T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce?

4 partecipanti

Andare in basso

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? Empty Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce?

Messaggio Da philball1959 Sab 29 Apr 2023 - 19:03

Per una serie di fatti che non starò a raccontare per evitare di annoiarvi, mi sono ritrovato un rack della Marantz dei primi anni ottanta con diffusori Tannoy, il tutto praticamente nuovo e funzionante, anche se fermo da forse vent'anni.

Prima di portarmelo a casa, dalla Puglia son più di seicento chilometri, ho provato radio e giradischi che sembrano funzionare correttamente, anzi devo dire che si sente anche meglio di quanto mi aspettassi.

Ora è tutto sul tavolo del mio piccolo angolo dei giochi e mi sto chiedendo, in verità lo sto chiedendo al nostro Valter nostro Vate, prima di ricollegare il tutto devo fare qualche operazione particolare di pulizia/lubrificazione oppure, visto che funziona, è meglio non tocchi nulla?

Allego qualche foto, anche dei diffusori che non conosco.

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? Compon10

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? Manual10

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? Piatto10

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? Puntin10

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? Diffus11

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? Diffus12

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 791
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? Empty Re: Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce?

Messaggio Da valterneri Sab 29 Apr 2023 - 19:09

uuuuuuu ..... chi si rivede...
il tweeter a trombetta!

Non fare nulla,
e tutto quel che gli dovrai fare
fallo pian piano una cosa alla volta.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? Empty Re: Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce?

Messaggio Da dinamanu Sab 29 Apr 2023 - 19:14

philball1959 ha scritto:Per una serie di fatti che non starò a raccontare per evitare di annoiarvi, mi sono ritrovato un rack della Marantz dei primi anni ottanta con diffusori Tannoy, il tutto praticamente nuovo e funzionante, anche se fermo da forse vent'anni.

Prima di portarmelo a casa, dalla Puglia son più di seicento chilometri, ho provato radio e giradischi che sembrano funzionare correttamente, anzi devo dire che si sente anche meglio di quanto mi aspettassi.

Ora è tutto sul tavolo del mio piccolo angolo dei giochi e mi sto chiedendo, in verità lo sto chiedendo al nostro Valter nostro Vate, prima di ricollegare il tutto devo fare qualche operazione particolare di pulizia/lubrificazione oppure, visto che funziona, è meglio non tocchi nulla?

Allego qualche foto, anche dei diffusori che non conosco.

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? Compon10

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? Manual10

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? Piatto10

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? Puntin10

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? Diffus11

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? Diffus12

l'unica cosa che potresti fare e' accendere lampli e misurare se ci sia della DC ,tensione continua ai morsetti x le casse preferibille sotto i 100mv.....sempre che non abbia una protezione di suo , magari il Valter lo sa'.....
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? Empty Re: Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce?

Messaggio Da philball1959 Sab 29 Apr 2023 - 19:20

valterneri ha scritto:uuuuuuu ..... chi si rivede...
il tweeter a trombetta!

Non fare nulla,
e tutto quel che gli dovrai fare
fallo pian piano una cosa alla volta.

Perfetto, quindi lo spolvero con garbo, rimetto tutti i componenti nel rack, ricollego  tutto quanto, cerco di capire quale peso di appoggio deve avere la testina, quanto antiskating e poi inizio a farlo suonare?

Tutto qui?

Nessun perno da lubrificare?

Nessuna cinghia da sostituire, molle da registrare?!?

Come è possibile???

Maledetti giapponesi!!!

Laughing

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 791
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? Empty Re: Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce?

Messaggio Da Quaiozi! Sab 29 Apr 2023 - 21:20

Le Tannoy non dovrebbero suonare male, hanno un bel wooferotto da 10 pollici che abbinato alle dimensioni generose del cabinet, dovrebbero scendere abbastanza.
Come da tradizione della casa sono pure efficienti, quindi con un pugno di watts suonano forte.
Bellissimo il gira, cambia la testina, che sarà frusta per bene.
Prova anche il deck, se ti servono cassette, ne ho una "cassetta" piena, che da quando Il Technics RS M45 non gira più, fanno la muffa...
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? Empty Re: Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce?

Messaggio Da philball1959 Sab 29 Apr 2023 - 21:46

Quaiozi! ha scritto:Le Tannoy non dovrebbero suonare male, hanno un bel wooferotto da 10 pollici che abbinato alle dimensioni generose del cabinet, dovrebbero scendere abbastanza.
Come da tradizione della casa sono pure efficienti, quindi con un pugno di watts suonano forte.
Bellissimo il gira, cambia la testina, che sarà frusta per bene.
Prova anche il deck, se ti servono cassette, ne ho una "cassetta" piena, che da quando Il Technics RS M45 non gira più, fanno la muffa...

Buonasera Quaiozi, in verità per quanto sono riuscito a appurare pare che il giradischi sia arrivato forse a una trentina di ore di funzionamento, il deck pare mai utilizzato e così pure la radio.
Fu acquistato in occasione della festa per un diciottesimo, utilizzato per l'occasione e successivamente dimenticato fino a ieri sera.
In effetti non ho cassette per provare il deck, o non ricordo dove le ho messe, dubito però che le cinghie siano ancora valide, per quanto mi han detto é tutto fermo dai primi anni novanta.
Praticamente un chilometro zero di trent'anni.... Dubito siano trascorsi invano, in particolare le parti in gomma si saranno comunque deteriorate temo.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 791
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? Empty Re: Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce?

Messaggio Da Quaiozi! Dom 30 Apr 2023 - 0:41

Non è detto, il nemico numero uno della gomma (a parte l'EPDM) è la luce (raggi UV), se le cinghie non sono esposte, cosa probabile, magari sono ancora buone...
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? Empty Re: Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce?

Messaggio Da valterneri Dom 30 Apr 2023 - 1:26

philball1959 ha scritto:
valterneri ha scritto:... non fare nulla,
e tutto quel che gli dovrai fare fallo pian piano una cosa alla volta.
Tutto qui?
se riesci a lubrificare il perno centrale hai fatto l'unica cosa necessaria,
il resto solo se qualcosa non funziona, ma ... sempre una sola cosa per volta!

il giradischi è fatto di 235 parti, il registratore forse il quadruplo ...
meno fai meglio è


dinamanu ha scritto:l'unica cosa che potresti fare è misurare se ci sia della DC...
... sempre che non abbia una protezione di suo, magari il Valter lo sa ...
Vero! Sarebbe necessario! (per prudenza)
l'amplificatore non ha un sistema di protezione, però monta transistori di pregio.

Si fa così, senza tester ...

Phil,
accendi l'ampli e lo lasci a volume zero per 10 secondi,
poi disattivi SYSTEM SPEAKERS A e B ancora a volume zero per altri 10 secondi,
poi attivi SPEAKERS A ascoltando che sulle casse non arrivi altro che un leggero click,
abbastanza impercettibile.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? Empty Re: Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce?

Messaggio Da Quaiozi! Dom 30 Apr 2023 - 7:50

Philball1959 ha scritto:In effetti non ho cassette per provare il deck, o non ricordo dove le ho messe

Te ne presto io qualcuna...

"soccmell" Very Happy  hai anche il metal...

hai notato la figata dell'ampli?
A parte i toni a tre bande, il loudness, e il mixer tra sorgente e microfono (pensavano forse già al karaoke??) ha 2 ingressi phono, mixabili tra di loro.. Ok

Non ci sono più gli ampli di una volta... Hehe
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? Empty Re: Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce?

Messaggio Da dinamanu Dom 30 Apr 2023 - 9:22

valterneri ha scritto:

dinamanu ha scritto:l'unica cosa che potresti fare è misurare se ci sia della DC...
... sempre che non abbia una protezione di suo, magari il Valter lo sa ...
Vero! Sarebbe necessario! (per prudenza)
l'amplificatore non ha un sistema di protezione, però monta transistori di pregio.

Si fa così, senza tester ...

Phil,
accendi l'ampli e lo lasci a volume zero per 10 secondi,
poi disattivi SYSTEM SPEAKERS A e B ancora a volume zero per altri 10 secondi,
poi attivi SPEAKERS A ascoltando che sulle casse non arrivi altro che un leggero click,
abbastanza impercettibile.

meglio ancora come una volta , guardi i woofer se vanno avanti qualche mm e rimangono fissi c'e' la DC , comunque suonano meglio ,importanti voci di corridoio dicono ... ma a quel punto meglio misurarlo Smile
magari condensatori in perdita che sbilanciano il duale del psu...non credo abbiano un servo che tenti di bilanciare l'offset
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? Empty Re: Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce?

Messaggio Da valterneri Dom 30 Apr 2023 - 10:36

dinamanu ha scritto:... ma a quel punto meglio misurarlo Smile
... non credo abbiano un servo che tenti di bilanciare l'offset ...
non ha la regolazione dell'offset, è "automatico"
ha la controreazione in corrente continua,
l'amplificatore non è male, è un po' inutilmente ridondante nella zona pre,
al finale gli disattiverei i limitatori di sovra-corrente ...
comunque è meglio del SAE!

PS: Phil ha un gigantesco rack SAE (avuto immeritatamente gratis anche quello)
che quando vuole equalizzare un po' deve pendere lo scaleo
e se vuole swicciare le casse deve strisciare per terra
chi glielo vede ci cerca la porta perché lo credono un ascensore  Pop corn

Quaiozi! ha scritto:... hai notato la figata dell'ampli? ...
... e finalmente anche lui ha un DD
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? Empty Re: Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce?

Messaggio Da philball1959 Dom 30 Apr 2023 - 13:44

valterneri ha scritto:
comunque è meglio del SAE!

MEGLIO DEL SAE???  Surprised

valterneri ha scritto:PS: Phil ha un gigantesco rack SAE (avuto immeritatamente gratis anche quello)

Hai ragione, un po' me ne vergogno, molto poco in verità!

Si vede che qualcuno ha visto quanto mi sta costando il divorzio e mi è venuto incontro con le spese per l'hifi.

valterneri ha scritto:
Quaiozi! ha scritto:... hai notato la figata dell'ampli? ...

valterneri ha scritto: e finalmente anche lui ha un DD

Quindi mi state dicendo che dovrei abbandonare il SAE e i Thorens e passare armi e bagagli al Marantz?? Shocked

L'ampli SAE ha un toroidale e due elettrolitici che sono il doppio di quelli del Marantz, che peraltro non ha un toroidale, è irrilevante?

Vero che questo impianto è davvero mai usato però non credevo, pensavo fosse un prodotto più "consumer" rispetto al SAE.

Tu che sai tutto Valter come si fa a oliare il perno del piatto? Non si solleva pare ci sia un fermo, e di certo non forzo.

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 791
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? Empty Re: Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce?

Messaggio Da philball1959 Dom 30 Apr 2023 - 13:46

valterneri ha scritto:
comunque è meglio del SAE!

Anche le casse sono meglio delle Allison One?

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 791
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? Empty Re: Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce?

Messaggio Da valterneri Dom 30 Apr 2023 - 14:31

philball1959 ha scritto:... come si fa a oliare il perno del piatto?
Non si solleva, pare ci sia un fermo ...
perché il perno è il motore stesso, ovvero occorre smontare il motore

philball1959 ha scritto:
valterneri ha scritto:comunque è meglio del SAE!
Anche le casse sono meglio delle Allison One?
il SAE ha il trasformatore quattro volte più grosso perché deve produrre più potenza,
ma ... ti serve più potenza?
e se non ti serve, è meglio più potenza o più accuratezza?

Le apparecchiature rimaste un po' dismesse per anni
hanno bisogno di un centinaio di ore accese per uscire dalla zona di rischio guasti
(non si tratta di "rodaggio")
quindi, prima di collegare l'amplificatore Marantz a casse di pregio,
collaudalo per due o tre settimane.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7795
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? Empty Re: Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce?

Messaggio Da philball1959 Dom 30 Apr 2023 - 16:42

valterneri ha scritto:
philball1959 ha scritto:... come si fa a oliare il perno del piatto?
Non si solleva, pare ci sia un fermo ...
perché il perno è il motore stesso, ovvero occorre smontare il motore

Perfetto, allora lascio perdere perché non ho la minima idea di come si faccia a smontare il motore, peccato un goccio d'olio fa sempre bene.

valterneri ha scritto:Il SAE ha il trasformatore quattro volte più grosso perché deve produrre più potenza,
ma ... ti serve più potenza?
e se non ti serve, è meglio più potenza o più accuratezza?

Più potenza direi di no, già ora ho tutti i gain a zero e ci sento più che a sufficienza nonostante le Allison, ho letto che sono abbastanza energivore.

L'amplificatore Marantz è più accurato?

valterneri ha scritto:Le apparecchiature rimaste un po' dismesse per anni
hanno bisogno di un centinaio di ore accese per uscire dalla zona di rischio guasti
(non si tratta di "rodaggio")
quindi, prima di collegare l'amplificatore Marantz a casse di pregio,
collaudalo per due o tre settimane.

Pure il SAE era rimasto fermo per anni, infatti rispetto a quando lo portai a casa e lo rimisi in funzione la prima volta pare un altro.

Al Marantz non posso fare altro che riattaccare le sue Tannoy e accenderlo, non possiedo altri diffusori.[/quote]

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 791
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? Empty Re: Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce?

Messaggio Da philball1959 Dom 30 Apr 2023 - 17:24

valterneri ha scritto:perché il perno è il motore stesso, ovvero occorre smontare il motore

Domandona sempre per Valter, ho provato a guardare con le livelle il piatto, in apparenza il lato destro è perfetto ma al centro e sul lato sinistro pare esser leggermente fuori bolla, come è possibile, ma soprattutto come devo intervenire, se devo.

Nel 160 andrei da sotto a smanettare sui dadi delle molle fino a che non raggiungo l'allineamento, qui come devo procedere, se devo procedere.

Ancora grazie.
Vista dall'alto
Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? 01_liv10

Vista livella centrale
Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? 02_liv10

Vista livella lato destro del piatto
Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? 03_liv10

Vista livella lato sinistro del piatto
Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? 04_liv10

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 791
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? Empty Re: Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce?

Messaggio Da philball1959 Dom 30 Apr 2023 - 22:34

philball1959 ha scritto:
valterneri ha scritto:perché il perno è il motore stesso, ovvero occorre smontare il motore

Domandona sempre per Valter, ho provato a guardare con le livelle il piatto, in apparenza il lato destro è perfetto ma al centro e sul lato sinistro pare esser leggermente fuori bolla, come è possibile, ma soprattutto come devo intervenire, se devo.

Nel 160 andrei da sotto a smanettare sui dadi delle molle fino a che non raggiungo l'allineamento, qui come devo procedere, se devo procedere.

Ancora grazie.

Risolto, è fatto come il Thorens.

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? 02_sot10

.... solo che è tutto lamierino sottile e plastica, bleah! Sick

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 791
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? Empty Re: Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce?

Messaggio Da Quaiozi! Lun 1 Mag 2023 - 4:53

Pende a sx a ore 8 Ok
Quaiozi!
Quaiozi!
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 22.09.22
Numero di messaggi : 1110
Località : Bologna, ma sono romagnolo
Provincia : Bologna
Impianto : Technics SL1200+IFI zen phono+ AT 33 PTG II+AT VM540 ML+Goldring G900IGC+ Ortofon 2M RED
Thorens TD115S+ Goldring G1022GX
Marantz CD6007
Roksan K3
Monitor Audio Silver 500
Cuffia Stax SRX MK3+SRD7, Sennheiser DH599, Sennheiser PX100

Torna in alto Andare in basso

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? Empty Re: Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce?

Messaggio Da philball1959 Lun 1 Mag 2023 - 18:05

Quaiozi! ha scritto:Pende a sx a ore 8 Ok

Beh ora non dovrebbe pendere più.

Comunque diciamo una cosa, non ho idea di quale fosse il livello all'interno della gamma Marantz del TT 2020, ma fosse anche al penultimo posto mi spiace, Thorens tutta la vita!

Per l'amor del cielo il Marantz è montato bene, con precisione e funziona bene nel suo piccolo, ma l'impressione di fragilità e delicatezza che trasmette quando lo apri il Thorens non la dà.

Poi il Marantz sarà anche meglio, io non sono in grado di dirlo, però quando ci smanetti un po' dentro hai sempre l'impressione che debba rimanerti tutto in mano.

Probabilmente sarà come le moto giapponesi che sembrano fatte riducendo ai minimi termini ogni singolo pezzo ma sono le più affidabili, anche delle krukke, tutto è possibile.

Appena troverò il tempo di montare almeno uno stilo ellittico proverò a fare anche un test di ascolto, prima devo occuparmi dell'amplificatore che ha i selettori ossidati come aveva il SAE .....

philball1959
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 30.09.22
Numero di messaggi : 791
Località : Bologna
Provincia : Bologna
Impianto : Thorens TD 320 MkII, Thorens TD 160 MkII B con braccio Hadcock GH 228, pre SAE 2100L, ampli SAE 2400L, Tuner SAE, lettore CD Arcam CDS50, diffusori Allison One, Thorens TD 115MkII per i dischi mono e altra roba vecchia.

Torna in alto Andare in basso

Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce? Empty Re: Mi ha seguito fino a casa, che faccio? Qualcuno lo conosce?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.