T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cosa serve realmente per poter ascoltare al meglio le cuffie hi-fi

3 partecipanti

Andare in basso

cuffie - Cosa serve realmente per poter ascoltare al meglio le cuffie hi-fi Empty Cosa serve realmente per poter ascoltare al meglio le cuffie hi-fi

Messaggio Da riccardospurinisi87 Dom Ott 30, 2022 2:05 pm

Ciao a tutti, sono neofita e vorrei capire bene se per ascoltare bene le cuffie hi-fi (sto pensando alle akg k702) serve necessariamente un amplificatore o un DAC amp.
Quello che io vorrei fare al momento è utilizzare il mio lettore bluray come.lettore CD. Collegare il lettore tramite cavo coassiale al dac e le cuffie al dac.
Leggendo molti propongono i DAC/amp, molto altri un amplificatore valvolare. Ma cosa mi serve realmente per poter ascoltare la musica per bene con le cuffie?
Io non potrei spendere più di 400 euro tra cuffie e vari dispositivi.
Mi chiedo quindi, meglio un buon dac o meglio un dac/amp?
Scusatemi ma sto cercando di capire i qualcosa.. Smile

riccardospurinisi87
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.10.22
Numero di messaggi : 16
Provincia : Macerata
Impianto : Nessuno.. sono alle primissime armi

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Cosa serve realmente per poter ascoltare al meglio le cuffie hi-fi Empty Re: Cosa serve realmente per poter ascoltare al meglio le cuffie hi-fi

Messaggio Da giucam61 Dom Ott 30, 2022 2:55 pm

Un dac senza ampli cuffie è solo un dac, dove la attacchi la cuffia?
Ad esempio questo è solo un dac..
https://www.amazon.it/E30-II-Funzionamento-telecomando-risoluzione/dp/B0B7L8NFWS/ref=asc_df_B0B7L8NFWS/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=610946359198&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=17564058013531754420&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=t&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20620&hvtargid=pla-1730926649470&psc=1
..e questo è un dac ampli..
https://www.amazon.it/Cambridge-Audio-200M-convertitore-digitale-analogico/dp/B08TYMGZNY/ref=asc_df_B08TYMGZNY/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=500809352382&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=17564058013531754420&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=t&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20620&hvtargid=pla-1188085663803&psc=1
Non guardare prezzi e modelli, è solo un esempio, se ne era parlato in un altro 3d, aprirne più di uno con lo stesso argomento è solo controproducente.

giucam61
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 26.09.15
Numero di messaggi : 11566
Provincia : verona
Occupazione/Hobby : lettura,sport
Impianto : .Nad c658, Audionirvana e altre cosette...

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Cosa serve realmente per poter ascoltare al meglio le cuffie hi-fi Empty Re: Cosa serve realmente per poter ascoltare al meglio le cuffie hi-fi

Messaggio Da niko35 Lun Ott 31, 2022 7:26 pm

Io ho un amplificatore per cuffie separato, mi ci trovo molto bene, ma c'è l'ho perchè l'ho preso da un amico a buon prezzo.
Oggi prenderei un Dac con amplificatore per cuffie integrato, a esempio questo SMSL provato nel link sotto, che sembra andare molto bene.

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/aoshida-smsl-c200-review-dac-amp.36850/
niko35
niko35
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.09.13
Numero di messaggi : 547
Località : Quaelà
Provincia :
Impianto : Pc-Foobar-Asio-Nad M51-Lector Vm200-Diffusori autocostruiti.
Matrix M-Stage---K612pro
Debut Carbon Evo-Ifi Zen Phono.

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Cosa serve realmente per poter ascoltare al meglio le cuffie hi-fi Empty Re: Cosa serve realmente per poter ascoltare al meglio le cuffie hi-fi

Messaggio Da riccardospurinisi87 Lun Ott 31, 2022 7:40 pm

niko35 ha scritto:Io ho un amplificatore per cuffie separato, mi ci trovo molto bene, ma c'è l'ho perchè l'ho preso da un amico a buon prezzo.
Oggi prenderei un Dac con amplificatore per cuffie integrato, a esempio questo SMSL provato nel link sotto, che sembra andare molto bene.

https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/aoshida-smsl-c200-review-dac-amp.36850/
Ciao Niko grazie mille.
Leggendo ho trovato diversi DAC/amp come il fiio k5 pro, come il topping dx3pro, come il smsl da te indicato ma alla fine non so dove sbattere la testa. Poi leggo che consigliano degli amplificatori valvolari per le akg per rendere il suono più caldo. Quindi alla fine... Booo..
Da quello che ho capito avere una cuffia con un DAC/amp che rendere il suono neutro sarebbe meglio perchè dovrebbe esprimere al meglio la volontá di chi registra il CD o della band o dell'orchestra... Quindi stando a questo, il fiio k5 pro dovrebbe non essere proprio neutro, mentre ho letto che i topping L30 e E30 sono neutri per eccellenza..

riccardospurinisi87
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 23.10.22
Numero di messaggi : 16
Provincia : Macerata
Impianto : Nessuno.. sono alle primissime armi

Torna in alto Andare in basso

cuffie - Cosa serve realmente per poter ascoltare al meglio le cuffie hi-fi Empty Re: Cosa serve realmente per poter ascoltare al meglio le cuffie hi-fi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.