T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

S.M.S.L SU-1

+14
AleD
valterneri
fritznet
SGH
Silver Black
embty2002
Firace
fileo
Marco Ravich
lello64
dinamanu
giucam61
bonghittu
ivan39
18 partecipanti

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Andare in basso

S.M.S.L SU-1 - Pagina 9 Empty Re: S.M.S.L SU-1

Messaggio Da dinamanu Mar 2 Mag 2023 - 17:28

Gumbo ha scritto:Quando si entra nella sfera dei gusti alzo le mani.
Come ripeto sempre, "ognuno è libero di scegliersi la distorsione che più gli piace".
Questo ovviamente vale anche per dinamica, fruscii, THD di un trasduttore da 18 cm rispetto a uno da 18 pollici ecc. ecc.
E credimi quando ti dico che questa non è una affermazione polemica.
Sono fermamente convinto che lo scopo del gioco sia trarre piacere dall'ascolto, e il piacere per definizione è soggettivo.
Quindi massimo rispetto per i tuoi gusti, sperando che tu rispetti quelli degli altri, non cercando di trasformare i tuoi gusti in "regole".

Peace and Love

S.M.S.L SU-1 - Pagina 9 Scree142

si puo' tutto ma non stai considendo che una dose di distorsione sia essenziale per il piacere della musica , ricodi i giapposotti degli anni 90 con lo zero virgola 00000000 di thd poi riconosciuti inascoltabili  ...e' storia
Come il piccoletto qua', un gioiellino veramente ma  a molti non piace perche troppo asettico manca quel tocco di hd2 che rende gli scanspeak imbattibili e soluzione easy ,ma con i wooferozzi in OB possiamo trovare una posizione in comune Wink
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

S.M.S.L SU-1 - Pagina 9 Empty Re: S.M.S.L SU-1

Messaggio Da embty2002 Gio 4 Mag 2023 - 8:59

Gumbo ha scritto:Mi trovi d'accordo su quasi tutto, anche se su alcune cose e bene è utile specificare meglio.
Crossover elettronico analogico su un sistema del genere va bene solo tra woofer e il resto perché non potendo compensare ne delay ne fase puoi usarlo solo dove questo non è un problema (in quanto non udibile). E intanto da 4 sei passato a 3 vie che non è un vantaggio da poco.
I tagli rimanenti o li fai con con un DSP (crossover attivo digitale), che oltre al delay ti corregge pure la fase, oppure con un filtro passivo che per delle trombe chi è in grado di progettarlo ormai li conti sulla punta delle dita di una mano (di falegname).
Oppure fai un passivo che funziona sulla carta, come fossero dei trasduttori a RD, e poi ti affidi alla "correzione ambientale" sperando che Dio te la mandi buona, il che con un po' di fortuna può anche capitare.

Il discorso dei watt è complicato. Se prendi in esame il fattore di cresta della programmazione musicale come dato nudo e crudo hai ragione. Sulla carta servono diverse centinia di watt anche con le trombe. Che sia udibile la differenza se non li hai tutti è un altro discorso e ho i miei dubbi.
Se però consideri la capacità dinamica delle trombe già questo scende, e se la tromba è progettata in maniera da ottimizzare l'impedenza di gruppo questo scende ulteriormente.
Se poi l'ottimizzazione dell'impedenza di gruppo e calcolata tenendo conto dell'impedenza di uscita del finale, questo scende ancora di più, e si riduce drasticamente anche la distorsione della tromba oltre a migliorarne la linearità, le riflessioni interne ecc. ecc. (B. Kolbrek).
In altre parole è possibile modellare una tromba, pilotata da un driver a cono di cui si conoscano i parametri di Thiele e Small e quindi per medio-bassi o medi, perché renda al meglio con un valvolare, seppur non di bassissima potenza nel caso di una tromba per medio-bassi.
E questo è di per sè un motivo per cui i valvolari di una certa potenza, che lavorano in push pull e controreazionati non andrebbero snobbati, ma questo è un altro discorso e non voglio rivangare polemiche stucchevoli. Come dico spesso ognuno è libero di scegliere la sua distorsione dove e come la preferisce.

Che ci possa essere un "taglio" avvertibile sulla dinamica riproducibile da un woofer in RD tagliato a 150/200 rispetto alla tromba che gli sta subito sopra questo è vero. Però comunque se si sta su woofer pro da 15 o 18, questi di aria ne muovono tanta e la muovono anche in fretta, e se poi li abbini ad ampli "veloci" (S.S. o C.D) la differenza di resa dinamica del trasduttore in RD rispetto alla tromba è compensata dalla maggiore velocità del finale che li pilota rispetto a quello (o quelli) che pilota le trombe.

Io ho la miniDSP Nanodigi, per il delay tu come ti regoli a parte la distanza fisica di circa cm7 se ho calcolato tra woofer e medio? io incrocio a 60 Hz
embty2002
embty2002
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.11.08
Numero di messaggi : 1317
Località : CT
Occupazione/Hobby : non si capisce??!!
Impianto : Motu ultralite mk1 per biamplificazione dipolo, woofer R1524, Eminence Beta 12 LTA. amplificazioni: hypex ucd180 sui woofer,valvolare 6V6 SE UL sui medio-alti.
Analogico: giradischi Thorens TD-150 mkII , fonorivelatore Goldring 1024, pre H06 by Vicè

Torna in alto Andare in basso

S.M.S.L SU-1 - Pagina 9 Empty Re: S.M.S.L SU-1

Messaggio Da Gumbo Gio 4 Mag 2023 - 10:35

Il delay a 60hz puoi tranquillamente trascurarlo. Gli studi più recenti indicano il limite di udibilità per "real life signals" a 4.5ms a 300hz, e a 1ms da 1khz a 10khz, in individui con capacità uditiva 100/100, cioè che sentono ancora anche i 20khz.
Sotto i 300hz il limite di udibilità si alza ulteriormente.
4.5 millisecondi equivale a circa 1.5 metri, dunque da 300hz in giù il ritardo per fuori asse fino a 150 cm non è udibile.
Questo del ritardo è infatti un problema di cui tenere conto quando si modella una tromba per bassi e medio bassi, o una linea di trasmissione.

Discorso diverso se si prende in esame lo sfasamento causato dal ritardo, però li più che di delay bisogna parlare di messa in fase o allineamento dei centri di emissione.
Bisogna misurare la lunghezza d'onda alla frequenza di incrocio supponiamo a 1000hz = 34cm.
Dunque a 1000hz abbiamo 360° di rotazione di fase in 34cm. Sapendo l'offset di un trasduttore rispetto all'altro possiamo facilmente calcolare la rotazione di fase della nostra configurazione e impostarne la correzione.

Detto questo in realtà non è così semplice perché la rotazione di fase intorno alla zona di crossover non è lineare, è influenzata principalmente dalla risposta in frequenza dei trasduttori e dai filtri se sono presenti filtri passivi. Quindi la soluzione migliore e l'utilizzo di un software (rePhase) che analizza la reale rotazione di fase e la compensa o con un file di correzione o con la creazione di un filtro FIR da usare poi in sistemi di speaker management per il crossover digitale che li supportano (miniDSP).
Il filtro FIR e molto più efficace rispetto alla correzione che può essere apportate tramite un file di correzione su un sistema con filtro passivo. Il filtro passivo può apportare delle correzioni di fase e di delay in diversi modi, il crossover attivo analogico non può correggere niente (a meno che non sia progettato ad hoc).

Tornando al tuo caso, a 60hz, l'onda e lunga circa 5.70 metri, dunque dei fuori asse nell'ordine anche di qualche decina di centimetri comportano rotazioni di fase minime, che considerando anche la ridotta sensibilità dell' apparato uditivo a quelle frequenze si potrebbero definire praticamente trascurabili.
Dunque per quanto riguarda il posizionamento "domestico" di sistemi a radiazione diretta, a 60hz puoi tranquillamente trascurare di affrontare problematiche di offset sia per quanto riguarda il delay che la fase.

Gumbo
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.06.22
Numero di messaggi : 406
Provincia : Teramo
Occupazione/Hobby : 4X4 Americane, Meccanica, Falegnameria
Impianto : Sorgente: MiniPC con Foobar + DAC Topping E30
Ampli: Pre Valvolare Dynavox TPR 30 NOS, Finale Valvolare Marshall 9200. Finale Tensai TM2570, Crossover Cabre AS45
Diffusori: Allison One, RCF Pro L18/551+N580/H6422
Piu, PARECCHIA altra roba obsoleta e/o che uso saltuariamente e/o che non fa parte dell'impianto principale...

Torna in alto Andare in basso

S.M.S.L SU-1 - Pagina 9 Empty Re: S.M.S.L SU-1

Messaggio Da Paspolc Gio 8 Giu 2023 - 18:03

Io comunque l'ho comprato l'Smsl su1, su Aliexpress,ordinato il 15 maggio, arrivato oggi.
90 euri.

P.
Paspolc
Paspolc
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.05.21
Numero di messaggi : 35
Provincia : Avellino
Impianto : Yamaha rn803, Elac dbr62, Denon dp300f, Ortofonm2red,Schiit lokius Mivoc Hype G2 , Smsl su-1

Torna in alto Andare in basso

S.M.S.L SU-1 - Pagina 9 Empty Re: S.M.S.L SU-1

Messaggio Da Paspolc Sab 17 Giu 2023 - 20:59

A proposito del Sac Smsl su1, vorrei cortesemente chiedervi un chiarimento.  Nelle caratteristische del dac parla di decodifica max 32 bit 768khz, ma se vado a vedere impostazioni di windows mi porta max 32/384khz.ho aggiornato i driver dal sito ufficiale. Mi sapete dire che altro dovrei fare? Grazie a tutti.

S.M.S.L SU-1 - Pagina 9 Smarts12
S.M.S.L SU-1 - Pagina 9 20230613
Paspolc
Paspolc
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.05.21
Numero di messaggi : 35
Provincia : Avellino
Impianto : Yamaha rn803, Elac dbr62, Denon dp300f, Ortofonm2red,Schiit lokius Mivoc Hype G2 , Smsl su-1

Torna in alto Andare in basso

S.M.S.L SU-1 - Pagina 9 Empty Re: S.M.S.L SU-1

Messaggio Da lello64 Dom 18 Giu 2023 - 12:19

non conosco quel dac e tantomeno i driver forniti
in ogni caso stai guardando la finestra di configurazione di windows, e quella si ferma come limite 348khz qualsiasi cosa tu abbia
se ad esempio quel dac avesse dei driver asio che supportino i 768, usassi un programma di riproduzione che supporti i 768, ascoltassi un file 768 a quel punto il sampling rate lo gestiresti dal pannello di configurazione della periferica e non quello di windows
e otterresti finalmente i 768khz
perché capisco che ascoltare a 348khz sia davvero castrante
praticamente suona come se fosse rotto
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

S.M.S.L SU-1 - Pagina 9 Empty Re: S.M.S.L SU-1

Messaggio Da Paspolc Dom 18 Giu 2023 - 12:24

Grazie per la risposta. No vabbè,  era per capire,non perché ho la pretesa di ascoltare a 32/384khz, figurati il massimo che ascolto io è 32/192. Sono assolutamente ignorante in materia.


Ultima modifica di Paspolc il Dom 18 Giu 2023 - 12:28 - modificato 1 volta.
Paspolc
Paspolc
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 23.05.21
Numero di messaggi : 35
Provincia : Avellino
Impianto : Yamaha rn803, Elac dbr62, Denon dp300f, Ortofonm2red,Schiit lokius Mivoc Hype G2 , Smsl su-1

Torna in alto Andare in basso

S.M.S.L SU-1 - Pagina 9 Empty Re: S.M.S.L SU-1

Messaggio Da lello64 Dom 18 Giu 2023 - 12:27

stavo scherzando ovviamente
a me vanno benissimo i 44/16
48/24 per fare lo sborone quando registro
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

S.M.S.L SU-1 - Pagina 9 Empty Re: S.M.S.L SU-1

Messaggio Da slg1986 Lun 11 Set 2023 - 11:04

Ciao a tutti ragazzi,
più avanti sicuramente proverà a cambiare l'amplificatore (Onkyo A9130) ma volevo chiedervi se ha senso nella mia catena, per la musica digitale, acquistare un DAC esterno... la musica passa attraverso il WIIM mini che fa solo da ponte (collegato in ottica all'amplificatore) quindi fa tutto l'Onkyo. Vale la pena quindi acquistare questo dac? Si può alimentare con alimentatore esterno e collegarlo al Wiim? Grazie

slg1986
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.06.13
Numero di messaggi : 12
Località : Osimo
Impianto : Kenwood

Torna in alto Andare in basso

S.M.S.L SU-1 - Pagina 9 Empty Re: S.M.S.L SU-1

Messaggio Da dinamanu Lun 11 Set 2023 - 12:31

slg1986 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi,
più avanti sicuramente proverà a cambiare l'amplificatore (Onkyo A9130) ma volevo chiedervi se ha senso nella mia catena, per la musica digitale, acquistare un DAC esterno... la musica passa attraverso il WIIM mini che fa solo da ponte (collegato in ottica all'amplificatore) quindi fa tutto l'Onkyo. Vale la pena quindi acquistare questo dac? Si può alimentare con alimentatore esterno e collegarlo al Wiim? Grazie

Onkyo e' un ottimo ampli che consiglio sempre anche se in fascia entry , che diffusori hai ?
Un dac ti migliora sempre un po' ma le differenze sono minime ,che dac pensavi di prendere ??
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

S.M.S.L SU-1 - Pagina 9 Empty Re: S.M.S.L SU-1

Messaggio Da slg1986 Lun 11 Set 2023 - 14:28

dinamanu ha scritto:
slg1986 ha scritto:Ciao a tutti ragazzi,
più avanti sicuramente proverà a cambiare l'amplificatore (Onkyo A9130) ma volevo chiedervi se ha senso nella mia catena, per la musica digitale, acquistare un DAC esterno... la musica passa attraverso il WIIM mini che fa solo da ponte (collegato in ottica all'amplificatore) quindi fa tutto l'Onkyo. Vale la pena quindi acquistare questo dac? Si può alimentare con alimentatore esterno e collegarlo al Wiim? Grazie

Onkyo e' un ottimo ampli che consiglio sempre anche se in fascia entry , che diffusori hai ?
Un dac ti migliora sempre un po' ma le differenze sono minime ,che dac pensavi di prendere  ??  

Grazie mille Dinamau infatti ti dirò, tutti consigliano di cambiarlo ma per adesso mi ci trovo bene! I diffusori sono i Magnat Transpuls 1000 e pensavo di prendere come DAC l'SMSL SU-1 o in alternativa Topping DX1

slg1986
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.06.13
Numero di messaggi : 12
Località : Osimo
Impianto : Kenwood

Torna in alto Andare in basso

S.M.S.L SU-1 - Pagina 9 Empty Re: S.M.S.L SU-1

Messaggio Da dinamanu Lun 11 Set 2023 - 16:11

non amo le cineserie ma provalo smsl
dinamanu
dinamanu
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 04.12.15
Numero di messaggi : 6340
Provincia : NoFlacx
Impianto : ClasseA
The excess risk of serious adverse events found in our study points to the need for formal harm-benefit analyses, particularly those that are stratified according to risk of serious outcomes.

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9428332/

Torna in alto Andare in basso

S.M.S.L SU-1 - Pagina 9 Empty Re: S.M.S.L SU-1

Messaggio Da slg1986 Lun 11 Set 2023 - 16:12

dinamanu ha scritto:non amo le cineserie ma provalo  smsl

Tutt'al più se non sento differenza lo restituisco, lo posso provare Wink

slg1986
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 04.06.13
Numero di messaggi : 12
Località : Osimo
Impianto : Kenwood

Torna in alto Andare in basso

S.M.S.L SU-1 - Pagina 9 Empty Re: S.M.S.L SU-1

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.