Problemi Lenco l133
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Problemi Lenco l133
Ciao a tutti ho un problema col mio lenco l133 dopo anni ho provato ad accenderlo era di mio padre ci sono affezionato.., ho cambiato la cinghia e la testina ,si sente anche bene,il problema è che a fine disco dovrebbe fermarsi e il braccio dovrebbe alzarsi, invece piatto continua a girare e il braccio rimane li.
L ho aperto e sotto ho trovato una specie di Ferretti staccato, l ho rimontato penso in modo corretto ma non va nulla ,io penso che manchi qualcosa ..posto delle foto se qualcuno può aiutarmi grazie mille
L ho aperto e sotto ho trovato una specie di Ferretti staccato, l ho rimontato penso in modo corretto ma non va nulla ,io penso che manchi qualcosa ..posto delle foto se qualcuno può aiutarmi grazie mille
Davide80- Interessato
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Impianto : Giradischi Lenco l133
Re: Problemi Lenco l133
non vedo le fotoDavide80 ha scritto:... l'ho rimontato penso in modo corretto ma non va nulla ...
se lo hai rimontato bene (ma è molto strano che si sia rotto a star fermo)
c'è una vite di regolazione che girandola appena determina il punto di fine disco,
è una vite che dilata un angolo tra due ferretti
ma il sospetto che non hai individuato i veri problemi
e non hai agito correttamente o in modo completo ce l'ho
e da eventuali foto non è facile vedere, comunque ci proviamo
valterneri- Membro classe oro
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Re: Problemi Lenco l133
Nn sono in grado di mandare le foto ho riprovato,cmq non vedo nessuna vite ce solo questa astina che ho rimesso e dovrebbe agire sullo stop ..
Davide80- Interessato
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Davide80- Interessato
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Davide80- Interessato
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Re: Problemi Lenco l133
quell'astina è il comando per lo stop manuale che può avvenire in ogni momentoDavide80 ha scritto:... non vedo nessuna vite, c'è solo questa astina che ho rimesso e dovrebbe agire sullo stop ..
l'asta che determina lo stop automatico a fine disco è invece quella dentro al cerchio rosso,
e la vite dentro al cerchio azzurro dovrebbe essere la regolazione
per rendere preciso il momento dello stop
va regolata con pazienza e con precisione provando e riprovando la fine dei dischi
ovviamente funzionerà solo se non ci sono altri problemi meccanici di cui non ti sei accorto
il punto di fine disco dei 33 giri è differente da quello dei 45,
se quindi regoli bene per i 33 sarà regolato male per i 45,
ma questo, nei giradischi con dispositivo di stop meccanico, non si può evitare
valterneri- Membro classe oro
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Re: Problemi Lenco l133
Hai ragione a dire se non ci sono altri problemi..perché quel famoso Ferretto quando il braccio si muove lui arretra io Ferretto intendo e dovrebbe portarsi dietro il gancio nero di palstica che si vede in foto invece si muove liberamente nn facendo scattare nulla..ci vorrebbe una foto vista da sotto per capire se da me manca qualcosa o altro..la vite nn essendo mai stata toccata mi sembra strano dove4la regolare, ci vorrebbe uno schema della parte inferiore cmq grazie che ti stai interessando
Davide80- Interessato
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Re: Problemi Lenco l133
il sottile ferretto non è il problema della mancanza di stop automatico,
anche se funzionasse male non potrebbe esserne la causa
il problema sta nella lamina larga che intercetta o una piccola lamina basculante
o direttamente l'ingranaggio di ritorno,
ma non è facile spiegare quel meccanismo che in realtà è molto semplice
se lo si vede funzionare
anche se funzionasse male non potrebbe esserne la causa
il problema sta nella lamina larga che intercetta o una piccola lamina basculante
o direttamente l'ingranaggio di ritorno,
ma non è facile spiegare quel meccanismo che in realtà è molto semplice
se lo si vede funzionare
valterneri- Membro classe oro
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Re: Problemi Lenco l133
Quindi devo rinunciare a questo punto ..
Peccato perchè era un ricordo,
Peccato perchè era un ricordo,
Davide80- Interessato
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Re: Problemi Lenco l133
No! devi solo indagare sulla lamina mobile larga (si muove seguendo il braccio)Davide80 ha scritto:Quindi devo rinunciare a questo punto ..
se negli anni nessuno lo ha smontato non possono esserci parti mancanti
né parti metalliche rotte
sarà solo un po' pigro in qualcosa per polvere o grasso secco
o fuori regolazione
il tutto sta sotto al rotore in plastica che la cinghia fa ruotare
prima domanda:
se muovi il braccio, la lamella che ti ho cerchiato in rosso, si muove?
se si muove il problema sta sotto al rotore della cinghia
se non si muove si è sganciato qualcosa da sotto il braccio
tutto qui!
valterneri- Membro classe oro
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Re: Problemi Lenco l133
Allora il. Giradischi quando è venuto a mancare mio papà l ha preso mio fratello che mi ha detto che non riusciva a sentire nessun disco perchè il piatto andava in stop da solo senza arrivare a fine corsa...allora lui ha tolto il Ferretto e il gancio che sta sotto la puleggia di plastica..L ho sentito poco fa chiedendo se l aveva toccato e porca miseria mi ha detto questa cosa
Ora io penso di aver rimontato tutto correttamente anche perchè questi 2 pezzi devono per forza andare così sono obbligati dai fori ,è la parte.sotto puleggia ho visto lo schema che ho postato ed è messa correttamente, altri pezzi nn ne ha tolti e dallo schema nn manca nulla
Ora io penso di aver rimontato tutto correttamente anche perchè questi 2 pezzi devono per forza andare così sono obbligati dai fori ,è la parte.sotto puleggia ho visto lo schema che ho postato ed è messa correttamente, altri pezzi nn ne ha tolti e dallo schema nn manca nulla
Davide80- Interessato
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Davide80- Interessato
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Davide80- Interessato
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Re: Problemi Lenco l133
non è un problema
il ferretto sotto partecipa allo stop,
ma non ha alcuna influenza sulla mancanza dello stop,
se lo togli del tutto lo stop automatico funzionerà ugualmente bene (se funziona)
quindi indaga sulla lamella piatta e su come e quando si muove
e cosa va a smuovere
ricordati che in elettromeccanica, prima di riuscire a riparare qualcosa,
occorrere conoscere bene quella cosa, quindi finché non impari come dovrebbe funzionare
non potrai farla funzionare
un aiuto:
il braccio sposta (orienta) la lamella 27 che smuove il cuneo 28
che intercetta un dente del rotore
la vite decide quando l'intercettazione avviene
il ferretto sotto partecipa allo stop,
ma non ha alcuna influenza sulla mancanza dello stop,
se lo togli del tutto lo stop automatico funzionerà ugualmente bene (se funziona)
quindi indaga sulla lamella piatta e su come e quando si muove
e cosa va a smuovere
ricordati che in elettromeccanica, prima di riuscire a riparare qualcosa,
occorrere conoscere bene quella cosa, quindi finché non impari come dovrebbe funzionare
non potrai farla funzionare
un aiuto:
il braccio sposta (orienta) la lamella 27 che smuove il cuneo 28
che intercetta un dente del rotore
la vite decide quando l'intercettazione avviene
valterneri- Membro classe oro
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Re: Problemi Lenco l133
La vite è quella che avevi cerchiato in blu?cmq sempre grazie per la.tua pazienza adesso ho mia figlia che dorme.in braccio piu tardi magari faccio un mini video cosi vedi anche tu grazie ancora ti aggiorno
Davide80- Interessato
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Re: Problemi Lenco l133
Si.Davide80 ha scritto:La vite è quella che avevi cerchiato in blu?
Di solito questi dispositivi meccanici non si guastano,
però col passare degli anni, soprattutto se inutilizzati, si impigriscono.
di solito basta pulirli/liberarli da sporco o grasso vecchio,
alcune cose non vanno lubrificate, perché il grasso impedisce i movimenti veloci e leggeri,
comunque il grasso va rimesso solo dove si vede che c'era,
dopo aver tolto con carta e alcool, quello vecchio
valterneri- Membro classe oro
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Davide80- Interessato
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Re: Problemi Lenco l133
Allora se muovo il braccio quell asta nn si muove per nulla
Davide80- Interessato
- Data d'iscrizione : 18.11.22
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Re: Problemi Lenco l133
Allora aggiornamento ho capito che il problema è dove scorre quella benedetta asticella ce un gioco esagerato..provato a spessorare la sede provo e bom..magicamente va..il problema è che ho spessorare troppo e quando arriva a fine disco il braccio diventa legg duro e nn fa il blocco devo accompagnarlo io un pelino..adesso provo a ridurre lo spessore e vediamo
Davide80- Interessato
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Re: Problemi Lenco l133
non sono sicuro che sia la strada giusta,
mi pare più un rimedio di un problema che sta altrove (ma non so dove)
è impossibile che qualcosa si sia consumato tanto da dover mettere spessori,
forse sarebbe possibile che qualcosa manca?
ma non vedo parti mancanti
quindi forse o c'è qualcosa fuori posto
o qualcosa non calibrata
ma ora la lamiera si muove quando si muove il braccio?
se ancora non succede c'è qualcosa di scollegato sotto al braccio
quando si rimedia apportando modifiche è perché non si è trovato il vero problema
mi pare più un rimedio di un problema che sta altrove (ma non so dove)
è impossibile che qualcosa si sia consumato tanto da dover mettere spessori,
forse sarebbe possibile che qualcosa manca?
ma non vedo parti mancanti
quindi forse o c'è qualcosa fuori posto
o qualcosa non calibrata
ma ora la lamiera si muove quando si muove il braccio?
se ancora non succede c'è qualcosa di scollegato sotto al braccio
quando si rimedia apportando modifiche è perché non si è trovato il vero problema
valterneri- Membro classe oro
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Davide80- Interessato
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Re: Problemi Lenco l133
Buongiorno vedi la foto dove scorre il Ferretto? Bene li cè 1 gioco esagerato guardando bene ho notato che manca 1 pezzettino di plastica si vede proprio il segno ,penso che magari avendo 40 anni la plastica così sottile.si sia crepata e andata in frantumi,rifacendo lo spessore adesso il Ferretto collegato al braccio pian pianino agisce su quella levetta posta sotto il rotore fino a quando se la tira indietro azionando il meccanismo di quella leva che tu mi hai cerchiata in rosso...praticamente la leva nn si muove col braccio ma solo quando tu metti in ON il giradischi e quando il Ferretto la sblocca..e come se fosse una specie di mano che agisce dall interno...per farti capire
L ho provato mille volte con 33 e 45 giri e va sempre , ho solo dovuto regolare grazie a te la.famosa vitina cerchiata in blu per anticipare lo stop e basta
L ho provato mille volte con 33 e 45 giri e va sempre , ho solo dovuto regolare grazie a te la.famosa vitina cerchiata in blu per anticipare lo stop e basta
Davide80- Interessato
- Data d'iscrizione : 18.11.22
Numero di messaggi : 20
Provincia : Pavia
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Re: Problemi Lenco l133
Peccato nn mi fa postare il video che volevi mandarti ..Ora devo solo regolare puntina è shell e centrare la.testina perché sono cose che hanno 40 anni e penso abbiamo bisogno di 1 regolazione..se sai magari dove trovare delle info per farlo ti ringrazio
Davide80- Interessato
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Re: Problemi Lenco l133
Perfetto!
occore depositarlo in una piattaforma autorizzata adeguata (youtube ecc) e poi richiamarlo qui,
comunque non serve più
perché gli si indureisce la sospensione elastica,
e poi le 1000 ore (ma anche meno) trascorse nel consumarsi nel solco saran già passate,
ti consiglio caldamente una puntina nuova
la migliore economica (sicuramente migliore di quella in dotazione al Lenco)
è l'Audio-Technica AT-VM95E (50 euro o poco meno) ti arriva assieme alle viti nuove
oppure, spendendo un poco meno, AT-VM95C (40 euro o poco meno) che è conica anziché ellittica
https://www.audio-technica.com/en-eu/cartridges
ovviamente ci sono testine migliori, al costo "moltissimo maggiore", 100 200 300 400 500 .... 5000
ma il prezzo sale molto più velocemente della qualità udibile
se la vecchia puntina del 133 è una marca qualunque puoi buttarla via,
se è una marcata LENCO tienila da parte come ricordo
che puntina è? cosa c'è scritto?
poi per montarla e orientarla correttamente è facile
Prima di chiudere il giradischi devi lubrificarlo, dopo 40 anni è obbligatorio e anche troppo tardi!
devi lubrificare le due bronzine del motore con olio leggero (tipo quelle per lubrificare le serrature),
ma prima devi pulirlo da eventuali pelucchi, che altrimenti l'olio impasterà,
e lubrificare soprattutto il perno centrale,
per questo occorre olio più viscoso, tipo quello per automobili 15/40 o 20/40
prima si pulisce foro e perno,
poi alcune gocce dentro e sulle sponde del foro, e alcune gocce spalmate sul perno
PS: dai disegni del progetto non vedo sfere,
ma se nel foro c'è una sfera che fa da cuscinetto fai attenzione a non perderla
per motivi legali non si può postare direttamente un video nel forum,Davide80 ha scritto:Peccato nn mi fa postare il video che volevi mandarti ..
occore depositarlo in una piattaforma autorizzata adeguata (youtube ecc) e poi richiamarlo qui,
comunque non serve più
No, dopo 40 anni una puntina non è più buonaDavide80 ha scritto: ... ora devo solo regolare puntina e shell ...
perché gli si indureisce la sospensione elastica,
e poi le 1000 ore (ma anche meno) trascorse nel consumarsi nel solco saran già passate,
ti consiglio caldamente una puntina nuova
la migliore economica (sicuramente migliore di quella in dotazione al Lenco)
è l'Audio-Technica AT-VM95E (50 euro o poco meno) ti arriva assieme alle viti nuove
oppure, spendendo un poco meno, AT-VM95C (40 euro o poco meno) che è conica anziché ellittica
https://www.audio-technica.com/en-eu/cartridges
ovviamente ci sono testine migliori, al costo "moltissimo maggiore", 100 200 300 400 500 .... 5000
ma il prezzo sale molto più velocemente della qualità udibile
se la vecchia puntina del 133 è una marca qualunque puoi buttarla via,
se è una marcata LENCO tienila da parte come ricordo
che puntina è? cosa c'è scritto?
poi per montarla e orientarla correttamente è facile
Prima di chiudere il giradischi devi lubrificarlo, dopo 40 anni è obbligatorio e anche troppo tardi!
devi lubrificare le due bronzine del motore con olio leggero (tipo quelle per lubrificare le serrature),
ma prima devi pulirlo da eventuali pelucchi, che altrimenti l'olio impasterà,
e lubrificare soprattutto il perno centrale,
per questo occorre olio più viscoso, tipo quello per automobili 15/40 o 20/40
prima si pulisce foro e perno,
poi alcune gocce dentro e sulle sponde del foro, e alcune gocce spalmate sul perno
PS: dai disegni del progetto non vedo sfere,
ma se nel foro c'è una sfera che fa da cuscinetto fai attenzione a non perderla
valterneri- Membro classe oro
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Davide80- Interessato
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