T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primi entry level hifi x casa budget <500

5 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Primi entry level hifi x casa budget <500 Empty Primi entry level hifi x casa budget <500

Messaggio Da Randalf Mar 23 Mag 2023 - 17:34

Ciao a tutti,
mi sono accostato al mondo hi fi xfar fare a me (e famiglia) un piccolo step up nell'ascolto della musica. Ho letto un po' in giro e qui nel vs forum x farmi un'idea e x almeno capire cosa mi dite  Glasses  

Premessa:  entrando ora in questo mondo, non so esattamente cosa/come ascolterò: oggi andiamo di Amazon o Spotify free su casse wireless o qualche mp3, volendo passare a qualità migliore mi sembra di aver capito che devo passare o ai CD (da rippare o meno) o, meglio ancora, a file tipo Flac/Wav. Quindi escludendo sorgenti analogiche che non mi interessano, direi che le sorgenti che ascolterò sono digitali (usb, bluetooth, wifi...) e (non ho capito bene come funziona) forse Amazon hi res?!? O dovrò scaricaricare file flac? boh qui non ho le idee chiare... Hehe appunto.

Esigenze:
- impianto casa entry level
- stanza: soggiorno molto grande, diciamo 9x5 (insomma un 50mq circa)
- distanza di ascolto 3/4 metri
- cosa ascolto: principalmente Pop, Rock e qualcosa di classica contemporanea (morricone, allevi, einaudi... per capirci)
- budget: 400-500€

Cosa hanno prodotto le mie ricerche:
1) all-in-one DENON D-M41DAB review: mi ci stavo buttando essendo completo (già con speakers) piccolo, economico (375€ ca) e molto recensito... ma poi mi sono accorto che in questo modello (che ha bluetooth) hanno tolto porta usb... se scarico mp3 o Flac dove li metto?
2) quasi all-in-one MARANTZ MELODY CR412 review la versione piccola del 612 per avere la porta usb che anche qui poi hanno tolto. In questo caso dovrei aggiungere gli speakers.
3) Accoppiata DENON DCD-600NE + PMA-600NE review oppure
4) accoppiata CAMBRIDGE AUDIO AX-C35 + AX-A35 (35 watt/ch) review
questi ultimi 2 però  Embarassed  non sono riuscito a studiarli bene e temo di andare ben oltre budget, considerando gli speakers:

5) SPEAKERS qui non so proprio che dimensioni mi servono, avevo visto le Elac Debut, le Dali Spektor 2 ... mah...

Don't know  troppo lungo, scusate, lascio a voi la parola e vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto! Ok
Randalf
Randalf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.23
Numero di messaggi : 21
Provincia : Vicenza
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primi entry level hifi x casa budget <500 Empty Re: Primi entry level hifi x casa budget <500

Messaggio Da arthur dent Mar 23 Mag 2023 - 19:28

Ciao,
Due piccoli suggerimenti:
Le casse ti servono grandi, la stanza è grande e 3 m di distanza non sono pochi.
Inizia dalle casse.
Scegli un amplificatore con una buone dose di watt.
Se sei interessato all'usato ci sono più possibilità.
arthur dent
arthur dent
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.12.14
Numero di messaggi : 837
Provincia : Ancona
Impianto : sorgenti
amplificatore
casse


Torna in alto Andare in basso

Primi entry level hifi x casa budget <500 Empty Re: Primi entry level hifi x casa budget <500

Messaggio Da dinamanu Mar 23 Mag 2023 - 22:16

Randalf ha scritto:Ciao a tutti,
mi sono accostato al mondo hi fi xfar fare a me (e famiglia) un piccolo step up nell'ascolto della musica.  Ho letto un po' in giro e qui nel vs forum x farmi un'idea e x almeno capire cosa mi dite  Glasses  

Premessa:  entrando ora in questo mondo, non so esattamente cosa/come ascolterò: oggi andiamo di Amazon o Spotify free su casse wireless o qualche mp3, volendo passare a qualità migliore mi sembra di aver capito che devo passare o ai CD (da rippare o meno) o, meglio ancora, a file tipo Flac/Wav. Quindi escludendo sorgenti analogiche che non mi interessano, direi che le sorgenti che ascolterò sono digitali (usb, bluetooth, wifi...) e (non ho capito bene come funziona) forse Amazon hi res?!? O dovrò scaricaricare file flac? boh qui non ho le idee chiare... Hehe  appunto.

Esigenze:
- impianto casa entry level
- stanza: soggiorno molto grande, diciamo 9x5 (insomma un 50mq circa)
- distanza di ascolto 3/4 metri
- cosa ascolto: principalmente Pop, Rock e qualcosa di classica contemporanea (morricone, allevi, einaudi... per capirci)
- budget: 400-500€

Cosa hanno prodotto le mie ricerche:
1) all-in-one DENON D-M41DAB review: mi ci stavo buttando essendo completo (già con speakers) piccolo, economico (375€ ca) e molto recensito... ma poi mi sono accorto che in questo modello (che ha bluetooth) hanno tolto porta usb... se scarico mp3 o Flac dove li metto?
2) quasi all-in-one MARANTZ MELODY CR412 review la versione piccola del 612 per avere la porta usb che anche qui poi hanno tolto. In questo caso dovrei aggiungere gli speakers.
3) Accoppiata DENON DCD-600NE + PMA-600NE review oppure
4) accoppiata CAMBRIDGE AUDIO AX-C35 + AX-A35 (35 watt/ch) review
questi ultimi 2 però  Embarassed  non sono riuscito a studiarli bene e temo di andare ben oltre budget, considerando gli speakers:

5) SPEAKERS qui non so proprio che dimensioni mi servono, avevo visto le Elac Debut, le Dali Spektor 2 ... mah..
Don't know  troppo lungo, scusate, lascio a voi la parola e vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto! Ok

Come ti ha gia detto Arthur x quella stanza ti serve minimo un woofer da 16cm, con un minuscolo 13cm non vai da nessuna parte
calcola che spendi meno di un cellulare top ma ti dura 15anni...
ottimo marantz 6007 che ha il dac e lo colleghi in usb e le ottime wharfedale 12.3
https://www.amazon.it/Marantz-Amplificatore-amplificatore-connettivit%C3%A0-conversione/dp/B08GG4CNZF/ref=sr_1_4?keywords=Marantz+PM+Amplificatore+i&qid=1684872306&sr=8-4
https://www.amazon.it/Wharfedale-Diamond-12-3-Diffusore-pavimento/dp/B07FNP65DS/ref=sr_1_1?keywords=wharfedale+diamond+12.3&qid=1684872915&sprefix=12.3%2Caps%2C130&sr=8-1
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Primi entry level hifi x casa budget <500 Empty Re: Primi entry level hifi x casa budget <500

Messaggio Da Randalf Mar 23 Mag 2023 - 22:39

Grazie Arthur  Primi entry level hifi x casa budget <500 1f64f
...MMH... pensandoci bene potrei in effetti fare diversamente: la zona è un ampio open space rettangolare (salotto-soggiorno-cucina, l'abbiam voluto così...) e immaginavo di mettere le casse sul lato corto del rettangolo (lato salotto) per diffondere la musica dappertutto [=        ] (dove le parentesi sono la stanza-rettangolo e l'uguale le 2 casse, ma potrei effettivamente disporre le cassa sul primo terzo circa del lato lungo [ '  '  :  :  ] (dove : rappresentano la leggera separazione delle 3 zone) e limitare a quel primo terzo la musica ottimale (lasciando i restanti 2/3 come vengono). Questo restringerebbe l'area a circa 35mq (non sono terzi esatti): meglio sentire bene in una zona e così così nel resto, che così così dappertutto (non potendo svenarmi). Così potrebbe essere più gestibile?
Con riguardo all'usato non ho particolari preclusioni, solo che non sapendolo valutare, dovrei affidarmi ad un negozio che ne risponda (ho letto in giro di A... Costruzioni non so se magari nel Nord-Est avete suggerimenti).
Grazie!!!

Ciao Dinamanu!  Primi entry level hifi x casa budget <500 1f64f
e grazie per il suggerimento che vado subito a studiarmi (si in effetti sono meglio spesi, ma considera che il mio cell di solito richiede 150-250 Euro, non spendo di più Embarassed ).
Perchè quel Marantz rispetto al MELODY CR412 che avevo visto (perdonami se la domanda è stupida)? Avrebbe il Dac interno? BT? Streamer? ... ora cmq provo a capire anche da solo.

GRAZIE A TUTTI INTANTO, vi leggo con molto interesse!!!
Randalf
Randalf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.23
Numero di messaggi : 21
Provincia : Vicenza
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primi entry level hifi x casa budget <500 Empty Re: Primi entry level hifi x casa budget <500

Messaggio Da dinamanu Mer 24 Mag 2023 - 8:47

Randalf ha scritto:

Ciao Dinamanu!  Primi entry level hifi x casa budget <500 1f64f
e grazie per il suggerimento che vado subito a studiarmi (si in effetti sono meglio spesi, ma considera che il mio cell di solito richiede 150-250 Euro, non spendo di più Embarassed ).
Perchè quel Marantz rispetto al MELODY CR412 che avevo visto (perdonami se la domanda è stupida)? Avrebbe il Dac interno? BT? Streamer? ... ora cmq provo a capire anche da solo.

GRAZIE A TUTTI INTANTO, vi leggo con molto interesse!!!

hanno ingressi digitali ottici o elettrici ,puoi trovarli usati.....anche questiOnkio ma solo usati ,non vengono piu importati sono eco ma buoni il A-9150 ha il dacA-9150 ebay
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Primi entry level hifi x casa budget <500 Empty Re: Primi entry level hifi x casa budget <500

Messaggio Da dinamanu Mer 24 Mag 2023 - 9:09

se invece vuoi usb da pc devi andare su rotel a12mk2 ...
hai anche denon con BT PMA-600NE e modello superiore confunzione streaming , ma il BT  perde in qualita' e poi dipende come implementato ..
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Primi entry level hifi x casa budget <500 Empty Re: Primi entry level hifi x casa budget <500

Messaggio Da dinamanu Mer 24 Mag 2023 - 10:12

dinamanu ha scritto:se invece vuoi usb da pc devi andare su rotel a12mk2 ...
hai anche denon con BT PMA-600NE  e modello superiore confunzione streaming , ma il BT  perde in qualita' e poi dipende come implementato ..

sul nuovo economico ma buono e tibricamente easy , per il BT hai Yamaha R-S202D
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Primi entry level hifi x casa budget <500 Empty Re: Primi entry level hifi x casa budget <500

Messaggio Da bonghittu Mer 24 Mag 2023 - 11:25

Randalf ha scritto:troppo lungo, scusate, lascio a voi la parola e vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto! Ok

Detto sinceramente, visto il budget a disposizione, partirei
con meno cose possibili.
Mi accodo agli altri suggerimenti con una proposta da valutare
come alternativa che possa rientrare nel tuo budget e prevede
diffusori amplificati.

- M-Audio BX-8 D3 (280/320 euro)
- Stand (50/80 eu )
- DAC SMSL SU-1 (100 euro)
- Controllo volume centrale (30/50 euro)
- Cavi (30 Euro)

Sfori di qualcosa ma hai un'ottima base di partenza.

Non ho incluso il trasporto perché se si vuole risparmiare
un ottimo modo per farlo è riutilizzare quello che già si
possiede.
Un notebook inutilizzato, magari con lettore cd/dvd, è
perfetto per lo scopo.

Per quanto riguarda la musica sinceramente lascerei
perdere l'acquisto di CD e continuerei con un buon
servizio in streaming (Amazon per quanto mi riguarda
offre un'ottima qualità).


bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4286
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Primi entry level hifi x casa budget <500 Empty Re: Primi entry level hifi x casa budget <500

Messaggio Da Randalf Mer 24 Mag 2023 - 11:53

dinamanu ha scritto:
Randalf ha scritto:

Ciao Dinamanu!  Primi entry level hifi x casa budget <500 1f64f
e grazie per il suggerimento che vado subito a studiarmi (si in effetti sono meglio spesi, ma considera che il mio cell di solito richiede 150-250 Euro, non spendo di più Embarassed ).
Perchè quel Marantz rispetto al MELODY CR412 che avevo visto (perdonami se la domanda è stupida)? Avrebbe il Dac interno? BT? Streamer? ... ora cmq provo a capire anche da solo.

GRAZIE A TUTTI INTANTO, vi leggo con molto interesse!!!

hanno ingressi digitali ottici o elettrici ,puoi trovarli usati.....anche questiOnkio ma solo usati ,non vengono piu importati sono eco ma buoni il A-9150 ha il dacA-9150 ebay

In effett al Marantz che mi suggerivi manca BT, Usb... quindi forse pur avendo visto che è un ottimo prodotto si allontana dalle mie esigenze.
Le casse Wharfedale Diamond 12.3 sono delle bestie!!! Ne parla benissimo anche qui, criticando solo un po' i bassi (nel suo scetticismo verso le casse ground).
Ora mi studio tutti gli altri tuoi suggerimenti, grazie!!!
Randalf
Randalf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.23
Numero di messaggi : 21
Provincia : Vicenza
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primi entry level hifi x casa budget <500 Empty Re: Primi entry level hifi x casa budget <500

Messaggio Da dinamanu Mer 24 Mag 2023 - 12:18

Randalf ha scritto:
dinamanu ha scritto:
Randalf ha scritto:

Ciao Dinamanu!  Primi entry level hifi x casa budget <500 1f64f
e grazie per il suggerimento che vado subito a studiarmi (si in effetti sono meglio spesi, ma considera che il mio cell di solito richiede 150-250 Euro, non spendo di più Embarassed ).
Perchè quel Marantz rispetto al MELODY CR412 che avevo visto (perdonami se la domanda è stupida)? Avrebbe il Dac interno? BT? Streamer? ... ora cmq provo a capire anche da solo.

GRAZIE A TUTTI INTANTO, vi leggo con molto interesse!!!

hanno ingressi digitali ottici o elettrici ,puoi trovarli usati.....anche questiOnkio ma solo usati ,non vengono piu importati sono eco ma buoni il A-9150 ha il dacA-9150 ebay

In effett al Marantz che mi suggerivi manca BT, Usb... quindi forse pur avendo visto che è un ottimo prodotto si allontana dalle mie esigenze.
Le casse Wharfedale Diamond 12.3 sono delle bestie!!! Ne parla benissimo anche qui, criticando solo un po' i bassi (nel suo scetticismo verso le casse ground).
Ora mi studio tutti gli altri tuoi suggerimenti, grazie!!!
x il BT puoi usare questo molto buono cosi ti svincoli https://www.amazon.it/iFi-ZEN-Air-Blue-risoluzione/dp/B09T6XMZ15/ref=psdc_473357031_t1_B091B4FQ46
serebbe meglio giudicate da un europeo.... un americano non credo proprio che abbia la nostra impostazione e le W hanno 50anni di storia come best buy... hanno la compostezza british e a questi prezzi non esiste di meglio  dai un occhio a Monitor Audio volendo.  
US competente,sono le piccole https://youtu.be/oKiZOUmGjdQ?t=512
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Primi entry level hifi x casa budget <500 Empty Re: Primi entry level hifi x casa budget <500

Messaggio Da dinamanu Mer 24 Mag 2023 - 12:43

[quote="dinamanu"][quote="Randalf"]
dinamanu ha scritto:
x il BT puoi usare questo molto buono cosi ti svincoli https://www.amazon.it/iFi-ZEN-Air-Blue-risoluzione/dp/B09T6XMZ15/ref=psdc_473357031_t1_B091B4FQ46

Al BT IFI , (alla stesssa cifra dac usb volendo....) ci abbinerei questo che e' ottimo ... Onkyo 9010
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Primi entry level hifi x casa budget <500 Empty Re: Primi entry level hifi x casa budget <500

Messaggio Da Randalf Mer 24 Mag 2023 - 16:24

bonghittu ha scritto:
Randalf ha scritto:troppo lungo, scusate, lascio a voi la parola e vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto! Ok

Detto sinceramente, visto il budget a disposizione, partirei
con meno cose possibili.
Mi accodo agli altri suggerimenti con una proposta da valutare
come alternativa che possa rientrare nel tuo budget e prevede
diffusori amplificati.

- M-Audio BX-8 D3 (280/320 euro)
- Stand (50/80 eu )
- DAC SMSL SU-1 (100 euro)
- Controllo volume centrale (30/50 euro)
- Cavi (30 Euro)

Sfori di qualcosa ma hai un'ottima base di partenza.

Non ho incluso il trasporto perché se si vuole risparmiare
un ottimo modo per farlo è riutilizzare quello che già si
possiede.
Un notebook inutilizzato, magari con lettore cd/dvd, è
perfetto per lo scopo.

Per quanto riguarda la musica sinceramente lascerei
perdere l'acquisto di CD e continuerei con un buon
servizio in streaming (Amazon per quanto mi riguarda
offre un'ottima qualità).

Ciao Bon e grazie per essere intervenuto.
Tu mi sembra mi proponi qualcosa di piuttosto diverso: casse amplificate... e mi spiazzi... l'avevo in effetti escluso senza reali ragioni... sto studiando le varie proposte che mi fate, guarderò con interesse anche la tua e ti dico, grazie!!

PS: sto cercando di lavorare anche sul budget x alzarlo un pochino... pochino però...
Randalf
Randalf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.23
Numero di messaggi : 21
Provincia : Vicenza
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primi entry level hifi x casa budget <500 Empty Re: Primi entry level hifi x casa budget <500

Messaggio Da bonghittu Mer 24 Mag 2023 - 16:53

Randalf ha scritto:
Tu mi sembra mi proponi qualcosa di piuttosto diverso: casse amplificate... e mi spiazzi... l'avevo in effetti escluso senza reali ragioni... sto studiando le varie proposte che mi fate, guarderò con interesse anche la tua e ti dico, grazie!!

PS: sto cercando di lavorare anche sul budget x alzarlo un pochino... pochino però...

Diciamo che non esiste una sola possibilità. Hai ricevuto buone indicazioni
e in effetti un sistema modulare ha i suoi vantaggi.
Per esempio puoi fare l'upgrade di un singolo componente senza dover
cambiare tutto e questo può ampliare la scelta visto che un buon amplificatore
in teoria ti può accompagnare ben oltre la fascia entry-level.

La mia soluzione per certi versi può ritenersi definitiva, nel senso
che parti già con un diffusore amplificato ovvero il "core"
dell'impianto.
La sorgente a questo punto è solo questione di budget ma la buona
notizia è che un DAC entry-level come quello che ti ho indicato,
praticamente identico a quello che uso quotidianamente nell'impianto
ht di casa, suona benissimo e offre tutta la versatilità del caso con
la sola esclusione del collegamento BT - disponibile in DAC di fascia
superiore.

Rimane il discorso del trasporto, ovvero della parte della sorgente
deputata al memorizzazione, alla lettura del CD o all'accesso alle
risorse streaming.
Un semplice notebook o un mini pc dotato di lettore può considerarsi
la sorgente universale, almeno per quanto riguarda l'audio.
Per intenderci, un sistema i3, 8gb ram e, preferibilmente, disco ssd
e windows 10 (ma va benissimo anche una distribuzione linux) è
perfetto.

Se il tuo pc di recupero fosse sprovvisto di lettore ottico potresti riciclare
la parte meccanica di un vecchio lettore DVD
collegandola al DAC, visto che sono quasi tutti dotati di più ingressi.
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4286
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Primi entry level hifi x casa budget <500 Empty Re: Primi entry level hifi x casa budget <500

Messaggio Da dinamanu Mer 24 Mag 2023 - 17:32

Randalf ha scritto:
bonghittu ha scritto:
Randalf ha scritto:troppo lungo, scusate, lascio a voi la parola e vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto! Ok

Detto sinceramente, visto il budget a disposizione, partirei
con meno cose possibili.
Mi accodo agli altri suggerimenti con una proposta da valutare
come alternativa che possa rientrare nel tuo budget e prevede
diffusori amplificati.

- M-Audio BX-8 D3 (280/320 euro)
- Stand (50/80 eu )
- DAC SMSL SU-1 (100 euro)
- Controllo volume centrale (30/50 euro)
- Cavi (30 Euro)

Sfori di qualcosa ma hai un'ottima base di partenza.

Non ho incluso il trasporto perché se si vuole risparmiare
un ottimo modo per farlo è riutilizzare quello che già si
possiede.
Un notebook inutilizzato, magari con lettore cd/dvd, è
perfetto per lo scopo.

Per quanto riguarda la musica sinceramente lascerei
perdere l'acquisto di CD e continuerei con un buon
servizio in streaming (Amazon per quanto mi riguarda
offre un'ottima qualità).

Ciao Bon e grazie per essere intervenuto.
Tu mi sembra mi proponi qualcosa di piuttosto diverso: casse amplificate... e mi spiazzi... l'avevo in effetti escluso senza reali ragioni... sto studiando le varie proposte che mi fate, guarderò con interesse anche la tua e ti dico, grazie!!

PS: sto cercando di lavorare anche sul budget x alzarlo un pochino... pochino però...

dalle classe amplificate  cavi di piu da una rapa solo per altri usi ,tutta roba low-fi  ti cosiglio di ignorarli....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Primi entry level hifi x casa budget <500 Empty Re: Primi entry level hifi x casa budget <500

Messaggio Da bonghittu Mer 24 Mag 2023 - 17:35

dinamanu ha scritto:
dalle classe amplificate  cavi di piu da una rapa solo per altri usi ,tutta roba low-fi  ti cosiglio di ignorarli....

Mica sono tutte uguali. Le hai ascoltate tutte nella fascia da 300 euro/cp in su?
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4286
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Primi entry level hifi x casa budget <500 Empty Re: Primi entry level hifi x casa budget <500

Messaggio Da dinamanu Mer 24 Mag 2023 - 18:07

bonghittu ha scritto:
dinamanu ha scritto:
dalle classe amplificate  cavi di piu da una rapa solo per altri usi ,tutta roba low-fi  ti cosiglio di ignorarli....

Mica sono tutte uguali. Le hai ascoltate tutte nella fascia da 300 euro/cp in su?

Ma dai lascia perdere non saprei da che parte comincire
Maudio chi ? non esite proprio in hifi ....
incroci un 200mm un tw a 2kHz non esiste proprio
Come pensi che possa fare i bassi con cosi poco volume un 200mm? EQ ...
ma davvero pensi che gli ampli li dentro... possano aver una minima speranza contro un onkyo o marantz ??
Very Happy Very Happy Very Happy
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Primi entry level hifi x casa budget <500 Empty Re: Primi entry level hifi x casa budget <500

Messaggio Da Randalf Mer 24 Mag 2023 - 18:21

Ok ok senza litigare, ascolto tutti e faccio le mie ricerche poi ci sarà anche questione di gusti (de gustibus...) o del (appena scoperto in qualche sito) fattore WAX: wife acceptance= in effetti, non che sia il primo elemento, ma non va trascurato che se a mia moglie presente un'infinità di scatolette con mille cavi (cd player, dac, streamer, ampli...) me li tira dietro!! quindi alla fine considererò anche l'aspetto estetico
Randalf
Randalf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.23
Numero di messaggi : 21
Provincia : Vicenza
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primi entry level hifi x casa budget <500 Empty Re: Primi entry level hifi x casa budget <500

Messaggio Da dinamanu Mer 24 Mag 2023 - 18:33

Randalf ha scritto:Ok ok senza litigare, ascolto tutti e faccio le mie ricerche poi ci sarà anche questione di gusti (de gustibus...) o del (appena scoperto in qualche sito) fattore WAX: wife acceptance= in effetti, non che sia il primo elemento, ma non va trascurato che se a mia moglie presente un'infinità di scatolette con mille cavi (cd player, dac, streamer, ampli...) me li tira dietro!! quindi alla fine considererò anche l'aspetto estetico
Primi entry level hifi x casa budget <500 Scree212

WAF non vax...... un HIFI da centanni ha ampli e casse e fili , forse meglio un ti prendi questo sopra Very Happy
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Primi entry level hifi x casa budget <500 Empty Re: Primi entry level hifi x casa budget <500

Messaggio Da bonghittu Mer 24 Mag 2023 - 19:42

Randalf ha scritto:Ok ok senza litigare

Ci mancherebbe, non ne ho proprio voglia.

Piuttosto ricorda che l'esperienza di ascolto
vale più di mille chiacchere/consigli/recensioni.

Per quanto riguarda i monitor studio puoi provarli
presso qualunque buon negozio di strumenti musicali.

Oltre alle M-Audio BX8, se puoi, ascolta anche le Adam T7V
e le JBL 305P. Stessa fascia di prezzo o poco oltre.









bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4286
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Primi entry level hifi x casa budget <500 Empty Re: Primi entry level hifi x casa budget <500

Messaggio Da Randalf Gio 25 Mag 2023 - 17:10

dinamanu ha scritto:un HIFI da centanni  ha ampli e casse  e fili , forse meglio un ti prendi questo sopra Very Happy
Si vabbè intendevo dire che ci dovrebbe essere differenza in termini di confusione di fili tra un compattone all-in-one e 4 pezzi che vanno tutti a connettersi fra loro (il trasporto, il dac, poi l'ampli, lo streamer...).... ecco quello intendevo
Randalf
Randalf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.23
Numero di messaggi : 21
Provincia : Vicenza
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primi entry level hifi x casa budget <500 Empty Re: Primi entry level hifi x casa budget <500

Messaggio Da Randalf Gio 25 Mag 2023 - 17:15

Per portare a frutto i vostri consigli e i miei ragionamenti, stavo cercando un negozio in zona e sono in cappato in Audio costruzioni che presenta diversi prodotti nuovi e usati (che potrebbe essere una via molto interessante), e in uno degli ultimi video, questo -> Comporre un impianto HiFi presentano 2 ampli integrati che avrebbero tutto quello che mi interessa (mi pare) e che (altrove e nuovi) costano 550 circa. Il Denon DRA 800H e il Marantz NR1200, sono giocattoli o mantengono la qualità delle rispettive marche?

Sempre loro, propongono delle casse, anche da pavimento, ad un prezzo interessante (Indiana Line), non le ho mai sentite però... voi avete idea?

Grazie!!!
Randalf
Randalf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.23
Numero di messaggi : 21
Provincia : Vicenza
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primi entry level hifi x casa budget <500 Empty Re: Primi entry level hifi x casa budget <500

Messaggio Da giucam61 Gio 25 Mag 2023 - 17:35

@Randalf fatti un giro da Officina Audio Video a Vicenza, competenti e disponibili con parecchio usato, anche se non compri nulla ti fai un'idea.
Il problema, secondo me, è un budget troppo basso, io aspetterei di rimpolparlo un po'..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Primi entry level hifi x casa budget <500 Empty Re: Primi entry level hifi x casa budget <500

Messaggio Da Randalf Gio 25 Mag 2023 - 18:05

giucam61 ha scritto:@Randalf fatti un giro da Officina Audio Video a Vicenza, competenti e disponibili con parecchio usato, anche se non compri nulla ti fai un'idea.
Il problema, secondo me, è un budget troppo basso, io aspetterei di rimpolparlo un po'..
Grazie Giuca,
in effetti ho visto il sito che però è molto scarso, soprattutto in confronto con Audiocostruzioni, però colgo il tuo consiglio e ci faccio un salto.
Sì sto lavorando al budget per arrivare sugli 800 che, da quello che sto capendo, dovrebbero consentirmi di approcciare un impianto entry level magari con componenti usati. L'idea era proprio questa: capire quali componenti potrebbero fare al caso mio, come impostare il sistema e poi vedere nei negozi se trovo dell'usato decidendo in base a disponibilità.
Grazie Giucam!!!
Randalf
Randalf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.23
Numero di messaggi : 21
Provincia : Vicenza
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primi entry level hifi x casa budget <500 Empty Re: Primi entry level hifi x casa budget <500

Messaggio Da giucam61 Gio 25 Mag 2023 - 18:20

Lo streaming di qualità non ha nulla invidiare al CD, anzi, io non faccio neanche la fatica di cercarli in libreria, con Qobuz ho tutta la musica del mondo in hires.
Per iniziare potrebbe andar bene un amplificatorino cinese col bluetooth e diffusori efficienti, ad esempio le varie Klipsch che trovi facilmente usate, come sorgente ti basterebbe lo smartphone o uno streamer tipo il wiim pro..

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11555
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Primi entry level hifi x casa budget <500 Empty Re: Primi entry level hifi x casa budget <500

Messaggio Da Randalf Gio 25 Mag 2023 - 18:29

giucam61 ha scritto:Lo streaming di qualità non ha nulla invidiare al CD, anzi, io non faccio neanche la fatica di cercarli in libreria, con Qobuz ho tutta la musica del mondo in hires.

Si anche i tuoi forummates (chissà come si dice) mi consigliano lo streaming vs i CD... mi stavo orientando a Amazon Unlimited, posso chiederti perchè tu Usi Qobuz?
Grazie!
Randalf
Randalf
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 05.05.23
Numero di messaggi : 21
Provincia : Vicenza
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Primi entry level hifi x casa budget <500 Empty Re: Primi entry level hifi x casa budget <500

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.