T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier

3 partecipanti

Andare in basso

Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier Empty Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier

Messaggio Da foghat Ven 14 Apr 2023 - 23:00

Salve, scusate se magari ho sbagliato la sezione,ma volevo chiedere alcuni consigli o chiarimenti sul mio impianto vintage resuscitato.
Allora, fino allo scorso anno avevo rimesso su il mio vecchio piatto JVC e l’avevo collegato alle mie casse (nuove) Edifier S1000db preamplificate tramite questo piccolo preamp. In pratica i cavi del piatto li ho collegati al preamp e il preamp (sempre con i cavi rosso e bianco) alle casse. Il volume lo regolavo attraverso i controlli delle casse.
Ora invece volevo rimettere in linea anche il mio vecchio amplificatore Akai che si vede in foto, solo che non riesco a capire come collegare il tutto e sopratutto se è una cosa che si puó fare🙂. la mia idea era che,avendo ora l’Akai, potessi fare a meno del piccolo preamplificatore,solo che non so come effettuare i collegamenti. Se collego il piatto all’Akai,poi come collego il tutto alle casse? 😩🤨🤨
Allego foto dei componenti.
Grazie a chi vorrà rispondere

Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier 34165810
Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier 341082006-924924288655509-8120220668410763481-n
Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier 336796229-189087843977569-4868611827363799067-n

Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier 336500841-609178070824196-5843328942249055891-n

foghat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.18
Numero di messaggi : 37
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier Empty Re: Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier

Messaggio Da mimmocorvo Sab 15 Apr 2023 - 11:39

In pratica devi collegare il piatto JVC all’ingresso phono dell’Akai, togliere i ponticelli dove c’è scritto equalizer e collegare l’uscita dell’equalizer dove c’è scritto output all’ingresso delle Edifier. In questo modo puoi controllare il volume direttamente dall’Akai che verra usato solo come “Preamplificatore”.
mimmocorvo
mimmocorvo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.02.10
Numero di messaggi : 39
Località : napoli
Impianto : ampli: pioneer sa9100 + sx636 + sx838 + vsx d912 + marantz 1070 + NAD 310 + Dayton Audio DTA-100a +
Sansui AU-517 + PIONEER VSX-D912
sorgente : marantz dv12s2 + cocktail Audio X10 + Hybrid_BLOBbox + Humax IRCI 5400 + Samsung dvd HD-860
diffusori :proac tablette 2000 signature + JBL LX22 + YAMAHA yst sw800 + Wharfedale Diamond 9.2 + AIWA SC-E11V
condizionatore di rete droms
ecc.

Torna in alto Andare in basso

Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier Empty Re: Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier

Messaggio Da foghat Sab 15 Apr 2023 - 11:54

mimmocorvo ha scritto:In pratica devi collegare il piatto JVC all’ingresso phono dell’Akai, togliere i ponticelli dove c’è scritto equalizer e collegare l’uscita dell’equalizer dove c’è scritto output all’ingresso delle Edifier. In questo modo puoi controllare il volume direttamente dall’Akai che verra usato solo come “Preamplificatore”.

Grazie per la risposta. Suppongo,collegare sempre con i cavetti rosso e blu no?
Poi, in questo modo si esclude la regolazione tramite cassa? Cioè non le regolo più con il telecomando della casa? Oppure si possono fare entrambe le cose?

foghat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.18
Numero di messaggi : 37
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier Empty Re: Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier

Messaggio Da mimmocorvo Sab 15 Apr 2023 - 13:20

Esatto cavo RCA rosso/blu e, puoi usare entrambi i volumi, quello che ti fa più comodo.
mimmocorvo
mimmocorvo
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.02.10
Numero di messaggi : 39
Località : napoli
Impianto : ampli: pioneer sa9100 + sx636 + sx838 + vsx d912 + marantz 1070 + NAD 310 + Dayton Audio DTA-100a +
Sansui AU-517 + PIONEER VSX-D912
sorgente : marantz dv12s2 + cocktail Audio X10 + Hybrid_BLOBbox + Humax IRCI 5400 + Samsung dvd HD-860
diffusori :proac tablette 2000 signature + JBL LX22 + YAMAHA yst sw800 + Wharfedale Diamond 9.2 + AIWA SC-E11V
condizionatore di rete droms
ecc.

Torna in alto Andare in basso

Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier Empty Re: Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier

Messaggio Da foghat Sab 15 Apr 2023 - 15:42

mimmocorvo ha scritto:Esatto cavo RCA rosso/blu e, puoi usare entrambi i volumi, quello che ti fa più comodo.
Ah ok grazie…dopo provo 🤪

foghat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.18
Numero di messaggi : 37
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier Empty Re: Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier

Messaggio Da foghat Sab 15 Apr 2023 - 20:57

mimmocorvo ha scritto:Esatto cavo RCA rosso/blu e, puoi usare entrambi i volumi, quello che ti fa più comodo.
Ho provato 😩
In pratica si sente, ma il volume si regola solo dalle casse,e tutti gli altri comandi sull’Akai (treble,bass,etc) chiaramente non funzionano.
Chissà perchè

foghat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.18
Numero di messaggi : 37
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier Empty Re: Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier

Messaggio Da lello64 Sab 15 Apr 2023 - 21:20

foghat ha scritto:
mimmocorvo ha scritto:Esatto cavo RCA rosso/blu e, puoi usare entrambi i volumi, quello che ti fa più comodo.
Ho provato 😩
In pratica si sente, ma il volume si regola solo dalle casse,e tutti gli altri comandi sull’Akai (treble,bass,etc) chiaramente non funzionano.
Chissà perchè

perchè equalizer agisce a valle di quella parte del preamplificatore dove c'è il volume e i filtri
e collegandoti li escludi tutto
il che potrebbe anche essere un vantaggio al livello di pulizia del suono
per fare quello che vuoi fare tu sarebbe stato necessario un amplificatore con i cavallotti che collegano pre e finale, ma se tutto quello che c'è a pannello è quello che si vede, manca un'opzione di quel tipo
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier Empty Re: Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier

Messaggio Da foghat Dom 16 Apr 2023 - 1:38

lello64 ha scritto:
foghat ha scritto:
mimmocorvo ha scritto:Esatto cavo RCA rosso/blu e, puoi usare entrambi i volumi, quello che ti fa più comodo.
Ho provato 😩
In pratica si sente, ma il volume si regola solo dalle casse,e tutti gli altri comandi sull’Akai (treble,bass,etc) chiaramente non funzionano.
Chissà perchè

perchè equalizer agisce a valle di quella parte del preamplificatore dove c'è il volume e i filtri
e collegandoti li escludi tutto
il che potrebbe anche essere un vantaggio al livello di pulizia del suono
per fare quello che vuoi fare tu sarebbe stato necessario un amplificatore con i cavallotti che collegano pre e finale, ma se tutto quello che c'è a pannello è quello che si vede, manca un'opzione di quel tipo
Grazie 🤪
Dall’alto della mia ignoranza, ci ho capito poco Smile …. ho solo capito cge in pratica non si puó fare e che l’amplificatore lo posso usare giusto per collegarci il piatto Smile

foghat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.18
Numero di messaggi : 37
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier Empty Re: Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier

Messaggio Da lello64 Dom 16 Apr 2023 - 11:32

foghat ha scritto:
Grazie 🤪
Dall’alto della mia ignoranza, ci ho capito poco Smile …. ho solo capito cge in pratica non si puó fare e che l’amplificatore lo posso usare giusto per collegarci il piatto Smile

diciamo che l'amplificatore ha all'interno degli stadi collegati tra loro
quei cavallotti che hai tolto scollegano due stadi tra loro ad una certa altezza
a quell'altezza vengono escluse quelle parti del preamplificatore che regolano il volume, alti, bassi e altri filtri
se invece l'amplificatore avesse avuto quei cavallotti ad un'altra altezza, come di solito accade tra le altre cose, ossia tra il preamplificatore nella sua interezza e lo stadio finale, tutti i comandi (volume toni ecc...) sarebbero stati attivi e funzionanti
ma l'amplificatore è quello e non ci puoi fare nulla
a meno che tu non abbia le conoscenze per aprirlo e collegarti manualmente all'uscita del preamplificatore staccando il finale
ma mi pare di capire che date le tue conoscenze non sia il caso Smile
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier Empty Re: Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier

Messaggio Da foghat Dom 16 Apr 2023 - 15:46

lello64 ha scritto:
foghat ha scritto:
Grazie 🤪
Dall’alto della mia ignoranza, ci ho capito poco Smile …. ho solo capito cge in pratica non si puó fare e che l’amplificatore lo posso usare giusto per collegarci il piatto Smile

diciamo che l'amplificatore ha all'interno degli stadi collegati tra loro
quei cavallotti che hai tolto scollegano due stadi tra loro ad una certa altezza
a quell'altezza vengono escluse quelle parti del preamplificatore che regolano il volume, alti, bassi e altri filtri
se invece l'amplificatore avesse avuto quei cavallotti ad un'altra altezza, come di solito accade tra le altre cose, ossia tra il preamplificatore nella sua interezza e lo stadio finale, tutti i comandi (volume toni ecc...) sarebbero stati attivi e funzionanti
ma l'amplificatore è quello e non ci puoi fare nulla
a meno che tu non abbia le conoscenze per aprirlo e collegarti manualmente all'uscita del preamplificatore staccando il finale
ma mi pare di capire che date le tue conoscenze non sia il caso Smile
E mi sa che non è cosa mia Smile
Ma secondo te,a questo punto, dal punto di vista della qualità dell’ascolto, l’Akai è comunque di una qualità migliore rispetto al piccolo preampli, oppure l’Akai peggiora la qualità del suono?

foghat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.18
Numero di messaggi : 37
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier Empty Re: Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier

Messaggio Da lello64 Dom 16 Apr 2023 - 16:09

foghat ha scritto:
Ma secondo te,a questo punto, dal punto di vista della qualità dell’ascolto, l’Akai è comunque di una qualità migliore rispetto al piccolo preampli, oppure l’Akai peggiora la qualità del suono?

sono entrambi apparecchi di classe economica
ma uno, il preamp, ha meno anni
per cui a naso userei quello
ma senza averli sottomano e con la tua testina in uso è impossibile dare un consiglio in questo senso
solo tu che li hai entrambi puoi dare un giudizio sensato
prenditi una mezzora e fai delle comparazioni
vedrai che troverai delle differenze e saprai scegliere cosa sia meglio avere in uso
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier Empty Re: Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier

Messaggio Da lello64 Dom 16 Apr 2023 - 16:26

se può farti comodo avere tutta una sezione pre classica, quindi controlli di tono, loudness, filtro subsoniche, possibilità di collegare altre sorgenti e ovviamente controllo volume c'è una cosa che puoi fare a buon mercato
cerchi un amplificatore integrato vintage di buona qualità con i finali rotti
se ne trovano e ovviamente a causa del guasto vengono venduti a prezzi irrisori
tipicamente scrivono "per pezzi di ricambio"
ti assicuri con il venditore che il guasto sia solo sul finale (che tu non usi perchè hai le casse attive) e procedi con l'acquisto
ovviamente deve essere un amplificatore che abbia i cavallotti preout/mainin che il tuo non ha
secondo me potrebbe essere una buona idea per avere tutto e, a seconda di quello che troverai, avere anche un bell'oggetto da vedere
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier Empty Re: Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier

Messaggio Da foghat Dom 16 Apr 2023 - 20:36

lello64 ha scritto:
foghat ha scritto:
Ma secondo te,a questo punto, dal punto di vista della qualità dell’ascolto, l’Akai è comunque di una qualità migliore rispetto al piccolo preampli, oppure l’Akai peggiora la qualità del suono?

sono entrambi apparecchi di classe economica
ma uno, il preamp, ha meno anni
per cui a naso userei quello
ma senza averli sottomano e con la tua testina in uso è impossibile dare un consiglio in questo senso
solo tu che li hai entrambi puoi dare un giudizio sensato
prenditi una mezzora e fai delle comparazioni
vedrai che troverai delle differenze e saprai scegliere cosa sia meglio avere in uso

In realtá avevo rimesso in mezzo il mio vecchio ampli anche per collegare anche il riproduttore delle cassette sempre Akai.

foghat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.18
Numero di messaggi : 37
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier Empty Re: Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier

Messaggio Da foghat Dom 16 Apr 2023 - 20:38

lello64 ha scritto:se può farti comodo avere tutta una sezione pre classica, quindi controlli di tono, loudness, filtro subsoniche, possibilità di collegare altre sorgenti e ovviamente controllo volume c'è una cosa che puoi fare a buon mercato
cerchi un amplificatore integrato vintage di buona qualità con i finali rotti
se ne trovano e ovviamente a causa del guasto vengono venduti a prezzi irrisori
tipicamente scrivono "per pezzi di ricambio"
ti assicuri con il venditore che il guasto sia solo sul finale (che tu non usi perchè hai le casse attive) e procedi con l'acquisto
ovviamente deve essere un amplificatore che abbia i cavallotti preout/mainin che il tuo non ha
secondo me potrebbe essere una buona idea per avere tutto e, a seconda di quello che troverai, avere anche un bell'oggetto da vedere
Eh il problema è che non saprei cosa cercare e dove. Da ignorante penso che finirei per prendere qualcosa di sbagliato Sad
Ma i cavallotti non sono quei due ponticelli che si vedono nell’immagine che ho allegato?

foghat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.18
Numero di messaggi : 37
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier Empty Re: Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier

Messaggio Da lello64 Dom 16 Apr 2023 - 20:44

foghat ha scritto:
lello64 ha scritto:se può farti comodo avere tutta una sezione pre classica, quindi controlli di tono, loudness, filtro subsoniche, possibilità di collegare altre sorgenti e ovviamente controllo volume c'è una cosa che puoi fare a buon mercato
cerchi un amplificatore integrato vintage di buona qualità con i finali rotti
se ne trovano e ovviamente a causa del guasto vengono venduti a prezzi irrisori
tipicamente scrivono "per pezzi di ricambio"
ti assicuri con il venditore che il guasto sia solo sul finale (che tu non usi perchè hai le casse attive) e procedi con l'acquisto
ovviamente deve essere un amplificatore che abbia i cavallotti preout/mainin che il tuo non ha
secondo me potrebbe essere una buona idea per avere tutto e, a seconda di quello che troverai, avere anche un bell'oggetto da vedere
Eh il problema è che non saprei cosa cercare e dove. Da ignorante penso che finirei per prendere qualcosa di sbagliato Sad
Ma i cavallotti non sono quei due ponticelli che si vedono nell’immagine che ho allegato?

dai ho scritto quel po po di roba e mi fai una domanda del genere? Smile
i tuoi cavallotti separano ad un punto che esclude tutto l'ambaradan
vediamo se così mi riesco a fare capire
lello64
lello64
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 10.06.10
Numero di messaggi : 14385
Provincia : bologna
Impianto : x+y

Torna in alto Andare in basso

Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier Empty Re: Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier

Messaggio Da foghat Dom 16 Apr 2023 - 22:19

lello64 ha scritto:
foghat ha scritto:
lello64 ha scritto:se può farti comodo avere tutta una sezione pre classica, quindi controlli di tono, loudness, filtro subsoniche, possibilità di collegare altre sorgenti e ovviamente controllo volume c'è una cosa che puoi fare a buon mercato
cerchi un amplificatore integrato vintage di buona qualità con i finali rotti
se ne trovano e ovviamente a causa del guasto vengono venduti a prezzi irrisori
tipicamente scrivono "per pezzi di ricambio"
ti assicuri con il venditore che il guasto sia solo sul finale (che tu non usi perchè hai le casse attive) e procedi con l'acquisto
ovviamente deve essere un amplificatore che abbia i cavallotti preout/mainin che il tuo non ha
secondo me potrebbe essere una buona idea per avere tutto e, a seconda di quello che troverai, avere anche un bell'oggetto da vedere
Eh il problema è che non saprei cosa cercare e dove. Da ignorante penso che finirei per prendere qualcosa di sbagliato Sad
Ma i cavallotti non sono quei due ponticelli che si vedono nell’immagine che ho allegato?

dai ho scritto quel po po di roba e mi fai una domanda del genere? Smile
i tuoi cavallotti separano ad un punto che esclude tutto l'ambaradan
vediamo se così mi riesco a fare capire
Sono di coccio,oltre che all’oscuro di qualsiasi nozione di HiFi 😂
Giá solo la frase “separano ad un punto che esclude tutto”, è abbastanza arabo 😀

foghat
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.18
Numero di messaggi : 37
Provincia : Roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier Empty Re: Collegamenti Amplificatore Akai+piatto+casse Edifier

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.