMPIANTO HI FI ??

+3
TRIPLALLOSCADERE
giucam61
Giohifi
7 partecipanti

Andare in basso

UP o DOWN GRADE  IMPIANTO HI FI ?? Empty UP o DOWN GRADE IMPIANTO HI FI ??

Messaggio Da Giohifi Mar Giu 06, 2023 7:48 pm

Buonasera a tutti,
eccomi di nuovo con il tarlo, alla ricerca del miglioramento del proprio impianto sono e chiedervi consigli e pareri su una occasione che mi è presentata.

sono in trattative per acquistare un paio di diffusori aliante SPAZIO ( le recensione ne parlano bene ), mi chiedevo se sono ancora validi diffusori dove conviene investire, e se avrei un miglioramento rispetto alle attuali CHARIO Synthar 200 in uso.
Cambierei anche l' amplificazione utilizzando un ampli ROTEL RA 935BX, come sorgente un ROTEL RCD 06SE.
Dovrei anche acquistare un pre da collegare tra il giradischi e l' ampificatore.
l' ambiente di ascolto è il medesimo, uno studio di circa 10,5 mq.
Chiedo ancora una volta un vostro parere se effettivamente avrei dei miglioramenti rispetto alla attuale configurazione.
ARCAM A 65 +
NAD C521ì
CHARIO SINTHAR 200
Si accettano preziosi consigli e pareri su eventuali altre amplificazione, vedi classe D.

Vi ringrazio in anticipo per le prezione risposte
Buona serata.

Giohifi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 27
Provincia : SUD SARDEGNA
Occupazione/Hobby : Autonomo, Runner
Impianto : IMPIANTO A
Amplif. ARCAM A 65+
Piatto PIONEER PL512x at95e
Lettore NAD C521i
Casse ELAC B5

IMPIANTO B
Amplif. NAD 306
Lettore CD: NAD C542
Casse: JMR Arpeggione

Altre elettroniche
NAD C300
NAD 3020A



Torna in alto Andare in basso

UP o DOWN GRADE  IMPIANTO HI FI ?? Empty Re: UP o DOWN GRADE IMPIANTO HI FI ??

Messaggio Da giucam61 Mar Giu 06, 2023 9:42 pm

Cosa non ti piace del tuo impianto?
Non conosco i componenti del tuo impianto e neanche quelli che vorresti acquistare, non mi sembra un gran upgrade.
Dell'ampli Rotel posso solo dire che avevo un piccolo 820bx4 osannato dalla critica, l'ho sempre trovato troppo scuro (alla faccia dei Rotel trapani), il lettore CD lo terrei, se prendi un ampli più moderno con ingressi digitali potresti usarlo come sola meccanica, ovviamente se munito di uscite digitali.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11520
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

UP o DOWN GRADE  IMPIANTO HI FI ?? Empty Re: UP o DOWN GRADE IMPIANTO HI FI ??

Messaggio Da TRIPLALLOSCADERE Mar Giu 06, 2023 10:43 pm

Anch'io sono convinto che non faresti un grosso salto di qualità. Sostituzioni con pezzi dello stesso livello danno di solito risultati simili. Una marcata differenza potrebbero farla le casse, ma occorre che tu le ascolti prima. Un acquisto alla cieca può farti fare un passo indietro.
Oltre all'ascolto (obbligatorio) ti consiglio di sostituire un pezzo alla volta: un cambiamento radicale potrebbe lasciarti perplesso o scontento e poi non sapresti a cosa dare la colpa.
La classe D non è un modo diverso di ascoltare sicuramente migliore. C'è ampli buono e ampli gramo anche in classe D. Di nuovo l'ascolto è d'obbligo.
Se cambi non vendere il vecchio prima di aver provato il nuovo: potresti voler tornare indietro...
TRIPLALLOSCADERE
TRIPLALLOSCADERE
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.07.13
Numero di messaggi : 392
Località : LODI
Provincia : LO
Occupazione/Hobby : indovinate...
Impianto : Giradischi autocostruito con SME 3009 S2 + DENON 301, SME 309 IIIS + ELAC D796H30 VdH; Thorens TD160 B MK2+ SME 3009 S2 + AudioNote IQ2; Gira CD Primaluna Prologue Premium; Diffusori autocostruiti multiamplificati 4 vie; Finale Cabre AS102; Finale Primaluna Prologue Four; Finale 300B autoc; Finale KT88 autoc; Pre 6h30 autoc; Xover autoc.

Torna in alto Andare in basso

UP o DOWN GRADE  IMPIANTO HI FI ?? Empty Re: UP o DOWN GRADE IMPIANTO HI FI ??

Messaggio Da Quaiozi! Mer Giu 07, 2023 7:37 am

Non cambierei nè l'ampli, nè il CD, con le casse, mio modesto parere, faresti un passo laterale, non in avanti, come già consigliato, cambierei un componente per volta, iniziando dalle casse.
Capisco che in un ambiente di modesta cubatura, diffusori da scaffale sono forse l'unica strada percorribile, non sono molti i diffusori di questa categoria a scendere in basso in modo soddisfacente.
Guarderei Monitor Audio, Dynaudio o, potendo, le Diapason Adamantes, certamente usate, perché nuove sono incomprabili
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1049
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

UP o DOWN GRADE  IMPIANTO HI FI ?? Empty Re: UP o DOWN GRADE IMPIANTO HI FI ??

Messaggio Da dinamanu Mer Giu 07, 2023 7:43 am

Giohifi ha scritto:Buonasera a tutti,
eccomi di nuovo con il tarlo, alla ricerca del miglioramento del proprio impianto sono  e chiedervi consigli e pareri su una occasione che mi è presentata.

sono in trattative per acquistare un paio di diffusori aliante SPAZIO ( le recensione ne parlano bene ), mi chiedevo se sono ancora validi diffusori dove conviene investire, e se avrei un miglioramento rispetto alle attuali CHARIO Synthar 200 in uso.
Cambierei anche l' amplificazione utilizzando un ampli ROTEL RA 935BX,  come sorgente un ROTEL RCD 06SE.
Dovrei anche acquistare un pre da collegare tra il giradischi e l' ampificatore.
l' ambiente di ascolto è il medesimo, uno studio di circa 10,5 mq.
Chiedo ancora una volta  un vostro parere se effettivamente avrei dei miglioramenti rispetto alla attuale configurazione.
ARCAM A 65 +
NAD C521ì
CHARIO SINTHAR 200
Si accettano preziosi  consigli e pareri  su eventuali altre amplificazione, vedi classe D.

Vi ringrazio in anticipo per le prezione risposte
Buona serata.

Terrei le sintar almeno hai un buon woofer francese... i tw sono simili ,quel 935BX se vuoi schiarire ed aumentare dettaglio rispetto al 65+ ok.....
Come phono fatti un Rega ,non sbagli mai
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

UP o DOWN GRADE  IMPIANTO HI FI ?? Empty Re: UP o DOWN GRADE IMPIANTO HI FI ??

Messaggio Da Phelps Mer Giu 07, 2023 3:19 pm

Mah ! forse i diffusori per quanto buone le Chario sarebbero un miglioramento ma prima ascoltale a casa tua o in comparazione con le tue poi metti tutti componenti nel miglior modo di esprimersi .

Phelps
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.02.14
Numero di messaggi : 2
Provincia : Como
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

UP o DOWN GRADE  IMPIANTO HI FI ?? Empty Re: UP o DOWN GRADE IMPIANTO HI FI ??

Messaggio Da dinamanu Mer Giu 07, 2023 7:15 pm

Phelps ha scritto:Mah ! forse i diffusori per quanto buone le Chario sarebbero un miglioramento ma prima ascoltale a casa tua o in comparazione con le tue poi metti tutti componenti nel miglior modo di esprimersi .

dubito molto con quel misero 13cm in lamiera stampata ....proprio non c'e' confronto
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

UP o DOWN GRADE  IMPIANTO HI FI ?? Empty UP o DOWN GRADE IMPIANTO HI FI ??

Messaggio Da Giohifi Mer Giu 07, 2023 7:52 pm

dinamanu ha scritto:
Giohifi ha scritto:Buonasera a tutti,
eccomi di nuovo con il tarlo, alla ricerca del miglioramento del proprio impianto sono  e chiedervi consigli e pareri su una occasione che mi è presentata.

sono in trattative per acquistare un paio di diffusori aliante SPAZIO ( le recensione ne parlano bene ), mi chiedevo se sono ancora validi diffusori dove conviene investire, e se avrei un miglioramento rispetto alle attuali CHARIO Synthar 200 in uso.
Cambierei anche l' amplificazione utilizzando un ampli ROTEL RA 935BX,  come sorgente un ROTEL RCD 06SE.
Dovrei anche acquistare un pre da collegare tra il giradischi e l' ampificatore.
l' ambiente di ascolto è il medesimo, uno studio di circa 10,5 mq.
Chiedo ancora una volta  un vostro parere se effettivamente avrei dei miglioramenti rispetto alla attuale configurazione.
ARCAM A 65 +
NAD C521ì
CHARIO SINTHAR 200
Si accettano preziosi  consigli e pareri  su eventuali altre amplificazione, vedi classe D.

Vi ringrazio in anticipo per le prezione risposte
Buona serata.

Terrei le sintar almeno hai un buon woofer francese... i tw sono simili  ,quel 935BX se vuoi schiarire ed aumentare dettaglio rispetto al 65+ ok.....
Come phono fatti un Rega ,non sbagli mai

Comunque sono convinto che le Aliante Spazio suonino meglio delle Chario , lo ritengo un miglioramento netto. Purtroppo non potendole ascoltare, mi dovrei fidare delle varie recensioni pubblicate, quindi accantono al momento up grade della casse è propendo per il consiglio di DINAMANU.
-adesso mi attivo per cercare un pre REGA, anche in funzione di una futura sostituzione con un miglior giradischi di quello attuale, per esempio un planar 3.
un ringraziamento a tutti per le cortesi e interessanti risposte e consigli.
vi terrò aggiornati.
Buonaserata

Giohifi
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.04.20
Numero di messaggi : 27
Provincia : SUD SARDEGNA
Occupazione/Hobby : Autonomo, Runner
Impianto : IMPIANTO A
Amplif. ARCAM A 65+
Piatto PIONEER PL512x at95e
Lettore NAD C521i
Casse ELAC B5

IMPIANTO B
Amplif. NAD 306
Lettore CD: NAD C542
Casse: JMR Arpeggione

Altre elettroniche
NAD C300
NAD 3020A



Torna in alto Andare in basso

UP o DOWN GRADE  IMPIANTO HI FI ?? Empty Re: UP o DOWN GRADE IMPIANTO HI FI ??

Messaggio Da mauretto Gio Giu 08, 2023 5:28 pm

Ho tuttora tutte e due i sistemi di diffusori che citi.
Per quanto possano essere 'decenti' le Chario, le Aliante sono una spanna sopra per quanto riguarda timbrica e dettaglio. E hanno una cosa non comune: suonano bene pure con ampli mediocri e anche se mal posizionate. Non pensarci due volte.
Su l'ampli non posso pronunciarmi perchè non li conosco.
Un saluto
mauretto
mauretto
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 13.02.14
Numero di messaggi : 272
Località : Roma
Provincia : Rm
Occupazione/Hobby : ex-it, pensionato esodato
Impianto : 1° Impianto ->
Sorgenti: Marantz CD50, iXtreamer 1Tera
Pre: Proton P1100
Finale: Proton D1200
Diffusori: Sonus Faber Guarnieri
Cavi segnale: Monster Cable
Cavi potenza Monster Cable Mseries cx-2

2° Impianto ->
Sorgenti: Cocktail Audio X12
Dac: Teac UD-H01
Ampli: Luxman L-225
Diffusori: Chario Syntar 200
Cavo digitale: Mogami 2964/Neutrik
Cavi segnale: Monster Cable M1000 MKII
Cavi potenza: Monster Cable Mseries cx-2

Torna in alto Andare in basso

UP o DOWN GRADE  IMPIANTO HI FI ?? Empty Re: UP o DOWN GRADE IMPIANTO HI FI ??

Messaggio Da dinamanu Gio Giu 08, 2023 6:28 pm

mauretto ha scritto:Ho tuttora tutte e due i sistemi di diffusori che citi.
Per quanto possano essere 'decenti' le Chario, le Aliante sono una spanna sopra per quanto riguarda timbrica e dettaglio. E hanno una cosa non comune: suonano bene pure con ampli mediocri e anche se mal posizionate. Non pensarci due volte.
Su l'ampli non posso pronunciarmi perchè non li conosco.
Un saluto
UP o DOWN GRADE  IMPIANTO HI FI ?? Scree224

un aiutino alle Charo sul filtro mi sembra obbligatorio ...migliori  condensatori riducono lo svantaggio in gamma media di un 16cm contro un 13cm con l'incrocio con il tw....
anche l'induttanza in serie al  woofer andrebbe cambiata....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

UP o DOWN GRADE  IMPIANTO HI FI ?? Empty Re: UP o DOWN GRADE IMPIANTO HI FI ??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.