T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SOS: centrale muto!

2 partecipanti

Andare in basso

SOS: centrale muto! Empty SOS: centrale muto!

Messaggio Da FollaroHIFI Dom 20 Nov 2022 - 19:05

Salve a tutti,
sono nuovo del forum per chiedere un parere a gente certamente più esperta di me.

Ho un vecchio sintoamplificatore 5.1 della Sony, precisamente il modello STR-DE445, che non mi ha dato mai problemi.
Ultimamente però mi succede una cosa strana: durante la riproduzione, spesso sento una specie di "click" provenire dall'ampli ed il canale centrale si "spegne", diventa muto.
Preciso alcune cose: non è un problema di cavi nè di cassa nè di connettore (chiaramente ho fatto tutte le prove del caso); è senz'altro un problema del circuito dell'ampli, che "taglia" il canale centrale in situazioni non riconducibili a condizioni particolari, nè dopo un tempo certo trascorso dall'inizio dell'utilizzo; il "click" che sento nel momento in cui il segnale si interrompe è lo stesso che sento quando, qualche secondo dopo l'accensione dell'ampli, le casse iniziano a diffondere i segnali; la cosa accade esclusivamente col canale centrale, che all'improvviso diventa muto salvo poi riattivarsi dopo qualche minuto o restare spento del tutto e ritrovarlo regolarmente in funzione al successivo utilizzo dell'ampli.

Voi che ne pensate? E' un problema già noto?
Spero che sia una cosa di poco conto e che sia risolvibile dall'assistenza Sony con poca spesa: mi dispiacerebbe dover cambiare amplificatore dal momento che non ne faccio un grande uso...
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno!!!

FollaroHIFI
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.11.22
Numero di messaggi : 3
Provincia : salerno
Impianto : Sony STR-DE445

Torna in alto Andare in basso

SOS: centrale muto! Empty Re: SOS: centrale muto!

Messaggio Da valterneri Dom 20 Nov 2022 - 20:36

FollaroHIFI ha scritto:... il "click" che sento nel momento in cui il segnale si interrompe è lo stesso che sento quando,
qualche secondo dopo l'accensione dell'ampli, le casse iniziano a diffondere i segnali ...

... spero che sia una cosa di poco conto e che sia risolvibile dall'assistenza Sony con poca spesa ...
è il circuito di protezione che entra in funzione perché rileva qualcosa di anomalo
nel funzionamento dei transistori finali di quel canale,
potrebbe essere la presenza di corrente continua in uscita

potrebbe però anche essere lo stesso circuito di protezione ad essere difettoso
e quindi scatta inutilmente

non sono guasti gravi, ma la riparazione di questi apparecchi complessi richiede tempo,
solo un centro di assistenza potrà dirti quanto forse spenderai,
ma che sia un centro autorizzato Sony, dove conoscono il circuito e hanno i ricambi.
valterneri
valterneri
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 09.10.12
Numero di messaggi : 7791
Provincia : abito nel forum
Impianto : un Thorens Debut Carbon

Torna in alto Andare in basso

SOS: centrale muto! Empty Re: SOS: centrale muto!

Messaggio Da FollaroHIFI Lun 21 Nov 2022 - 19:36

valterneri ha scritto:
non sono guasti gravi, ma la riparazione di questi apparecchi complessi richiede tempo,
solo un centro di assistenza potrà dirti quanto forse spenderai,
ma che sia un centro autorizzato Sony, dove conoscono il circuito e hanno i ricambi.

Grazie mille, farò come dici.

FollaroHIFI
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 20.11.22
Numero di messaggi : 3
Provincia : salerno
Impianto : Sony STR-DE445

Torna in alto Andare in basso

SOS: centrale muto! Empty Re: SOS: centrale muto!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.