T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Upgrade giradischi

3 partecipanti

Andare in basso

Upgrade giradischi Empty Upgrade giradischi

Messaggio Da info@mc-photo.it Mar 28 Feb 2023 - 20:01

Buongiorno a tutti, stavo valutando un upgrade del mio giradischi... attualmente possiedo un AT120x-usb nero e mi sono deciso, visto che a breve è il mio compleanno :-) di fare un'upgrade.
La mia idea è quella di passare all'orginale del mio e cioè passare ad un 1200GR e più precisamente al 1210 GR (il G è fuori portata) . I punti positivi che mi hanno fatto propendere verso questa scelta sono essenzialmente questi: non mi piacciono le trasmissioni a cinghia , ha già la luce per posizionare la puntina e per vedere la polvere in luce radente (come quello attuale), è un Tecnichs (quindi per me ha già una marcia in più) ed ha una qualità costruttiva migliore rispetto al 1500... punti negativi è che non ha l'alza testina automatico alla fine come sul 1500, punti neutri c'è tutto l'ambaradan da dj che non so che farmene (mai usato sul 120 e rimarrà lì anche nel 1200).
Il 1500 l'ho scartato perchè sembra una copia del 1200 e se lo guardo mi sembra sempre che manchi qualcosa, si lo so che è una cazzata ma anche l'occhio vuole la sua parte ( e poi la versione nera non mi piace come l'hanno rifinita).
Come puntina sarei intenzionato a prendere una ortofon 2m black il problema è che non ho modo di poter provare altre testine (per fare una cosa corretta la dovrei provare sul mio impianto, altrimenti è quasi inutile) ma passare da un ellittico incollato ad un shibata mi crea qualche timore, più che altro essendo più precisa ed in abbinamento al 1200 non vorrei iniziare a sentire, oltre ad un'aumento della "precisione" dell'audio, tante piccole imperfezioni sui vinili che magari prima erano "filtrate" dalla resa meno spinta (es polvere etc..). All'inizio volevo prendere la ortofon blu per poi magari fare l'upgrade della testina in un secondo momento, ma poi ho visto che il corpo testina tra la rossa/blue e diverso dalla marrone/nera e quindi la decisione di passare subito alla nera. Insomma forse sono solo pippe mentali ma ai vinili ci stò sempre molto attento, li pulisco prima di suonare, sono nelle loro copertine antistatiche (che cambio appena arrivano a casa) ma non ho intenzione di mettermi a lavarli ogni tot ascolti... magari qualcuno che ha provato entrambe le testine e mi sa dare qualche opinione in merito.

info@mc-photo.it
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.01.23
Numero di messaggi : 23
Provincia : Trieste
Impianto : YAMAHA A-S501 - ELAC Debut Reference DBR62 - Audio Tecnica LP120XUSB - ONKYO C-705AX

Torna in alto Andare in basso

Upgrade giradischi Empty Re: Upgrade giradischi

Messaggio Da Nico 61 Mar 28 Feb 2023 - 20:41

Ciao, la mia prima testina è stata una ortofon 2m blu che dopo averla rodata mi dava buone soddisfazioni, poi l'ho ceduta a un'amico e ho preso una ortofon 2m bronze, questa è stata una delusione perché estrae pregi ma anche i difetti del disco, poi ho scoperto un signore di Singapore che faceva ottimi confronti comparativi proprio con la ortofon 2m bronze e una Nagaoka mp 200, non c'era paragone vinceva Nagaoka, e sta ancora vincendo sul mio Micro seiki mr 711.

Nico 61
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.04.20
Numero di messaggi : 164
Provincia : Vicenza
Impianto : Giradischi Reloop 7000 MK 2, prephono Project valvolare DS 2, preamplificatore Luxman C12 con finale Luxman M 12, diffusori a torre autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

Upgrade giradischi Empty Re: Upgrade giradischi

Messaggio Da giucam61 Mer 1 Mar 2023 - 10:44

Nico 61 ha scritto:Ciao, la mia prima testina è stata una ortofon 2m blu che dopo averla rodata mi dava buone soddisfazioni, poi l'ho ceduta a un'amico e ho preso una ortofon 2m bronze, questa è stata una delusione perché estrae pregi ma anche i difetti del disco, poi ho scoperto un signore di Singapore che faceva ottimi confronti comparativi proprio con la ortofon 2m bronze e una Nagaoka mp 200, non c'era paragone vinceva Nagaoka, e sta ancora vincendo sul mio Micro seiki mr 711.

Andrei ad investire sulla testina più che sul giradischi (ma se l'occhio vuole la sua parte..) ,nessun rivenditore ti darà la possibilità di ascoltarla sul tuo giradischi, sarebbe già grasso che cola se riuscissi ad ascoltarla premontata in un negozio.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

Upgrade giradischi Empty Re: Upgrade giradischi

Messaggio Da info@mc-photo.it Mer 1 Mar 2023 - 12:39

@giucam61 lo so, per qullo chiedevo se altri del forum hanno mai avuto la possibilità di provare il giradischi in questione con la testina ortofon black e qualche altra testina pari livello, ed alla fine cosa hanno scelto e perchè.

info@mc-photo.it
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.01.23
Numero di messaggi : 23
Provincia : Trieste
Impianto : YAMAHA A-S501 - ELAC Debut Reference DBR62 - Audio Tecnica LP120XUSB - ONKYO C-705AX

Torna in alto Andare in basso

Upgrade giradischi Empty Re: Upgrade giradischi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.