T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ARCAM ALPHA 8P - led arancio sempre acceso

2 partecipanti

Andare in basso

ARCAM ALPHA 8P - led arancio sempre acceso Empty ARCAM ALPHA 8P - led arancio sempre acceso

Messaggio Da Giodevecchi Mar 9 Ago 2022 - 20:43

Buongiorno a tutti,
innanzitutto saluto tutti e vi ringrazio perché nel vostro forum ho sempre trovato moltissime cose utili, avrei voluto scrivere il primo argomento non per un problema ma per qualcosa di positivo! Sad

INTRO: il mio alpha 8 ha sempre funzionato benissimo...anche confrontato con altri ampli la THD fornita dalla clio per analizzare diffusori ha sempre mostrato una distorsione bellissima, contenuta e molto lineare (sempre in direct)

PROBLEMA: ieri accendo l'ampli e come al solito la spia di controllo segnala i primi secondi arancio, poi il solito click di attivazione che passa dal colore arancio al colore verde, tutto pronto per iniziare l'ascolto. Dopo qualche minuto, non ancora iniziata la musica e con il volume ancora a zero, il led inizia a ritornare arancio, poi verde e cosi per un paio di volte con il solito rumore "click" di attivazione. Spengo subito, stacco cavi di potenza e di segnale, accendo l'ampli e ripete arancio poi verde poi arancio e così via. Spengo. Cambio cavo di alimentazione e riaccendo, riparte per un minuto tutto regolare e poi arancio. Ora quando provo ad accenderlo rimane arancio, non si attiva...

La prima cosa che mi è venuta in mente è che i due condensatori della scheda di alimentazione da 10k siano andati, in questi anni mi sono dedicato a tutte le parti passive degli impianti, con le elettroniche sono proprio indietro...cosa ne pensate?

NOTA: più di un anno fa avevo iniziato a costruirmi cavi di segnale sbilanciati, due coppie benissimo, con l'ultima coppia avevo fatto un corto e acceso l'ampli aveva fatto una fumatina...spento immediatamente ho staccato i cavi e poi riacceso, era tutto regolare...potrebbe essere stato questo corto a produrre questo problema? può manifestarsi dopo più di un anno in cui era sempre andato benissimo? Gli ho dato un colpetto che col tempo si è espanso???

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

PS. Ho smesso di costruire cavi di segnale Idea

Giodevecchi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.03.21
Numero di messaggi : 2
Provincia : Treviso
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ARCAM ALPHA 8P - led arancio sempre acceso Empty Re: ARCAM ALPHA 8P - led arancio sempre acceso

Messaggio Da TheoTks Dom 14 Ago 2022 - 12:05

Ciao, dalla tua spiegazione sembra anomalo il comportamento del relè di uscita, il quale è pilotato dall'integrato ta7317 (da SM); ora è molto probabile che il punto mediano dei 2 finali a mosfet, di un canale, vari il suo valore di offset (ossia la tensione 0 in assenza di segnale) alle uscite; i motivi possono essere molti e, senza strumentazione, non facili da determinare. Oppure, in alternativa, potrebbe essere tutto cio che fa da contorno al ta7317 (condensatori o altro), il quale esegue diversi controlli prima di inserire il relè.
Non penso siano i condensatori a cui accenni e, quanto al tuo esperimento coi cavi di segnale, è probabile che, a causa del mancato collegamento di una massa (del cavo), l'ampli sia andato per un attimo in autooscillazione, ma, dato il tempo trascorso, non pare sia quella la causa del guasto presente.
TheoTks
TheoTks
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.07.13
Numero di messaggi : 33
Località :
Provincia : Montebelluna (TV)
Impianto : Pre autocostruito a valvole,Casse Ess AMT1B, Gira autocostruito a cinghia, Revox b77, Akai gx210d, Dat Fostex D-5, Dacmagic Cambridge, Finale a stato solida autocostruito.

Torna in alto Andare in basso

ARCAM ALPHA 8P - led arancio sempre acceso Empty Re: ARCAM ALPHA 8P - led arancio sempre acceso

Messaggio Da Giodevecchi Lun 22 Ago 2022 - 1:34

TheoTks ha scritto:Ciao, dalla tua spiegazione sembra anomalo il comportamento del relè di uscita, il quale è pilotato dall'integrato ta7317 (da SM); ora è molto probabile che il punto mediano dei 2 finali a mosfet, di un canale, vari il suo valore di offset (ossia la tensione 0 in assenza di segnale) alle uscite; i motivi possono essere molti e, senza strumentazione, non facili da determinare. Oppure, in alternativa, potrebbe essere tutto cio che fa da contorno al ta7317 (condensatori o altro), il quale esegue diversi controlli prima di inserire il relè.
Non penso siano i condensatori a cui accenni e, quanto al tuo esperimento coi cavi di segnale, è probabile che, a causa del mancato collegamento di una massa (del cavo), l'ampli sia andato per un attimo in autooscillazione, ma, dato il tempo trascorso, non pare sia quella la causa del guasto presente.

Grazie mille per la risposta...sfortunatamente sono lontano dall'ampli per covid...appena ci metto le mani provo a capire se riesco a trovare il problema, altrimenti credo che la soluzione sia un riparatore...forse la soluzione più seria...
Se fosse come dici "tutto cio che fa da contorno al ta7317" potrei con un banale multimetro e un LCR a capire se il problema è li? ho trovato tutti gli schemi dell'ampli...

Giodevecchi
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 01.03.21
Numero di messaggi : 2
Provincia : Treviso
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

ARCAM ALPHA 8P - led arancio sempre acceso Empty Re: ARCAM ALPHA 8P - led arancio sempre acceso

Messaggio Da TheoTks Gio 25 Ago 2022 - 9:01

In questo link   https://電子うさぎ.com/wp-content/uploads/2019/06/ta7317.pdf   c'è la spiegazione di massima di come opera il ta7317; dai rilievi delle tensioni col multimetro, si puo arrivare a determinare le cause, tuttavia la riparazione si presenta di un certo impegno e se sei un novizio, ti sconsiglio di intraprenderla da solo.
Un saluto e auguri per uscire dal covid.
TheoTks
TheoTks
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 21.07.13
Numero di messaggi : 33
Località :
Provincia : Montebelluna (TV)
Impianto : Pre autocostruito a valvole,Casse Ess AMT1B, Gira autocostruito a cinghia, Revox b77, Akai gx210d, Dat Fostex D-5, Dacmagic Cambridge, Finale a stato solida autocostruito.

Torna in alto Andare in basso

ARCAM ALPHA 8P - led arancio sempre acceso Empty Re: ARCAM ALPHA 8P - led arancio sempre acceso

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.